ITTO950413A1 - Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato. - Google Patents

Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950413A1
ITTO950413A1 IT95TO000413A ITTO950413A ITTO950413A1 IT TO950413 A1 ITTO950413 A1 IT TO950413A1 IT 95TO000413 A IT95TO000413 A IT 95TO000413A IT TO950413 A ITTO950413 A IT TO950413A IT TO950413 A1 ITTO950413 A1 IT TO950413A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shock absorber
diaphragm
metal ring
chamber
stem
Prior art date
Application number
IT95TO000413A
Other languages
English (en)
Inventor
Giusto Nevio Di
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to IT95TO000413A priority Critical patent/IT1279560B1/it
Publication of ITTO950413A0 publication Critical patent/ITTO950413A0/it
Priority to DE69609451T priority patent/DE69609451T2/de
Priority to EP96107742A priority patent/EP0744307B1/en
Publication of ITTO950413A1 publication Critical patent/ITTO950413A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279560B1 publication Critical patent/IT1279560B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F9/00Springs, vibration-dampers, shock-absorbers, or similarly-constructed movement-dampers using a fluid or the equivalent as damping medium
    • F16F9/32Details
    • F16F9/50Special means providing automatic damping adjustment, i.e. self-adjustment of damping by particular sliding movements of a valve element, other than flexions or displacement of valve discs; Special means providing self-adjustment of spring characteristics
    • F16F9/504Inertia, i.e. acceleration,-sensitive means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G17/00Resilient suspensions having means for adjusting the spring or vibration-damper characteristics, for regulating the distance between a supporting surface and a sprung part of vehicle or for locking suspension during use to meet varying vehicular or surface conditions, e.g. due to speed or load
    • B60G17/06Characteristics of dampers, e.g. mechanical dampers
    • B60G17/08Characteristics of fluid dampers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Abstract

Si descrive un ammortizzatore per un autoveicolo comprendente un corpo ( ) ed uno stelo con estremità scorrevole al suo interno e delimitante due camere separate da un diaframma provvisto di passaggi per un fluido ed in comunicazione tra loro tramite valvole disposte su detta estremità ed atte a controllare i passaggi del diaframma e comprendente un dispositivo atto a variare continuamente le sue caratteristiche di intervento in presenza di una forza centrifuga superiore ad una soglia prestabilita e costituito da un anello metallico che trasla in una camera delimitata del diaframma ed un secondo diaframma (12) provvisto di aperture otturabili da detto anello durante il suo movimento di traslazione.

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato,
DESCRIZIONE
La presente invenzione si pone nel campo degli ammortizzatori per autoveicoli, ed in particolare riguarda un dispositivo per variare le caratteristiche di smorzamento di un ammortizzatore durante la percorrenza di una curva.
Nelle vetture moderne è sempre più sentito il problema di combinare la comodità (confort) durante la marcia, con le caratteristiche di tenuta di strada. E<1 >noto infatti che, per avere una comodità maggiore, è necessario avere degli ammortizzatori che abbiano caratteristiche di smorzamento più "morbide", mentre per ottenere una buona tenuta di strada in curva, in particolare a velocità elevate, è necessario che gli ammortizzatori abbiano caratteristiche di smorzamento più "rigide".
Pertanto esistono in commercio e vengono impiegati sulle vetture, degli ammortizzatori che possano variare le loro caratteristiche di smorzamento a seconda dei desideri dell'utente. Con essi è possibile impostare prima o durante la marcia il tipo di "risposta che desidera dagli ammortizzatori, a seconda che voglia guidare in modo sportivo oppure in modo tranquillo.
Tuttavia questo tipo di ammortizzatori richiede sempre un intervento dell utilizzatore il quale è chiamato a selezionare il loro tipo di risposta.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un ammortizzatore che cambi automaticamente le sue caratteristiche dì smorzamento in dipendenza della velocità di percorrenza di una curva, per aumentare la tenuta di strada, ritornando poi alle caratteristiche primitive durante la marcia in rettilineo allo scopo di mantenere il livello normale di confort della vettura.
Detto scopo viene raggiunto da un ammortizzatore a doppio effetto per un autoveicolo, del tipo comprendente un corpo esterno ed uno stelo con un'estremità scorrevole al suo interno e delimitante due camere separate da un diaframma provvisto di passaggi per un fluido ed in comunicazione tra loro tramite valvole disposte su detta estremità dello stelo interna al corpo, atte a controllare i passaggi di detto diaframma, e che presenta le caratteristiche della prima rivendicazione .
Ulteriori vantaggi sono ^ contenuti nelle caratteristiche delle sottorivendicazioni.
Detti ed altri vantaggi e caratteristiche risulteranno chiari dalla descrizione che segue, riferita ai disegni allegati forniti a titolo di esempio non limitativo, e di cui:
- la figura 1 è una vista di un ammortizzatore montato su vettura;'
- la figura 2 è una vista schematica in sezione del dispositivo dell'invenzione montato sull 'ammortizzatore di fig 1,
- la figura 3 è una vista schematica in pianta del dispositivo di figura 2, e
la figura 4 è una schematizzazione del comportamento dell'ammortizzatore provvisto del dispositivo secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure, con 1 è indicato un ammortizzatore, montato sulla scocca 2 di una vettura. Detto ammortizzatore è composto da uno stelo 3 che scorre in un corpo 4, seguendo i movimenti della sospensione 5 della vettura.
All'estremità inferiore dello stelo 3, interna al corpo 2, sono disposti dei gruppi valvolari 7 (fig. 2), che regolano il passaggio, in collaborazione con dei passaggi 9 praticati in un diaframma 10, fissato allo stelo 3. Dette valvole 7, con il diaframma 10 dividono il corpo 3 in due camere comunicanti 8a e 8b, in cui è posto del fluido atto a passare da una camera all'altra attraverso le valvole 7 ed i passaggi 9 nel diaframma 10.
In posizione sovrastante rispetto al diaframma 10 , è disposto un secondo„.diaframma 12, anch'esso rigidamente collegato allo stelo 3.
Questo secondo diaframma, definisce, con il primo, una camera 14 a corona circolare in cui è disposto un anello metallico 15. Detto anello 15 presenta un'apertura interna 17 costituita da due pareti piane 20 e 21 raccordate da due pareti di forma semicircolare.
L'anello 15 ha spessore sostanzialmente corrispondente all'altezza della camera 14, ma tale da permettergli di traslare dentro di essa, grazie al fatto che il suo diametro esterno è sensibilmente inferiore al diametro della detta camera 14.
Il secondo diaframma 12 presenta delle aperture 23, di forma allungata, disposte sul suo perimetro, che, a seconda della loro ampiezza e posizione, sono parzialmente o totalmente otturabili dall'anello metallico 15 durante il suo movimento traslatorio. Detto movimento traslatorio dell'anello 15 è possibile solo nel senso della freccia A (fig. 3) in guanto le due pareti 20 e 21 piane e parallele, collaborano con due facce piane 30 ricavate sull'estremità a diametro ridotto 31 dello stelo 3, in corrispondenza della camera 14.
Secondo l'invenzione, l'anello 15, quando la vettura su cui è montato l 'ammortizzatore 1, entra in una curva con una velocità superiore ad una soglia predefinibile, trasla nel senso della freccia A, a causa della forza centrifuga. Maggiore sarà la velocità, più ampio sarà il movimento traslatorio.
In questo modo, come detto, vengono otturati gradualmente, da parte di detto anello 15 i passaggi 23, e di conseguenza il fluido contenuto nelle camere dell 'ammortizzatore ha più difficoltà a spostarsi da una camera all'altra, rallentando lo scorrimento dello stelo 3, e quindi variando le caratteristiche di smorzamento dell'ammortizzatore. Esso infatti verrà indurito maggiormente, in conseguenza di una maggiore velocità di percorrenza della curva.
Terminata l'azione centrifuga, l'anello 15 ritornerà per gravità nella posizione di riposo, a causa del fatto che l'ammortizzatore per esigenze costruttive viene sempre montato con una certa inclinazione verso l'asse vettura. Eventualmente potrà essere previsto un elemento elastico per facilitare il ritorno dell'anello 15 alla posizione di riposo, in modo che in rettilineo, cioè in mancanza di forza centrifuga, la vettura riacquisti le caratteristiche primitive di confort.
In figura 4 è illustrato il possibile comportamento di un ammortizzatore provvisto del dispositivo dell'invenzione, dove si evidenzia che al crescere della velocità di percorrenza della curva, cresce la forza centrifuga e di conseguenza l'irrigidimento dell'ammortizzatore, sia nella corsa di tamponamento che in quella di rimbalzo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ammortizzatore a doppio effetto per un autoveicolo, comprendente un corpo esterno (4) ed uno stelo (2) con un'estremità scorrevole al suo interno e delimitante due camere (8a,8b) separate da un diaframma (10) provvisto di passaggi (9) per un fluido ed in comunicazione tra loro tramite valvole (7) disposte su detta estremità dello stelo interna al corpo 3, atte a controllare i passaggi (9) di detto diaframma (10), caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo atto a variare continuamente le sue caratteristiche di intervento in presenza di una forza centrifuga superiore ad una soglia prestabilita, e costituito da un anello metallico (15) atto a traslare in una camera (14) delimitata da detto diaframma (10) e da un secondo diaframma (12) provvisto di aperture (23) otturabili da detto anello durante il suo movimento di traslazione.
  2. 2) Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto anello metallico (15) ha diametro esterno sostanzialmente inferiore a quello della camera (14).
  3. 3) Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto anello metallico (15) ha spessore sostanzialmente uguale all'altezza della camera (14).
  4. 4) Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'anello metallico (15) presenta un foro centrale costituito da due pareti rettilinee (20/21) raccordate / da due pareti semicircolari/ dette due pareti rettilinee essendo atte a cooperare con due facce piane (30) ricavate sull'estremità dello stelo 3 in corrispondenza di detta camera (14), per impedire la rotazione di detto anello metallico (15).
  5. 5) Ammortizzatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le aperture (23) del secondo diaframma/ sono praticate lungo il suo perimetro ed hanno forma allungata.
IT95TO000413A 1995-05-25 1995-05-25 Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato. IT1279560B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000413A IT1279560B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato.
DE69609451T DE69609451T2 (de) 1995-05-25 1996-05-15 Verbesserter, doppeltwirkender Stossdämpfer
EP96107742A EP0744307B1 (en) 1995-05-25 1996-05-15 An improved double-acting shock absorber

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000413A IT1279560B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950413A0 ITTO950413A0 (it) 1995-05-25
ITTO950413A1 true ITTO950413A1 (it) 1996-11-25
IT1279560B1 IT1279560B1 (it) 1997-12-16

Family

ID=11413580

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000413A IT1279560B1 (it) 1995-05-25 1995-05-25 Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP0744307B1 (it)
DE (1) DE69609451T2 (it)
IT (1) IT1279560B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6102170A (en) * 1998-05-07 2000-08-15 Tenneco Automotive Inc. Passive anti-roll system

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2957703A (en) * 1956-08-16 1960-10-25 Howard S Ross Inertia responsive shock absorber arrangement for vehicle
DE1209007B (de) * 1959-10-21 1966-01-13 Rheinmetall Gmbh Kurvenstabilisator fuer Kraftfahrzeuge
FR1408198A (fr) * 1964-03-11 1965-08-13 Amortisseur hydraulique perfectionné
JPS57154539A (en) * 1981-03-13 1982-09-24 Toyota Motor Corp Shock absorber
US5154442A (en) * 1990-11-19 1992-10-13 Milliken Douglas L Self-contained acceleration-responsive adaptive damper

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950413A0 (it) 1995-05-25
IT1279560B1 (it) 1997-12-16
DE69609451T2 (de) 2001-03-29
EP0744307B1 (en) 2000-07-26
EP0744307A1 (en) 1996-11-27
DE69609451D1 (de) 2000-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9447835B2 (en) Damping force variable valve assembly and damping force variable shock absorber having the same
US7413064B2 (en) Front fork
KR970015078A (ko) 자동차 현가장치의 스트러트 어셈블리
JP7158413B2 (ja) 双方向選択ブロックを備えたショックアブゾーバ、ホイールグルーブ、及びモータサイクル
KR20050023903A (ko) 공압 현가장치
JP2001180245A (ja) 車両用懸架装置
JP2000018308A (ja) 油圧緩衝器
JPH11132277A (ja) ダンパ
ITTO950413A1 (it) Ammortizzatore a doppio effetto di tipo perfezionato.
CN207945233U (zh) 联动减震装置
JP4418100B2 (ja) 鉄道車両の左右動減衰装置
CN103883662B (zh) 液压式减振器
KR101723613B1 (ko) 감쇠력 가변밸브 조립체 및 상기 감쇠력 가변밸브 조립체를 가지는 감쇠력 가변식 쇽업소버
JP4683602B2 (ja) 鉄道車両用ヨーダンパ
KR101239914B1 (ko) 쇽업소버의 선회 감응밸브 조립체
JPS6240205B2 (it)
JP2000097277A (ja) 減衰力可変ダンパ
US1833940A (en) Shock absorber
JP3525740B2 (ja) ショックアブソーバ
KR100320502B1 (ko) 차량용 쇽 업소버
CN103742584B (zh) 连通式车辆油气悬架阻尼阀
KR970034151A (ko) 승차감을 향상시킨 쇽 업소바의 피스톤밸브
KR20000037749A (ko) 감쇠력 가변형 쇽업소버
CN219176860U (zh) 用于减震器的流量调节阀、减震器以及车辆
CN210623461U (zh) 一种侧部增流式汽车液压减震器

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted