ITBO20100158A1 - Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile - Google Patents

Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile Download PDF

Info

Publication number
ITBO20100158A1
ITBO20100158A1 IT000158A ITBO20100158A ITBO20100158A1 IT BO20100158 A1 ITBO20100158 A1 IT BO20100158A1 IT 000158 A IT000158 A IT 000158A IT BO20100158 A ITBO20100158 A IT BO20100158A IT BO20100158 A1 ITBO20100158 A1 IT BO20100158A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bodywork
cross member
frame
vehicle according
rotation
Prior art date
Application number
IT000158A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Cimatti
Original Assignee
Ferrari Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrari Spa filed Critical Ferrari Spa
Priority to ITBO2010A000158A priority Critical patent/IT1399309B1/it
Priority to US13/047,564 priority patent/US8353554B2/en
Priority to EP11158364A priority patent/EP2366572B1/en
Publication of ITBO20100158A1 publication Critical patent/ITBO20100158A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1399309B1 publication Critical patent/IT1399309B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/08Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position
    • B60J7/12Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of non-sliding type, i.e. movable or removable roofs or panels, e.g. let-down tops or roofs capable of being easily detached or of assuming a collapsed or inoperative position foldable; Tensioning mechanisms therefor, e.g. struts
    • B60J7/1226Soft tops for convertible vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/185Locking arrangements
    • B60J7/1851Locking arrangements for locking the foldable soft- or hard-top to the windshield header

Description

DESCRIZIONE
“VEICOLO PROVVISTO DI UN TETTUCCIO SMONTABILEâ€
SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione à ̈ relativa ad veicolo provvisto di un tettuccio smontabile.
ARTE ANTERIORE
In particolare, la presente invenzione à ̈ relativa ad un veicolo provvisto di una carrozzeria, un abitacolo racchiuso dalla carrozzeria e delimitato anteriormente da un parabrezza racchiuso da una cornice conformata ad “U†, ed un tettuccio smontabile, il quale può venire collegato alla carrozzeria per chiudere superiormente l’abitacolo e comprende a sua volta una tela di copertura ed un telaio che à ̈ meccanicamente collegabile alla carrozzeria e supporta la tela di copertura.
Questo tipo di veicoli sportivi a due posti, meglio noti come roadster o anche spyder, sono sempre più diffusi sul mercato automobilistico in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Per le sue caratteristiche, il veicolo sopra descritto à ̈ particolarmente diffuso in quelle aree che godono di giornate soleggiate e temperature elevate per buona parte dell’anno.
Il tettuccio smontabile può essere realizzato in tela oppure in metallo o plastica; nel caso in cui il veicolo sia provvisto del tettuccio smontabile realizzato in tela, quest’ultimo viene solitamente alloggiato all’interno di un vano apposito ricavato nella carrozzeria e disposto esternamente all’abitacolo.
Nel caso di precipitazioni, il passeggero del veicolo deve provvedere ad estrarre il tettuccio smontabile ripiegato dal vano apposito e a collegarlo alla carrozzeria per chiudere superiormente l’abitacolo. Le operazioni da compiere per collegare il tettuccio smontabile alla carrozzeria possono richiedere alcuni minuti e possono risultare particolarmente complesse nel caso in cui sia una sola persona a compierle.
DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE
Scopo della presente invenzione à ̈ di fornire un veicolo provvisto di un tettuccio smontabile, il quale tettuccio sia privo degli inconvenienti dello stato dell’arte, sia leggero, di ingombro ridotto, sia di facile ed economica realizzazione e nel contempo consenta di essere facilmente collegato al veicolo da un singolo utilizzatore.
Secondo la presente invenzione viene fornito un veicolo provvisto di un tettuccio smontabile secondo quanto rivendicato dalle rivendicazioni allegate.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempi di attuazione non limitativi, in cui:
- la figura 1 à ̈ una vista prospettica di un veicolo realizzato in accordo con la presente invenzione, in cui il tettuccio smontabile non à ̈ collegato al veicolo stesso;
- le figure da 2 a 6 illustrano rispettivamente fasi in sequenza del processo di collegamento del tettuccio smontabile alla carrozzeria del veicolo della figura 1;
- la figura 7 illustra lateralmente un particolare del veicolo della figura 1 con il tettuccio smontabile collegato al veicolo stesso; e
- la figura 8 illustra un particolare dei mezzi di centraggio del tettuccio smontabile.
FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL’INVENZIONE
Nella figura 1, con il numero 1 à ̈ indicato nel suo complesso un veicolo stradale comprendente una carrozzeria 2 ed un abitacolo 3. L’abitacolo 3 à ̈ racchiuso all’interno dalla carrozzeria 2, risulta completamente scoperto ed à ̈ delimitato anteriormente da un parabrezza 4 racchiuso da una cornice 5 conformata ad “U†. All’interno dell’abitacolo 3 sono alloggiati due sedili 6 per ospitare due passeggeri.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, i due sedili 6 sono protetti posteriormente da una struttura 7 di protezione, meglio nota come struttura 7 roll-bar, la quale à ̈ atta a proteggere i passeggeri del veicolo 1 in caso di ribaltamento e deve essere in grado di sostenere il peso del veicolo 1 senza rompersi.
La carrozzeria 2 del veicolo à ̈ predisposta per essere collegata ad un tettuccio 8 smontabile, il quale à ̈ atto a definire una posizione di chiusura dell’abitacolo 3 (illustrata nella figura 7) in cui tutto l’abitacolo 3 risulta coperto dal tettuccio 8 smontabile stesso.
Durante la marcia con l’abitacolo 3 scoperto, il tettuccio 8 smontabile à ̈ alloggiato in un vano apposito (non illustrato). Il vano per alloggiare il tettuccio 8 smontabile à ̈ ricavato nella carrozzeria 2, in una posizione centrale dietro all’abitacolo 3 e viene chiuso da un coperchio che, in posizione di chiusura, si dispone a filo con il resto della carrozzeria 2.
Secondo quanto illustrato nella figura 3, il tettuccio 8 smontabile comprende un pannello 9 trasparente piano, il quale viene disposto sostanzialmente verticale (o con inclinazione opportuna per non generare riflessi fastidiosi sullo specchio retrovisore interno del veicolo 1) e definisce un lunotto 9 posteriore dell’abitacolo 3 stesso.
Il lunotto 9 à ̈ realizzato in vetro a uno o più strati oppure in altro materiale trasparente ed à ̈ preferibilmente supportato da una cornice.
Nella struttura 7 rollbar à ̈ ricavata una guida 7* per accogliere il lunotto 9. In altre parole, la guida 7* definisce una sede, presentante un profilo sostanzialmente complementare al profilo del lunotto 9. Per l’inserimento, il lunotto 9 scorre nella guida 7* per spostarsi lungo una direzione verticale tra una posizione estratta in cui il lunotto 9 fuoriesce dalla carrozzeria 2 ed una posizione inserita operativa in cui il lunotto 9 à ̈ inserito nella guida 7* della carrozzeria 2. Nella posizione inserita operativa, un bordo inferiore e due rispettivi bordi laterali del lunotto 9 sono inseriti all’interno della guida 7*.
Nella guida 7* Ã ̈ inserita una guarnizione elastica, che, nella posizione inserita operativa del lunotto 9, si trova interposta fra i bordi rispettivamente inferiore e laterali del lunotto 9 e la guida 7* stessa.
Il bloccaggio del lunotto 9 sulla struttura 7 rollbar avviene mediante un meccanismo 10 a incastro. L’accoppiamento che si realizza rende il lunotto 9 facilmente manovrabile dai passeggeri, sia per l’inserimento che per l’estrazione del lunotto 9 stesso.
Il lunotto 9 garantisce una buona visibilità posteriore al conducente del veicolo 1 e protegge posteriormente i passeggeri del veicolo 1 in caso di vento e forti precipitazioni.
Il tettuccio 8 smontabile comprende poi un tela 11 di copertura ed un telaio 12 di supporto che à ̈ atto a supportare la tela 11 di copertura ed à ̈ meccanicamente collegabile alla carrozzeria 2. In particolare, il telaio 12 di supporto à ̈ atto a realizzare una struttura di collegamento fra le due estremità dell’abitacolo 3, vale a dire fra la struttura 7 rollbar e la cornice 5 del parabrezza 4.
Secondo quanto illustrato nelle figure 4 e 5, il telaio 12 di supporto comprende una traversa 15 posteriore, la quale à ̈ collegabile ad un bordo superiore del lunotto 9. La traversa 15 presenta una lunghezza che approssima sostanzialmente per eccesso la lunghezza del bordo superiore del lunotto 9 in modo da coprire completamente il lunotto 9 e appoggiarsi parzialmente sulla struttura 7 rollbar.
Il telaio 12 di supporto comprende poi due archetti, indicati rispettivamente con 16 e 16’, i quali presentano uno spessore relativamente ridotto e sono incernierati a rispettive estremità della traversa 15 in corrispondenza di una loro estremità posteriore.
Secondo ulteriori varianti, non illustrate, il telaio 12 di supporto potrebbe presentare un diverso numero di archetti 16, come per esempio un solo archetto 16, che può presentare una larghezza maggiore (di fatto l’archetto 16 in questo caso à ̈ assimilabile ad un pannello 16) incernierato oppure appoggiato sostanzialmente a metà della traversa 15.
Secondo quanto illustrato nella figura 4, in una posizione di chiusura del telaio 12 di supporto i due archetti 16 e 16’ sono sovrapposti uno all’altro e alla traversa 15 in modo da disporsi lungo una direzione sostanzialmente parallela alla traversa 15.
Come illustrato nella figura 5, in una posizione di apertura del telaio 12 di supporto, i due archetti 16 e 16’ sono invece disposti lungo un direzione sostanzialmente ortogonale alla traversa 15. I due archetti 16 e 16’ compiono quindi una rotazione di circa 90°; preferibilmente con senso di rotazione opposto uno rispetto all’altro (antiorario per l’archetto 16 e orario per l’archetto 16’).
I due archetti 16 e 16’, una volta disposti in posizione ortogonale rispetto alla traversa 15, vengono accoppiati alla cornice 5 ad U del parabrezza 4. La traversa 17 superiore della cornice 5 presenta due sedi 18 ricavate per alloggiare una estremità anteriore libera di un rispettivo archetto 16.
La distanza fra le due sedi 18 à ̈ uguale all’interasse fra le due estremità posteriori degli archetti 16 e 16’ incernierate alla traversa 15, in modo che gli archetti 16 e 16’ possano disporsi ortogonalmente alla traversa 15 stessa.
In uso, un passeggero del veicolo 1 deve aprire i due archetti 16 e 16’, facendo compiere loro una rotazione di circa 90° e poi inserire le estremità libere di ciascun archetto 16 e 16’ all’interno della rispettiva sede 18. Per consentire l’impegno delle sedi 18, i due archetti 16 e 16’ si deformano lievemente andando ad inarcarsi verso l’alto.
Il tettuccio 8 smontabile à ̈ infine provvisto di mezzi 19 di centraggio per applicare il telaio 12 di supporto (ed in particolare, la traversa 15) nella posizione corretta sul lunotto 9 e per il successivo bloccaggio della traversa 15 sul lunotto 9.
In particolare, ciascun archetto 16 e 16’ à ̈ incernierato alla traversa 15 ed à ̈ girevole attorno ad un rispettivo asse 20 e 20’ di rotazione per accoppiarsi frontalmente alla cornice 5 del parabrezza 4. I due assi 20 e 21’ sono fra loro sostanzialmente paralleli.
Come meglio illustrato nella figura 8, i mezzi 19 di centraggio comprendono una coppia di perni 21 filettati ciascuno dei quali à ̈ coassiale ad un asse 20, 20’ di rotazione e angolarmente solidale ad un rispettivo archetto 16, 16’. I perni 21 filettati fuoriescono a sbalzo da una superficie inferiore della traversa 15 e sono disposti in corrispondenza del punto di cerniera di ciascun archetto 16 e 16’ alla traversa 15.
I mezzi 19 di centraggio comprendono poi una coppia di sedi 22 filettate, ciascuna delle quali à ̈ coassiale ad un rispettivo asse 20, 20’ di rotazione. Le sedi 22 filettate sono ricavate in una porzione superiore del lunotto 9.
Durante il collegamento del tettuccio 8 smontabile, ciascun perno 21 filettato si inserisce in una corrispondente sede 22 filettata consentendo un corretto posizionamento della traversa 15 sul lunotto 9.
La rotazione di circa 90° compiuta dall’archetto 16, 16’ determina una rotazione del perno 21 filettato che si avvita nella corrispondente sede 22 filettata ruotando attorno al proprio asse 20, 20’ di rotazione assieme all’archetto 16, 16’.
L’apertura dei due archetti 16 e 16’ porta quindi al bloccaggio della traversa 15 (e di conseguenza di tutto il telaio 12 di supporto) sul lunotto 9 per effetto dell’azione dei mezzi 19 di centraggio.
Le figure da 2 a 6, mostrano in sequenza le fasi che il passeggero del veicolo 1 deve compiere per il montaggio del telaio 12 di supporto.
Dopo avere completato l’inserimento del lunotto 9 ed il collegamento del telaio 12 di supporto al lunotto 9 e alla cornice 5 ad U del parabrezza 4, il passeggero del veicolo 1 provvede ad estrarre la tela 11 dal vano apposito disposto subito dietro l’abitacolo 3.
La tela 11 à ̈ arrotolata all’interno del vano per ridurre il più possibile l’ingombro e, dopo l’estrazione, viene appoggiata sui due archetti 16 e 16’ e srotolata in modo da disporsi sostanzialmente orizzontale.
Come meglio illustrato nella figura 6, la tela 11 di copertura risulta sostanzialmente orizzontale nella posizione di chiusura dell’abitacolo 3 e presenta due longherine 13 in corrispondenza di rispettive estremità. Le due longherine 13 portano collegate due appendici 14, in corrispondenza di una loro estremità posteriore.
Le due appendici 14 vengono disposte perpendicolarmente alla tela 11 di copertura stessa, in modo da risultare sostanzialmente verticali nella posizione di chiusura dell’abitacolo 3. Infine le due appendici 14 vengono collegate alla carrozzeria 2 in corrispondenza delle loro estremità libere.
Il tettuccio 8 smontabile fin qui descritto presenta molti vantaggi, in quanto nella posizione ripiegata presenta un ingombro ridotto tale da poter essere alloggiato all’interno del vano apposito di dimensioni ridotte e perfettamente compatibile con l’estetica del veicolo 1. Inoltre, il tettuccio 8 smontabile può venire agevolmente collegato alla carrozzeria 2 anche nel caso in cui il veicolo 1 sia occupato da una sola persona, che deve compiere da solo tutte le operazioni in sequenza. Infine, il lunotto 9 posteriore à ̈ realizzato in vetro con evidenti vantaggi in termini di visibilità ed isolamento acustico per i passeggeri.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Veicolo (1) stradale comprendente: una carrozzeria (2); un abitacolo (3) racchiuso dalla carrozzeria (2) e delimitato anteriormente da un parabrezza (4) racchiuso da una cornice (5) conformata ad “U†; ed un tettuccio (8) smontabile, il quale può venire collegato alla carrozzeria (2) per chiudere superiormente l’abitacolo (3) e comprende a sua volta una tela (11) di copertura ed un telaio (12) che à ̈ meccanicamente collegabile alla carrozzeria (2) e supporta la tela (11) di copertura; il veicolo (1) à ̈ caratterizzato dal fatto che il telaio (12) comprende: una traversa (15) posteriore, la quale à ̈ accoppiabile ad una porzione posteriore della carrozzeria (2) disposta immediatamente dietro all’abitacolo (3); ed almeno un archetto (16, 16’), il quale à ̈ incernierato alla traversa (15) posteriore per ruotare attorno ad un primo asse (20, 20’), à ̈ accoppiabile frontalmente alla cornice (5) del parabrezza (4), e determina il bloccaggio della traversa (15) posteriore alla porzione posteriore della carrozzeria (2) per effetto della sua rotazione attorno al primo asse (20, 20’).
  2. 2) Veicolo secondo la rivendicazione 1, in cui l’archetto (16, 16’) à ̈ mobile fra una posizione di chiusura del telaio (12) di supporto in cui l’archetto (16, 16’) à ̈ parallelo ed appoggiato alla traversa (15), ed una posizione di apertura del telaio (12) di supporto in cui l’archetto (16, 16’) à ̈ perpendicolare alla traversa (15) per venir accoppiato frontalmente alla cornice (5) del parabrezza (4).
  3. 3) Veicolo secondo la rivendicazione 2, in cui l’archetto (16, 16’) compie una rotazione di circa 90° per spostarsi tra la posizione di chiusura e la posizione di apertura.
  4. 4) Veicolo secondo la rivendicazione 3, in cui la cornice (5) del parabrezza (4) comprende una traversa (17) superiore; la traversa (17) superiore comprende a sua volta una prima sede (18) atta a ricevere una estremità libera dell’archetto (16, 16’).
  5. 5) Veicolo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il telaio (12) comprende due archetti (16, 16’), i quali sono incernierati alla traversa (15) posteriore per ruotare attorno a rispettivi assi (20, 20’) di rotazione, fra loro paralleli.
  6. 6) Veicolo secondo la rivendicazione 5, in cui la cornice (5) del parabrezza (4) comprende una traversa (17) superiore che comprende a sua volta una coppia di prime sedi (18), ciascuna delle quali à ̈ atta a ricevere una estremità libera di un rispettivo archetto (16, 16’); la distanza fra le due prime sedi (18) essendo uguale all’interasse fra i due assi (20, 20’) di rotazione.
  7. 7) Veicolo secondo una delle precedenti rivendicazioni, in cui la traversa (15) posteriore comprende dei mezzi (19) di centraggio e fissaggio, i quali sono collegati all’archetto (16, 16’) e consentono sia un corretto posizionamento della traversa (15) posteriore rispetto alla porzione posteriore della carrozzeria (2), sia un bloccaggio della traversa (15) posteriore alla porzione posteriore della carrozzeria (2).
  8. 8) Veicolo secondo la rivendicazione 7, in cui i mezzi (19) di centraggio comprendono un perno (21) che fuoriesce a sbalzo dalla traversa (15) posteriore, à ̈ atto ad inserirsi in una corrispondente seconda sede (22) ricavata nella porzione posteriore della carrozzeria (2), à ̈ disposto coassiale al primo asse (20, 20’), ed à ̈ angolarmente solidale all’archetto (16, 16’) in modo tale che la rotazione dell’archetto (16, 16’) determini una corrispondente rotazione del perno (21).
  9. 9) Veicolo secondo la rivendicazione 8, in cui il perno (21) e la seconda sede (22) sono filettati in modo tale che il perno (21) si avviti nella seconda sede (22) ruotando attorno al primo asse (20, 20’) assieme all’archetto (16, 16’).
  10. 10) Veicolo secondo una delle precedenti rivendicazioni e comprendente un lunotto (9) il quale può venire interposto fra la traversa (15) posteriore e la porzione posteriore della carrozzeria (2); la rotazione di ciascun archetto (16, 16’) essendo atta a determinare il bloccaggio della traversa (15) posteriore sul lunotto (9).
ITBO2010A000158A 2010-03-15 2010-03-15 Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile IT1399309B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000158A IT1399309B1 (it) 2010-03-15 2010-03-15 Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
US13/047,564 US8353554B2 (en) 2010-03-15 2011-03-14 Vehicle provided with detachable convertible top
EP11158364A EP2366572B1 (en) 2010-03-15 2011-03-15 Vehicle provided with a detachable convertible top

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO2010A000158A IT1399309B1 (it) 2010-03-15 2010-03-15 Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20100158A1 true ITBO20100158A1 (it) 2011-09-16
IT1399309B1 IT1399309B1 (it) 2013-04-16

Family

ID=42341612

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO2010A000158A IT1399309B1 (it) 2010-03-15 2010-03-15 Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile

Country Status (3)

Country Link
US (1) US8353554B2 (it)
EP (1) EP2366572B1 (it)
IT (1) IT1399309B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102012106969A1 (de) 2012-07-31 2014-02-06 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kraftfahrzeugüberrollbügel und Kraftfahrzeug
GB2536660B (en) * 2015-03-24 2018-09-05 Jaguar Land Rover Ltd Roof system for a vehicle
US10005345B2 (en) * 2016-03-18 2018-06-26 David E. Murray Removable automobile awning
DE102016121300A1 (de) * 2016-11-08 2018-05-09 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug mit einer Quertraverse
CN111169262A (zh) * 2019-09-12 2020-05-19 孙龙 一种可自动伸缩型敞篷汽车遮阳篷结构

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH07246839A (ja) * 1994-03-09 1995-09-26 Suzuki Motor Corp 自動車の着脱ルーフ
DE10042491A1 (de) * 2000-08-30 2002-03-14 Volkswagen Ag Abnehmbares Fahrzeug-Faltdach
DE102008027616A1 (de) * 2008-06-10 2009-12-17 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Notverdeck

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1778356A (en) * 1929-03-30 1930-10-14 Locke & Company Automobile body
JPS6215120A (ja) * 1985-07-15 1987-01-23 Kazuhiko Koumi オ−プンカ−の分割式トランク収納型frpトツプ
US6921077B1 (en) * 2003-08-04 2005-07-26 Oscar Pupo Roof top for vehicles
IT1398490B1 (it) * 2010-03-11 2013-03-01 Ferrari Spa Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH07246839A (ja) * 1994-03-09 1995-09-26 Suzuki Motor Corp 自動車の着脱ルーフ
DE10042491A1 (de) * 2000-08-30 2002-03-14 Volkswagen Ag Abnehmbares Fahrzeug-Faltdach
DE102008027616A1 (de) * 2008-06-10 2009-12-17 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Notverdeck

Also Published As

Publication number Publication date
US20120061991A1 (en) 2012-03-15
EP2366572A1 (en) 2011-09-21
US8353554B2 (en) 2013-01-15
EP2366572B1 (en) 2012-12-12
IT1399309B1 (it) 2013-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20100147A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
ITBO20100158A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
US20090230714A1 (en) Hinged Windshield Assembly and Method for Manufacturing Same
ITRM950578A1 (it) Vano portabagagli per autoveicoli con tettuccio ripiegabile
FR2766429A1 (fr) Capote pour un vehicule
US8205929B2 (en) Car with a sun roof
ITBO20110477A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvisto di corpi di chiusura di intercapedini
ES2233007T3 (es) Vehiculo automovil que comprende un techo ocultable en una puerta trasera transversal.
DE60333385D1 (de) Ablegbares fahrzeugdach und dazugehöriges fahrzeug
ITBO20110476A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvista di montanti verticali interni ed esterni
US20080061591A1 (en) Folding Top
DE602005001725D1 (de) Windschutzanordnung für Fahrzeuge; Fahrzeug mit einer derartigen Windschutzanordnung
WO2004096592A3 (fr) Toit escamotable de vehicule
ITBO20110478A1 (it) Automobile con un tetto apribile provvisto di una vasca di contenimento del lunotto posteriore
JP3119222U (ja) サンバイザ
FR2831110A1 (fr) Pare-soleil pour vitre laterale de vehicule
CN212332343U (zh) 一种车辆保护罩
KR20070047080A (ko) 차량용 선바이저
KR20100009682A (ko) 전동식 선바이저
FR2897307A1 (fr) Vehicule automobile du type decouvrable
KR200359893Y1 (ko) 자동차용 착탈식 보조 햇빛가리개
ITBO20110479A1 (it) Automobile con tetto apribile provvisto di guarnizioni di tenuta
TWM602513U (zh) 汽車前擋玻璃遮陽裝置
EP1972479A1 (fr) véhicule automobile du type découvrable
JPH02197418A (ja) 自動車のソフトトップ装置