ITTO960370A1 - Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili. - Google Patents

Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960370A1
ITTO960370A1 IT96TO000370A ITTO960370A ITTO960370A1 IT TO960370 A1 ITTO960370 A1 IT TO960370A1 IT 96TO000370 A IT96TO000370 A IT 96TO000370A IT TO960370 A ITTO960370 A IT TO960370A IT TO960370 A1 ITTO960370 A1 IT TO960370A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pressurized
duct
oil
oilers
weft yarn
Prior art date
Application number
IT96TO000370A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Zenoni
Giovanni Pedrini
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to ITTO960370 priority Critical patent/IT1285087B1/it
Publication of ITTO960370A0 publication Critical patent/ITTO960370A0/it
Priority to EP19960116160 priority patent/EP0768410B1/en
Priority to DE1996612718 priority patent/DE69612718T2/de
Publication of ITTO960370A1 publication Critical patent/ITTO960370A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285087B1 publication Critical patent/IT1285087B1/it

Links

Landscapes

  • Auxiliary Weaving Apparatuses, Weavers' Tools, And Shuttles (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili
La presente invenzione concerne un perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, p articolar mente telai di tessitura e simili.
Più precisamente l'invenzione si riferisce ai dispositivi di lubrificazione del tipo descritto nella precedente domanda di brevetto No. T095A000823 della stessa Richiedente, nei quali l'olio, o la miscela di oli a base vegetale ed a bassa viscosità, viene distribuito ad una pluralità di singoli organi oliatori disposti antistanti ed adiacenti a rispettive rocche sopportate da una struttura di cantra e dotati ciascuno di un feltro che viene impregnato da un flusso d'olio e che reca un rispettivo foro centrale nel quale è passante il filato di trama che ruota all'interno del foro stesso per effetto del "balloon" prodotto dallo svolgimento della rispettiva rocca; intendendosi per "balloon" il solido di rivoluzione che la rotazione di svolgimento fa descrivere al filato nello spazio antistante la rocca.
Nei dispositivi di lubrificazione del tipo sopra specificato rollo è contenuto in un serbatoio di alimentazione di discreta capacità - tipicamente compresa tra 10 e 25 litri - ed è distribuito per caduta alla detta pluralità di singoli organi oliatori. Questi ultimi sono provvisti ciascuno di un dosatore regolabile che permette di fare affluire al feltro la quantità desiderata di olio e l'eccesso d'olio, non assorbito dal filato di trama, è raccolto per caduta in rispettivi condotti di scarico che terminano in un serbatoio di raccolta dal quale viene periodicamente riciclato nel serbatoio di alimentazione.
Questi noti dispositivi hanno rivelato, nel pratico impiego, qualche inconveniente di funzionamento, essenzialmente in dipendenza dell'alimentazione per caduta la quale, da un lato, non assicura una portata uniforme a tutti gli organi oliatori essendo detta portata una funzione del battente idraulico cioè del dislivello esistente tra l'organo oliatore e la superficie libera dell'olio nel serbatoio e, da un altro lato, data la capacità comunque limitata del serbatoio stesso, consente di alimentare soltanto un numero corrispondentemente limitato di organi oliatori, circostanza svantaggiosa che costringe a strutturare il dispositivo per un prefissato gruppo di organi oliatori il cui numero è necessariamente rapportato alla capacità del serbatoio.
L'uno e l'altro inconveniente rappresentano dei limiti alla pratica applicazione del dispositivo e la presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare tali inconvenienti allo scopo di migliorare la funzionalità del dispositivo stesso permettendo, in particolare, di realizzare un sistema di lubrificazione centralizzato, in grado di alimentare, con portata costante e controllata, un numero comunque elevato di organi oliatori comunque reciprocamente disposti, in particolare anche disposti in gruppi alimentati in parallelo.
Ciò si ottiene, secondo l'invenzione, con un dispositivo di lubrificazione perfezionato avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente il perfezionamento secondo la presente invenzione consiste nel fatto che in luogo del serbatoio che alimenta per caduta l'olio ai singoli organi oliatori, vengono utilizzati un circuito di alimentazione pressurizzato includente almeno una elettropompa in grado di alimentare olio in pressione ad un condotto di mandata dal quale si dipartono ramificazioni di alimentazione dell'olio a corrispondenti coppie di organi oliatori, ed un circuito di recupero provvisto di un corrispondente condotto non pressurizzato di recupero nel quale confluiscono ramificazioni collegate ai detti organi oliatori, le quali raccolgono l'eccesso d'olio scaricato da questi ultimi e lo convogliano in un serbatoio di raccolta centralizzato nel quale pesca il condotto di aspirazione della detta elettropompa.
All'ingresso di ciascun organo oliatore è installato un ugello dosatore automatico del tipo includente un otturatore a stelo contrastato da una molla la cui rigidezza è calcolata in funzione della pressione di esercizio del circuito di alimentazione pressurizzato per permettere il passaggio di una prefissata portata di olio per esempio compresa tra tre e ottanta gocce al minuto primo.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del dispositivo perfezionato secondo l'invenzione, risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, fomiti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è la vista in elevazione frontale della struttura di una cantra di supporto di rocche di filato con associato il dispositivo perfezionato secondo l' invenzione,
- la fig. 2 è una sezione secondo la linea II-II di fig.1,
- la fig. 3 è un particolare ingrandito di fig. 1,
- la fig. 4 è la sezione assiale ingrandita di un organo oliatore, - la fig. 5 è lo schema a blocchi di un sistema composto da una pluralità di strutture di cantra secondo la fig. 1.
Nei disegni con 100 è genericamente indicato l'elemento modulare di una struttura di cantra SC formato da una coppia di montanti posteriori affiancati 101 e una coppia di montanti frontali affiancati 102, tutti reciprocamente collegati da traverse 103.
Una struttura di cantra SC può essere formata sia mediante sovrapposizione verticale di una pluralità di elementi modulari come 100'. .. 100'" ecc. collegati mediante giunti 104, sia mediante affiancamento orizzontale di identici elementi modulari reciprocamente collegati dalle traverse 103 cooperanti coi giunti 104. I montanti posteriori 101 di ciascun elemento modulare sostengono rispettive rocche di filato 110-110' ed i montanti frontali 102 sostengono uno schermo frontale 113, tipicamente di materiale polimerico e, preferibilmente, una coppia di organi oliatori 114-114’ disposti affiancati ed a valle dello schermo 131 con riferimento alla direzione di scorrimento del filato FT svolgentesi dalle rocche.
Secondo la presente invenzione un serbatoio centralizzato d’olio 130 di capacità sostanziale, per esempio cento litri, è disposto adiacente ed ai piedi di una struttura di cantra SC formata da una pluralità di elementi modulari 100 sovrapposti e/o affiancati, oppure detto serbatoio centralizzato è associato ad un insieme di "n" strutture di cantra indicate in figura 5 con SCl...SCn disposte adiacenti o anche separate le une dalle altre.
Al serbatoio 130 è associato un circuito pressurizzato in grado di alimentare una prefissata e costante portata d'olio ai singoli organi oliatori 114-114' di ciascun elemento modulare 100 componente ogni struttura di cantra. Detto circuito pressurizzato comprende almeno una elettropompa 140 che aspira l'olio dal serbatoio 130 ed almeno un condotto di mandata 141 dal quale si dipartono, mediante raccordi a croce 142, ramificazioni 143-143' di alimentazione degli organi oliatori 114-114’ di ciascun elemento modulare (fig.3); dette ramificazioni essendo preferibilmente di materiale polimerico.
Grazie ai detti raccordi a croce 142 , il condotto di mandata 140 viene esteso a tutti, gli elementi modulari 100-100'-100" che compongono ogni struttura di cantra SC e mediante eventuali condotti derivati 141' l'olio viene anche alimentato alle diverse strutture di cantra che compongono un insieme di strutture SCl...SCn come indicato in fig. 5.
Vantaggiosamente la pressione di alimentazione dell'olio nel circuito pressurizzato è compresa tra 5 e 25 bar a seconda del numero di elementi modulari che compongono ciascuna struttura di cantra e dell'eventuale numero di queste ultime riunite a formare un sistema.
Col circuito pressurizzato sopra descritto coopera un circuito di recupero provvisto di un corrispondente condotto di recupero non pressurizzato 150 nel quale confluiscono ramificazioni 151-151' , anch'esse di materiale polimerico, collegate ai corrispondenti organi oliatori 114-114', atte a raccogliere l'eccesso d’olio scaricato da questi ultimi, convogliarlo nel condotto 150 e, tramite quest'ultimo, nel serbatoio centralizzato 130. Mediante corrispondenti raccordi a croce 152 il condotto di recupero 150 viene esteso a tutti gli elementi modulari 100 che compongono la struttura di cantra e, mediante condotti derivati 150', alle diverse eventuali strutture di cantra che compongono l'insieme SC1...SCn (fig. 5).
Riferendosi ora alla figura 4, si vede che ciascun organo oliatore 114 è provvisto di un corpo centrale indicato genericamente con 219, formato da una prima porzione anulare 220 di metallo o lega metallica, cromata superficialmente e recante un foro centrale ad imbuto 221 nel quale passa il filato FT il quale, per effetto del balloon B, ruota all'interno del foro rimanendo tangente alla superficie del medesimo. La prima porzione 220 è accoppiata a tenuta, con l'interposizione di un "O ring" 222, ad una seconda porzione 223 del corpo 219, preferibilmente di materiale polimerico nella quale è formato un foro centrale 224 contornato da una sede anulare 225 di contenimento e ritegno di un anello di feltro 226. Nella sede 225 sboccano due condotti radiali diametralmente opposti 227-228 terminanti in rispettive sedi di accoglimento destinate a ricevere a tenuta, la prima un dosatore automatico 229 al quale perviene la corrispondente ramificazione 143 del condotto di mandata 140, la seconda un raccordo 230 di collegamento della corrispondente ramificazione 151 del condotto di recupero 150.
Il dosatore automatico 229 comprende a sua volta un corpo cilindrico con un primo codolo filettato che si avvita nella rispettiva sede della porzione 223 del corpo dell'oliatore ed un secondo codolo filettato che riceve una ghiera 231 per il collegamento a tenuta della ramificazione 143. Tale collegamento a tenuta è realizzato, in modo per sè noto, con l'interposizione di un anello di raccordo 232 a doppio tronco di cono cooperante con un anello distanziale 233 avente una sede troncoconica atta a ricevere a tenuta una estremità dell'anello di raccordo 232. Al di sotto dell'anello 233 è alloggiato un filtro 234 preferibilmente composto da sfere agglomerate che ha il compito di filtrare eventuali impurità presenti nell'olio. Nel corpo del dosatore 229 è formata una sede cilindrica nella quale è scorrevole, con considerevole gioco radiale e contro l'azione di una molla 235 contrastante su un distanziale 236, lo stelo di un otturatore 237 provvisto di una testa troncoconica 238 la quale coopera con una sede di valvola anch'essa corrispondentemente troncoconica, provvista nel detto corpo del dosatore. Il gioco radiale tra lo stelo dell'otturatore e la rispettiva sede di contenimento, nonché la rigidezza della molla 235, sono scelti in modo da permettere il passaggio di una prefissata portata d'olio per impregnare convenientemente l'anello di feltro 226; detta portata essendo per esempio compresa fra tre e ottanta gocce al minuto primo. L'eventuale eccesso d'olio non assorbito dal filato, viene scaricato dal feltro 226 nel condotto radiale 228 per essere raccolto dalla ramificazione 150 e convogliato nel serbatoio 130.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione definito dalle seguenti rivendicazioni nelle quali i numeri di riferimento sono riportati a solo titolo di miglior comprensione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Dispositivo perfezionato di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura, comprendente una pluralità di singoli organi oliatori (114) disposti antistanti ed adiacenti a singole rocche (110) di filato sopportate da una struttura di cantra (SC) includenti ciascuno un anello di feltro (226) attraversato dal filato di trama, caratterizzato dal fatto che comprende un circuto di alimentazione pressurizzato includente almeno un' elettropompa (140) atta ad alimentare olio in pressione ad almeno un condotto di mandata (141) dal quale si dipartono ramificazioni (143-143') che alimentano l'olio a corrispondenti coppie di organi oliatori (114-114’) ed un circuito di recupero provvisto almeno di un rispettivo condotto non pressurizzato di recupero (150) nel quale confluiscono ramificazioni (151-151') collegate ai detti organi oliatori, le quali raccolgono l'eccesso d'olio scaricato da questi ultimi e lo convogliano in un serbatoio di raccolta centralizzato (130) nel quale pesca il condotto di aspirazione di detta elettropompa (140) . 2) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto condotto pressurizzato di mandata (141) e detto condotto non pressurizzato di recupero (150) si estendono ad una pluralità di elementi modulari ( 100-100' . . . 100" ) componenti una struttura di cantra (SC), ciascuno dei quali comprende una coppia di organi oliatori (114-114’) disposti adiacenti ad una corrispondente coppia di rocche di filato (110-110') . 3) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto condotto pressurizzato di mandata (141) e detto condotto non pressurizzato di recupero (150) si estendono mediante rispettivi condotti derivati (141'-150') ad una pluralità di strutture di cantra (SCl. .SCn) componenti un insieme di struttura . 4) - Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il condotto pressurizzato di mandata (141) con le rispettive ramificazioni (143-143') ed il condotto non pressurizzato di recupero (150) con le rispettive ramificazioni (151-151') sono costituiti da tubazioni di materiale polimerico. 5) - Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la pressione dell'olio nel detto circuito pressurizzato di alimentazione, è compresa tra 5 e 25 bar. 6) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 5, caratterizzato dal fatto che ciascun organo oliatore (114) comprende, situato all'ingresso della ramificazione (143) del circuito di alimentazione, un ugello dosatore automatico (229) includente un otturatore a stelo (237-238) contrastato da una molla (235) la cui rigidezza è calcolata in funzione della pressione di esercizio del detto circuito di alimentazione per permettere il passaggio di una prefissata portata d'olio; essendo detta portata compresa tra tre e ottanta gocce al minuto primo. 7) - Dispositivo perfezionato di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura, sostanzialmente come descritto, illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO960370 1995-10-13 1996-05-07 Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili. IT1285087B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO960370 IT1285087B1 (it) 1996-05-07 1996-05-07 Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili.
EP19960116160 EP0768410B1 (en) 1995-10-13 1996-10-09 Weft thread lubrication for textile machines, particularly weaving looms and the like
DE1996612718 DE69612718T2 (de) 1995-10-13 1996-10-09 Schussfadenschmiervorrichtung für Textilmaschinen, insbesondere Webmaschinen und Dergleichen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO960370 IT1285087B1 (it) 1996-05-07 1996-05-07 Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960370A0 ITTO960370A0 (it) 1996-05-07
ITTO960370A1 true ITTO960370A1 (it) 1997-11-07
IT1285087B1 IT1285087B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=11414611

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO960370 IT1285087B1 (it) 1995-10-13 1996-05-07 Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1285087B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2912589A1 (es) * 2020-11-26 2022-05-26 Tecnomac Mantenimiento S L Dispositivo para lubricación de hilos

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2912589A1 (es) * 2020-11-26 2022-05-26 Tecnomac Mantenimiento S L Dispositivo para lubricación de hilos

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960370A0 (it) 1996-05-07
IT1285087B1 (it) 1998-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AT398086B (de) Streckwerk für eine ringspinnvorrichtung
EP2284302B1 (de) Ringspinnmaschine
DE102006005462A1 (de) Aufspulmaschine
EP3165635A1 (de) Streckvorrichtung
ITTO960370A1 (it) Perfezionamento ai dispositivi di lubrificazione del filato di trama per macchine tessili, particolarmente telai di tessitura e simili.
CN107435175A (zh) 一种具有除尘功能的加弹机
DE2758620B2 (de) Vorrichtung zum Reinigen und Entlüften einer Papierstoffsuspension
DE102014008748A1 (de) Offenend-Spinnvorrichtung
DE2027381C3 (de) Fadenwächter für Textilmaschinen, insbesondere Raschel-, Zettel- und Schärmaschinen, sowie solchen zur Herstellung maschenfester Ware
EP2682509B1 (de) Streckwerk für eine Spinnmaschine
DE1859565U (de) Vorrichtung zur entfernung von faseransammlungen auf textilmaschinenwalzen.
US4570682A (en) System for conditioning textile material in a weaving machine
DE3301166C2 (de) Pendelmühle für Überdruckbetrieb (Einblasmühle), auch für Unterdruckbetrieb geeignet
CH632021A5 (de) Webmaschine mit einer lueftungseinrichtung.
DE102007003158A1 (de) Streckwerks-Anordnung
EP3165636A1 (de) Streckvorrichtung
DE69813140T2 (de) Waschmittelspender für Waschmaschine mit integriertem Rückflussverhinderer
DE19625526B4 (de) Streckwerk zum Führen eines Faserverbandes zu einer Spinnstelle einer Spinnmaschine
EP0768410B1 (en) Weft thread lubrication for textile machines, particularly weaving looms and the like
CN101115872A (zh) 双皮圈牵伸装置的下皮圈导向机构
DE102018131571A1 (de) Saugluftanlage
CN211947583U (zh) 预缩机蒸汽加湿装置及其预缩机
DE2021759A1 (de) Staubfrei arbeitende Doppelzwirnmaschine
WO1996031641A1 (de) Zwischenspeicher
DE1685885B1 (de) Pneumatische Reinigungsvorrichtung fuer Flyer- oder Fluegelspinnmaschinen

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990525