ITTO940210A1 - Dispositivo per praticare intagli a profilo conico su entrambi i lati di pacchi di tavole in legno - Google Patents

Dispositivo per praticare intagli a profilo conico su entrambi i lati di pacchi di tavole in legno Download PDF

Info

Publication number
ITTO940210A1
ITTO940210A1 IT94TO000210A ITTO940210A ITTO940210A1 IT TO940210 A1 ITTO940210 A1 IT TO940210A1 IT 94TO000210 A IT94TO000210 A IT 94TO000210A IT TO940210 A ITTO940210 A IT TO940210A IT TO940210 A1 ITTO940210 A1 IT TO940210A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wooden boards
mobile platform
support surface
preliminary
preliminary alignment
Prior art date
Application number
IT94TO000210A
Other languages
English (en)
Inventor
Gunter Purschke
Original Assignee
Grecon Greten Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grecon Greten Gmbh & Co Kg filed Critical Grecon Greten Gmbh & Co Kg
Publication of ITTO940210A0 publication Critical patent/ITTO940210A0/it
Publication of ITTO940210A1 publication Critical patent/ITTO940210A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273070B publication Critical patent/IT1273070B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27FDOVETAILED WORK; TENONS; SLOTTING MACHINES FOR WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES
    • B27F1/00Dovetailed work; Tenons; Making tongues or grooves; Groove- and- tongue jointed work; Finger- joints
    • B27F1/16Making finger joints, i.e. joints having tapers in the opposite direction to those of dovetail joints

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)
  • Diaphragms For Electromechanical Transducers (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo secondo iì preambolo della rivendicazione 1.
In un dispositivo noto di questo genere
, ciascuna delle due piattaforme mobili è provvista di un dispositivo a vibrazione nella zona del suo dispositivo di battuta. L'intero allineamento delle tavole di legno in arrivo avviene in questo caso sulle piattaforme mobili. Ciò prolunga in maniera svantaggiosa la durata di permanenza delle piattoforme mobili nella loro posizione di carico.
Alla base dell'invenzione sta il problema di ridurre la durata di funzionamento ciclico del dispositivo.
Questo problema viene risolto mediante le proprietà della rivendicazione 1.
I dispositivi di allineamento preliminari effettuano la parte più rilevante dell'allineamento delle tavole in legno in arrivo in senso longitudinale rispetto al dispositivo di arresto anteriore. In questa condizione prevetivamente allineata, il pacco delle tavole di legno viene successivamente allineato in modo particolarmente rapido contro il dispositivo di arresto abbinato alla relativa piattaforma mobile, prima che il pacco venga bloccato sulla piattaforma mobile e con essa venga spostato. Mediante questa ripartizione dell’allineamento in un allineamento preliminare e in un allineamento finale, si ottiene una accorciamento rilevante della durata del ciclo per il fatto che la piattaforma mobile si deve mantenere ferma nella sua posizione di carico soltanto durante un tempo mediamente ridotto.
Con le caratteristiche della rivendicazione 2 si può in alcuni casi migliorare e accorciare l'allineamento preliminare. In altri casi però, ad esempio nel caso di tavole in legno piallato, si può evitare anche un dispositivo di vibrazione.
In base alla rivendicazione 3, il dispositivo di bloccaggio può essere provvisto di un sistema di bloccaggio soltanto su di un lato oppure su entrambi i lati opposti del pacco delle tavole di legno. Se viene impiegato un solo dispositivo di bloccaggio, quest'ultimo è vantaggiosamente disposto su quel lato del dispositivo di allineamento preliminare sul quale si sposta successivamente con il pacco la corrispondente piattaforma mobile.
Le caratteristiche della rivendicazione 4 permettono un trasferimento senza attrito del pacco preventivamente allineato.
In base alla rivendicazione 5, viene facilitato il trasporto del pacco sulla piattaforma mobile.
Le caratteristiche della rivendicazione 6 riducono la durata del ciclo e diminuiscono il costo costruttivo del dispositivo.
Secondo la rivendicazione 7, non sono necessari interventi per liberare il percorso di spostamento della piattaforma mobile. Anche il carico della piattaforma mobile è mediamente semplice.
Secondo la rivendicazione 8, si ottengono per questo carico molteplici possibilità. Così la prima superficie di appoggio può venire scelta più in alto o più in basso oppure alla stessa altezza della seconda superficie di appoggio. La prima superficie di appoggio può essere montata fissa nella posizione relativa in altezza così scelta.
