ITTO960059A1 - Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isola mento nei confronti delle vibrazioni. - Google Patents

Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isola mento nei confronti delle vibrazioni. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960059A1
ITTO960059A1 IT96TO000059A ITTO960059A ITTO960059A1 IT TO960059 A1 ITTO960059 A1 IT TO960059A1 IT 96TO000059 A IT96TO000059 A IT 96TO000059A IT TO960059 A ITTO960059 A IT TO960059A IT TO960059 A1 ITTO960059 A1 IT TO960059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
vibration isolation
isolation element
mounting
cylinder head
Prior art date
Application number
IT96TO000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Kaoru Hanawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO960059A0 publication Critical patent/ITTO960059A0/it
Publication of ITTO960059A1 publication Critical patent/ITTO960059A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284356B1 publication Critical patent/IT1284356B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B77/00Component parts, details or accessories, not otherwise provided for
    • F02B77/11Thermal or acoustic insulation
    • F02B77/13Acoustic insulation
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B75/00Other engines
    • F02B75/02Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke
    • F02B2075/022Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke having less than six strokes per cycle
    • F02B2075/025Engines characterised by their cycles, e.g. six-stroke having less than six strokes per cycle two

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Abstract

In una struttura di montaggio di un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni su una copertura, fori di montaggio (20) sono ricavati attraverso un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni (10) in forma di piastra, e sporgenze (17) sporgenti integralmente da una copertura (9) sono forzate entro i fori di montaggio (20), montando così temporaneamente l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni (10) sulla copertura (9).In questa condizione, la copertura (9) è montata sulla testata di cilindro, (8), trattenendo così l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni (10) tra la superficie interna della copertura (9) ed alette (22) della testata di cilindro (8). Molti elementi simili (10) di isolamento nei confronti delle vibrazioni possono essere formati in continuo per punzonatura di un materiale in forma di nastro. L'invenzione permette di montare facilmente a basso costo un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni.(fig. 1).

Description

DESCR IZIONE dell'invenzione industriale dal titolo; "Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isolamento nei confronti delle vibrazioni"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura per montare un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni su una copertura disposta in modo da ricoprire un motore raffreddato ad aria per un motociclo o simili.
Nel Modello di Utilità giapponese pubblicato n.
59-139,514, è rappresentato un motore con raffreddamento forzato ad aria per un motociclo provvisto di una copertura, ed è descritta una struttura per racchiudere un elemento di .isolamento nei confronti delle vibrazioni tra alette di una testata di cilindro e la superficie interna della copertura.
Secondo un'altra struttura nota per montare un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni su una copertura, .L'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni è provvisto di sporgenze.. le sporgenze sono forzate entro fori di impegno ricavati attraverso la copertura, montando cosi l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura .
Nel procedimento precedente che prevede di racchiudere l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni come descritto nella pubblicazione precedente, è talvolta fastidioso posizionare con precisione l'elemento di isolamento nei. confronti delle vibrazioni. D'altra parte, nel secondo procedimento consistente nel formare le sporgenze sull'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni,, l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni deve essere formato integralmente con le sporgenze utilizzando uno stampo, provocando così un aumento di costo. Inoltre., poiché le sporgenze sono realizzate in un materiale elastico, è talvolta fastidioso montare l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura.
In accordo con la presente invenzione, che risolve il problema precedente, à prevista, in un motore raffreddato ad aria provvisto di una copertura che circonda almeno una testata di cilindro e di un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni.
di materiale elastico, interposto tra la copertura e la testata di cilindro; una struttura di montaggio dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura, caratteri zzata dal fatto che sono formate delle sporgenze su una superficie interna della copertura, e le sporgenze sono forzate entro fori di montaggio ricavati preliminarmente attraverso l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni, montando cosi l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura.
L'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni può essere montato salla copertura forzando le sporgenze della copertura entro i fori di montaggio preliminarmente ricavati attraverso l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni. Le sporgenze sono integrali con la copertura e sono relativamente rigide, mentre i fori di montaggio sono ricavati attraverso l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni che è un elemento elastico. Di conseguenza le sporgenze possono essere facilmente forzate entro i fori di montaggio, in modo che l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni possa essere montato in modo rapida e semplice sulla copertura. Inoltre, poiché l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni può essere montato temporaneamente sulla copertura., come precedentemente menzionato, l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni può essere posizionato con precisione .
Inoltre l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni deve soltanto essere provvista dei fori di montaggio. Di conseguenza, i fori di montaggio possono essere ricavati simultaneamente con, o dopo la fase di formatura dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni da un materiale in piastra. Inoltre, diversamente dalla tecnica anteriore, è inutile utilizzare un costoso stampo comprendente porzioni per stampare sporgenze nella formatura dell'elemento di .isolamento nei confronti delle vibrazioni .
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in sezione ingrandita di una parte essenziale in accordo con una forma di attuazione preferita della presente invenzione ;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione orizzontale di un gruppo motopropulsore di tipo oscillante in accorda con la forma di attuazione preferita;
la figura 3 rappresenta una vista in pianta di un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni ; e
la figura 4 rappresenta una vista in pianta di una copertura.
La figura 2 rappresenta una vista in sezione orizzontale di un gruppo motopropulsore di tipo oscillante per una motoretta. Il gruppo motopropulsore di tipo oscillante è provvisto di un motore a due tempi 1, di una trasmissione a cinghia trapezoidale 4 collegiata ad una prima estremità di un albero a gomiti 3 che attraversa un basamento 2, e di un ventilatore di raffreddamento forzato ad aria 5 montato sull'altra estremità dell'albero a gomiti 3.
Il ventilatore di raffreddamento forzato ad aria 5 è circondato da un coperchio a condotto 6. Un cilindro 7 ed una testata di cilindro 8 del motore a due tempi 1 sono circondati da una copertura 9. Un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è montato sulla superficie interna della copertura 9.
Il coperchio a condotto 6 e la copertura 9 sono collegati in continuo, in modo che l'aria esterna aspirata attraverso fenditure nel coperchio a condotto 6 sia alimentata intorno al cilindra 7 e alla testata di cilindro 8 all'interno del coperchio a condotto ’6 e della copertura 9 dal ventilatore di raffreddamento forcato ad aria 5, come indicato dalle frecce nella figura 2. raffreddando cosi in modo forcato il cilindro 7 e la testata di cilindro 8.
La figura ì rappresenta una vista in sezione ingrandita di una porzione che circonda la testata di cilindro 8, in cui la sezione trasversale della copertura 9 è eseguita sostanzialmente lungo la linea 1- 1 nella figura 4. La figura 3 rappresenta una vista in pianta dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10, e la figura 4 rappresenta una vista in pianta della copertura 8.
Come è evidente dalle figure 1 e 4, la copertura 9 è provvista in corrispondenza della sua parte superiore di un foro 12 per candela, per permettere l'inserimento di una candela 11, ed anche di una molteplicità di fori 15 di inserimento di viti per permettere l'inserimento di viti 14 per montare la copertura 9 su risalti 13 della testata di cilindro 8. Una guarnizione di gomma 16 è preliminarmente montata su ciascuna vite 14, in modo che, dopo che le viti 14 sono state inserite attraverso i rispettivi fori .15 per l'inserimento delle viti e fissate ai rispettivi risalti 13, i fori 15 per l'inserimento delle viti siano automaticamente chiusi a tenuta dalle rispettive guarnizioni di gomma 16.
La copertura 9 è provvista integralmente di una molteplicità di sporgenze 17 (quattro in questa forma di attuazione preferita) sporgenti verso il basso dalla superficie interna della copertura 9 (ossia verso la testata di cilindro 8). Le sporgenze 17 sono disposte in modo da circondare il foro per candela 12. La copertura 9 è formata per stampaggio di un'opportane resina sintetica.
Come è evidente dalle figure 1 e 3, l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è realizzato in un opportuno materiale elastico, come gomma, ed ha una forma a piastra ed una dimensione sufficiente per coprire la porzione superiore della testata di cilindra 8. L'elemento dì isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è provvisto di un foro per candela 18, di fori 19 per l'inserimento d.i.viti, e di fori di montaggio 20 corrispondenti rispettivamente al foro per candela 12, ai fori 15 per l'inserimento di viti, e alle sporgenze 17 della copertura 9. I numeri di riferimento 21 indicano porzioni di uscita tagliate per l'inserimento di viti.
Ciascun foro di montaggio 20 ha un diametro minare di anello di ciascuna sporgenza 17. in modo che, quando ciascuna sporgenza 17 è forzata entro il foro di montaggio corrispondente 2(3, il diametro di ciascun foro di montaggio 20 sia allargato per defor— inazione elastica dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10, e simultaneamente ciascuna sporgenza 17 sia trattenuta entro il foro di montaggio corrispondente 20 dalla forza elastica di richiamo dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10. Così l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 può essere montata temporaneamente sulla superficie interna della copertura 9.
Quando la copertura 9 con l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è montata intorno al motore a due tempi 1, l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 montato temporaneamente sulla superficie interna della copertura 9 è trattenuto tra la copertura 9 ed una molteplicità di alette 22 formate sulla testata di cilindro 8 in modo da spargere parallelamente tra loro verso la copertura 9.
Sarà ora descritto il funzionamento della forma di attuazione preferita. Dapprima l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è disposto sulla superficie interna della copertura 9 prima di montare la copertura 9 intorno al motore a due tempi 1. In questa condizione., le sporgenze 17 della coper— tura 9 sono forzate entro i rispettivi fori di montaggio 20 dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10, con il risultato che l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è curvato elasticamente intorno alla superficie interna della copertura 9 ed è temporaneamente montato sulla superficie interna della copertura 9.
A questo punto, le sporgenze 17 possono facilmente essere forzate entro i rispettivi fori di montaggio 20, poiché le sporgenze 17 sono relativamente rigide, mentre l'elemento di isolamento nei confronti delie vibrazioni 10 é un elemento elastico. Di conseguenza, rispetto alla struttura secondo la tecnica anteriore che prevede che le sporgenze, formate come parte di un elemento elastico, siano forzate entro i fori di impegno della copertura, l'impegno delle sporgenze 17 entro i fori di montaggio 20 può essere facilmente ottenuto.
Quindi la copertura 9 con l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è disposta in modo dai circondare il cilindro 7 e la testata di cilindro 3, in modo che la superficie interna dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 appoggi contro le superfici superiori di estremità de ile alette 22 della testata di cilindro 8. In questa condizione, la copertura 9 è fissata alla testata di cilindro 8 utilizzando le viti 14, fissando cosi saldamente l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 tra la copertura 9 e le alette
Poichè l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è temporaneamente montato sulla copertura 9, le parti possono essere movimentate facilmente. Inoltre, poiché l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 può essere posizionato con precisione, la lavorabilità nel montaggio dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 può essere notevolmente migliorata. Inoltre, dopo il montaggio della copertura 9 intorno al motore a due tempi 1, .l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 può essere fissato stabilmente senza slittamento di posizione grazie all'impegno delle sporgenze 17 con i fori di montaggio 20 e alla pressione di ritenuta tra la copertura 9 e le alette 22.
Inoltre, poiché l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10 è realizzato in una forma a piastra, il foro per candela 18. i fari 19 per l'inserimento di viti, i fori di montaggio 2(3 e le porzioni di uscita 21 possono essere formati tutti simultaneamente soltanto per punzonatura di u.n materiale a forma di nastro. Inoltre molti elementi simili di isolamento nei confronti delle vibrazioni possono essere fabbricati in continuo con elevata efficienza.
Di conseguenza, diversamente dall'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni secondo la tecnica anteriore provvisto integralmente di sporgenze, non è necessaria uno stampo specifica per formare l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10. realizzando cosi una elevata produttività in serie e una riduzione dei costi. La formazione dei fori d.i montaggio 20 può essere eseguita dopo la punzonatura del materiale in forma di nastro.
Inoltre,, poiché i fori di montaggio 20 sono ricavati nell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni 10, la copertura 9 deve invece prevedere soltanto le sporgenze 17. Di conseguenza il numero d.i aperture da formare nella copertura 9 può essere ridotto permettendo così che l'aria di raffreddamento forzato sia introdotta in modo efficace nell'area che circonda il cilindro 7 e la testata di cilindro 8
Le sporgenze sono formate sulla superficie interna della copertura, ed i fori di montaggio destinati ad impegnarsi con le sporgenze sono ricavati attraverso l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni. Le sporgenze sono integrali con la copertura e sono relativamente rigide, mentre i fori di montaggio sono ricavati attraverso l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni,, che è un elemento elastico. Di conseguenza, nel montaggio dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura, le sporgenze possono essere facilmente forzate entro i fori di montaggio, permettendo così che l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni sia montata sulla copertura in modo rapido e semplice. Inoltre, poiché l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni può essere montato temporaneamente sulla copertura, l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni può essere posizionato con precisione.
Inoltre l'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni deve essere soltanto provvisto dei fori di montaggio. Di conseguenza i fori di montaggio possono essere formati simultaneamente con. o dopo la fase di formatura dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni a partire da un materiale in piastra. Inoltre, diversamente dalla tecnica anteriore, è inutile utilizzare un costoso stampo comprendente porzioni per stampare sporgenze nella formatura dell'elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE In un motore raffreddato ad aria provvisto di una copertura che circonda almeno una testata di cilindro e di un elemento di isolamento nei confronti delle vibrazioni di materiale elastico interposto tra la copertura suddetta e la testata di cilindro suddella struttura di montaggio dell'elemento suddetto di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura suddetta,, caratterizzata dal fatto che sono formate delle sporgenze su una superficie interna della copertura suddetta, e le sporgenze suddette sono forzate entro fori di montaggio ricavati preliminarmente attraverso l'elemento suddetto di .isolamento nei confronti delle vibrazioni, montando così l'elemento suddetto di isolamento nei confronti delle vibrazioni sulla copertura suddetta.
IT96TO000059A 1995-02-28 1996-01-30 Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isolamento nei confronti delle vibrazioni IT1284356B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP04083495A JP3531692B2 (ja) 1995-02-28 1995-02-28 シュラウドに対する防振部材の取付構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960059A0 ITTO960059A0 (it) 1996-01-30
ITTO960059A1 true ITTO960059A1 (it) 1997-07-30
IT1284356B1 IT1284356B1 (it) 1998-05-18

Family

ID=12591670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000059A IT1284356B1 (it) 1995-02-28 1996-01-30 Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isolamento nei confronti delle vibrazioni

Country Status (8)

Country Link
EP (1) EP0730087B1 (it)
JP (1) JP3531692B2 (it)
CN (1) CN1077203C (it)
DE (1) DE69602783T2 (it)
ES (1) ES2134521T3 (it)
FR (1) FR2731046B1 (it)
IT (1) IT1284356B1 (it)
TW (1) TW345129U (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5857439A (en) * 1997-05-22 1999-01-12 Kioritz Corporation Controlled noise portable power unit for operating a tool
JP3754579B2 (ja) * 1999-07-12 2006-03-15 本田技研工業株式会社 エンジン作業機
JP4549240B2 (ja) * 2005-06-27 2010-09-22 本田技研工業株式会社 小型車両の内燃機関
CN113858937A (zh) * 2021-11-24 2021-12-31 奇瑞商用车(安徽)有限公司 一种汽车冷却风扇减震安装结构

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1064749B (de) * 1958-07-26 1959-09-03 Heinrich Lanz Ag Vorrichtung zur Geraeuschdaempfung fuer ein- oder mehrzylindrige Brennkraftmaschinen
DE3241205A1 (de) * 1982-11-08 1984-05-10 Westfälische Metall Industrie KG Hueck & Co, 4780 Lippstadt Zylinderkopfhaube eines verbrennungsmotors
JPS59139514U (ja) * 1983-03-07 1984-09-18 本田技研工業株式会社 強制空冷エンジン
JP3021166B2 (ja) * 1992-01-30 2000-03-15 本田技研工業株式会社 エンジンカバー

Also Published As

Publication number Publication date
DE69602783T2 (de) 1999-10-07
CN1077203C (zh) 2002-01-02
FR2731046B1 (fr) 1997-05-09
EP0730087A1 (en) 1996-09-04
EP0730087B1 (en) 1999-06-09
JPH08232656A (ja) 1996-09-10
JP3531692B2 (ja) 2004-05-31
TW345129U (en) 1998-11-11
ITTO960059A0 (it) 1996-01-30
IT1284356B1 (it) 1998-05-18
DE69602783D1 (de) 1999-07-15
CN1139733A (zh) 1997-01-08
FR2731046A1 (fr) 1996-08-30
ES2134521T3 (es) 1999-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4868185B2 (ja) ダストカバー用固定金具
US20020011326A1 (en) Air rectification blades
ITTO960059A1 (it) Struttura per il sopporto su di una copertura di un elemento d'isola mento nei confronti delle vibrazioni.
US7281508B2 (en) Cylinder head cover assembly for the cylinder head of an internal combustion engine and process for producing a cylinder head cover assembly
JPS6254566B2 (it)
KR960700842A (ko) 공동이 있는 피스톤(Piston with Cavity)
ITMI941246A1 (it) Unita' di serraggio per trattenere tubi o conduttori
JP3567288B2 (ja) 簡易締結装置
JPH11105554A (ja) マフラ−テ−ルパイプの取付構造
JP7085204B2 (ja) ねじの仮保持機構
KR100354106B1 (ko) 히트싱크와 그 제조방법
JP2001116061A (ja) 配管接続部構造
JP2010127177A (ja) マフラーテールの連結構造及びマフラーテール
CN207298469U (zh) 一种可快速装配的led灯管堵头
KR0129857Y1 (ko) 가스미터기의 동력전달부 이탈방지구조
KR100506838B1 (ko) 블래더 고정장치
KR970004563Y1 (ko) 셧터용 풀리
JPH0484443A (ja) 半導体装置のリードフレーム位置決め機構
JPH0464420U (it)
JP3247009B2 (ja) ネジ止め構造
JP2012151072A (ja) Led照明具用放熱具とその成型方法
ITTO20000245A1 (it) Sistema di fissaggio per ripari calore su tubazioni di scarico e motori.
JPH07304085A (ja) 押出機におけるダイス構造
KR19980024253U (ko) 연결파이프
JP2001182010A (ja) コンクリートバイブレータのキャブタイヤケーブル取付部補強ゴム

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990129