ITTO980047A1 - Struttura di montaggio per sedile e di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter - Google Patents
Struttura di montaggio per sedile e di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooterInfo
- Publication number
- ITTO980047A1 ITTO980047A1 IT98TO000047A ITTO980047A ITTO980047A1 IT TO980047 A1 ITTO980047 A1 IT TO980047A1 IT 98TO000047 A IT98TO000047 A IT 98TO000047A IT TO980047 A ITTO980047 A IT TO980047A IT TO980047 A1 ITTO980047 A1 IT TO980047A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- seat
- container
- aforesaid
- hinge
- scooter
- Prior art date
Links
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62K—CYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
- B62K19/00—Cycle frames
- B62K19/46—Luggage carriers forming part of frame
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62J—CYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
- B62J1/00—Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
- B62J1/12—Box-shaped seats; Bench-type seats, e.g. dual or twin seats
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
- Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
Description
DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di montaggio per sedile e di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura perfezionata di montaggio del sedile/contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter.
La figura 37 rappresenta una vista che mostra un esempio di una struttura di montaggio del sedile secondo la tecnica anteriore per un veicolo del tipo scooter. Un veicolo del tipo scooter 200 ha una porzione di contenimento di bagaglio di grandi dimensioni, disposta sotto un sedile 201, per contenere un casco e simili. Il sedile 201 può esser aperto in modo da introdurre o estrarre il bagaglio dalla porzione di contenimento.
Il sedile 201 può essere ribaltato in avanti attraverso una cerniera del sedile disposta su una sua estremità anteriore.
Un cosiddetto sedile doppio è allungato, ed un sedile del conducente (sedile anteriore) ed un sedile del passeggero (sedile posteriore) sono disposti con continuità nella direzione longitudinale di una scocca del veicolo. Tale sedile doppio presenta l'inconveniente che il sedile, quando è ribaltato, potrebbe eventualmente entrare in contatto con un rivestimento del manubrio 202 e/o un parabrezza 203 ed inoltre una cerniera del sedile è sottoposta ad una forza elevata in una condizione in cui il sedile è ribaltato.
Per eliminare tale inconveniente, è stato proposto un veicolo perfezionato, descritto ad esempio nella pubblicazione di Brevetto giapponese n. Hei 5-25.715, intitolata "Scooter Type Small-sized Vehicle" (Veicolo di piccole dimensioni del tipo scooter). In questo veicolo, un sedile doppio è aperto verso destra attraverso una cerniera del sedile disposta non ad una sua estremità anteriore, ma ad una sua estremità laterale.
La struttura descritta nel documento precedente, come illustrato nella figura 2 del documento, comprende due cerniere del sedile (non indicate con numeri di riferimento) montate in corrispondenza di una porzione di estremità laterale, e quindi è adatta per un sedile più lungo.
Tuttavia tale struttura presenta un problema. Nella figura 2, la cerniera del sedile è rappresentata in scala molto ridotta ed una piastra di cerniera inferiore che costituisce un organo principale della cerniera del sedile non è visibile. Sembra che la piastra di cerniera inferiore sia fissata su una superficie laterale destra di un rivestimento della scocca con una piccola vite o bullone, e, in questo caso, la piastra di cerniera è esposta all'esterno, e di conseguenza l'aspetto esterno del veicolo è degradato. In altre parole, l'aspetto degradato rende difficile adottare tale struttura per un sedile doppio.
Alla luce di quanto precede, in generale, si adotta una struttura in cui la piastra di cerniera inferiore è fissata su una superficie superiore di una porzione di bordo di una porzione di contenimento. La piastra di cerniera inferiore, che deve avere una grande rigidezza, è realizzata in una forma rettangolare di dimensioni relativamente grandi. Come sarà descritto con riferimento alla figura 8(a), si è trovato che, quando tale piastra di cerniera inferiore grande è fissata su una superficie superiore di una porzione di bordo di una porzione di contenimento, una faccia di supporto della cerniera sporge all'interno della porzione di contenimento, restringendo così un'area di apertura della porzione di contenimento .
In ciascuno dei sedili secondo la tecnica anteriore illustrati nella figura 37 e nella figura 2 del documento precedente, per mantenere il sedile nella posizione completamente aperta in modo che non si chiuda, il sedile deve essere supportato dalla mano del conducente, o facendo uso di un mezzo meccanico adatto, ad esempio un'asta di supporto o un meccanismo di mantenimento in condizione di apertura completa .
Il supporto del sedile con la mano del conducente è scomodo poiché il conducente non può afferrare un bagaglio con le due mani per introdurlo o estrarlo dalla porzione di contenimento.
L'asta di supporto ha una struttura semplice, ma è svantaggiosa per il fatto che è richiesto parecchio lavoro per posizionare o riporre l'asta di supporto.
Il meccanismo di mantenimento in condizione di apertura completa, di cui è prevista la sostituzione a causa delle considerazioni precedenti, ha generalmente una struttura complicata, e presenta un altro problema per il fatto che una molla utilizzata per il meccanismo è esposta. Come risultato, il meccanismo secondo la tecnica anteriore non è adatto per un veicolo del tipo scooter leggero e di piccole dimensioni .
Un primo scopo della presente invenzione consiste nel realizzare (1) una struttura di montaggio del sedile in grado di eliminare svantaggi della struttura a cerniera anteriore secondo la tecnica anteriore precedentemente descritta e della struttura a cerniera laterale; e (2) un meccanismo di mantenimento in condizione di apertura completa adatto per un veicolo di piccole dimensioni.
D'altra parte, una struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter è stata descritta, ad esempio, nel Brevetto giapponese a disposizione del pubblico n. Hei 3-21.577, intitolato "Luggage Containing Structure for Scooter Type Vehicle " (Struttura di contenimento di bagaglio per veicolo del tipo scooter).
Nella tecnica precedente, come illustrato nelle figure da 1 a 3 del documento, un contenitore portaoggetti 38 è disposto sotto un sedile del conducente 46 (il numero di riferimento è citato dal documento, e lo stesso varrà nel seguito). Una porzione di prolungamento 38b è formata davanti al contenitore portaoggetti 38, ed una apertura superiore del contenitore portaoggetti 38 ed una apertura superiore della porzione di prolungamento 38b sono ricoperte da una copertura laterale 60, ed inoltre l'apertura superiore del contenitore portaoggetti 38 è chiusa in modo apribile dal sedile del conducente 46.
Incidentalmente, per fornire al conducente una sensazione di comodità in posizione seduta, è indesiderabile che il sedile del conducente 46 abbia una larghezza eccessivamente grande o eccessivamente piccola. D'altra parte, è desiderabile che il contenitore portaoggetti 38 abbia uno spazio di contenimento il più grande possibile. Nel contenitore portaoggetti 38 con l'apertura superiore chiusa dal sedile del conducente 46, la larghezza dell'apertura superiore è determinata dalla larghezza del sedile, ma la dimensione di una sua porzione di fondo non è limitata ad essa. Maggiore è la larghezza della porzione di fondo, maggiore è il volume di bagagli che possono essere contenuti nel contenitore portaoggetti. Il contenitore portaoggetti 38 che è semplicemente stampato come un contenitore munito di fondo, tuttavia, non può essere realizzato in modo da aumentare soltanto la larghezza della porzione di fondo, per mantenere un buon distacco del contenitore quale prodotto di uno stampo di formatura. Alla luce di quanto precede, è stato difficile produrre il contenitore portaoggetti 38 avente un grande spazio di contenimento mediante stampaggio.
Un secondo scopo della presente invenzione consiste nel realizzare una tecnica in grado di stampare facilmente un contenitore portaoggetti avente un grande spazio di contenimento.
Per raggiungere i primi scopi precedenti, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si realizza una struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter in cui una apertura superiore di un contenitore portaoggetti per contenere un bagaglio, come un casco, è chiusa da un sedile apribile, caratterizzata dal fatto che una cerniera del sedile è disposta su una porzione laterale del sedile suddetto su un suo lato anteriore; ed un albero della cerniera è inclinato rispetto ad un asse longitudinale di una scocca del veicolo e ad un asse trasversale della scocca del veicolo in una vista in pianta; in modo che il sedile suddetto possa essere aperto obliquamente in avanti rispetto alla scocca del veicolo.
Poiché la cerniera del sedile è disposta su una porzione laterale del sedile sul suo lato anteriore, è possibile assicurare una porzione di contenimento posteriore sufficientemente ampliata nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Quando il sedile è aperto obliquamente in avanti, la porzione di contenimento posteriore è aperta in grande misura, per cui un grande bagaglio può essere facilmente contenuto in essa.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, la cerniera del sedile è disposta in corrispondenza di un vertice di un triangolo ed un primo ed un secondo meccanismo di bloccaggio del sedile sono disposti in corrispondenza degli altri vertici del triangolo, in modo che il sedile sia bloccato in due posizioni.
Poiché il sedile può essere bloccato in due posizioni, l'effetto di bloccaggio può essere aumentato .
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 3, il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile è disposto al centro della scocca del veicolo ed ha un dente di bloccaggio azionato nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, ed il primo meccanismo di bloccaggio del sedile ha un dente di bloccaggio azionato nella direzione longitudinale della scocca del veicolo, in modo che le direzioni di azionamento dei denti di bloccaggio siano sostanzialmente perpendicolari l'una all'altra.
Il centraggio del sedile, che è eseguito utilizzando il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile, permette che un attacco metallico a forma di U sul lato del sedile sia inserito con certezza nel primo meccanismo di bloccaggio del sedile.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 4, la struttura comprende un meccanismo di sbloccaggio congiunto in grado di sbloccare il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile in unione con il primo meccanismo di bloccaggio del sedile quando il primo meccanismo di bloccaggio del sedile è sbloccato .
Poiché il primo ed il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile possono essere sbloccati simultaneamente, l'operazione di sbloccaggio può essere semplificata.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 5, la cerniera del sedile è composta da una piastra di cerniera inferiore, e da una piastra di cerniera superiore montata sulla piastra di cerniera inferiore attraverso l'albero della cerniera,· la piastra di cerniera inferiore ha un foro per perno per il montaggio dell'albero della cerniera, una scanalatura ad arco di circonferenza centrata in corrispondenza del foro per perno, ed una porzione a cavità rientrante verso il basso disposta in corrispondenza di una estremità superiore della scanalatura ad arco di circonferenza, e la piastra di cerniera superiore ha una sporgenza di guida destinata ad inserirsi nella scanalatura ad arco di circonferenza, ed una fenditura per perno allungata verticalmente che permette il passaggio dell'albero della cerniera.
