ITMI20080688A1 - Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare - Google Patents

Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080688A1
ITMI20080688A1 IT000688A ITMI20080688A ITMI20080688A1 IT MI20080688 A1 ITMI20080688 A1 IT MI20080688A1 IT 000688 A IT000688 A IT 000688A IT MI20080688 A ITMI20080688 A IT MI20080688A IT MI20080688 A1 ITMI20080688 A1 IT MI20080688A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
adhesive film
coating
substrate
thermoplastic adhesive
decorative
Prior art date
Application number
IT000688A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Macor
Original Assignee
Kuei Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority to IT001212A priority Critical patent/ITMI20071212A1/it
Application filed by Kuei Srl filed Critical Kuei Srl
Priority to IT000688A priority patent/ITMI20080688A1/it
Priority to PCT/EP2008/057505 priority patent/WO2008152137A2/en
Publication of ITMI20080688A1 publication Critical patent/ITMI20080688A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/10Applying flat materials, e.g. leaflets, pieces of fabrics
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D7/00Processes, other than flocking, specially adapted for applying liquids or other fluent materials to particular surfaces or for applying particular liquids or other fluent materials
    • B05D7/50Multilayers
    • B05D7/52Two layers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D1/00Processes for applying liquids or other fluent materials
    • B05D1/30Processes for applying liquids or other fluent materials performed by gravity only, i.e. flow coating
    • B05D1/305Curtain coating
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B05SPRAYING OR ATOMISING IN GENERAL; APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05DPROCESSES FOR APPLYING FLUENT MATERIALS TO SURFACES, IN GENERAL
    • B05D5/00Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures
    • B05D5/06Processes for applying liquids or other fluent materials to surfaces to obtain special surface effects, finishes or structures to obtain multicolour or other optical effects

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Adhesives Or Adhesive Processes (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un rivestimento decorativo per substrati e al relativo metodo per decorare.
La presente invenzione si inserisce nel settore tecnico dei materiali e dei metodi per decorare le superfici di manufatti, substrati, supporti in materiale di diverso tipo.
Le attuali tendenze del mercato nel settore del design sono sempre più orientate ad individuare metodi che consentano la facile decorazione dei prodotti da commercializzare, la loro personalizzazione e la decorazione di un numero limitato di pezzi a costi contenuti.
La decorazione di una superficie di un substrato si realizza applicando un elemento decorativo a tale superficie. L'elemento decorativo può essere un elemento figurativo di qualunque genere, costituito da una figura o un'immagine (es. scritte, disegni, sfondi colorati, ecc.). Tra i metodi per decorare noti allo stato della tecnica, quello più diffuso è la stampa diretta dell'elemento decorativo sul substrato da decorare. La stampa diretta consiste nella realizzazione dell'elemento decorativo attraverso la deposizione di uno o più inchiostri sulla superficie da decorare, secondo un disegno e/o una combinazione cromatica preferita.
Tra le tecniche di stampa diretta, le più diffuse industrialmente sono la stampa digitale (inkjet o toner), la stampa rotocalcografica, la stampa flessografica, la stampa offset, la stampa serigrafica e la verniciatura a rullo, a spruzzo, a velo.
La stampa digitale, effettuata per mezzo di plotter e stampanti di tipo Ink-jet industriali, permette di decorare le superfici di substrati normalmente piani. La stampa digitale è realizzabile su materiali quali vetro, metalli, legno, plastica, carta, cartone, etc.
Sebbene questo metodo di decorazione sia piuttosto rapido ed applicabile a costi contenuti anche per la decorazione di un numero ridotto di pezzi, tale metodo presenta comunque degli svantaggi. Ad esempio, la stampa è limitata alle superfici di substrati pressoché piani e la macchina di stampa deve essere impostata in modo specifico in accordo alle caratteristiche delle superfici dei materiali da stampare (tipologia, spessore, eco.)· Inoltre, nel caso delle applicazioni più gravose, l'adesione degli inchiostri al substrato è insufficiente.
La stampa diretta a getto d'inchiostro fotoreticolabile è applicabile come metodo di decorazione di superfici di vari materiali come vetro, metallo, legno e plastiche. Tuttavia, la produttività conseguibile con questo metodo per decorare non è elevata e spesso, su materiali difficili come legno, vetro e metalli, è necessario anche utilizzare dei primer per garantire l'adesione della decorazione.
La stampa rotocalcografica, offset e flessografica vengono normalmente utilizzate per la decorazione di substrati flessibili, quali film plastici, carta, cartoncino, mentre risultano inadatte per la decorazione di superfici di substrati rigidi.
In alternativa ai metodi per decorare basati sulla stampa diretta dell'elemento decorativo sulle superfici da decorare, è possibile decorare gli oggetti impiegando metodi di decorazione di tipo indiretto. Generalmente, nei metodi di tipo indiretto un substrato stampato, normalmente flessibile, e costituito generalmente da carta o materiale plastico, viene applicato mediante l'utilizzo dì collanti di varia natura alla superficie dell'oggetto da decorare.
Un metodo di decorazione indiretta, ad esempio, è quello ampiamente utilizzato nel settore della produzione di pannelli di legno nobilitati, dove ai pannelli di legno truciolato e/o MDF (Medium Density Fiberboard) sono applicati, mediante l'ausilio di appositi collanti, per pressione e a caldo, rivestimenti laminati con varie decorazioni (es. finto legno).
I metodi per decorare di tipo indiretto sono utilizzati anche per la decorazione di superfici non rigide (stampa transfer). In questo tipo di applicazioni, il rivestimento decorativo (detto anche transfer) è realizzato stampando direttamente un elemento decorativo sulla superficie di un supporto costituito, normalmente, da un materiale laminato di tipo polimerico. Sul retro di detto supporto viene poi applicato uno strato di collante termosensibile. Il transfer viene poi applicato mediante pressione e calore sulla superficie da decorare. Per effetto del calore, il collante termosensibile diviene adesivo, permettendo così al transfer di essere accoppiato al tessuto da decorare, esercitando un'adeguata pressione. Questa tecnologia è comunemente impiegata nell'industria tessile per la decorazione di capi di abbigliamento.
La stampa transfer presenta, però, diversi svantaggi. Infatti, 1'accoppiamento di materiali di diversa composizione (transfer, collante e supporto) può generare tensioni tra i materiali stessi che rovinano la decorazione, generando ad esempio la comparsa di screpolature sullo strato d'inchiostro dell'elemento decorativo. Inoltre, l'eventuale impiego di questo metodo su materiali caratterizzati da un aspetto estetico di per sé pregiato, ad esempio una superficie di legno, risulta inevitabilmente nel peggioramento dell'aspetto estetico naturale della superficie decorata, alla quale si conferisce l'aspetto tipico di un materiale meno pregiato.
Attualmente è quindi auspicabile l'individuazione di nuovi metodi di decorazione delle superfici degli oggetti, che siano rapidi, applicabili a superfici di diversi materiali, sia piane sia irregolari, nonché dai costi contenuti.
Uno degli scopi della presente invenzione è quello di individuare un rivestimento decorativo applicabile per decorare gli oggetti in grado di superare gli inconvenienti evidenziati dallo stato della tecnica.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di individuare nuovi utilizzi per i film adesivi termoplastici nel settore del design e dell'arredamento.
Secondo un aspetto dell'invenzione viene fornito l'uso di un film adesivo termoplastico secondo l'acclusa rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche ed applicazioni secondo la presente invenzione sono evidenziate nelle rivendicazioni dipendenti 2-12
Secondo una forma di realizzazione, il film adesivo termoplastico viene utilizzato come pellicola da applicare su almeno una porzione superficiale di un substrato o manufatto al fine di proteggerlo, decorarlo o colorarlo.
In accordo ad un altro aspetto della presente invenzione viene fornito un rivestimento decorativo in forma di un film adesivo termoplastico comprendente un elemento decorativo, detto film essendo applicabile ad un substrato da decorare preferibilmente per riscaldamento, caratterizzato dal fatto che detto elemento decorativo è stampato direttamente sul film.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione viene fornito un metodo per decorare un substrato comprendente l'applicazione di un film adesivo termoplastico comprendente una decorazione su una porzione superficiale del substrato da decorare per riscaldamento del film.
Un altro aspetto della presente invenzione è un metodo per decorare ed accoppiare due substrati comprendente le seguenti fasi operative:
a) applicare un rivestimento trasparente ad un rivestimento decorativo secondo la rivendicazione 1 ed ottenere due rivestimenti sovrapposti;
b) applicare sui due lati opposti di detti rivestimenti sovrapposti due substrati, di cui almeno uno trasparente ed ottenere due substrati accoppiati;
c) scaldare detti substrati accoppiati ad una temperatura idonea a rendere adesivi i due rivestimenti.
Sorprendentemente il proponente ha trovato che è possibile realizzare un efficace rivestimento protettivo o decorativo, utilizzando film adesivi termoplastici {anche riferiti come "adhesive film" oppure "heat seal adesive") su cui preferibilmente è stampato direttamente un elemento decorativo.
Ai fini della presente invenzione il rivestimento decorativo comprende almeno un film adesivo termoplastico ed un elemento decorativo.
Il rivestimento decorativo viene facilmente applicato alle superfici degli oggetti per ottenere superfici decorate.
Nell'ambito della presente invenzione con il termine di film adesivi termoplastici sono designati composti collanti che si presentano in forma di film plastici, trasparenti o pigmentati, i quali ad una determinata temperatura possiedono proprietà adesive che permettono la loro adesione al substrato su cui sono applicati. Esempi di film adesivi termoplastici utili ai fini della presente invenzione sono quelli commercializzati, da Collano AG (Svizzera) e Bemis (USA).
I film adesivi termoplastici sono comunemente utilizzati solo come collanti in alternativa ai tradizionali collanti liquidi o collanti di tipo "hotmelt" per l'accoppiamento di materiali diversi come laminati e multistrati di legno, nido d'ape di alluminio, articoli sportivi, etc..
I film adesivi termoplastici utilizzabili ai fini della presente invenzione sono di varia natura e comprendono film adesivi costituiti da poliolefine, poliammidi, poliesteri, poliuretani e loro miscele. La natura chimica del film adesivo ne determina le proprietà, quali la temperatura di adesione, la forza di adesione, la resistenza agli agenti atmosferici e la resistenza all'abrasione.
Lo spessore del film adesivo utilizzabile per preparare un rivestimento decorativo ai fini della presente invenzione varia da 5 a 500 micron, preferibilmente da 20 a 100 micron, in funzione del tipo di materiale su cui deve essere applicato o del tipo di materiali che costituiscono gli oggetti da accoppiare, nonché delle prestazioni desiderate.
L'elemento decorativo presente sulla superficie del film adesivo è un elemento figurativo di qualunque genere (ad esempio immagini, disegni, scritte o uno sfondo pieno a diverse saturazioni di colore, ecc.), costituito dall'inchiostro e/o inchiostri depositato/i sul film.
Ai fini della presente invenzione, l'elemento decorativo può essere stampato sul film adesivo mediante diverse tecniche di stampa diretta. Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, l'elemento decorativo stampato ed il film adesivo, una volta sottoposti a riscaldamento (es. durante l'applicazione al supporto da decorare) formano un unico strato di rivestimento. Gli inchiostri utilizzati per realizzare l'elemento decorativo, cioè, penetrano nel film senza formare alcuno strato sovrapposto ed accoppiato al film adesivo.
Per effetto del riscaldamento, inoltre, anche le imperfezioni superficiali tipiche dei film adesivi termoplastici (es. bolle, torbidità, ecc.) , sono eliminate, determinando così superfici decorate di ottima qualità.
Grazie a queste proprietà il rivestimento nel suo insieme non presenta screpolature o altre irregolarità, a differenza dei tipici rivestimenti protettivi o decorativi ottenibili con i metodi secondo lo stato della tecnica.
La decorazione realizzata con il rivestimento decorativo ed il metodo secondo un aspetto della presente invenzione è, inoltre, molto stabile nel tempo.
Date le caratteristiche di flessibilità tipiche dei film adesivi termoplastici, il rivestimento decorativo e/o protettivo secondo la presente invenzione si adatta molto bene alle superfici sia piane sia irregolari, come le superfici in rilievo, e in generale alle superfici degli oggetti tridimensionali.
Le tecniche di stampa diretta per realizzare elementi decorativi sui film adesivi utili ai fini della presente invenzione sono quelle normalmente usate per la stampa di film plastici e, in particolare, la stampa rotocalcografica, la stampa flessografica, la stampa serigrafica, la stampa offset e la stampa digitale. Oltre alle tecniche citate, è possibile stampare elementi decorativi sui film adesivi anche impiegando le normali tecniche di verniciatura (es a rullo, a velo o a spruzzo).
Nel caso si vogliano produrre singoli rivestimenti decorativi o realizzare rivestimenti decorativi di un numero ridotto di substrati, è preferibile l'impiego della stampa digitale in quanto la realizzazione dell'elemento decorativo sul film non avviene tramite la produzione di un clichè di stampa, ma è più convenientemente gestita da un elaboratore elettronico, con un ovvio risparmio di materiali E tempo di lavorazione.
La stampa digitale può essere del tipo a toner, a getto d'inchiostro o di tipo offset (HP Indigo).
Anche gli inchiostri utilizzabili per realizzare gli elementi decorativi del rivestimento secondo la presente invenzione sono quelli comunemente impiegati nella stampa di film plastici, in particolare gli inchiostri a base acquosa, quelli a base solvente, gli inchiostri grassi (offset) e gli inchiostri fotoreticolabili, ossia inchiostri che vengono fissati al substrato cui sono applicati mediante esposizione ad una sorgente di luce, preferibilmente UV. Ai fini della presente invenzione, è preferibile l'utilizzo degli inchiostri fotoreticolabili , in quanto presentano un'ottima resistenza al calore, una buona stabilità nonché ottime proprietà chimico-fisiche che permettono una buona adesione sui film plastici. Secondo una forma di realizzazione, il film adesivo termoplastico può essere supportato con un materiale resistente al calore quale, ad esempio, la carta o un altro film plastico resistente al calore al fine di proteggerlo dal calore. Tipici esempi in cui può essere necessario prevedere l'uso di un supporto resistente al calore sono nell'asciugatura a caldo degli inchiostri a base acquosa o a solvente o durante i processi di foto polimerizzazione.
Secondo una forma di realizzazione dell'invenzione, il film adesivo termoplastico può essere colorato utilizzando pigmenti/coloranti comunemente impiegati nella produzione di film plastici. Tipicamente, il film termoadesivo colorato potrà essere impiegato tal quale per la decorazione di substrati, manufatti, oggetti oppure potrà essere stampato o verniciato prima dell'applicazione.
Secondo una forma di realizzazione, sul film adesivo termoplastico possono essere depositati elementi decorativi come ad esempio, fili, polveri. Nel caso della deposizione di altri materiali o elementi decorativi sul film adesivo termoplastico, quest'ultimo potrà essere applicato tal quale per la decorazione di oggetti o substrati oppure potrà essere stampato (verniciato prima dell'applicazione.
Ulteriore oggetto della presente invenzione è un metodo per decorare o rivestire la superficie di un substrato comprendente l'applicazione di un rivestimento vantaggiosamente avente funzione decorativa, del tipo sopra descritto. Il rivestimento e/o la decorazione della superficie di un substrato si realizza applicando il rivestimento al substrato da decorare, riscaldando il film sino alla temperatura in cui diventa adesivo (80-200°C). Il film riscaldato e posto a contatto con la superficie da rivestire alla quale aderisce. Per una migliore adesione del film al substrato, si può anche esercitare un'adeguata pressione sul film per farlo aderire alla superficie da decorare.
In alternativa, il riscaldamento del film può avvenire dopo che questo è stato posto a contatto con la superficie da decorare.
Il rivestimento può essere applicato anche mediante le normali tecniche utilizzate per l'applicazione di film di rivestimento per la nobilitazione, come ad esempio con presse, presse a membrana, presse a doppio nastro, presse sottovuoto e calandre. Il riscaldamento del film da applicare può essere realizzato con aria calda, liquidi riscaldati oppure mediante l'utilizzo di sistemi a radiofrequenza o laser.
In una modalità applicativa preferita, il film può essere posizionato sul substrato da decorare e, successivamente, fissato per riscaldamento, ad esempio con un asciugacapelli, oppure per mezzo di una piastra riscaldata, ad esempio un ferro da stiro.
Il metodo di rivestimento e/o decorazione secondo la presente invenzione è facilmente industrializzabile, anche utilizzando macchinari esistenti. Inoltre il metodo e realizzabile in modo continuo.
Una volta applicato, il rivestimento può essere sottoposto a successivi trattamenti superficiali. Ad esempio può essere sottoposto a trattamenti di anticatura, levigatura e spazzolatura della superficie per ottenere una pluralità di effetti estetici.
La superficie del rivestimento decorativo ottenuto dalla stampa dell'elemento decorativo sul film adesivo termoplastico può essere facilmente modificata anche durante l'applicazione del rivestimento decorativo all'oggetto da decorare per ottenere, ad esempio, superfici lucide, opache, goffrate, ecc.
Queste modificazioni superficiali possono essere ottenute durante la fase di applicazione del rivestimento decorativo per mezzo di carte siliconate, goffrate, eventualmente ricoperte da distaccanti specifici, che vengono sovrapposte al film da applicare e sulle quali è esercitata una pressione idonea a modificare la superficie del rivestimento decorativo, tipicamente compresa da 0,5 a 6 bar. In tal modo è possibile ottenere diversi effetti estetici, quali superfici lucide o opache.
Il rivestimento decorativo può essere modificato anche successivamente alla sua applicazione, ad esempio mediante lo strofinamento sulla superficie del rivestimento di un rullo avente un motivo inciso sulla propria superficie oppure esercitando un'adeguata pressione su una piastra incisa che viene appoggiata sul rivestimento applicato. In questo modo, ad esempio, è possibile produrre effetti estetici di vario genere, ad esempio le venature tipiche del legno.Il metodo per decorare i substrati secondo un aspetto della presente invenzione si presta ad essere realizzato in diversi modi.
In una prima embodiment o modalità applicativa, il rivestimento decorativo è applicato al substrato da decorare, al quale è fatto aderire mediante riscaldamento del film, prima o dopo essere stato posto a contatto con la superficie del substrato, manufatto ed eventualmente esercitando una pressione uniforme sulla superficie del film stesso contro il substrato da decorare. Quando si applica il rivestimento decorativo sotto pressione, ad esempio per mezzo di una piastra riscaldante, è preferibile posizionare tra la superficie del rivestimento decorativo e il piano che esercita la pressione e/o riscalda il film uno strato di materiale antiaderente, ad esempio della carta siliconata, uno strato di silicone o di polimeri fluorurati, etc., che evita al rivestimento decorativo di aderire alla piastra. In alternativa, la superficie stessa della piastra può essere realizzata in materiali antiaderenti nei confronti dei film termoplastici.
La superficie antiaderente dello strato di materiale antiaderente o della piastra può presentare, inoltre, delle idonee goffrature o microstrutture, ad esempio riproducenti le venature del legno, per conferire particolari decorazioni in rilievo o per variare la lucidità e/o la brillantezza del rivestimento decorativo.
Le superfici decorate con il rivestimento decorativo come sopra descritto possono inoltre essere protette mediante uno strato di vernice protettiva applicabile con le normali tecniche di verniciatura impiegate nel settore.
Secondo un'altra embodiment al rivestimento decorativo applicato alla superficie del substrato da decorare è applicato un rivestimento protettivo costituito da un film adesivo termoplastico trasparente, la cui funzione è quella di proteggere l'elemento decorativo dall'abrasione, dall'azione di agenti macchianti, etc.
Il film adesivo trasparente utilizzabile come rivestimento protettivo può essere chimicamente uguale oppure diverso da quello del rivestimento decorativo. Il rivestimento protettivo può essere applicato al substrato da decorare sia successivamente sia contestualmente al rivestimento decorativo. In quest'ultimo caso si applica il rivestimento protettivo al rivestimento decorativo e, successivamente, si applicano entrambi i film di rivestimento al substrato da decorare. In questo modo, con una sola operazione di applicazione sì ottiene una superficie decorata e protetta allo stesso tempo.
In un ulteriore embodiment dell'invenzione, la protezione del rivestimento decorativo applicato alla superficie del substrato da decorare è realizzata applicando una vernice protettiva del tipo comunemente utilizzato nelle finiture superficiali direttamente sullo strato decorato del film adesivo termoplastico. La vernice può essere applicata con le normali tecniche impiegate (es. rullo, spruzzo, velo).
Dopo l'applicazione, la superficie del materiale da decorare risulta pertanto decorata e protetta in un unico passaggio.
In un ulteriore embodiment dell'invenzione, ad un film adesivo non stampato è applicato un film adesivo stampato in reverse, come generalmente avviene, ad esempio, per i rivestimenti utilizzati nel settore del packaging alimentare. Al substrato da decorare viene applicato un film adesivo termoplastico non decorato con funzione di rivestimento protettivo. Sul rivestimento protettivo è poi applicato un rivestimento decorativo secondo la presente invenzione, ponendo a contatto del rivestimento protettivo il lato stampato del rivestimento decorativo. Per successivo riscaldamento, eventualmente sotto pressione, i due rivestimenti applicati sono portati ad una temperatura idonea a renderli adesivi (80-200°C). Anche in questo caso il rivestimento decorativo risulta protetto da un film adesivo protettivo.
In un'altra embodiment, due film adesivi di cui uno stampato, con la parte stampata tra i film stessi, possono essere utilizzati per incollare due substrati in materiale diverso di cui almeno uno trasparente, ad esempio due vetri accoppiati oppure policarbonato e metallo. A tal fine, si sovrappone un film adesivo termoplastico trasparente sul lato stampato del rivestimento decorativo; quindi ai due film sovrapposti sono applicati, uno per lato, due substrati in materiale diverso di cui almeno uno trasparente. Infine si riscaldano i due film così da ottenere l'adesione dei due film alle due superfici. In questo modo si ottiene contemporaneamente l'incollaggio e la decorazione dei materiali.
Secondo un'altra forma di realizzazione, al rivestimento decorativo viene applicato un coating idrofilo quando sono utilizzati inchiostri all'acqua per realizzare gli elementi decorativi del rivestimento dell'invenzione.
Secondo un'ulteriore forma di realizzazione, i materiali utilizzati per la decorazione/verniciatura possono essere di tipo ibrido, cioè possono essere attivati con due meccanismi differenti. Ad esempio, la vernice può essere foto reticolabile ma contenere ossidrili liberi e isocianati bloccati attivabili ad una determinata temperatura. In questo modo la vernice è sufficientemente flessibile durante l'applicazione del film termoadesivo, ad esempio per seguire profili e curve ed allo stesso modo il calore fornito durante 1'applicazione reticola ulteriormente la vernice incrementandone le prestazioni meccaniche, quali resistenza al graffio, all'abrasione, etc.
In un ulteriore aspetto dell'invenzione, sulla superficie del rivestimento decorativo sono applicabili ulteriori elementi decorativi, come ad esempio lamine metalliche, inserti in legno, etc.. Durante la fase di applicazione del rivestimento decorativo, gli ulteriori elementi decorativi aderiscono al rivestimento decorativo, ampliando in tal modo la varietà di effetti estetici ottenibili.
Gli oggetti/substrati che possono essere decorati con il rivestimento decorativo ed il metodo secondo la presente invenzione sono tutti quelli cui è possibile fare aderire un film adesivo termoplastico.
Il rivestimento decorativo secondo la presente invenzione può essere applicato su substrati, come ad esempio legno, vetro, materiali plastici, metalli, pietre naturali e ceramiche.
In particolare, la presente invenzione può essere vantaggiosamente applicata nel settore del design per la decorazione di oggetti di uso comune, elementi d'arredamento, pareti e pavimentazioni. Grazie alla alle sue caratteristiche di flessibilità e di facilità di applicazione, il rivestimento decorativo può essere facilmente impiegato nelle produzione di mobili e pannelli per rivestire pareti e pavimentazioni, ma anche nella decorazione manuale di piccoli substrati.
Quando il substrato da decorare è un metallo si è sorprendentemente trovato che può essere piegato e lavorato, dopo la decorazione, senza che la stessa si rovini.
Secondo una realizzazione, il film adesivo termoplastico decorato può essere applicato su un substrato in legno o una sua porzione tranciata comunemente utilizzata per la produzione di articoli curvati e successivamente curvato ad esempio in una pressa a multifrequenza. Si è sorprendentemente verificato che il film mantiene la sua integrità e che l'articolo curvato non necessita di ulteriori rivestimenti di protezione / verniciature.
In accordo ad una forma di realizzazione, tra due films termoadesivi può essere incorporato un ulteriore materiale decorabile o con funzioni estetiche quali tessuto, rete, etc. In questo caso, il film termoadesivo inferiore servirà come strato adesivo mentre quello superiore come strato stampabile decorabile.
Si è sorprendentemente riscontrato che quando il film adesivo termoplastico viene applicato su un substrato in legno tranciato o impiallaccio (veneer), svolge, in aggiunta alle funzioni di protezione e decorazione precedentemente descritte anche un'azione flessibilizzante.
Ad esempio applicando un film adesivo termoplastico su un impiallaccio, questo può essere formato anche con angoli acuti senza provocarne la rottura delle fibre (lignee).
Un tipica applicazione riguarda i bordi in impiallaccio per il rivestimento di porte e mobili in genere.
Un ulteriore campo di applicazione della presente invenzione è la decorazione di superfici plastiche di articoli sportivi, come ad esempio sci, snowboard, surf e kite board e similari.
Un ulteriore campo di applicazione è la decorazione di capi di abbigliamento e tessuti in genere .
Secondo un altro aspetto della presente invenzione viene fornito un substrato o manufatto comprendente un rivestimento protettivo e/o decorativo applicato su almeno una sua porzione superficiale, detto rivestimento essendo ottenuto mediante applicazione e riscaldamento di un film adesivo termoplastico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-12 su almeno una porzione superficiale di detto substrato o manufatto.
Ulteriori forme di realizzazione del substrato o manufatto secondo questo aspetto dell'invenzione sono dettagliate alle rivendicazioni dipendenti 13-17.
Secondo un altro aspetto dell'invenzione viene fornito un elemento di arredamento comprendente un rivestimento su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento è ottenuto applicando un film adesivo termoplastico con riscaldamento su detta porzione superficiale. Vantaggiosamente, detto film adesivo termoplastico comprende un elemento decorativo stampato direttamente su detto film.
Tipicamente detto elemento di arredamento è scelto tra sedia, armadio, mobile.
In accordo ad una forma di realizzazione viene fornita un sedia comprendente un rivestimento su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento è ottenuto applicando un film adesivo termoplastico con riscaldamento su detta porzione superficiale. Vantaggiosamente, detta sedia comprende un rivestimento decorativo su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento decorativo è ottenuto applicando con riscaldamento un film adesivo termoplastico comprendente un elemento decorativo stampato direttamente su di esso.
I vantaggi della presente invenzione rispetto allo stato della tecnica sono molteplici.
Un primo vantaggio risiede nella facilità di realizzazione del rivestimento decorativo, che può essere prodotto stampando direttamente l'elemento decorativo su film adesivi termoplastici.
II metodo di rivestimento o decorazione secondo la presente invenzione permette di evitare l'uso di collanti aggiuntivi per trasferire l'elemento decorativo all'oggetto da decorare.
Un secondo vantaggio del rivestimento secondo la presente invenzione è la migliore qualità delle superfici rivestite che si può ottenere. Le superfici, infatti, non presentano difetti ed irregolarità ed il rivestimento decorativo è stabile nel tempo. Le superfici rivestite e/o decorate, inoltre, possono essere anche protette con ulteriori rivestimenti.
Un terzo vantaggio è legato alla possibilità di realizzare la decorazione di superfici costituite da materiali di varia natura, sia piane sia irregolari.
Un ulteriore vantaggio è dato poi dalla molteplicità di modalità applicative cui il rivestimento decorativo ed il metodo per decorare si prestano .
Un ulteriore vantaggio è dato dal ridotto tempo di applicazione, che consente di aumentare notevolmente la produttività. Ad esempio la foglia in PVC utilizzata per la nobilitazione del legno, necessita normalmente di 45-60 s per l'applicazione mentre un analoga decorazione con il metodo oggetto dell'invenzione, necessita di soli 5-10 s.
Inoltre, il metodo di decorazione secondo un aspetto dell'invenzione può essere utilizzato in alternativa alla verniciatura tradizionale.
Infatti, le tecnologie di verniciatura, ad esempio di metalli o legno prevedono normalmente l'utilizzo di un primer/fondo e successivamente l'applicazione di finiture colorate o meno. Tali cicli di verniciatura, generalmente non possono essere condotte in linea e quindi difficilmente un substrato verniciato può essere finito in giornata. Un ulteriore problema delle tecniche convenzionali è poi costituito dalla contaminazione, soprattutto dalla polvere della lavorazione del legno, che può generare prodotti fuori specifica per la presenza di granelli sulla superficie decorata. Vantaggiosamente con il metodo secondo un aspetto dell'<’>invenzione, il film termoadesivo può essere decorato/verniciato con le macchine utilizzate comunemente per la stampa di film plastici e di conseguenza in assenza di polveri, con elevate velocità, flessibilità decorativa e cambio rapido di colore/soggetto. La successiva applicazione del film termoadesivo ad un substrato, avviene in tempi rapidi e senza la necessità di utilizzare primers o altro. Inoltre il cambio colore/soggetto è rapidissimo e non comporta l'utilizzo di solventi per la pulizia della macchina.
In alternativa possono essere utilizzate anche le macchine comunemente utilizzate nella verniciatura industriale come velatrici, verniciatrici a rullo, verniciatrici a spruzzo, ecc.
Un ulteriore vantaggio di un metodo secondo un aspetto dell'invenzione è la totale assenza dell'impiego di solventi in quanto la decorazione/verniciatura è preferibilmente effettuata utilizzando prodotti fotoreticolanti (o meglio energy curable) che non presentano significative emissioni e analogamente, durante l'applicazione del film termoadesivo non vengono emessi solventi o altro. Le contaminazioni ambientali risultano, in questo modo, significativamente ridotte. I seguenti esempi di realizzazione sono forniti a mero scopo illustrativo della presente invenzione e non devono essere intesi in senso limitativo dell'ambito di protezione definito dalle accluse rivendicazioni.
Esempio 1
Varie tipologie di film adesivi (Collano AG -Svizzera) sono stati stampati con tecniche di stampa di tipo digitale e flessografia con inchiostri fotoreticolabili all'UV. La stampa digitale è stata effettuata mediante una stampante RH0350 (Durst) mentre la stampa flessografica è stata effettuata mediante una macchina di tipo stack ATENA (GIDUE).
I rivestimenti decorativi così ottenuti sono stati applicati su superfici di substrati costituiti da diversi materiali, utilizzando presse a membrana o presse a piani caldi.
Alcuni rivestimenti sono stati protetti con film adesivo o con vernici protettive.
Legenda
<1>: codice del prodotto commerciale Celiano AG.
<2>: tipo di protezione applicata (film adesivo termoplastico o vernice).
Dopo l'applicazione, il film adesivo è saldamente ancorato al substrato, il quale risulta decorato in maniera efficace. Le decorazioni protette da un ulteriore film adesivo (4 e 6) oppure da verniciatura mostrano una maggior resistenza al graffio e all' abrasione .
Esempio 2
Un film adesivo termoplastico Collano 20.500 è stato stampato mediante UV inkjet ed applicato per decorare la superficie bianca, non decorata di uno snowboard in materiale TPU/ABS (ATX - LAES S.p .A.)mediante una pressa sottovuoto a 90°C. Il film adesivo risulta saldamente ancorato alla superficie dello snowboard. La successiva verniciatura, consente di ottenere uno snowboard paragonabile a una tavola tradizionale.
Esempio 3
Un film adesivo termoplastico Collano 44.400 è applicato sulla superficie di un pannello truciolare di legno mediante una calandra riscaldata a 180°C alla velocità di 1 m/min. Il film adesivo termoplastico risulta saldamente ancorato alla superficie del pannello e dopo raffreddamento presenta buone caratteristiche meccaniche di resistenza all'<'>abrasione e al graffio.
Esempio 4
Un film adesivo termoplastico Collano 44.400 è stampato con inchiostri digitali UV e applicato su un tranciato di faggio mediante una calandra riscaldata a 180°C alla velocità di 1 m/min. Successivamente il tranciato decorato è utilizzato come primo strato di un multistrato comunemente utilizzato per la produzione di curvati. Il tutto è curvato in unì stampo in una pressa a multifrequenza per 3' . Il manufatto finale è la scocca di una sedia, lo strato superficiale decorato risulta perfettamente curvato senza la presenza di screpolature o danneggiamenti. Esempio 5
Un film adesivo termoplastico Collano 44.400 è applicato sulla superficie di un tranciato di noce tanganika supportato da uno strato di TNT. Tale materiale è comunemente utilizzato nella produzione di bordi. Successivamente il tranciato è verniciato e tagliato a misura per la produzione di un bordo. Quest'ultimo è utilizzato per il rivestimento del bordo di una porta, adattandosi perfettamente al profilo senza screpolature o rotture.
Murgitroyd & Company Ltd.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Uso di un film adesivo termoplastico come rivestimento o vernice da applicare con riscaldamento su almeno una porzione di una superficie di un substrato o manufatto.
  2. 2. Uso secondo la rivendicazione 1 in cui il film adesivo termoplastico è pigmentato o colorato per decorare la porzione di substrato rivestita o verniciata .
  3. 3. Uso secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detto film adesivo termoplastico comprende un elemento decorativo stampato direttamente su di esso.
  4. 4. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3 in cui detto film adesivo termoplastico è un film polimerico comprendente un polimero scelto dal gruppo consistente in poliolefine, poliammidi, poliesteri, poliuretani e loro miscele.
  5. 5. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-4 in cui detto film adesivo termoplastico è applicabile ad un substrato da rivestire o decorare per riscaldamento ad una temperatura variabile da 80 a 200 °C.
  6. 6. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5 in cui detto film adesivo termoplastico ha uno spessore variabile da 5 a 500 micron, preferibilmente da 20 a 100 micron.
  7. 7. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3-6 in cui detto elemento decorativo è stampato direttamente sul film per mezzo di una tecnica di stampa scelta tra tecnica di stampa digitale, tecnica flessografica, serigrafica, di stampa rotocalcografica, di stampa del tipo offset o per mezzo di una tecnica di verniciatura.
  8. 8. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3-7 in cui detto elemento decorativo è stampato direttamente sul film con un inchiostro scelto tra inchiostri fotoreticolabilì , inchiostri a solvente, inchiostri all'acqua o inchiostri grassi (offset), preferibilmente con un inchiostro fotoreticolabile.
  9. 9. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-8 in cui detto film adesivo termoplastico viene applicato su almeno una porzione di una superficie piana di un substrato o manufatto che dopo il rivestimento viene curvato.
  10. 10. Uso secondo al rivendicazione 9 in cui detta superficie del substrato è in legno.
  11. 11. Uso secondo la rivendicazione 10 in cui detto substrato è un elemento di arredamento preferibilmente scelto tra sedie, armadi, mobili.
  12. 12. Uso secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-10, in cui detto film adesivo termoplastico è applicato su un tranciato di legno e successivamente formato tridimensionalmente.
  13. 13. Substrato o manufatto comprendente un rivestimento protettivo e/o decorativo applicato su almeno una sua porzione superficiale, detto rivestimento essendo ottenuto mediante applicazione e riscaldamento di un film adesivo termoplastico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-12 su almeno una porzione superficiale di detto substrato o manufatto.
  14. 14. Substrato o manufatto secondo la rivendicazione 13 comprendente un ulteriore rivestimento protettivo applicato sul film adesivo termoplastico .
  15. 15. Substrato o manufatto secondo la rivendicazione 14 in cui detto rivestimento protettivo è un film di vernice protettiva applicato al di sopra del film termoplastico adesivo.
  16. 16. Substrato o manufatto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 13-15, caratterizzato dal fatto di essere ottenuto per riscaldamento, preferibilmente ad una temperatura variabile da 80 a 200°C, sotto pressione di un film adesivo termoplastico sul substrato .
  17. 17. Substrato o manufatto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 13-16, caratterizzato dal fatto di essere un elemento di arredamento preferibilmente scelto tra sedie, armadi, mobili, elementi multistrato curvati.
  18. 18. Elemento di arredamento comprendente un rivestimento su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento è ottenuto applicando un film adesivo termoplastico con riscaldamento su detta porzione superficiale.
  19. 19. Elemento di arredamento secondo la rivendicazione 18, in cui detto film adesivo termoplastico comprende un elemento decorativo stampato direttamente su detto film.
  20. 20. Elemento di arredamento secondo la rivendicazione 18 caratterizzato dal fatto di essere scelto tra sedia, armadio, mobile, elementi multistrato di arredamento curvati e non curvati.
  21. 21. Sedia comprendente un rivestimento su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento è ottenuto applicando un film adesivo termoplastico con riscaldamento su detta porzione superficiale.
  22. 22. Sedia secondo la rivendicazione 21 comprendente un rivestimento decorativo su almeno una porzione superficiale in cui detto rivestimento decorativo è ottenuto applicando con riscaldamento su detta porzione superficiale della sedia un film adesivo termoplastico comprendente un elemento decorativo stampato direttamente su di esso.
  23. 23. Uso di un film adesivo termoplastico come flessibilizzante di un substrato in legno tranciato o impiallacciato .
IT000688A 2007-06-15 2008-04-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare ITMI20080688A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001212A ITMI20071212A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
IT000688A ITMI20080688A1 (it) 2007-06-15 2008-04-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
PCT/EP2008/057505 WO2008152137A2 (en) 2007-06-15 2008-06-13 A decorative coating for substrates and a related decoration method

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001212A ITMI20071212A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
IT000688A ITMI20080688A1 (it) 2007-06-15 2008-04-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080688A1 true ITMI20080688A1 (it) 2009-10-16

Family

ID=39876509

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001212A ITMI20071212A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
IT000688A ITMI20080688A1 (it) 2007-06-15 2008-04-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001212A ITMI20071212A1 (it) 2007-06-15 2007-06-15 Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare

Country Status (2)

Country Link
IT (2) ITMI20071212A1 (it)
WO (1) WO2008152137A2 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11203224B2 (en) 2018-08-30 2021-12-21 Interface, Inc. Digital printing for flooring and decorative structures

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009002048A1 (de) * 2009-03-31 2010-10-07 Klebchemie M.G. Becker Gmbh & Co. Kg Haftvermittler für Lackierungen und Drucke
DE102010063554A1 (de) * 2010-12-20 2012-06-21 Klebchemie M.G. Becker Gmbh & Co. Kg Hochglanzoberfläche durch HotCoating
US9809726B2 (en) 2010-12-20 2017-11-07 Klebchemie M. G. Becker Gmbh & Co. Kg High-gloss surface by means of hot-coating
CN107384234A (zh) * 2017-07-14 2017-11-24 东莞市古川胶带有限公司 可自动变色的pu保护膜胶带及其制备方法
CN108467688A (zh) * 2018-03-30 2018-08-31 膜王电子材料(深圳)有限公司 一种显示屏贴膜及其制造方法
WO2023201408A1 (en) 2022-04-20 2023-10-26 Actega Do Brasil Tintas E Vernizes Ltda. Process for decorating a metal substrate

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH419917A (de) * 1964-11-16 1966-08-31 Ornapress Ag Verfahren zum Verzieren oder Beschriften von Gebilden aus thermoplastischem Kunststoff
EP0185895A3 (en) * 1980-11-29 1986-08-13 Nissha Printing Co., Ltd. Apparatus for coloring an article by transfer printing
JP4192440B2 (ja) * 2001-05-23 2008-12-10 王子製紙株式会社 ヒートシールラベル、貼着方法、及びラベル貼着物

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11203224B2 (en) 2018-08-30 2021-12-21 Interface, Inc. Digital printing for flooring and decorative structures
US11697303B2 (en) 2018-08-30 2023-07-11 Interface, Inc. Digital printing for flooring and decorative structures

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008152137A2 (en) 2008-12-18
WO2008152137A3 (en) 2009-04-30
ITMI20071212A1 (it) 2008-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080688A1 (it) Rivestimento decorativo per oggetti e relativo metodo per decorare
CN1186205C (zh) 热转印片及其制造方法
JP4121488B2 (ja) 化粧材およびその製造方法
KR101953426B1 (ko) 장식 시트의 생산 방법 및 장식 시트의 사용
KR101133696B1 (ko) 음각 및 양각 문양 조각 효과를 갖는 열전사필름 및 그 제조방법
US20170055753A1 (en) Process for Producing Printed Wooden Plaques and Trophies
JP2001001453A (ja) 化粧材
LU102233B1 (en) Digital Embossing of decorative surface coverings
KR101729151B1 (ko) 에어프리 기능을 갖춘 엠보 패턴의 잉크젯 미디어 합성지 및 제조 방법
JPS602989B2 (ja) 剥離シ−ト及びその製造方法
ITMI20081446A1 (it) Procedimento decorativo per pelli, cuoio e derivati
US20180029378A1 (en) Process for Producing Printed Solid Objects
JP3507162B2 (ja) 化粧シ−ト
KR100479712B1 (ko) 내스크래취성을 이용한 금은박 열전사필름 및 그 제조방법
JPH07266526A (ja) 化粧板の製造方法
JP7383222B2 (ja) 化粧紙、化粧材、及び化粧紙の製造方法
US20200178718A1 (en) Process for Producing Printed Solid Objects
KR100482764B1 (ko) 승화열전사 칼라프린트 mdf의 제조방법 및 그 물품
US20170150839A1 (en) Process for Producing Printed Solid Objects
ITBO20130301A1 (it) Metodo per la verniciatura di listoni per pavimenti di legno e suoi derivati
JPH08267696A (ja) エンボス同調化粧シ−ト
JP2022170199A (ja) 化粧紙の製造方法、化粧紙及び化粧材
KR200294655Y1 (ko) 승화열전사 칼라프린트 mdf
JP2019064022A (ja) 水圧転写フィルム及び加飾成形品の製造方法
JPH06270370A (ja) 化粧シ−ト