ITTO980595A1 - Regolatore di tensione di una lampada - Google Patents

Regolatore di tensione di una lampada Download PDF

Info

Publication number
ITTO980595A1
ITTO980595A1 ITTO980595A ITTO980595A1 IT TO980595 A1 ITTO980595 A1 IT TO980595A1 IT TO980595 A ITTO980595 A IT TO980595A IT TO980595 A1 ITTO980595 A1 IT TO980595A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
voltage
lamp
starter
circuit
internal combustion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Masayuki Toriyama
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO980595A1 publication Critical patent/ITTO980595A1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Eletrric Generators (AREA)
  • Control Of Charge By Means Of Generators (AREA)
  • Ignition Installations For Internal Combustion Engines (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)
  • Sorption Type Refrigeration Machines (AREA)
  • Control Of Vehicle Engines Or Engines For Specific Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo:
«REGOLATORE DI TENSIONE DI UNA LAMPADA»
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un regolatore di tensione per regolare la tensione di energia elettrica applicata ad un carico-lampada mediante un generatore AC (di alternata) in combinazione con un motore a combustione interna per un veicolo o simili .
Energia elettrica generata da un generatore AC è impiegata per caricare una batteria e per l'azionamento di carichi includenti lampade.
La tensione dell'energia elettrica che deve essere alimentata ad un carico costituito da una o più lampade viene regolata per proteggere le lampade. Tecnica nota divulgata nel Brevetto Giapponese JP-B No. 4-63640 per un simile scopo sarà descritta con riferimento a Fig. 5.
Un circuito serie di una lampada 02 e di un interruttore 03 per la lampada è collegato in parallelo ad una bobina 01 di generazione di energia elettrica. Un tiristore 04 è collegato in parallelo alla bobina 01 di generazione di energia elettrica.
Un circuito in parallelo di un resistore 06 e di un condensatore 07 è collegato ai capi del terminali di uscita di un raddrizzatore ad onda intera 05 collegato ai capi della bobina 01 di generazione di energia elettrica. Uno dei terminali di uscita del raddrizzatore ad onda intera 05 è collegato al terminale di base di un transistor 08, l'altro terminale d'uscita del raddrizzatore ad onda intera 05 è collegato al terminale di emettitore del transistor 08.
Il terminale di collettore del transistor 08 è collegato attraverso un resistore 09 ad una estremità della bobina 01 di generazione di energia elettrica (il terminale catodico del tiristore 04) e al terminale di innesco del tiristore 04.
Quando il interruttore 03 della lampada è chiuso e l'energia elettrica generata dalla bobina 01 di generazione di energia elettrica si trova in un ciclo di tensione positivo e la tensione AC (alternata) è positiva, il tiristore 04 si trova nello stato OFF, ed una corrente scorre attraverso la lampada 02 per commutare in accensione la lampada 02 stessa.
Il tiristore 04 rimane nello stato OFF ed una corrente scorre attraverso la lampada 02 in uno stadio iniziale di un ciclo di tensione negativo della energia elettrica generata dalla bobina 01 di generazione di energia elettrica. La forma d'onda della tensione di uscita del raddrizzatore ad onda intera 05 è filtrata e ritardata mediante il condensatore 07 ed il transistor 08 passa nello stato ON o di accensione. Quindi, un impulso viene applicato al terminale di innesco del tiristore 04, il tiristore 04 diviene conduttore e l'alimentazione di energia elettrica alla lampada 02 è arrestata.
Così, la corrente viene limitata mentre l'energia elettrica si trova nel ciclo di tensione negativo per regolare la tensione applicata alla lampada 02.
Questa tecnica nota rende i mezzi di commutazione, cioè il tiristore 04, conduttori per regolare la tensione applicata alla lampada 02 e facendo sì che la corrente scorrente attraverso la lampada abbia scorrere attraverso i mezzi di commutazione.
Un circuito chiuso attraverso il quale una corrente scorre mentre il tiristore 04 si trova nello stato ON ha la bobina 01 di generazione di energia elettrica ed il tiristore 04 avente piccolissime resistenze che consuma l'energia o potenza elettrica generata nella bobina 01 di generazione di energia o potenza elettrica. Perciò, una elevata corrente di cortocircuito scorre attraverso il circuito chiuso.
Elevata corrente di cortocircuito produce un attrito magnetico che peggiora il consumo di combustibile.
Un sistema di potenza incluso in un veicolo che arresta il suo motore a combustione interna quando il medesimo si arresta e aziona un motorino di avviamento all'avviamento del motore a combustione interna, impiega un magnete avente una elevata forza coercitiva come ad esempio un magnete al neodimio, per produrre una coppia di avviamento necessaria ogni qualvolta il motore a combustione interna viene avviato e per migliorare la capacità di carica della batteria, il che aumenta la corrente di cortocircuito e l'attrito magnetico così da peggiorare il consumo di combustibile.
La presente invenzione è stata realizzata alla luce dei problemi precedenti, e uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un regolatore di tensione di una lampada in grado di sopprimere l'attrito magnetico.
Alla luce dello scopo precedente, la presente invenzione fornisce un regolatore di tensione di una lampada comprendente mezzi di commutazione inseriti in un circuito chiuso avente un generatore AC e un carico-lampada (cioè un carico costituito da una o più lampade), mezzi di scarica caricabili collegati in parallelo al carico-lampada in modo da essere caricati da un'uscita del generatore AC quando i mezzi di commutazione sono cortocircuitati e da auto-scaricarsi dopo essere stati caricati, e mezzi di controllo per comparare una tensione predeterminata in base ad una tensione di uscita del generatore AC ed una tensione di carica per caricare i mezzi di scarica caricabili, e aprendo i mezzi di commutazione se la tensione di carica è superiore alla tensione predeterminata o cortocircuitando mezzi di commutazione quando la tensione di carica diminuisce a causa della scarica al di sotto della tensione predeterminata.
Il circuito chiuso includente il generatore di energia o potenza elettrica AC ed il carico-lampada è dotato dei mezzi di commutazione, una corrente scorre attraverso il carico-lampada per cornmutare allo stato ON il carico di illuminazione quando i mezzi di commutazione sono cortocircuitati, e l'alimentazione di corrente al carico-lampada essendo arrestato quando i mezzi di commutazione sono aperti. I mezzi di scarica caricabili collegati in parallelo al carico-lampada sono caricati mentre i mezzi di commutazione sono cortocircuitati, ed i mezzi di scarica caricabili si scaricano mentre i mezzi di commutazione sono aperti, e i mezzi di commutazione sono cortocircuitati quando la tensione di carica diminuisce a causa della scarica al di sotto della tensione predeterminata per alimentare energia o potenza elettrica al caricolampada .
Poiché una corrente di cortocircuito alimentata dal generatore AC scorre attraverso il caricolampada quando i mezzi di commutazione sono cortocircuitati, la corrente di cortocircuito non aumenterà eccessivamente, l'attrito magnetico può essere soppresso ed il consumo di combustibile non sarà deteriorato.
Secondo un'invenzione definita nella rivendicazione 2, nel regolatore di tensione di una lampada definito nella rivendicazione 1, una corrente di uscita del generatore AC scorre attraverso mezzi a resistere predeterminati mentre la tensione di carica è superiore alla tensione predeterminata ed i mezzi di commutazione sono aperti.
Mentre i mezzi di commutazione sono aperti, la corrente di uscita del generatore AC scorre attraverso i mezzi a resistore predeterminati in modo tale che una corrente eccessivamente alta non può scorrere così da sopprimere 1'attrito magnetico mentre i mezzi di commutazione sono aperti.
Secondo un'invenzione definita nella rivendicazione 3, nel regolatore di tensione di una lampada definita nella rivendicazione 1, i mezzi di controllo sono dotati di mezzi a tensione costante per mantenere la tensione predeterminata sulla base della tensione di uscita del generatore AC.
I mezzi a tensione costante mantengono la tensione predeterminata sulla base della tensione di uscita del generatore AC, la tensione di carica per caricare i mezzi di scarica caricabili è inferiore alla tensione predeterminata, e la tensione applicata al carico-lampada è regolata regolando la temporizzazione della cortocircuitazione dei mezzi di commutazione.
Nei disegni:
Fig. 1 è una vista laterale generale di un motociclo tipo scooter o motorino dotato di un regolatore di tensione di una lampada in una forma di realizzazione preferita secondo la presente invenzione, in cui alcuni componenti sono omessi;
Fig. 2 è una vista in sezione di un motore a combustione interna incluso nel motociclo tipo scooter di Fig. 1, presa lungo la linea II-II in Fig. 1;
Fig. 3 è uno schema circuitale di un sistema di controllo di avviamento;
Fig. 4 è un diagramma di forme d'onda illustrante la forma d'onda di una tensione che deve essere applicata ad una lampada; e
Fig. 5 è uno schema circuitale di un circuito di regolazione di tensione di una lampada della tecnica nota.
Una forma di realizzazione preferita della presente invenzione sarà descritta in seguito, facendo riferimento alle Fig. da 1 a 4.
Fig. 1 mostra, in una vista laterale generale, un motociclo tipo scooter o motorino dotato di un regolatore di tensione di lampada secondo la forma di realizzazione preferita. Il motociclo tipo scooter 1 è dotato di un motore a combustione interna a due tempi.
Una parte 2 di carrozzeria anteriore ed una parte 3 di carrozzeria posteriore sono intercollegate mediante una parte di pianale inferiore 4. Il telaio di carrozzeria, cioè una carrozzeria d'ossatura, comprende, come componenti principali, un tubo discendente 6 ed un tubo principale 7.
Un serbatoio per combustibile e un comparto per pacchetti sono supportati sul tubo principale 7, e un sedile 8 è disposto al di sopra del tubo principale 7.
Nella parte di carrozzeria anteriore 2, un manubrio 11 è supportato per ruotare in una testa di sterzaggio 5. Una forcella anteriore 12 si estende verso il basso dalla testa di sterzaggio 5, ed una ruota anteriore 13 è supportata sull'estremità anteriore della forcella anteriore 12.
Un gruppo faro dotato di una lampada 30 è disposto anteriormente ad una parte intermedia del manubrio 11. Una manopola 61 (Fig. 3) cioè una manopola dell'acceleratore, è fissata ad una parte d'estremità destra del manubrio 11.
Una staffa 15 è fissata ad una parte d'estremità inferiore di una sezione ascendente del tubo principale 7, ed una unità di oscillazione 17 collegata per compiere movimento oscillante ad un elemento di collegamento articolato 16 unito girevolmente alla staffa 15.
Il motore a combustione interna monocilindrico a due tempi 200 è montata su una parte anteriore dell'unità di oscillazione 17. Una trasmissione 35 a velocità variabile in modo continuo con azionamento a cinghia si estende posteriormente dal motore a combustione interna 200, un meccanismo riduttore 38 essendo interbloccato con una parte posteriore dell'azionamento della trasmissione a velocità variabile in modo continuo con l'azionamento a cinghia 35 mediante un innesto centrifugo, ed una ruota posteriore 21 essendo supportata per ruotare sul meccanismo riduttore 38.
Un ammortizzatore posteriore 22 si estende tra l'estremità superiore del meccanismo riduttore 38 ed una curva formata in una parte superiore del tubo principale 7.
Un carburatore 24 collegato ad un tubo di aspirazione 23 collegato ad una parte superiore della testa del cilindro del motore a combustione interna 200, ed un filtro 25 per l'aria collegato al carburatore 24 sono disposti al di sopra dell'unità di oscillazione 17.
Un montante principale 26 è unito girevolmente ad una staffa di sospensione 18 sporgente da una scatola 31 di oscillazione o sterzaggio dell'unità. Una estremità di base di un braccio di avviamento a spinta 28 è montata fissamente su un albero di avviamento a spinta 27 sporgente da una scatola della trasmissione 36 di una trasmissione 35 a velocità variabile in modo continuo con azionamento a cinghia, ed un pedale di avviamento a spinta 29 è fissato alla estremità libera del braccio di avviamento 28.
La Fig. 2 è una vista in sezione del motore a combustione interna 200 di Fig. 1 presa lungo la linea II-II in Fig. 1.
Il motore a combustione interna 200 è assemblato combinando semi-scatole di destra e di sinistra-supportanti un albero a gomiti 201 per ruotare in una posizione orizzontale per realizzare un basamento 202, fissando un blocco cilindro 203 al basamento 202, e fissando una testa 204 di cilindro al blocco cilindro 203. Il blocco cilindro 203 ha un passaggio di scarico, non rappresentato, una luce di lavaggio, non rappresentata, aprentesi in un foro del cilindro, ed un passaggio di lavaggio 205 collegante la luce di lavaggio alla camera di manovella del basamento 202.
Una candela di accensione 206 è fissata alla testa 204 del cilindro in modo tale da essere diretta verso la camera di combustione. La testa 204 del cilindro e il blocco cilindro 203, esclusa una parte esposta della candela di accensione 206, sono coperti con un mantello 207 di ventola.
Il semi-basamento di sinistra 202L serve pure come una scatola per coprire la trasmissione a velocità variabile in modo continuo con azionamento a cinghia 35. Un albero a gomiti 201 si estende attraverso il semi-basamento di sinistra 202L, ed una puleggia di azionamento 210 è montata fissamente sull'albero a gomiti 201 per ruotare assieme all'albero a gomiti 201 stesso.
La puleggia di azionamento 210 è costituita da una parte assialmente fissa 210L e da una parte assialmente mobile 210R. Una bugnatura 211 formata sulla parte assialmente fissa 210L è fissata ad una parte d'estremità di sinistra dell'albero a gomiti 201. La parte assialmente mobile 210R è interbloccata con l'albero a gomiti 201 mediante scanalature così da risultare assialmente mobile verso la ed in allontanamento dalla parte assialmente fissa 210L. Una cinghia a V 212 è avvolta attorno alla puleggia di azionamento 210 in modo da essere ricevuta in una gola formata fra le parti 210L e 210R.
La piastra a camma 215 è fissata all'albero a gomiti 201 in corrispondenza di una posizione sul lato destra della parte assialmente mobile 210R. Un blocco scorrevole 215a fissato ad una parte periferica della piastra a camma 215 si trova in impegno scorrevole con una parte 210Ra di guida della piastra a camma sporgente assialmente da una parte periferica della parte assialmente mobile 210R.
La parte assialmente mobile 210R ha una superficie laterale conica rivolta alla piastra a camma 215 e rastremata in una direzione in allontanamento dalla piastra a camma 215. Un rullo 216 di peso a secco è disposto in uno spazio tra la superficie laterale conica della parte assialmente mobile 210R e la piastra a camma 215.
Quando la velocità di rotazione dell'albero a gomiti 201 aumenta, il rullo di peso a secco 216 frapposto tra la parte assialmente mobile 210R e la piastra a camma 215 è spostato radialmente verso l'esterno dalla forza centrifuga, per cui la parte assialmente mobile 210R è spinta verso la parte assialmente fissa 210L, cioè verso sinistra com'è rappresentato in Fig. 2, mediante il rullo di peso a secco 216 per spingere la cinghia a V 212 adattata in uno spazio tra le parti 210R e 210L in modo tale che il diametro primitivo della puleggia di azionamento 210 viene aumentato.
La cinghia a V 212 è estesa tra la puleggia di azionamento 210 ed un puleggia azionata, non rappresentata, per trasmettere potenza automaticamente regolata attraverso una frizione centrifuga al meccanismo riduttore per azionare la ruota posteriore.
Un coperchio,220 della scatola della trasmissione copre l'estremità sinistra aperta di una camera della trasmissione continuamente variabile con azionamento a cinghia e si estende all'indietro da una posizione corrispondente alla puleggia di azionamento 210. L'alberino di avviamento 27 è esteso attraverso e supportato su una parte anteriore del coperchio 220 della scatola della trasmissione. Un ingranaggio elicoidale di azionamento 222 è montato sulla parte d'estremità interna dell'alberino di avviamento a spinta 27, e l'alberino di avviamento a spinta 27 è sollecitato verso la posizione di avviamento da una molla di richiamo 223.
Un albero mobile assialmente 224 è supportato per ruotare coassialmente con l'albero a gomiti 201 sulla superficie interna di una parte anteriore del coperchio 220 della scatola della trasmissione. Un ingranaggio elicoidale azionato 225 formato integralmente con l'albero assialmente mobile 224 si trova in impegno con l'ingranaggio elicoidale di azionamento 222. Una ruota di cricchetto 226 è fissata ad una parte d'estremità destra dell'albero mobile assialmente 224. L'albero mobile assialmente è sollecitato verso sinistra, com'è rappresentato in Fig. 2, mediante una molla d'attrito 227.
Denti di cricchetto sono formati in una superficie della bugnatura 211 fissata all'albero a gomiti 201 in affacciatura alla ruota a cricchetto 226. La ruota a cricchetto ed i denti di cricchetto della bugnatura 211 sono impegnati quando l'albero mobile assialmente 224 è forzato verso la bugnatura 211 e si disimpegnano quando l'albero assialmente mobile 224 è spostato in allontanamento dalla bugnatura 211.
Quando il pedale di avviamento a spinta 29 è spinto per far ruotare l'alberino di avviamento 27 contro la resilienza della molla di richiamo 223, l'ingranaggio elicoidale di azionamento 222 fissato all'alberino di avviamento 27 ed impegnato con l’ingranaggio elicoidale azionato 225 fa ruotare l'albero assialmente mobile 224 fissato all'ingranaggio elicoidale azionato 225 e forza il medesimo verso destra contro la resilienza della molla 227. Conseguentemente, la ruota di cricchetto 226 ed i denti di cricchetto della bugnatura 211 sono impegnati, per cui l'albero a gomiti 201 è azionato per ruotare per avviare il motore a combustione interna 200.
Un semi-basamento sostanzialmente cilindrico di destra 202R si estende sul lato destro di cuscinetti principali 209 sopportanti l'albero a gomiti 201 per ruotare, ed una parte di destra dell'albero a gomiti 201 sporge nel semi-basamento di destra 202R coassialmente con quest'ultimo.
Un dinamotore avviatore 110 è disposto in uno spazio cilindrico definito dal semi-basamento di destra 202R.
Un rotore interno (rotore a magnete) 111 è posizionato sulla parte d'estremità rastremata dell'albero a gomiti 201 ed è ritenuto fissamente in posizione con dado 113 per ruotare assieme all'albero a gomiti 201.
Sei gole aventi una sezione trasversale circolare sono formate nella circonferenza esterna del rotore interno 111, e magneti 112 di neodimio-ferro-boro sono adattati nelle gole, rispettivamente. Uno statore cilindrico esterno 115 è disposto in modo da circondare il rotore interno 111, ed è fissato alla parete cilindrica 202a del basamento 202 con bulloni 119.
Il nucleo statorico dello statore esterno 115 è costruito laminando sottili piastre di acciaio, ed una bobina 116 di generazione di energia elettrica ed una bobina di avviamento 117 sono avvolte su una pluralità di gioghi sporgenti radialmente verso l'interno dalla parete anulare del nucleo statorico.
La bobina 116 di generazione di energia elettrica e la bobina di avviamento 117 sporgente assialmente verso l’interno nella parete cilindrica 202a del basamento 202 formano una struttura a bobina anulare, ed un meccanismo 120 a spazzole di collettore è disposto in uno spazio definito dalla struttura di bobina anulare.
Nello spazio definito dalla struttura di bobina anulare, un portaspazzole 121 è posizionato sull'albero a gomiti 201 per compiere movimento assiale ed è vincolato dal ruotare rispetto all'albero a gomiti 201. Una molla 123 è disposta tra il rotore interno 111 ed il portaspazzole 121 per sollecitare il portaspazzole 121 assialmente verso 1'interno.
Una pluralità di spazzole 122 sono supportate in posizioni predeterminate sul portaspazzole 121 e sono sollecitate mediante molle in modo da sporgere dalla superficie laterale interna del portaspazzole 121.
Un portacollettore 125 è disposto contrapposto alla superficie laterale interna del portaspazzole 121. La periferia esterna del portacollettore 125 è ritenuta fissamente sulla bobina 116 di generazione di energia elettrica e sulla bobina di avviamento 117 sporgente assialmente verso l'interno. L'albero a gomiti 201 si estende attraverso i rispettivi fori centrali del portaspazzole 121 e del portacollettore 125.
Barre 126 di collettore sono disposte in posizioni predeterminate su cerchi concentrici sulla superficie del portacollettore 125 rivolta al portaspazzole 121.
Il portaspazzole 121 che ruota assieme all'albero a gomiti 202 si sposta verso il ed in allontanamento dal portacollettore fisso 125. Quando il portaspazzole 121 si avvicina al portacollettore 125, le spazzole 122 pervengono in contatto con le barre di collettore corrispondenti 126.
Una parte assialmente esterna del rotore interno 111 ha una parte cilindrica interna 131 estendentesi assialmente verso l'esterno in modo tale da circondare il dado 113 avvitato sulla parte di estremità dell'albero a gomiti 201 ed una parte cilindrica esterna 132 coassiale con la e circondante la parte cilindrica interna 131. E' qui costruito un meccanismo regolatore 130.
La parte cilindrica esterna 132 ha una superficie interna rastremata e serve come un disco regolatore esterno. Un disco regolatore interno mobile assialmente 133 è montato sulla parte cilindrica interna 131. Una sfera 134 servente come peso regolatore è posizionato in uno spazio tra la parte cilindrica esterna 132 e il disco regolatore interno 133.
Una barra di collegamento 135 estendentesi parallelamente all'albero a gomiti 201 attraverso il rotore interno 111 ha una estremità fissata al disco regolatore interno mobile assialmente 133 del meccanismo regolatore 130, e l'altra estremità fissata al portaspazzole 121.
La barra di collegamento 135 collega il disco regolatore interno 133 ed il portaspazzole 121 per compiere movimento assiale parallelamente all'albero a gomiti 201.
Com'è rappresentato in Fig. 2, il portaspazzole 121 è sollecitato assialmente verso l'interno mediante la molla 123 e le spazzole 122 si trovano in contatto con le barre 126 del collettore mentre l'albero a gomiti 201 è stazionario. Perciò, una corrente alimentata da una batteria scorre attraverso le spazzole 122, le barre 126 del collettore e la bobina di avviamento 117, una coppia essendo applicata al rotore interno 111 per far ruotare l'albero a gomiti 201, in modo tale che il motore a combustione interna 200 viene avviato.
Con l'aumentare della velocità del motore a combustione interna, forza centrifuga agente sulla sfera 134 aumenta così da spostare la sfera 134 radialmente verso 1'esterno lungo la superficie interna rastremata della parte cilindrica esterna 132, per cui il disco regolatore interno 133 è forzato assialmente verso l'esterno. Conseguentemente, il portaspazzole 121 collegato mediante la barra di collegamento 135 al disco regolatore interno 133 è spostato assialmente verso l'esterno. Quando la velocità del motore aumenta oltre una velocità predeterminata del motore, le spazzole 122 sono separate automaticamente dalle barre 126 del collettore e, successivamente, energia elettrica generata dalla bobina 116 di generazione di elettrica è impiegata per caricare la batteria e per illuminare la lampada.
Un rotore 140 per la rilevazione dell'angolo di manovella avente la sagoma di una piastra anulare è adattato fissamente sulla circonferenza della parte cilindrica esterna 132. Un elemento pulsatore 141 disposto in corrispondenza di una posizione predeterminata vicino alla circonferenza esterna del rotore 140 è fissato al basamento 202.
L'elemento pulsatore 141 rivela una tacca formata nella circonferenza esterna del rotore 140 ruotante assieme al rotore interno 111 e all'albero a gomiti 201 per trovare un angolo di manovella.
Il rotore 140 avente la sagoma di una piastra anulare copre le superfici laterali esterne della bobina 116 di generazione di energia elettrica e della bobina di avviamento 117 montata sullo statore esterno 115.
Una ventola 145 di una soffiante per il raffreddamento ad aria forzata del motore a combustione interna è fissata alla superficie laterale assialmente esterna del rotore 140.
Il mantello della parte conica centrale 145a della ventola 145 è fissato alla parte cilindrica esterna 132 del rotore interno 111 con bulloni 146. Pale 145b disposte attorno alla parte conica centrale 145a si estendono sul lato esterno del rotore 140. La ventola 145 è coperta con un coperchio 148. Il coperchio 148 è dotato di un'apertura 148a d'ingresso dell'aria sul lato esterno della ventola 145, e ha una parete di guida 148d per guidare aria aspirata attraverso l'apertura 148a di ingresso dell 'aria verso il blocco cilindro 203 3 la testa 204 del cilindro.
Il dinamotore avviatore 110 secondo tale forma di realizzazione della presente Invenzione è costruito nel modo seguente: il meccanismo 120 a spazzole del collettore è disposto sul lato assialmente interno del rotore interno 111, ed il meccanismo regolatore 130 è disposto sul lato assialmente esterno del rotore interno 111.
Sarà ora descritto facendo riferimento a Fig. 3 un sistema di controllo di avviamento per il motore a combustione interna 200 dotato del dinamotore avviatore 250 per azionare direttamente l’albero a gomiti 201 per la rotazione.
Pure mostrati in Fig. 3 vi sono un circuito di carica 80 per caricare la batteria 50, ed un circuito 90 regolatore di tensione della lampada per regolare la tensione applicata alla lampada 30, che sarà descritto successivamente.
Il morsetto positivo della batteria 50 è collegato tramite un interruttore combinato 51 ad una unità 70 d'arresto d'accensione, ad un contatto stazionarlo 62a di un interruttore a farfalla 62 incluso in una .unità 60 di alimentazione di energia elettrica, e ad un contatto 63a di un interruttore 63 di solenoide avviatore incluso nell'unità 60 di alimentazione di potenza.
L'interruttore a farfalla 62 è formato sulla manopola 61, e ha il contatto stazionario 62a ed un contatto circolare 62b fissati alla manopola 61. I contatti 62a e 62b si trovano sempre in contatto l’uno con l'altro tranne quando la valvola a farfalla è completamente chiusa.
Il contatto circolare 62b è collegato ad una estremità del solenoide 63c dell'interruttore 63 del solenoide avviatore, e 1'altra estremità del solenoide 63c è collegata a terra attraverso un interruttore 64 del freno.
Un altro contatto 63b dell'interruttore 63 del solenoide avviatore è collegato ad un conduttore del dinamotore avviatore 110 e ad uno dei terminali di ingresso di un circuito NOR 71 incluso nell'unità 70 di arresto d'accensione.
Quando la manopola 61 viene ruotata per aprire la valvola a farfalla in uno stato in cui l'interruttore combinato 51 è chiuso, il freno viene applicato e l'interruttore 64 del freno viene chiuso, una corrente scorre attraverso il solenoide 63c dell'unità 60 di alimentazione di potenza o energia elettrica, l'interruttore 62 del solenoide avviatore viene chiuso, energia elettrica è alimentata al dinamotore avviatore 110 per azionare il dinamotore avviatore 110 per operare come motorino d'avviamento, ed un segnale H, cioè un segnale,di livello alto, viene applicato al terminale di ingresso del circuito NOR 71 dell’unità 70 d'arresto d'accensione.
Il motore a combustione interna 200 può essere avviato semplicemente ruotando la manopola 61 in uno stato in cui il freno viene applicato senza azionare alcun dispositivo di avviamento, come un pulsante di avviamento.
Un segnale indicante se o no la ruota posteriore 21 sta ruotando, cioè se o no la velocità di marcia è zero, è applicato all'altro terminale di ingresso del circuito NOR 71 dell'unità 70 d'arresto d'accensione. Il segnale è L (basso) se la velocità di marcia è zero o H (alto) se la velocità di marcia non è zero.
L'uscita del circuito NOR 71 è applicata ad lino dei terminali di ingresso di un circuito NAND 72. Un segnale indica la condizione di un cosiddetto "by-starter" 54 incorporato nel carburatore 24, cioè un segnale indicante se o non il motore a combustione interna 200 si è riscaldato. Questo segnale è L se il motore a combustione interna 200 non si è riscaldato oppure è H se il motore a combustione interna 200 si è riscaldato.
Il terminale di uscita del circuito NAND 72 è collegato al terminale di base di un transistor 73.
Il terminale di collettore del transistor 73 dell'unità 70 di arresto di accensione è collegato all'interruttore combinato 51, ed il terminale di emettitore del medesimo è collegato al terminale d'ingresso di energia o potenza elettrica di una unità CDI (unità di accensione a scarica capacitiva) 52. Il terminale di uscita dell'unità CDI 52 è collegato ad una bobina di accensione 53 per applicare un'alta tensione alla candela di accensione 206.
I segnali applicati ai due terminali d'ingresso del circuito NOR 71 divengono L, per cui il segnale applicato a uno dei terminali di ingresso del circuito NAND 72 diviene H se la valvola a farfalla è completamente chiusa e la velocità di marcia è zero, e se il motore a combustione interna 200 si è riscaldato, il segnale applicato all'altro terminale di ingresso del circuito NAND 72 diviene H. Conseguentemente, il segnale di uscita del circuito NAND 72 diviene L, il segnale applicato al terminale di base del transistor 73 diviene L, e quindi il transistor 73 è commutato allo stato off o in spegnimento. Conseguentemente, nessuna corrente viene alimentata all'unità CDI 52, e l'accensione viene arrestata.
Quando una qualsiasi delle condizioni per cui la valvola a farfalla è completamente chiusa, la velocità di marcia è zero e il motore a combustione interna 200 si è riscaldato, non è soddisfatta, l'uscita del circuito NAND 72 diviene H, ed il transistor 73 è commutato allo stato on per consentire l'accensione.
Poiché il sistema di controllo di avviamento è costruito in questo modo, l'unità 70 d'arresto di accensione arresta l'accensione, per arrestare il motore a combustione interna 200, quando il motociclo 1 si ferma poiché la velocità di marcia diminuisce a zero quando la valvola a farfalla è completamente chiusa e il freno è applicato, ed il motore a combustione interna 200 si è riscaldato.
Così, anche se il motociclo viene arrestato temporaneamente in conformità con segnali di traffico, il motore a combustione interna 200 viene fermato per evitare di sprecare il combustibile.
Se la manopola 61 viene ruotata per aumentare l'apertura della farfalla in uno stato in cui il freno è applicato (l'interruttore 64 del freno è chiuso), allora l'interruttore 63 del solenoide avviatore è chiuso per alimentare energia o potenza elettrica alla bobina di avviamento 117 del dinamotore avviatore 110, il dinamotore avviatore 110 funziona come motorino di avviamento, il segnale applicato al terminale di ingresso del circuito NOR 71 dell'unità 70 di arresto di accensione diviene H, il transistor viene commutato allo stato on, la candela di accensione 206 viene eccitata per avviare il motore a combustione interna 200.
Poiché il dinamotore avviatore 110 aziona l'albero a gomiti 201 direttamente per avviare il motore a combustione interna 200, l'albero a gomiti 201 può essere istantaneamente fatto ruotare senza generare alcun rumore, per cui il motore a combustione interna 200 può essere avviato dolcemente.
Quando la velocità di rotazione dell'albero a gomiti 201 aumenta oltre una velocità di rotazione predeterminata dopo che il motore a combustione interna 200 è stato avviato, l'alimentazione di energia elettrica al dinamotore avviatore 110 è arrestata mediante il meccanismo regolatore 130, per cui la velocità del motore aumenta istantaneamente ad un livello corrispondente ad una apertura della farfalla determinata mediante azionamento della manopola 61.
Così, il motore a combustione interna 202 può essere avviato semplicemente azionando la manopola 61 dopo che il motociclo 1 è stato temporaneamente arrestato, e la velocità del motore aumenta in conformità con l'apertura della farfalla. Conseguentemente, la frizione centrifuga interbloccata con la ruota posteriore 21 viene impegnata, ed il motociclo 1 può essere immediatamente avviato quando il freno viene rilasciato.
Così, il motociclo può essere dolcemente ed istantaneamente avviato mediante una semplice operazione anche se il funzionamento del motore a combustione interna 200 viene arrestato quando il motociclo viene temporaneamente arrestato per evitare di sprecare combustibile.
L'unità 70 d'arresto della accensione arresta l'accensione quando il motociclo 1 viene temporaneamente arrestato durante la marcia, in cui la valvola a farfalla viene completamente chiusa, la velocità di marcia del motociclo 1 è zero e il motore a combustione interna 200 è riscaldato. Tuttavia, se il motore a combustione interna 200 richiede riscaldamento, allora l'unità 70 d'arresto d'accensione non arresta l'accensione finché il motore a combustione interna 200 non si è riscaldato.
Il sistema di controllo di avviamento deve azionare il dinamotore avviatore 110 ogni qualvolta il motociclo 1 viene avviato e quindi il dinamotore avviatore 110 deve avere un'elevata capacità di carica sufficiente per caricare la batteria 50. Perciò, il dinamotore avviatore 110 impiega i magneti 112 a neodimio-ferro-boro aventi elevata forza coercitiva.
La bobina 116 di generazione di energia o potenza elettrica del dinamotore avviatore 110 ha una estremità collegata a terra o massa e l'altra estremità collegata ad un tiristore 81 del circuito di carica 80 per caricare la batteria 50 mediante energia elettrica generata nella bobina 116 di generazione di energia elettrica del dinamotore avviatore 110. Il tiristore 81 è collegato al terminale dell'interruttore combinato 51. Un circuito serie di un diodo 82 e di un resistore 83 è collegato alla porta del tiristore 81, e la giunzione del diodo 82 e del resistore 83 è collegata attraverso un diodo 84 e un diodo Zener 85 a massa o terra.
Quando l'interruttore combinato 51 viene chiuso, il circuito di carico 80 regola la tensione di energia elettrica AC generata nella bobina 116 di generazione di energia elettrica ad una tensione predeterminata, raddrizza l'energia elettrica AC in un modo di raddrizzamento a semi-onda, e carica la batteria 50 mentre, l'energia elettrica AC si trova nel ciclo di tensione positiva.
Il circuito 90 di regolazione della tensione della lampada per regolare la tensione applicata alla lampada 30 sarà ora qui di seguito descritto.
Un tiristore 91 ha un terminale anodico collegato a massa ed un terminale catodico collegato ad uno dei terminali della lampada 30. L'altro terminale della lampada 30 è collegato alla bobina 116 di generazione di energia elettrica del dinamotore avviatore 110. La bobina 116 di generazione di energia elettrica, il tiristore 91 e la lampada 30 costituiscono un circuito chiuso.
Un circuito di scarica caricabile è formato collegando un resistore 92 ed un condensatore 93 in parallelo. Un circuito formato collegando un resistore 94 e un diodo 95 alle estremità opposte del circuito di scarica caricabile, rispettivamente, è collegato in parallelo alla lampada 30. Un diodo Zener 96, un diodo 97 ed un resistore 98 sono collegati in questo ordine al terminale anodico del diodo 95, ed il resistore 98 ha una estremità collegata alla massa o terra.
L'altro capo del resistore 98 è collegato attraverso un diodo 99 al terminale di porta (gate) del tiristore 91.
Facendo riferimento a Fig. 4 illustrante la variazione di energia elettrica AC generata nella bobina 116 di generazione di energia elettrica sarà ora descritto il funzionamento del circuito 90 di regolazione della tensione della lampada. Quando l’energia elettrica AC si trova nel ciclo di tensione positiva, il tiristore 91 è nello stato off e alla lampada 30 non viene alimentata alcuna corrente.
Il diodo 95 si trova nello stato off e quindi il circuito di scarica caricabile formato mediante il collegamento del resistore 92 e del condensatore 93 in parallelo non viene caricato.
Nel primo ciclo di tensione negativa dell'energia elettrica AC (porzione tratteggiata Li in Fig. 4), una tensione diretta viene applicata al tiristore 91 per applicare una tensione d'innesco attraverso il resistore 98 ed il diodo 99 al terminale di porta o gate del tiristore 91. Conseguentemente, il tiristore 91 è commutato in accensione per alimentare energia elettrica alla lampada 30.
Quando il tiristore 91 è commutato allo stato on o acceso, una corrente viene alimentata al circuito di scarica caricabile formato collegando il parallelo il resistore 92 ed il condensatore 93, e tale condensatore 93 viene caricato.
Nel successivo ciclo di tensione positiva, il tiristore 91 viene commutato allo stato off e nessuna energia o potenza elettrica viene alimentata alla lampada 30.
La corrente positiva viene intercettata dal diodo 95 e non influenza il circuito di scarica caricabile, ed il condensatore 93 si scarica attraverso il resistore 92.
Nel successivo ciclo di tensione negativo, una tensione inversa viene applicata al tiristore 91 per mantenere il tiristore 91 nello stato off, mentre la tensione del condensatore 93 del circuito di scarica caricabile è superiore ad una tensione predeterminata del diodo Zener 96. In questo stato, una corrente scorre attraverso il resistore 98, e il diodo 97, il diodo Zener 96 ed il diodo 95 in questo ordine.
Questa corrente scorre attraverso il resistore 98 avente una resistenza relativamente grande, e quindi 1'intensità della corrente è piccola ed il consumo di potenza è estremamente piccolo.
Quando la tensione del condensatore 93 del circuito di scarica caricabile si abbassa a causa del scarica al di sotto della tensione predeterminata del diodo Zener 96, una tensione di innesco viene applicata attraverso il resistore 98 ed il diodo 99 al terminale di porta del tiristore 91, per cui il tiristore 91 è commutato allo stato ON per alimentare energia elettrica alla lampada 30 (porzione tratteggiata L2 in Fig. 4).
Il circuito 90 regolatore della tensione della lampada alimenta energia elettrica alla lampada 30 per commutare in accensione la lampada 30 quando il tiristore 91 si trova nello stato ON, regola la tensione tramite il controllo della temporizzazione di commutazione del tiristore 91 allo stato ON mediante il circuito di scarica caricabile ed il diodo Zener 96.
Il motociclo 1 tipo scooter impiega il sistema di controllo di avviamento che arresta il motore a combustione interna quando il motociclo 1 cessa di marciare e aziona il dinamotore aw iatore ogni qualvolta il motociclo 1 viene avviato. Perciò, il dinamotore avviatore 110 impiega i magneti 112 a neodimio-ferro-boro aventi un'elevata forza coercitiva, avente tendenza ad aumentare la corrente di cortocircuito della bobina 116 di generazione di energia elettrica e ad aumentare l'attrito magnetico. Tuttavia, poiché il circuito 90 di regolazione della tensione della lampada alimenta una corrente di cortocircuito che scorre quando il tiristore 91 viene commutato allo stato ON alla lampada 30, la corrente di cortocircuito non aumenterò in grado eccessivo e l'attrito magnetico può essere soppresso per impedire il deterioramento del consumo di combustibile.
Quando il tiristore 91 si trova nello stato OFF, solamente una piccola corrente scorre attraverso il resistore 98 del circuito 90 di regolazione della tensione della lampada, e quindi l'attrito magnetico basso non influenza in grado significativo il consumo di combustibile.
Il circuito 90 di regolazione della tensione della lampada è estremamente efficace per un veicolo dotato del sistema di controllo di avviamento che aziona il dinamotore avviatore ogni qualvolta il veicolo deve essere avviato.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Regolatore di tensione di una lampada comprendente : mezzi di commutazione inseriti in un circuito chiuso avente un generatore AC e un carico-lampada; mezzi di scarica caricabili collegati in parallelo al carico- lampada in modo da essere caricati da un'uscita del generatore AC quando 1 mezzi di commutazione sono cortocircuitati e in modo da auto-scaricarsi dopo essere stati caricati; e mezzi di controllo per comparare una tensione predeterminata basata su una tensione di uscita del generatore AC ed una tensione di carica per caricare i mezzi di scarica caricabili, e aprendo i mezzi di commutazione se la tensione di carica è superiore alla tensione predeterminata o cortocircuitando mezzi di commutazione quando la tensione di carica diminuisce a causa della scarica al di sotto della tensione predeterminata.
  2. 2. Regolatore di tensione di una lampada secondo la rivendicazione 1, in cui una corrente di uscita del generatore AC scorre attraverso mezzi a resistore predeterminati mentre la tensione di carica è superiore alla tensione predeterminata e i mezzi di commutazione sono aperti.
  3. 3. Regolatore di tensione di una lampada secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di controllo sono dotati di mezzi a tensione costante per mantenere la tensione predeterminata sulla base della tensione di uscita del generatore AC.
ITTO980595 1997-07-08 1998-07-07 Regolatore di tensione di una lampada ITTO980595A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP18283597A JP3729304B2 (ja) 1997-07-08 1997-07-08 ランプ電圧調整装置

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980595A1 true ITTO980595A1 (it) 2000-01-07

Family

ID=16125305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980595 ITTO980595A1 (it) 1997-07-08 1998-07-07 Regolatore di tensione di una lampada

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3729304B2 (it)
CN (1) CN1089966C (it)
ID (1) ID20672A (it)
IT (1) ITTO980595A1 (it)
TW (1) TW362130B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1304788B1 (en) * 2000-06-06 2011-08-10 Mitsuba Corporation Lamp lighting and battery charging controller
BR112013021714A2 (pt) * 2012-10-18 2016-11-01 Shindengen Electric Mfg circuito de controle de ligação de lâmpada de led e método de controle de ligação de lâmpada de led

Also Published As

Publication number Publication date
ID20672A (id) 1999-02-11
CN1204723A (zh) 1999-01-13
CN1089966C (zh) 2002-08-28
JPH1122611A (ja) 1999-01-26
JP3729304B2 (ja) 2005-12-21
TW362130B (en) 1999-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7392893B2 (en) Power unit cooling device
JP4194005B2 (ja) エンジン停止始動制御装置を搭載した車両
KR100287445B1 (ko) 엔진정지시동 제어장치 및 이것을 장착한 차량
CN1086774C (zh) 车辆的起动控制装置
JP2704643B2 (ja) エンジンの始動装置
ITTO990244A1 (it) Veicolo provvisto di un sistema di comando per l'arresto/avviamentodel motore
ES2397350T3 (es) Motor eléctrico rotativo de imanes permanentes
CN1168893C (zh) 发动机起动兼助力装置
CN1110625C (zh) 机动两轮车
ITTO980595A1 (it) Regolatore di tensione di una lampada
EP0952036A2 (en) Vehicle mounted with engine stopping/starting control system
JP2000103384A (ja) ハイブリッド式パワーユニット付車両
JPH071975A (ja) 電動走行車両のハイブリッド電源装置
KR20010095271A (ko) 스타터 겸용 제너레이터
JP4125429B2 (ja) 自動二輪車
JP6502985B2 (ja) 電源遮断回路
US7017565B2 (en) Supplemental capacitive discharge ignition system
ITTO20000291A1 (it) Dispositivo d'avviamento per un motore.
CN111133188B (zh) 车辆用控制装置
ITTO20010055A1 (it) Sistema di controllo automatico per lo spegnimento e l'avviamento di un motore.
JPH02108858A (ja) エンジンの始動装置
JP2015192500A (ja) 三相交流発電スタータ装置
JP4030568B2 (ja) 車両の始動制御装置
JP2008045562A (ja) 自動二輪車
JPH02108855A (ja) エンジンの始動装置