ITTO980552A1 - Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta - Google Patents

Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta Download PDF

Info

Publication number
ITTO980552A1
ITTO980552A1 IT98TO000552A ITTO980552A ITTO980552A1 IT TO980552 A1 ITTO980552 A1 IT TO980552A1 IT 98TO000552 A IT98TO000552 A IT 98TO000552A IT TO980552 A ITTO980552 A IT TO980552A IT TO980552 A1 ITTO980552 A1 IT TO980552A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
body frame
hook
frame
flanges
Prior art date
Application number
IT98TO000552A
Other languages
English (en)
Inventor
Mitsuo Nakagawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO980552A0 publication Critical patent/ITTO980552A0/it
Publication of ITTO980552A1 publication Critical patent/ITTO980552A1/it

Links

Landscapes

  • Flexible Shafts (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di aggancio di cavi per motocicletta.
Le figure da 7(a) a 7(c) dei disegni annessi mostrano un esempio di strutture di aggancio di cavi per una motocicletta secondo la tecnica anteriore.
Con riferimento alla figura 7(a), un gancio per cavi 102 è saldato ad un telaio 101 della scocca. Il numero di riferimento 103 rappresenta cordoni di saldatura .
La figura 7(b) mostra che un cavo dell'acceleratore 106 ed un cavo del freno 107, ad esempio, sono inseriti in uno spazio tra il gancio per cavi 102 ed il telaio 101 della scocca, come indicato da una freccia (1).
Nella figura 7(c), il gancio per cavi 102 è ripiegato in modo da chiudere lo spazio precedente.
come indicato da una freccia (2).
Questo gancio per cavi 102 ha una struttura molto semplice, ma deve essere fissato al telaio della scocca utilizzando una saldatrice, il che provoca problemi per il fatto che gli spruzzi di goccioline di saldatura devono essere rimossi, e la saldatrice deve essere sottoposta a manutenzione. Ciò comporta un aumento del costo di assemblaggio dei ganci per cavi.
La pubblicazione di Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n.Hei 8-310.474 ha proposto una "Body Frame Structure of Unit Swing Type Vehicle" (Struttura di telaio della scocca di veicolo del tipo a gruppo motopropulsore oscillante), in cui una struttura di aggancio di cavi è fissata senza un'operazione di saldatura. Nella struttura di aggancio di cavi illustrata nella figura 7 di questa pubblicazione, il fermaglio 21 comprende molle di fissaggio 22, 22 ed un supporto 23 per trattenere un complesso conduttori. Le molle di fissaggio 22 sono accoppiate con un bordo 24 di un telaio posteriore 7, ed il complesso conduttori 26 è fissato in uno spazio delimitato dal supporto 23 e da un bordo laterale 25 di una nervatura 14.
Il fermaglio 21 precedente è molto semplice, ed è facilmente fissato al, e staccato dal bordo 24 del telaio posteriore 7. Tuttavia, esso deve avere una rigidezza elastica sufficiente per sostenere le vibrazioni ad esso applicate da una motocicletta in marcia o sostenere un peso del complesso conduttori 26. Più il fermaglio 21 è rigido, più è difficile fissarlo o staccarlo rispetto al telaio della scocca.
Perciò, la presente invenzione è destinata a realizzare una struttura di aggancio di cavi che sia fissata ad un telaio della scocca senza un'operazione di saldatura e sia facilmente staccabile da quest'ultimo.
Secondo una caratteristica definita nella rivendicazione 1, si realizza una struttura di aggancio di cavi per una motocicletta, comprendente ganci per cavi destinati ad impegnarsi con bordi più spessi di flange di un telaio della scocca aventi una sommità aperta e sezioni trasversali con le forme delle lettere U e W.
I ganci per cavi possono essere fissati ai bordi più spessi delle flange del telaio della scocca aventi la sommità aperta e le sezioni trasversali con le forme delle lettere U e W. I ganci per cavi rimangono fissati in modo affidabile al telaio della scocca, e possono essere facilmente applicati senza l'operazione di saldatura.
L'invenzione sarà descritta con riferimento alle forme di attuazione illustrate nei disegni annessi, nei quali:
la figura l rappresenta una vista in prospettiva di una motocicletta a cui è applicata la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 2-2 nella figura 1, che mostra i ganci per cavi fissati al telaio della scocca nella prima forma di attuazione;
le figure 3(a) e 3(b) mostrano il modo in cui la struttura di aggancio di cavi (nella prima forma di attuazione) è fissata al telaio della scocca,-la figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 4-4 nella figura 1, che mostra il gancio per cavi fissato al telaio della scocca nella seconda forma di attuazione;
le figure da 5(a) a 5(c) mostrano il modo in cui il gancio per cavi della figura 4 è fissato al telaio della scocca;
la figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 6-6 nella figura l, che mostra il gancio per cavi fissato al telaio della scocca nella terza forma di attuazione; e
le figure da 7(a) a 7(c) mostrano il modo in cui un esempio del gancio per cavi è fissato al telaio della scocca secondo la tecnica anteriore.
