ITTO980989A1 - Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori. - Google Patents

Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980989A1
ITTO980989A1 IT000989A ITTO980989A ITTO980989A1 IT TO980989 A1 ITTO980989 A1 IT TO980989A1 IT 000989 A IT000989 A IT 000989A IT TO980989 A ITTO980989 A IT TO980989A IT TO980989 A1 ITTO980989 A1 IT TO980989A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
relative
panels
closing
cabin according
cabin
Prior art date
Application number
IT000989A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Bagnaia
Original Assignee
Victory S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Victory S R L filed Critical Victory S R L
Priority to IT000989 priority Critical patent/IT1303177B1/it
Publication of ITTO980989A1 publication Critical patent/ITTO980989A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303177B1 publication Critical patent/IT1303177B1/it

Links

Landscapes

  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione è relativa ad una cabina per dispositivi elevatori, in particolare, ascensori per il trasporto di persone, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Come è noto, un ascensore adibito al trasporto di persone comprende una cabina, a sua volta, comprendente una piattaforma di appoggio, un tetto, ed una parete laterale di collegamento della piattaforma di appoggio al tetto.
La parete laterale è, normalmente, costituita da due montanti anteriori, da due montanti angolari posteriori fra loro uguali, e da una pluralità di pannelli allungati di chiusura, ciascuno dei quali si estende tra la piattaforma di appoggio ed il tetto, ed è, generalmente, collegato ad un pannello adiacente o ad un angolare e/o al tetto ed alla piattaforma tramite una pluralità di viti di fissaggio.
La piattaforma di appoggio, normalmente di forma rettangolare, presenta dimensioni imposte dalle normative vigenti in funzione del carico/numero di persone da trasportare, per cui in funzione delle dimensioni della piattaforma scelta vengono, di volta in volta, dimensionati gli angolari posteriori, i pannelli laterali di chiusura ed i montanti anteriori.
La modalità realizzativa appena descritta, anche se universalmente utilizzata, risulta essere scarsamente soddisfacente, dal momento che l'assemblaggio di cabine diverse è subordinato alla disponibilità di pannelli ed angolari fra . loro dimensionalmente diversi. Per cui, per la realizzazione di tali pannelli ed angolari è necessario utilizzare macchine, le quali sono fra loro diverse o comunque diversamente settabili con costi e tempi non trascurabili, ed utilizzano materie prime almeno dimensionalmente diverse le une dalle altre. E' quindi evidente che il produttore di cabine deve disporre di un primo magazzino di alloggiamento delle varie materie prime, e di un secondo magazzino per immagazzinare in maniera facilmente individuabile, oltre che le diverse piattaforme di appoggio ed i diversi tetti, anche i diversi angolari e pannelli. Ne consegue, quindi, che elevate cadenze produttive ma, soprattutto, cambi di produzione in tempi estremamente brevi sono imposti dalle. capienze degli stessi magazzini, la cui realizzazione e gestione comporta però costi particolarmente elevati che incidono pesantemente sul costo del prodotto finito.
Inoltre, l'assemblaggio delle cabine note, già di per sé difficoltoso, in quanto deve necessariamente essere effettuato all'interno del vano ascensore, e quindi in spazi estremamente ristretti, è ulteriormente reso disagevole dalla modalità di collegamento dei pannelli fra loro, al relativo tetto ed alla rispettiva piattaforma di appoggio. Infatti, le viti, per ragioni di natura esteti.ca, non devono essere visibi.li. dall'interno della cabina, per cui vengono avvitate all'esterno della cabina stessa con notevoli difficoltà a causa del ristretto spazio di manovra definito dall'intercapedine esistente tra la cabina e le pareti definenti il vano ascensore.
La modalità realizzative note non consentono poi di sostituire in velocità uno qualsiasi dei pannelli tradizionali, con pannelli particolari, realizzati, ad esempio, di vetro, di legno o di altri materiali atti a conferire un particolare pregio estetico alla cabina, i quali vengono a tutt'oggi applicati sui pannelli tradizionali con costi particolarmente elevati, soprattutto quando l'applicazione deve soddisfare una particolare richiesta estetica.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cabina, le cui caratteristiche realizzative consentano di risolvere in maniera semplice ed economica i problemi sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori, comprendente una piattaforma di appoggio; un tetto; una parete di fondo; due pareti laterali fra loro affacciate; due montanti angolari di fondo fra loro uguali; ed una pluralità di pannelli di chiusura allungati costituenti parte delle dette pareti laterali e di fondo; caratterizzata dal fatto che i detti pannelli di chiusura presentano rispettive dimensioni trasversali, misurate parallelamente alle rispettive pareti ed ortogonalmente ai montanti, fra loro uguali, ed i detti montanti angolari di fondo sono angolari ad ali disuguali; la detta piattaforma di appoggio essendo sceglibile tra almeno una coppia di piattaforme di appoggio dimensionalmente diverse l'una dall'altra e di dimensioni prestabilite.
Preferibilmente, nella cabina sopra definita, almeno parte dei detti pannelli di chiusura sono geometricamente e dimensionalmente uguali fra loro, e ciascun detto angolare di fondo presenta uno sviluppo piano uguale agli sviluppi piani di almeno parte detti pannelli di chiusura.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
le figure 1 e 2 illustrano, in pianta e con parti asportate per chiarezza, due diverse preferite forme di attuazione della cabina secondo la presente invenzione;
la figura 3 illustra una variante di un particolare della figura 1;
le figure 4 e 5 illustrano, in scala fortemente ingrandita, due diversi particolari delle figure 1 e 2;
la figura 6 illustra parzialmente in elevazione laterale la cabina delle figure 1 e 2;
la figura 7 illustra, in scala ingrandita, un particolare della figura 6;
la figura 8 è una sezione in scala ingrandita secondo la linea VIII-VIII della figura 6;
la figura 9 è una variante di un particolare della figura 7;
la figura 10 è una sezione in scala ingrandita secondo la linea X-X della figura 6;
la figura 11 è una vista seconda la freccia A di figura 10 ; e
la figura 12 illustra in pianta ed in scala fortemente ingrandita un ulteriore particolare delle figure 1 e 2.
Nelle figure 1, 2 e 6, con 1 è indicata, nel suo complesso, una cabina modulare per un ascensore adibito al trasporto di persone.
La cabina 1 comprende una piattaforma 2 di appoggio, un tetto 3 (figura 6), una parete 4 di fondo, due pareti 5 laterali fra loro affacciate ed ortogonali alla parete 4 di fondo, due montanti 7 anteriori costituenti parte dì una parete attrezzata 8 anteriore, nota e non descritta in dettaglio, e due montanti angolari 9 posteriori di collegamento delle pareti 4 e 5 fra loro.
Ciascun montante angolare 9 è costituito da un relativo profilato ad ali disuguali realizzato in un sol pezzo, convenientemente per trafilatura o, alternativamente, per piegatura e, secondo quanto illustrato in particolare nella figura 4, comprende una prima ed una seconda ala, indicate con 10 e 11, delle quali l'ala 10 presenta una larghezza L1 maggiore della larghezza L2 dell'ala 11. Ciascun montante angolare 9 comprende, inoltre, una piastra 13 intermedia inclinata rispetto alle ali 10 e 11 di collegamento delle ali 10 e 11 stesse fra loro. Le ali 10 e 11 portano, ciascuna, solidalmente collegata ad una loro estremità opposta a quella collegata alla piastra 13, una relativa porzione terminale 14 sagomata, la quale presenta una relativa parete 15 ortogonale alla relativa ala 10,11 ed estendentesi all'esterno della cabina 1. Ciascuna parete 15 comprende una porzione intermedia 16 conformata a U, la quale delimita una relativa sede 18 longitudinale estendentesi per tutta la lunghezza del montante angolare 9 in posizione affacciata ad una relativa parete 4,5.
Sempre con riferimento alle figure 1, 2 e 6, le pareti 4 e 5 sono costituite da rispetti pannelli 19 allungati di chiusura disposti accostati fra loro, ed ai montanti 7,9. Secondo quanto illustrato in particolare nella figura 5, ciascun pannello 19 è realizzato in un sol pezzo di materiale metallico, convenientemente per trafilatura o, alternativamente per piegatura, presenta una larghezza misurata parallelamente alla relativa parete 4,5 ed ortogonalmente ai montanti 9 uguale alle larghezze degli altri pannelli 19, ed uno sviluppo piano che è uguale allo sviluppo piano di ciascuno montante angolare 9. Ciascun pannello 19 comprende una porzione intermedia 21 a piastra e due porzioni laterali 22 e 23, delle quali la porzione 22 si estende lateralmente alla porzione 21 a piastra all'esterno della cabina 1, è geometricamente e dimensionalmente uguale alle porzioni 14 del montante angolare 9 e delimita una relativa sede longitudinale allungata 18a. La porzione 23 comprende, invece, una propria parete 24·, la quale è complementare alla parete 15 ed è provvista di una propria porzione intermedia 25 a U presentante una concavità rivolta verso la porzione 16 e definente un risalto estendentesi per tutta la lunghezza del pannello 19 ed atto ad impegnare positivamente la sede 18a di un pannello 19 adiacente o, alternativamente, le sedi 18 dei montanti angolari 9.
Secondo quanto illustrato nelle figure 6 e 8, ciascun pannello 19 è agganciato o sospeso al tetto 3 tramite due o più appendici 27, ciascuna delle quali è ottenuta per tranciatura e successiva piegatura di rispettive porzioni a piastra del tetto 3 (figura 8), e si estende all'interno di una relativa apertura 28 passante ricavata nella porzione 21 a piastra del pannello 19 stesso. Secondo quanto illustrato nelle figure 7 e 8, ciascuna apertura 28 è delimitata da una superficie superiore 29 piana e sostanzialmente parallela ad un piano di appoggio delle piattaforma 2, e coopera in battuta contro una superficie 30 di riscontro delimitante superiormente la relativa appendice 27. Nella variante illustrata nella figura 9, le due superfici 29 e 30 sono inclinate rispetto alla citata superficie di appoggio in modo da consentire, in fase di assemblaggio della cabina 1, uno spostamento del relativo pannello 19 parallelamente alla relativa parete 4,5 verso un pannello 19 o un montante 7,9 adiacente .
Ancora con riferimento alla figura 6, ciascun pannello 19 è collegato alla piattaforma 2 di appoggio tramite un relativo dispositivo 32 di tensionamento ad eccentrico. Secondo quanto illustrato, in particolare, nella figura 10, ciascun dispositivo 32 comprende un assieme 33 a vite-madrevite, a sua volta, comprendente una vite 34, la quale si estende attraverso un foro 35 ricavato nella porzione 21 a piastra del relativo pannello 19 ed attraverso un'asola 36 verticale ricavata in una porzione a piastra della piattaforma 2 disposta a contatto del pannello 19 stesso. La vite 34 presenta una testa 37 disposta all'interno della piattaforma 2, ed un gambo 38 filettato avvitato in un dado 39 solidalmente collegato al pannello 19. Ciascun dispositivo 32 comprende, inoltre, una camma eccentrica definita da una rondella 40, la quale è atta a strisciare a contatto di una superficie di riferimento della piattaforma 2, ed è provvista di primo un foro eccentrico attraversato dal gambo 38 e di una coppia di secondi fori 41 atti ad essere impegnati da un attrezzo (non illustrato) per la rotazione della rondella 40 attorno al gambo 38 ed il forzamento della stessa contro la piattaforma 2.
Ancora con riferimento alle figure 1 e 2 e, in particolare, alla figura 12, ciascun montante anteriore 1 comprende una porzione 43 laterale sagomata e delimitante un relativo canale 44 impegnato da un tratto laterale di un relativo pannello 19.
Per la realizzazione della cabina 1 viene, innanzitutto, scelta la piattaforma 2 tra una pluralità di piattaforme di dimensioni prestabilite dalle norme vigenti, due delle quali sono rappresentate nelle figure 1 e 2, rispettivamente per un carico di 480 e di 630 Kg. Supponendo per semplicità di esposizione di scegliere la piattaforma 2 della figura 1, risulta possibile realizzare una cabina la illustrata nella figura 1 stessa collegando, in modo noto, i montanti 7 e 9 alla piattaforma 2 ed al tetto 3 disponendo i montanti angolari 9 in posizioni tali per cui le ali maggiori 10 risultano fra loro allineate lungo la parete 4 di fondo e, conseguentemente, le ali 11 minori disposte fra loro affacciate. A questo punto, tra i due montati angolari 9 viene inserito uno dei pannelli 19 di chiusura, il quale viene agganciato alle relative appendici 27 ed accoppiato ad uno dei montanti angolari 9 portando il relativo risalto 25 in impegno alla sede 18 del montante angolare 9 stesso. Successivamente, il pannello 19 viene accoppiato all'altro dei montanti angolari 9 inserendo nelle sedi 18,18a affacciate una barra piatta (non illustrata), dopo di che una vite 34 con la relativa rondella 40 viene inserita nell'asola 36 quindi nel relativo foro 35 del pannello 19 ed avvitata nel relativo dado 39; durante la rotazione della vite 34, la rondella 40 viene ruotata rispetto alla vite 34 e forzata contro la piattaforma 2 tramite l'attrezzo dedicato (non illustrato) provocando un progressivo tensionamento del pannello 19 ed uno spostamento del panello 19 stesso verso il montante angolare 9. Raggiunto il tensionamento desiderato, la vite 34 viene serrata ed il pannello 19 mantenuto nello stato di tensione prima determinato.
Seguendo le stesse fasi appena descritte, vengono poi collegati gli altri pannelli 19 e realizzate le pareti laterali 5, i cui pannelli 19 di estremità impegnano parzialmente il relativo canale 44.
Secondo quanto ancora illustrato nella figura 3, il pannello 19 della parete 4 di fondo e/o uno o più pannelli 19 delle pareti laterali 5 possono essere sostituiti con rispettivi con lastre o pannelli 45, ad esempio, di vetro o di legno o con superfici speculari. In tal caso, i pannelli 19 disposti da bande opposte del pannello 45 sono orientati in modo da presentare le rispettive sedi I8a fra loro affacciate, e le corrispondenti porzioni terminali del pannello 45 stesso vengono inserite nelle sedi longitudinali 18, 18a senza provocare alcuna discontinuità nelle pareti 4,5. In ciascuna delle pareti laterali 5 è poi possibile utilizzare in alternativa al pannello 45 un pannello 46 aventi dimensioni doppie del pannello 45 per cui tale pannello 46 sostituirà due dei pannelli 19.
Nel caso in cui si renda, invece, necessario scegliere la piattaforma 2 illustrata nella figura 2, una cabina Ib illustrata nella figura 2 stessa, viene realizzata utilizzando gli stessi pannelli 19, ovviamente in numero maggiore, e gli stessi montanti angolari 9 utilizzati nella realizzazione della cabina la. In tale cabina lb, rispetto alla cabina la, i montanti angolari 9 sono però disposti ribaltati di 180° o scambiati fra loro di posizione (vedere anche figura 12), in modo tale per cui le rispettive ali minori 11 sono disposte fra loro allineate e collegate ai pannelli 19 della parete 4 di fondo, mentre le ali maggiori 10 sono disposte fra loro affacciate e sono collegate, ciascuna, ad un pannello 19 della relativa parete laterale 5. Anche in tali condizioni, i pannelli 19 di estremità delle pareti laterali 5 sono parzialmente alloggiati nei canali 44 dei relativi montanti anteriori 7.
Da quanto precede appare evidente che le caratteristiche realizzative sia dei montanti angolari 9 che dei pannelli 19 consentono di realizzare cabine modulari la,lb dimensionalmente diverse le une dalle altre con piattaforme 2 di appoggio imposte dalle normative vigenti semplicemente variando la posizione relativa dei montanti angolari 9 ed aggiungendo uno o più pannelli 19, i quali sono però dimensionalmente-e geometricamente identici agli altri pannelli 19 di chiusura. L'utilizzo di un'unica tipologia di pannelli e di un'unica tipologia di montanti angolari consente, rispetto alle soluzioni note, di utilizzare magazzini di stoccaggio dei pannelli 19 e dei montanti angolari 9 estremamente più piccoli e notevolmente più semplici da gestire che, in un impianto continuo potrebbero assolvere alla semplice funzione di polmoni intermedi.
Il fatto di realizzare montanti angolari aventi lo stesso sviluppo piano dei pannelli 19 di chiusura, consente poi di ridurre sensibilmente anche i magazzini di stoccaggio della materia prima, in quanto, se realizzati a partire da sbozzati, gli sbozzati stessi sono esattamente uguali sia per pannelli 19 che per i montanti angolari 9. L'operazione di formatura dei montanti angolari 9 è poi praticamente la stessa di quella dei pannelli 19 con l'aggiunta di due semplici operazioni di piegatura.
Da quanto precede è poi evidente che le caratteristiche realizzative delle diverse parti della cabina 1 descritta agevolano sensibilmente l'assemblaggio della cabina 1 stessa consentendo, nel contempo, la realizzazione di una cabina 1 particolarmente resistente e priva di sorgenti acustiche. Quanto appena esposto deriva essenzialmente dal fatto che i diversi pannelli 19 di chiusura ed i vari montanti 1, 9 sono tutti accoppiati fra loro con accoppiamenti del tipo "maschio-femmina" e ciascun pannello 19 è semplicemente agganciato al tetto 3 e sottoposto ad uno stato di tensione desiderato tramite un proprio dispositivo 32 di tensionamento che, otre ad essere efficiente ed affidabile è facilmente azionabile dall'operatore in quando disposto al di sotto della piattaforma 2 di appoggio e non nell'intercapedine circondante la cabina, come nelle soluzioni note.
La possibilità di sostituire uno o più dei pannelli 19 con semplici elementi a piastra 45 sceglibili tra una pluralità di elementi a piastra diversi fra loro consente di soddisfare le più diverse esigenze, a fronte di un elevato pregio estetico e di costi contenuti.
Da quanto precede appare evidente che alla cabina 1 descritta possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente invenzione. In particolare, sia i pannelli 19, 45 che i montanti 7,9 possono presentare geometrie diverse da quelle indicate a titolo di esempio, e possono essere accoppiati e collegati l'uno all'altro, al tetto 3 ed alla piattaforma 2 di appoggio in maniera diversa da quella indicata.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1.- Cabina (1) per dispositivi elevatori, in particolare ascensori, comprendente una piattaforma (2) di appoggio; un tetto (3); una parete (4) di fondo; due pareti (5) laterali fra loro affacciate; due montanti angolari (9) di fondo fra loro uguali; ed una pluralità di pannelli (19)(45) di chiusura allungati costituenti parte delle dette pareti laterali (5) e di fondo (4); caratterizzata dal fatto che i detti pannelli (19)(45) di chiusura presentano rispettive dimensioni trasversali, misurate parallelamente alle rispettive pareti (4)(5) ed ortogonalmente ai montanti angolari (9) di fondo, fra loro uguali, ed i detti montanti angolari (9) di fondo sono angolari ad ali (10)(11) disuguali; la detta piattaforma (2) di appoggio essendo sceglibile tra almeno una coppia di piattaforme di appoggio dimensionalmente diverse l'una dall'altra e di dimensioni prestabilite. 2.- Cabina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno parte dei detti pannelli (19) di chiusura sono geometricamente e dimensionalmente uguali fra loro. 3.- Cabina secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che ciascun detto montante angolare (9) di fondo presenta uno sviluppo piano uguale agli sviluppi piani di almeno parte detti pannelli (19} di chiusura. A . - Cabina secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che i detti montanti angolari (9) di fondo sono fra loro scambiabili di posizione e disponibili in una prima posizione funzionale relativa, nella quale rispettive prime ali (10) di detti angolari di fondo sono collegate alla detta parete (4) di fondo, ed in una seconda posizione funzionale relativa, nella quale le dette prime ali (10) stesse sono collegate, ciascuna, ad una relativa detta parete (5) laterale. 5.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere primi mezzi di accoppiamento (18, 25) interposti tra ciascun detto montante angolare (9) di fondo ed un pannello (19) di chiusura adiacente al detto montante angolare (9) di fondo; i detti primi mezzi di accoppiamento comprendendo almeno una prima sede (18) portata da uno (19) tra il detto montante angolare (9) di fondo ed il relativo detto pannello (19) di chiusura, ed almeno un primo risalto (25) portato dall'altro tra il detto montante angolare (9) di fondo ed il relativo detto pannello (19) di chiusura ed impegnante positivamente la relativa detta prima sede (18). 6.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi di accoppiamento (18a,25) interposti tra due di detti pannelli (19) di chiusura fra loro accostati; i detti secondi mezzi di accoppiamento comprendendo almeno una seconda sede (18a) portata da uno dei detti pannelli (19) di chiusura, ed almeno un secondo risalto (25) portato dall'altro dei detti pannelli (25) di chiusura ed impegnante positivamente la detta seconda sede (18a). 7.- Cabina secondo la rivendicazione 5 e 6, caratterizzata dal fatto che ciascuno dei detti risalti (25) è atto ad impegnare positivamente una qualsiasi: delle dette prime (18) e seconde sedi (18a). 8 .- Cabina secondo una delle rivendicazioni da 5 7 rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che ciascun detto pannello (19) di chiusura si estende tra la detta piattaforma (2) ed il detto tetto (3), e dal fatto che ciascuna delle dette sedi (18)(18a) è una sede longitudinale, ed è definita da un relativo canale esterno estendentesi per tutta la lunghezza del relativo detto pannello (19) di chiusura; ciascun detto risalto <(>25) estendendosi per tutta la lunghezza della relativa detta sede longitudinale (18)(18a). 9.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8, caratterizzata dal fatto che almeno una delle dette pareti (5) laterali e di fondo (4) comprende almeno un elemento (45) a piastra di chiusura disposto in sostituzione di almeno uno dei detti pannelli (19) di chiusura. 10.- Cabina secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che il detto elemento (45) a piastra· comprende due porzioni longitudinali perimetrali opposte impegnanti, ciascuna, positivamente una rispettiva detta sede longitudinale (18)(18a). 11.- Cabina secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzata dal fatto che la il detto elemento (45) a piastra è delimitato da una superficie speculare. 12.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 11, caratterizzata dal fatto che almeno parte dei detti pannelli (19) sono costituiti da rispettivi elementi monolitici profilati realizzati in un sol pezzo, e dal fatto che la relativa detta sede <(>18a<) >ed il relativo risalto (25) sono definiti da rispettive porzioni perimetrali (22)(23) del detto elemento monolitico. 13.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno parte dei detti pannelli (19) di chiusura si estendono tra la detta piattaforma (2) di appoggio ed il detto tetto (3) e dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio (27,32) di detta parte di pannelli (19) di chiusura rispetto alla detta piattaforma (2) di appoggio ed al detto tetto (3); i detti mezzi di bloccaggio comprendendo mezzi di aggancio (27) portati da uno tra il detto tetto (3) e la detta piattaforma (2) di appoggio, e mezzi di ritenzione (32) portati dall'altro tra il detto tetto (3) e la detta piattaforma (2). 14.- Cabina secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di ritenzione comprendono mezzi tensionatori (27) regolabili per esercitare un tensionamento dei detti pannelli (19) di chiusura. 15.- Cabina secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi tensionatori<VHLU >comprendono, per ciascun detto pannello (19) di chiusura, un relativo dispositivo (33,40) ad eccentrico. 16.- Cabina secondo la rivendicazione 15, caratterizzata dal fatto che ciascun detto dispositivo <(>33,40<) >ad eccentrico è portato dalla detta piattaforma (2) di appoggio. 17.- Cabina secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che ciascun detto dispositivo ad eccentrico comprende un assieme a vite-madrevite (33), ed una camma eccentrica (40) associata all'assieme a vite-madrevite (33). 18.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 13 a 17, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di aggancio (27) comprendono almeno una superficie di appoggio (30) portata dal detto tetto (3) ed almeno una corrispondente superficie di attacco (29) portata dal detto pannello (19) di chiusura e cooperante in battuta con la detta superficie di appoggio (30). 19.- Cabina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che almeno una delle dette superfici di appoggio (30) e di attacco (29) è inclinata rispetto alla detta piattaforma (2) di appoggio in modo da generare una azione di spinta del relativo detto pannello (19) di chiusura verso un pannello (19)(45) di chiusura o un detto montante angolare (9) adiacente. 20.- Cabina secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto di comprendere, inoltre, due montanti anteriori (7) delimitanti, ciascuno una relativa detta parete (5) laterale; ciascun detto montante anteriore (7) comprendendo un relativo canale (44) estendentesi per tutta la lunghezza del montante (7) stesso e almenoparzialmente impegnato da un porzione perimetrale di un relativo detto pannello (19),(45) di chiusura. 21.- Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori, sostanzialmente come descritta con riferimento ad una qualsiasi delle figure allegate,
IT000989 1998-11-24 1998-11-24 Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori. IT1303177B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000989 IT1303177B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000989 IT1303177B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980989A1 true ITTO980989A1 (it) 2000-05-24
IT1303177B1 IT1303177B1 (it) 2000-10-30

Family

ID=11417205

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000989 IT1303177B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303177B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303177B1 (it) 2000-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AT402632B (de) Transportbehälter transportbehälter
ITTO980424A1 (it) Modulo di finitura prefabbricato per la realizzazione di costruzioni edilizie e costruzioni edilizia cosi&#39; ottenute.
DE112014001965T5 (de) Versteckte Verbindungsstruktur für Profilträger-Säulen
ITMI20121531A1 (it) Montacarichi
ITMI20012394A1 (it) Struttura di supporto di lastre per rivestimenti di pareti in edilizia, metodo e attrezzatura di assemblaggio
ITTO980989A1 (it) Cabina per dispositivi elevatori, in particolare ascensori.
ITMI20000004U1 (it) Profilato per intelaiature di armadi serramenti o simili
ITMI981495A1 (it) Elemento di connessione per un profilato composito e profilato composito comprendente detto elemento di connessione
ITVE20070017A1 (it) Complesso di elementi modulari per la realizzazione di pareti divisorie.
JP6284780B2 (ja) エレベーター
ITUB20156234A1 (it) Sistema di aggancio anti-sollevamento per la giunzione reversibile di elementi per la realizzazione di una casseratura per getti di solai
ITMI960581U1 (it) Dispositivo per accogliere almeno un rullo trasportatore
IT202100025616A1 (it) Dispositivo di cerniera a installazione rapida, per inferriate, cancelli o porte in genere
IT202100013778A1 (it) Parapetto
IT202100010478A1 (it) Apparato perfezionato per il supporto a sbalzo di uno o piu&#39; pannelli
ITVI20100019A1 (it) Pinza per la composizione di strutture tecniche di arredo, protezione e/o delimitazione
DE10300590A1 (de) Möbelsystem mit plattenförmigen Bauelementen
JPH1192066A (ja) エレベータ乗場出入口の安全装置
CH657658A5 (it) Dispositivo d&#39;incernieramento di ante di porte o finestre permettente la rotazione ed il ribaltamento sullo spigolo inferiore dell&#39;anta.
KR940002171Y1 (ko) 엘리베이터카의 조립장치
DE29821058U1 (de) Tragvorrichtung und Halteprofil hierfür
JP2544837Y2 (ja) 分割パネル連結構体
ITMI20072153A1 (it) &#34;elemento di chiusura destinato ad essere ancorato in un canale di un profilo di un infisso&#34;
KR0132093Y1 (ko) 칸막이벽 결합구조
IT202000027453A1 (it) Profilato per telaio di pareti

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted