ITTO20120473A1 - Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli - Google Patents

Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120473A1
ITTO20120473A1 IT000473A ITTO20120473A ITTO20120473A1 IT TO20120473 A1 ITTO20120473 A1 IT TO20120473A1 IT 000473 A IT000473 A IT 000473A IT TO20120473 A ITTO20120473 A IT TO20120473A IT TO20120473 A1 ITTO20120473 A1 IT TO20120473A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shank
damper pad
tubular body
base
damper
Prior art date
Application number
IT000473A
Other languages
English (en)
Inventor
Piergiuseppe Aloi
Giorgio Pejrani
Original Assignee
Insit Ind S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Insit Ind S P A filed Critical Insit Ind S P A
Priority to IT000473A priority Critical patent/ITTO20120473A1/it
Priority to EP12198098.1A priority patent/EP2669544A1/en
Priority to BRBR102013013088-5A priority patent/BR102013013088A2/pt
Publication of ITTO20120473A1 publication Critical patent/ITTO20120473A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16FSPRINGS; SHOCK-ABSORBERS; MEANS FOR DAMPING VIBRATION
    • F16F9/00Springs, vibration-dampers, shock-absorbers, or similarly-constructed movement-dampers using a fluid or the equivalent as damping medium
    • F16F9/32Details
    • F16F9/58Stroke limiting stops, e.g. arranged on the piston rod outside the cylinder

