ITTO950570A1 - Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e re- lativo metodo di filtraggio - Google Patents

Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e re- lativo metodo di filtraggio Download PDF

Info

Publication number
ITTO950570A1
ITTO950570A1 IT95TO000570A ITTO950570A ITTO950570A1 IT TO950570 A1 ITTO950570 A1 IT TO950570A1 IT 95TO000570 A IT95TO000570 A IT 95TO000570A IT TO950570 A ITTO950570 A IT TO950570A IT TO950570 A1 ITTO950570 A1 IT TO950570A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter
well
liquid
dishwashing machine
filtering
Prior art date
Application number
IT95TO000570A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Monchitto
Fabio Roncati
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to IT95TO000570A priority Critical patent/IT1276476B1/it
Publication of ITTO950570A0 publication Critical patent/ITTO950570A0/it
Priority to ES96110732T priority patent/ES2171207T3/es
Priority to DE69618861T priority patent/DE69618861T2/de
Priority to EP96110732A priority patent/EP0752231B1/en
Publication of ITTO950570A1 publication Critical patent/ITTO950570A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276476B1 publication Critical patent/IT1276476B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4202Water filter means or strainers
    • A47L15/4208Arrangements to prevent clogging of the filters, e.g. self-cleaning
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4202Water filter means or strainers
    • A47L15/4206Tubular filters

Landscapes

  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Filtering Materials (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)

Abstract

Viene descritta una macchina lavastoviglie, comprendente una vasca di lavaggio (1) sul fondo della quale è fissato un pozzetto di raccolta (2) del liquido di lavaggio, detto pozzetto presentando almeno un condotto (3, 4) di collegamento ad una pompa che realizza il ricircolo o lo scarico del liquido di lavaggio, in detto pozzetto essendo previsti mezzi di filtraggio (5-8) del liquido che deve essere ricircolato o scaricato.Secondo l'invenzione, detti mezzi di filtraggio (5-8) comprendono almeno un primo elemento filtrante (7) che è alloggiato entro detto pozzetto (2) in modo da poter essere mosso angolarmente e dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è conformato in modo tale da essere mosso angolarmente tramite la forza di almeno una parte del flusso di liquido aspirato da detta pompa.

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal tìtolo:
"MACCHINA LAVASTOVIGLIE CON SISTEMA DI FILTRAGGIO PERFEZIONATO, E RELATIVO METODO DI FILTRAGGIO"
RIASSUNTO
Viene descritta una macchina lavastoviglie, comprendente una vasca di lavaggio (1) sul fondo della quale è fissato un pozzetto di raccolta (2) del liquido di lavaggio, detto pozzetto presentando almeno un condotto (3,4) di collegamento ad una pompa che realizza il ricircolo o lo scarico del liquido di lavaggio, in detto pozzetto essendo previsti mezzi di filtraggio (5-8) del liquido che deve essere ricircolato o scaricato.
Secondo l’invenzione, detti mezzi di filtraggio (5-8) comprendono almeno un primo elemento filtrante (7) che è alloggiato entro detto pozzetto (2) in modo da poter essere mosso angolarmente e dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è conformato in modo tale da essere mosso angolarmente tramite la forza di almeno una parte del flusso di liquido aspirato da detta pompa.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina lavastoviglie, del tipo specificato al preambolo della rivendicazione 1.
E' noto che le moderne macchine lavastoviglie presentano una vasca, sul fondo della quale è fissato un pozzetto di raccolta del liquido di lavaggio. A tale pozzetto di raccolta è connesso sia il condotto di aspirazione di una pompa di ricircolo del liquido, sia il condotto di aspirazione di una pompa di scarico.
Per il funzionamento della macchina, una determinata quantità di acqua viene caricata nella vasca di lavaggio e tale quantità di acqua viene utilizzata per tutta la durata di una fase di lavaggio prevista dal programma operativo, selezionato dall'utente.
In particolare, il liquido di lavaggio viene spinto, tramite la citata pompa di ricircolo, a degli organi spruzzatori sistemati all'intemo della vasca, e destinati a realizzare l'irrorazione del liquido sulle stoviglie; una volta investite le stoviglie, il liquido ritorna sul fondo della vasca e viene raccolto nel citato pozzetto, per essere reimmesso in circolazione, attraverso la citata pompa. Al termine della fase di lavaggio, la pompa di ricircolo viene arrestata ed entra in funzione la citata pompa di scarico, la quale provvede all'evacuazione dalla vasca del liquido utilizzato nella precedente fase, verso un raccordo della rete fognaria o similare.
Da quanto sopra descritto, appare chiaro come le macchina lavastoviglie debbano essere dotate di un sistema di filtraggio del liquido che viene immesso nel circuito di ricircolo; ciò allo scopo di evitare che parti significative di sporco rimosse dalle stoviglie vengano reimmesse in circolazione, riducendo l'efficienza del lavaggio, ovvero possano produrre il bloccaggio della pompa di ricircolo; analogamente, mezzi di filtraggio debbono essere previsti per evitare che delle parti significative di sporco rimosso dalle stoviglie o dei corpi estranei, quali uno stuzzicadenti, possano bloccare la pompa di scarico.
A tale scopo è noto prevedere, entro il pozzetto di raccolta, un sistema di due o più filtri, di dimensioni e maglie differenti, che consentono di realizzare lo scopo desiderato di filtrare il liquido che deve essere prima ricircolato, e poi scaricato dalla macchina.
Un tale sistema è per esempio noto dalla domanda di brevetto francese FR-A-2.503.557.
Tale documento descrive un sistema di filtraggio che comprende una pluralità di filtri, fissati in corrispondenza del pozzetto, e in particolare,
- un primo filtro superiore, a maglie fini (filtro fine), a forma di imbuto, che presenta una parte a manicotto che si estende verso il basso sino al condotto di aspirazione della pompa di scarico;
- un secondo filtro a maglie molto fini (microfiltro), che circonda, ad una certa distanza, la parte a manicotto del filtro superiore ad imbuto;
- un terzo filtro a maglie larghe (filtro grossolano), a forma di bicchiere, inserito in modo rimuovibile nella parte a manicotto del filtro fine ad imbuto.
Tale soluzione, di prevedere due o più filtri concentrici per realizzare il filtraggio, per quanto abbastanza efficacie e largamente usata, presenta alcuni inconvenienti.
Un primo inconveniente è costituito dai fatto che, in parte a causa della conformazione del pozzetto ed in parte a causa dell'azione della pompa di ricircolo, la direzione principale del flusso di liquido filtrato dal microfiltro è sempre la medesima; ciò ha come conseguenza quella che è praticamente sempre una stessa parte del microfiltro ad operare sul flusso di liquido aspirato dalla pompa di ricircolo.
Tale fatto ha anche l'effetto di determinare l'accumulo delle particelle di sporco principalmente in una medesima zona del microfiltro, il che ne riduce l’efficienza e la capacità di filtraggio.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere il problema sopra citato, indicando una macchina lavastoviglie dotata di un sistema di filtraggio di accresciuta efficienza il quale, in particolare, comprenda un filtro che sia sicuramente investito in più parti dal liquido da filtrare ed in cui sia ridotta la possibilità di accumulo di particelle di sporco.
Tale scopo viene raggiunto secondo la presente invenzione da una macchina lavastoviglie incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, fomiti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- in figura 1 è rappresentata, tramite una sezione verticale schematica, la parte inferiore della vasca di lavaggio della macchina lavastoviglie oggetto della presente invenzione, durante una fase di lavaggio;
- in figura 2 è rappresentato schematicamente un particolare della macchina lavastoviglie di figura 1, in una sua possibile forma realizzativa;
- in figura 3 è rappresentata, tramite una sezione verticale schematica, la parte inferiore della vasca di lavaggio della macchina lavastoviglie oggetto della presente invenzione, durante una fase di scarico;
- in figura 4 è rappresentata, tramite una sezione orizzontale schematica, la parte inferiore della vasca di lavaggio di una macchina lavastoviglie secondo una possibile forma realizzativa dell’invenzione, durante una fase di lavaggio.
Alcuni componenti della macchina lavastoviglie oggetto della presente invenzione, che saranno in seguito citati, non sono stati rappresentati nelle figure in quanto relativamente semplici ed in sé noti.
In figura 1, con 1 viene indicato il fondo in acciaio inox della vasca di lavaggio della lavastoviglie secondo l’invenzione; il fondo 1 prosegue, nella sua zona centrale, verso il basso, ove è fissato in modo noto un pozzetto di raccolta 2; nella parte inferiore del pozzetto 2 è ricavato il condotto di aspirazione 3 di una pompa di scarico, mentre nella parte laterale del pozzetto 2 è ricavato il condotto di aspirazione 4 di una pompa di ricircolo.
Il pozzetto 2 è ricoperto nella parte alta da un filtro fine 5, sostanzialmente a forma di imbuto, ad ampio raggio di apertura; detto filtro fine 5, nella sua zona mediana, prosegue verso il basso all'interno del pozzetto con una parte a manicotto 6; tale parte a manicotto 6 si estende nel caso illustrato sino all'imbocco del condotto di aspirazione 3 della pompa di scarico.
La parte a manicotto 6 del filtro fine 5 è circondata da un filtro tubolare, a maglie molto fini, indicato con 7; detto filtro a maglie molto fini 7, o microfiltro, è di sezione maggiore rispetto alla parte a manicotto 6, e quindi si trova ad una certa distanza da essa.
Come si nota, il microfiltro 7 si estende dall'alto in basso, dalla parte superiore del filtro ad imbuto 5 sino all'imbocco del condotto di aspirazione 3 della pompa di scarico; il microfiltro 7 forma quindi una superficie cilindrica che racchiude la parte a manicotto 6 del filtro fine ad imbuto 5.
Nel caso illustrato a mo' d'esempio in figura 1 , inoltre, nella parte a manicotto 6 del filtro a imbuto 5 è inserito dall'alto, e in modo amovibile, un filtro a maglie larghe, indicato con 8, a forma di bicchiere e dotato di un manico 8 A.
Secondo la presente invenzione, il microfiltro 7 non è fisso, come secondo l'arte nota, ma bensì mobile sotto l’azione di un flusso di liquido che transita nel pozzetto 2. Ciò viene ottenuto tramite due accorgimenti.
Da un lato, sulla superficie cilindrica esterna del microfiltro 7 sono previste delle appendici, quali delle palette in profusione, che nelle figure 2 e 3 vengono indicate con il numero di riferimento 9.
Dall'altro lato il microfiltro 7 è accoppiato, con tecnica in sé nota, nella sua parte superiore al filtro a imbuto 5 in modo da poter ruotare; ad esempio ciò può essere ottenuto per mezzo di un risalto circolare sulla parte inferiore del filtro 5 ed una corrispondente sede, ma di dimensioni leggermente più ampie del risalto, all'estremità superiore del microfiltro 7.
Il funzionamento della macchina lavastoviglie secondo l'invenzione è il seguente.
Quando la pompa di ricircolo è in funzionamento, il liquido viene aspirato verso il condotto 4, nel senso indicato dalla frecce di figura 1. La maggior parte di tale liquido segue il percorso indicato dalla freccia 10, ossia attraverso il filtro fine ad imbuto 5, il quale trattiene le parti di sporco grossolane e fini del liquido di lavaggio; tali parti di sporco si trasferiscono poi verso la parte a manicotto 6 del filtro 5: le parti più piccole di sporco si depositano nel tubo di aspirazione 3 della pompa di scarico, mentre le parti più grosse di sporco (si pensi ad un ossicino), che potrebbero determinare il bloccaggio della pompa di scarico, vengono trattenute dal filtro a maglie larghe 8.
