ITUD20070229A1 - Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile - Google Patents

Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile Download PDF

Info

Publication number
ITUD20070229A1
ITUD20070229A1 ITUD20070229A ITUD20070229A1 IT UD20070229 A1 ITUD20070229 A1 IT UD20070229A1 IT UD20070229 A ITUD20070229 A IT UD20070229A IT UD20070229 A1 ITUD20070229 A1 IT UD20070229A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
incisions
powder
engraving
wood
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antoni Alessandra De
Original Assignee
Samma S A P A Di Alessandra De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Samma S A P A Di Alessandra De filed Critical Samma S A P A Di Alessandra De
Priority to ITUD20070229 priority Critical patent/ITUD20070229A1/it
Publication of ITUD20070229A1 publication Critical patent/ITUD20070229A1/it

Links

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"PROCEDIMENTO E RELATIVA APPARECCHIATURA PER REALIZZARE UN PANNELLO E PANNELLO COSI' REALIZZABILE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un procedimento ed alla relativa apparecchiatura per realizzare un pannello di fibra o di particelle di legno, verniciato impiegando vernici a polvere.
E' pure oggetto del presente trovato un pannello ottenuto mediante tale procedimento.
Rientrano nell'oggetto del presente trovato i manufatti, singoli o assiemati, realizzati con detti pannelli.
Il presente trovato è principalmente, ma non esclusivamente, applicabile ai pannelli identificati con la sigla MDF (Medium Density Fibreboard), cioè pannelli di fibra di legno prodotti mediante processo a secco, noto anche come "dry process fibreboard", ma anche ai pannelli truciolari, compensati, OSB e/o in legno vero e proprio.
STATO DELLA TECNICA
È noto realizzare un pannello MDF la cui superfieie esterna a vista imita l'effetto estetico delle venature del legno. Tale effetto è ottenuto a mezzo dell'accoppiamento del pannello sia con una carta impregnata (processo di nobilitazione) sulla quale si ricavano, mediante pressione con appositi utensili, solchi od incisioni che imitano le venature del legno, sia con un sottile strato di legno che di per sé già reca tali venature (processo di impiallacciatura) .
In particolare, le suddette incisioni sono impresse sulla carta nobilitante mediante utensili ad impronta meccanica, ad esempio costituiti da nastri e/o lamiere in acciaio che comprimono corrispondenti sagome contro il pannello nobilitato, oppure cilindri che operano in modo del tutto analogo.
Altro procedimento noto per l'ottenimento di un aspetto superficiale simile al legno è la laccatura, utilizzando apposite vernici liquide, cosiddette lacche, mediante idonei cilindri di laccatura. Un inconveniente dei procedimenti sopra descritti è legato all'utilizzo dei cilindri di laccatura, che sono molto costosi.
Inoltre, la resa estetica dell'imitazione delle venature, una volta verniciato il tutto, è generalmente determinata da un sottilissimo strato di inchiostro, difficilmente apprezzabile, soprattutto al tatto.
Uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento, e realizzare una relativa apparecchiatura, per ottenere un pannello verniciato con imitazione superficiale dell'aspetto estetico a venatura del legno od altri motivi estetici e/o grafici, che sia economico in termini di costi e tempi, rispetto a quanto fatto nella tecnica nota, e che sia altrettanto efficace, se non di più.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti.
Le relative rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un procedimento secondo il presente trovato è utilizzabile per realizzare un pannello, quale un pannello in truciolare, MDF, compensato, OSB o legno, avente almeno una superficie esterna, tipicamente, ma non limitatamente, una superficie da verniciare destinata alla vista.
In accordo con un aspetto caratteristico del presnete trovato, il procedimento comprende le seguenti fasi:
- una prima fase di incisione in cui si effettuano una o più incisioni sulla superficie che rendono rugosa la superficie stessa;
- una seconda fase di verniciatura a polveri di almeno la superficie recante dette incisioni.