Si deve notare che i disegni devono essere guardati secondo l'orientamento dei numeri di riferimento .
La figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di una motocicletta a cui è applicata la presente invenzione e dalla quale una sella ed un rivestimento sono smontati. La motocicletta 1 comprende un telaio anteriore 2, un telaio posteriore 7, un tubo di sterzo 3, una coppia di forcelle anteriori 5, una ruota anteriore 6, un gruppo motopropulsore oscillante 9, ed una ruota posteriore 13. I due telai anteriore e posteriore 2 e 7 costituiscono un telaio della scocca. Il telaio anteriore 2 comprende una parte superiore 2a ed una parte inferiore 2b. Il tubo di sterzo 3 ed il manubrio 4 sono fissati alla parte superiore 2a del telaio anteriore 2. Il manubrio 4 e le forcelle anteriori 5 sono fissati al tubo di sterzo 3 in modo da poter essere liberamente sterzati. La ruota anteriore 6 è supportata tra le forcelle anteriori 6. Il telaio posteriore 7 sì estende dietro la parte inferiore 2b del telaio anteriore 2. Il gruppo motopropulsore oscillante 9 è supportato in corrispondenza di una sua prima estremità da un supporto 8 del telaio posteriore 7 in modo da poter oscillare verticalmente, ed all'altra estremità sul fondo di un ammortizzatore posteriore 12 sospeso ad una traversa 11 del telaio posteriore 7, La ruota posteriore 13 è fissata in modo girevole all'estremità posteriore del gruppo motopropulsore oscillante 9.
La figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale del telaio anteriore 2, lungo la linea 2-2 nella figura 1, che mostra una struttura di aggancio di cavi 20 in accordo con una prima forma di attuazione dell'invenzione. La struttura di aggancio di cavi 20 comprende ganci per cavi 30. I ganci per cavi 30 sono fissati a bordi più spessi 21 che costituiscono parti integrali di flange 14 e 15 della parte inferiore 2b del telaio anteriore 2 aventi una sezione trasversale a forma di W. Cavi, come un complesso conduttori 23 ed un cavo 24, sono posizionati utilizzando i ganci per cavi 30.
Il telaio anteriore 2 è un organo di alluminio pressofuso o di resina sintetica, ad esempio.
il gancio per cavi 30 ha una sezione trasversale sostanzialmente nella forma di una lettera S rovesciata, ed ha una porzione di impegno 31 avente la forma di una lettera U rovesciata, ed una porzione di alloggiamento dei cavi 32 avente la forma di una lettera U.
La porzione di impegno 31 presenta uno spallamento 33 allo scopo di essere in stretto contatto con il telaio della scocca.
La porzione di alloggiamento dei cavi 32 presenta una porzione piegata 35 alla sua estremità allo scopo di ridurre uno spazio libero 4 alla sua sommità.
Il gancio per cavi 30 è realizzato in un materiale di resina sintetica stampata o in un materiale di acciaio stampato.
La struttura di aggancio di cavi 20 è fissata al telaio della scocca come descritto nel seguito e come illustrato nelle figure 3(a) e 3(b) relative alla prima forma di attuazione.
Con riferimento alla figura 3(a), il complesso conduttori 23 ed il cavo 24 sono inseriti nella porzione di alloggiamento dei cavi 32 del gancio per cavi 30. In particolare, la porzione di alloggiamento dei cavi 32 è tirata in modo da allargare lo spazio libero 34, attraverso il quale gli elementi precedenti vi sono inseriti. Successivamente, la porzione di impegno 31.è applicata sul bordo più spesso 31 in modo che il gancio per cavi 30 sia fissato in modo affidabile alla flangia 14.
La figura 3(b) mostra la condizione di fissaggio del gancio per cavi 30.Anche se una forza è applicata al gancio per cavi 30 come indicato da una freccia (3), lo spallamento 33 è in contatto con il bordo più spesso 21, e ciò impedisce il distacco del gancio per cavi 30.
Una seconda forma di attuazione dell'invenzione è illustrata nella figura 4, che rappresenta una vista in sezione trasversale del telaio posteriore 7, lungo la linea 4-4 nella figura 1. Una struttura di aggancio di cavi 40 comprende ganci per cavi 50. Il gancio per cavi 50 è fissato ad un bordo più spesso 41 che costituisce una parte integrale delle flange 17 del telaio posteriore 7 aventi una sezione trasversale con la forma di una lettera U rovesciata. Cavi, come un complesso conduttori 43 ed un cavo 44, ed un tubo flessibile dell'olio 45, sono inseriti nel gancio per cavi 50.
Il gancio per cavi 50 comprende una coppia di porzioni di impegno 51, una coppia di flange 52, una coppia di spallamenti 53, una coppia di flange 54, una porzione inferiore di alloggiamento dei cavi 55, ed una porzione superiore di alloggiamento dei cavi 57. Le porzioni di impegno 51 sono formate per piegatura della parte inferiore del gancio per cavi 50, hanno la forma di una lettera U, e si impegnano con i bordi più spessi 41 delle flange 17 del telaio posteriore 7. Le porzioni di impegno 51 presentano gli spallamenti 53 sporgenti dalle flange 52 allo scopo di chiudere spazi a forma di U 58 presenti tra le flange 52 e le flange 54. La porzione inferiore di alloggiamento dei cavi 55 è delimitata dalle flange 54. La porzione superiore di alloggiamento dei cavi 57 ha la forma di una lettera U rovesciata, e presenta una flangia 56. Vi è uno spazio 58 tra la flangia 56 ed una delle flange 52.
La struttura di aggancio di cavi 50 è fissata nella seguente sequenza, come illustrato nelle figure da 5(a) a 5(c).
Con riferimento alla figura 5(a), in primo luogo,. un tubo flessibile dell'olio 45 è introdotto nella porzione inferiore di alloggiamento dei cavi 55 attraverso lo spazio 58 come indicato da una freccia (4).Successivamente, la parte centrale della flangia 52 che fronteggia lo spazio 58 è spinta verso destra in modo da allargare lo spazio 58, e fissare la parte superiore della struttura di aggancio di cavi 50 al telaio posteriore 7, come indicato da una freccia (5).
In particolare, gli spallamenti 53 si impegnano con i bordi più spessi 41, e la flangia 56 entra in impegno con il telaio posteriore 7, come illustrato nella figura 5(b). Il tubo flessibile dell'olio 45 è stato ora fissato al telaio posteriore 7.
Come illustrato nella figura 5(c), la flangia 56 e la porzione superiore di alloggiamento dei cavi 57 sono spinte verso l'alto allo scopo di introdurre il complesso conduttori 43 ed il cavo 44 nello spazio delimitato dalla porzione superiore di alloggiamento dei cavi 57, come indicato da una freccia (6). Quando è liberata, la flangia 56 ritorna nella sua posizione normale a causa della sua elasticità. La struttura di aggancio di cavi 50 si trova ora nella condizione illustrata nella figura 4.
In una terza forma di attuazione dell'invenzione, una struttura di aggancio di cavi 7 ha una sezione trasversale come illustrato nella figura 6, eseguita lungo la linea 6-6 nella figura 1. La parte superiore 2a del telaio anteriore 2 ha la sezione trasversale avente la forma di una lettera W. Flange 19 della parte anteriore 2a comprendono bordi più spessi 71. Ganci per cavi 80 che costituiscono la struttura di aggancio di cavi 70 sono fissati ai bordi più spessi 71. Cavi, come un cavo dell'acceleratore 75 ed un cavo del freno 76, sono fatti passare attraverso i ganci per cavi 80.
Il gancio per cavi 80 è costituito da un elemento ad elica 81 avente una sola spira. L'elemento ad elica 81 è piegato in corrispondenza di una sua prima estremità nella direzione opposta alla sua spira ed ha la forma di una lettera C allo scopo di formare una porzione superiore di impegno 82 destinata ad essere fissata al bordo più spesso 71, ed è piegato verso l'esterno all'altra estremità allo scopo di formare una porzione inferiore di impegno 19b, che è inserita in una apertura 19b sulla flangia 19. I ganci per cavi 80 sono preferibilmente realizzati in acciaio elastico.
Il gancio per cavi 80 è fissato come segue. In primo luogo, una parte di sovrapposizione dell'elemento ad elica 81 è aperta allo scopo di introdurre il cavo dell'acceleratore 75 ed il cavo del freno 76 in uno spazio delimitato dall'elemento ad elica 81.
Successivamente, la porzione inferiore di impegno 83 è introdotta nell'apertura 19b sulla flangia 19, e la porzione di impegno superiore 82 è fissata al bordo più spesso 71. Come si può vedere nella figura 6, le due porzioni di impegno superiore ed inferiore 82 ed 83 racchiudono elasticamente il bordo più spesso 71, in modo che il gancio per cavi 80 non si stacchi dalla flangia 19 anche sè la porzione inferiore di impegno 83 è fatta muovere verticalmente o orizzontalmente. In particolare, poiché l'elemento ad elica 81 è in stretto contatto con il bordo più spesso 71, il gancio per cavi 80 è resistente ad un movimento nella direzione superiore,sinistra, nella figura 6.
Le strutture di aggancio di cavi in accordo con la presente invenzione sono vantaggiose sotto i seguenti aspetti.
In accordo con la caratteristica definita nella rivendicazione 1, ì cavi sono fissati ai bordi più spessi formati come elementi integrali del telaio della scocca aventi la sommità aperta, attraverso i ganci per cavi.
I ganci per cavi possono essere fissati facilmente quando il telaio della scocca presenta i bordi più spessi.
Secondo l'invenzione, i ganci per cavi sono fissati al telaio della scocca senza l'operazione di saldatura, e ciò significa che i cavi e simili possono essere fissati con maggiore efficienza.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Struttura di aggancio di cavi per una motocicletta, comprendente ganci per cavi destinati ad impegnarsi con bordi più spessi di flange di un telaio della scocca aventi una sommità aperta e sezioni trasversali con le forme delle lettere U e W.
IT98TO000552A 1997-08-29 1998-06-26 Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta ITTO980552A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP9234934A JPH1179026A (ja) 1997-08-29 1997-08-29 自動二輪車のケーブル止め構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980552A0 ITTO980552A0 (it) 1998-06-26
ITTO980552A1 true ITTO980552A1 (it) 1999-12-26

Family

ID=16978572

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000552A ITTO980552A1 (it) 1997-08-29 1998-06-26 Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JPH1179026A (it)
IT (1) ITTO980552A1 (it)
TW (1) TW407112B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4216965B2 (ja) * 1999-09-01 2009-01-28 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP2007091195A (ja) * 2005-08-31 2007-04-12 Honda Motor Co Ltd 自動二輪車の配線・配管支持装置
JP5235170B2 (ja) * 2009-06-29 2013-07-10 本田技研工業株式会社 自動二輪車の電装品ユニット
CN105189275B (zh) * 2013-03-28 2019-02-12 哈特移动有限责任公司 小型摩托车
CN104276244A (zh) * 2014-09-10 2015-01-14 重庆隆鑫机车有限公司 摩托车车架结构总成及摩托车

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO980552A0 (it) 1998-06-26
TW407112B (en) 2000-10-01
JPH1179026A (ja) 1999-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4453730A (en) Bicycle frame
ITTO990761A1 (it) Struttura di telaio di un motoveicolo a due ruote
JP3842966B2 (ja) 自動二輪車における速度計の取付構造
ITTO980552A1 (it) Struttura d'aggancio di cavi per motocicletta
JP4048039B2 (ja) 自動二輪車のフロントバイザ取付け構造
KR200485074Y1 (ko) 이륜 차량용 캐노피
ITTO20000368A1 (it) Struttura per il sotto-pedana di un veicolo tipo scooter.
JP6363445B2 (ja) 自動二輪車の後部構造
ITTO970154A1 (it) Struttura per il montaggio di una marmitta
KR20090003149U (ko) 속도계를 내장한 자전거용 핸들스템
CN209441497U (zh) 一种快速固定的挡泥板及自行车
CN104205511B (zh) 车辆用组合开关总成
JP2564265Y2 (ja) 自動2輪車の電装品取付構造
CN220332830U (zh) 自行车铃
JPH1179038A (ja) 自動二輪車の燃料タンク着脱装置
KR200278801Y1 (ko) 이륜자동차의 프런트 윙커 고정구조
JPH0644786Y2 (ja) 自転車の後輪用泥除け体
JP4387569B2 (ja) 自動二輪車のリヤフラッシャ取付構造
JP2582251B2 (ja) 自動二輪車の導風装置
JPS5927337Y2 (ja) 自転車用巻込み防止カバ−
JP3634762B2 (ja) 幼児用自転車
JPS6219502Y2 (it)
JPS6212324Y2 (it)
JPS5835585Y2 (ja) 自転車の前篭取付装置
KR970000064Y1 (ko) 승차자용 손잡이