Il sedile può essere bloccato in una condizione aperta facendo in modo che la sporgenza di guida della piastra di cerniera superiore che si muove insieme con il sedile cada nella porzione a cavità della piastra di cerniera inferiore sul lato della scocca del veicolo quando il sedile è aperto.
In questo modo, il meccanismo di mantenimento della condizione di apertura completa in grado di mantenere il sedile in una condizione di apertura completa con una cerniera del sedile semplice e poco costosa, è realizzato soltanto aggiungendo una porzione a cavità ed una fenditura per perno alla cerniera del sedile equivalente a quella tradizionale.
Per raggiungere il secondo scopo precedente, secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 6, si realizza una struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter in cui una apertura superiore di un contenitore portaoggetti destinato a contenere un bagaglio, come un casco, è chiusa da un sedile apribile; caratterizzata dal fatto che il contenitore portaoggetti è composto da una porzione superiore del contenitore comprendente soltanto in corrispondenza di una sua metà anteriore una porzione di fondo ed estendentesi sostanzialmente su tutta la lunghezza del sedile, e da una porzione inferiore del contenitore munita di fondo collegata ad una metà posteriore della porzione superiore del contenitore in modo da chiudere una apertura inferiore della metà posteriore, in cui una parete laterale della metà anteriore della porzione superiore del contenitore è inclinata in una condizione di allargamento verso l'alto, ed una parete laterale della metà posteriore della porzione superiore del contenitore è inclinata in una condizione di allargamento verso il basso.
Nella porzione superiore del contenitore, la parete laterale della metà anteriore comprendente la porzione di fondo è inclinata nella condizione di allargamento verso l'alto e la parete laterale della metà posteriore comprendente l'apertura inferiore è inclinata nella condizione di allargamento verso il basso. Come risultato, la larghezza dell'apertura superiore della metà anteriore può essere resa la più grande possibile nella direzione della larghezza della metà anteriore del sedile; ed inoltre la larghezza dell'apertura superiore della metà posteriore è resa la più grande possibile nella direzione della larghezza della metà posteriore del sedile ed inoltre la larghezza della porzione inferiore della metà posteriore può essere resa più grande della larghezza dell'apertura superiore. Inoltre, poiché la porzione inferiore del contenitore munita di fondo non è limitata alla larghezza del sedile, essa può essere resa più grande corrispondentemente alla larghezza della porzione inferiore della metà posteriore della porzione superiore del contenitore. Di conseguenza, è possibile assicurare nel contenitore portaoggetti uno spazio di contenimento avente una dimensione allungata, corrispondente sostanzialmente alla lunghezza completa del sedile, ed è possibile assicurare una porzione di spazio profonda e larga di grandi dimensioni per contenere un grande bagaglio, come un casco, nella metà posteriore dello spazio di contenimento. In particolare, per un sedile doppio, è possibile assicurare facilmente uno spazio di contenimento avente una dimensione più lunga.
Inoltre, poiché l'inclinazione (direzione di inclinazione) della parete laterale della porzione superiore del contenitore varia in accordo con la posizione dell'apertura inferiore, gli stampi per stampare il contenitore portaoggetti possono essere facilmente separati l'uno dall'altro, e di conseguenza la porzione superiore del contenitore può essere stampata facilmente.
Poiché la larghezza dell'apertura superiore della porzione superiore del contenitore è resa la più grande possibile nella direzione della larghezza del sedile, quando l'apertura superiore è chiusa dal sedile, il sedile può essere supportato in modo stabile dal bordo e dalle zone vicine dell'apertura superiore .
Così è possibile realizzare un contenitore portaoggetti che può essere facilmente stampato, che può assicurare facilmente un grande spazio di contenimento, e che può supportare in modo stabile il sedile.
Inoltre, poiché il contenitore portaoggetti può essere stampato utilizzando stampi di iniezione che assicurano una elevata precisione dimensionale di stampaggio, è possibile aumentare la precisione dimensionale del contenitore portaoggetti.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 7, un parafango posteriore è montato sul contenitore portaoggetti bloccando un'estremità del parafango posteriore tra la porzione superiore del contenitore e la porzione inferiore del contenitore.
Poiché il contenitore portaoggetti funge da organo di montaggio del parafango posteriore, non è richiesto che il telaio della scocca sia allungato all'indietro per montare il parafango posteriore nel modo tradizionale. Ciò è efficace per accorciare il telaio della scocca, e ridurne il peso.
Poiché la prima estremità del parafango posteriore è bloccata tra la porzione superiore del contenitore e la porzione inferiore del contenitore, il parafango posteriore può essere montato in modo semplice e positivo sul contenitore portaoggetti.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 8, una porzione di bordo dell'apertura superiore nella metà anteriore è piegata verso l'esterno, e una porzione di bordo dell'apertura superiore nella metà posteriore è piegata verso l'interno.
La porzione superiore del contenitore è configurata in modo che il bordo dell'apertura superiore nella posizione della metà anteriore comprendente la porzione di fondo sia piegato verso l'esterno, ed il bordo dell'apertura superiore nella metà posteriore comprendente l'apertura inferiore sia piegato verso l'interno. Come risultato, malgrado il bordo dell'apertura superiore sia piegato, due stampi per stampare la porzione superiore del contenitore possono essere facilmente separati l'uno dall'altro, e così la porzione superiore del contenitore può essere stampata facilmente.
Una forma di attuazione della presente invenzione sarà descritta con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione ;
la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva che mostra un sedile, un contenitore portaoggetti (contenitore portabagagli), ed un meccanismo di sbloccaggio congiunto del veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione;
la figura 3 rappresenta una vista dal basso di un sedile ed una vista in pianta di un contenitore portabagagli secondo la presente invenzione;
la figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una cerniera del sedile secondo la presente invenzione;
le figure 5(a) e 5(b) rappresentano viste per illustrare il funzionamento della cerniera del sedile secondo la presente invenzione;
6
la figura 6 rappresenta una vista che mostra una condizione di apertura completa di un sedile secondo la presente invenzione,·
la figura 7 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione per il sedile secondo la presente invenzione ,-le figure 8(a) ed 8(b) rappresentano viste che illustrano il sedile secondo la forma di attuazione confrontato con il sedile secondo la tecnica anteriore ;
le figure 9(a) e 9(b) rappresentano viste che illustrano il sedile secondo la forma di attuazione confrontato con il sedile secondo la tecnica anteriore ;
la figura 10 rappresenta una vista laterale di un telaio della scocca del veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione;
la figura 11 rappresenta una vista in pianta del telaio della scocca del veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione;
la figura 12 rappresenta una vista frontale di un primo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione;
le figure 13(a) e 13(b) rappresentano viste che illustrano il funzionamento del primo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione; la figura 14 rappresenta una vista che mostra il montaggio del secondo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione,·
la figura 15 rappresenta una vista in sezione lungo il piano centrale nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, che mostra il contenitore portaoggetti;
la figura 16 rappresenta una vista esplosa del contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione;
la figura 17 rappresenta una vista in prospettiva esplosa che mostra una struttura di montaggio del parafango posteriore facente parte del contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione;
la figura 18 rappresenta una vista in pianta del contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione;
la figura 19 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 19-19 della figura 18;
la figura 20 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 20-20 della figura 18;
la figura 21 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 21-21 della figura 18;
la figura 22 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 22-22 della figura 18;
la figura 23 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 23-23 della figura 18;
la figura 24 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 24-24 della figura 18;
la figura 25 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 25-25 della figura 18;
la figura 26 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 26-26 della figura 18;
la figura 27 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 27-27 della figura 18;
le figure 28(a), 28(b) e 28(c) rappresentano viste che mostrano una configurazione di una apertura superiore e delle zone vicine della porzione superiore del contenitore secondo la presente invenzione;
le figure da 29(a) a 29(d) rappresentano viste che mostrano una configurazione di una faccia inferiore di accoppiamento e delle zone vicine della porzione superiore del contenitore secondo la presente invenzione;
le figure da 30(a) a 30(d) rappresentano viste che mostrano una configurazione di una faccia superiore di accoppiamento e delle zone vicine della porzione inferiore del contenitore secondo la presente invenzione;
la figura 31 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 31-31 della figura 30(a);
la figura 32 rappresenta una vista in prospettiva parziale nella direzione di una freccia 32 della figura 30(a);
la figura 33 rappresenta una vista in sezione di una struttura di montaggio di un contenitore portabatteria secondo la presente invenzione;
la figura 34 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della struttura di montaggio del contenitore portabatteria secondo la presente invenzione;
la figura 35 rappresenta una vista laterale di un contenitore portabatteria secondo la presente invenzione ;
la figura 36 rappresenta una vista in pianta del contenitore portabatteria secondo la presente invenzione; e
la figura 37 rappresenta una vista che mostra un esempio di una struttura di montaggio del sedile secondo la tecnica anteriore per un veicolo del tipo scooter .
Nei disegni, i termini "anteriore", "posteriore", "sinistra", "destra", "superiore",e "inferiore" sono basati sulla direzione di visione del conducente; ed il carattere L indica il lato sinistro, R indica il lato destro, e CL indica il centro nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Inoltre, i disegni devono essere guardati secondo l'orientamento dei caratteri.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione .
Un veicolo del tipo scooter l (indicato nel seguito come "scooter 1") comprende un telaio 2 della scocca del tipo a culla; una forcella anteriore 4 montata su un tubo di sterzo 3 del telaio 2 della scocca; una ruota anteriore 5 ed un parafango anteriore 6 montati sulla forcella anteriore 4; una barra del manubrio 7 collegata alla forcella anteriore 4,-un serbatoio di combustibile 8, un serbatoio di riserva 9 per un radiatore, ed un radiatore 10 che sono disposti in uno spazio a culla circondato da tubi del telaio 2 della scocca; un gruppo motopropulsore 12 disposto dietro lo spazio a culla e comprendente un motore raffreddato ad acqua 11 in una sua porzione anteriore; un meccanismo di collegamento 13 per montare la porzione anteriore del gruppo motopropulsore 12 sul telaio 2 della scocca; un ammortizzatore posteriore 14 per permettere che una porzione di estremità posteriore del gruppo motopropulsore 12 sia sospesa al telaio 2 della scocca;una ruota posteriore 15 montata sulla porzione posteriore del gruppo motopropulsore 12; un sedile 16 disposto su una porzione superiore posteriore del telaio 2 della scocca; ed un rivestimento 17 della scocca che ricopre il telaio 2 della scocca.
Il rivestimento 17 della scocca comprende un rivestimento anteriore 21 che· ricopre una porzione anteriore del tubo di sterzo 3 ed una porzione superiore della ruota anteriore 5;un rivestimento interno 22 che ricopre una porzione posteriore del rivestimento anteriore 21; pedane poggiapiedi destra e sinistra 23 (soltanto quella su questo lato è rappresentata in questa figura, e lo stesso varrà nel seguito) formanti piastre poggiapiedi del tipo a pedana ribassata per il conducente; bordature delle pedane destra e sinistra 24 estendentisi verso il basso da bordi esterni delle pedane poggiapiedi 23; un rivestimento inferiore 25 che copre uno spazio tra bordi inferiori delle bordature delle pedane 24; un rivestimento centrale 26 estendentesi all'indietro dal rivestimento interno 22 e che ricopre una porzione centrale del telaio 2 della scocca nella direzione longitudinale; rivestimenti laterali 27 estendentisi all' indietro dal rivestimento centrale 26 e che coprono le due superfici laterali di una porzione posteriore del telaio 2 della scocca; rivestimenti laterali inferiori destro e sinistro 28 estendentisi verso il basso da bordi esterni dei rivestimenti laterali 27; un rivestimento centrale posteriore 29 posizionato dietro i rivestimenti laterali inferiori 28 e che ricopre una porzione inferiore di una estremità posteriore del telaio 2 della scocca; ed un rivestimento superiore posteriore 30 posizionato sopra il rivestimento centrale posteriore 29 e che ricopre una porzione superiore dell'estremità posteriore del telaio 2 della scocca.
La barra del manubrio 7 comprende un rivestimento 33 del manubrio che ricopre la barra del manubrio 7, un parabrezza trasparente 34 posizionato sopra il rivestimento anteriore 21 e fissato sulla barra del manubrio 7, ed una guarnizione del parabrezza 35 formante un organo di copertura disposta su una porzione inferiore di una superficie anteriore del parabrezza 34.
Il rivestimento interno 22 presenta, sui suoi due lati, scudi paragambe 22a che ricoprono il lato anteriore delle gambe del conducente.
Nella figura, il numero di riferimento 41 indica un proiettore anteriore; 42 indica un lampeggiatore; 43 indica uno sportello di rifornimento; 44 indica uno sportello per verificare una candela di accensione; 45 indica un cavalletto principale; 46 indica un filtro dell'aria,· 47 indica una manìglia posteriore; 48 indica un fanale posteriore; 49 indica un parafango posteriore; e 132a indica un foro per chiave per sbloccare un meccanismo di bloccaggio del sedile.
La figura 2 rappresenta una vista in prospettiva che mostra un sedile, un contenitore portaoggetti (contenitore portabagagli), ed un meccanismo di sbloccaggio congiunto per un veicolo del tipo scooter secondo la presente invenzione.
Un sedile 16 è un sedile allungato, denominato sedile doppio, in cui un sedile anteriore del conducente I6a ed un sedile posteriore del passeggero I6b sono disposti con continuità nella direzione longitudinale della scocca del veicolo.
Il numero di riferimento 50 indica un contenitore portaoggetti (contenitore portabagagli) su cui una porzione inferiore del contenitore non rappresentata (vedere una porzione inferiore 52 del contenitore nella figura 10) si sovrappone dal basso per formare una porzione di contenimento anteriore 51A ed una porzione di contenimento posteriore 51B. Il contenitore portabagagli 50 è circondato dai rivestimenti da 26 a 28 illustrati nella figura 1.
Il numero di riferimento 60 indica una cerniera del sedile; 100 indica un primo meccanismo di bloccaggio del sedile; 120 indica un secondo meccanismo di bloccaggio del sedile; e 130 indica un meccanismo di sbloccaggio congiunto. Le strutture della cerniera del sedile 60, e del primo e del secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 100 e 120, saranno descritte nel seguito.
Il meccanismo di sbloccaggio congiunto 130 comprende un cilindro 133, un primo filo metallico 135, ed un secondo filo metallico 136. Il cilindro 133 trattiene una leva 132 permettendo che una chiave 131 sia inserita e ruotata nel foro per chiave 132a. Il primo filo metallico 135 collega la leva 132 al primo meccanismo di bloccaggio del sedile 100, ed il secondo filo metallico 136 collega il primo meccanismo di bloccaggio del sedile 100 al secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 120.
La figura 3 rappresenta una vista dal basso del sedile ed una vista in pianta del contenitore portaoggetti (contenitore portabagagli) 50 secondo la presente invenzione.
Il contenitore portabagagli 50, che forma la porzione di contenimento anteriore 51A e la porzione di contenimento posteriore 51B come precedentemente descritto, comprende in un angolo anteriore destro (porzione laterale destra del sedile sul lato anteriore, secondo la direzione di visione del conducente) una porzione sporgente 53 per montare una piastra di cerniera inferiore 61; un foro di verifica del motore 54 (che è usualmente chiuso da uno sportello non rappresentato); in una porzione posteriore una scanalatura rientrante 55 per contenere il secondo filo metallico 136; e sul lato sinistro della porzione centrale una piccola apertura 56.
La porzione di contenimento anteriore 51A è un contenitore poco profondo, e la porzione di contenimento posteriore 51B è un contenitore grande e profondo.
Il sedile 16 è provvisto di un primo attacco metallico a forma di U 58 e di un secondo attacco metallico a forma di U 59. Il primo attacco metallico a forma di U 58 si estende nella direzione della larghezza della scocca del veicolo ed il secondo attacco metallico a forma di U 59 si estende nella direzione longitudinale (antero-posteriore) della scocca del veicolo. Ossia, l'attacco 58 è disposto perpendicolarmente all'attacco 59.
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della cerniera del sedile secondo la presente invenzione .
Nella piastra inferiore di cerniera 61 della cerniera del sedile 60, una parete anteriore 61d ed una parete posteriore 61e sono rispettivamente disposte in posizione eretta ad estremità anteriore e posteriore di una piastra di fondo 6lc avente fori per viti 6la e 61b. La parete anteriore 61d presenta un foro per perno 61f, e la parete posteriore 61e presenta un foro per perno 61g ed una scanalatura ad arco di circonferenza 61h centrata in corrispondenza del foro per perno 61g. La scanalatura ad arco di circonferenza 61h presenta ad una sua estremità superiore una porzione a cavità 61i rientrante verso il basso.
In una piastra di cerniera superiore 62, un pezzo anteriore 62d ed un pezzo posteriore 62e sono rispettivamente disposti in posizione eretta ad estremità anteriore e posteriore di una piastra superiore 62c avente tre fori per viti 62a (uno di questi è omesso nella figura). Il pezzo anteriore 62d presenta un foro per perno 62f, ed il pezzo posteriore 62e presenta una fenditura per perno 62g ed una sporgenza di guida 62h destinata ad inserirsi nella scanalatura ad arco di circonferenza 61h. Un attacco piegato per molla 62i è formato integralmente con la piastra superiore 62c. La fenditura per perno 62g si estende quasi verso la sporgenza di guida 62h.
La cerniera del sedile 60 è assemblata sovrapponendo il pezzo anteriore 62d ed il pezzo posteriore 62e sulle superfici interne della parete anteriore 6ld e della parete posteriore 6le, rispettivamente; permettendo che un albero 63 della cerniera passi attraverso i fori per perno 61f, 62f, 62g e 6lg; schiacciando le estremità anteriore e posteriore dell'albero 63 della cerniera per impedire la fuoriuscita dell'albero 63 della cerniera dai fori per perno; e tendendo una molla in trazione 64 tra l'albero 63 della cerniera e l'attacco per molla 62i.
In altre parole, la cerniera 60 del sedile è un assieme costituito dalla piastra di cerniera inferiore 61, dall'albero di cerniera 63, dalla piastra di cerniera superiore 62, e dalla molla in trazione 64.
Le figure 5(a) e 5(b) rappresentano viste frontali in sezione della cerniera del sedile secondo la presente invenzione, che ne illustrano il funzionamento. Inoltre, la piastra di fondo 61C della piastra di cerniera inferiore 61 è montata in modo smontabile su una staffa di cerniera 73 mediante una vite, e la piastra di cerniera superiore 62 è montata in modo smontabile sul lato del sedile 16 mediante un dado. La figura 5(a) mostra la cerniera 60 del sedile in una condizione di apertura intermedia in cui la sporgenza di guida 62h si trova a metà della scanalatura ad arco di circonferenza 61h.
La figura 5(b) mostra la cerniera 60 del sedile in una condizione di apertura completa in cui la sporgenza di guida 62h raggiunge un'estremità superiore della scanalatura ad arco di circonferenza 61h e cade nella porzione a cavità 6li. L'albero 63della cerniera è posizionato dalla parete posteriore 61e sul lato posteriore nella figura 5(b), e, quando la sporgenza di guida 62h cade nella porzione a cavità 6li, il pezzo posteriore 62e sul lato anteriore nella figura 5(b) è spostato verso il basso. In questa forma di attuazione, allo scopo di non ostacolare il movimento verticale del pezzo posteriore 62e, il foro per perno nel pezzo posteriore 62e assume la forma della fenditura per perno 62g.
In particolare, alla sporgenza di guida 62h, che è penetrata nella porzione a cavità 61i, è applicata la forza di trazione della molla in trazione 64 a cui è sommato il peso morto del sedile, in modo che la sporgenza di guida 62h non scivoli semplicemente fuori dalla porzione a cavità 6li anche se ad essa è applicata una forza orizzontale, e come conseguenza il sedile 16 è mantenuto nella condizione di apertura completa.