Secondo una variante, le incisioni sono atte a riprodurre un predefinito motivo naturale, geometrico, estetico, grafico o altro.
Secondo un'ulteriore variante, le incisioni sono atte ad imitare naturali venature di un determinato tipo di legno.
In accordo con una forma d'esecuzione del trovato, le incisioni hanno profondità compresa tra circa 0,05 mm e circa 5 mm, sì che il termine incisione, in tutta la presente descrizione, vuole com prendere anche minime rugosità, frastagliature, zigrinature, impressioni, ondulazioni o qualsiasi altro effetto di variazione della perfetta planarità superficiale .
Vantaggiosamente, la verniciatura a polveri, ad esempio, ma non limitatamente, eseguita mediante vernici a polvere sia a reticolazione termica, sia ad UV, determina uno strato di vernice con uno spessore compreso tra circa 40 micron e circa 100 micron.
Un'apparecchiatura secondo il presente trovato prevede mezzi incisori, ad esempio di tipo meccanico, statici o dinamici, che operano in pressione, oppure del tipo a laser, per realizzare le incisioni che rendono rugosa la superficie del pannello, vantaggiosamente ad imitazione delle venature del legno o secondo un voluto motivo grafico od estetico, e mezzi di verniciatura a polveri, per verniciare il pannello inciso o recante le rugosità.
II presente trovato consente, così, di ottenere un pannello verniciato con imitazione superficiale dell'aspetto estetico a venatura del legno, ma anche di altri motivi grafici, che è economico in termini di costi e tempi.
Infatti, il presente trovato non necessita di costosi cilindri di laccatura dell'arte nota e permette di utilizzare, al fine di realizzare le incisioni, le note piastre di incisione già adottate nell'arte nota per realizzare le impronte sui pannelli nobilitati.
Inoltre, l'utilizzo della vernice a polveri, ed in particolare gli strati di vernice a polveri di spessore micrometrico e non confrontabile con le profondità delle incisioni, consente di mantenere l'aspetto esteriore delle incisioni realizzate anche dopo avere verniciato il pannello, evitando l'effetto di ricoprimento dei solchi delle incisioni, che si avrebbe invece con le lacche a base liquida. L'effetto estetico è quindi addirittura migliorato rispetto all'arte nota, le incisioni e venature risultando più nitide, vivide e definite e quindi con una perfetta imitazione dell'aspetto naturale del legno o dell'immagine impressa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è un pannello realizzabile secondo il presente trovato;
- la fig. 2a è una sezione del pannello di fig. 1; - la fig. 2b è una sezione di una variante del pannello di fig. 1;
- la fig. 3 è una sezione di un pannello verniciato mediante vernici a base liquida;
- la fig. 4 è un'apparecchiatura secondo il presente trovato;
- le figg. 5, 6, 7, 8 e 9 sono varianti di una parte dell'apparecchiatura di fig. 4.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1, un pannello 10 secondo il presente trovato è realizzato in materiale truciolare o MDF e, a fini illustrativi e non limitanti, è rappresentato con una forma sostanzialmente di parallelepipedo rettangolare avente una superficie 13 a vista. Il pannello 10 di cui si discute ha uno spessore variabile da circa 1,8 mm fino a circa 50 mm. Le più comuni applicazioni prevedono uno spessore variabile tra circa 7 mm e 28 mm.
Il pannello 10 potrebbe anche avere una qualsiasi altra forma o sagoma, sia in pianta (forma curva, tipo circolare, ovoidale, ellittica, oppure poligonale di vario tipo, oppure forma di fantasia), sia nello spazio (ondulata, a saliscendi, a picchi). Sulla superficie 13 sono realizzate una pluralità di incisioni 12. Tali incisioni 12 rendono rugosa la superficie 13 del pannello 10.
La superficie 13 e le relative incisioni 12 sono ricoperte da uno strato 11 di vernice a polveri. Le incisioni 12, viste in pianta come nella fig.
1, riproducono in maniera fedele le tipiche venature del legno, conferendo al pannello 10 un aspetto che ne nobilita l'estetica. Tali incisioni 12 possono essere quelle associate a qualunque tipo di venatura tipica di qualunque tipo di legno. Tali incisioni 12 possono anche riprodurre una geometria o disegno o scritta od altro segno grafico di fantasia, non necessariamente associate alla venatura del legno.
Le incisioni 12 hanno una profondità molto inferiore rispetto allo spessore del pannello 10. Tale profondità, in relazione allo spessore del pannello 10 di cui si è fatto cenno, è compresa tra qualche centesimo di millimetro e qualche millimetro.
Per contro, lo spessore dello strato 11 è al massimo di 40 — 100 micron, molto inferiore alla profondità delle incisioni 12. E' chiaro quindi il vantaggio che si ottiene impiegando la tecnologia di verniciatura a polveri, che, realizzando uno strato 11 di vernice così sottile, non va ad ostruire, coprire e quindi rendere meno visibili le incisioni 12 prodotte. Tale effetto non coprente è esemplificato in fig. 2a, dove le incisioni hanno una sezione trasversale poligonale di tipo regolare, oppure in fig. 2b, dove le incisioni hanno una sezione trasversale curvilinea, di tipo irregolare. E' chiaro che altre varianti sono possibili, anche se non rappresentate nei disegni, ad esempio andamento curvilineo regolare, tipo un susseguirsi di archi di cerchio o d'ellissi, oppure andamento a linea spezzata irregolare, oppure una sequenza di diverse forme geometriche regolari, tipo porzioni di quadrato, triangolo, pentagono, esagono od altro.
Questo vantaggio, invece, non si otterrebbe con la convenzionale tecnica di laccatura mediante vernice liquida, in cui il liquido verniciante copre completamente i solchi delle incisioni 12, rendendole pressoché invisibili una volta che il pannello è verniciato. Ciò si vede in particolare nella fig.
3, dove un pannello con incisioni 12 è rappresentato ricoperto da uno strato 21 di vernice liquida. L'effetto nobilitante viene completato verniciando, con la nota tecnica della verniciatura a polveri, il pannello 10, in modo che, almeno sulla superficie 13 e sulle incisioni 12 che essa reca, si depositi e catalizzi uno strato 11 di vernice a polveri. Si ottiene, così, un effetto di venatura del materiale MDF, che di per sé il materiale MDF non possiede, con in più la verniciatura in qualunque colorazione desiderata, sia associata al legno le cui venature sono imitate, sia non correlata al tipo di legno.
Le incisioni 12 sono realizzabili impiegando le tecniche per realizzare le impronte sulle superfici nobilitate.
Di seguito si hanno alcune possibili forme di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitante del presente trovato, per ottenere le suddette incisioni 12.
Secondo una variante di realizzazione, rappresentata in fig. 4, le incisioni 12 sono ricavate sulla superficie 13 a mezzo di un dispositivo incisore meccanico a nastro 14 di tipo rotante (come indicato dalla freccia F) con struttura in acciaio, il quale reca una pluralità di impronte di incisione 16, di forma e disposizione coerente con la distribuzione e geometria delle incisioni 12 da realizzare. In particolare, le impronte di incisione 16 riproducono, in negativo, la voluta venatura o rappresentazione grafica che si desidera incidere.
Il nastro 14 agisce, a mezzo delle impronte di incisione 16 poste in continua rotazione, sulla superficie 13, nella fattispecie rivolta verso l'alto, mentre sulla superficie inferiore del pannello 10 agisce, come riscontro e battuta, un nastro 18 di tipo fisso.
Le impronte di incisione 16 agiscono per pressione, sfruttando la relativa cedevolezza del materiale MDF, e non per asportazione di materiale.
La rotazione del nastro 14, posto a contatto ad una determinata pressione con la superficie 13, e la naturale cedevolezza della superficie 13, consentono di ottenere le volute incisioni.
Il pannello 10 con le incisioni 12 viene alimentato in una camera di verniciatura 20, al cui interno, lungo un tavolo di lavoro 26, il pannello 10 viene sottoposto a verniciatura, mediante uno spruzzatore 22 di vernice a polveri 24, e succesiva catalisi a mezzo di un dispositivo di catalisi 28 fornito di elementi catalizzanti 28. Poiché le vernici a polveri di tipo noto ed adatte al presente trovato sono di tipo a reticolazione termica oppure a reticolazione a mezzo di raggi UV, le apparecchiature impiegate per il processo di reticolazione possono essere pannelli radianti, oppure lampade ad UV.
La vernice a polveri si scalda, liquefa, o comunque si attiva, e poi reticola, dando l'aspetto finale voluto al pannello 10.
Una volta completata la verniciatura a polveri, il pannello 10 è un prodotto finito, pronto per essere immagazzinato, venduto, o destinato ad altre realizzazioni, particolarmente per gli elementi d'arredamento, senza ulteriori lavorazioni.
Le figg. 5, 6, 7, 8 e 9 rappresentano altre varianti di soluzione per realizzare le incisioni 12 sul pannello 10.
In particolare, la fig. 5 illustra la possibilità di realizzare le incisioni 12 sia sulla superficie superiore 13, sia sulla superficie inferiore 23 del pannello 10. Ciò si ottiene utilizzando due dispositivi incisori meccanici a nastro 14, 34, di cui uno superiore con impronte di incisione 16, ed uno inferiore con impronte di incisione 36, i quali, ruotando in modo sincrono (come indicato dalla rispettive frecce F e G), producono le volute incisioni 12.
Altra soluzione, illustrata in fig. 6, contempla l'utilizzo di un rullo o cilindro incisore 44 di tipo rotante ad asse orizzontale che reca sulla sua superficie laterale le impronte di incisione 46. Tale cilindro incisore 44 agisce ad esempio superiormente al pannello 10, mentre inferiormente è previsto il nastro fisso 18 di riscontro.
Un'ulteriore soluzione possibile, come in fig. 7, prevede l'utilizzo di due rulli incisori 44, 54, aventi relative impronte d'incisione 46, 56, agenti sopra e sotto al pannello 10 per realizzare le incisioni 12 su entrambe le superfici 13, 23 del pannello 10.
Ancora un'ulteriore soluzione, non rappresentata nei disegni, contempla la possibilità di realizzare le incisioni 12 anche sui bordi laterali del pannello 12, ad esempio mediante rullini o nastri di incisione che agiscono lateralmente.
Le soluzioni alle figg. 4, 5, 6 e 7 illustrano modalità di incisione di tipo dinamico, ossia con nastri e rulli in movimento durante l'operazione di pressatura per definire le incisioni 12.
Ancora, è possibile impiegare piastre 74 in acciaio, le quali presentano idonee impronte di incisione 76 e pressano, in modo statico e verticalmen te secondo la direzione e verso della freccia P, la o le superfici 13, 23 del pannello 10, per realizzare le volute incisioni 12 (fig. 8).
Ulteriore variante possibile, rappresentata in fig. 9, prevede l'utilizzo di una apparecchiatura di incisione a laser 64 con una testa di emissione 69 di un raggio laser 66 che, a mezzo di un braccio robotizzato 68 e comandato in automatico da un'unità elettronica di controllo 70 secondo un programma o disegno predefinito e caricato in memoria, utilizza il relativo raggio laser 66 generato per produrre le volute incisioni 12 sul pannello 10. Tale soluzione è molto vantaggiosa per ottenere riproduzioni molto fedeli di un tipo di venatura ma anche di altri motivi grafici. Tali dati grafici possono essere agevolmente caricati sull'unità di controllo 70 che di conseguenza aziona il braccio robotizzato 68.
È chiaro che al procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello ed al pannello cosi realizzabile fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti e/o fasi, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato .
Ad esempio, il pannello 10 può essere realizzato come illustrato nella domanda di brevetto europeo EP-A-1.454 .724 (EP'724), a nome della Richiedente, di seguito incorporata come riferimento nella presente descrizione.
In particolare, tale pannello noto da EP' 724 , in truciolare o MDF, ha almeno uno strato più esterno comprendente una miscela di sali d'ammonio, ed è ottenibile mediante un metodo che prevede di inserire una miscela basata su sali d'ammonio almeno nello strato più esterno, vantaggiosamente in tutto il pannello, in cui i sali d'ammonio sono sali di acidi forti, come sali d'ammonio di acido nitrico, fosforico o solforico. Tali sali d'ammonio, preferibilmente in quantità compresa tra 20 e 42 Kg/m<3>di pannello da trattare, sono applicati mediante spruzzatura in forma liquida o di polvere.
EP'724, inoltre, illustra anche le note tecniche di verniciatura a polveri, adatte alla realizzazione del presente trovato.
Vantaggiosamente, si utilizzano vernici a polvere a bassa temperatura di fusione, quali basate su resine epossidiche. Idonee al presente trovato sono quindi polveri che sono applicabili utilizzando una temperatura compresa tra circa 100 °C e circa 105°C.
La temperatura compresa tra circa 100 °C e circa 105°C permette di utilizzare le polveri per verniciare materiali di fibre o particelle di legno, in quanto, a tale temperatura, le fibre o le particelle di legno non carbonizzano.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, un esperto del ramo potrà realizzare altre forme equivalenti di procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello ed al pannello, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per realizzare un pannello (10), quale un pannello in truciolare, MDF, compensato, OSB o legno, avente almeno una superficie esterna (13, 23), caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: - una prima fase di incisione in cui si effettuano una o più incisioni (12) sulla superficie (13, 23) che rendono rugosa la superficie (13, 23) stessa; - una seconda fase di verniciatura a polveri di almeno la superficie (13, 23) recante dette incisioni ( 12 ) , 2. Procedimento come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) sono atte a riprodurre un predefinito motivo naturale, geometrico, estetico, grafico o altro. 3. Procedimento come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) sono atte ad imitare naturali venature di un determinato tipo di legno. 4. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) hanno profondità compresa tra circa 0,05 mm e circa 5 mm. 5. Procedimento come in una qualsiasi delle riven dicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la verniciatura a polveri è realizzata utilizzando vernici a polvere a reticolazione termica od a reticolazione a mezzo di raggi UV. 6. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la fase di verniciatura a polveri determina, sulla superficie (13, 23), uno strato (11) di vernice a polveri avente uno spessore compreso tra circa 40s micron e circa 100 micron. 7. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello (10) ha uno spessore compreso tra circa 1,8 mm e circa 50 mm. 8. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il pannello (10) ha due superfici (13, 23), caratterizzato dal fatto che prevede di sottoporre entrambe le superfici (13, 23) alla prima fase ed alla seconda fase. 9. Procedimento come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che le due superfici (13, 23) sono sottoposte alla prima fase ed alla seconda fase in sostanziale concomitanza di luogo e di tempo 10. Procedimento come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che le due superfici (13, 23) sono sottoposte alla prima fase ed alla seconda fase in tempi diversi. 11. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una fase preliminare in cui una miscela a base di sali d'ammonio viene inserita almeno in detta almeno una superficie esterna (13, 23). 12. Apparecchiatura per realizzare un pannello (10), quale un pannello in truciolare, MDF o legno, avente almeno una superficie esterna (13, 23), caratterizzata dal fatto che comprende: - mezzi di incisione (14, 34, 44, 54, 64, 74) atti ad effettuare una o più incisioni (12) sulla superficie esterna (13, 23) che rendono rugosa la superficie esterna (13, 23) stessa; - mezzi di verniciatura a polveri (20) per effettuare la verniciatura a polveri di almeno la superficie (13, 23) recante dette incisioni (12). 13. Apparecchiatura come nella rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che le incisioni (12) sono atte a riprodurre un predefinito motivo naturale, geometrico, estetico, grafico o altro. 14. Apparecchiatura come nella rivendicazione 12 o 13, caratterizzata dal fatto che le incisioni (12) sono atte ad imitare naturali venature di un determinato tipo di legno. 15. Apparecchiatura come nella rivendicazione 12, 13 o 14, caratterizzata dal fatto che le incisioni (12) hanno profondità compresa tra circa 0,05 mm e circa 5 mm. 16. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 12 alla 15, caratterizzata dal fatto che la verniciatura a polveri è realizzata utilizzando vernici a polvere a reticolazione termica od a reticolazione a mezzo di raggi UV. 17. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 12 alla 16, caratterizzata dal fatto che i mezzi di verniciatura a polveri (20) sono atti a determinare, sulla superficie (13, 23) uno strato (11) di vernice a polveri avente uno spessore compreso tra circa 40 micron e 100 micron. 18. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 12 alla 17, caratterizzata dal fatto che il pannello (10) ha uno spessore compreso tra circa 1,8 mm e circa 50 mm. 19. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 12 alla 18, caratterizzata dal fatto che i mezzi di incisione sono dispositivi incisori di tipo meccanico (14, 34, 44, 54, 74) provvisti di elementi incisori (16, 36, 46, 56, 76) che operano mediante pressione sulla superficie (13, 23). 20. Apparecchiatura come nella rivendicazione 19, caratterizzata dal fatto che gli elementi incisori (16, 36, 46, 56, 76) sono disposti in modo coerente con la voluta incisione (12) da realizzare. 21. Apparecchiatura come nella rivendicazione 19 o 20, caratterizzata dal fatto che i dispositivi incisori di tipo meccanico comprendono almeno un nastro rotante (14, 34). 22. Apparecchiatura come nella rivendicazione 19 o 20, caratterizzata dal fatto che i dispositivi incisori di tipo meccanico comprendono almeno un cilindro rotante (44, 54). 23. Apparecchiatura come nella rivendicazione 19 o 20, caratterizzata dal fatto che i dispositivi incisori di tipo meccanico comprendono almeno una piastra (74). 24. Apparecchiatura come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 12 alla 18, caratterizzata dal fatto che i mezzi di incisione comprendono un dispositivo incisore a laser (64) atto a generare un raggio laser ( 66 ) per incidere la superficie ( 13, 23 ) . 25. Apparecchiatura come nella rivendicazione 24, caratterizzata dal fatto che il dispositivo incisore a laser (64) comprende un braccio robotizzato (68) recante una testa di emissione (69) del raggio laser (66) e comandato da un unità di controllo ( 70 ) . 26. Pannello, quale un pannello in truciolare, MDF o legno, avente almeno una superficie esterna (13, 23), caratterizzato dal fatto che, sulla superficie (13, 23), presenta una o più incisioni (12) che rendono rugosa detta superficie (13, 23) e che almeno la superficie (13, 23) recante dette incisioni (12) è ricoperta mediante uno strato (11) di vernice a polveri ottenibile mediante verniciatura a polveri. 27. Pannello come nella rivendicazione 26, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) sono atte a riprodurre un predefinito motivo naturale, geometrico, estetico, grafico o altro. 28. Pannello come nella rivendicazione 26 o 27, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) sono atte ad imitare naturali venature di un determinato tipo di legno. 29. Pannello come nella rivendicazione 26, 27 o 28, caratterizzato dal fatto che le incisioni (12) han no profondità compresa tra circa 0,05 mm e circa 5 mm. 30. Pannello come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 26 alla 29, caratterizzato dal fatto che la verniciatura a polveri è realizzata utilizzando vernici a polvere a reticolazione termica od a reticolazione a mezzo di raggi UV. 31. Pannello come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 26 alla 30, caratterizzato dal fatto che lo strato (11) di vernice a polveri ha uno spessore compreso tra circa 40 micron e 100 micron. 32. Pannello come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 26 alla 31, caratterizzato dal fatto che ha uno spessore compreso tra circa 1,8 mm e circa 50 mm. 33. Pannello come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 26 alla 32, avente due superfici (13, 23), caratterizzato dal fatto che entrambe le superfici (13, 23) presentano una o più incisioni (12) che rendono rugose le superfici (13, 23) e che entrambe le superfici (13, 23) recanti dette incisioni (12) sono ricoperte mediante uno strato (11) di vernice a polveri ottenibile mediante verniciatura a polveri. 34. Pannello come in una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 26 alla 33, caratterizzato dal fatto che almeno la superficie (13, 23) comprende una miscela a base di sali d'ammonio. 35. Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello così realizzabile, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20070229 2007-11-30 2007-11-30 Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile ITUD20070229A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070229 ITUD20070229A1 (it) 2007-11-30 2007-11-30 Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070229 ITUD20070229A1 (it) 2007-11-30 2007-11-30 Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20070229A1 true ITUD20070229A1 (it) 2009-06-01

Family

ID=40315090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20070229 ITUD20070229A1 (it) 2007-11-30 2007-11-30 Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi' realizzabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20070229A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK3109056T3 (en) METHOD AND APPARATUS FOR PREPARING A SURFACE STRUCTURE
US20210394232A1 (en) Method and apparatus for producing a decorative surface
BE1018680A5 (nl) Werkwijzen voor het vervaardigen van panelen en paneel hierbij bekomen.
DE102004032058B4 (de) Verfahren zum Herstellen einer Platte mit einer ein Dekor aufweisenden Oberfläche und Platte mit einer dekorativen Oberfläche
CA2792446C (en) Method and device for producing a board-shaped product having a surface comprising a decoration
EP1980418B1 (de) Verfahren zum Veredeln einer Holzwerkstoffplatte
JP2022520142A (ja) 平らな板状材の表面に三次元構造を製造するための方法、結果として生じる板状材、及びその方法により板状材を製造するための装置
JP2006068947A (ja) 化粧材およびその製造方法
CA2411239C (en) Eb pattern profile printing
US20150064342A1 (en) Method and Device for Producing a Structured Varnish Surface
ITMI20080688A1 (it) Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
US20210245544A1 (en) Method for producing reliefs by means of digital printing and digital printing machine
KR102536641B1 (ko) 3차원 구조 표면의 제조 방법
ITUD20070229A1 (it) Procedimento e relativa apparecchiatura per realizzare un pannello e pannello cosi&#39; realizzabile
EP3539792A1 (de) Verfahren zum herstellen von strukturen auf einem substrat
KR101268349B1 (ko) 판재의 문양형성방법
KR20140055740A (ko) 판재 도장 면상에 양각 롤에 의한 음각무늬를 형성하는 방법 및 이에 의해 얻어진 음각무늬로 장식된 판재
KR101364048B1 (ko) 판재의 홀로그램 문양형성방법
EP3999358B1 (de) Verfahren zur herstellung einer struktur auf einer oberfläche
KR20190079754A (ko) 판재에 음각 무늬를 형성하는 방법
JP2007296821A (ja) 加飾化粧板及びその製造方法
JPH03254943A (ja) 化粧材
JP2010125614A (ja) 木質化粧板の製造方法
JPH05115833A (ja) 凹凸模様を有するシートの製造方法
JPH08267695A (ja) 化粧シートおよびその製造方法