IT9059372U1 - Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di u no scarpone da sci - Google Patents

Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di u no scarpone da sci Download PDF

Info

Publication number
IT9059372U1
IT9059372U1 IT059372U IT5937290U IT9059372U1 IT 9059372 U1 IT9059372 U1 IT 9059372U1 IT 059372 U IT059372 U IT 059372U IT 5937290 U IT5937290 U IT 5937290U IT 9059372 U1 IT9059372 U1 IT 9059372U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flaps
fact
lever arm
axes
per
Prior art date
Application number
IT059372U
Other languages
English (en)
Other versions
IT223055Z2 (it
IT9059372V0 (it
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT5937290U priority Critical patent/IT223055Z2/it
Publication of IT9059372V0 publication Critical patent/IT9059372V0/it
Publication of IT9059372U1 publication Critical patent/IT9059372U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223055Z2 publication Critical patent/IT223055Z2/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"STRUTTURA DI LEVA, PARTICOLARMENTE PER IL SERRAGGIO TRA DUE LEMBI DI UNO SCARPONE DA SCI"
RIASSUNTO
La presente domanda ha per oggetto una struttura di leva, particolarmente utilizzabile per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci.
La peculiarità del trovato consiste nel fatto di comprendere un unico braccio leva, al quale risultano distintamente fulcrati almeno due elementi per il recupero della lunghezza utile di almeno due elementi di trazione presentanti mezzi di aggancio selettivo ad elementi di presa associati all'altro lembo da serrare.
E' così possibile ridurre il numero di operazioni conseguire il serraggio dello scarpone assicurando al contempo un ottimale tensionamento degli elementi di trazione.
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto una struttura di leva, particolarmente utilizzabile per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci.
Oggi giorno negli scarponi di tipo noto vengono utilizzate delle leve le quali sono costituite usualmente da un singolo braccio leva, articolato ad un supporto associato ad uno dei lembi da riunire, a cui risulta associata l'estremità di un tirante all'altra estremità ad esempio vincolato in corrispondenzadell'altro dei lembi da serrare.
Alternativamente sono presenti mezzi atti a selezionare il punto di aggancio dell'estremità del tirante non interagente con il braccio leva in un voluto punto del lembo da serrare.
Tali tipi noti di leve presentano un inconveniente: lo sciatore infatti deve provvedere, per conseguire il serraggio dello scarpone, ad effettuare tante operazioni quanti sono i bracci leva.
E questo inconveniente tanto più sentito in quanto lo scarpone presenta dispositivi aggiuntivi per la regolazione della posizione di uno o più pressori interni, dell'inclinazione dei gambali o altri dispositivi volti ad accrescere la calzabilità dello scarpone.
Inoltre ogni braccio leva necessita di una certa dimensione al fine di consentire l'agevole presa da parte dello sciatore.
Ciò comporta la presenza di sporgenze sullo scafo dovute ai profili delle varie leve, con conseguente possibilità di urti e rotture delle leve stesse.
A parziale soluzione di tale inconveniente sono noti rilievi sullo scafo, denominati "paraleve", atti a proteggere le leve da urti.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di eliminare gli inconvenienti sopra la mentati in tipi noti escogitando un trovato che consenta di per venire in modo rapido e semplice al serraggio di uno scarpone da sci.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un trovato in cui tale operazione di serraggio possa essere conseguita con numero limitato di operazioni.
Ancora un importante scopo è quello di ridurre la lunghezza e la sporgenza del profilo anteriore della leva, onde evitare urti e rotture.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di permettere il conseguimento di un grado di serraggio indipendente per ciascun elemento di trazione presente.
Ancora uno scopo è quello di realizzare un trovato che, risulti affidabile e sicuro nell'uso.
Non ultimo scopo è quello di ottenere un trovato che alle caratteristiche precedenti accomuni quella di risultare strutturalmente semplice e di semplice industrializzazione.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci, che si caratterizza per il fatto di comprendere un unico braccio leva, articolato ad almeno un supporto associato ad uno di detti lembi, a cui sono distintamente fulcrati almeno due elementi per il recupero della lunghezza utile di almeno due elementi di trazione presentanti mezzi di aggancio selettivo ad elementi di presa associati all’altro di detti due lembi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno dalla descrizione di una dettagliata forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo nella allegata tavola di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista dall'alto la struttura di leva;
la fig. 2 è una vista operata secondo un piano di sezione di cui alla,.fig.precedente.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicato con il numero 1 la struttura di leva particolarmente utilizzabile per il serraggio dei lembi 2 e 3 di uno scarpone da
sci,
La struttura di leva risulta essere costituita da un unico braccio leva 4 il quale risulta, in prossimità delle estremità laterali, articolato preferibilmente ad un primo e ad un distinto secondo supporto, indicati rispettivamente con i numeri 5 e 6, i quali risultano essere costituiti da una prima basetta 7 ed una seconda basetta 8, associabile in corrispondenza del sottostante lembo 2, da cui sporgono una coppia di prime spalle 9 e seconde spalle 10 alle quali risulta fulcrato, secondo primi assi Ila e llb, detto braccio leva 4 stesso.
Quest’ultimo risulta presentare, in corrispondenza del medesimo asse longitudinale alla prima basetta 7 ed alla seconda basetta 8, predisposte prime sedi 12a e 12b in corrispondenza delle quali alloggiano due distinti elementi costituiti da due tiranti, indicati con i numeri 13a e 13b, fulcrati al braccio leva 4 in corrispondenza di secondi assi 14a e 14b paralleli a detti primi assi Ila e llb.
Tali tiranti 13a e 13b consentono il recupero della lunghezza utile di due elementi di trazione costituiti da un primo cavetto 15 ed un secondo cavetto 16.
Questi ultimi risultano vantaggiosamente occultati entro predisposti soffietti 17a e 17b.
Il primo ed il secondo cavetto risultano, alle estremità non interagenti con i tiranti 13a e 13b, essere associati a mezzi di aggancio selettivo, costituiti da una prima piastra 18 ed una. seconda piastra 19 presentanti ciascuna, in corrispondenza.,-dell'estremità opposta a detto braccio leva 4, ciascuno un gancio 20 atto a consentire l'aggancio selettivo ad elementi di presa associati al lembo 3 dello scarpone.
Tali elementi di presa sono costituiti vantaggiosamente da una prima ed una seconda piastrina, indicate con i numeri 21 e 22, opportunamente forate per l'inserimento del gancio 20.
Alternativamente potranno essere previsti, quali mezzi di aggancio, cavi ad anello interagenti con piastrine dentate, come noto allo stato della tecnica.
L'utilizzo della struttura di leva risulta quindi essere il seguente: regolata precedentemente dallo sciatore la lunghezza utile di ciascuno dei cavetti, sia tramite i tiranti 13a, 13b che posizionando opportunamente la prima e la seconda piastra in corrispondenza della prima e della seconda piastrina, per conseguire il serraggio dei lembi lo sciatore non dovrà quindi fare altro che impugnare il singolo braccio leva 4 provvedendo cosi, con una singola operazione, al tensionamento del primo e del secondo cavetto secondo il grado preimpostato.
Si è cosi constato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi escogitata una struttura di leva che permette allo sciatore, con una singola operazione, di impugnare un solo braccio leva conseguendo una contemporanea trazione di almeno due cavetti.
Inoltre la presa dello sciatore sul braccio leva avviene in una zona ridotta; è pertanto possibile ridurre la lunghezza e la sporgenza necessarie per la presa in corrispondenza di uno dei due tiranti, limitando notevolmente la.possibilità di urti e rotture.
Ciò è particolarmente vantaggioso nel caso :in cui la leva venga utilizzata per la chiusura dei lembi dello scafo; la parte di leva verso la punta dello scafo avrà dimensioni più ridotte rispetto alle tradizionali leve, consentendo così l’eliminazione del "paraleva" ed una maggiore inclinazione laterale dello sciatore nelle curve, senza il pericolo che la leva tocchi il suolo, sbilanciando lo sciatore.
Infine la possibilità di regolare la lunghezza utile del primo e del secondo cavetto consente di ottenere un ottimale serraggio dello scarpone.
Naturalmente i materiali nonché le dimensioni dei singoli componenti la struttura potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci, che si caratterizza per il fatto di comprendere un unico braccio leva, articolato ad almeno un supporto associato ad uno di detti lembi, a cui sono distintamente fulcrati almeno due elementi per il recupero della lunghezza utile di almeno due elementi di trazione presentanti mezzi di aggancio selettivo ad elementi di presa associati all'altro detti due lembi.
  2. 2) Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che su detto unico braccio leva sono ricavate almeno due sedi per due elementi, costituiti ciascuno da un tirante, per il recupero della lunghezza utile di almeno due elementi di trazione.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che dette almeno due sedi sono ricavate secondo assi paralleli tra loro.
  4. 4) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che dette almeno due sedi sono ricavate secondo assi inclinati tra loro. . 5).Struttura come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detto unico braccio leva è articolato ad almeno due distinti supporti associati ad uno di detti lembi. 6) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detto braccio leva è articolato, lateralmente a dette almeno due sedi e secondo primi assi, a prime e seconde spalle sporgenti rispettivamente da una prima ed una seconda basetta associate, inferiormente, ad uno di detti due lembi. 7) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizza per il fatto che detti tiranti sono articolati, in corrispondenza di secondi assi distinti da detti primo assi,a detto braccio leva. 8) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 7 che si caratterizza per il fatto che detti mezzi di aggancio sono costituiti da una prima ed una seconda piastra dotate di un aggancio selettivamente posizionabili in corrispondenza di una prima ed una seconda piastrina, forate, associate all’altro di detti due lembi da riunire. 9) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT5937290U 1990-07-30 1990-07-30 Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci IT223055Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5937290U IT223055Z2 (it) 1990-07-30 1990-07-30 Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT5937290U IT223055Z2 (it) 1990-07-30 1990-07-30 Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9059372V0 IT9059372V0 (it) 1990-07-30
IT9059372U1 true IT9059372U1 (it) 1992-01-30
IT223055Z2 IT223055Z2 (it) 1995-06-09

Family

ID=11289280

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT5937290U IT223055Z2 (it) 1990-07-30 1990-07-30 Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di uno scarpone da sci

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT223055Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT223055Z2 (it) 1995-06-09
IT9059372V0 (it) 1990-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI961770A1 (it) Attacco per tavola da neve
AR243341A1 (es) Dispositivo de amortiguacion de impactos aplicable a zapatos deportivos.
DE59000723D1 (de) Wellenlaengenstabilisierung, insbesondere fuer interferometrische laengenmessung.
IT1230779B (it) Procedimento per preparare 1,1,1,2 tetrafluoroetano.
IT8224972A1 (it) Sostegno per fiori
ITPD960064A1 (it) Struttura di pattino, in particolare del tipo a ruote in linea
NO144994B (no) Festeanordning for ski.
ITTV960046A1 (it) Struttura di calzatura, particolarmente per il pattinaggio
IT9059372U1 (it) Struttura di leva, particolarmente per il serraggio tra due lembi di u no scarpone da sci
SU1169630A1 (ru) Инструмент дл зат гивани лигатурных узлов
CA2336319A1 (en) Strap-attached spur
ITMI941459A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
IT9059388U1 (it) Struttura di dispositivo di regolazione dell'appoggio posteriore parti colarmente per scarponi da sci
IT8982600A1 (it) Attacco di sicurezza, particolarmente per sci
WO1989007475A3 (fr) Fixation de ski
EP0259740A3 (en) Ski boot with device for the adjustment of the degree of flexibility and inclination
ITMI20000589A1 (it) Struttura di leva particolarmente per calzature sportive
ITTV980013A1 (it) Struttura di pattino con ruote appaiate, particolarmente per lapratica del grinding
SE8901792D0 (sv) Stolpsko
CA1058502A (en) Rocker attachments for folding chairs
ITMI20002406A1 (it) Struttura di leva particolarmente per calzature sportive
ITTO940785A1 (it) Forma per calzatura
ITTV970137A1 (it) Struttura di pattino con ruote in linea
IT8700647A0 (it) Suola per calzature,stampata in poliuretano,incorporante almeno due alette laterali posteriori,sagomate, che vengono ribaltate l'una contro l'altra durante il fissaggio del tacco alla suola
IT9059377U1 (it) Struttura di leva particolarmente per scarponi da sci

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted