ITTO970124A1 - Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene. - Google Patents

Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970124A1
ITTO970124A1 ITTO970124A ITTO970124A1 IT TO970124 A1 ITTO970124 A1 IT TO970124A1 IT TO970124 A ITTO970124 A IT TO970124A IT TO970124 A1 ITTO970124 A1 IT TO970124A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
axis
accessory device
motor
drum
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Josef Lenzen
Original Assignee
Mayer Textilmaschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mayer Textilmaschf filed Critical Mayer Textilmaschf
Publication of ITTO970124A1 publication Critical patent/ITTO970124A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291026B1 publication Critical patent/IT1291026B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02HWARPING, BEAMING OR LEASING
    • D02H3/00Warping machines
    • D02H3/04Sample warpers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Winding Filamentary Materials (AREA)
  • Chain Conveyers (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Warping, Beaming, Or Leasing (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale del titolo : "Dispositivo accessorio per un dispositivo per le produzione di brevi catene " delle società:
DESCRIZIONE.
L'invenzione si riferisce ed un dispositivo ecces sorio per un epperecchio destineto elle produzione di catene corte, con un tamburo, mezzi di avanzamento disposti sulla periferie del tamburo e mobili assialmente e con(primi ) trsscinetori di fili, disposti sul frontale del tamburo, azionati mediante un motore e girevoli relativamente al tamburo per la deposizione di singoli fili sui mezzi di avanzamento, in cui il dispositivo accessorio è realizzato per la deposizione simultanea di più fili sui mezzi di avanzamento e presenta un rotore girevole intorno ad un asse oriz zontale ed il qusle regge più portaspole.
In un dispositivo noto di questo tipo (EP 0375 480 Bl), l'avvolgimento può avvenire in due modi. In una alternativa, spole sono sopportate in modo fisso in una incastellstura. Per mezzo dei primi trascinatori di' filli un singolo filo può essere deposto sul mez zo di avanzamento del tamburo. Nelle seconda alternati va, più spole sono disposte su un rotore. Tramite un tendifilo ed una disposizione guidafilo, i fili sono alimentati ai primi trascinatori di fili. Il rotore è azionabile mediante un motore. Un comando sincronizzatore elettronico provvede affinchè il rotore ed i trascinatori di fili presentino lo stesso numero di giri. In questo modo, più fili possono essere deposti simulte neamente sui mezzi di avanzamento. Però, la disposizione è resa complicata dal comando sincronizzatore.
Dal documento DE 4422 098 Al è noto di disporre tra scinatori di filo sul lato frontale del tamburo in modo che scavalcano l’inizio dei mezzi di avanzamento e possono deporre'simultaneamente più fili sui mezzi di avan z8mento, i quali fili vengono svolti da spole disposte assialmente l'una dietro l'altra.
l'invenzione è bassta sul problema di indicare un dispositivo accessorio per la deposizione di più fili del tipo inizialmente menzionato, il quale presenti una struttura più semplice.
Questo problema è risolto secondo l'invenzione attra verso secondi trascinatori di fili, i quali sono soppor tati dal rotore e, nella posizione di lavoro, scavalcano l'inizio dei mezzi dì avanzamento ed i primi trascinetòri di filo. Attraverso il fatto che per l'alimentazione di fili multipli sono previsti secondi trasci natòri di fili e questi hanno sede sullo stesso rotore, come i portaspole, risulte une deposizione di più fili sui mezzi di avanzamento senza che vi sia bisogno di un apposito comando sincronizzatore. Siccome i secondii trascinatori di fili nella posizione di lavoro scavalcano i primi trascinatori di fili, non sussiste alcune collisione tra i fili alimentati dal dispositivo di avvolgimento di più fili ed i primi trascinatori di fili:. Il dispositivo per la produzione di catene corte può lavorare con singoli fili, oppure, utilizzando il dispositivo accessorio, con fili multipli.
Convenientemente, l’asse del rotore è allineato, nel la posizione di lavoro, all'asse del tamburo. Così, i trascinatori di fili possono essere alloggiati in uno spazio relativèmente ristretto senza che entrino in collisione tra di loro.
Vantaggiosamente , il rotore è azionabile mediante un motore, indipendentemente dai primi trascinatori di fili. Il rotore perciò è regolabile ad una velocità di rotazio ne , con la qua le è possibile un ' alimentazione dei fili ottimale.
Una alternativa consiste nel fatto . che l ' asse del ro tore nelle posizione di lavoro Si trova in impegno di accoppiamento con l'asse azionato da motore dei primi trascinatori di fili. Attraverso l'impegno di accoppia mento meccanico è possibile di rinunciare all'associazione di un proprio motore al rotore. E' invece possibile di utilizzare il motore necessario per lazionamen to del primo trascinatori di fili anche per l'aziona -mento del rotore, in cui l'accoppiamento meccanico ren de un comando sincronizzatore elettronico nuovamente superfluo .
E' particolarmente conveniente il fatto che il roto re è montato in una incastellatura mobile. Perciò, il dispositivo di avvolgimento di fili multipli può essere traslsto, in caso di bisogno, nella sua posizione di lavoro ed altrimenti in una pisiz/one di.attesa.
Al riguardo è conveniente quando l'asse del rotore 8d una estremità è sopportato nell*incastellatura ed all'al tra sua estremità sull'asse dei primi trascinatori di fi li. L'asse dei primi trascinatori di fili serve pertanto da sostegno dell'asse del rotore.
E' anche conveniente il fatto che i nortaspole sono formati da spinotti posti radialmente. Perciò, i fili si svolgono all'incirca radialmente verso l'esterno e così hanno una distanza radiale dall'asse che non differisce più di molto da quella dei secondi trascinatori di fili.
L'invenzione è descritta in appresso con maggior dettaglio in base 8d esempi di attuezione preferiti, illustrati nel disegno, in cui:
La fig. 1 mostra una vista laterale di un dispositivo di avvolgimento di più fili, il quale si trova nella sua posizione di lavoro con riferimento al tamburo di un dispositivo per la produzione di catene corte;
la fig. 2 è una vista frontale dei portespole;
la fig. 3 mostra una forma di attuazione modificata dei portaspole; e
la fig. 4-è una vista laterale di un secondo esempio di attuazione.
Un dispositivo avvolgitore di più fili 1 presenta una incastellatura 2, la quale è mobile su rulli 3· In cu scinetti 4 è montato girevole 3⁄43⁄4 asse 5, il quale può es sere azionato da un motore 6 attraverso una trasmissione a cinghia ? . L'asse 5 fà parte di un rotore 8, il quele presenta otto spole 9 in due piani di rotazione ed una stella di avvolgimento 10 con un numero di trascinatori 11 di filo corrispondente al numero delle spole 9.
Le spole 9 sono innestate su portaspole 12 formati da spinòtti posti radialmente e montati per mezzo di bussole 13 su distanziatori 14, i quali si estendono tra flan ge 15 applicate all’asse 5· Inoltre, sulle flange sono previsti per ciascun filo 16 un tendifilo 17 ed un guardiafilo 18.
Un dispositivo 19 per la produzione di catene corte o catene campione presente un tamburo 20, il quale sul la periferia porta più mezzi di avanzamento 21. Ciascu no di questi mezzi presenta un nastro trasportatore 22, il quale alle estremità è rinviato intorno a pulegge 23 ed è azionato da un motore in direzione della freccia 24. Normalmente, a questo mezzo di avanzamento è alimentato, per mezzo di trascinatori di filo 25 girevoli intorno ad un asse 26 e di un disco di rinvio 27, un singolo filo che viene svolto da una bobina di posi zione fissa tre un gruppo di siffatte-bobine.
Nella posizione di lavoro illustrata nel dispositivo svolgitore di più fili 1, i tresconatori.di filo 11 sca valcano con i loro occhielli 28 e 29'i trascinatori di filo 25 ed il disco di rinvio 27. Un motore 30 che azio na il trascinatore di filo 25 è accennato schematicamente. Una bussola 31 oltrepassa l'estremità dell'asse 26 e.sostiene l'asse 5'del rotore 8. Anelli collettori 32 servono per alimentare tensione si guardiafilo 18 ed a trasmettere segnali di questi. La fig. 2 mostra anche pareti divisorie 33, le quali aiutano, perimenti come·le flange 15, ad evitare ostacolo reciproco dei fili.
Il dispositivo 19 può lavorare in due modi:
a) un singolo filo che era stato fermato su un mezzo di avanzamento 21 viene svolto per mezzo dei trascinatori di filo 25 de una cantre di posizione fisse, non il lustrate, e deposto tutt'intorno sui mezzi di avanza -mento 21. Poiché questi si muovono simultaneamente nel senso della freccia 24 e ciò in base ad un software pre stabilito secondo une densità determinate da un calcola tore (filo/cm), il temburo 20 che durante questo avvolgiménto non ruota viene coperto totalmente dell'avvolgi mento. Successivamente hanno luogo in modo consueto la separazione dei fili e l'avvolgimento su un subbio di ordito.
