ITMI20121680A1 - Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata. - Google Patents

Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121680A1
ITMI20121680A1 IT001680A ITMI20121680A ITMI20121680A1 IT MI20121680 A1 ITMI20121680 A1 IT MI20121680A1 IT 001680 A IT001680 A IT 001680A IT MI20121680 A ITMI20121680 A IT MI20121680A IT MI20121680 A1 ITMI20121680 A1 IT MI20121680A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disc
snowboard
base plate
snowboard binding
cavity
Prior art date
Application number
IT001680A
Other languages
English (en)
Inventor
Martino Fumagalli
Original Assignee
Martino Fumagalli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Martino Fumagalli filed Critical Martino Fumagalli
Priority to IT001680A priority Critical patent/ITMI20121680A1/it
Priority to EP13186115.5A priority patent/EP2716335A1/en
Priority to US14/047,249 priority patent/US20140097596A1/en
Publication of ITMI20121680A1 publication Critical patent/ITMI20121680A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/16Systems for adjusting the direction or position of the bindings
    • A63C10/18Systems for adjusting the direction or position of the bindings about a vertical rotation axis relative to the board
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C10/00Snowboard bindings
    • A63C10/16Systems for adjusting the direction or position of the bindings
    • A63C10/20Systems for adjusting the direction or position of the bindings in longitudinal or lateral direction relative to the board

Landscapes

  • Connection Of Plates (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)
  • Cleaning Of Streets, Tracks, Or Beaches (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

"ATTACCO DA SNOWBOARD AVENTE CONNESSIONE ALLA TAVOLA PERFEZIONATA"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un attacco da snowboard avente una connessione alla tavola perfezionata. Più particolarmente, il trovato riguarda un attacco da snowboard che consente di essere connesso alla tavola mantenendone la flessione naturale.
Come à ̈ noto, le tavole da snowboard vengono impiegati con attacco cosiddetto "soft" sono costituite da una base che viene fissata alla tavola e da uno spoiler collegato alla base. Entro la base viene alloggiato il piede dell 'utilizzatore, che viene fissato per mezzo di cinghietti .
Il fissaggio della base dell'attacco alla tavola avviene impiegando un disco che si alloggia in un'apertura circolare definita entro la base dell'attacco, con il disco che à ̈ fissato alla tavola mediante viti e che blocca al contempo la base dell'attacco alla tavola.
Il disco à ̈ normalmente dotato di una dentatura che permette di posizionare la base in differenti posizioni angolari in modo da poter fornire all 'utilizzatore la posizione che più desidera.
L'inconveniente che si riscontra con i comuni tipi di attacco à ̈ dato dal fatto che la maggior parte di essi ha un'estesa superficie di contatto tra l'attacco e la tavola da snowboard, questo à ̈ dovuto principalmente al sistema di montaggio con dischi circolare che utilizza quattro viti per il fissaggio della base dell'attacco alla tavola.
Quest 'estesa superficie di contatto della base dell'attacco o piastra di base e la tavola va a bloccare la naturale flessione della tavola, ossia il flex della tavola.
In sostanza, più superficie del disco e della base dell'attacco appoggia sulla tavola, maggiore sarà la zona "morta" su di essa, ossia la zona in cui il flex viene annullato.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un attacco da snowboard che abbia un sistema di fissaggio alla tavola tale da permettere di mantenere il più possibile la naturale flessione .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un attacco da snowboard che abbia una superficie di contatto con la tavola ridotta il minimo possibile.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un attacco da snowboard che abbia un sistema di fissaggio alla tavola che impieghi il numero minore di viti possibile.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un attacco da snowboard che consenta all<'>utilizzatore di regolare l'angolazione dell'attacco, analogamente ad attacchi di tipo noto .
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un attacco da snowboard che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un attacco da snowboard, comprendente una piastra di base presentante una cavità per l'alloggiamento di un disco atto a consentire la connessione tra detta piastra di base e la tavola da snowboard, caratterizzato dal fatto che detto disco presenta una forma oblunga con le regioni centrali presentanti delle rientranze, detta cavità della piastra di base presentando sporgenze complementari atte ad accoppiarsi con dette rientranze del disco.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'attacco da snowboard secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica in esploso un attacco da snowboard secondo il presente trovato ;
la figura 2 illustra in vista prospettica l'attacco da snowboard secondo il presente trovato;
la figura 3 illustra in vista in pianta dall'alto l'attacco da snowboard secondo il trovato ;
la figura 4 illustra in vista in pianta dal basso l'attacco da snowboard secondo il trovato; la figura 5 illustra in vista prospettica il disco di connessione dell'attacco da snowboard alla tavola secondo il trovato;
la figura 6 illustra in vista in pianta dall'alto il disco della figura 5;
la figura 7 illustra in vista in alzato laterale il disco delle figure 5 e 6; e
la figura 8 illustra in vista in pianta dal basso il disco delle figure 5, 6 e 7.
Con riferimento alle figure, l'attacco da snowboard secondo il trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1, comprende una piastra di base 2 atta ad essere connessa ad una tavola da snowboard 3. Opportunamente, la piastra di base presenta una cavità centrale 4 atta ad accogliere un disco che consente di fissare l'attacco alla tavola mediante fissaggio del disco stesso alla tavola .
Opportunamente, il disco, indicato dal numero di riferimento 5, ha una forma generalmente oblunga, con le regioni centrali 6 e 7 incavate, in modo da definire una porzione oblunga schiacciata.
Il disco 5 presenta una coppia di fori 8 e 9 atti a consentire il fissaggio, mediante rispettive viti 10 e 11, del disco 5 entro la cavità 4, alla tavola 3.
Opportunamente, il disco 5 à ̈ provvisto, in corrispondenza delle sue estremità anteriore e posteriore, di una zigrinatura o dentatura 13 e 14 atta ad entrare in impegno con una corrispondente dentatura 15 e 16, rispettivamente, definita in corrispondenza della cavità 4.
Opportunamente, la cavità 4 à ̈ sagomata complementarmente al disco 5 e quindi, in corrispondenza delle regioni 6 e 7 del disco, che sono incavate, sono previste regioni sporgenti 17 e 18, atte a consentire al disco 5 di alloggiarsi perfettamente entro la cavità 4.
Il fissaggio del disco alla piastra di base 2 e quindi alla tavola 3 avviene utilizzando due sole viti 10 e 11 disposte sostanzialmente su una linea che attraversa trasversalmente la base 2 dell'attacco e la tavola 3.
La zona di fissaggio del disco 5 alla tavola 3 à ̈ quindi ridotta al minimo indispensabile, avendo previsto le regioni rientranti 6 e 7 e avendo limitato la dentatura 13 e 14 in corrispondenza delle estremità anteriore e posteriore del disco oblungo 5, ossia a quelle regioni ove la regolazione da parte dell<'>utilizzatore à ̈ normalmente utilizzata
Le regioni sporgenti 17 e 18 della piastra di base 2 fungono da irrigidimento per la piastra di base 2 delle zone non tenute in pressione dal disco 5 e inoltre fungono anche da fermi di rotazione per il disco 5 stesso.
In sostanza, quindi, il disco non può ruotare oltre la regione definita dalle dentature 15 e 16 definite sulla piastra di base 2 dell'attacco da snowboard, non limitando però la scelta della posizione angolare della piastra base, all'interno di quelle che sono le normali posizioni di utilizzo .
Si à ̈ in pratica constatato come l'attacco da snowboard secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di mantenere, pur fissato alla tavola, la flessione naturale della tavola stessa, dato che la regione di fissaggio dell'attacco à ̈ limitata al minimo possibile, e la connessione dell'attacco alla tavola avviene utilizzando sostanzialmente due viti disposte sostanzialmente in asse con l'asse trasversale della tavola.
La cosiddetta "zona morta" che si viene quindi a creare normalmente in seguito alla connessione dell'attacco da snowboard alla tavola stessa à ̈ assolutamente limitata al minimo possibile rispetto a quanto invece accade nella connessione di attacchi da snowboard di tipo noto a tavole da snowboard .
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attacco da snowboard (1), comprendente una piastra di base (2) presentante una cavità (4) per l'alloggiamento di un disco (5) atto a consentire la connessione tra detta piastra di base (2) e la tavola da snowboard (3), caratterizzato dal fatto che detto disco (5) presenta una forma oblunga con le regioni centrali presentanti delle rientranze 6, 7), detta cavità (4) della piastra di base (2) presentando sporgenze complementari (17, 18) atte ad accoppiarsi con dette rientranze (6, 7) del disco (5).
  2. 2. Attacco da snowboard secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto disco (5) presenta una coppia di fori (8, 9) atti a consentire il fissaggio del disco, entro la cavità (4) della piastra di base (2), alla tavola da snowboard (3) mediante una coppia di viti (10, 11) .
  3. 3. Attacco da snowboard secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto disco (5) presenta, in corrispondenza delle sue estremità anteriore e posteriore, regioni dentate (13, 14) atte ad ingranarsi con corrispondenti regioni dentate definite in corrispondenza delle regioni anteriore e posteriore (15, 16) della cavità (4) di detta piastra di base (2)permettendo quindi un'ampia scelta di posizionamenti angolari della piastra base dell'attacco sulla tavola.
  4. 4. Attacco da snowboard secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto disco (5) presenta regioni di alleggerimento definite da cavità (20, 21) disposte sostanzialmente lungo lo sviluppo originale del disco (5).
IT001680A 2012-10-08 2012-10-08 Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata. ITMI20121680A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001680A ITMI20121680A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.
EP13186115.5A EP2716335A1 (en) 2012-10-08 2013-09-26 Snowboard binding with improved deck connection
US14/047,249 US20140097596A1 (en) 2012-10-08 2013-10-07 Snowboard binding with improved deck connection

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001680A ITMI20121680A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121680A1 true ITMI20121680A1 (it) 2014-04-09

Family

ID=47146509

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001680A ITMI20121680A1 (it) 2012-10-08 2012-10-08 Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20140097596A1 (it)
EP (1) EP2716335A1 (it)
IT (1) ITMI20121680A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10105586B1 (en) * 2017-07-19 2018-10-23 Tristan Olsen-Lund Mounting system for snowboard bindings and snowboard binding including same
US10646770B2 (en) 2018-01-25 2020-05-12 Spark R&DIP Holdings, LLC Three degrees of freedom mounting system for snowboards and splitboards

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008153266A1 (en) * 2007-06-15 2008-12-18 Seok-Geon Hwongbo Disk for controlling an angle of binding in snowboard
WO2010065122A2 (en) * 2008-12-03 2010-06-10 The Burton Corporation Binding components for a gliding board
US20110254239A1 (en) * 2008-12-23 2011-10-20 Buzrun Co., Ltd. Angle adjuster for snowboard binder

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8662505B2 (en) * 2008-12-03 2014-03-04 The Burton Corporation Binding components for a gliding board

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008153266A1 (en) * 2007-06-15 2008-12-18 Seok-Geon Hwongbo Disk for controlling an angle of binding in snowboard
WO2010065122A2 (en) * 2008-12-03 2010-06-10 The Burton Corporation Binding components for a gliding board
US20110254239A1 (en) * 2008-12-23 2011-10-20 Buzrun Co., Ltd. Angle adjuster for snowboard binder

Also Published As

Publication number Publication date
EP2716335A1 (en) 2014-04-09
US20140097596A1 (en) 2014-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD903515S1 (en) Vehicle fault diagnosis instrument
USD671688S1 (en) Face mask
USD630329S1 (en) Orthopedic bone block assembly
USD593735S1 (en) Pair of footwear soles
USD583473S1 (en) Set of orthopedic bone block assemblies
BRPI0519436A2 (pt) pràtese de disco intervertebral
USD557461S1 (en) Rigid mask for skiing and snowboarding
USD586545S1 (en) Pair of foot pads
USD565182S1 (en) Apparatus for measuring electrophysiological signals
USD871945S1 (en) Electronic scale
USD531378S1 (en) Stabilizer jack pad
ITMI20121680A1 (it) Attacco da snowboard avente connessione alla tavola perfezionata.
USD866794S1 (en) Tray for dental instruments and components with protective case
USD587408S1 (en) Protective face mask
USD912531S1 (en) LED projection clock
USD622040S1 (en) Infant shoe
USD583062S1 (en) Orthopedic boot
USD547219S1 (en) Body composition meter
USD878455S1 (en) Sunglasses
USD566281S1 (en) Quadrant dental articulator pin locator
ITPD980263A1 (it) Attacco da snowboard con base a rigidezza regolabile
USD576734S1 (en) Arch dental articulator base
USD927694S1 (en) Intraoral orthosis
USD919449S1 (en) Watchcase
USD929663S1 (en) Sports helmet pad