ITTO20080500A1 - Dispositivo di illuminazione per motociclo. - Google Patents

Dispositivo di illuminazione per motociclo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080500A1
ITTO20080500A1 ITTO20080500A ITTO20080500A1 IT TO20080500 A1 ITTO20080500 A1 IT TO20080500A1 IT TO20080500 A ITTO20080500 A IT TO20080500A IT TO20080500 A1 ITTO20080500 A1 IT TO20080500A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mirror
taillight
lighting device
support
motorcycle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Kazuyuki Maruyama
Yutaka Murata
Tsuyoshi Tsuda
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20080500A1 publication Critical patent/ITTO20080500A1/it

Links

Landscapes

  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell 'invenzione industriale dal tìtolo:
"Dispositivo di illuminazione per motociclo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di illuminazione per un motociclo e, in particolare, ad un dispositivo di illuminazione per un motociclo che è atto ad aumentare la visibilità dall 'esterno.
Su un veicolo, sono previsti molti dispositivi di illuminazione, comprendenti un faro anteriore (fanale anteriore) , un fanalino posteriore (fanale posteriore), un indicatore di larghezza (luce di posizione) , ecc. Una tale alta visibilità, che permette che un altro veicolo o un passante riconosca la presenza del veicolo o le sue dimensioni, è richiesta in particolare per il fanalino di posizione.
In JP-A n. H8-104.170, è fornita una descrizione di un fanalino di posizione che è atto ad irradiare luce in avanti, indicativa di una larghezza massima del veicolo (compresa una porzione sporgente di uno specchietto laterale), su una sezione anteriore o laterale di un corpo del veicolo per mezzo di una sorgente di luce distinguibile da un faro anteriore, allo scopo di permettere che il conducente stesso riconosca facilmente la larghezza del proprio veicolo. In accordo con questo fanalino di posizione, il conducente stesso può riconoscere la larghezza del proprio veicolo e, nello stesso tempo, la larghezza del veicolo può anche essere riconosciuta dall 'esterno.
Inoltre, in JP-U n. H3-19.742, è stato proposto un fanalino di posizione che è contenuto in un rivestimento di uno specchietto laterale.
Nella tecnica anteriore, il fanalino di posizione è fissato allo specchietto laterale o è integrato con lo specchietto laterale. Tuttavia , lo specchietto laterale è presente in una posizione più lontana dal corpo del veicolo, per cui è necessario costruire solidamente un perno di supporto per fissare lo specchietto laterale pesante, a cui è fissato il fanalino di posizione, al corpo del veicolo. Inoltre, affinché il fanalino di posizione sia contenuto nello specchietto laterale, è necessario modificare in misura considerevole lo specchietto laterale esistente.
Pertanto, è richiesta una struttura che permetta che il montaggio del fanalino di posizione sia eseguito senza modificare la forma dello specchietto laterale esistente e permettendo 1'aumento del peso di una porzione di estremità terminale dello specchietto laterale.
Lo scopo della presente invenzione consìste nel fornire un dispositivo di illuminazione per un motociclo, che ha una struttura innovativa che affronta i problemi precedenti e soddisfa la richiesta.
La presente invenzione, che risolve i problemi, presenta una prima caratteristica secondo la quale, in un dispositivo dì illuminazione per un motociclo per il montaggio sul motociclo avente uno specchietto laterale disposto in corrispondenza di ciascuna delle parti sinistra e destra dì un suo corpo, un elemento di fanalino è disposto su un elemento di supporto dello specchietto per fissare lo specchietto laterale al corpo del veicolo.
Inoltre, la presente invenzione prevede una seconda caratteristica secondo la quale sono previsti un elemento di fanalino, un elemento di base per fissare l'elemento di fanalino, un vetro di copertura per coprire l'elemento di fanalino, ed un attacco di montaggio fissato all'elemento di base, e 1'attacco è realizzato in una forma che permette che l'attacco stringa una periferia esterna dell'elemento di supporto dello specchietto.
Inoltre, la presente invenzione prevede una terza caratteristica secondo la quale il vetro di copertura è realizzato con una forma longitudinale che si estende lungo una direzione longitudinale dell 'elemento di supporto dello specchietto.
Inoltre, la presente invenzione prevede una quarta caratteristica secondo la quale 1'elemento di fanalino comprende una molteplicità di sorgenti di luce disposte in una forma lineare lungo la direzio-ne longitudinale dell'elemento di supporto dello specchietto .
Inoltre, la presente invenzione prevede una quinta caratteristica secondo la quale le sorgenti di luce includono dei diodi ad emissione luminosa.
Inoltre, la presente invenzione prevede una se-sta caratteristica secondo la quale il dispositivo di illuminazione è disposto in corrispondenza dell'elemento di supporto dello specchietto facendo in modo che l'elemento di fanalino sia incassato nel-l'elemento di supporto dello specchietto.
Inoltre, la presente invenzione prevede una settima caratteristica secondo la quale l'elemento di fanalino comprende un catarifrangente.
Secondo le invenzioni aventi le caratteristiche dalla prima alla sesta, il dispositivo di illuminazione è atto ad essere fissato all'elemento di supporto dello specchietto che costituisce un elemento di supporto dello specchietto laterale che è situato sopra ciascuno dei lati sinistro e destro del corpo del veicolo, rendendo così possibile aumentare la visibilità dall'esterno. Inoltre, il dispositivo di illuminazione è fissato all'elemento di supporto dello specchietto che è adiacente al corpo del veicolo, rendendo così possibile evitare che venga applicato un momento elevato su una radice dell'elemento di supporto dello specchietto a causa del peso del dispositivo di illuminazione, e rendendo possi-bile predisporre il dispositivo di illuminazione pur mantenendo la resistenza meccanica dell 'elemento esistente di supporto dello specchietto.
Secondo la presente invenzione avente la secon-da caratteristica, in particolare, il dispositivo di illuminazione è fissato all'elemento di supporto dello specchietto utilizzando l'attacco, per cui è possibile eseguire facilmente un fissaggio in un se condo tempo del dispositivo di illuminazione senza modificare la forma dello specchietto laterale esistente .
Secondo la presente invenzione avente la terza caratteristica, il vetro di copertura ha la forma longitudinale, per cui il dispositivo di illuminazione può emettere una luce lineare e la visibilità dall'esterno è migliorata. Secondo la presente invenzione avente la quarta caratteristica, in particolare, è possibile far sì che la luce emessa dal dispositivo di illuminazione diventi più chiaramente lineare, per cui la visibilità dall'esterno migliora ulteriormente .
Secondo la presente invenzione avente la quinta caratteristica, l'energia elettrica per provocare 1'accensione del fanalino è ridotta, per cui il fanalino è adatto quale fanalino di posizione di un motociclo che è sempre acceso durante la guida, anche di giorno.
Secondo la presente invenzione avente la sesta caratterista, l'elemento di fanalino e l'elemento di base sono incassati nell'elemento di supporto dello specchietto, per cui una porzione sporgente dall'elemento di supporto dello specchietto è ridotta e l'aspetto esterno può essere reso ottimale.
Secondo la presente invenzione avente la settima caratteristica, la luce esterna è riflessa dal catarifrangente, fornendo così l'effetto di aumento della visibilità.
Una forma di attuazione della presente inven-zione sarà spiegata nel seguito con riferimento ai disegni .
La figura 1 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista da dietro dello specchietto laterale e del fanalino di posizione in accordo con la forma dì attuazione della presente invenzione;
la figura 3 rappresenta una vista laterale del fanalino di posizione in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 4 rappresenta una vista dal lato sinistro di un motociclo provvisto del fanalino di posizione in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 5 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posi-zione in accordo con una seconda forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 6 rappresenta una vista laterale dello specchietto laterale e del fanalino di posizione in accordo con la seconda forma di attuazione della presente invenzione ;
la figura 1 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una terza forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 8 rappresenta una vista laterale dello specchietto laterale e del fanalino di posizione in accordo con la terza forma di attuazione della presente invenzione;
la figura 9 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una quarta forma di attuazione della presente invenzione; e
la figura 10 rappresenta una vista in sezione, in una posizione A - A nella figura 9.
La figura 4 rappresenta una vista laterale di un motociclo provvisto di un dispositivo di illumi-nazione in accordo con la forma di attuazione della presente invenzione. Il motociclo 1 illustrato nella figura 4 è un veicolo tipo scooter. In una sezione anteriore di un telaio del veicolo, non illustrato, sono previsti un albero dello sterzo 2 ed una forcella anteriore 3 collegata ad una porzione inferiore dell'albero dello sterzo 2 ed estendentesi obli-quamente in una direzione rivolta in avanti e verso il basso. Una ruota anteriore 4 è supportata in modo girevole dalla forcella anteriore 3. Una prima estremità di un gruppo motopropulsore 5 comprendente un motore, una trasmissione, eoe., è supportata in modo oscillante sul telaio del veicolo, non illustrato, in modo da poter oscillare. Una porzione posteriore del gruppo motopropulsore 5 è collegata ad una porzione posteriore del telaio del veicolo per mezzo di un ammortizzatore posteriore 6. Su un albero di uscita (non illustrato) della trasmissione del gruppo motopropulsore 5, è montata una ruota posteriore 7.
Sostanzialmente l'intero telaio del veicolo è coperto da una carenatura anteriore 8 e da una carenatura posteriore 9. In una sezione anteriore della carenatura anteriore 8, è disposto in posizione incassata un faro anteriore 10. Su una porzione superiore della carenatura anteriore 8, un parabrezza 11 è disposto in posizione eretta in un orientamento inclinato all 'indietro . Su un manubrio 12, che è collegato ad una porzione superiore dell'albero dello sterzo 2, sono previsti uno specchietto laterale 13 ed una manopola 14. Un fanalino di posizione 20 è disposto sotto lo specchietto laterale 13, quale disposi tivo di illuminazione. In una porzione sostanzialmente centrale in una direzione anteroposteriore del corpo del veicolo, è disposta una sella del conducente 15. Dietro la sella del condu-cente 15, è disposta una sella del passeggero 16.
La figura 1 rappresenta una vista frontale che mostra il fanalino di posizione fissato al corpo del veicolo, la figura 2 ne rappresenta una vista da dietro, e la figura 3 rappresenta una vista laterale del fanalino di posizione isolato . È prevista una coppia di fanalini dì posizione sinistro e destro 20, che include un fanalino di posizione, non illustrato, sul lato destro del corpo del veicolo. Il fanalino di posizione 20 è fissato ad un sostegno di supporto dello specchietto 17 utilizzando un attacco 24. Il sostegno di supporto dello specchietto 17 ha una forma a colonna ed è fissato al manubrio facendo in modo che una regione filettata (non illustrata) formata intorno ad una porzione di estremità inferiore del sostegno di supporto dello specchietto 17 sia avvitata in un alloggiamento di base che è previsto sul manubrio 12. Per inciso, lo specchietto laterale 13 comprende un corpo dello specchietto 18 ed un involucro dello specchietto 19.
Il fanalino di posizione 20 comprende un corpo 23 che ha un elemento di base 21 ed un vetro di copertura 22 contenente un elemento di fanalino, non illustrato. L'elemento di base 21 è fissato ad una struttura ausiliaria (attacco) di montaggio del dispositivo di illuminazione 24 che è parzialmente intagliata. L’attacco 24 è provvisto di una porzione anulare 25 il cui diametro interno D è fissato in modo da accoppiarsi con un diametro esterno del sostegno di supporto dello specchietto 17, e di porzioni parallele 26 che si estendono dalle due estremità di una porzione ad intaglio della porzione anulare 25. Una 26a delle porzioni parallele 26 è provvista di un foro filettato 27. L'altra 26b delle porzioni parallele 26 è provvista di un foro passante 29 attraverso il quale può essere inserita una vite 28, che è destinata ad impegnarsi per avvitamento nel foro filettato 27.
Il fanalino di posizione 20 è fissato in relazione di accoppiamento al sostegno di supporto dello specchietto 17 facendo in modo che la porzione anulare 25 dell’attacco 24 sia montata sul sostegno di supporto dello specchietto 17, posizionando la porzione anulare 25, e successivamente facendo in modo che il diametro D della porzione anulare 25 sìa ridotto mediante rotazione della vite 28.
L'elemento dì fanalino contenuto entro il vetro di copertura 22 è di preferenza una lampadina, ossia una lampadina ad incandescenza, oppure un diodo ad emissione luminosa (LED), ecc. Un cablaggio per alimentare corrente elettrica da un alimentatore montato sul veicolo all'elemento di fanalino è guidato da una superficie posteriore dell'elemento di base 21 verso il lato dell'attacco 24 e può essere cablato in modo da passare attraverso il sostegno di supporto dello specchietto 17.
La figura 5 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una seconda forma di attuazione della presente invenzione, e la figura 6 ne rappresenta una vista dal lato sinistro. Numeri di riferimento uguali a quelli utilizzati nelle figure 1 e 2 indicano parti uguali o equivalenti. Nelle figure 5 e 6, in corrispondenza di una porzione di estremità inferiore del sostegno di supporto dello specchietto 17, è formata una vite non illustrata. Il sostegno di supporto dello specchietto è fissato facendo in modo che questa vite sia avvitata nel fianco del corpo del veicolo, ossia in un alloggiamento di base 29 sul fianco del manubrio 12. Il fanalino di posizione 20 è provvisto di un attacco 24 fissato ad un'estremità inferiore di un suo elemento di base 21 e può essere fissato utilizzando una vite nello stesso modo del caso che è stato discusso con riferimento alle figure da 1 a 3.
Nelle forme di attuazione precedentemente menzionate, i mezzi per fissare il fanalino di posizione 20 al sostegno di supporto dello specchietto 17 non sono limitati ai mezzi che utilizzano la porzione anulare 25. In breve, è sufficiente che l'attacco 24 del fanalino di posizione 20 sia fissato ad una qualsiasi porzione della lunghezza complessiva del sostegno di supporto dello specchietto a forma di colonna 17 fissato al lato del corpo del veicolo.
La figura 7 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una terza forma di attuazione della presente invenzione, e la figura 8 ne rappresenta una vista dal lato sinistro. Numeri di riferi-mento uguali a quelli utilizzati nelle figure 1 e 2 indicano porzioni uguali o equivalenti. Nelle figure 7 ed 8, un fanalino di posizione 30 è differente dal fanalino di posizione 20 in ciascuna delle forme di attuazione precedentemente descritte ed è realizzato in una forma a barretta, ossia in una forma longitudinale. Il fanalino di posizione 30 comprende un elemento di base 31, un elemento di fanalino 32 avente una molteplicità di LED, o lampadine ad incandescenza 32A, eco., che sono disposte longitudinalmente sull'elemento di base 31 in una forma a fascia o in una forma lineare in una direzione longitudinale dell'elemento di base 31, e sostegni dell'elemento di fanalino 33 disposti rispettivamente in corrispondenza di una porzione dell'elemento di base 31 che è adiacente ad un’estremità superiore dell'elemento di base, e di una porzione dell'elemento di base 31 che è adiacente ad un'estremità inferiore dell'elemento di base. Quale metodo per fissare i sostegni dell'elemento di fanalino 33 al sostegno di supporto dello specchietto 17, è preferibile che dei sostegni dell'elemento di fanalino aventi porzioni anulari formate integralmente con l'elemento dì base 31 siano fissati al sostegno di supporto dello specchietto 17 utilizzando delle viti nello stesso modo delia forma di attuazione che è stata spiegata con riferimento alle figure da 1 a 3.
Per inciso, al posto di prevedere una disposizione lineare dei LED o delle lampadine ad incandescenza, lo stesso elemento di fanalino può essere costituito da uno o più LED o lampadine ad incandescenza e può essere coperto da un vetro di copertura longitudinale o a forma dì fascia.
La figura 9 rappresenta una vista frontale di uno specchietto laterale e di un fanalino di posizione in accordo con una quarta forma di attuazione della presente invenzione, e la figura 10 rappresenta una vista in sezione lungo la linea A - A nella figura 9. Nelle figure 9 e 10, un sostegno di supporto dello specchietto 17A fissato ad un corpo del veicolo B è differente dal sostegno di supporto dello specchietto 17 illustrato nelle figure i e 2 o nelle figure 7 ed 8, ed è del tipo a tamburo avente una notevole larghezza ed uno spessore di parete (ossia, una forma le cui dimensioni indicate dai simboli di riferimento b e t sono elevate). Lo specchietto laterale 13 è montato su un<1>estremità terminale del sostegno di supporto dello specchietto 17A.
Il sostegno di supporto dello specchietto 17A è provvisto di un regione rientrante-, ossia di una regione di contenimento dell'elemento dì fanalino 34, in una sua porzione intermedia . Nella<■>regione di contenimento dell'elemento di fanalino 34, è montato il fanalino di posizione 20. Il fanalino di posìzione 20 comprende un elemento di base 35 avente un catarifrangente ed un alloggiamento, un elemento di fanalino 36 fissato all’elemento di base 35, ed un vetro di copertura 37 che copre una superficie anteriore dell'elemento di fanalino 36. L’elemento di base 35 e l'elemento di fanalino 36 sono incassati nella regione di contenimento dell’elemento di fanalino 34, mentre il vetro di copertura 37 sporge in avanti dal sostegno di supporto dello specchietto 17A.
Per inciso, il vetro dì copertura 37 non è limitato al caso in cui esse sporge dal sostegno dì supporto dello specchietto 17A, e può essere disposto in modo da assumere una posizione a filo con una superficie del sostegno di supporto dello specchietto 17A o in modo da essere ricevuto in una parte interna del sostegno di supporto dello specchietto dalla superficie del sostegno di supporto dello specchietto .
Inoltre, la regione di contenimento dell'elemento di fanalino 34 può essere formata in modo da attraversare il sostegno di supporto dello specchietto 17A. In breve, è sufficiente che almeno l'elemento di fanalino 36 e l'elemento di base 35 siano incassati nel sostegno di supporto dello specchìetto HA.
In altre parole, la quarta forma di attuazione è configurata in modo che un involucro dell'elemento di fanalino funga da involucro che contiene / trat-tiene il fanalino di posizione che costituisce il dispositivo di illuminazione e, nello stesso tempo, formi una porzione di supporto dello specchietto.
Come precedentemente descritto, il fanalino di posizione è fissato, attraverso 1'attacco, al sostegno di supporto dello specchietto per montare lo specchietto laterale esistente o è contenuto nel sostegno di supporto dello specchietto, rendendo così possibile riconoscere chiaramente la larghezza del corpo del veicolo dall’esterno, senza modificare in misura considerevole una struttura esistente relativa allo specchietto laterale.
Inoltre, il fanalino di posizione non è fissato al corpo dello specchietto laterale, ma può essere fissato al sostegno di supporto dello specchietto che è adiacente al fianco del corpo del veicolo, rendendo così possibile evitare 1<1>applicazione di una coppia elevata al sostegno di supporto dello specchietto .
Inoltre, la presente invenzione rende possibile utilizzare un catarifrangente quale elemento di fanalino al posto del LED e della lampadina ad incandescenza. Il catarifrangente è fissato al sostegno dì supporto dello specchietto che costituisce una porzione di supporto dello specchietto, per cui il catarifrangente può aumentare la visibilità dall'esterno come il LED e la lampadina ad incandescenza. È vantaggioso che, quale catarifrangente, si utilizzi un catarifrangente a vertici cubici in cui una molteplicità di vertici cubici sono allineati.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di illuminazione per un motociclo destinato al montaggio sul motociclo avente uno specchietto laterale disposto su ciascuno dei lati sinistro e destro di un suo corpo, in cui il dispositivo di illuminazione comprende: un elemento di fanalino che è disposto in corrispondenza di un elemento di supporto dello specchietto per fissare lo specchietto laterale al corpo del veicolo.
  2. 2 . Dispositivo di illuminazione per un motociclo secondo la rivendicazione 1, comprendente : un elemento di base per il fissaggio dell'ele-mento di fanalino; un vetro di copertura per coprire una superfìcie anteriore dell'elemento di fanalino; e un attacco di montaggio fissato all<1>elemento di base, in cui l’attacco è realizzato in una forma che permette che l'attacco stringa una periferia esterna dell’elemento di supporto dello specchietto.
  3. 3. Dispositivo di illuminazione per un motociclo secondo la rivendicazione 2, in cui il vetro di co-pertura è realizzato in una forma longitudinale che sì estende lungo una direzione longitudinale del 1 'elemento di supporto dello specchietto.
  4. 4. Dispositivo di illuminazione per un motociclo secondo la rivendicazione 2, in cui l’elemento di fanalino comprende una molteplicità di sorgenti di luce disposte in una forma lineare lungo una dire-zione longitudinale dell 'elemento di supporto dello specchietto .
  5. 5. Dispositivo dì illuminazione per un motociclo secondo la rivendicazione 4, in cui le sorgenti di luce comprendono dei diodi ad emissione luminosa.
  6. 6. Dispositivo di illuminazione per un motociclo secondo la rivendicazione 1, comprendente: un elemento di fanalino; un elemento di base per fissare l'elemento di fanalino; e un vetro di copertura per coprire una superficie anteriore dell’elemento di fanalino, in cui il vetro di copertura è esposto in una condizione in cui è rivolto in avanti rispetto al corpo del veicolo, e l’elemento di fanalino e l'elemento di base sono incassati nell'elemento dì supporto dello specchietto .
  7. 7. Dispositivo di illuminazione per un motociclo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da l a 6, in cui l'elemento di fanalino comprende un catarifrangente .
ITTO20080500 2007-08-30 2008-06-26 Dispositivo di illuminazione per motociclo. ITTO20080500A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP2007224672A JP5236232B2 (ja) 2007-08-30 2007-08-30 二輪車用灯火器

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080500A1 true ITTO20080500A1 (it) 2009-02-28

Family

ID=40302185

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20080500 ITTO20080500A1 (it) 2007-08-30 2008-06-26 Dispositivo di illuminazione per motociclo.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP5236232B2 (it)
CN (1) CN101376353B (it)
IT (1) ITTO20080500A1 (it)
MY (1) MY149989A (it)
TW (1) TWI356783B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5565941B2 (ja) * 2010-03-23 2014-08-06 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両のウィンカ装置
JP6412894B2 (ja) * 2016-03-25 2018-10-24 本田技研工業株式会社 車両用取付部品固定構造

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS526343U (it) * 1975-06-30 1977-01-17
CN2337047Y (zh) * 1998-06-09 1999-09-08 廖兴邦 带护手罩及指示灯的摩托车后视镜
JP4031731B2 (ja) * 2002-12-20 2008-01-09 株式会社村上開明堂 アウターミラー
JP2004210236A (ja) * 2003-01-08 2004-07-29 Ichikoh Ind Ltd アウターミラーハウジングおよびアウターミラーカバー
JP3574852B1 (ja) * 2003-04-22 2004-10-06 博泰 今村 ドアミラー
CN2780552Y (zh) * 2004-09-16 2006-05-17 许继胜 一种汽车、摩托车、电动车防雾、转向会车安全装置

Also Published As

Publication number Publication date
JP5236232B2 (ja) 2013-07-17
MY149989A (en) 2013-11-15
CN101376353A (zh) 2009-03-04
TWI356783B (en) 2012-01-21
CN101376353B (zh) 2012-03-21
JP2009056892A (ja) 2009-03-19
TW200909282A (en) 2009-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9593817B2 (en) Headlight device of motorcycle
US8939620B2 (en) Saddle-riding type automotive vehicle
US20120243246A1 (en) Annular lighting fixture and method for illumination
JP4993270B2 (ja) ライセンスライト一体型テールライト装置
JP4630780B2 (ja) スクータ型車両の灯火器配置構造
JP4086227B2 (ja) バックミラー装置
US9896025B2 (en) Motorcycle position lamp attachment structure
ITTO20070488A1 (it) Gruppo faro per motociclo.
JP2006290232A (ja) 車両の灯体構造
ITTO20080500A1 (it) Dispositivo di illuminazione per motociclo.
ITTO20070635A1 (it) Struttura impermeabile del cruscotto di un veicolo
JP5955722B2 (ja) 自動二輪車用の方向指示灯具
CN110462284B (zh) 鞍乘式车辆的照明装置
JP4915528B2 (ja) 自動二輪車用の灯火器
ES2350145B1 (es) Dispositivo de iluminacion para motocicleta.
KR200305409Y1 (ko) 차량용 다목적 표시봉
JP5578035B2 (ja) 自動二輪車のヘッドランプ装置
JP2004268690A (ja) 車両用灯火装置
JP3146764U (ja) 自転車用警示灯
KR20110001681U (ko) 후미 안전등용 측광 부재
JP2008056170A (ja) 自動車用補助灯
JP2009166556A (ja) 自転車用ライト
JP2005135625A (ja) 車両用灯具装置
JP2006131181A (ja) 自転車用照明装置及び自転車
JP2010076548A (ja) 自動二輪車のウィンカ装置