II dispositivo di avvolgimento di più fili 1 viene ac coppiato al dispositiv»o 19 secondo le fig. 1 e 2. Più spole 9 si innestano radialmente sul portaspole 12. I fi li 16 vengono infilati attraverso i tendifilo 17, i guar diafilo 18 e gli occhielli 28 e 29 del trascinatori di filo 11 e fissati in punti fissi dei mezzi di avanzamento 21. Quando poi il rotore 8 viene messo in funzione mediante il motore 6, i fili vengono svolti assialmente dalle spole 9 e con la densità (filo/cm) prestabilita dal 'calcolatore vengono avvolti sulle unità di avanzamen to 21 del tamburo 20. Il trascinetore di filo 25 presente nel dispositivo 19 durante l'orditura con il dispositivo!di avvolgimento di più fili viene escluso automaticernente, ad esempio attraverso un software. Eventualmente, i ganci di trascinamento associati ai trascinatori 25 vengono rimossi manualmente. In questo modo, si pos sono applicare simultaneamente più fili dalle spole 9 sul tamburo 20.
Il dispositivo di avvolgimento di più fili 1 poesie de un motore proprio 6 come mezzo di azionamento e per ciò può funzionare indipendentemente dal dispositivo 19 e senza considerare condizioni di sincronismo. Ciò significa che il software per il dispositivo 19 può es sere impiegato senza modifica. Convenientemente, attra traverso l'esclusione del trascinatore di filo 25, il motore 6 viene inserito per il dispositivo di avvolgimento di più fili. la velocità di orditura può essere regolata allora come nell'orditura senza dispositivo di avvolgimento di più fili.
Il numero delle spole 9 e la loro disposizione nella cantra rotante si possono scegliere liberamente entro ampi limiti. Così, la fig. 3 mostra un rotore 108, in cui otto bobine 109 sono disposte in un piano di ro tazione. Pareti divisorie 133 assicurano che i fili del le singole bobine 109 non si ostacolino reciprocamente.
Nella fig. 4 è illustrata una forma di attuazione, nella quale un giunto di accoppiamento 34 è inserito tra l'estremità dell'asse 5 del rotore 8 e l'estremità dell'asse 26 dei trascinatori di filo 25. Ciò ha per ef fatto che l'asse 5 può essere azionato a partire del ra£ tore JO, cosicché il motore 6 nelle fig. 1 può essere omesso,. Il fatto che allora i trascinatori 25 ruotano insieme con i trascinatori 11 non ha alcuna importanza, poiché i fili sono infilati soltanto negli occhielli 28 e 29 dei trascinatori 11. Le restanti parti struttu rali corrispondono a quelle delle fig. 1 e 2.
Le spole possono anche essere sopportate su spinotti assiali. E' possibile anche un tipo di funzionamento, in cui i trascinatori di filo 25 all'accoppiamento del dispositivo di avvolgimento di più fili 1 sono rimossi.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo,accessorio per un apparecchio per la produzione di brevi catene con un tsmburo, mezzi di avanzamento disposti sulla periferie d,el tamburo e mobi li assialmente, e con (primi) trascinatori di filo a -zionati mediante un motore e girevoli relativamente al tamburo per la deposizione di singoli fili sui mezzi di avanzamento, in cui il dispositivo accessorio è destinato alla deposizione simultanea di più fili sui mezzi di avanzamento e presenta un rotore girevole intorno ad un asse orizzontale ed il quale regge più por taspole, caratterizzato da secondi trascinatori di filo (11), i quali sono sopportati da rotore (8) e nella posizione di lavoro scavalcano l'inizio dei mezzi di avanzamento (21) ed i primi trascinatori di filo (25).
  2. 2. Dispositivo accessorio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'asse (5) del rotore (8) nelle posizione di lavoro è allineato all'asse del tamburo (20).
  3. 3. Dispositivo accessorio secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che il rotore (8) è azionabile mediente un motore (6) indipendentemente dai primi trascinatori di filo (25).
  4. 4. Dispositivo accessorio secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che l'asse (5) del rotore (8) nella posizione di lavoro si trova in impegno di accoppiamento con l'asse (26) azionato a motore dei primi trascinatori di filo (25),
  5. 5. Dispositivo accessorio secondo/una delle rivendi cazioni 1 a caratterizzato dal fatto che il rotore (8) è montato in una incastellatura mobile (2).
  6. 6. Dispositivo accessorio secondo la rivendicazione caratterizzato dal fatto che l'asse (5) del rotore (8) ad una estremità è sopportato nell'incastellatura -(2) éd all'altra sue estremità lo è sull'asse (26) dei primi trascinatori di filo (25)·
  7. 7. Dispositivo accessorio secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato.dal fatto che i portaspole (12) sono formati da spinotti posti radialmente.
ITTO970124 1996-02-17 1997-02-14 Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene. IT1291026B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1996105924 DE19605924C2 (de) 1996-02-17 1996-02-17 Zusatzvorrichtung für eine Vorrichtung zum Herstellen von Kurzketten

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970124A1 true ITTO970124A1 (it) 1998-08-14
IT1291026B1 IT1291026B1 (it) 1998-12-14

Family

ID=7785683

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO970124 IT1291026B1 (it) 1996-02-17 1997-02-14 Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19605924C2 (it)
IT (1) IT1291026B1 (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TW479079B (en) * 1998-02-03 2002-03-11 Suzuki Warper Ltd Electronically controlled sample warper, warping method and rotary creel
US6671937B1 (en) 1998-02-03 2004-01-06 Suzuki Warper Ltd. Rotary creel for electronically controlled sample warper
DE19845245C1 (de) * 1998-10-01 1999-09-23 Mayer Textilmaschf Verfahren zum Erzeugen einer Musterkette und Musterketten-Schärmaschine
JP3420526B2 (ja) * 1999-04-07 2003-06-23 有限会社スズキワーパー 電子制御サンプル整経機
JP3410433B2 (ja) * 2000-06-01 2003-05-26 有限会社スズキワーパー サンプル整経機、整経方法及び整経された糸群
JP3958282B2 (ja) * 2003-09-26 2007-08-15 有限会社スズキワーパー 多軸回転式クリール及びサンプル整経機並びに整経方法
JP3954554B2 (ja) 2003-10-02 2007-08-08 有限会社スズキワーパー 直列ヤーンガイド機構付サンプル整経機及び整経方法
EP1836334B1 (de) * 2004-11-25 2010-01-13 Karl Mayer Textilmaschinen AG Verfahren und vorrichtung zum wickeln eines aus einer mehrzahl von fäden bestehenden bandes auf einen um eine drehachse rotierenden wickelkörper
DE502006001696D1 (de) * 2006-07-26 2008-11-13 Mayer Textilmaschf Musterkettenschärmaschine und Verfahren zum Erzeugen eines Musterkettbaumes
EP2163667B1 (de) * 2008-09-12 2011-11-23 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Drehgatter einer Musterkettenschärmaschine und Musterkettenschärmaschine
EP2284303B1 (de) * 2009-08-12 2011-11-23 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Drehgatter einer Musterkettenschärmaschine, Musterkettenschärmaschine und Verfahren zum Messen eines Spulendurchmessers
EP2540882B1 (de) * 2011-06-28 2013-09-18 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Musterkettenschärmaschine

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02169737A (ja) * 1988-12-22 1990-06-29 Suzuki Waapaa:Kk 複本数同時整経可能な電子制御サンプル整経機
DE4422098C2 (de) * 1994-06-24 1997-10-09 Mayer Textilmaschf Vorrichtung und Verfahren zum Herstellen von Kurzketten

Also Published As

Publication number Publication date
DE19605924C2 (de) 1999-03-04
IT1291026B1 (it) 1998-12-14
DE19605924A1 (de) 1997-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970124A1 (it) Dispositivo accessorio per un dispositivo per la produzione di brevi catene.
US6021974A (en) Winding arrangement for coiling of an elongated flexible element and coiling means
JP3989948B1 (ja) 複数ワイヤ同時巻線方法及びその巻線装置
EP0822916B1 (en) Apparatus for and method of continuously spooling a continuous filament on reels with accessible long inside ends
JP3418562B2 (ja) 電子制御サンプル整経機
US3396522A (en) Stranding machine
NZ195534A (en) Stranding machine with central bobbins
US4302924A (en) Wire stranding apparatus
ITTO950529A1 (it) Dispositivo e procedimento per la realizzazione di catene di ortidoti lunghezza ridotta
JP4777407B2 (ja) 整経装置
CN100507108C (zh) 多轴旋转式筒子架及抽样整经机以及整经方法
CN1900395A (zh) 具有纱线通道控制导纱器的旋转纱线供给机和采样整经机
US5826419A (en) Apparatus and method for manufacturing fiber optic cable
US7896278B2 (en) Winding apparatus
US2242022A (en) Cable armoring machine
CN213366267U (zh) 一种线缆编织设备
US4384447A (en) Wire stranding apparatus
US20050071967A1 (en) Sample warper with series yarn guide mechanism and warping method
KR20100070507A (ko) 와이어 릴 거치대
EP0186437A2 (en) A stranding machine for making multi-stranded cables or ropes
JP2008022699A (ja) 複数ワイヤ同時巻線方法及びその巻線装置
CN219045065U (zh) 一种打绳机的制股机构
EP3841047B1 (en) Apparatus and method for winding tail section of optical fiber cable onto a spool
CN114368642B (zh) 一种光纤束主动绕纱装置及绕纱方法
JP3416521B2 (ja) 電子制御サンプル整経機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted