ITTO990391A1 - Ruota per veicoli - Google Patents

Ruota per veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO990391A1
ITTO990391A1 IT1999TO000391A ITTO990391A ITTO990391A1 IT TO990391 A1 ITTO990391 A1 IT TO990391A1 IT 1999TO000391 A IT1999TO000391 A IT 1999TO000391A IT TO990391 A ITTO990391 A IT TO990391A IT TO990391 A1 ITTO990391 A1 IT TO990391A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
wheel
disc
hub
aforesaid
Prior art date
Application number
IT1999TO000391A
Other languages
English (en)
Inventor
Hiroki Makino
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990391A0 publication Critical patent/ITTO990391A0/it
Publication of ITTO990391A1 publication Critical patent/ITTO990391A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309807B1 publication Critical patent/IT1309807B1/it

Links

Classifications

    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02TCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
    • Y02T10/00Road transport of goods or passengers
    • Y02T10/80Technologies aiming to reduce greenhouse gasses emissions common to all road transportation technologies
    • Y02T10/86Optimisation of rolling resistance, e.g. weight reduction 

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo-. "Ruota per veicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una ruota per veicoli, principalmente per veicoli a due e tre ruote .
Come ruota realizzata mediante collegamento di lamiere metalliche per l'uso in motocicli e altri veicoli a due e tre ruote, è nota una ruota descritta nella pubblicazione di Modello di Utilità giapponese esaminata n. Hei 1-29.122. Inoltre una ruota colata in un solo pezzo realizzata in forma unitaria per colata di una sezione di cerchio e di una sezione di disco è stata descritta nel Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n.Sho 59-190.602.
Nella ruota secondo la tecnica anteriore realizzata mediante collegamento di lamiere metalliche,una piastra della sezione di disco ed una sezione di cerchio sono formate separatamente da lamiere metalliche, e la sezione di cerchio è collegata integralmente per saldatura sulla periferia esterna della piastra della sezione di disco. Le porzioni giuntate talvolta arrugginiscono e perciò richiedono un lavoro di ritocco dopo la verniciatura, con la conseguenza di un aumento del costo.
Nel caso della ruota colata in un solo pezzo secondo la tecnica anteriore, tuttavia, vi è un limite alla riduzione dello spessore a causa della qualità di colata, e quando di devono produrre diverse varietà di ruote in piccole quantità di ogni tipo, sono richiesti stampi sbozzatori per ciascuno dei tipi. Inoltre, è molto difficile realizzare un disco di ruota con una superficie finita a specchio, a causa della struttura di colata.
Alla luce degli svantaggi precedentemente descritti della ruota secondo la tecnica anteriore, costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare una ruota robusta, leggera e di basso costo avente un elevato valore commerciale che sia in grado di risolvere tutti i problemi precedentemente menzionati.
Per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, la ruota secondo la rivendicazione 1 della presente invenzione avente una sezione di cerchio anulare realizzata in forma unitaria con un bordo periferico esterno di una sezione di disco è caratterizzata dal fatto che la sezione di disco e la sezione di cerchio sono realizzate in forma unitaria mediante imbutitura in lastra di un materiale metallico; una porzione di albero tubolare di un mozzo è inserita in un foro centrale che è ricavato al centro della sezione di disco; e la sezione di disco è fissata rigidamente al mozzo. La ruota secondo la presente invenzione ha una maggiore resistenza strutturale rispetto alla ruota colata in un solo pezzo secondo la tecnica anteriore, ed inoltre lo spessore dell'intero corpo può essere ridotto allo scopo di ridurre il peso. Inoltre, diversamente dalla ruota colata in un solo pezzo secondo la tecnica anteriore, la nuova ruota non presenta nessun confine tra la sezione di disco e la sezione di cerchio, migliorando così sostanzialmente l'estetica e l'accettazione sul mercato. Inoltre, sono eliminati lavori di ritocco dopo la verniciatura, e di conseguenza è possibile ottenere una riduzione di costo, ed inoltre rendere applicabile la ruota a specifiche di freni a tamburo e freni a disco.
Quale materiale metallico da trattare per imbutitura in lastra, si utilizza una lamiera di acciaio quale materiale metallico in lamiera, un materiale fucinato, o un materiale colato.
Secondo la rivendicazione 2 della presente invenzione, la ruota secondo la rivendicazione 1 ha la caratteristica secondo la quale una porzione di albero tubolare di un mozzo è inserita nel foro centrale della sezione di disco; e la sezione di disco è fissata alla flangia con la periferia interna della sezione di disco appoggiata contro la flangia formata sulla superficie periferica esterna del mozzo e con il mozzo inserito nel foro centrale. Secondo la caratteristica precedentemente descritta, la ruota ha lo stesso effetto di quella secondo la rivendicazione 1 della presente invenzione.
La forma di attuazione della presente invenzione applicata ad una ruota per motocicli sarà spiegata nel seguito con riferimento ai disegni annessi, nei quali :
la figura 1 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota in accordo con la prima forma di attuazione;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota in accordo con la seconda forma di attuazione,·
la figura 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota in accordo con la terza forma di attuazione; e
la figura 4 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota in accordo con la quarta forma di attuazione.
Una prima forma di attuazione della presente invenzione sarà spiegata con riferimento alla figura 1.
La figura 1 rappresenta una vista in sezione longitudinale di una ruota secondo la presente invenzione, prodotta in una lega leggera di ferro e lega di alluminio o simili, in cui una sezione di disco 1 ed una sezione dì cerchio 2 sul suo bordo periferico esterno sono realizzate in forma unitaria mediante imbutitura in lastra di un materiale quale un materiale metallico in lamiera, un materiale fucinato o un materiale colato. Dopo la realizzazione di una fenditura nella porzione intermedia nella direzione della larghezza della periferia esterna di un materiale metallico a disco, viene eseguita l'operazione di imbutitura in lastra mediante l'uso di uno stampo sbozzatore. Ossia, si adotta il procedimento di imbutitura in lastra secondo la tecnica anteriore nota.
La sezione di disco 1 è realizzata in una forma a disco con una sezione longitudinale curva. La sezione di cerchio 2 è biforcuta,in una sezione longitudinale. Una copertura T è fissata sulla superficie periferica esterna come in una ruota ordinaria. Al centro della sezione di disco 1, è ricavato per foratura un foro centrale 3, ed in questo foro centrale 3 è inserito un albero tubolare 41 di un mozzo di ferro realizzato in una forma a cilindro cavo.
Sulla superficie periferica esterna del mozzo 4, è inserito il foro 6 di un albero di un tamburo del freno 5 di un freno a tamburo. La porzione inserita è fissata integralmente mediante un mezzo di giunzione, quale saldatura. Una superficie esterna del tamburo del freno 5 è appoggiata contro un lato della periferia interna della sezione di disco 1. Le porzioni appoggiate sono saldamente fissate tramite una molteplicità di rivetti 7.
Questi tre componenti, ossia la sezione di disco 1, il mozzo 4, ed il tamburo del freno 5, sono così collegati integralmente.
Le porzioni appoggiate possono essere fissate mediante qualche altro mezzo di fissaggio, come imbullonatura, saldatura, eccetera.
La ruota realizzata come precedentemente descritto è principalmente costituita dalla sezione di disco 1 e dalla sezione di cerchio biforcuta 2 che sono realizzate in forma unitaria in un materiale metallico per imbutitura in lastra,·perciò, rispetto alla ruota colata in un solo pezzo secondo la tecnica anteriore, la ruota secondo la presente invenzione fornisce i seguenti vantaggi:
1 E' possibile ottenere una resistenza strutturale desiderata sé gli spessori della sezione di disco e della sezione di cerchio sono ridotti, realizzando così una riduzione di peso della ruota.
2 La sezione di disco 1 e la sezione di cerchio 2 che sono realizzate in forma unitaria possono essere fissate alla porzione di albero tubolare 41 del mozzo 4 se la struttura del mozzo 4 è modificata.
Inoltre, rispetto alla ruota secondo la tecnica anteriore realizzata per giunzione di lamiere metalliche, la ruota secondo la presente invenzione presenta i seguenti vantaggi:
3 Poiché non è presente un confine tra la sezione di disco 1 e la sezione di cerchio 2, l'aspetto e l'accettazione sul mercato della ruota sono stati notevolmente migliorati.
4 Non è necessario nessun lavoro di ritocco dopo la verniciatura, ottenendo così una riduzione di costo.
Nel seguito, sarà descritta con riferimento alla figura 2 la seconda forma di attuazione della ruota in accordo con la presente invenzione.
La figura 2 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota, in cui elementi uguali a quelli descritti nella prima forma di attuazione sono indicati con gli stessi numeri di riferimento. In accordo con la seconda forma di attuazione, il mozzo 104 destinato ad essere inserito nel foro centrale 3 della sezione di disco 1 differisce da quello della prima forma di attuazione. Il mozzo 104 è realizzato in forma di un tubo avente una porzione di grande diametro 1042, una porzione di piccolo diametro 1043, ed una porzione a gradino 1044 situata tra le porzioni di piccolo e di grande diametro. Il foro centrale 3 della sezione di disco 1 è inserito sulla superficie periferica esterna della porzione di albero tubolare 1043 della porzione di grande diametro 1042 del mozzo 104, ed il foro 106 dell'albero del tamburo del freno 105 è inserito e saldato sulla superficie periferica esterna della porzione a gradino 1044 del mozzo 104.
La superficie esterna 1051 su un lato del tamburo del freno 105 è appoggiata contro un lato della periferia interna della sezione di disco 1, e la porzione appoggiata è saldamente fissata mediante una molteplicità di rivetti 107.
I tre componenti comprendenti la sezione di disco 1, il mozzo 4 ed il tamburo del freno 105 sono collegati integralmente comeprecedentemente descritto .
La ruota in accordo con la seconda forma di attuazione presenta anche gli stessi vantaggi da 1 a 4 della prima forma di attuazione.
Nel seguito sarà descritta, con riferimento alla figura 3, la terza forma di attuazione della ruota secondo la presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota, in cui elementi uguali a quelli descritti nella prima forma di attuazione sono indicati con gli stessi numeri di riferimento. Nella terza forma di attuazione della ruota, la porzione di albero tubolare 2041 su una estremità del mozzo cilindrico cavo 204 è inserita nel foro centrale 3 della sezione di disco 1. Sulla superficie periferica esterna del mozzo di ferro 4, il foro 2Q91 dell'albero di un disco di montaggio anulare 209 è inserito e saldato in vicinanza della sezione di disco 1. Il disco di montaggio 209 è appoggiato contro la periferia interna della sezione di disco 1,· la porzione appoggiata è fissata integralmente mediante una molteplicità di rivetti 207. La porzione appoggiata può essere fissata mediante altri mezzi di fissaggio, come imbullonatura, saldatura, eccetera. Sull'altra estremità del mozzo 204, è saldata integralmente la flangia 210, e sulla flangia 210, una piastra a disco 211 per il freno a disco è fissata in modo smontabile mediante una molteplicità di viti 212.
Perciò la ruota in accordo con la terza forma di attuazione presenta anche gli stessi vantaggi da 1 a 4 della prima forma di attuazione
Nel seguito sarà descritta, con riferimento alla figura 4, la quarta forma di attuazione della ruota secondo la presente invenzione.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione longitudinale della ruota, in cui elementi uguali a quelli della prima forma di attuazione sono indicati con gli stessi numeri di riferimento. Un mozzo tubolare di ferro 304 fissato sulla sezione di disco 1 è realizzato in forma unitaria con una flangia di piccolo diametro 3042 su un lato ed una flangia dì grande diametro 3043 sull'altro lato. Inoltre, una porzione di albero tubolare 3041è formata all'estremità esterna della flangia di piccolo diametro 3042, e su di essa è inserito il foro centrale 3 della sezione di disco 1. Un lato della periferia interna della sezione di disco 1 è appoggiato contro la faccia di estremità della flangia di piccolo diametro 3042. Si deve notare che la porzione appoggiata è collegata integralmente mediante una molteplicità di viti 307, e può essere fissata mediante altri mézzi di fissaggio, come rivettatura e saldatura. Sulla faccia di estremità della flangia di grande·diametro 3043 sull'altra estremità del mozzo 304, una piastra a disco 311 per un freno a disco è fissata in modo smontabile mediante una molteplicità di viti 312.
La ruota in accordo con la quarta forma di attuazione presenta perciò anch'essa gli stessi vantaggi da 1 a 4 della prima forma di attuazione Sono state, descritte le forme di attuazione dalla prima alla quarta della presente invenzione,· tuttavia si deve notare che la presente invenzione non è limitata alle forme di attuazione precedentemente spiegate ed è possibile attuare molte modifiche nell'ambito della presente invenzione.Ad esempio, la ruota precedentemente spiegata nella forma di attuazione precedente che è applicata ad un motociclo può essere applicabile anche ad altri tipi di veicoli. Inoltre, il mozzo sul quale è inserito in posizione fissa il foro centrale della sezione di disco non è limitato alla forma di attuazione, ed è applicabile a qualsiasi struttura che abbia una porzione di albero tubolare sulla quale si inserisce il foro centrale della sezione di disco.
Secondo le rivendicazioni della presente invenzione, la sezione di disco e la sezione di cerchio sono realizzate in forma unitaria mediante imbutitura in lastra di un materiale metallico. La porzione di albero tubolare del mozzo è inserita nel foro centrale ricavato al centro della sezione di disco, e la sezione di disco è fissata al mozzo, realizzando così la ruota. E' perciò possibile aumentare notevolmente la resistenza meccanica della ruota rispetto alla ruota colata in un solo pezzo secondo la tecnica anteriore, ed anche ridurre lo spessore di parete dell'intero corpo della ruota riducendone così il peso. Poiché non esiste un confine tra la sezione di disco e la sezione di cerchio rispetto alla ruota secondo la tecnica anteriore ottenuta per giunzione di lamiere metalliche, l'aspetto e l'accettazione sul mercato possono essere notevolmente migliorati.Inoltre, poiché non è necessario un lavoro di ritocco dopo la verniciatura, è possibile ottenere una riduzione di costo. Inoltre, la ruota è applicabile alle specifiche di freni a tamburo e freni a disco.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ruota per veicoli avente una sezione di cerchio anulare (2) realizzata in forma unitaria con un bordo periferico esterno di una sezione di disco (1), caratterizzata dal fatto che la sezione di disco suddetta (1) e la sezione di cerchio suddetta (2) sono realizzate in forma unitaria in un materiale metallico mediante,imbutitura in lastra,· una porzione di albero tubolare (41; 1041 2041 o 3041) di un mozzo (4, 104, 204, o 304) è inserita in un foro centrale (3) che è ricavato al centro della sezione di disco suddetta (1) e la sezione di disco suddetta (1) è fissata rigidamente al mozzo suddetto (4, 104, 204, o 304).
  2. 2. Ruota per veicoli secondo la rivendicazione 1, in cui la porzione di albero tubolare suddetta (3041) del mozzo suddetto (304) è inserita nel foro centrale suddetto (3) della sezione di disco suddetta (1);una periferia interna della sezione di disco suddetta (1) è appoggiata contro una sezione di flangia (3042) formata sulla superficie periferica esterna del mozzo suddetto (304) il mozzo suddetto (304) è inserito nel foro centrale suddetto (3); e la sezione di disco suddetta (1) è fissata alla sezione di flangia suddetta (3042) .
IT1999TO000391A 1998-06-05 1999-05-12 Ruota per veicoli IT1309807B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP15724698A JP3863662B2 (ja) 1998-06-05 1998-06-05 車両用ホイール

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990391A0 ITTO990391A0 (it) 1999-05-12
ITTO990391A1 true ITTO990391A1 (it) 2000-11-12
IT1309807B1 IT1309807B1 (it) 2002-01-30

Family

ID=15645447

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000391A IT1309807B1 (it) 1998-06-05 1999-05-12 Ruota per veicoli

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP3863662B2 (it)
CN (1) CN1145560C (it)
IT (1) IT1309807B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN100528396C (zh) * 2007-09-21 2009-08-19 朱钢 车辆轮辋的旋压分边成型方法及一体结构的轮辋
CN103660914A (zh) * 2012-12-25 2014-03-26 摩尔动力(北京)技术股份有限公司 电动车轮
CN105109267A (zh) * 2015-08-25 2015-12-02 郓城县亿万汽车配件制造有限公司 一种一体化无焊接车轮及加工工艺
CN108971903A (zh) * 2018-08-15 2018-12-11 芜湖西诺普汽车零部件科技有限公司 一种轮辐轮毂全旋压制造车轮的方法

Also Published As

Publication number Publication date
JPH11348502A (ja) 1999-12-21
IT1309807B1 (it) 2002-01-30
CN1145560C (zh) 2004-04-14
CN1238274A (zh) 1999-12-15
JP3863662B2 (ja) 2006-12-27
ITTO990391A0 (it) 1999-05-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5887684A (en) Disk brake calliper
CA2653844C (en) Bottom middle part of a vehicle body
GB2298012A (en) A cast brake disc
JPS61232901A (ja) モジユラー式車両用ホイール
JP3614954B2 (ja) キャストホイール及びその製法
ITTO990391A1 (it) Ruota per veicoli
US4048828A (en) Process for manufacturing monobloc wheels by die stamping and rotary extrusion
US5634271A (en) Method of forming an automotive wheel
US6758533B1 (en) Wheel for a motor vehicle and a method of making the wheel
JP3878500B2 (ja) 自動二輪車用キャストホイール
IT201700021875A1 (it) Disco di freno a disco con superficie cilindrica di freno di stazionamento
US4892006A (en) Steering wheel rim core and elongated blank therefor
ITBO20000025A1 (it) Ruota per autoveicolo in tre parti .
IT8948437A1 (it) Flangia laterale curvata forgiata per cerchioni di ruote con pneumatici radiali
ITFI20070240A1 (it) "procedimento di fabbricazione di un cerchione per ruota senza camera d'aria per veicoli fuoristrada e cerchione per veicoli fuoristrada cosi' ottenuto"
ITTO20000052A1 (it) Ruota per autoveicoli.
JP6727778B2 (ja) 車両用ホイールディスク
JP2002205502A (ja) 車両用ホイール
IT9021463A1 (it) Complesso di ruota a faccia completa e procedimento per la sua fabbricazione
JPH0788724A (ja) ツーピースアルミホイールの製造方法
US1766216A (en) Brake drum
ITTO940036A1 (it) Ruota per veicoli
CN211106725U (zh) 一种可正反装高刚度大负偏距铸造铝合金车轮
CN209022678U (zh) 轻量化车轮
GB2108059A (en) Vehicle road wheel