ITTO990785A1 - Struttura di copertura per veicolo a due ruote - Google Patents

Struttura di copertura per veicolo a due ruote Download PDF

Info

Publication number
ITTO990785A1
ITTO990785A1 IT1999TO000785A ITTO990785A ITTO990785A1 IT TO990785 A1 ITTO990785 A1 IT TO990785A1 IT 1999TO000785 A IT1999TO000785 A IT 1999TO000785A IT TO990785 A ITTO990785 A IT TO990785A IT TO990785 A1 ITTO990785 A1 IT TO990785A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
covering structure
scooter
wheeled
wheeled vehicle
wheeled vehicles
Prior art date
Application number
IT1999TO000785A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Ugolini
Original Assignee
Benelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Benelli Spa filed Critical Benelli Spa
Priority to IT1999TO000785A priority Critical patent/IT1310720B1/it
Publication of ITTO990785A0 publication Critical patent/ITTO990785A0/it
Priority to US09/661,515 priority patent/US6325441B1/en
Priority to EP00119885A priority patent/EP1084944A3/en
Publication of ITTO990785A1 publication Critical patent/ITTO990785A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310720B1 publication Critical patent/IT1310720B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B61/00Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing
    • F02B61/02Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing for driving cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/08Hoods protecting the rider
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J17/00Weather guards for riders; Fairings or stream-lining parts not otherwise provided for
    • B62J17/08Hoods protecting the rider
    • B62J17/086Frame mounted hoods specially adapted for motorcycles or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K2202/00Motorised scooters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Tires In General (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo
"STRUTTURA DI COPERTURA PER V EICOLO A DUE RUOTE"
RIASSUNTO
Un struttura di copertura per veicolo a due ruote, in particolare uno scooter, detta struttura di copertura agendo da riparo almeno al di sopra del posto guida di detto scooter, ed essendo costituita da almeno due elementi ripiegabili l'uno sull'altro. Secondo l'invenzione si ha che gli elementi ripiegabili (7, 8) sono ciascuno realizzato in un monoblocco.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un struttura di copertura per veicolo a due ruote, in particolare uno scooter, detta struttura di copertura agendo da riparo almeno al di sopra del posto guida di detto scooter, ed essendo costituita da almeno due elementi ripiegabili l’uno sull'altro.
Dal documento EP 0 891 920, il cui insegnamento è qui interamente incorporato, è noto un veicolo a due ruote, conosciuto come scooter, dotato cioè di ruote di piccolo diametro, una scocca in materiale plastico e uno chassis tubolare.
Inoltre, a differenza degli scooter ordinari, detto scooter descritto nel documento EP 0 891 920 è dotato di una struttura avvolgente, che forma un involucro di riparo al di sopra del guidatore e di un eventuale passeggero, detto involucro essendo eventualmente integrato da portiere con deflettori laterali. L’involucro di riparo è regolabile, in maniera da permettere all’utente gradi variabili di protezione secondo il suo desiderio.
In particolare, detto involucro di riparo ha un tetto pieghevole, e può perciò essere ripiegato e riposto nello scomparto bagaglio dello scooter senza smontarlo dalla scocca, in maniera analoga a quanto avviene per le automobili decappottabili Un simile involucro di riparo, contenendo degli elementi portanti, viene normalmente realizzato tramite un intelaiatura metallica ricoperta da elementi in plastica, il che presenta però numerosi inconvenienti. Infatti, essendo detto involucro di riparo una struttura che si eleva al di sopra del guidatore, la sua massa sposta in misura notevole il baricentro del veicolo, risultando in pericolosi sbilanciamenti durante la conduzione del veicolo stesso.
Inoltre, l’involucro di riparo, a causa della presenza del telaio e della copertura estetica in plastica, e del gran numero di snodi e cerniere richieste per ripiegarlo, richiede un grande numero di pezzi differenti da assemblare insieme al momento del montaggio, con un conseguente costo elevato per la produzione dovuto sia ai pezzi sia all’operazione di montaggio in sé.
Inoltre, ancora, la necessità di dover assemblare molti pezzi va a discapito della precisione e della qualità dell’involucro di riparo e riduce la flessibilità della progettazione.
La presente invenzione si propone di risolvere gli inconvenienti sopra citati e di indicare un struttura di copertura per veicolo a due ruote di realizzazione migliorata e più efficiente rispetto alle soluzioni note.
In tale ambito, scopo principale della presente invenzione è quello di indicare un struttura di copertura per veicolo a due ruote dotato di una struttura di riparo di peso tale da non pregiudicare la conduzione del veicolo.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un struttura di copertura per veicolo a due ruote dotato di una struttura di riparo che richieda un numero ridotto di elementi da montare.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un struttura di copertura per veicolo a due ruote dotato di una struttura di riparo che permetta una maggiore precisione nella lavorazione e consenta al tempo stesso flessibilità nella progettazione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un struttura di copertura per veicolo a due ruote dotato di una struttura di riparo che sia di costo ridotto.
Per raggiungere tali scopi, forma oggetto della presente invenzione un struttura di copertura per veicolo a due ruote incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate che fanno parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi, fomiti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta uno schema di principio di uno scooter dotato di una struttura di copertura per veicolo a due ruote secondo l’invenzione;
- la figura 2 rappresenta uno schema di una prima fase di funzionamento della struttura di copertura per veicolo a due ruote secondo l’invenzione;
la figura 3 rappresenta uno schema di una prima fase di funzionamento della struttura di copertura per veicolo a due ruote secondo l’invenzione
la figura 4 rappresenta una sezione parziale della struttura di copertura per veicolo a due mote secondo l’invenzione,
la figura 5 rappresentano uno schema di principio della struttura di copertura per veicolo a due ruote secondo l'invenzione;
la figura 6 rappresenta uno schema di principio di un ulteriore dettaglio della struttura di copertura per veicolo a due ruote secondo l’invenzione.
In figura 1 è rappresentato in vista prospettica parziale la parte posteriore di uno scooter 1, comprendente una sedile posteriore 2, il quale è contenuto all’ interno di una coda 3, che costituisce la parte posteriore dello scooter 1. Detta coda 3 presenta lateralmente dei profili aerodinamici 4, mentre, nella sua parte superiore è associata ad un riparo pieghevole 5. Detto riparo pieghevole 5 si compone di un elemento montante 7, connesso ad un tettuccio 8. L’elemento montante 7 è realizzato sostanzialmente in forma di “U”, con due bracci 9 e 10 e una traversa 11, che delimitano un lunotto 25. I bracci 9 e IO sono incernierati alla coda 3, mentre la traversa 11 è incernierata al tettuccio 8. La coda 3 inoltre, posteriormente, presenta un alloggiamento (12 in figura 2), dotato di un coperchio rimovibile 13. Detto coperchio rimovibile 13 è incernierato alla parte inferiore della coda 3.
Lo scooter 1 è inoltre dotato di due paratie laterali 14, le quali sono incernierate a uno scudo anteriore 15 dello scooter 1, e servono da riparo laterale o portiera per il guidatore.
Come si può osservare in figura 2 e 3 il riparo pieghevole 5, quando non in uso, viene ripiegato e riposto nell’alloggiamento 12. Infatti il tettuccio 8 può essere ripiegato fino a portarlo parallelo all’elemento montante 7, mentre i bracci 9 e 10 di detto elemento montante 7 sono incernierati all’interno dell’alloggiamento 12, di modo che il riparo pieghevole 5 ripiegato, viene fatto ruotare fino a rientrare completamente in detto alloggiamento 12, sul quale il coperchio rimovibile 13 viene richiuso.
In figura 4 è rappresentato un dettaglio parzialmente sezionato del riparo pieghevole 5. Il riparo pieghevole 5, come detto, consiste sostanzialmente di due pezzi: l’elemento montante 7 e il tettuccio 8. Detti due pezzi, l’elemento montante 7 e il tettuccio 8 sono realizzati ciascuno attraverso un pezzo unico monoblocco, il quale viene prodotto per stampaggio termoplastico con iniezione di gas. Detta tecnica di stampaggio permette la produzione di pezzi in materiale plastico dotati di cavità, che risultano quindi a un tempo leggeri e dotati di elevata rigidità strutturale. Il materiale plastico impiegato è Zytel™. In figura 4 è possibile osservare una sezione 20 dei bracci 9 e 10 dell’elemento montante, che li identifica come cavi. Allo stesso modo dalla figura 4 si può osservare che il tettuccio 8 è realizzato attraverso lo stampaggio termoplastico a iniezione di gas di un unico pezzo, comprendente un pianale 16, pieno, dotato di nervature perimetrali 17, contraddistinte da una sezione cava 21. In figura 5 è rappresentata un ulteriore vista del riparo pieghevole 5, composto dall’elemento montante 7 e dal tettuccio 8. L’elemento montante 7 alle estremità dei bracci 8 e 9 reca delle asole 27, atte a ospitare dei perni non raffigurati e compresi nell’ alloggiamento 12, per incernierare il riparo pieghevole 5 allo scooter 1. Dette asole 27 sono anch’esse realizzate in un pezzo unico durante lo stampaggio dell’elemento montante 7. L’elemento montante 7 presenta inoltre delle ulteriori asole 18 nella parte superiore, anch’esse facenti parte del monoblocco costituito dall’elemento montante 7. Dette asole 7 sono atte ad accoppiarsi con dei perni 19, facenti parte del monoblocco del tettuccio 8, realizzando la cerniera che permette al riparo pieghevole 5 di ripiegarsi. In figura 5 sono anche visibili dei ganci 24 per agganciare il tettuccio 8 allo scudo anteriore 15 dello scooter 1.
In figura 6 è rappresentata una vista in dettaglio di una paratia laterale 14, la quale è anch’essa realizzata tramite un monoblocco ottenuto per stampaggio termoplastico con iniezione di gas. Detta paratia laterale 14 comprende infatti un montante 26, il quale è realizzato cavo tramite iniezione di gas, mentre anche le costolature 29 e 28 sono parzialmente cave.
Dalla descrizione effettuata risultano pertanto chiare le caratteristiche della presente invenzione, cosi come chiari risultano i suoi vantaggi.
La struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo l’invenzione vantaggiosamente è dotato di una massa molto ridotta, essendo realizzata tramite dei monoblocchi di materiale plastico, con delle cavità. Ciò vantaggiosamente diminuisce in misura drastica gli sbilanciamenti dovuti alla copertura stessa. Inoltre la struttura di plastica cava mantiene le necessarie proprietà di robustezza.
Inoltre l’uso di monoblocchi per la realizzazione degli elementi della struttura di copertura secondo Γ invenzione permette vantaggiosamente di ridurre il numero di pezzi da assemblare durante il montaggio, risultando in una maggiore rapidità di montaggio e in un minor costo di produzione.
Inoltre, la produzione per stampaggio dell’intera struttura di copertura consente una migliore precisione di lavorazione e una conseguente migliore qualità.
Inoltre vantaggiosamente il sistema di cerniere per consentire il ripiegamento della struttura di copertura viene stampato nei medesimi monoblocchi che realizzano gli elementi costitutivi della struttura di copertura.
L’adozione di una tecnica di stampaggio termoplastico a iniezione diretta risulta particolarmente vantaggiosa rispetto ad altre tecnologie di produzione di elementi di materiale plastico cavo, quali ad esempio il soffiaggio, in quanto gli elementi componenti della struttura di copertura non sono solo cavi, ma dotati di spessori variabili.
E' chiaro che numerose varianti sono possibili per l'uomo del ramo al struttura di copertura per veicolo a due ruote e/o metodo di produzione di struttura di copertura descritti come esempio, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che nella sua pratica attuazione le forme dei dettagli illustrati potranno essere diverse, e gli stessi potranno essere sostituiti con degli elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, altri potranno essere i materiali plastici impiegati per la realizzazione della struttura di copertura, purché siano adatti ai processi di stampaggio termoplastico.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, in particolare uno scooter, detta struttura di copertura agendo da riparo almeno al di sopra del posto guida di detto scooter, ed essendo costituita da almeno due elementi ripiegabili l'uno sull'altro caratterizzato dal fatto che gli elementi ripiegabili (7, 8) sono ciascuno realizzato in un monoblocco.
  2. 2. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti monoblocchi (7,8) comprende delle nervature (9, 10, 16, 17) cave.
  3. 3. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti monoblocchi (7,8) comprendono un elemento montante (7) e un tetto (8).
  4. 4. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento montante (7) comprende mezzi di incernieramento (27) allo scooter (1).
  5. 5. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento montante (7) comprende ulteriori mezzi di incernieramento (18) atti a cooperare con rispettivi mezzi di incernieramento (19) compresi nel tetto (8).
  6. 6. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre della paratie laterali (14), anch’esse realizzate in monoblocco.
  7. 7. Struttura di copertura per veicolo a due ruote, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti monoblocchi (7, 8, 14) sono realizzati tramite stampaggio termoplastico con iniezione di gas.
  8. 8. Metodo di produzione di una struttura di copertura per veicolo a due ruote caratterizzato dal fatto di impiegare un procedimento di stampaggio termoplastico con iniezione di gas per la realizzazione di elementi costituenti la struttura.
  9. 9. Veicolo a due ruote, in particolare scooter, facente uso di una struttura di copertura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Struttura di copertura per veicolo a due ruote e/o metodo di produzione di una struttura di copertura per un veicolo a due ruote e/o veicolo a due ruote, secondo gli insegnamenti della presente descrizione e dei disegni annessi.
IT1999TO000785A 1999-09-14 1999-09-14 Struttura di copertura per veicolo a due ruote IT1310720B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000785A IT1310720B1 (it) 1999-09-14 1999-09-14 Struttura di copertura per veicolo a due ruote
US09/661,515 US6325441B1 (en) 1999-09-14 2000-09-13 Covering structure for a two-wheeler vehicle
EP00119885A EP1084944A3 (en) 1999-09-14 2000-09-13 Covering structure for a two-wheeler

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000785A IT1310720B1 (it) 1999-09-14 1999-09-14 Struttura di copertura per veicolo a due ruote

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990785A0 ITTO990785A0 (it) 1999-09-14
ITTO990785A1 true ITTO990785A1 (it) 2001-03-14
IT1310720B1 IT1310720B1 (it) 2002-02-22

Family

ID=11418064

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000785A IT1310720B1 (it) 1999-09-14 1999-09-14 Struttura di copertura per veicolo a due ruote

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6325441B1 (it)
EP (1) EP1084944A3 (it)
IT (1) IT1310720B1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6416108B1 (en) * 2000-12-11 2002-07-09 Gerald Elswick Cover for all terrain vehicles
US7134705B2 (en) * 2003-09-17 2006-11-14 Larson Bruce E Windshield for a motorcycle, motor tricycle or bicycle
KR200350207Y1 (ko) * 2003-10-07 2004-05-14 김대석 적재함 일체형 이륜차용 보호구
US6923489B2 (en) * 2004-01-05 2005-08-02 Timothy J. Keys Motorcycle protective cover
US20060244284A1 (en) * 2005-04-28 2006-11-02 Mathu Solo Convertible/removable hard top for motorscooters and the like
WO2008150448A1 (en) * 2007-05-31 2008-12-11 Twill Tech., Inc. Dynamically balanced in-line wheel vehicle
AR075805A1 (es) * 2010-03-10 2011-04-27 Srabstein Amadeo Jose Jaula de proteccion integral para vehiculos motorizados sin carroceria
BR102012005577A2 (pt) * 2012-03-13 2013-12-03 Castro Sonia Regina De Estrutura curvilínea integral
KR101430033B1 (ko) * 2013-02-19 2014-08-14 주식회사 이노디자인 이륜차용 운전자 가림막 장치
GB2532709B (en) * 2014-09-30 2018-05-02 Trident Electric Vehicles Ltd Cycle Vehicle with Canopy
US10179504B2 (en) * 2016-05-18 2019-01-15 Polaris Industries Inc. Sunshade for a vehicle
DE102017003689B4 (de) 2017-04-15 2020-06-18 Audi Ag Karosserie für ein Zweirad
TWM563996U (zh) * 2017-12-21 2018-07-21 亞帝發工業股份有限公司 機車之頂篷改良構造總成
US11511823B2 (en) * 2020-03-31 2022-11-29 Michael Neice Scooter conversion kit and method
USD987547S1 (en) 2021-12-06 2023-05-30 Polaris Industries Inc. Roof for vehicle

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE942791C (de) * 1952-08-19 1956-05-09 Bernhard Kuehtz Wetterschutzverkleidung fuer Motorraeder, Motorroller, Fahrraeder od. dgl.
US3979147A (en) * 1975-03-14 1976-09-07 Kelley Robert F Transparent cover with connecting devices for motorcycles and riders
JPS5663568A (en) * 1979-10-31 1981-05-30 Honda Motor Co Ltd Small car
US4632448A (en) * 1982-10-26 1986-12-30 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Light motor vehicles
DE3517967A1 (de) * 1984-05-24 1985-11-28 Walter Dipl.-Ing. 7500 Karlsruhe Tupath Regenschutzvorrichtung fuer zweiraeder, insbesondere fahrraeder
DE3542488A1 (de) * 1985-11-30 1987-06-04 Fritz M Fend Zweirad-fahrzeug mit wind- und wetterschutz
US4973082A (en) * 1987-09-09 1990-11-27 Dan Kincheloe Roll cage for personal motorized vehicles
US4778214A (en) * 1987-09-21 1988-10-18 Fu Chuen Fong Shield apparatus for motorcycle
JPH02124388A (ja) * 1988-10-31 1990-05-11 Honda Motor Co Ltd 軽車両
FR2649064A1 (fr) * 1989-06-30 1991-01-04 Ith Sovanna Habitacle telescopique, rigide, entierement transparent, integrant les arceaux de protection pour vehicules a deux roues, trois roues et quatre roues
US5072987A (en) * 1990-06-18 1991-12-17 Allen Marshall T Retractable cycle roof
CA2093153C (en) * 1993-04-01 2005-01-11 Randy B. Gilbert Soft top
US5445200A (en) * 1993-06-14 1995-08-29 Celestino; Mario Bicycle enclosing protective cover
GB2284583B (en) * 1993-12-10 1997-07-23 Bothwell P W Powered two-wheel vehicles
JPH08310471A (ja) * 1995-05-19 1996-11-26 Atex Co Ltd 小型車両のルーフ支持装置
US5562139A (en) * 1995-06-22 1996-10-08 Cseri; Thomas G. Stretchable cover for a two-wheeled cycle
BR9509461A (pt) * 1995-11-09 1998-05-26 Reydel Sa Processo de fabricação de um painel de matéria tal como por exemplo painel de porta de veículo apresentando reforços e um cabo e painel assim obtido
US5947222A (en) * 1996-07-31 1999-09-07 Honda Giken Kogyo Kabushiki Kaisha Three-wheeled automobile
US5662372A (en) * 1996-11-06 1997-09-02 Lubkeman; Arnold F. Flexible weather protective vehicle cover structure
IT236170Y1 (it) 1997-07-16 2000-07-26 Nicola Pozio Veicolo a due ruote dotato di abitacolo a protezione variabileaccessibile attraverso sportelli laterali
US6017076A (en) * 1997-07-18 2000-01-25 Belisle; William Redvers Fairing and fairingless enclosures for two-, three-, and four-wheel automotive vehicles/riders/passengers/loads (FFE)

Also Published As

Publication number Publication date
EP1084944A3 (en) 2002-09-25
EP1084944A2 (en) 2001-03-21
US6325441B1 (en) 2001-12-04
IT1310720B1 (it) 2002-02-22
ITTO990785A0 (it) 1999-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO990785A1 (it) Struttura di copertura per veicolo a due ruote
TWI629191B (zh) 高架型車輛的伸縮式階梯與邊條裝配
US8096052B2 (en) Method of making a vehicle cab
JP4121461B2 (ja) 自動車両
US5934745A (en) Motor vehicle body
EP1467033A3 (en) Cab for construction machine
ITBO20090492A1 (it) Telaio di un veicolo provvisto di un montante centrale estruso
WO2005061253A8 (en) A motor vehicle provided with a folding top
BR112017000413B1 (pt) Veículo
ITBO20100147A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
ITRM990105A1 (it) Struttura di tettuccio per autoveicoli.
US2794672A (en) Collapsible and let-down type vehicle top
ITBO20100158A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
US10710663B2 (en) Two-wheeled vehicle frame, in particular for a pedelec
JPS62181976A (ja) 自動車の下部車体構造
CN201099189Y (zh) 车用隐式折叠儿童座椅
WO2004096592A3 (fr) Toit escamotable de vehicule
CZ287689B6 (en) Front part of vehicle body
HU218991B (hu) Kocsiszekrény járművekhez
JP2005014876A (ja) 自転車用折り畳み式キャノピー
KR100885725B1 (ko) 차량의 젖힘식 외부 부품
IT202000005095A1 (it) Struttura di veicolo con accesso facilitato per il passeggero
US20050099025A1 (en) Bumper for a bicycle trailer
US20050194200A1 (en) Hearse assembly
JPS5932522A (ja) 車両用ロ−ルバ−構造