La figura 6 rappresenta una vista che mostra la condizione di apertura completa del sedile secondo la presente invenzione. Il sedile 16 è mantenuto nella condizione illustrata nella figura, ed in tale condizione, un bagaglio è introdotto o estratto dalla porzione di contenimento come indicato da una freccia "1".
Come descritto con riferimento alla figura 5(b), poiché la sporgenza di guida 62h penetra nella porzione a cavità 61i sotto l'azione della forza di trazione della molla in trazione 64 a cui si aggiunge il peso morto del sedile, non è necessario che.la molla in trazione 64 abbia una grande forza di trazione, ossia non è necessario che abbia una grande dimensione. Benché la relazione della sezione trasversale tra la parete anteriore 61d ed il pezzo anteriore 62d sul lato anteriore non sia illustrata nella figura 6, la molla in trazione 64 è disposta dietro il pezzo anteriore 62d, e così l'aspetto esterno non è deteriorato dalla presenza della molla in trazione 64.
In questo modo, un meccanismo desiderato di mantenimento della condizione di apertura completa può essere ottenuto soltanto mediante l'aggiunta della porzione a cavità 61i e della fenditura per perno 62g alla cerniera del sedile equivalente a quella tradizionale. Tale meccanismo permette che il sedile 16 sia mantenuto nella condizione di apertura completa utilizzando la cerniera 60 del sedile avente la struttura semplice e poco costosa.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione di una guarnizione per il sedile secondo la presente invenzione. Una guarnizione 57 per il sedile comprende una porzione di base 57a montata su una superficie inferiore del sedile 16, ed una porzione di guarnizione a labbro 57b estendentesi verso il basso dalla porzione di base 57a. La porzione di guarnizione 57b è un organo di tenuta cavo inclinato verso l'esterno dal sedile 16. L'organo di tenuta è realizzato in un materiale elastico, quale gomma.
Una faccia di tenuta 51r della porzione superiore 51 del contenitore è realizzata in una forma complicata lungo un bordo dell'apertura superiore ed ha anche una grande lunghezza periferica.D'altra parte, la porzione di guarnizione 57b è una guarnizione a labbro inclinata verso l'esterno dal sedile 16, e quindi è facilmente deformata elasticamente. Come risultato le prestazioni di tenuta della guarnizione 57 per il sedile 16 sono elevate.
Le figure 8(a) ed 8(b) sono viste illustrative del sedile secondo questa forma di attuazione confrontato con il sedile secondo la tecnica anteriore.
La figura 8 (a) mostra il sedile aperto verso destra secondo la tecnica anteriore indicato con il numero di riferimento 205, in cui una distanza LL tra il centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo e ciascuna cerniera del sedile 206 è relativamente grande.
La figura 8(b) mostra il sedile ad apertura obliqua 16 secondo l'invenzione in cui una distanza L tra il centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo e la cerniera del sedile 60 è piccola.
Una coppia di apertura del sedile è espressa dall'equazione (peso del sedile x distanza L o LL). Di conseguenza, il sedile secondo l'invenzione 16 può essere aperto con una coppia minore di quella del sedile secondo la tecnica anteriore.
Le figure 9(a) e 9(b) rappresentano anche viste illustrative del sedile secondo questa forma di attuazione confrontato con il sedile secondo la tecnica anteriore .
La figura 9(a) mostra il sedile ad apertura verso destra secondo la tecnica anteriore 205 in cui due esemplari delle cerniere del sedile 206 disposti sui lati anteriore e posteriore sporgono notevolmente sul lato del centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, e quindi una porzione di contenimento 207 è leggermente ristretta.Tale struttura permette che un bagaglio allungato sia contenuto in essa, ma non permette che un bagaglio largo di grandi dimensioni sia contenuto in essa senza difficoltà .
La figura 9(b) mostra il sedile ad apertura obliqua 16 secondo l'invenzione in cui, quando il sedile 16 è aperto, la porzione di contenimento posteriore 51B è aperta in grande misura mentre la porzione di contenimento anteriore 51A è aperta in misura limitata, e, in questa forma di attuazione, la porzione di contenimento anteriore 51A è realizzata in forma poco profonda e la porzione di contenimento posteriore 51B è realizzata in forma profonda.
Come risultato, la porzione di contenimento anteriore 51A può essere utilizzata per contenere un bagaglio di piccole dimensioni e la porzione di contenimento posteriore 51B può essere utilizzata per contenere un bagaglio di grandi dimensioni.Nel sedile secondo l'invenzione illustrato nella figura 9(b), la capacità di contenimento di un bagaglio largo di grandi dimensioni è maggiore di quella del sedile secondo la tecnica anteriore illustrato nella figura 9(a).
La figura 10 rappresenta una vista laterale del telaio della scocca secondo la presente invenzione, che mostra una condizione in cui il contenitore portaoggetti 50 è montato sul telaio 2 della scocca dall'alto, ed il sedile 16 è disposto su di esso. In particolare, il contenitore portaoggetti 50 che costituisce la porzione di contenimento è diviso verticalmente nella porzione superiore 51 del contenitore e nella porzione inferiore 52 del contenitore in posizioni superiori di porzioni posteriori 2a e 2b del telaio 2 della scocca.
Inoltre, come illustrato in questa figura, un sostegno a portale 72 è montato sulle porzioni posteriori 2a e 2b del telaio 2 della scocca attraverso staffe 71.
La figura 11 rappresenta una vista in pianta del telaio della scocca secondo la presente invenzione. Il telaio 2 della scocca comprende le porzioni posteriori di telaio destra e sinistra {guide del sedile) 2a e 2b estendentisi all'indietro in una forma a forcella. Estremità posteriori delle porzioni posteriori di telaio 2a e 2b sono collegate l'una all'altra per mezzo di una traversa 2c.
Il sostegno a portale 72 comprende rami destro e sinistro 72a ed una piastra trasversale rettangolare 72b disposta sui rami 72a. La maniglia posteriore 43 ed il rivestimento posteriore 30 illustrati nella figura 1 sono montati sulla piastra trasversale 72b. Inoltre, due pezzi destro e sinistro 72c sporgono da un bordo anteriore della piastra trasversale 72b. Il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 67 è montato sui pezzi 72c.
Una staffa di cerniera 73 ed una prima staffa di montaggio del contenitore 75 sono fissate sulla porzione posteriore destra di telaio 2a, ed una prima staffa di fermo del sedile 74 ed una seconda staffa di montaggio del contenitore 76 sono fissate sulla porzione posteriore sinistra di telaio 2b. La staffa di cerniera 73 è un organo per imbullonare la cerniera del sedile 60; la prima staffa di fermo del sedile 74 è un organo per montare il primo meccanismo di montaggio del sedile 66; e la prima e la seconda staffa di montaggio del contenitore 75 e 76 sono organi per montare la porzione posteriore del contenitore portaoggetti 50.
Inoltre, come illustrato in questa figura, supponendo che la staffa di cerniera 73 sia disposta in corrispondenza di un vertice di un triangolo T, il primo ed il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 66 e 67 sono posizionati in corrispondenza degli altri vertici del triangolo T. Il primo attacco metallico a forma di u 58 (vedere figura 2) del sedile 16 può essere inserito senza difficoltà nel primo meccanismo di bloccaggio del sedile 66 centrando (posizionando nella direzione della larghezza della scocca del veicolo) il sedile (non rappresentato) utilizzando il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 67 disposto in corrispondenza del centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo .
La figura 12 rappresenta.una vista frontale del primo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione. Il primo meccanismo di bloccaggio del sedile 110 comprende un involucro 102 avente una scanalatura a forma di U 101; il dente di bloccaggio 104 montato in modo girevole sull'involucro 102 attraverso un perno 103; una molla in trazione 105 che sollecita il dente di bloccaggio 104 nel verso di sbloccaggio, ed un braccio di giunzione 108 montato in modo girevole sull'involucro 102 attraversa un perno 106.Le forme del dente di bloccaggio 104 e del braccio di giunzione 108 saranno descritte con riferimento alla figura seguente.
Nella presente, si adotta una struttura in cui il contenitore portabagagli 50 è appoggiato ed imbullonato sul primo meccanismo di bloccaggio del sedile 100 imbullonato su una prima staffa di fermo del sedile 392 disposta sul telaio 2 della scocca.
Le figure 13(a) e 13(b) rappresentano viste che illustrano il funzionamento del primo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 13(a), il dente di bloccaggio 104 comprende un dente superiore più corto 109 ed un dente inferiore più lungo 110 disposti con uno spazio ad ansa tra loro. Il braccio di giunzione 108 presenta un'estremità inferiore sulla quale è montata un'estremità posteriore del primo filo metallico 135 ed un'estremità superiore sulla quale è montata un'estremità anteriore del secondo filo metallico 136, e presenta anche una sporgenza 111 ed una rientranza 112 in vicinanza del perno 106. La molla in trazione 105 è tesa tra il dente di bloccaggio 104 ed il braccio di giunzione 108 in modo che il dente di bloccaggio 104 sia fatto ruotare in verso orario ed il braccio di giunzione 108 sia fatto ruotare in verso antiorario.
La figura 13(a) mostra la condizione di bloccaggio in cui l'attacco metallico a forma di U 58 è bloccato sul dente superiore 109 del dente di bloccaggio 104. Quando il braccio di giunzione 108 è fatto ruotare in verso orario dal primo filo metallico 135 in tale condizione, la sporgenza 111 si abbassa e si libera dal dente inferiore 110. Poiché il dente di bloccaggio 104 è usualmente sollecitato in modo da ruotare in verso orario dalla molla in trazione 105, il dente inferiore 110 risale lungo la rientranza 112.
La figura 13(b) mostra la condizione di sbloccaggio del primo meccanismo di bloccaggio del sedile. Il dente di bloccaggio 104 è stato fatto ruotare ampiamente in .verso orario ed il dente superiore 109 è estratto dalla scanalatura a forma di U 101. Si ottiene così la condizione di.sbloccaggio.
Nello stesso tempo, il braccio di giunzione 108, che è stato fatto ruotare in verso orario, tira il secondo filo metallico 136.
La figura 14 rappresenta una vista da dietro del secondo meccanismo di bloccaggio del sedile secondo la presente invenzione. Il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 120 comprende un involucro 122 avente una scanalatura a forma di U 121; il dente di bloccaggio 124 montato in modo girevole sull'involucro 122 attraverso un perno 123,· ed una molla di torsione 125 che sollecita il dente di bloccaggio 124 nella direzione di bloccaggio.
Quando è tirato verso destra nella figura dal secondo filo metallico 136, il dente di bloccaggio 124 è fatto ruotare nella direzione di sbloccaggio.
Il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 120 ha una struttura estremamente semplice, ed ha anche una configurazione di montaggio estremamente semplice in cui il meccanismo è montato sui pezzi 389 del sostegno a portale 386 mediante viti 126.
Inserendo e ruotando la chiave 131 nel cilindro 133 illustrato nella figura 2, il primo meccanismo di bloccaggio del sedile 100 è sbloccato attraverso il primo filo metallico 135 ed il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile 120 è sbloccato attraverso il filo metallico 136 in un modo congiunto. Così, i meccanismi di bloccaggio del sedile 100 e 120 disposti in due posizioni possono essere sbloccati simultaneamente.
Benché sia stata fornita una descrizione a titolo esemplificativo del sedile allungato 16 denominato sedile doppio, la presente invenzione può essere naturalmente applicata ad un sedile singolo soltanto per il conducente.
Nel seguito sarà descritta la struttura dettagliata del contenitore portaoggetti 50.
La figura 15 rappresenta una vista in sezione, lungo il piano centrale nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, che mostra il contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione. Il contenitore portaoggetti 50 comprende la porzione superiore 51 del contenitore avente una porzione di fondo 51b soltanto in corrispondenza di una metà anteriore 51A ed estendentesi sostanzialmente per tutta la lunghezza del sedile 16, e la porzione inferiore 52 del contenitore munita di fondo collegata ad un metà posteriore 51B della porzione superiore 51 del contenitore in modo da coprire una apertura inferiore 51d della metà posteriore 51B.
Il contenitore portaoggetti 50 costituisce una porzione di contenimento comprendente una porzione di contenimento anteriore poco profonda composta soltanto dalla metà anteriore 51A della porzione superiore 51 del contenitore ed una porzione di contenimento posteriore grande e profonda composta dalla metà posteriore 51B della porzione superiore 51 del contenitore e dalla porzione inferiore 52 del contenitore.
In particolare, la porzione superiore 51 del contenitore ha una apertura superiore 51c aperta sostanzialmente su tutta la lunghezza del sedile 16, ed inoltre si estende leggermente all'indietro dal sedile 16.
La porzione inferiore 52 del contenitore presenta, al centro della porzione di fondo 52a, una porzione rientrante 52b per evitare la ruota posteriore 15 (vedere figura 1), e presenta anche, in corrispondenza di una porzione posteriore della porzione di fondo 52a, una porzione rientrante 52c per evitare una traversa (porzione di montaggio dell'ammortizzatore posteriore) 2c.
La figura 16 rappresenta una vista laterale esplosa del contenitore portaoggetti 50 secondo la presente invenzione. La porzione superiore 51 del contenitore ha un'apertura inferiore 51d aperta su tutta la metà posteriore 51B. La superficie inferiore della metà posteriore 51B è realizzata in una forma tale per cui una porzione anteriore dell'apertura inferiore 5ld sia rientrante verso l'alto in una vista laterale, formando una porzione rientrante 51e. Una porzione superiore sporgente 52d della porzione inferiore 52 del contenitore è inserita nella porzione rientrante 51e, ed una porzione superiore 52e è formata su tutta la porzione superiore sporgente 52d.
La figura 17 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una struttura di montaggio del parafango posteriore facente parte del contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione. Un parafango posteriore 49 è montato sul contenitore portaoggetti 50 bloccando un'estremità superiore (prima estremità) del parafango posteriore 49 tra porzioni posteriori della porzione superiore 51 del contenitore e della porzione,inferiore 52 del contenitore. Il parafango posteriore 49, la porzione superiore 51 del contenitore, e la porzione inferiore 52 del contenitore sono tutti realizzati in resina per stampaggio.
In particolare, una flangia superiore 45a del parafango posteriore 49 è bloccata tra una flangia (faccia di accoppiamento inferiore-Sln) della porzione superiore 51 del contenitore ed una flangia (faccia di accoppiamento superiore 52g) della porzione inferiore 52 del contenitore, e fissata ad esse per mezzo di viti autofilettanti 81 e viti 82. La flangia superiore 45a presenta in una sua superficie superiore una scanalatura di tenuta 45b e presenta anche in una sua superficie inferiore una larga nervatura sporgente di tenuta 45c.La scanalatura di tenuta 45b è disposta intorno ad una nervatura di tenuta sporgente 5lt della porzione superiore 51 del contenitore, e la nervatura di tenuta sporgente 45c è inserita in una scanalatura di tenuta 52i (larga porzione di scanalatura 52k) della porzione inferiore 52 del contenitore .
La figura 18 rappresenta una vista in pianta del contenitore portaoggetti secondo la presente invenzione. La porzione inferiore 52 del contenitore è sovrapposta dal basso sulla porzione superiore 51 del contenitore, ed è collegata ad essa in corrispondenza di loro porzioni periferiche mediante tredici esemplari di viti autofilettanti 81.
La porzione superiore 51 del contenitore presenta nella sua porzione di fondo un foro di verifica del motore (foro di verifica del carburatore) 51f che è usualmente chiuso da uno sportello 83. Lo sportello 83 è imbullonato sulla porzione superiore 51 del contenitore .
La porzione superiore 51 del contenitore è anche configurata in modo che una porzione superiore posteriore sospesa all'indietro dalla traversa 2c del telaio 2 della scocca sia imbullonata su una piastra trasversale 72b rappresentata con linee tratteggiate. Per tale imbullonatura della porzione superiore 51 del contenitore, la porzione superiore 51 del contenitore comprende fori per viti 51g in posizioni corrispondenti a quelle di viti 72d della piastra trasversale 72 illustrata nella figura il.
La porzione inferiore 52 del contenitore comprende una porzione di montaggio della batteria 52f formata da una porzione laterale destra della porzione di fondo 52a. La struttura di montaggio del contenitore portabatteria sarà descritta con riferimento alla figura 33 ed alle figure seguenti.
Nella figura 18, il numero di riferimento 51h indica un foro per vite utilizzato per imbullonare la porzione superiore 51 del contenitore sulla prima staffa di fermo del sedile 74 insieme con il primo meccanismo di bloccaggio 66 illustrato nella figura 11.
La figura 19 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 19-19 della figura 18, che mostra una struttura in sezione della porzione corrispondente alla metà anteriore del contenitore portaoggetti 50. Nella metà anteriore 51A della porzione superiore 51 del contenitore, pareti laterali 51i si innalzano in direzione inclinata dalla porzione di fondo 51b in modo da allargarsi verso l'alto, e porzioni di piede 51j e 51k ricadono dalle pareti inclinate 51i. Le porzioni di piede 51i e 51k sono posizionate sulle porzioni posteriori destra e sinistra 2a e 2b del telaio 2 della scocca, rispettivamente.
La figura 20 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 20-20 della figura 18, che mostra una struttura in sezione del foro di verifica del motore 51f nella porzione superiore 51 del contenitore e le zone ad esso vicine. Nella metà anteriore 51A della porzione superiore 51 del contenitore, la porzione sporgente 51a estendentesi dalla parete laterale destra 5li è montata, per mezzo di una vite 84, sulla staffa di cerniera 73 insieme con la piastra di cerniera inferiore 61. Una porzione di piede 51m che ricade dalla parete laterale sinistra 51i è posizionata sulla porzione posteriore sinistra 2b del telaio .
La figura 21 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 21-21 della figura 18, che mostra una struttura in sezione di una porzione laterale sinistra della porzione superiore 51 del contenitore.
La.figura 22 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 22-22 della figura 18, che mostra una struttura in sezione di una porzione corrispondente alla metà posteriore del contenitore portaoggetti 50. Il contenitore portaoggetti 50 è assemblato mediante accoppiamento della porzione inferiore 52 del contenitore munita di fondo con la porzione superiore 51 del contenitore in modo da chiudere l'apertura inferiore 51d, sovrapposizione della faccia inferiore di accoppiamento 51n sulla faccia superiore di accoppiamento 52g, e montaggio delle porzioni inferiore e superiore 51 e 52 del contenitore sulla prima e sulla seconda staffa del contenitore 75 e 76 per mezzo delle viti 84. Nella metà posteriore 51B della porzione superiore 51 del contenitore, le pareti laterali 5li sono inclinate in modo da allargarsi verso il basso.
La porzione di montaggio della batteria 52f è una camera estendentesi verso il basso dalla porzione di fondo 52a della porzione inferiore 52 del contenitore ed avente una apertura 52h sul lato destro.
La figura 23 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 23-23 della figura 18, che mostra una struttura in sezione in cui la porzione superiore 51 del contenitore è sovrapposta sulla porzione inferiore 52 del contenitore e collegata a quest'ultima tramite la vite autofilettante 81.
La figura 24 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 24-24 della figura 18, che mostra una struttura in sezione in cui la porzione superiore 51 del contenitore, la porzione inferiore 52 del contenitore, e la flangia superiore 45a del parafango posteriore 45 sono sovrapposte e collegate l'una all'altra tramite la vite autofilettante 81.
La figura 25 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 25-25 della figura 18, che mostra una struttura in sezione in cui la porzione superiore 51 del contenitore è sovrapposta sulla porzione inferiore 52 del contenitore e collegata a quest'ultima per mezzo di una vite 85a e di un dado 85b con un fermaglio .
La figura 26 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 26-26 della figura 18, che mostra una struttura in sezione in cui un'estremità inferiore delle porzione superiore 51 del contenitore è inserita nella scanalatura di tenuta della porzione inferiore 52 del contenitore. ..
La figura 27 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 27-27 della figura 18, che mostra una struttura in sezione in cui una flangia 5lu della porzione superiore 51 del contenitore è sovrapposta su una flangia 51j della porzione inferiore 52 del contenitore ed è collegata a quest'ultima tramite la vite autofilettante 81.
Le figure da 28(a) a 28(c) rappresentano viste che mostrano l'apertura superiore della porzione superiore del contenitore e le zone vicine secondo la presente invenzione, in cui la figura 28(a) rappresenta una vista in pianta schematica della porzione superiore del contenitore; la figura 28(b) rappresenta una vista in sezione lungo la linea b-b della figura 28(a); e la figura 28(c) rappresenta una vista in sezione lungo la linea c-c della figura 28(a).
Con riferimento alla figura 28(a),nella porzione superiore 51 del contenitore, ciascuno dei bordi 5lp e 51q della porzione superiore 51c è ripiegato. In particolare, nella porzione superiore 51 del contenitore, il bordo 51p della metà anteriore 51A comprendente la porzione di fondo 51b è ripiegato verso l'esterno come illustrato nella figura 28(b), ed il bordo 51q della metà posteriore 51B comprendente l'apertura inferiore 51d è ripiegato verso l'interno come illustrato nella figura 28(c). Una superficie superiore di ciascuna delle porzioni (bordi) ripiegate verso l'esterno e verso l'interno 5lp e 51q è utilizzata come faccia di tenuta 51r come illustrato nelle figure 28(b) e 28(c). Una porzione di guida della guarnizione 51s si estende verso l'alto dalla faccia di tenuta 51r lungo un bordo dell'apertura superiore 51c. Inoltre, la porzione di guida della guarnizione 51s è assente in una zona C della figura 28 (a).
La porzione di guarnizione 57b illustrata nella figura 6 è portata in contatto con la faccia di tenuta 51r per realizzare la tenuta.
Il bordo ripiegato dell'apertura superiore 51c è efficace per aumentare la rigidezza del bordo e delle zone vicine. Ciò rende possibile impedire la deformazione della faccia di tenuta 51r nella massima misura possibile, e di conseguenza migliorare l'effetto di tenuta.
Le figure da 29(a) a 29(d) rappresentano viste che mostrano una configurazione della faccia di accoppiamento inferiore della porzione superiore del contenitore e delle zone vicine secondo la presente invenzione, in cui la figura 29(a) rappresenta una vista in pianta schematica della porzione superiore del contenitore,· la figura 29(b) rappresenta una vista in sezione lungo la linea b-b della figura 29(a); la figura 29(c) rappresenta una vista in sezione lungo la linea c-c della figura 29(a); e la figura 29(d) rappresenta una vista in sezione lungo la linea d-d della figura 29 (a).
Come illustrato nella figura 29(a), nella porzione superiore 51 del contenitore, la nervatura sporgente di tenuta 51d, che si estende verso il basso, è formata sostanzialmente lungo tutta la periferia del bordo dell'apertura inferiore 51d, ossia sulla faccia di accoppiamento inferiore 51n illustrata nella figura 22. Inoltre, la nervatura sporgente di tenuta 51t è assente nelle posizioni delle due flange 51u. La figura 29(b) mostra una forma in sezione della nervatura sporgente di tenuta 51t. La figura 29(c) mostra una forma in sezione della nervatura sporgente di tenuta 51t che è formata all'estremità inferiore della porzione di bordo ripiegata dell'apertura inferiore 51d. La figura 29(d) mostra una forma in sezione della flangia 51u.
Le figure da 30(a) a 30(d) rappresentano viste che mostrano una configurazione della faccia di accoppiamento superiore della porzione inferiore del contenitore e delle zone vicine secondo la presente invenzione, in cui la figura 30(a) rappresenta una vista in pianta schematica della porzione inferiore del contenitore; la figura 30(b) rappresenta una vista in sezione lungo la linea b-b della figura 30(a) ? la figura 30(c) rappresenta una vista in sezione lungo la linea c-c della figura 30(a); e la figura 30(d) rappresenta una vista in sezione lungo la linea d-d della figura 30(a). Come illustrato nella figura 30(a), nella porzione inferiore 52 del contenitore, la scanalatura di tenuta 52i, che si estende verso il basso, è formata sostanzialmente lungo tutta la periferia del bordo dell'apertura superiore 52, ossia nella faccia di accoppiamento superiore 52g illustrata nella figura 22. Inoltre la scanalatura di tenuta 52i è assente nelle posizioni delle due flange 52j. Inoltre, una porzione della scanalatura di tenuta 52i in corrispondenza della porzione posteriore della porzione inferiore 52 del contenitore è realizzata sotto forma della porzione di scanalatura allargata 52k (vedere figura 17). Le figure 30(b) e 30(c) mostrano forme in sezione della scanalatura di tenuta 52i.La figura 30(d) mostra una forma in sezione della flangia 52j.
La figura 31 rappresenta una vista in sezione frontale lungo la linea 31-31 della figura 30, che mostra la faccia di accoppiamento superiore 52g della porzione inferiore 52 del contenitore e le zone vicine. Come illustrato nella figura 25, la faccia di accoppiamento superiore 52g della porzione inferiore 52 del contenitore ha una forma a gradino, e la scanalatura di tenuta 52i è realizzata in una forma a gradino corrispondente a quella della faccia di accoppiamento superiore 52g.
La figura 32 rappresenta una vista in prospettiva parziale guardando lungo la direzione di una freceia 32 nella figura 30, che mostra una condizione in cui la scanalatura di tenuta 52i in corrispondenza dell'angolo anteriore destro (porzione laterale destra della porzione anteriore, secondo la direzione di visione del conducente) della porzione inferiore 52 del contenitore è realizzata in una forma a gradino.
La scanalatura di tenuta 52i, che è allungata nella direzione longitudinale, è collegata ad una porzione di scanalatura allargata 52m estendentesi verso il centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. La porzione di scanalatura allargata 52m è collegata ad una porzione di scanalatura convergente 52n che è convergente verso il basso e si estende verso il basso, e l'estremità inferiore della porzione di scanalatura convergente 52n è collegata ad una porzione di scanalatura di larghezza ridotta 52p estendentesi verso il centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo.
Poiché la porzione di scanalatura convergente 52n è realizzata in una forma convergente nella direzione rivolta verso il basso, due stampi per stampare la porzione inferiore 52 del contenitore possono essere facilmente separati l'uno dall'altro. Ciò permette che la porzione inferiore 52 del contenitore sia stampata facilmente.
Nella porzione inferiore 52 del contenitore, una porzione della faccia di accoppiamento superiore 52g in corrispondenza dell'angolo anteriore sinistro è anche realizzata in una forma a gradino, ed una porzione della scanalatura di tenuta 52i in corrispondenza dell'angolo anteriore sinistro è realizzata in una forma a gradino corrispondente a quella della faccia di accoppiamento superiore 52g. Con riferimento alla scanalatura di tenuta 52i, la porzione di scanalatura in corrispondenza dell'angolo anteriore sinistro ha la stessa forma della porzione di scanalatura precedentemente descritta in corrispondenza dell'angolo anteriore destro, ossia comprende la porzione di scanalatura allargata 52m, la porzione di scanalatura convergente 52n, e la porzione di scanalatura di larghezza ridotta 52p, la cui spiegazione è omessa.
La nervatura sporgente di tenuta 51t formata sulla faccia di accoppiamento inferiore 51n della porzione superiore 51 del contenitore ha, naturalmente, una forma corrispondente a quella della scanalatura di tenuta 52i.
Come è evidente dalla descrizione precedente, quando la faccia di accoppiamento superiore 52g della porzione inferiore 52 del contenitore è sovrapposta sulla faccia di accoppiamento inferiore 51n della porzione superiore 51 del contenitore, la nervatura sporgente di tenuta 51t è inserita nella scanalatura di tenuta 52i, realizzando una struttura a labirinto illustrata nelle figure da 22 a 25. Uno spazio tra le due facce di accoppiamento può essere così chiuso a tenuta senza utilizzare un organo separato quale una guarnizione, con la conseguenza di una riduzione del costo. Inoltre, benché le facce di accoppiamento abbiano forma complicate, ossia le forme a gradino, lo spazio tra queste due facce di accoppiamento può essere chiuso a tenuta con elevate prestazioni di tenuta utilizzando la struttura a labirinto.
Inoltre, come illustrato nella figura 24, uno spazio tra le facce di accoppiamento superiore ed inferiore rispetto alla flangia superiore 45a del parafango posteriore è chiuso a tenuta con elevate prestazioni di tenuta utilizzando la struttura a labirinto .
Nel seguito sarà descritta la struttura di montaggio del contenitore portabatteria.
Con riferimento ancora alla figura 22, la porzione di montaggio della batteria 52f è prevista per montare un contenitore portabatteria descritto in seguito utilizzando l'apertura 52h ricavata sul lato destro della porzione di montaggio della batteria 52f.
La figura 33 rappresenta una vista in sezione della struttura di montaggio del contenitore portabatteria secondo la presente invenzione, che mostra una struttura anteriore in sezione in cui un contenitore portabatteria 87 è montato sulla porzione inferiore 52 del contenitore.
Il contenitore portabatteria 87 è aperto verso il centro CL nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Come illustrato nella figura, una flangia 87a estendentesi verso l'alto dalla porzione laterale superiore del contenitore portabatteria 87 è imbullonata sulla prima porzione di montaggio del contenitore 85, ed una scanalatura di accoppiamento 87b aperta orizzontalmente dalla porzione inferiore del bordo dell'apertura del contenitore portabatteria 87 è inserita intorno ad una porzione di bordo dell'apertura 52h. La larghezza del contenitore portabatteria 87 è fissata ad un valore tale da permettere che una parte della batteria contenuta 88 sia inserita da una parete laterale 52q della porzione inferiore 52 del contenitore entro la porzione di montaggio della batteria 52f. Come risultato, poiché la dimensione sporgente del contenitore portabatteria 87 dalla parete laterale 52q della porzione inferiore 52 del contenitore è piccola, è possibile ridurre la dimensione complessiva dello scooter.
Come illustrato nella figura 33, uno spazio S aperto verso l'alto è formato tra la porzione di montaggio della batteria 52f e la batteria 88, ed un coperchio della batteria 89 avente una struttura di inserimento è montato nello spazio S. In particolare, il coperchio della batteria 89 è inserito dall'alto nella porzione di montaggio della batteria 52f e montato sulla porzione inferiore 52 del contenitore tramite una vite 91A, coprendo così l'interno della porzione di montaggio della batteria 52f in modo da impedire che la batteria 88 scivoli fuori dalla porzione di montaggio della batteria 52f. Il coperchio della batteria 89 ha una porzione rientrante di contenimento 89a aperta verso l'alto per contenere un attrezzo e simili.
Inoltre, la vibrazione della batteria 88 nella direzione verticale è impedita inserendo organi ammortizzatori 92 realizzati in gomma o simile tra una piastra di fondo 87c del contenitore portabatteria 87 e la batteria 88, e tra una superficie superiore della batteria 88 ed il coperchio della batteria 89.
La figura 34 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della struttura di montaggio del contenitore portabatteria secondo la presènte invenzione.
Il contenitore portabatteria 87 è saldamente montato tramite una staffa a forma di L 93, ed una fascetta a forma di T (in una vista in pianta) 94.
In particolare, la staffa a forma di L 93 è montata in una condizione di supporto di un angolo inferiore del contenitore portabatteria 87 sovrapponendo una porzione a piastra verticale 93a sulla flangia 87a e montandole sulla prima staffa di montaggio del contenitore 75 tramite viti 91B, e sovrapponendo un'estremità anteriore di una porzione a piastra orizzontale 93b sul centro di una fascetta 94 e montandole su una porzione di fondo 52r della porzione di montaggio della batteria 52f tramite una vite 91C.
La fascetta 94 per supportare l'estremità ad apertura del contenitore portabatteria 87, sulla quale sono sovrapposti bracci 87d del contenitore portabatteria 87, è montata, insieme con i bracci 87d, sulla porzione di fondo 52r della porzione di montaggio della batteria 52f tramite viti 91D. Inoltre, tre estremità anteriori a forma di T della fascetta 94 sono montate sulla porzione di fondo 52a della porzione inferiore 52 del contenitore tramite viti 91E.
La figura 35 rappresenta una vista laterale del contenitore portabatteria secondo la presente invenzione, in cui la porzione di montaggio della batteria 52f è rappresentata in sezione trasversale ed il coperchio della batteria 89 è rimosso dalla scatola portabatteria.
La scatola portabatteria 87 comprende una camera anteriore 87e contenente un interruttore elettromagnetico di avviamento 95, una camera centrale (camera di contenimento della batteria) 87f contenente la batteria 88, ed una camera posteriore 87g attraverso la quale passa un cablaggio preassemblato,· queste camere sono disposte nella direzione longitudinale. Nella figura 35, i numeri di riferimento 87h ed 87i indicano fori attraverso i quali cablaggi preassemblati sono introdotti dall'esterno.
La figura 36 rappresenta una vista in pianta del contenitore portabatteria secondo la presente invenzione, che mostra una struttura in sezione di una porzione essenziale del contenitore portabatteria 87. Cablaggi preassemblati 96 sono collegati ad estremità anteriore e posteriore di una superficie superiore della batteria 88.
Nella figura 30, il numero di riferimento 97 indica un raddrizzatore di regolazione.
Nel seguito,una procedura di sostituzione della batteria 88 sarà descritta con riferimento alla figura 33.
Il coperchio della batteria 89 è rimosso, e la batteria è tirata nella porzione di montaggio della batteria 52f. Quindi la batteria 88 è inclinata ed estratta dal lato superiore della porzione di montaggio della batteria 52f come indicato da una freccia "2 ".
Una nuova batteria 88 è montata seguendo una procedura inversa alla procedura di rimozione precedente .
Benché sia stata fornita una descrizione a titolo esemplificativo del sedile allungato 16 denominato sedile doppio nella forma di attuazione precedente, la presente invenzione può essere naturalmente applicata ad un sedile singolo soltanto per il conducente .
La presente invenzione avente la configurazione precedente presenta i seguenti effetti.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 1, si realizza una struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter in cui una apertura superiore di un contenitore portaoggetti destinato a contenere un bagaglio, come un casco, è chiusa da un sedile apribile, caratterizzata dal fatto che una cerniera del sedile è disposta su una porzione laterale del sedile su un suo lato anteriore,· ed un albero della cerniera è inclinato rispetto ad un asse longitudinale di una scocca del veicolo e ad un asse trasversale della scocca del veicolo in una vista in pianta; in modo che il sedile possa essere aperto obliquamente in avanti rispetto alla scocca del veicolo.
Poiché la cerniera del sedile è disposta su una porzione laterale del sedile sul suo lato anteriore, è possibile assicurare una porzione di contenimento posteriore sufficientemente ampia nella direzione della larghezza della scocca del veicolo. Quando il sedile è aperto obliquamente in avanti, la porzione di contenimento posteriore è aperta in grande misura, per cui un bagaglio di grandi dimensioni può essere facilmente contenuto in essa.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 2, la cerniera del sedile è posizionata in corrispondenza di un vertice di un triangolo ed un primo ed un secondo meccanismo di bloccaggio del sedile sono posizionati in corrispondenza degli altri vertici del triangolo, in modo che il sedile sia bloccato in due posizioni.
Poiché il sedile può essere bloccato in due posizioni, l'effetto di bloccaggio può essere aumentato.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 3, il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile è disposto al centro della scocca del veicolo e presenta un dente di bloccaggio azionato nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, ed il primo meccanismo di bloccaggio del sedile presenta un dente di bloccaggio azionato nella direzione longitudinale della scocca del veicolo, in modo che le direzioni operative dei denti di bloccaggio siano sostanzialmente perpendicolari l'una all'altra.
Il centraggio del sedile, che è eseguito utilizzando il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile, permette che un attacco metallico a forma di U sul lato del sedile sia inserito con certezza nel primo meccanismo di bloccaggio del sedile.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 4, la struttura comprende un meccanismo di sbloccaggio congiunto in grado di sbloccare il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile in unione con il primo meccanismo di bloccaggio del sedile quando il primo meccanismo di bloccaggio del sedile è sbloccato .
Poiché il primo ed il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile possono essere sbloccati simultaneamente, l'operazione di sbloccaggio può essere semplificata .
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 5, la cerniera del sedile è composta da una piastra di cerniera inferiore, e da una piastra di cerniera superiore montata sulla piastra.di cerniera inferiore attraverso l'albero della cerniera; la piastra di cerniera inferiore presenta un foro per perno per il montaggio dell'albero della cerniera, una scanalatura ad arco di circonferenza centrata in corrispondenza del foro per perno, ed una porzione a cavità rientrante verso il basso _prevista ad una estremità superiore della scanalatura ad arco di circonferenza; e la piastra di cerniera superiore presenta una sporgenza di guida destinata ad inserirsi nella scanalatura ad arco di circonferenza, ed una fenditura per perno allungata verticalmente che permette il passaggio dell'albero della cerniera.
Il sedile può essere bloccato in una condizione aperta facendo in modo che la sporgenza di guida della piastra di cerniera superiore che si muove insieme con il sedile ricada nella porzione a cavità della piastra di cerniera inferiore sul lato della scocca del veicolo quando il sedile è aperto.
In questo modo, il meccanismo di mantenimento della condizione completamente aperta, in grado di mantenere il sedile in una condizione di apertura completa con una cerniera del sedile semplice e poco costosa, è ottenuto soltanto aggiungendo una porzione a cavità ed una fenditura per perno alla cerniera del sedile equivalente a quella tradizionale.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 6, si realizza una struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter in cui una apertura superiore di un contenitore portaoggetti per contenere un bagaglio quale un casco è chiusa da un sedile apribile, caratterizzata dal fatto che il contenitore portaoggetti comprende una porzione superiore del contenitore comprendente soltanto in corrispondenza di una sua metà anteriore una porzione di fondo ed estendentesi sostanzialmente su tutta la lunghezza del sedile, ed una porzione inferiore del contenitore munita di fondo collegata ad una metà posteriore della porzione superiore del contenitore in modo da coprire una apertura inferiore della metà posteriore, in cui una parete laterale della metà anteriore della porzione superiore del contenitore è taoggetti che può essere facilmente stampato, che può assicurare facilmente un grande spazio di contenimento, e che può supportare in modo stabile il sedile.
Inoltre, poiché il contenitore portaoggetti può essere stampato utilizzando stampi di iniezione che assicurano una elevata precisone dimensionale di stampaggio, la precisione dimensionale del contenitore portaoggetti può essere aumentata.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicazione 7, un parafango posteriore è montato sul contenitore portaoggetti bloccando un'estremità del parafango posteriore tra la porzione superiore del contenitore e la porzione inferiore del contenitore.
Poiché il contenitore portaoggetti funge da organo di montaggio del parafango posteriore, non è richiesto che il telaio della scocca sia allungato posteriormente per montare il parafango posteriore come nella struttura tradizionale.Ciò è efficace per accorciare il telaio della scocca, e ridurne il peso.
Poiché la prima estremità del parafango posteriore è bloccata tra la porzione superiore del contenitore e la porzione inferiore del contenitore, il parafango posteriore può essere montato in modo semplice e positivo sul contenitore portaoggetti.
Secondo l'invenzione descritta nella rivendicainclinata in una condizione di allargamento verso l'alto, ed una parete laterale della metà posteriore della porzione superiore del contenitore è inclinata in una condizione di allargamento verso il basso.
Nella porzione superiore del contenitore, la parete laterale della metà anteriore comprendente la porzione di fondo è inclinata nella direzione di allargamento verso l'alto e la parete laterale della metà posteriore comprendente l'apertura inferiore è inclinata nella condizione di allargamento verso il basso. Come risultato, la larghezza dell'apertura superiore della metà anteriore può essere resa la più grande possibile sulla larghezza della metà anteriore del sedile,· ed inoltre la larghezza dell'apertura superiore della metà posteriore è resa la più grande possibile sulla larghezza della metà posteriore del sedile ed inoltre la larghezza della porzione inferiore della metà posteriore può essere resa maggiore della larghezza dell'apertura superiore. Inoltre, poiché la porzione inferiore del contenitore munita di fondo non è limitata alla larghezza del sedile, essa può essere resa più grande corrispondentemente alla larghezza della porzione inferiore della metà posteriore della porzione superiore del contenitore. Di conseguenza, è possibile assicurare nel contenitore portaoggetti uno spazio di contenimento di dimensione allungata corrispondente sostanzialmente alla lunghezza completa del sedile, ed è possibile assicurare nella metà posteriore dello spazio di contenimento una porzione di spazio larga e profonda di grandi dimensioni per contenere un bagaglio di grandi dimensioni quale un casco. In particolare, per un sedile doppio, è possibile assicurare facilmente uno spazio di contenimento di dimensione più lunga.
