ITTO960094A1 - Supporto per pentole per conche di cottura a gas - Google Patents

Supporto per pentole per conche di cottura a gas Download PDF

Info

Publication number
ITTO960094A1
ITTO960094A1 IT96TO000094A ITTO960094A ITTO960094A1 IT TO960094 A1 ITTO960094 A1 IT TO960094A1 IT 96TO000094 A IT96TO000094 A IT 96TO000094A IT TO960094 A ITTO960094 A IT TO960094A IT TO960094 A1 ITTO960094 A1 IT TO960094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
arrangement according
cooking
piece
pan
Prior art date
Application number
IT96TO000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Taplan
Stefan Hubert
Franz Hammer
Otmar Stengg
Original Assignee
Schott Glaswerke
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Schott Glaswerke filed Critical Schott Glaswerke
Publication of ITTO960094A0 publication Critical patent/ITTO960094A0/it
Publication of ITTO960094A1 publication Critical patent/ITTO960094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285234B1 publication Critical patent/IT1285234B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/10Tops, e.g. hot plates; Rings
    • F24C15/107Pan supports or grates therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Abstract

Poltroncina (1) per sale di auditorio comprendente due fianchi (2) fissabili a pavimento e portanti uno schienale (3) al quale è connesso un sedile oscillante (4). I fianchi (2) sono provvisti inferiormente di contro-zoccoli (10) accoppiabili a scatto con rispettivi zoccoli (5) di fissaggio a pavimento, e recano lateralmente guide femmina (15) e sopporti a borchia (16) rispettivamente per l'impegno ad impuntamento di guide maschio (27) portate dai lati opposti dello schienale (3) e per l'impegno a scatto di perni di articolazione (33) portati dai lati opposti del sedile (4). La disposizione è tale per cui, all'atto del montaggio della poltroncina (1), i suddetti accoppiamenti si realizzano in modo automatico mediante inserimento dall'alto verso il basso dei relativi componenti. (Figura 1)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce àd una disposizione per il fissaggio e il centraggio di un supporto per pentola, sovrapponibile su una superficie di cottura, sopra un punto di cottura con bruciatori del gas atmosferici, in particolare nel caso di un campo di cottura di ceramica vetrificata.
Conche di cottura in ceramica vetrificata con bruciatori del gas atmosferici si caratterizzano per il fatto che la superficie di cottura di ceramica vetrificata presenta una o più aperture attraverso le quali sporgono i bruciatori per il gas con la testa del bruciatore nello spazio al di sopra della superficie di cottura.
Bruciatori atmosferici del gas sono noti. Sono costituiti sostanzialmente da un corpo del bruciatore con alimentazioni per la miscela di gas/aria e la testa del bruciatore con le aperture di uscita del gas disposte a forma anulare e un coperchio dei bruciatore. La chiusura a tenuta nella zona delle aperture del bruciatore di fronte allo spazio al di sotto della superficie di cottura ha luogo mediante guarnizioni e anelli a cappello. Come supporti per pentole, nella conche di cottura a gas sopradescritta. di regola, sono utili griglie che o sono ribaltabili verso l’alto o anche solo sovrapponibili sulla superficie di cottura. In particolare nel caso delle griglie sovrapponibili, si presenta il problema che queste devono essere fissate e centrate sopra il punto dì cottura per impedire una rotazione o uno scivolamento in caso di carico. Nella maggior parte dei casi, le griglie presentano' uno o più lati piegati che poggiano su pezzi conformemente formati dei bruciatori. Secondo US-PS 5.046.477, per esempio una griglia ricopre due punti di cottura, due lati della griglia piegati, disposti su Lia superficie di cottura, racchiudendo ad accoppiamento geometrico i due bruciatori su lati rispettivamente opposti sugli anelli a coperchio degli stessi per impedire un supporto resistente allo scivolamento e alla torsìone.
In questa soluzione, è svantaggioso che la griglia realizzata con una grande superficie, impedisca la veduta libera sulla superficie di cottura. Inoltre, il gioco di realizzazione del progetto è ampiamente limitato .
Compito della presente invenzione è trovare una disposizione per il fissaggio e il centraggio di un supporto per pentole sopra il punto di cottura di un campo di cottura, in particolare campo di cottura di ceramica vetrificata, con bruciatori del gas atmosferici, la quale non presenti gli svantaggi sopradescritti.
Tale compito, nel caso della disposizione secondo il genere è risolto grazie al fatto che questa presenta un pezzo adattatore che è fissabile sul coperchio del bruciatore del gas, e un pezzo centrale sul supporto per pentola che è realizzato in modo tale che sia ingranabile con il pezzo adattatore per la produzione di un collegamento ad accoppiamento geometrico.
La disposizione secondo la presente invenzione ha il vantaggio che lascia un grande gioco di progetto per la realizzazione del supporto per pentola, in quanto per il fissaggio e il centraggio dev’essere conformemente realizzato il pezzo centrale dei supporti per pentole. Utilizzando il pezzo adattatore che è fissabile sul coperchio del bruciatore, possono essere persino utilizzati supporti per pentole universali, analoghi nei più diversi tipi di bruciatore.
Il pezzo adattatore può essere fissato sul coperchio del bruciatore nei modi più diversi, p.e. mediante avvitatura o saldatura. Per i supporti per coperchio e il pezzo adattatore, sono adatti tutti i materiali che sono normalmente utilizzati per queste appi icazioni. Devono essere solo sufficientemente stabili alle temperature (300-400cC). Qui sono presi soprattutto in considerazione : acciaio legato, pressofuso o alluminio. I pezzi di questo materiale possono poi disporre di superfici trattate alla fine (p.e. anodizzate in modo duro). Se il pezzo adattatore o supporto per pentole sono composti da diversi pezzi singoli, questi possono essere per esempio uniti uno all’altro mediante saldatura. Il pezzo adattatore e supporto per pentola possono però essere realizzati anche in un pezzo, p.e. come pezzi pressofusi.
Preferibilmente, le superfici di appoggio dei supporti per pentola sono realizzate in modo tale che carichi a punti della ceramica vetrificata siano evitati, cioè il carico è distribuito su superfici più grandi. La caricabilità di superfici di cottura di ceramica vetrificata è generalmente nota cosicché l’esperto può calcolare facilmente la misura minima adeguata delle superfici di appoggio. Angoli e bordi affilati sulla superficie di appoggio vanno evitati.
E’ risaputo che le possibilità di realizzazione per il pezzo adattatore e il supporto per pentola sono molteplici. Qui sono a malapena posti dei limiti. Dev’essere semplicemente garantito che tra il pezzo adattatore e il pezzo centrale del supporto per pentole sia producibile un collegamento ad accoppiamento geometrico. La disposizione secondo la presente invenzione è sì per prima cosa adeguata ad essere utilizzata in campi di cottura con superfici di cottura di ceramica vetrificata, tuttavia i vantaggi restano mantenuti anche in caso di utilizzo su superfici di cottura, p.e. acciaio legato .
Senza limitazione della generalità, di seguito dev’essere descritta più dettagliatamente la presente invenzione sulla scorta di due forme di attuazione preferite risultanti dalle figure.
Mostrano :
Fig. i una prima forma di attuazione preferita della presente invenzione in vista laterale;
Fig. 2 la forma di attuazione di Fig. l in vista dall’alto;
Fig. 2a in vista laterale il supporto per pentola dalle Figg. 1 e 2 in rappresentazione ingrandita; Fig. 5 una seconda forma di attuazione in vista laterale ;
Fig. 4 la forma di attuazione di Fig. 3 in vista dall’alto;
Fig. 4a in vista laterale il supporto per pentole delle Figg. 3 e 4, in rappresentazione ingrandita; Figg. 5, 5a , 5b in diverse vedute il pezzo adattatore secondo le Figg. 1 e 2;
Figg. 6, 6a , 6b in diverse vedute il pezzo adattatore secondo le Figg. 3 e 4.
Nelle figure è rispettivamente contrassegnata con 1, la superficie di cottura di ceramica vetrificata, con 2 il bruciatore del gas atmosferico e con 3 il coperchio del bruciatore dì gas. Le Figg. 1, 2 e 2a mostrano come supporto per pentole, il cosiddetto "modello di.filo metallico" 10. Questo è composto sostanzialmente da due lati 11, p.e. di filo metallico, che sono piegati in modo tale che in vista dall’alto sul supporto per pentole 10, insieme a un perno di centraggio 12 p.e. non saldato, formante il pezzo centrale, presentino la figura di un H le cui travi verticali partono radialmente verso l’esterno. Verso la superficie di cottura 1, i lati 11 sono rispettivamente ripiegati a U, in modo tale che .la superficie di appoggio 15 sia formata dai pezzi di estremità, estendentisi parallelamente alla superficie di cottura 1, dei lati 11. Il perno di centraggio 12 ingrana ad accoppiamento geometrico nel pezzo adattatore 13 che presenta un incavo 14 a V corrispondente e impedisce così che il supporto per pentole scivoli o si giri lateralmente.
Le Figg. 3, 4 e 4a mostrano in un’altra forma di attuazione della presente invenzione, una disposizione con il cosiddetto “modello a ragno" 20 quale supporto per pentole . Tale supporto pr pentole presenta quattro zampe 21, "a ragno", rispettivamente ad angolo di 90’ una rispetto all’altra, con piccoli "piedini". La superficie di appoggio 25 dei piedini è ingrandita per distribuire il carico attraverso una pentola sovrapposta, su una superficie possibilmente grande. Il fissaggio e il centraggio hanno luogo per mezzo del pezzo adattatore 23 sul coperchio 3 del bruciatore. Con questa forma dì attuazione, il pezzo centrale del supporto per pentola presenta ad esempio una boccola di alloggiamento 26 arrotondato esternamente per il pezzo adattatore 23.
Per impedire una rotazione del supporto per pentola, può essere previsto un dispositivo di centraggio, per esempio sotto forma di un perno di centraggio 22 all'interno della boccola 26 di alloggiamento, per esempio formata da un filo metallico introdotto in fori ciechi corrispondenti, opposti, nella boccola di alloggiamento 26. Questo si ingrana in una rientranza 24 pure a V sulla superficie del pezzo adattatore 23. I piedini di appoggio non presentano bordi o angoli affilati per impedire un danno o un carico a punti della superficie di cottura 1.
Il pezzo adattatore 23 del modello a ragno 20, dato che è alloggiato dalla boccola di alloggiamento, è inferiore a quello del modello di filo metallico 10.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Disposizione per il fissaggio e il centraggìo di un supporto per pentole, sovrapponibile su una superficie di cottura, su un punto di cottura con un bruciatore per il gas atmosferico, in particolare con un campo di cottura per ceramiche vetrificate, caratterizzata da un pezzo adattatore (13, 23) che è fissabile sul coperchio (3) del bruciatore del gas (2), e un pezzo centrale sul supporto per pentole (10, 20) che è realizzato in modo tale che sia ingranabile con il pezzo adattatore (13, 23) per la produzione di un collegamento ad accoppiamento geometrico.
  2. 2. Disposizione secondo la rivendicaz ione 1 caratterizzata dal fatto che il pezzo centrale del supporto per pentole (IO, 20) presenta un perno di centraggio (12, 22) che è inseribile in un incavo (14, 24) a V, corrispondente, del pezzo adattatore (13, 23).
  3. 3. Disposizione secondo la rivendicazione 1 caratter izzata dal fatto che il pezzo centrale del supporto per pentole (20) presenta una cavità che alloggia il pezzo adattatore (23) nel corso della sovrapposizione del supporto per pentola (20).
  4. 4. Disposizione secondo la rivendicazione o caratterizzata dal fatto che il pezzo centrale del supporto per pentole (20) all’interno della cavità (26) presenta un perno di centraggio (22) che ingrana in una rientranza a V (24) dell ’adattatore (23) .
  5. 5. Disposizione secondo almeno una- delle rivendicazioni 1-4 caratterizzata dal fatto che la superficie di appoggio (25) del supporto per pentola (20) sulla superficie di cottura (1) è realizzata in modo tale che non risulti alcun carico a punti della superficie di cottura (1). ó.
  6. Disposizione secondo almeno una delle rivendicazioni 1-5 caratterizata dal fatto che la superfìcie di appoggio (25) del supporto per pentole (20) sulla superficie (1) di cottura di ceramica vetrificata è realizzata in modo tale che non presenti spigoli affilati e angoli,
  7. 7. Disposizione secondo almeno una delle rivendicazioni 1-6 caratterizzata dal fatto che il supporto per pentola è realizzato dal "modello di filo metallico" (10). 8.. Disposizione secondo almeno una delle rivendicazioni 1-6 caratterizzata dal fatto che il supporto per pentola è formato dal modello a ragno" (20).
IT96TO000094A 1995-02-17 1996-02-13 Supporto per pentole per conche di cottura a gas IT1285234B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19505470A DE19505470C2 (de) 1995-02-17 1995-02-17 Topfträger für Gaskochmulden

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960094A0 ITTO960094A0 (it) 1996-02-13
ITTO960094A1 true ITTO960094A1 (it) 1997-08-13
IT1285234B1 IT1285234B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=7754298

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000094A IT1285234B1 (it) 1995-02-17 1996-02-13 Supporto per pentole per conche di cottura a gas

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19505470C2 (it)
FR (1) FR2730799B1 (it)
IT (1) IT1285234B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0964207A1 (en) * 1998-06-09 1999-12-15 SABAF S.p.A. Cooking device
DE19905670A1 (de) * 1998-12-16 2000-09-07 Schott Glas Kochgerät
DE19957722A1 (de) * 1999-11-30 2001-05-31 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Gaskochgerät
DE19961770C2 (de) * 1999-11-30 2002-08-29 Gronbach Forschung Und Entwick Topfträger für einen Gaskocher
EP1106931A3 (de) * 1999-11-30 2003-09-10 Gronbach Forschung- und Entwicklungs-GmbH & Co. KG Topfträger für einen Gaskocher
DE10029632A1 (de) * 2000-06-15 2002-01-03 Schott Glas Topfträger für atmosphärische Gasbrenner in Glas-/Glaskeramikkochfeldern
US7650882B2 (en) 2005-04-22 2010-01-26 General Electric Company Pot supports and burner systems including same
DE102007045746A1 (de) * 2007-09-25 2009-04-02 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Trägerrahmen
EP2589879B1 (en) 2011-11-04 2017-01-11 Electrolux Home Products Corporation N.V. Gas burner assembly, gas cooking hob and gas burner appliance

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1127061B (de) * 1956-07-28 1962-04-05 Homann Werke Wilhelm Homann Mit dem Brennerkopf verbundene Topftragstege an den Kochstellen von gasbefeuerten Herden od. dgl.
FR79569E (fr) * 1961-02-14 1962-12-21 Homann Werke Brûleur pour réchaud à gaz
GB955615A (en) * 1961-06-20 1964-04-15 Sidney Flavel And Company Ltd Gas cookers
GB968296A (en) * 1962-04-19 1964-09-02 Sidney Flavel & Co Ltd Pan supports for gas-heated cooking appliances
DE2930456A1 (de) * 1978-10-03 1980-04-10 Atag Bv Apparatenfab Kochrost
US5046477A (en) * 1990-12-28 1991-09-10 Amana Refrigeration Inc. Gas cook-top with glass top
DE29502659U1 (de) * 1995-02-17 1995-04-27 Schott Glaswerke Topfträger für Gaskochmulden

Also Published As

Publication number Publication date
IT1285234B1 (it) 1998-06-03
ITTO960094A0 (it) 1996-02-13
FR2730799B1 (fr) 1999-03-05
FR2730799A1 (fr) 1996-08-23
DE19505470C2 (de) 1998-05-28
DE19505470A1 (de) 1996-08-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD443549S1 (en) Ring
USD441723S1 (en) Lighting control panel
JP4149075B2 (ja) ガスバーナーをガラスーセラミック成形体に設置した調理装置
ITTO960094A1 (it) Supporto per pentole per conche di cottura a gas
USD416139S (en) Robe hook
US10443844B2 (en) Ignition device of burner
USD430916S (en) Handgun
ITTO20110078U1 (it) Bruciatore di gas, in particolare per un apparecchio di cottura per alimenti
USD398453S (en) Stool
USD402517S (en) Faucet nut socket
US20220113031A1 (en) Orifice holder
ITVE20010043A1 (it) Bruciatore a gas a piu' settori di fiamma
USD436883S1 (en) Ring
USD414647S (en) Brewing appliance
GB2197063A (en) Gas burner construction
USD469846S1 (en) Liquid stabilizing baffle
USD443553S1 (en) Diamond setting
USD431434S (en) Soldering iron tip
USD442020S1 (en) Combination pie and pizza cooking pan
IT201900010935A1 (it) Bruciatore a gas multicorona.
USD455850S1 (en) Cake candle holder
USD415582S (en) Exit light bulb
USD412044S (en) Self supporting handtruck
USD415295S (en) Tealight candle holder
USD504991S1 (en) Cone

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990129