Le caratteristiche della rivendicazione 9 comportano in condizioni estreme delle piattaforme mobili di lunghezza utilizzabile minima. In tal modo da una parte si riduce la durata di tempo durante la quale il pacco delle tavole di legno viene trasportato per mezzo della relativa piattaforma mobile, e d'altra parte si riduce il peso della piattaforma mobile. Il peso più ridotto comporta una minore potenza di trascinamento e più rapidi movimenti di spostamento della piattaforma mobile.
In base alla rivendicazione 10 le tavole di legno, quando vengono bloccate sulla prima piattaforma mobile, non sono più in contatto con la prima superficie di appoggio.
Secondo la rivendicazione 11, per ciascuna: condizione di funzionamento si possono ottenere le posizioni ottimali relative in altezza delle superfici di appoggio. A tale scopo può servire ad esempio un dispositivo di sollevamento per i primo dispositivo di allineamento preliminare.
Le caratteristiche della rivendicazion 12 durante lo spostamento delle piattaforme mobil liberano il percorso per le estremità sporgenti delle tavole di legno.
In base alla rivendicazione 13, per la prima piattaforma mobile si ottiene una durata di permanenza solamente minima nella sua posizione di scarico.
Con le caratteristiche della rivendicazione 14 si può regolare la posizione in altezza relativa più conveniente per lo scarico e il trasferimento del pacco. Ciò può avvenire ad esempio per mezzo di un dispositivo di sollevamento il quale agisce sul secondo dispositivo di allineamento preliminare.
Le carateristiche della rivendicazione 15 comportano vantaggi costruttivi e strutturali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della invenzione si ricavano in base alla descrizione che segue di esempi di esecuzione e in base ai disegni, nei quali :
la figura 1 mostra una vista schematica in pianta di una prima forma di esecuzione del dispositivo, la figura 2 mostra una vista parziale schematica secondo la linea II-II in figura 1,
le figure da 3 a 5 mostrano ciascuna delle viste corrispondenti alla figura 2 di diverse forme di esecuzi one:
la figura 6 mostra la vista in pianta di un'altra forma di esecuzione del dispositivo e
la figura 7 mostra la vista parzialmente schematica secondo la linea VII-VII in figura 6.
In tutte le figure dei disegnile parti uguali sono provviste degli stessi numeri di riferimento.
La figura 1 mostra un dispositivo 1 per realizzare degli intagli a profilo conico su entrambe le superficie frontali 2 e 3 di tavole di legno 5 unite insieme in modo da formare un pacco 4.
Il dispositivo 1 presenta una prima piattaforma mobile 6 e una seconda piattaforma mobile 7, le quali sono rivolte l'una verso l'altra con un lato di carico 8 e 9 e si possono spostare lungo rotaie di guida 10 e 11, reciprocamente parallele, nelle direzione delle doppie frecce 12 e 13. Le piattaforme mobili 6,7 sono illustrate nella figura 1 con linee completamente accentuate ogni volta nella loro posizione di carico e sono illustrate con linee a tratto e punto in una posizione d1 scarico, nella quale vengono scaricate le tavole di legno 5, provviste di intagli a profilo conico sulle relative superfici frontali 2,3.
Ciascuna piattaforma mobile 6, 7 presenta le tavole di legno 5 su di una seconda superficie di appoggio e dei mezzi di trasporto portanti 16 e 17 su di una quarta superficie di appoggio 15. I mezzi di trasporto 16, 17 sono realizzati sotto forma di nastri trasportatori continui e si possono azionare alternativamente nelle due direzioni di frecce doppie 18 e 19, in senso perpendicolare alle rotaie di guida 10, 11.
Su di un lato 20 e 21 di ciascuna piattaforma mobile 6, 7, opposto rispetto al lato di carico 8, 9, viene disposto un dispositivo di bloccaggio 22 e 23 per i pacchi 4. Ciascun dispositivo di bloccaggio 22, 23 è provvisto di due dispositivi di bloccaggio opposti 24,25 e 26,27 per bloccare lateralmente il pacco 4, e un dispositivo di bloccaggio 28 e 29 per bloccare in senso verticale il pacco 4.
Nella posizione di carico di ciascuna piattaforma mobile 6, 7 illustrata in figura 1 con linee completamente accentuate, sul suo lato di bloccaggio 20, 21 è disposto un dispositivo di arresto 30 e 31 per l'allineamento reciproco delle superfici frontali 2, 3 delle tavole in legno 5 da lavorare. I dispositivi di arresto 30, 31 si possono di preferenza spostare per mezzo di una unità a stantuffo e cilindro a doppio effetto 32 e 33, nelle direzioni delle frecce doppie 18, 19, e sono disposti in posizione fìssa.
Lungo una guida di spostamento di ciascun lato di bloccaggio 20, 21 sono disposte attrezzature fisse, ad esempio ogni volta un utensile da taglio 34 e 35 e una fresa 36 e 37 per intagli a profilo conico.
A monte del lato di carico 8, 9 di ciascuna piattaforma mobile 6, 7 che si trova nella sua posizione di carico, è posto un primo dispositivo di allineamento preliminare 38 o un secondo dispositivo di allineamento preliminare 39 per le tavole di legno 5 del pacco 4 che deve venire caricato sulla piattaforma mobile 6, 7. Ciascun dispositivo di allineamento preliminare 38, 39 presenta in posizione adiacente al corrispondente lato di carico 8, 9 un dispositivo di arresto preliminare 40 e 41. I dispositivi di arresto preliminare 40, 41 si possono ogni volta spostare entro una rotaia di spostamento e fuori da una rotaia di spostamento delle tavole di legno 5, a guisa di superficie di arresto per le loro superfici frontali 2, 3.
Ciascun dispositivo di allineamento preliminare 38, 39 è provvisto, nella zona del suo dispositivo di arresto preliminare 40, 41, di un dispositivo a vibrazione 42 e 43 per le tavole di legno 5. Ciascun dispositivo di allineamento preliminare 38, 39 presenta inoitre -nel1a zona dei dispositivi di arresto preliminare 40, 41 un dispositivo di bloccaggio 44 e 45 ogni volta provvisto di due dispositivi di bloccaggio opposti 46, 47 e 48, 49, per il bloccaggio laterale del pacco 4.
Ciascun dispositivo di allineamento preliminare 38, 39 è provvisto di un dispositivo di trasporto 50 e 51, formato ad esempio ad un nastro trasportatore. I dispositivi di trasporto 50, 51 definiscono una prima superficie di appoggio 52 e una terza superficie di appoggio 53 per le tavole di legno 5, la quale può venire alternativamente trascinata secondo la direzione di una freccia 54 e 55. Sul primo dispositivo di allineamento preliminare 38 sono applicati elementi di guida laterali 56 e 57, e sul secondo dispositivo di allineamento preliminare 39 sono disposti elementi di guida laterali 58 e 59 per le tavole di legno 5.
Nel caso dell'esempio di esecuzione secondo la figura 1, la lunghezza utilizzabile di ciascuna piattaforma mobile 6, 7 è per lo meno uguale alla lunghezza massima delle tavole in legno 5 da lavorare, e nel caso dei cosiddetti impianti di trattamento del legno di lunghezza corta, la lunghezza delle tavole di legno 5 può variare ad esempio tra circa 100 rum e circa 1500 mm. Viceversa i cosiddetti impianti di trattamento del legno sviluppati in lunghezza sono in grado di trattare tavole di legno avente una lunghezza compresa tra circa 700 mm e circa 6000 mm. Il dispositivo 1 conforme all'Invenzione è adatto soprattutto per impianti di trattamento del legno di corta lunghezza.
Il dispositivo 1 secondo la figura 1 funziona nel modo seguente:
le tavole di legno 5 vengono addotte attraverso il dispositivo di trasporto 50 dopo avere rimosso i dispositivi di bloccaggio 46, 47 e nel dispositivo di arresto preliminare 40, che è stato spostato nella guida di spostamento delle superfici frontali 2, secondo la direzione della freccia 54. Gli elementi di guida laterali 56,57 evitano che le tavole di legno 5 cadano lateralmente dal dispositivo di trasporto 50. Le tavole di legno 5 si accostano l'una dopo l'altra contro il dispositivo di arresto preliminare 40. Il dispositivo a vibrazione 42 è inserito e in tal caso aiuta le superficie frontali 2 delle tavole di legno 5 nel senso di trovare il loro posto con un allineamento al medesimo livello contro il dispositivo di arresto preliminare 40. Non appena il dispositivo di arresto preliminare è stato chiuso, vengono azionati i dispositivi di bloccaggio 46, 47 ed essi bloccano insieme le tavole di legno 5 in posizione laterale rispetto al pacco 4. Successivamente si può interrompere il dispositivo a vibrazione 42 ed eventualmente anche l'avanzamento del dispositivo di trasporto 50, fino a che la prima piattaforma mobile 6 si trova nella sua posizione di carico, illustrata nella figura 1 con linee completamente accentuate. In questo istante sulla prima piattaforma mobile 6 tutti gli elementi del dispositivo di bloccaggio 22 sono stati rimossi. Successivamente vengono inseriti i comandi del dispositivo di trasporto 50 e dei mezzi di trasporto 16, per cui la prima superficie di appoggio 52 e la seconda superficie di appoggio 14 si spostano verso destra nella figura 1. Il dispositivo di arresto preliminare 40 viene spostato rispetto al percorso del pacco 4, per cui il pacco 4 viene trasferito nella sua disposizione precedentemente allineata dalla prima superficie di appoggio 52 alla seconda superficie di appoggio 14, fino a che le superfici frontali 2 si incontra no sul dispositivo di arresto 30. Grazie all'allineamento preliminare delle tavole di legno 5, effettuato nel primo dispositivo di allineamento preliminare 38, a monte del dispositivo di arresto 30 è necessario soltanto un intervallo di tempo minimo per allineare le superficie frontali 2 allo stesso livello reciproco in modo da appoggiare contro il dispositivo di arresto 30. In caso di necessità, il dispositivo di arresto 30 può essere spostato verso destra preventivamente per un certo tratto per mezzo della unità 32 e solo dopo che le supera -ci frontali 2 sono appoggiate contro il dispositivo di arresto 30 può essere spostato all'indietro fino alla posizione di funzionamento illustrata in figura 1. Questo intervento può favorire la velocità e la precisione dell'allineamento al medesimo livello delle superfici frontali.
Nel caso del descritto trasferimento del pacco contro la prima piattaforma mobile 6, i suoi elementi di guida laterali 60 e 61 servono per la guida laterale delle tavole di legno 5. Dopo l'allineamento definitivo delle tavole di legno 5 contro il dispositivo di arresto 30, vengono bloccati tutti gli elementi del dispositivo di bloccaggio 22, per cui il pacco viene mantenuto rigidamente sulla prima piattaforma mobile 6 per l'applicazione degli intagli a profilo conico sulle superfici frontali 2.
La prima piattaforma mobile 6 viene poi spostata verso il basso in figura 1 sulla rotaia di guida 10. In tal modo le superfici frontali 2 delle tavole di legno 5 passano in un primo tempo oltre l'utensile da taglio 34, il quale realizza le superfici piane ogni volta definite sulle superfici frontali 2, e successivamente attraverso l'utensile fresatore 36 per ricavare gli intagli a profilo conico, il quale pratica nelle superfici frontali piane il profilo con intaglio conico. Appena prima che la prima piattaforma mobile 6 si sia spostata dalla sua posizione di carico, al fine di evitare un attrito non necessario il dispositivo di arresto 30 può essere spostato di un elemento verso destra mediante l'azionamento della unità 32.
La prima piattaforma mobile 6 arriva infine nella sua posizione di scarico riportata a tratto e punto nella figura 1, nella quale essa si trova allo stesso livello del secondo dispositivo di allineamento preliminare 39.
Al termine dell'allineamento definito delle tavole di legno 5 contro il dispositivo di arrseto 30, è stato di preferenza arrestato il comando per i mezzi di trasporto 16. Questo comando viene adesso azionato in senso contrario, per cui dopo che sono stati rilasciati tutti gli elementi del dispositivo di bloccaggio 22 le tavole di legno 5 si spostano nella direzione di una freccia 72 dalla seconda superficie di appoggio 14 alla terza superficie di appoggio 53, la quale viene trascinata nella direzione della freccia 55. In questo istante i dispositivi di bloccaggio 48, 49 vengono rimossi, e il dispositivo di arresto preliminare 41 viene spostato nel percorso delle superfici frontali 3 e viene inserito il dispositivo a vibrazione 43. Così le tavole di legno 5 si spostato l'una di seguito all'altra con le loro superfici frontali 3 contro il dispositivo di arresto preliminare 41 e in esso vengono preventivamente allineate. Non appena questa operazione è terminata, i dispositivi di bloccaggio 48, 49 vengono bloccati e vengono interrotti il dispositivo a vibrazione 43 e il comando della terza superficie di appoggio 53.
Appena dopo che la terza tavola di legno 5 è stata trasferita sulla terza, superficie di appoggio 53, la prima piattaforma mobile 6 viene spostata dalla sua posizione di scarico a tratto e punto, riportandola nuovamente verso l'alto nella 1 nella sua posizione di carico disposta posteriormente al primo dispositivo di allineamento preliminare 38. La prima piattaforma mobile 6 può allora già ricevere il pacco successivo 4, mentre il pacco precedente 4 viene trasferito dalla terza superficie di appoggio 53 alla quarta superficie di appoggio 15 della seconda piattaforma mobile 7. A tale scopo, il dispositivo di arresto preliminare 41 è stato in un primo tempo allontanato dal percorso del pacco 4 e sono stati inseriti comandi in modo tale per cui queste superfici di appoggio si spostano ogni volta verso sinistra nella figura 1. In questo istante gli elementi del dispositivo di bloccaggio 23 sono stati rimossi e il dispositivo di arresto 31 si trova nella sua posizione per l'allineamento definitivo del pacco in arrivo 4 che è stato preventivamente allineato. Gli elementi di guida laterale 63 e 64 della seconda piattaforma mobile 7 garantiscono che il pacco 4 venga tenuto insieme durante il trasfeerimento. Non appena ha avuto termine l'allineamento definito, eventualmente dopo un breve movimento verso destra del dispositivo di arresto 31 per mezzo della unità 33, vengono blocaati gli elementi del dispositivo di bloccaggio 23 e viene interrotto il comando della quarta superficie di appoggio 15. Il dispositivo di arresto 31 può venire spostato di un elemento verso sinistra, al fine di permettere alle superfici frontali 3 definitivamente allineate una estrazione senza ostacoli con la seconda piattaforma mobile 7, verso il basso secondo la figura 1. Le superfici frontali 3 su questo percorso di spostamento passano in un primo tempo attraverso l'utensile di taglio 35, il quale lavora in piano le superfici frontali 3, e successivamente passano attraverso l'utensile fresatore 37 per praticare gli intagli a profilo conico, per mezzo del quale viene praticato mediante fresatura nelle superfici frontali 3 il profilo con intaglio conico. La posizione di scarico della seconda piattaforma mobile 7 è riportata a tratto e punto nella figura 1. In questa posizione di scarico vengono rimossi gli elementi del dispositivo di bloccaggio 23, per cui, in funzione della direzione di comando della quarta superficie di appoggio 15, le tavole di legno 5 che sono state provviste su entrambi i lati di un profilo con intagli di forma conica che hanno subito la lavorazione di finitura, possono essere rimosse dalla seconda piattaforma mobile nella direzione di una freccia 65 oppure di freccia 66. Non appena tutto ciò ha avuto termi la seconda piattaforma mobile 7 può venire spostata ritornando nella sua posizione di carico posteriormente al secondo dispositivo di allineamento preliminare 39.
Nella figura 2, la seconda superficie di appoggio 14 è disposta costantemente più bassa, secondo un valore 67 in altezza, rispetto alla prima superficie di appoggio 52. Ciò è possibile per il fatto che in base alla figura 5 la lunghezza massima delle tavole di legno 5 da lavorare è al massimo uguale alla lunghezza utile della piataforma mobile 6. Così il pacco 4 preventivamente allineato può essere trasferito in modo particolare senza difetti contro la prima piattaforma mobile 6. Il dispositivo di arresto preliminare 40 viene spostato nella sua posizione superiore di lavoro entro il percorso delle tavole di legno che arrivano secondo la direzione della freccia 54. Il dispositivo di arresto preliminare 40 potrebbe essere applicato in via alternativa anche lateralmente entro il percorso oppure al di fuori del percorso delle tavole di legno.
Nel caso dell'altra forma di esecuzione secondo la figura 3, la prima superficie di appoggio 52 e la seconda superficie di appoggio 14 sono sempre disposte nel medesimo piano orizzontale. In questo caso il dispositivo di arresto preliminare 40 si è spostato verso il basso nella sua posizione di riposo provenendo dal percorso delle tavole di legno 5.
Nella forma di esecuzione ulteriormente modificata secondo la figura 4, la prima superficie di appoggio 40 è sempre disposta più bassa secondo un valore in altezza 68 rispetto alla seconda superficie di appoggio 14.
Il tipo di varianti secondo le figure da 2 a 4 che vengono impiegate dipende anche dalle condizioni costruttive e di funzionamento esistenti ai bordi dell'intero dispositivo.
La forma di esecuzione secondo la figura 5 permette di tener conto di tutte le condizioni di funzionamento e costruttive. In questo caso, 11 primo dispositivo di allineamento preliminare 38 può venire sollevato oppure abbassato nel suo insieme secondo le direzioni di una doppia freccia 69, per cui in funzione dei requisiti si può regolare un valore in altezza 70 tra la prima superficie di appoggio 52 e la seconda superficie di appoggio 14 che è negativo come nella figura 5, che è pari a zero corrispondentemente alla figura 3 oppure che è positivo corrispondentemente alla figura 2. La forma di esecuzione secondo la figura 5 è anche adatta per tavole in legno la cui lunghezza massima è superiore alla lunghezza utilizzabile della piattaforma mobile 6. Tali tavole in legno possono ad esempio essere trasferite in una posizione in altezza del primo dispositivo di allineamento preliminare 38 corrispondentemente alle figure 2 o 3, passando dal primo dispositivo di allineamento preliminare 38 alla prima piattaforma mobile 6. Prima che le tavole in legno vengano bloccate sulla piattaforma mobile 6 il primo dispositivo di allineamento preliminare 38 viene spostato verso il basso nella posizione ribassata conforme alla figura 5, al fine di evitare che le estremità delle tavole in legno che si sviluppano verso sinistra nella figura 5 oltre·la prima superficie di appoggio 52, si spostino portandosi in contatto con la prima superficie di appoggio 52.
Nell'esempio di esecuzione secondo la figura 6, la lunghezza utile di ciascuna piattaforma mobile 6, 7 nel dispositivo di trasporto 18, 19 dei suoi mezzi di trasporto 16,17 è inferiore alla lunghezza massima delle tavole in legno da lavorare 5. Questo fatto viene evidenziato nella parte superiore destra della figura 6, dove alcune tavole in legno 5 che fanno parte del pacco 4 sporgono verso sinistra oltre il lato di carico 8 della prima piattaforma mobile 6 e si sviluppano oltre la prima superficie di appoggio 52, mentre tutte le tavole in legno 5 appoggiano con la loro superficie frontale destra 2 contro il dispositivo di arresto 30.
In questo modo le piattaforme mobili 6,7 hanno una struttura mediamente di ridotte dimensioni e leggera e si possono spostare in modo corrispondein temente semplice e con un ridotto impiego di potenza secondo le direzioni delle doppie frecce 12, 13. In questo modo si possono anche trattare tavole in legno 5 la cui lunghezza si porta ampiamente nel campo delle lunghe tavole in legno.
In base alla figura 6, un elemento di guida laterale inferiore 71 del primo dispositivo di allineamento preliminare 38 ed entrambi gli elementi di guida laterale 72 e 73 del secondo dispositivo di allineamento preliminare 39 hanno una struttura tale, per cui possono venire allontanti dal percorso delle tavole in legno 5, quando esse vengono spostate sulle piattaforme mobili 6, 7. A tale scopo, gii elementi di guida laterali da 71 a 73 si possono ad esempio ribaltare verso il basso intorno ad fan asse orizzontale.
In base alla figura 7, l'intero secondo dispositivo di allineamento preliminare 39 può venire regolato in altezza nelle direzioni di una doppia freccia 74. In tal modo si può portare al valore ogni volta più favorevole un ammontare in altezza 75 compreso tra la terza superficie di appoggio 53 ed un piano nel quale si trovano insieme la seconda e la quarta superficie di appoggio 14, 15. Il dispositivo di arresto preliminare 41 si è spostato verso il basso nella figura 7 allontanandosi dal percorso delle tavole in legno, che vengono trasportate dalla terza superficie di appoggio 53 nella direzione della freccia 55 sulla quarta superficie di appoggio 15 e contro il dispositivo di arresto fisso 31.

Claims (1)

  1. R IVEND ICAZ IONI 1. - Dispositivo (1) per realizzare degli intagli a profilo conico su entrambe le superfici frontali (2, 3) di tavole in legno (5) unite insieme a formare un pacco (4), con una prima (6) e con una seconda piattaforma mobile (7), le quali sono rivolte l'una verso l'altra con un lato di carico (8, 9) e si possono spostare lungo rotaie di guida (10, 11) reciprocamente parallele tra una posizione di carico che raccoglie di tavole in legno (5) e una posizione di scarico la quale scarica le tavole in legno (5) che sono state provviste di intagli a profilo conico sulle relative superfici frontali (2,3) di guisa che ciascuna piattaforma mobile (6, 7) presenta dei mezzi di trasporto (16, 17) che portano le tavole in legno (5) e si possono alternativamente azionare nelle due direzioni (18, 19) in senso perpendicolare alle rotaie di guida (10, 11), . di guisa che su di un lato di bloccaggio (20, 21) di ciascuna piattaforma mobile (6,7), opposto rispetto al lato di carico (8, 9) è disposto un dispositivo di bloccaggio (22, 23) per il bloccaggio laterale e verticale del pacco (4), di guisa che nella posizione di carico di ci ascuna pi attaforma mobi l e (6 , 7 ) sul suo l ato di bloccaggio (20, 21) è disposto un dispositivo di arresto (30, 31) per l'allineamento reciproco delle superfici frontali (2, 3) da lavorare delle tavole in legno (5), e di guisa che lungo un percorso di spostamento di ciascun lato di bloccaggio (20, 21) sono disposti tra la posizione di carico e la posizione di scarico della piattaforma mobile (6, 7) degli utensili fissi (da 34 a 37) per realizzare gli intagli con profilo conico, caratterizzato dal fatto, che a monte del lato di carico (8, 9) di ciascuna piattaforma mobile (6, 7) che si trova nella sua posizione di carico, è collegato un primo (38) o un secondo dispositivo di allineamento preliminare (39) per le tavole in legno (5) del pacco (4) che deve venire caricato sulla piattaforma mobile (6,7), e che ciascun dispositivo di allineamento preliminare (38, 39) presenta, adiacente al corrispondente lato di carico (8, 9), un dispositivo di arresto preliminare (40, 41) per le superfici frontali (2,3) delle tavole in legno (5), il quale si può spostare in una guida di spostamento e So allontanarsi da una guida di spostamento delle tavole in legno (5). 2. - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto,che ciascun dispositivo di allineamento preliminare (38, 39) presenta, nella zona del dispositivo di arresto preliminare (40, 41) un dispositivo a vibrazione (42, 43) per le tavole in legno (5) del pacco (4). 3. - Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto,che ciascun dispositivo di allineamento preliminare (38, 39), presenta, nella zona del dispositivo di arresto preliminare (40, 41), un dispositivo di bloccaggio (44, 45) per il bloccaggio laterale del pacco (4). 4. - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto,che ciascun dispositivo di allineamento preliminare (38, 39) presenta un dispositivo di trasporto (50, 51) ed elementi di guida laterali (da 56 a 59; da 71 a 73) per le tavole in legno (5). 5. - Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto,che ciascun dispositivo di trasporto (50,51) presenta un nastro trasportatore con possibilità di trascinamento. 6. - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto, che il pacco (4) provvisto su di un lato degli intagli a profilo conico, può essere trasportato dalla prima piattaforma mobile (6), la quale si trova nella sua posizione di scarico, direttamente sul secondo dispositivo di allineamento preliminare (39), il quale è abbinato alla seconda piattaforma mobile (7). 7. - Dispositivo secondo una delle rivendic zioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto,che lunghezza utilizzabile di ciascuna piattaforma mobi (6, 7) nel dispositivo di trasporto (18, 19) d suoi mezzi di trasporto (16,17) è almeno ugua alla lunghezza massima delle tavole in legno lavorare (5). 8. - Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che, per mezzo del primo dispositivo di al1ineamento preliminare (38) viene definita una prima superficie di appoggio (52) per le tavole in legno (5), e mediante i mezzi di trasporto (16) della prima piattaforma mobile (6) viene definita una seconda superficie di appoggio (14) per le tavole in legno (5), e che viene scelta una posizione in altezza (cfr. 67, 68) della prima superficie di appoggio (52) rispetto alla seconda superficie di appoggio (14), nel modo più conveniente per il funzionamento. 9. - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto, che la lunghezza utilizzabile di ciascuna piattaforma mobile (6, 7), nel dispositivo di trasporto (18, 19) dei suoi mezzi di trasporto (16, 17), è inferiore alla lunghezza massima delle tavole in legno (5) da lavorare. 10. - Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto,che per mezzo del primo dispositivo di allineamento preliminare (38) viene definita una prima superficie di appoggio (52) per le tavole in legno (5) e mediante i mezzi di trasporto (16) della prima piattaforma mobile (6), viene definita una seconda superficie di appoggio (14) per le tavole in legno (5), e che la seconda superficie di appoggio (14) è disposta ad una maggiore altezza rispetto alla prima superficie di appoggio (52), secondo un valore in altezza (68). 11. - Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto, che mediante il primo dispositivo di a11ineamento preliminare (38) viene definita una prima posizione di appoggio (52) per tavole in legno (5) e mediante i mezzi di trasporto (16) della prima piattaforma mobile (6) viene definita una seconda posizione di appoggio (14) per le tavole in legno (5), e che una posizione in altezza (cfr. 70) della prima superficie di appoggio (52) rispetto alla seconda superficie di appoggio (14) può venire azionata durante ciascun ciclo di funzionamento secondo il valore ogni volta più conveniente (cfr. 69). 12. - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzato dal fatto che un elemento di guida laterale (71) del primo dispositivo di allineamento preliminare (38), rivolto verso il secondo dispositivo di allineamento preliminare (39), e due elementi di guida laterali (72, 73) del secondo dispositivo di allineamento preliminare (39), possono venire allontanati da un percorso di spostamento di tavole in legno (5), bloccate sulle piattaforme mobili (6, 7) sulle estremità sporgenti oltre le piattaforme mobili (6,7), in una posizione di riposo e dopo avere oltrepassato le estremità corrispondenti possono venire spostate nuovamente ritornando nella loro posizione di lavoro · 13. - Dispositivo secondo una della riven “ l7 cazioni da 1 a 12’, caratterizzato dal fatto, che la lunghezza utilizzabile del secondo dispositivo di allineamento preliminare (39) è per lo meno uguale alla lunghezza massima delle tavole in legno (5) da lavorare. 14. - Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto, che mediante i mezzi di trasporto (16) della prima piattaforma mobile (6), viene definita una seconda superficie di appoggio (14) per le tavole in legno (5), mediante i mezzi di trasporto (17) della seconda piattaforma mobile (7) viene definita una quarta superficie di appoggio (15) per le tavole in legno (5) e mediante il secondo dispositivo di allineamento preliminare (39) viene definita una terza superficie di appoggio (53) per le tavole in legno (5), e che la posizione in altezza (cfr. 75) della terza superficie di appoggio (53) rispetto alla seconda (14) e alla quarta superficie di appoggio (15) si può comandare durante ciascun ciclo di funzionamento secondo il valore ogni volta più conveniente (cfr. 74). 15. - Dispositivo secondo una rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto, che la seconda (14) e la quarta superficie di appoggio (15) sono disposte sulla medesima altezza.
ITTO940210A 1993-04-14 1994-03-22 Dispositivo per praticare intagli a profilo conico su entrambi i lati di pacchi di tavole in legno IT1273070B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4312169A DE4312169C1 (de) 1993-04-14 1993-04-14 Einrichtung zur beidseitigen Keilzinkung von Hölzerpaketen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940210A0 ITTO940210A0 (it) 1994-03-22
ITTO940210A1 true ITTO940210A1 (it) 1995-09-22
IT1273070B IT1273070B (it) 1997-07-04

Family

ID=6485447

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940210A IT1273070B (it) 1993-04-14 1994-03-22 Dispositivo per praticare intagli a profilo conico su entrambi i lati di pacchi di tavole in legno

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP3003265U (it)
DE (1) DE4312169C1 (it)
IT (1) IT1273070B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007022988B4 (de) 2007-05-15 2011-06-01 jöma GmbH Transportvorrichtung für eine Keilverzinkungsanlage
DE102008018087A1 (de) * 2008-04-09 2009-11-19 jöma GmbH Fördervorrichtung für eine Anlage zur Keilverzinkung von Holzstücken

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE7815600U1 (de) * 1978-05-24 1978-09-07 Berger, Alfred Ullrich, 3200 Hildesheim Fraesvorrichtung fuer mikrozinken

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273070B (it) 1997-07-04
ITTO940210A0 (it) 1994-03-22
DE4312169C1 (de) 1994-05-19
JP3003265U (ja) 1994-10-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101671745B1 (ko) 이송장치
JP2011191514A (ja) Lcdパネルuv硬化前基板のエッジカット加工装置
DE2552995B2 (de) Anordnung zum stapeln von blechen zu blechpaketen
ITBZ950002A1 (it) Dispositivo per la rotazione di pezzi mossi in avanti e disposti di piatto.
ITMI20030247U1 (it) Macchina per la lavorazione di elementi di infissi in legno
ITTO940210A1 (it) Dispositivo per praticare intagli a profilo conico su entrambi i lati di pacchi di tavole in legno
US4412769A (en) Apparatus for centering alignment of planar workpieces
SK280509B6 (sk) Spôsob vzájomného oddialenia radu obdĺžnikových pl
ITBO20130003A1 (it) Macchina sezionatrice di pannelli
JPS6293171A (ja) 枚葉紙積み重ね装置
ITMI971640A1 (it) Apparecchiatura di taglio
US6446786B1 (en) Centering device for conveyed material
CA2047600C (en) Rapid-action, anti-jolt edger charger system
ITTO990086A1 (it) Dispositivo di selezione e impilaggio.
EP3245054B1 (de) Vorrichtung und verfahren zur pressenbeschickung
JPS6117808Y2 (it)
DE2854621A1 (de) Spannvorrichtung in einer maschine zur herstellung von keilzinken an den stirnenden von holzwerkstuecken
ITTO950044A1 (it) Dispositivo per allineare ed impilare tavole tagliate a formato
JPS6056724A (ja) ロ−ラコンベヤ搬送用の敷板介挿装置
ITMI940439U1 (it) Dispositivo di essicazione a guida perfezionata per sfogliati di legno
CN210794744U (zh) 一种木工加工设备中的升降式辊筒输送机构
RU2225767C2 (ru) Электромагнитный листоукладчик рольгангового типа
ITBS20020055U1 (it) Macchina squadratrice.
KR100482602B1 (ko) 운반 장비용 가이드 장치
ITTO990043A1 (it) Dispositivo per l'impilaggio di pezzi tagliati a formato.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990330