Inoltre, poiché l'inclinazione (direzione di inclinazione) della parete laterale della porzione superiore del contenitore varia in accordo con la posizione dell'apertura inferiore, gli stampi per stampare il contenitore portaoggetti possono essere facilmente separati l'uno dall'altro, e come risultato la porzione superiore del contenitore può essere stampata facilmente.
Poiché la larghezza dell'apertura superiore della porzione superiore del contenitore è resa la più grande possibile nella direzione della larghezza del sedile, quando l'apertura superiore è chiusa dal sedile, il sedile può essere supportato in modo stabile dal bordo e dalle zone vicine dell'apertura superiore .
Così è possibile realizzare il contenitore porzione 8, una porzione di bordo dell'apertura superiore in corrispondenza della metà anteriore è ripiegata verso l'esterno, ed una porzione di bordo dell'apertura superiore in corrispondenza della metà posteriore è ripiegata verso l'interno.
La porzione superiore del contenitore è configurata in modo che il bordo dell'apertura superiore nella posizione della metà anteriore avente la porzione di fondo sia ripiegato verso l'esterno, ed il bordo dell'apertura superiore in corrispondenza della metà posteriore avente l'apertura inferiore sia ripiegato verso l'interno. Come risultato, malgrado il bordo dell'apertura superiore sia ripiegato, due stampi per stampare la porzione superiore del contenitore possono essere facilmente separati l'uno dall'altro, e così la porzione superiore del contenitore può essere stampata facilmente.
Claims (8)
- RIVENDICAZIONI 1. Struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter in cui un'apertura superiore di un contenitore portaoggetti per contenere un bagaglio quale un casco è chiusa da un sedile apribile; caratterizzata dal fatto che una cerniera del sedile è disposta su una porzione laterale del sedile suddetto su un suo lato anteriore; e un albero della cerniera è inclinato rispetto ad un asse longitudinale di una scocca del veicolo e ad un asse trasversale della scocca del veicolo in una vista in pianta; in modo che il sedile suddetto possa essere aperto obliquamente in avanti rispetto alla scocca del veicolo.
- 2. Struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione l, in cui la cerniera del sedile suddetta è posizionata in corrispondenza di un vertice di un triangolo ed un primo ed un secondo meccanismo di bloccaggio del sedile sono posizionati in corrispondenza degli altri vertici del triangolo suddetto, in modo che il sedile suddetto sia bloccato in due posizioni,
- 3. Struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 2, in cui il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile suddetto è disposto al centro della scocca del veicolo e comprende un dente di bloccaggio azionato nella direzione della larghezza della scocca del veicolo, ed il primo meccanismo di bloccaggio del sedile suddetto comprende un dente di bloccaggio azionato nella direzione longitudinale della scocca del veicolo, in modo che le direzioni di azionamento dei denti di bloccaggio suddetti siano sostanzialmente perpendicolari l'una all'altra.
- 4. Struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 2 oppure 3, in cui la struttura suddetta comprende un meccanismo di sbloccaggio congiunto in grado di sbloccare il secondo meccanismo di bloccaggio del sedile suddetto in unione con il primo meccanismo di bloccaggio del sedile suddetto quando il primo meccanismo di bloccaggio del sedile suddetto è sbloccato.
- 5. Struttura di montaggio del sedile per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 1, in cui la cerniera del sedile suddetta è composta da una piastra di cerniera inferiore, e da una piastra di cerniera superiore montata sulla piastra di cerniera inferiore suddetta attraverso l'albero della cerniera suddetto; la piastra di cerniera inferiore suddetta presenta un foro per perno per il montaggio dell'albero della cerniera suddetto, una scanalatura ad arco di circonferenza centrata in corrispondenza del foro per perno suddetto, ed una porzione a cavità rientrante verso il basso prevista ad una estremità superiore della scanalatura ad arco di circonferenza suddetta; e la piastra di cerniera superiore suddetta presenta una sporgenza di guida destinata ad inserirsi nella scanalatura ad arco di circonferenza suddetta, ed una fenditura per perno allungata verticalmente che permette il passaggio dell'albero della cerniera suddetto; in modo che il sedile suddetto sia bloccato in una condizione aperta facendo in modo che la sporgenza di guida suddetta della piastra di cerniera superiore suddetta che si muove insieme con il sedile suddetto ricada nella porzione a cavità suddetta della piastra di cerniera inferiore suddetta sul lato della scocca del veicolo quando il sedile suddetto è aperto .
- 6. Struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter in cui una apertura superiore di un contenitore portaoggetti per contenere un bagaglio quale un casco è chiusa da un sedile apribile; caratterizzata dal fatto che il contenitore portaoggetti suddetto comprende una porzione superiore del contenitore comprendente soltanto in corrispondenza di una sua metà anteriore una porzione di fondo ed estendentesi sostanzialmente su tutta la lunghezza del sedile suddetto, ed una porzione inferiore del contenitore munita di fondo collegata ad una metà posteriore della porzione superiore suddetta del contenitore in modo da coprire una apertura inferiore della metà posteriore suddetta, in cui una parete laterale della metà anteriore suddetta della porzione superiore suddetta del contenitore è inclinata in una condizione di allargamento verso l'alto, ed una parete laterale della metà posteriore suddetta della porzione superiore suddetta del contenitore è inclinata in una condizione di allargamento verso il basso.
- 7. Struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 6, in cui un parafango posteriore è montato sul contenitore portaoggetti suddetto bloccando una prima estremità del parafango posteriore suddetto tra la porzione superiore suddetta del contenitore e la porzione inferiore suddetti del contenitore.
- 8. Struttura di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter secondo la rivendicazione 6 oppure 7, in cui una porzione di bordo dell'apertura superiore suddetta in corrispondenza della metà anteriore suddetta è ripiegata verso l'esterno, ed una porzione di bordo dell'apertura superiore suddetta in corrispondenza della metà posteriore suddetta è ripiegata verso l'interno.
Applications Claiming Priority (2)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| JP00903497A JP3382489B2 (ja) | 1997-01-21 | 1997-01-21 | スクータ型車両のシート取付け構造 |
| JP10984097A JP3422653B2 (ja) | 1997-04-25 | 1997-04-25 | スクータ型車両の物品収納構造 |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO980047A1 true ITTO980047A1 (it) | 1999-07-20 |
Family
ID=26343683
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT98TO000047A ITTO980047A1 (it) | 1997-01-21 | 1998-01-20 | Struttura di montaggio per sedile e di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| CN (2) | CN1083366C (it) |
| IT (1) | ITTO980047A1 (it) |
| TW (1) | TW426005U (it) |
Families Citing this family (4)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JP5995895B2 (ja) * | 2014-03-19 | 2016-09-21 | 本田技研工業株式会社 | 自動二輪車 |
| JP2019137330A (ja) * | 2018-02-14 | 2019-08-22 | ヤマハ発動機株式会社 | 鞍乗型車両 |
| JP2022053959A (ja) * | 2020-09-25 | 2022-04-06 | ヤマハ発動機株式会社 | 鞍乗型車両 |
| US11572023B1 (en) * | 2021-08-02 | 2023-02-07 | GM Global Technology Operations LLC | Bike rack for tailgate that includes major and minor gates |
Family Cites Families (2)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| JP3347757B2 (ja) * | 1992-03-03 | 2002-11-20 | 本田技研工業株式会社 | スクータ型車両 |
| JP3487362B2 (ja) * | 1994-04-04 | 2004-01-19 | 本田技研工業株式会社 | 小型車両のシート支持構造 |
-
1997
- 1997-12-19 TW TW89205885U patent/TW426005U/zh not_active IP Right Cessation
-
1998
- 1998-01-20 CN CN98104332A patent/CN1083366C/zh not_active Expired - Fee Related
- 1998-01-20 IT IT98TO000047A patent/ITTO980047A1/it unknown
- 1998-01-20 CN CNB011330023A patent/CN1165445C/zh not_active Expired - Fee Related
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| CN1377804A (zh) | 2002-11-06 |
| CN1083366C (zh) | 2002-04-24 |
| CN1165445C (zh) | 2004-09-08 |
| TW426005U (en) | 2001-03-11 |
| CN1195628A (zh) | 1998-10-14 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| ITTO20010167A1 (it) | Struttura di alloggiamento per la sella di un veicolo a motore tipo scooter. | |
| KR100472329B1 (ko) | 자동 이륜차의 시트 록 장치 및 그래브 레일의 부착 구조 | |
| ITTO980047A1 (it) | Struttura di montaggio per sedile e di contenimento di bagaglio per un veicolo del tipo scooter | |
| JP3422653B2 (ja) | スクータ型車両の物品収納構造 | |
| ITTO940691A1 (it) | Struttura per la disposizione di una batteria per un motociclo o un mototriciclo. | |
| KR0132256B1 (ko) | 차량의 테일램프장치 | |
| ITTO940689A1 (it) | Struttura d'arresto di un cavalletto per un motoveicolo a due o tre ruote. | |
| JPH08207874A (ja) | 電動自転車 | |
| ITTO990102A1 (it) | Manubrio per veicolo. | |
| CN100406334C (zh) | 自动两轮车的车体结构 | |
| JP3764745B2 (ja) | 自動二輪車 | |
| EP2759461B1 (en) | Fork guard structure for a motorcycle | |
| CN215706813U (zh) | 跨骑型车辆的收纳部结构及区分构件 | |
| JPH068864A (ja) | スクータ型車両 | |
| ITTO20000376A1 (it) | Struttura di vano bagagli per un veicolo del tipo scooter. | |
| JPH107054A (ja) | スクータ型車両の収納装置 | |
| JP2000085662A (ja) | 小型車両の車体カバー | |
| ITTO950592A1 (it) | Meccanismo di bloccaggio per un veicolo | |
| JP2025060269A (ja) | 車両 | |
| JP7427701B2 (ja) | シートカウル固定構造 | |
| ITTO971065A1 (it) | Struttura di fissaggio di un organo di presa posteriore di una motocic letta. | |
| ITTO930802A1 (it) | Dispositivo antifurto per una motocicletta. | |
| JP2008168889A (ja) | 自動二輪車 | |
| JP2021160604A (ja) | 鞍乗り型車両 | |
| JP6837505B2 (ja) | 鞍乗り型車両 |