ITTO940132A1 - Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli - Google Patents

Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO940132A1
ITTO940132A1 IT94TO000132A ITTO940132A ITTO940132A1 IT TO940132 A1 ITTO940132 A1 IT TO940132A1 IT 94TO000132 A IT94TO000132 A IT 94TO000132A IT TO940132 A ITTO940132 A IT TO940132A IT TO940132 A1 ITTO940132 A1 IT TO940132A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
valve
fixed
mobile
fixed body
skirt
Prior art date
Application number
IT94TO000132A
Other languages
English (en)
Inventor
Osvaldo Lobascio
Andrea Rocca
Original Assignee
Sirio Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sirio Srl filed Critical Sirio Srl
Priority to IT94TO000132A priority Critical patent/IT1266832B1/it
Publication of ITTO940132A0 publication Critical patent/ITTO940132A0/it
Priority to ES95102630T priority patent/ES2170777T3/es
Priority to EP95102630A priority patent/EP0674129B1/en
Priority to DE69524799T priority patent/DE69524799T2/de
Publication of ITTO940132A1 publication Critical patent/ITTO940132A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266832B1 publication Critical patent/IT1266832B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K15/00Arrangement in connection with fuel supply of combustion engines or other fuel consuming energy converters, e.g. fuel cells; Mounting or construction of fuel tanks
    • B60K15/03Fuel tanks
    • B60K15/035Fuel tanks characterised by venting means
    • B60K15/03519Valve arrangements in the vent line
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K17/00Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves
    • F16K17/36Safety valves; Equalising valves, e.g. pressure relief valves actuated in consequence of extraneous circumstances, e.g. shock, change of position
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K24/00Devices, e.g. valves, for venting or aerating enclosures
    • F16K24/04Devices, e.g. valves, for venting or aerating enclosures for venting only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Self-Closing Valves And Venting Or Aerating Valves (AREA)
  • Lift Valve (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)

Abstract

La valvola comprende un corpo fisso (10) ed un corpo mobile (12). Il corpo fisso (10) presenta superiormente una sede conica di valvola (20) che comunica con un bocchettone (22) di raccordo ad una tubazione di sfiato. Il corpo mobile (12) presenta un risalto conico superiore (32) atto a cooperare con la sede di valvola (20) a guisa di spillo otturatore. Entrambi i corpi fisso (10) e mobile (12) sono in forma di campana aperta all'estremità corrispondente all'interno del serbatoio. Il corpo mobile (12) è imprigionato nel corpo fisso (10) tramite formazioni d'impegno reciproco (26, 38) presentate dai rispetti mantelli (14, 28) dei due corpi (10, 12).(Figura 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaitamento per serbatoi di veicoli"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di autoveicoli, comprendente:
un corpo cavo fisso, con un mantello sostanzialmente cilindrico, provvisto di mezzi di fissaggio in un foro della parete superiore del serbatoio, e con una parete superiore avente, all'interno del corpo, una sede conica di valvola e, all'esterno del corpo, un bocchettone raccordabile ad una tubazione di sfiato, nonché con.un foro passante di.comunicazione della sommità della sede con l'interno del bocchettone, e
un corpo mobile, imprigionato entro il corpo fisso, avente una parete superiore con un risalto conico atto a cooperare con la sede di valvola a guisa di spillo otturatore, tale corpo essendo scorrevole con gioco nel mantello del corpo fisso tra una posizione di apertura della valvola nella quale lo spillo non impegna la sede di valvola ed una posizione di chiusura della valvola nella quale lo spillo impegna la sede per effetto di una spinta esercitata dal carburante e/o, in caso di ribaltamento, dalla gravità.
Già si conosce una valvola di questo genere nella quale il corpo fisso è provvisto di un fondello riportato che serve ad imprigionare il corpo mobile tra il fondello stesso e la parete superiore del corpo fisso.
Tra il fondello ed il corpo mobile è interposta una debole molla elicoidale che serve a favorire lo spostamento del corpo mobile alla posizione di chiusura della valvola in caso di ribaltamento.
In questa valvola nota la chiusura in caso di ribaltamento è sicura.
Esistono però situazioni in cui la valvola deve chiudersi anche sotto la spinta di un fiotto di carburante quando il serbatoio è pieno o quasi pieno e raggiunge la valvola per effetto degli scuotimenti durante la marcia o per effetto di un'inclinazione del veicolo.
Nella valvola nota, il mantello del corpo fisso presenta finestre periferiche per lo sfiato dei vapori di carburante verso il bocchettone, le quali sono disposte attorno al corpo mobile. Anche il fondello presenta forellini che possono essere attra-versati dai vapori di carburante. Tuttavia, un fiotto di carburante non può andare a colpire direttamente l'estremità inferiore del corpo mobile esercitando su di esso una spinta nel senso di chiusura della valvola, poiché questo fiotto può colpire il corpo mobile soltanto lateralmente, attraverso le finestre del mantello del corpo fisso. Neanche un'eventuale passaggio del carburante attraverso i forellini del fondello è in grado di esercitare una spinta efficace sul corpo mobile nel senso di chiusura della valvola.
Accade perciò che un fiotto di carburante che colpisce la valvola riesca ad attraversarla, il che è indesiderabile.
Uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare una valvola di sfiato e di sicurezza del tipo menzionato all'inizio, che sia in grado di chiudersi efficacemente, precludendo il passaggio del carburante liquido da serbatoio al bocchettone di sfiato, grazie ad una spinta esercitata da un fiotto di carburante sul corpo mobile.
L'invenzione ha pure lo scopo di permettere la realizzazione di una valvola di sfiato e di sicurezza più semplice e più economica rispetto a quelle note, essendo composta di due soli pezzi.
Secondo l'invenzione questi scopi sono raggiun-ti per mezzo di una valvola del tipo menzionato all'inizio, caratterizzata dal fatto che entrambi i corpi fisso e mobile-sono in forma di campana aperta all'estremità corrispondente all'interno del serbatoio e dal fatto che il corpo mobile è imprigionato nel corpo fisso tramite formazioni d’impegno reciproco presentate dai rispettivi mantelli dei due corpi .
Grazie a questa idea di soluzione, poiché l’estremità inferiore aperta del corpo mobile in forma di campana non è mascherata, un fiotto di carburante può colpirla direttamente e penetrare nella campana stessa, con la conseguenza di esercitare su questa un’efficace spinta verso la posizione di chiusura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla lettura della descrizione particolareggiata che segue, fatta con riferimento ai disegni annessi, dati a titolo d'esempio non limitativo e nei quali:
la figura 1 è una sezione longitudinale della valvola,
la figura 2 è una sua vista in prospettiva esplosa, e
la figura 3 è una sezione longitudinale analoga a quella della figura 1, che illustra la fase di assemblaggio dei due corpi fisso e mobile.
Riferendosi ai disegni, una valvola di sfiato e di sicurezza comprende due soli pezzi di materiale plastico stampato resistente ai carburanti, ad esempio una resina acetalica.
Uno di questi elementi è un corpo fisso, designato nel complesso con 10, mentre l'altro elemento è un corpo mobile, designato nel complesso con 12.
Il corpo fisso 10 è in forma di campana aperta all’estremità corrispondente all'interno del serbatoio. Questa campana è definita da un mantello 14 sostanzialmente cilindrico e da una parete superiore o cielo 16.
Il mantello 14 presenta una.flangia periferica esterna 18 per il suo fissaggio a tenuta, in modo noto, in un foro della parete superiore di un serbatoio .
Nella parete superiore 16 è formata, all'interno del corpo 10, una sede conica di valvola 20.
Sull'esterno della parete superiore 16 è formato un bocchettone 22 di raccordo ad una tubazione di sfiato. Un foro passante 24 mette in comunicazione la sommità della sede con l'interno del bocchettone 22. Verso la sua estremità aperta, il mantello 14 presenta finestre 26 la cui funzione sarà spiegata più avanti .
Il corpo mobile 12, anch'esso in forma di campana o bicchiere, è montato in modo scorrevole con gioco nel mantello 14 del corpo fisso 10 e comprende un mantello 28 ed una parete superiore 30.
La parete superiore 30 del corpo mobile 12 presenta un risalto conico 32 atto a cooperare con la sede di valvola 20 a guisa di spillo otturatore.
Il corpo mobile 12 è scorrevole con gioco nel mantello 14 del corpo fisso 10 tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della valvola. Nella posizione di apertura, rappresentata in linee continue nella figura 1, lo spillo 32.non impegna la sede di valvola 20; nella posizione di chiusura, illustrata in linee a tratti nella figura 1, lo spillo 32.impegna la sede di valvola 20.
Il corpo mobile 12 è imprigionato in modo scorrevole nel corpo fisso 10 tramite formazioni d'impegno reciproco presentate dai rispettivi mantelli 14 e 28 dei due corpi 10 e 12.
Le formazioni d'impegno reciproco preferite sono descritte qui di seguito.
Come già detto, il mantello 14 del corpo fisso 10 presenta finestre 26.
Da parte sua, il corpo mobile 12 presenta, formate sul suo mantello 28, corrispondenti nervature periferiche longitudinali 34 e 36.
Le nervature 34 sono lisce e fungono da distanziali tra i due mantelli 14 e 28 per definire un'intercapedine periferica di passaggio dei vapori di carburante dal serbatoio al bocchettone 22 quando la valvola è aperta.
Anche le nervature 36 fungono da distanziali. Esse presentano però, a differenza della nervature 34, sporgenze periferiche 28 situate alla loro estremità rivolta verso il serbatoio.
Come si può osservare nella figura 1, le sporgenze. periferiche. 28 formate sul mantello 28 del corpo mobile 12 sono impegnate permanentemente nelle finestre 26 del mantello 14 del corpo fisso 10, ma con un gioco tale da consentire il libero movimento longitudinale del corpo mobile 12 tra le sue due posizioni d'apertura e di chiusura della,valvola, illustrate rispettivamente in linee continue ed in linee a tratti nella figura 1.
Preferibilmente, come rappresentato, le sporgenze-periferiche 38 hanno un profilo longitudinale a dente di sega. Questo profilo è definito da un fianco diritto 40 e da un fianco a rampa 42.
Il fianco diritto 40 è rivolto verso l'estremità aperta del mantello 28 del corpo mobile 12, corrispondente all'interno del serbatoio, e l'altezza del fianco a rampa 42 diminuisce dalla sommità del fianco diritto 40 verso l'estremità opposta del mantello 28.
La disposizione sopra descritta consente l'assemblaggio a scatto del corpo mobile 12 nel corpo fisso 10. Come illustrato nella figura 3, per effettuare l'assemblaggio si inserisce il corpo mobile 12 nel corpo fisso 10 secondo la freccia A. In questa operazione d'inserimento i bordi a rampa 42 delle sporgenze periferiche 38 esercitano sulla parte d'estremità aperta del mantello 14 del corpo fisso 10 una forza,che espande elasticamente questa parte inferiore secondo le frecce B, consentendo alla fine alle sporgenze 38 di impegnarsi a scatto nelle finestre 26.
Una volta realizzato l'impegno a scatto i.due corpi. 10 e 12 risultano assemblati permanentemente per il fatto che i fianchi diritti 40 delle sporgenze 38 impediscono l'estrazione del corpo mobile 12 dal corpo fisso 10, in quanto nella posizione d’apertura della valvola i fianchi diritti 40 sono in battuta contro corrispondenti bordi inferiori delle finestre 26.