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoliâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell'invenzione
La presente invenzione riguarda un tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli aventi un ammortizzatore telescopico con associata ralla anulare superiore contro la quale reagisce una molla elicoidale.
Siffatti tamponi smorzatori svolgono, nell'uso, la funzione di assorbire l'energia di impatto nella condizione di completa compressione dell'ammortizzatore, dissipando tale energia e preservando quindi l'integrità strutturale dell'ammortizzatore e delle parti del veicolo alle quali esso à ̈ connesso.
Stato della tecnica anteriore
Tradizionalmente questi tamponi smorzatori, denominati convenzionalmente “jounce bumpers†, sono costituiti da un corpo cavo elastico a parete spessa, tipicamente di poliuretano espanso, direttamente calzato sullo stelo dell'ammortizzatore in appoggio contro la relativa ralla.
Questa soluzione, descritta ad esempio nel brevetto statunitense US-4681304, comporta diversi inconvenienti: in particolare una limitata resistenza a fatica e conseguentemente una vita operativa relativamente modesta.
Per tentare di risolvere questi problemi sono stati proposti più recentemente tamponi smorzatori di materiale elastomerico termoplastico, formati da un corpo tubolare avente una forma generale a soffietto con parete di spessore relativamente sottile. Questi tamponi, esempi dei quali sono descritti nelle domande di brevetto internazionale n. WO-2012/021612 e WO-2012/021619 a nome Du Pont de Nemours, sono prodotti mediante particolari tecniche di stampaggio per inietto-soffiatura ("injection blow molding"). Questa tecnica, e l’apparecchiatura per la sua attuazione, sono descritti ed illustrati ad esempio nella domanda di brevetto US-2007/0245791 a nome Ossberger GmbH.
I risultati ottenibili da questi tamponi smorzatori in termini di resistenza a fatica e vita operativa sono apprezzabilmente migliorati: essi presentano tuttavia il problema tecnico connesso al loro montaggio, tenuto conto del fatto che il diametro interno delle corrugazioni del corpo tubolare a parete sottile à ̈ maggiore di quello dello stelo dell'ammortizzatore. E’ quindi necessario prevedere un sistema di attacco del tampone smorzatore alla ralla della sospensione, anziché direttamente all’ammortizzatore come nel caso dei tamponi smorzatori convenzionali di cui si à ̈ detto. A ciò si aggiunge l'ulteriore problema tecnico relativo alla necessità di consentire l'evacuazione dell'aria che nel funzionamento, allorché il tampone viene deformato dal cilindro dell'ammortizzatore quando esso viene a contatto con la base del tampone tappandola, si comprime al suo interno. L'evacuazione dell'aria compressa deve inoltre avvenire senza generare sibili, fischi o rumori inaccettabili.
Sintesi dell’invenzione
In vista di conseguire questi scopi, l’invenzione ha per progetto un tampone smorzatore del tipo sopra definito, la cui caratteristica primaria risiede nel fatto che il corpo tubolare a soffietto à ̈ formato con un codolo cilindrico di sommità configurato per essere ancorato alla ralla anulare della sospensione e provvisto di passaggi di comunicazione fra l'interno del corpo a soffietto e l'atmosfera.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione il suddetto codolo di sommità del corpo tubolare a soffietto presenta superiormente una corona di denti sporgenti radialmente verso l'esterno ed intercalati a scanalature assiali intermedie che si estendono per l'intera lunghezza del codolo e comunicano inferiormente con un collettore periferico formato alla base del codolo e a sua volta in comunicazione con una serie di canali che si estendono dalla base del codolo verso l'esterno.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica schematica di un tampone smorzatore secondo l'invenzione,
- la figura 2 Ã ̈ una vista in pianta dall'alto della figura 1, e
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione verticale secondo la linea III-III della figura 2.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Riferendosi ai disegni, con il riferimento 1 à ̈ indicato genericamente un tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli costituito da un corpo tubolare a soffietto. Le modalità di montaggio e il funzionamento del tampone smorzatore 1 sono generalmente noti e non verranno per brevità descritti in dettaglio: agli effetti della presente invenzione à ̈ sufficiente chiarire che esso viene posizionato coassialmente alla parte superiore dello stelo di un ammortizzatore telescopico con la sua base, indicata con 2, rivolta verso il cilindro dell'ammortizzatore e la sua sommità, indicata nel suo insieme con 3, ancorata nel modo chiarito nel seguito alla ralla della sospensione contro la quale reagisce la molla elicoidale della sospensione.
Fra la base 2 e la sommità 3, il corpo tubolare 1 presenta una configurazione corrugata, nel caso dell'esempio illustrato con tre identiche corrugazioni 4, 5 e 6.
L'intero tampone smorzatore à ̈ formato da un unico pezzo di un materiale elastomerico termoplastico, ad esempio del tipo denominato Hytrel<®>prodotto da Du Pont De Nemours, ed à ̈ realizzato con un procedimento generalmente noto (ad esempio dalla già citata domanda di brevetto statunitense US-2007/0245791) che prevede una fase di iniezione o inietto-compressione del materiale termoplastico seguita da una fase di estrusione del materiale iniettato per la formazione di un parison tubolare, e quindi da una fase finale di soffiatura ("blow molding") all'interno di uno stampo costituito da una coppia di semistampi apribili e richiudibili. Ciò consente di realizzare la parete del corpo tubolare 1 con spessori variabili relativamente sottili, e la sommità 3 con spessori localizzati più importanti e con la peculiare conformazione secondo l'invenzione che verrà qui di seguito descritta.
La sommità 3 del corpo tubolare 1 consiste in un codolo cilindrico configurato in modo da essere ancorato saldamente alla ralla anulare contro la quale, come detto, reagisce l'estremità superiore della molla elicoidale della sospensione.
Tale codolo di sommità 3 presenta superiormente una corona circonferenziale di denti 7 sporgenti radialmente verso l'esterno ed intercalati a scanalature assiali intermedie 8 che si estendono per l'intera lunghezza o altezza del codolo di sommità 3 e comunicano inferiormente con un collettore periferico 9 formato alla base del codolo di sommità 3. Il collettore periferico 9 à ̈ a sua volta in comunicazione con una serie di canali 10 che si estendono dalla base del codolo verso l'esterno e sono formati da impronte o scanalature praticate sulla superficie superiore della corrugazione 6.
Tramite i denti radiali 7 il codolo di sommità 3, e quindi l'intero corpo tubolare 1 del tampone smorzatore, vengono agganciati ed ancorati al bordo interno della ralla anulare della sospensione: l'aggancio si realizza semplicemente mediante l'introduzione assiale del codolo di sommità 3 attraverso la ralla e la sua contrazione radiale resa possibile dall'elasticità di denti 7 i quali, al termine del passaggio, ritornano nella loro condizione indeformata di partenza agganciandosi così alla ralla.
La funzione delle scanalature assiali intermedie 8, del collettore 9 e dei canali 10 à ̈ quella di permettere nel funzionamento all'aria contenuta entro il corpo tubolare 1, e compressa a seguito della sua deformazione elastica assiale provocata dalla contrazione dell'ammortizzatore, di sfogare all'esterno senza che ciò generi sibili o comunque rumori fastidiosi.
Nel caso dell'esempio illustrato i canali 10 sono tra loro paralleli: sono tuttavia prospettabili disposizioni diverse, ad esempio radiali.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli aventi un ammortizzatore telescopico ed associata ralla anulare superiore contro cui reagisce una molla elicoidale, detto tampone smorzatore essendo costituito da un corpo tubolare (1) di materiale elastomerico termoplastico avente forma generale a soffietto, caratterizzato dal fatto che detto corpo tubolare (1) presenta un codolo cilindrico di sommità (3) configurato per essere ancorato alla ralla anulare della sospensione e provvisto di passaggi di comunicazione (8, 9, 10) fra l'interno del corpo tubolare (1) e l'atmosfera.
  2. 2. Tampone smorzatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto codolo di sommità (3) presenta superiormente una corona di denti (7) sporgenti radialmente verso l'esterno ed intercalati a scanalature assiali intermedie (8) che si estendono per l'intera lunghezza di detto codolo di sommità (3) e comunicano inferiormente con un collettore periferico (9) formato alla base del codolo di sommità (3) e a sua volta in comunicazione con una serie di canali (10) che si estendono dalla base del codolo di sommità (3) verso l'esterno.
  3. 3. Tampone smorzatore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti canali (10) sono fra loro paralleli.
  4. 4. Tampone smorzatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che à ̈ formato mediante un processo di iniezione-estrusionesoffiatura in stampo.
IT000473A 2012-05-31 2012-05-31 Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli ITTO20120473A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITTO20120473A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli
EP12198098.1A EP2669544A1 (en) 2012-05-31 2012-12-19 Damping bumper for motor-vehicle suspensions
BRBR102013013088-5A BR102013013088A2 (pt) 2012-05-31 2013-05-27 Coxim de amortecimento para suspensões de veículo a motor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000473A ITTO20120473A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120473A1 true ITTO20120473A1 (it) 2013-12-01

Family

ID=46466760

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000473A ITTO20120473A1 (it) 2012-05-31 2012-05-31 Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2669544A1 (it)
BR (1) BR102013013088A2 (it)
IT (1) ITTO20120473A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2016034567A1 (en) 2014-09-01 2016-03-10 Jaguar Land Rover Limited Spring aid assembly for a vehicle suspension system
GB2529716B (en) * 2014-09-01 2018-03-28 Jaguar Land Rover Ltd Spring aid assembly for a vehicle suspension system
EP3070364B1 (en) * 2015-03-18 2018-03-14 Cikautxo, S. Coop. Shock absorber assembly of a suspension of a vehicle and suspension system
JP7271308B2 (ja) * 2019-05-21 2023-05-11 Toyo Tire株式会社 ストッパ、ストッパユニット及びストッパの製造方法

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3412990A (en) * 1965-07-21 1968-11-26 Gen Motors Corp Compression springs of elastomeric material
US6296237B1 (en) * 1998-11-24 2001-10-02 Tokai Rubber Industries, Ltd. Bump stopper
US20110156327A1 (en) * 2008-06-26 2011-06-30 Kenji Nobusue Bump stopper and manufacturing method therefor
WO2012021612A1 (en) * 2010-08-12 2012-02-16 E. I. Du Pont De Nemours And Company Thermoplastic jounce bumpers

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4681304A (en) 1986-03-21 1987-07-21 Chrysler Motors Corporation Deflection jounce bumper for strut suspension
DE102006018883A1 (de) 2006-04-24 2007-10-25 Ossberger Gmbh + Co. Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines schlauchartigen Gegenstands aus thermoplastischem Kunststoff
US20120193851A1 (en) 2010-08-12 2012-08-02 E.I.Du Pont De Nemours And Company Thermoplastic jounce bumpers

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3412990A (en) * 1965-07-21 1968-11-26 Gen Motors Corp Compression springs of elastomeric material
US6296237B1 (en) * 1998-11-24 2001-10-02 Tokai Rubber Industries, Ltd. Bump stopper
US20110156327A1 (en) * 2008-06-26 2011-06-30 Kenji Nobusue Bump stopper and manufacturing method therefor
WO2012021612A1 (en) * 2010-08-12 2012-02-16 E. I. Du Pont De Nemours And Company Thermoplastic jounce bumpers

Also Published As

Publication number Publication date
EP2669544A1 (en) 2013-12-04
BR102013013088A2 (pt) 2015-06-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9470316B2 (en) Protective cover and manufacturing method thereof
ITTO20120473A1 (it) Tampone smorzatore per sospensioni di autoveicoli
US20100237549A1 (en) Air Spring for Vehicle
CN104074908B (zh) 减震器
JP6438258B2 (ja) 反力調整部材及びサスペンション
CN107606053A (zh) 扭转减震器、传动轴和车辆
KR101488645B1 (ko) 자동차 배기관용 행거
US6827342B2 (en) Shock absorber
JP6204730B2 (ja) 空気入りタイヤ
KR100456014B1 (ko) 쇽 업소버의 범퍼 스토퍼
CN212131705U (zh) 一种二向管路吸振器
CN208730728U (zh) 一种汽车悬架用衬套
CN104340052B (zh) 用于车辆排气系统的吊耳及具有其的车辆
CN207809048U (zh) 一种汽车排气管吊耳
KR101313891B1 (ko) 차량용 현가장치의 일체형 베이스 쉘 및 그 제조방법
CN104930108B (zh) 一种减振器用缓冲体
KR20120095557A (ko) 차량의 트레일링암 부시
CN104033524A (zh) 一种减震器防尘罩
JPH11315869A (ja) 縦溝付き空気式作動装置
CN205130930U (zh) 一种汽车上使用的摆动支撑
RU130020U1 (ru) Сайлентблок
KR100455215B1 (ko) 쇽 업소버의 스토퍼
CN207015092U (zh) 气门嘴和气门装置
KR101355627B1 (ko) 내구성을 강화한 타이어
KR101488837B1 (ko) 완충기의 재제조장치