ITTV950029U1 - Struttura di telaio per pattini con ruote in linea - Google Patents

Struttura di telaio per pattini con ruote in linea Download PDF

Info

Publication number
ITTV950029U1
ITTV950029U1 IT95TV000029U ITTV950029U ITTV950029U1 IT TV950029 U1 ITTV950029 U1 IT TV950029U1 IT 95TV000029 U IT95TV000029 U IT 95TV000029U IT TV950029 U ITTV950029 U IT TV950029U IT TV950029 U1 ITTV950029 U1 IT TV950029U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
frame structure
fact
per
pin
Prior art date
Application number
IT95TV000029U
Other languages
English (en)
Inventor
Narciso Sfoggia
Original Assignee
Narciso Sfoggia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Narciso Sfoggia filed Critical Narciso Sfoggia
Priority to IT95TV000029 priority Critical patent/IT239576Y1/it
Publication of ITTV950029V0 publication Critical patent/ITTV950029V0/it
Publication of ITTV950029U1 publication Critical patent/ITTV950029U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239576Y1 publication Critical patent/IT239576Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"STRUTTURA DI TELAIO PER PATTINI CON RUOTE IN LINEA"
R IA S S U N T O
La presente domanda hia per oggetto una struttura di telaio per pattini con ruote in linea del tipo comprendenti una base di supporto per una calzatura.
Inferiormente a tale base di supporto sporge, disassata dalla base stessa, una unica ala, trasversalmente alla quale risulta girevolmente associata almeno una ruota.
Tale struttura di telaio è realizzabile in serie a costi assai contenuti.
D E S C R I Z IO N E
La presente domanda ha per oggetto una struttura di telaio per pattini con ruote in linea.
Oggigiorno sono noti telai per pattini con ruote in linea costituiti da una piastra di supporto per una calzatura, dalla quale risultano sporgere, inferiormente, due ali, disposte parallelamente fra loro e longitudinalmente rispetto alla piastra.
Tra tali ali risultano fulcrate un numero variabile di ruote, le quali risultano cosi allineate fra loro e disposte in asse rispetto alla piastra.
Tali tipi noti di telai presentano degli inconvenienti: sulle due ali devono necessariamente essere ricavate le sedi per i perni di ogni singola ruota, tali sedi dovendo presentare il medesimo asse; inoltre,.affinché tutte le ruote risultino avere un medesimo piano di appoggio, si necessita che tutte tali sedi per i perni giacciano su uno stesso piano parallelo a quello contenente detta piastra.
La realizzazione pertanto di tali sedi deve essere eseguita con particolari accorgimenti, impiegando appositi macchinari e personale specializzato: questo aumenta i costi ed i tempi di realizzazione del telaio i quali incidono notevolmente sul costo globale del prodotto finito.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata escogitando una struttura di telaio realizzabile in modo semplice senza l'impiego di macchinari particolarmente sofisticati e costosi.
Nell'ambito del compito sopra esposto un ulteriore scopo è quella di realizzare una struttura di telaio che necessiti di un numero limitato di lavorazioni, le stesse rapidamente eseguibili.
Un altro importante scopo è quello di escogitare una struttura di telaio la quale permetta un rapido e veloce assemblaggio delle ruote ad essa associate.
Un importante scopo è quello di escogitare un trovato che presenti costi di realizzazione contenuti.
Un altro scopo è quello di realizzare un trovato che consenta di mantenere le ruote in una posizione ottimale per l'esercizio della pratica sportiva.
Un altro scopo è quello di ottenere una ruota i cui componenti siano facilmente assemblabili tra loro.
Non ultimo scopo è quello di escogitare una struttura realizzabile con gli usuali e noti macchinari ed impianti.
Questi ed altri scopi che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di telaio per pattini con ruote in linea, comprendente una base, a sviluppo essenzialmente longitudinale, di supporto per una calzatura che si caratterizza per il fatto che inferiormente a detta base sporge, eccentricamente, lungo un asse longitudinale una unica ala trasversalmente alla quale è girevolmente associata almeno una ruota.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di telaio secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nell'unito disegno in cui:
la fig. 1 illustra, in una sezione operata secondo un piano verticale in corrispondenza dell'asse di una ruota, la struttura di telaio;
la fig. 2 illustra, in una vista analoga a quella di figura 1, una seconda realizzazione della struttura di telaio;
la fig. 3 illustra, in una vista di tre quarti laterale, un perno di supporto inserito in detta struttura di telaio.
Con riferimento alle figure sopra citate è indicata con il numero 1 una struttura di telaio comprendente una base di supporto 2 a cui è superiormente associabile una calzatura, non indicata in figura.
Inferiormente alla base di supporto 2 risulta sporgere, perpendicolarmente, una unica ala 3, disposta eccentricamente rispetto al piano medio longitudinale della base di supporto 2 stessa.
In corrispondenza della estremità inferiore, tale unica ala 3 presenta un ingrossamento di spessore 4, su cui è ricavato almeno un foro 6.
Si potranno ricavare un numero di fori 6, su tale ingrossamento di spessore 4, variabile in relazione alle esigenze richieste e quindi al numero delle ruote in linea da applicare.
L'ingrossamento di spessore 4 presenta, sulla superficie a cui risulterà affacciata ciascuna ruota 5 ed in asse con ciascun foro 6, una sede 8, preferibilmente a pianta quadrata, atta a permettere l'inserimento di una controsagomata prima testa 9 associata ad un perno di supporto 10.
Tali prima testa 9 e perno di supporto 10 risultano assialmente cavi ed associabili perpendicolarmente alla ala 3 cosi da sporgere trasversalmente alla medesima; tale perno di supporto 10 viene associato in corrispondenza di ciascun mozzo 5a presente su ciascuna ruota 5, in esso, e nella prima testa 9, essendo assialmente inseribile una prima vite 7.
La prima vite 7 presenta una seconda testa 11, associata esternamente a detta unica ala 3, ed un gambo 12, passante in detto foro 6 e serrato all'estremità libera ad un dado 13, autobloccante.
11 mozzo 5a di ciascuna ruota 5 è costituito da una coppia di cuscinetti 14a e 14b, tra i quali è posto un distanziale 15, gli stessi essendo annegati in corrispondenza del battistrada 16 realizzato in materiale quale gomma o similare.
Vantaggiosamente la prima testa 9, a pianta quadrata, risulta raccordata al perno di supporto 10, cilindrico, mediante una riduzione di spessore atta a definire battuta 20 per parte della superficie laterale, ad essa accostata, del cuscinetto 14a.
La coppia di cuscinetti 14a e 14b sono disposti coassialmente al perno di supporto 10 a consentire di effettuare il moto rotatorio a ciascuna ruota 5 stessa.
La struttura di telaio 1 presenta un elemento di protezione 17, superiormente associato alla ala 3, variamente conformato ad arco in modo da seguire l'andamento di ciascuna ruota 5 coprendola superiormente e lateralmente.
L'utilizzo del trovato risulta essere il seguente: si realizza la base di supporto 2 con l'unica ala 3, si effettuano quindi i fori 6, in corrispondenza del voluto posizionamento di ciascuna ruota 5; si inserisce una prima vite 7 in ciascun foro 6 e si dispone il perno di supporto 10 posizionando la prima testa 9 nella opportuna sede 8; quindi si inserisce la ruota 5 addossando un cuscinetto alla battuta 20 e si serra il tutto mediante il dado 13, autobloccante, che blocca entrambi i cuscinetti rispetto all'ala 3.
Si è constatato come il trovato cosi concepito abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissi risultando il medesimo realizzabile a costi contenuti mediante l'impiego di usuali macchinari.
Ciascuna ruota, per poter essere associata necessita infatti di un unico foro realizzato nella unica ala 3 del telaio; tale foro, unitamente ad <“>altri, risulta quindi ottenibile in modo facile potendosi disporre gli assi di tali fori in corrispondenza di un medesimo piano di giacitura.
La struttura di telaio così eseguita consente perciò di ottenere un ottimale posizionamento in linea delle ruote associate consentendo, inoltre, una eventuale rapida sostituzione di ciascuna singola ruota.
Queste ultime vengono assemblate in modo rapido ed agevole demandando la tenuta laterale al serraggio dei cuscinetti tra la battuta 20 ed il dado 13.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Così ad esempio la figura 2 illustra una struttura di telaio 101 presentante una unica ala 103 con all'estremità terminale un ingrossamento 10 su cui è ricavata una sede 108 ed un foro 106 in cui é inseribile un gambo 112 di una prima vite 107; nella sede 108 risulta inseribile una controsagomata prima testa 109 da cui sporge un perno 110 presentante lunghezza inferiore alla larghezza della ruota 105.
Il perno 110 risulta disposto in asse con la prima vite 107 e coassialmente al medesimo é posta una coppia di cuscinetti 114a e 114b, disposti affiancati fra loro in corrispondenza della zona mediana della ruota 105.
La prima vite 107 risulta passante assialmente a detta coppia di cuscinetti 114a e 114b e bloccata a mezzo di un dado 113 autobloccante che<- >va a battuta su uno dei due cuscinetti.
Il perno 110 presenta quindi lunghezza tale da mantenere la ruota 105 scostata dalla unica ala 103 eseguendo battuta sul cuscinetto non interagente con il dado autobloccante 113.
La ruota 105 risulta costituita da un primo semicerchione 118a e da un secondo semicerchione 118b, simmetrici rispetto ad un piano medio longitudinale della ruota 105 stessa, presentanti una sezione, secondo un piano medio trasversale, essenzialmente conformata a T a definire, in tal modo, due seconde ali 122a e 122b tra loro serrabili mediante due o più seconde viti 119a e 119b .
La ruota 105 presenta un battistrada 116 realizzato in materiale quale gomma o altro; tale battistrada 116 presenta un codolo anulare 121 il quale è serrabile tra le seconde ali 122a e 122b del primo e secondo semicerchione 118a e 118b, mediante dette due o più seconde viti 119a e 119b.
La struttura di telaio 101 presenta un elemento di protezione 117, il quale sporge, inferiormente e perpendicolarmente, dalla base di supporto 102 presentando una conformazione rettilinea atta a coprire lateralmente la ruota 105.
Anche tale soluzione raggiunge il compito e gli scopi segnalati permettendo un rapido ed agevole assemblaggio dei componenti la ruota e l'assemblaggio di quest'ultima al telaio.
Tale telaio, ottenuto preferibilmente per estrusione, comprende la base di supporto con associata una unica ala nella quale è realizzato un'unico foro per ciascuna ruota da associare.
Tutti i fori risultano facilmente ottenibili in asse, i medesimi potendosi rapidamente disporre in corrispondenza di uno stesso piano di giacitura.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni dei singoli elementi potranno essere qualsiasi, a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (13)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1) Struttura di telaio per pattini con ruote in linea, comprendente una base a sviluppo essenzialmente longitudinale di supporto per una calzatura che si caratterizza per il fatto che inferiormente a detta base sporge, eccentricamente, lungo un asse longitudinale una unica ala trasversalmente alla quale è girevolmente associata almeno una ruota.
  2. 2) Struttura di telaio come alla rivendicazione precedente che si caratterizza per il fatto che detta unica ala, sporgente perpendicolarmente da detta base di supporto, presenta, in corrispondenza della estremità inferiore, un ingrossamento di spessore, su detto ingrossamento di spessore essendo ricavati almeno un foro e, sulla superficie affacciata a detta almeno una ruota ed in asse con detto ciascun foro, una sede, preferibilmente a pianta quadrata, atta a permettere l'inserimento di una controsagomata prima testa associata ad un perno di supporto.
  3. 3) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detta prima testa, a pianta preferibilmente quadrata, risulta raccordata a detto perno di supporto, cilindrico, mediante una riduzione dì spessore atta a definire battuta per parte della superficie laterale di un cuscinetto inserito nel mozzo costituente detta almeno una ruota.
  4. 4) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta prima testa e perno di supporto sono assialmente cavi ed associato perpendicolarmente a detta ala cosi da sporgere trasversalmente alla medesima, detto perno di supporto risultando associato in corrispondenza di detto mozzo presente su detta almeno una ruota, in detta prima testa e perno di supporto essendo assialmente inseribile un gambo di una prima vite, passante in detto foro, serrabile all'estremità libera da un dado autobloccante.
  5. 5) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto di presentare un elemento di protezione, superiormente associato a detta unica ala, variamente conformato ad arco in modo da seguire l'andamento di detta ciascuna ruota coprendola superiormente e lateralmente.
  6. 6) Struttura di telaio come ad una o più delle rivendicazioni comprendente detta unica ala trasversalmente alla quale risulta associata detta almeno una ruota che si caratterizza per il fatto che in detto foro risulta inseribile detto gambo di detta prima vite ed in detta sede risulta inseribile una controsagomata prima testa da cui sporge un perno presentante lunghezza inferiore alla larghezza di detta almeno una ruota.
  7. 7) Struttura di telaio come alle rivendicazioni da 1 a G che si caratterizza per il fatto che detto perno risulta disposto in asse con detta prima vite e coassialmente al medesimo è posta una coppia di cuscinetti, disposti affiancati fra loro in corrispondenza della zona mediana di detta almeno una ruota, detta prima vite risultando passante assialmente a detta coppia di cuscinetti e bloccata a mezzo di un dado autobloccante che va a battuta su uno di detta coppia di cuscinetti.
  8. 8) Struttura di telaio come alla rivendicazione da 1 a 7 caratterizzato da fatto che detto perno presenta lunghezza tale da mantenere detta almeno una ruota scostata da detta unica ala eseguendo battuta su uno di detta coppia di cuscinetti.
  9. 9) Struttura di telaio come alle rivendicazioni da 1 a 8 che si caratterizza per il fatto che detta almeno una ruota risulta costituita da un primo ed un secondo semicerchione, simmetrici rispetto ad un piano medio longitudinale di detta almeno una ruota, presentanti una sezione, secondo un piano medio trasversale, essenzialmente conformata a T atta a definire due seconde ali tra loro serrabili mediante due o più seconde viti.
  10. 10) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 9 che si caratterizza per il fatto che detta prima ruota presenta un battistrada realizzato in materiale quale gomma o similare, detto battistrada presentando un codolo anulare il quale risulta serrabile tra dette due seconde ali di detto primo e secondo semicerchione mediante dette due o più seconde viti.
  11. 11) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 10 che si caratterizza per il fatto di presentare un elemento di protezione sporgente, inferiormente e perpendicolarmente, a detta base di supporto, detto elemento di protezione presenta conformazione rettilinea atta a coprire lateralmente parte o interamente detta almeno una ruota.
  12. 12) Struttura di telaio come alle rivendicazioni 1 e 11 che si caratterizza per il fatto che detta unica ala presenta una quantità di fori preferibilmente compresa tira due e cinque.
  13. 13) Struttura di telaio come ad una o piu delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegni.
IT95TV000029 1995-05-24 1995-05-24 Struttura di telaio per pattini con ruote in linea IT239576Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TV000029 IT239576Y1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Struttura di telaio per pattini con ruote in linea

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TV000029 IT239576Y1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Struttura di telaio per pattini con ruote in linea

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV950029V0 ITTV950029V0 (it) 1995-05-24
ITTV950029U1 true ITTV950029U1 (it) 1996-11-24
IT239576Y1 IT239576Y1 (it) 2001-03-05

Family

ID=11419613

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TV000029 IT239576Y1 (it) 1995-05-24 1995-05-24 Struttura di telaio per pattini con ruote in linea

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT239576Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTV950029V0 (it) 1995-05-24
IT239576Y1 (it) 2001-03-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD960064A1 (it) Struttura di pattino, in particolare del tipo a ruote in linea
ITMI940674A1 (it) Struttura di dispositivo di frenata, particolarmente per pattini con ruote in linea
ITMI970038U1 (it) Dispositivo di montaggio regolabile di una guida di scorrimento di un cassetto su un mobile
ITTV950029U1 (it) Struttura di telaio per pattini con ruote in linea
ITTV980056A1 (it) Struttura di astina, particolarmente per occhiali
ITTV930005A1 (it) Struttura di dispositivo di frenatura, particolarmente per pattini con ruote in linea
BR9610955A (pt) Palitos e armações para palitos
US2541493A (en) Device for holding eyeglasses
ITMI941459A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
KR200392147Y1 (ko) 엘씨디 글라스용 카세트의 유리 거치대
ITMI970589U1 (it) Dispositivo perfezionato di scorrimento a rulli
ITTV960068A1 (it) Pattino con ruote in linea
ITTV940068A1 (it) Struttura di dispositivo frenante, particolarmente per pattini ad attivazione migliorata
ITTV960029U1 (it) Elemento di appoggio al setto nasale particolarmente per occhiali
ITMI20121680A1 (it) Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.
ITTV980013A1 (it) Struttura di pattino con ruote appaiate, particolarmente per lapratica del grinding
ITMI971235A1 (it) Dispositivo di collegamento a cerniera in particolare per ante di armadi
ITMI970314A1 (it) Trasportatore a catene
ITBO20000141U1 (it) Tessera per mosaico, particolarmente per la pavimentazione di esternie/o interni
IT9028992U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione per attrezzi sportivi.
IT202100003344U1 (it) “dispositivo di supporto perfezionato per mobili”
ITMI962265A1 (it) Ruota per catena
ITTV990048A1 (it) Struttura di telaio, particolarmente per pattini con ruote in linea oda ghiaccio.
ITMO960019U1 (it) Elemento modulare perfezionato di braccio snodato per il sostegno di quadri di comando in macchine utensili e simili.
IT9059372U1 (it) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di u no scarpone da sci