Come si può osservare nella figura 1, la disposizione preferita è tale che l'estremità aperta del corpo mobile 12 sporge dall'estremità aperta del corpo fisso 10.
Grazie a questa disposizione sporgente, preferita ma non necessaria, l'estremità inferiore del corpo mobile 12 rimane completamente esposta agli impatti dei fiotti di carburante del serbatoio secondo le frecce C della figura 1, impatti che producono lo spostamento del corpo mobile 12 verso la posizione di chiusura della valvola (rappresentata in linee a tratti) secondo la freccia D della figura 1. Questo spostamento,è fortemente favorito dal riempimento del corpo mobile 12 da parte del carburante, grazie al fatto che l'estremità inferiore del mantello 28 è completamente aperta verso il carburante stesso.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di autoveicoli, comprendente: un corpo cavo fisso (10), con un mantello sostanzialmente cilindrico (14), provvisto di mezzi (18) di fissaggio in un foro della parete superiore del serbatoio, e con una parete superiore (16) avente, all'interno del corpo (10), una sede conica di valvola (20) e, all'esterno del corpo (10), un bocchettone (22) raccordabile ad una tubazione di sfiato, nonché con un foro passante (24) di comunicazione della sommità della sede (20) con l'interno del bocchettone (22), e un corpo mobile (12), imprigionato entro il corpo fisso (10), avente una parete superiore (30) con un risalto conico (32) atto a cooperare con la sede di valvola (20) a guisa di spillo otturatore, tale corpo (12) essendo scorrevole con gioco nel mantello (14) del corpo fisso (10) tra una posizione d'apertura nella valvola nella quale lo spillo (32) non impegna la sede di valvola (20) ed una posizione di chiusura della valvola nella quale lo spillo (32) impegna la sede (20) per effetto di una spinta esercitata dal carburante e/o, in caso di ribaltamento, dalla gravità, caratterizzata dal fatto che entrambi i corpi fisso- (10) e mobile (12) sono in forma di campana aperta all'estremità corrispondente all'interno del serbatoio e dal fatto che il corpo mobile (12) è imprigionato nel corpo fisso (10) tramite formazioni d'impegno reciproco (26, 38) presentate dai rispettivi mantelli (14, 28) dei due corpi (10, 12).
  2. 2. Valvola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'estremità aperta del corpo mobile (12) sporge dall'estremità aperta del corpo fisso (10).
  3. 3. Valvola secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzata dal fatto che le formazioni d'impegno reciproco sono costituite da una parte da finestre (26) ricavate nel mantello (14) del corpo fisso (10) e dall'altra parte da sporgenze periferiche (28) formate sul mantello (28) del corpo mobile (12) ed impegnate permanentemente nelle finestre (26) con un gioco tale da consentire il libero movimento del corpo mobile (12) tra le sue due posizione d'apertura e di chiusura della valvola.
  4. 4. Valvola secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal,fatto che le suddette sporgenze periferiche (38) sono impegnate a scatto nelle suddette finestre (26) a seguito di un'espansione elastica del mantello (14) del corpo fisso (10).
  5. 5. Valvola secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le sporgenze periferiche (38) del mantello (28) del corpo mobile (12) hanno un profilo longitudinale a dente di sega, con un fianco diritto (40) rivolto verso l'estremità aperta del mantello (28) corrispondente all'interno del serbatoio ed un fianco a rampa (42) la cui altezza diminuisce dalla sommità del fianco diritto (40) verso l'estremità opposta del mantello (28), il tutto per consentire l'assemblaggio a scatto del corpo mobile (12) nel corpo fisso (10) con il passaggio forzato delle sporgenze a dente di sega (38) dall'estremità aperta del mantello (28) del corpo mobile (12) alla posizione in cui la sporgenza a dente di sega (28) si trova nella relativa finestra (26).
IT94TO000132A 1994-02-28 1994-02-28 Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli IT1266832B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000132A IT1266832B1 (it) 1994-02-28 1994-02-28 Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli
ES95102630T ES2170777T3 (es) 1994-02-28 1995-02-24 Valvula antivuelco de ventilacion y de seguridad para depositos de vehiculos.
EP95102630A EP0674129B1 (en) 1994-02-28 1995-02-24 Vent and safety roll-over valve for vehicle tanks
DE69524799T DE69524799T2 (de) 1994-02-28 1995-02-24 Überrollventil für die Entlüftung und die Sicherheit eines KFZ-Kraftstoffbehälters

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000132A IT1266832B1 (it) 1994-02-28 1994-02-28 Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940132A0 ITTO940132A0 (it) 1994-02-28
ITTO940132A1 true ITTO940132A1 (it) 1995-08-28
IT1266832B1 IT1266832B1 (it) 1997-01-21

Family

ID=11412218

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000132A IT1266832B1 (it) 1994-02-28 1994-02-28 Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0674129B1 (it)
DE (1) DE69524799T2 (it)
ES (1) ES2170777T3 (it)
IT (1) IT1266832B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5813656A (en) * 1996-02-07 1998-09-29 Miranda; Henry R. Modular dump valve assembly in a semiconductor bath system
FR2747758B1 (fr) * 1996-04-22 1998-07-10 Plastic Omnium Cie Clapet pour reservoir et reservoir ainsi equipe
WO2003080380A1 (de) * 2002-03-22 2003-10-02 Siemens Aktiengesellschaft Ventil
DE102013013213B4 (de) * 2013-08-09 2016-07-07 Kautex Textron Gmbh & Co. Kg Betriebsflüssigkeitsbehälter mit integriertem Ent- und/oder Belüftungsventil
DE102014220811B4 (de) * 2014-10-14 2023-02-16 Elringklinger Ag Drainagevorrichtung
CN106882036B (zh) 2015-12-16 2021-09-10 现代自动车株式会社 用于车辆的燃料箱的翻转阀

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3910302A (en) * 1973-12-14 1975-10-07 Chrysler Corp Roll-over valve and vapor separator
US4351350A (en) * 1981-01-16 1982-09-28 Stant Inc. Valving assembly for a liquid-containing tank
US5044389A (en) * 1990-08-28 1991-09-03 Borg-Warner Automotive, Inc. High volume fuel vapor release valve

Also Published As

Publication number Publication date
DE69524799T2 (de) 2002-09-26
EP0674129B1 (en) 2002-01-02
IT1266832B1 (it) 1997-01-21
ES2170777T3 (es) 2002-08-16
ITTO940132A0 (it) 1994-02-28
DE69524799D1 (de) 2002-02-07
EP0674129A3 (en) 1997-04-23
EP0674129A2 (en) 1995-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7648188B2 (en) Glass run mounting structure
KR101242810B1 (ko) 연료탱크용 밸브장치
JPS6013649A (ja) 容器
US20040173616A1 (en) Device for reducing sloshing of fuel in a fuel tank
ITTO940132A1 (it) Valvola di sfiato e di sicurezza in caso di ribaltamento per serbatoi di veicoli
ITTO990869A1 (it) Dispositivo di chiusura di una nicchia contenente un bocchettone di rifornimento del combustibile in un pannello di carrozzeria di un autove
KR102496695B1 (ko) 연료도어 팝업장치
JP2908206B2 (ja) マスタシリンダ用リザーバ
DE69300257T2 (de) Mit Druckgas wiederfüllbarer Aerosolverpackungsbehälter.
US4390107A (en) Fuel tank cap for motor vehicle
KR101232844B1 (ko) 에어 댐퍼
JP3040722B2 (ja) ポンプディスペンサーおよびそのチャイルドプルーフ機構
KR960031177A (ko) 차량용 도어의 유리 가이드 취부구조
JP3531235B2 (ja) ステアリングコラムカバー
KR102634402B1 (ko) 런업타입 스윙아웃 도어 리테이너 구조
JPH024226Y2 (it)
JP2018030620A (ja) 吐出キャップ
KR100202006B1 (ko) 자동차 도어 체크 캐리어의 소음방지구조
KR100457299B1 (ko) 연료캡 분실방지장치
CN109952218A (zh) 具有可闩锁盖的压力释放组装件
JP6726514B2 (ja) キャップ構造
KR100387398B1 (ko) 연료주입구의 필러도어
KR970035685A (ko) 차량용 연료주입구 구조(A structure of fuel-filler for a car)
KR100535591B1 (ko) 차량의 연료필라도어 어셈블리 결합구조
JPS6323334Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990129