Un’altra parte del liquido si dirige invece verso la zona centrale del filtro 5, secondo il percorso indicato dalla freccia 11 , ed attraversa il filtro a maglie larghe 8, la parte a manicotto 6 ed il microfiltro 7; in tal modo, quindi, vengono trattenute dal filtro maglie larghe 8 le particelle più voluminose di sporco, dalla parte a manicotto 6 le particelle piccole di sporco, e dal microfiltro 7 le particelle molto piccole di sporco.
Ai fini della presente invenzione, va sottolineato come la maggior parte del liquido di ricircolo, aspirato tramite il condotto 4 secondo la direzione indicata dalle frecce 10, debba lambire lateralmente la superficie cilindrica del microfiltro 7.
In tal modo il flusso di liquido colpisce le appendici 9, determinando quindi un movimento rotatorio del microfiltro 7 il quale, come detto, non è fìsso come nell'arte nota.
Per ottenere tale effetto, il pozzetto 2 può essere vantaggiosamente sagomato in modo da favorire la creazione di una sorta di vortice interno, sicché, in modo certo, almeno una parte del flusso di liquido aspirato verso il condotto di aspirazione 4, possa investire le palette 9 e determinare il movimento di rotazione del microfiltro 7; tale concetto viene illustrato tramite la sezione schematica di figura 4, che utilizza gli stessi numeri di riferimento delle figure 1 e 2.
Come si nota in tale figura 4, per raggiungere l’effetto desiderato, il condotto di aspirazione 4 può essere disposto in una posizione quasi tangenziale rispetto alla corpo principale del pozzetto 2; in tale figura si nota inoltre come le appendici 9 possano vantaggiosamente avere una forma ricurva o inclinata, a mo’ di palette di una turbina.
Il citato movimento di rotazione ha quindi l'importante effetto che, sul ramo di aspirazione 4 della pompa di ricircolo, viene esposta una sezione sempre diversa del microfiltro 7, il che consente di aumentare l'efficienza del sistema di filtraggio della lavastoviglie secondo l'invenzione rispetto alla tecnica nota. Altro importante effetto della presente invenzione è poi costituito dal fatto che l'azione di rotazione del microfiltro 7 favorisce il distacco delle particelle di sporco dalla superficie del microfiltro stesso, il modo da accrescere ulteriormente l'efficienza del sistema, il quale presenta così caratteristiche di auto-pulitura.
L’efficienza del sistema viene inoltre migliorata in virtù del fatto che la rotazione del microfiltro 7 ha anche la conseguenza di determinare un effetto di risucchio del liquido di lavaggio nella zona sostanzialmente centrale del sistema di filtraggio.
Per quanto riguarda lo scarico del liquido di lavaggio, questo avviene quando entra in funzione la pompa di scarico; il relativo percorso del liquido viene indicato dalle frecce in figura 3.
La parte di liquido che segue il percorso indicato dalla frecce 12 produce il distacco delle particelle di sporco molto piccole eventualmente rimaste sulla parete cilindrica interna del microfiltro 7; le parti piccole di sporco disposte sul lato interno della porzione a manicotto 6 del filtro 5 sono asportare in parte tramite il flusso 12 ed in parte tramite il flusso 13. Infine, un'altra parte del liquido si dirige centralmente, secondo la freccia 14, in modo da asportare le particelle fini trattenute sulla parte superiore del filtro a imbuto 5, verso il condotto di aspirazione 2 della pompa di scarico, attraverso il fondo del filtro maglie larghe 8.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche ed i vantaggi della macchina lavastoviglie oggetto della presente invenzione.
In particolare viene indicata una macchina lavastoviglie dotata di un filtro che viene movimentato sfruttando almeno una parte del flusso di liquido ricircolato e/o scaricato dalla macchina; nella forma preferita dell'invenzione, tale filtro è di forma sostanzialmente cilindrica e circonda, ad una certa distanza, almeno un secondo filtro, pure di sezione sostanzialmente circolare o a manicotto.
La mobilità del filtro citato, come detto, consente di migliorare l'efficienza globale del sistema di filtraggio, poiché vengono esposte al flusso da filtrare sempre parti diverse dello stesso, ed il movimento dei medesimo è tale da favorire il distacco delle particelle di sporco; in tal modo, quindi, il filtro secondo l'invenzione presenta caratteristiche di auto-pulitura.
Fa infine sottolineato come il costo di implementazione dell'invenzione sia molto contenuto, in pratica analogo a quello della tecnica nota, e come le dimensioni dei vari componenti impiegati siano sostanzialmente le stesse della tecnica nota.
E' chiaro che numerose varianti possono essere apportate alla macchina lavastoviglie descritta come esempio, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che nella pratica attuazione del trovato i materiali e le forme dei dettagli illustrati potranno essere diverse, e gli stessi potranno essere sostituiti con degli elementi tecnicamente equivalenti.
Ad esempio è evidente che il microfiltro 7 potrebbe essere accoppiato, anziché al filtro ad imbuto 5, direttamente al pozzetto 2, fermo restando il fatto che il sistema di accoppiamento scelto dovrà essere tale da consentire il movimento angolare, o rotatorio, del microfiltro 7.
In particolare, la parte inferiore del filtro 7 potrebbe essere di forma leggermente troncoconica, e poggiare in una corrispondente sede svasata ricavata sull'imbocco del condotto 3.
E' inoltre chiaro che il numero, la forma e la disposizione delle appendici 9 del filtro 7 potrebbe essere diversa da quella illustrata nelle figure.
E' infine chiaro che il concetto alla base dell’invenzione è applicabile anche ad un filtro diverso dal microfiltro.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina lavastoviglie, comprendente una vasca di lavaggio (1) sul fondo della quale è fissato un pozzetto di raccolta (2) del liquido di lavaggio, detto pozzetto presentando almeno un condotto (3,4) di collegamento ad una pompa che realizza il ricircolo e/o lo scarico del liquido di lavaggio, in detto pozzetto (2) essendo previsti mezzi di filtraggio (5-8) del liquido che deve essere ricircolato o scaricato, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di filtraggio (5-8) comprendono almeno un primo elemento filtrante (7) vincolato in detto pozzetto (2) in modo da poter ruotare e dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è conformato in modo da sfruttare la forza di almeno una parte del flusso di liquido (10,11) aspirato da detta pompa, per essere ruotato.
  2. 2. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è di sezione sostanzialmente circolare.
  3. 3. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna di detto primo elemento filtrante (7) presenta delle appendici (9) in profusione, dette appendici (9) essendo in particolare ricurve o inclinate.
  4. 4. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto pozzetto (2) è sagomato in modo da favorire la creazione di una sorta di vortice del liquido al suo interno.
  5. 5. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento filtrante (2) circonda almeno un secondo elemento filtrante (6).
  6. 6. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) presenta maglie più strette rispetto a detto secondo elemento filtrante (6).
  7. 7. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è accoppiato nella sua parte superiore ad un altro elemento filtrante (5) previsto entro detto pozzetto (2).
  8. 8. Macchina lavastoviglie, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo elemento filtrante (7) è accoppiato nella sua parte inferiore a detto pozzetto (2), la parte inferiore di detto primo elemento filtrante (7) presentando in particolare una forma sostanzialmente troncoconica che si accoppia ad una corrispondente sede ricavata in detto pozzetto, in corrispondenza dell'imbocco di un condotto di scarico (3).
  9. 9. Macchina lavastoviglie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di filtraggio comprendono: - un primo filtro di grande diametro (5), sostanzialmente a forma di imbuto, che copre la parte superiore di detto pozzetto (2); - un secondo filtro (6), sostanzialmente a forma di manicotto (6), che si estende tra detto primo filtro (5) ed un condotto (3) di aspirazione di una pompa di scarico, ricavato nella parte inferiore di detto pozzetto (2); - un terzo filtro (8), sostanzialmente a forma di bicchiere, inserito in modo amovibile entro detto secondo filtro (6); - detto primo elemento filtrante (7), il quale circonda detto secondo filtro (6) e si estende in altezza sostanzialmente tra detto primo filtro (5) e la parte inferiore di detto pozzetto (2).
  10. 10. Metodo di filtraggio del liquido di lavaggio che viene ricircolato in una macchina lavastoviglie, detta lavastoviglie presentando sul fondo (1) di una vasca di lavaggio un pozzetto (2) di raccolta del liquido, in detto pozzetto (2) essendo sistemato almeno un filtro (7) di sezione sostanzialmente circolare, caratterizzato dal fatto che detto filtro (7) è vincolato in modo non fisso in detto pozzetto (2) ed è sottoposto ad una spinta alla rotazione, impartita da un flusso di lìquido (10) che transita in detto pozzetto (2), cosi che tale che detto filtro (7) venga fatto ruotare almeno durante le fasi di lavaggio, in virtù dell'azione di detto flusso (10) di liquido.
  11. 11. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l'azione di rotazione determina l'esposizione di una sezione di detto filtro (7) sempre diversa rispetto al flusso da esso filmato.
  12. 12. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l'azione di rotazione di detto filtro (7) determina il verificarsi di una forza che favorisce il distacco delle particelle di sporco dalla superficie di detto filtro (7).
  13. 13. Metodo, secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l’azione di rotazione di detto filtro (7) una azione di risucchio del liquido di lavaggio nella zona di detto pozzetto (2) in cui detto filtro (7) è alloggiato.
  14. 14. Macchina lavastoviglie e/o metodo di filtraggio, quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
IT95TO000570A 1995-07-06 1995-07-06 Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e relativo metodo di filtraggio IT1276476B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000570A IT1276476B1 (it) 1995-07-06 1995-07-06 Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e relativo metodo di filtraggio
ES96110732T ES2171207T3 (es) 1995-07-06 1996-07-03 Maquina lavaplatos con sistema de filtraje perfeccionado, y metodo de filtrado para la misma.
DE69618861T DE69618861T2 (de) 1995-07-06 1996-07-03 Geschirrspülmaschine mit Filtereinrichtung und -verfahren
EP96110732A EP0752231B1 (en) 1995-07-06 1996-07-03 Dishwashing machine with improved filtering system, and filtering method thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000570A IT1276476B1 (it) 1995-07-06 1995-07-06 Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e relativo metodo di filtraggio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950570A0 ITTO950570A0 (it) 1995-07-06
ITTO950570A1 true ITTO950570A1 (it) 1997-01-06
IT1276476B1 IT1276476B1 (it) 1997-10-31

Family

ID=11413706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000570A IT1276476B1 (it) 1995-07-06 1995-07-06 Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e relativo metodo di filtraggio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0752231B1 (it)
DE (1) DE69618861T2 (it)
ES (1) ES2171207T3 (it)
IT (1) IT1276476B1 (it)

Families Citing this family (44)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100441019B1 (ko) * 2002-07-09 2004-07-21 삼성전자주식회사 식기세척기
DE60206490T2 (de) * 2002-07-31 2006-05-18 Candy S.P.A., Monza Geschirrspülmaschine mit durch den Spülwasserstrom rotierbarer Filter- und Zerkleinerungsvorrichtung
DE10328071B4 (de) 2003-06-23 2019-01-31 BSH Hausgeräte GmbH Verfahren zur Reinigung von wasserführenden Haushaltsreinigungsgeräten
US8622065B2 (en) * 2005-12-09 2014-01-07 Lg Electronics Inc. Dish washer
US8828148B2 (en) 2007-02-06 2014-09-09 Electrolux Home Products, Inc. Dishwasher with accessible control unit, and associated method
US20080237154A1 (en) * 2007-02-06 2008-10-02 Electrolux Home Products, Inc. Filter device for a dishwasher, and associated apparatus and method
DE102007052074A1 (de) * 2007-10-31 2009-05-07 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Wasserführendes Haushaltsgerät mit selbstreinigendem Filter
DE102007061038B4 (de) * 2007-12-18 2016-10-27 BSH Hausgeräte GmbH Wasserführendes Haushaltsgerät
EP2087830B1 (en) * 2008-02-08 2010-01-06 Bonferraro S.p.A. Filter assembly for industrial dishwasher
US8215322B2 (en) * 2008-12-22 2012-07-10 Whirlpool Corporation Dishwasher with soil removal
DE102009027910A1 (de) * 2009-07-22 2011-01-27 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit einem optimierten Siebsystem
US8240321B2 (en) 2009-12-18 2012-08-14 Whirlpool Corporation Magnetic drive controlled rotation for dishwasher spray arm
US9687135B2 (en) 2009-12-21 2017-06-27 Whirlpool Corporation Automatic dishwasher with pump assembly
US9119515B2 (en) 2010-12-03 2015-09-01 Whirlpool Corporation Dishwasher with unitary wash module
US8667974B2 (en) 2009-12-21 2014-03-11 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwashing machine
US8746261B2 (en) * 2009-12-21 2014-06-10 Whirlpool Corporation Rotating drum filter for a dishwashing machine
US8627832B2 (en) * 2010-12-13 2014-01-14 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwashing machine
US9918609B2 (en) * 2009-12-21 2018-03-20 Whirlpool Corporation Rotating drum filter for a dishwashing machine
DE102009055208A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, 81739 Filtervorrichtung, Hausgerät und Verfahren zum Filtern
KR101645040B1 (ko) * 2010-03-31 2016-08-02 엘지전자 주식회사 식기 세척기 및 그 제어 방법
US9113766B2 (en) 2010-11-16 2015-08-25 Whirlpool Corporation Method and apparatus for dishwasher with common heating element for multiple treating chambers
US9668636B2 (en) 2010-11-16 2017-06-06 Whirlpool Corporation Method and apparatus for dishwasher with common heating element for multiple treating chambers
US9034112B2 (en) 2010-12-03 2015-05-19 Whirlpool Corporation Dishwasher with shared heater
US8733376B2 (en) 2011-05-16 2014-05-27 Whirlpool Corporation Dishwasher with filter assembly
US9107559B2 (en) * 2011-05-16 2015-08-18 Whirlpool Corporation Dishwasher with filter assembly
US9005369B2 (en) 2011-06-20 2015-04-14 Whirlpool Corporation Filter assembly for a dishwasher
US9265401B2 (en) 2011-06-20 2016-02-23 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwashing machine
US9861251B2 (en) 2011-06-20 2018-01-09 Whirlpool Corporation Filter with artificial boundary for a dishwashing machine
US9010344B2 (en) 2011-06-20 2015-04-21 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwashing machine
US20120318296A1 (en) * 2011-06-20 2012-12-20 Whirlpool Corporation Ultra micron filter for a dishwasher
US9301667B2 (en) 2012-02-27 2016-04-05 Whirlpool Corporation Soil chopping system for a dishwasher
US9730570B2 (en) 2012-05-30 2017-08-15 Whirlpool Corporation Reduced sound with a rotating filter for a dishwasher
US9237836B2 (en) 2012-05-30 2016-01-19 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwasher
US9451862B2 (en) 2012-06-01 2016-09-27 Whirlpool Corporation Dishwasher with unitary wash module
US9532700B2 (en) 2012-06-01 2017-01-03 Whirlpool Corporation Dishwasher with overflow conduit
US9833120B2 (en) 2012-06-01 2017-12-05 Whirlpool Corporation Heating air for drying dishes in a dishwasher using an in-line wash liquid heater
US9554688B2 (en) 2012-10-23 2017-01-31 Whirlpool Corporation Rotating filter for a dishwasher and methods of cleaning a rotating filter
CN105615799A (zh) * 2014-11-07 2016-06-01 林贤华 一种洗碗机
EP3324812B1 (en) * 2015-07-21 2020-09-02 LG Electronics Inc. Dishwasher
CN107928592B (zh) * 2017-12-13 2021-04-20 佛山市顺德区美的洗涤电器制造有限公司 水箱组件及洗涤电器
US10827903B2 (en) 2018-02-07 2020-11-10 Haier Us Appliance Solutions, Inc. Dishwasher appliance with a fine filter
PL3876809T3 (pl) * 2018-11-09 2023-12-27 Arçelik Anonim Sirketi Zmywarka do naczyń zawierająca filtr
CN111743487B (zh) * 2019-03-28 2024-02-02 博西华电器(江苏)有限公司 洗碗机
DE102020106792A1 (de) 2020-03-12 2021-09-16 Illinois Tool Works Inc. Spülmaschine mit mindestens einem als rezirkulationskreislauf ausgebildeten waschsystem

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1134489B (de) * 1958-10-22 1962-08-09 Boelkow Entwicklungen Kg Sieb- und Filtereinrichtung fuer mit Fluessigkeit arbeitende Reinigungsmaschine
FR2081286B1 (it) * 1970-03-27 1974-08-09 Ardam
DE3114663C2 (de) * 1981-04-10 1992-11-26 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Siebanordnung in der Ablaufwanne des Spülbehälters einer Geschirrspülmaschine
IT1197983B (it) * 1986-11-13 1988-12-21 Candy Elettrodomestici Ciclo di lavaggio per macchine lavatrici, in particolare lavastoviglie e macchina lavatrice operante secondo tale ciclo
DE4131914C2 (de) * 1991-09-25 1997-09-18 Aeg Hausgeraete Gmbh Siebkombination für Haushalt-Geschirrspülmaschinen
DE4433842C1 (de) * 1994-09-22 1996-03-21 Bauknecht Hausgeraete Vorrichtung zum Spülen in einer Geschirrspülmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950570A0 (it) 1995-07-06
IT1276476B1 (it) 1997-10-31
DE69618861D1 (de) 2002-03-14
ES2171207T3 (es) 2002-09-01
EP0752231B1 (en) 2002-01-30
DE69618861T2 (de) 2002-09-19
EP0752231A1 (en) 1997-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950570A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di filtraggio perfezionato, e re- lativo metodo di filtraggio
US8215322B2 (en) Dishwasher with soil removal
ITPN20010034A1 (it) Lavastoviglie con tritarifiuti
CN113180559A (zh) 清洗基站
ITMI20100443A1 (it) Macchina di lavaggio
EP2656768B1 (de) Reinigungs- und Desinfektionsautomat
CN208562883U (zh) 一种洗衣机的异物收集装置及洗衣机
CN109717804A (zh) 一种用于清洗机的集渣结构以及应用有该集渣结构的清洗机
US20080271498A1 (en) Front-Loading Washing Machine With a Rotating Washing Drum
EP0150478B1 (en) Dishwashing machine with self-cleaning pump protection filter
CN109717803A (zh) 一种用于清洗机的渣篮结构以及应用有该渣篮结构的清洗机
CN207436242U (zh) 一种市政道路用挡物式排水装置
ITVR20010055A1 (it) "aspirapolvere con filtro ad acqua"
CN106196212A (zh) 管状油烟分离清洗器
CN208193925U (zh) 一种石英石生产用除尘箱
CN113245276A (zh) 一种全自动铁氧体磁芯清洗装置
CN209315804U (zh) 清洗机
CN216615224U (zh) 一种衣物处理设备
EP1658801A2 (en) Cleaning apparatus with liquid filter
DE102006062228B4 (de) Schwemmbehälter
CN208640648U (zh) 一种用于清洗机的沥水板以及应用有该沥水板的清洗机
US10080352B2 (en) Aquarium undergravel filter
KR100352288B1 (ko) 식기세척기
CN220655860U (zh) 一种外科护理用伤口清洗装置
JP2007275116A (ja) 乾燥機のヒータスクリーン自動清掃装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted