ITTO20060640A1 - Impianto di raffreddamento motore - Google Patents

Impianto di raffreddamento motore Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060640A1
ITTO20060640A1 ITTO20060640A ITTO20060640A1 IT TO20060640 A1 ITTO20060640 A1 IT TO20060640A1 IT TO20060640 A ITTO20060640 A IT TO20060640A IT TO20060640 A1 ITTO20060640 A1 IT TO20060640A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooling water
thermostat
housing
head
water outlet
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Hirotaka Haze
Hodaka Mukouhara
Eiko Shiozaki
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Priority to ITTO20060640 priority Critical patent/ITTO20060640A1/it
Publication of ITTO20060640A1 publication Critical patent/ITTO20060640A1/it

Links

Landscapes

  • Compression-Type Refrigeration Machines With Reversible Cycles (AREA)
  • Motor Or Generator Cooling System (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Impianto di raffreddamento motore"
di:HONDA MOTOR CO., LTD., nazionalità giapponese,1-1, Minamì-Aoyama 2-chome, Minato-ku, Tokyo 107-8556 (GIAPPONE)
Inventori designati: SHIOZAKI, Eiko,· HAZE, Hirotaka; MUKOUHARA, Hodaka
Depositata il:“7 SET 2006
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un impianto di raffreddamento motore in cui un'uscita di acqua di raffreddamento in comunicazione con una camicia di acqua ricavata in un blocco cilindri ed in una testata è disposta su un lato luce di aspirazione della testata, ed in cui un termostato per commutare, in funzione di una temperatura dell'acqua di raffreddamento, un percorso per l'acqua di raffreddamento espulsa dall'uscita di acqua di raffreddamento è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento.
Un impianto di raffreddamento di un motore avente un asse dei cilindri inclinato in avanti e verso l'alto e che è montato su un motociclo, in cui una testata è provvista di una luce di aspirazione che si estende approssimativamente verso l'alto formando, in
- 2 -
GM/gm un'area rivolta verso l'alto, un angolo acuto con l'asse dei cilindri, ed in cui un termostato è disposto posteriormente in vicinanza di un foro di cilindro collegato alla luce di aspirazione, è noto, ad esempio, come descritto nel documento brevettuale 1, Brevetto giapponese n. 2.637.766.
Nella struttura dell'impianto di raffreddamento descritta nel documento brevettuale 1, tuttavia, è difficile assicurare uno spazio per disporre il termostato nel caso in cui la luce di aspirazione prevista sulla testata sia disposta in posizione orizzontale .
La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze precedenti, ed un primo scopo della presente invenzione consiste nel fornire un impianto di raffreddamento motore che permette di assicurare facilmente uno spazio per disporre un termostato.
Inoltre, nella struttura descritta nel documento brevettuale 1, il termostato è disposto sopra la testata, per cui il termostato è posizionato in una porzione di massima altezza di un percorso di circolazione dell'acqua di raffreddamento comprendente una camicia di acqua ricavata nel blocco cilindri e nella testata del motore. Ciò richiede che l'involucro del termostato sia provvisto di un mezzo di spurgo del-1'aria.
La presente invenzione è stata realizzata in considerazione delle circostanze precedenti, ed un secondo scopo della presente invenzione consiste nel fornire un impianto di raffreddamento motore in cui non è richiesto un mezzo di spurgo dell'aria sul lato termostato .
Per risolvere il primo problema, l'invenzione definita nella rivendicazione 1 prevede un impianto di raffreddamento motore comprendente: un'uscita di acqua di raffreddamento che è in comunicazione con una camicia di acqua ricavata in un blocco cilindri ed in una testata e che è disposta su un lato luci di aspirazione della testata; ed un termostato per commutare, in funzione di una temperatura dell'acqua di raffreddamento, un percorso per l'acqua di raffreddamento espulsa dall'uscita di acqua di raffreddamento, che è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento, in cui: un involucro del termostato è disposto sotto una linea che si estende da una superficie di accoppiamento tra il blocco cilindri e la testata; e l'involucro del termostato e l'uscita di acqua di raffreddamento sono collegati attraverso un condotto di collegamento.
Per risolvere il secondo problema, l'invenzione definita nella rivendicazione 2 prevede un impianto di raffreddamento motore comprendente: un'uscita di acqua di raffreddamento che è in comunicazione con una camicia di acqua ricavata in un blocco cilindri ed in una testata e che è disposta su un lato luci di aspirazione della testata; ed un termostato per com-mutare, in funzione di una temperatura dell'acqua di raffreddamento, un percorso per l'acqua di raffreddamento espulsa dall'uscita di acqua di raffreddamento, che è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento, in cui: un organo di spurgo dell'aria in comunicazione con la camicia di acqua è montato sulla testata; un involucro del termostato è disposto sotto l'organo di spurgo dell'aria; e l'involucro del termostato e l'uscita di acqua di raffreddamento sono collegati attraverso un condotto di collegamento che ha una superficie di parete superiore interna inclinata in modo da innalzarsi gradualmente verso l'uscita di acqua di raffreddamento.
L'invenzione definita nella rivendicazione 3 prevede l'impianto di raffreddamento motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 e 2, in cui: un involucro della trasmissione disposto, nella posizione di montaggio su un veicolo, dietro il blocco ci lìndri è collegato ad un basamento che supporta in modo girevole un albero a gomiti e che è collegato al blocco cilindri; ed un motorino di avviamento sovrapposto, almeno parzialmente, all'involucro del termostato in una vista laterale è disposto sopra l'involucro della trasmissione.
L'invenzione definita nella rivendicazione 4 prevede l'impianto di raffreddamento motore secondo la rivendicazione 3, in cui: una porzione di involucro dell'innesto avente una sommità rigonfia che, in una vista laterale, si sovrappone all'involucro del termostato è formata in una porzione di estremità, lungo un asse dell'albero a gomiti, dell'involucro della trasmissione; ed un'estremità di monte di un condotto di acqua di raffreddamento che si estende lungo l'asse dell'albero a gomiti è collegata, sopra l'involucro della trasmissione, all'involucro del termostato con un'estremità di valle del condotto di acqua di raffreddamento collegata ad un radiatore.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 1, l'involucro del termostato è disposto sotto la linea che si estende dalla superficie di accoppiamento tra il blocco cilindri e la testata, in modo che l'involucro del termostato sia disposto su un lato distanziato dal sistema di aspirazione collegato alle luci di aspirazione.Ciò rende facile assicurare uno spazio per disporre il termostato ed aumenta la flessibilità nel posizionamento, ad esempio, del filtro dell'aria nel sistema di aspirazione.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 2, l'involucro del termostato è disposto sotto l'organo di spurgo dell'aria montato sulla testata, ed il condotto di collegamento che collega l'involucro del termostato e l'uscita di acqua di raffreddamento ha la superficie di parete superiore interna che è inclinata in modo da innalzarsi gradualmente verso l'uscita di acqua di raffreddamento. Pertanto, l'involucro del termostato non richiede uno spurgo dell'aria, e non è necessario assicurare intorno all'involucro del termostato uno spazio per lo spurgo dell'aria. Ciò rende possibile semplificare la struttura dell'involucro del termostato e ridurre il numero di fasi richieste per lavorare e montare l'involucro del termostato.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 3, è possibile assicurare uno spazio per disporre l'involucro del termostato a fianco del motorino di avviamento rendendo complessivamente compatto il motore.
Secondo l'invenzione definita nella rivendicazione 4, il condotto di acqua di raffreddamento che guida l'acqua di raffreddamento proveniente dal termostato per una circolazione verso il lato radiatore può essere disposto con una curvatura minima in modo da permettere che l'acqua di raffreddamento scorra in modo uniforme. Inoltre, il condotto di acqua di raffreddamento può essere disposto in vicinanza del blocco cilindri permettendo che il motore sia reso complessivamente compatto.
Il modo per attuare la presente invenzione sarà descritto nel seguito in base ad una forma di attuazione illustrata nei disegni annessi.
Le figure da 1 a 5 mostrano una forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra una parte essenziale di un motociclo.
La figura 2 rappresenta una vista laterale ingrandita di un motore.
La figura 3 rappresenta una vista nella direzione di una freccia 3 nella figura 2.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita lungo la linea 4-4 nella figura 3.
La figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale ingrandita lungo la linea 5-5 nella figura 3.
Con riferimento alla figura 1, un tubo di sterzo 5 è disposto ad un'estremità anteriore di un telaio F di un motociclo, ed una forcella anteriore 6, che supporta una ruota anteriore WF, è supportata in modo sterzante dal tubo di sterzo 5. Un telaio di articolazione 8 che si estende verso il basso è fissato integralmente ad una porzione posteriore di una coppia di telai principali sinistro e destro 7 che si estendono all'indietro dal tubo di sterzo 5. Una porzione di estremità anteriore di una guida della sella 9 estendentesi all'indietro e verso l'alto è collegata ad una porzione posteriore dei telai principali 7. Un'estremità anteriore di un telaio posteriore 10 che si estende all'indietro e verso l'alto, in una posizione sotto la guida della sella 9, è collegata ad una porzione verticalmente intermedia del telaio di articolazione 8. La guida della sella 9 ed il telaio posteriore 10 sono collegati da un elemento di collegamento 11. Una porzione superiore di un attacco di sospensione del motore 12 estendentesi verso il basso è collegata al tubo di sterzo 5 e ad una porzione anteriore del telaio principale 7.
Un corpo principale 13 del motore comprendente un motore a quattro cilindri E, in cui i quattro eilindri sono disposti in linea sulla lunghezza del telaio F, è disposto sotto i telai principali 7. Il corpo principale del motore 13 è supportato in corrispondenza di porzioni inferiori e verticalmente intermedie del telaio di articolazione 8 e di una porzione inferiore dell'attacco di sospensione del motore 12.
Con riferimento ora anche alla figura 2, il corpo principale del motore 13 comprende un basamento 14, un blocco cilindri 15 collegato ad una porzione superiore del basamento 14, una testata 16 collegata ad una porzione superiore del blocco cilindri 15, un coperchio della testata 17 collegato ad una porzione superiore della testata 16, ed una coppa dell'olio 18 collegata ad una porzione inferiore del basamento 14. Il corpo principale del motore 13 è montato sul telaio F in una posizione in cui un asse dei cilindri CI è inclinato in avanti e verso l'alto.
Il basamento 14 supporta in modo girevole un albero a gomiti 19 il cui asse si estende nella direzione della larghezza del telaio F. Un involucro della trasmissione 20 contenente una trasmissione (non illustrata) che varia la velocità angolare di uscita dell'albero a gomiti 19 è collegato integralmente al basamento 14 in modo che l'involucro della trasmissione 20, quando è montato su un motociclo, sia posizionato dietro il blocco cilindri 15.
Delle staffe 21 e 22 sono rispettivamente fissate a porzioni inferiori e verticalmente intermedie del telaio di articolazione 8. Le porzioni superiore ed inferiore dell'involucro della trasmissione 20 sono fissate rispettivamente alle staffe 21 e 22.Una staffa 23 è fissata ad una porzione inferiore dell'attacco di sospensione del motore 12. Una porzione anteriore del blocco cilindri 15 è fissata alla staffa 23.
Una ruota posteriore WR è supportata in modo girevole in corrispondenza di una porzione posteriore di un braccio oscillante 24. Una porzione anteriore del braccio oscillante 24 è supportata in modo oscillante, in corrispondenza di una porzione tra le staffe 21 e 22 del telaio di articolazione 8, dal telaio di articolazione 8 tramite un perno 25. Un gruppo ammortizzatore posteriore 26 è disposto tra una porzione posteriore del telaio principale 7 ed il braccio oscillante 24.
Il moto di rotazione di un albero di uscita 27 facente parte della trasmissione è trasmesso alla ruota posteriore WR attraverso mezzi di trasmissione a catena 31 comprendenti una ruota conduttrice per catena 28 fissata all'albero di uscita 27, una ruota condotta per catena (non illustrata) fissata all'asse della ruota posteriore WR, ed una catena ad anello 30 avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 28 ed alla ruota condotta per catena.
Con riferimento anche alla figura 3, su un lato in una porzione posteriore della testata 16, delle luci di aspirazione distanziate 32, ciascuna delle quali corrisponde ad un cilindro, sono disposte in parallelo nella direzione della larghezza del telaio F. Un sistema di aspirazione 33 è collegato alle luci di aspirazione 32.
Il sistema di aspirazione 33 comprende corpi 34 di valvole del gas, ciascuno dei quali è collegato ad una delle luci di aspirazione 32, ed un filtro del' l'aria 35 a cui sono collegate in comune le estremità di monte dei corpi delle valvole del gas 34. Un asse di aspirazione C2 di un passaggio di aspirazione 36 ricavato in ciascuno dei corpi delle valvole del gas 34 è orientato in modo da estendersi all'indietro e verso l'alto essendo approssimativamente ortogonale all'asse dei cilindri Cl che si estende in avanti e verso l'alto. Ciascuno dei corpi delle valvole del gas 34 è provvisto di una valvola di iniezione di carburante 37; ciascuna delle valvole di iniezione di carburante 37 corrisponde ad un cilindro.
Con riferimento di nuovo alla figura 1, su un lato in una porzione anteriore della testata 16, delle luci di scarico distanziate 38, ciascuna delle quali corrisponde ad un cilindro, sono disposte in parallelo nella direzione della larghezza del telaio F. Un sistema di scarico 40 è collegato alle luci di scarico 38. Il sistema di scarico 40 comprende quattro condotti di scarico 39A, 39B, 39C e 39D, le cui estremità di monte sono collegate ognuna ad una delle luci di scarico 38. Il sistema di scarico 40 si estende sul lato destro della ruota posteriore WR attraverso il lato destro della coppa dell'olio 18 situata sotto il corpo principale del motore 13 ed il lato posteriore ed il lato sinistro della ruota posteriore WR.
Un radiatore 44 è disposto davanti all'attacco di sospensione del motore 12. Il radiatore 44 è supportato dal tubo di sterzo 5 e dall'attacco di sospensione del motore 12. Una pompa dell'acqua 45 azionata in rotazione dal moto trasmesso dall'albero a gomiti 19 è montata sul lato sinistro dell'involucro della trasmissione 20. L'acqua di raffreddamento raffreddata dal radiatore 44 è aspirata dalla pompa dell'acqua 45 tramite un primo condotto flessibile 46 per l'acqua di raffreddamento.
Il blocco cilindri 15 e la testata 16 sono provvisti di una camicia di acqua 43 {si vedano le figure 4 e 5). L'acqua di raffreddamento pompata dalla pompa dell'acqua 45 è alimentata alla camicia di acqua 43 nel blocco cilindri 15 tramite un secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento. Il percorso per l'acqua di raffreddamento espulsa dalla camicia di acqua 43 nella testata 16 è commutato da un termostato 48 in funzione della temperatura dell'acqua di raffreddamento. In particolare, il termostato 48 regola la proporzione tra il volume di acqua che ritorna alla pompa dell'acqua 45 ed il volume di acqua alimentato al radiatore 44, come frazioni dell'acqua di raffreddamento espulsa dalla camicia di acqua 43 nella testata 16. Il termostato 48 e la pompa dell'acqua 45 sono collegati da un terzo condotto flessibile 49 per l'acqua di raffreddamento che è utilizzato dall'acqua di raffreddamento che deve essere riportata alla pompa dell'acqua 45. Il termostato 48 ed il radiatore 44 sono collegati da un quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffreddamento che è utilizzato dall'acqua destinata ad essere alimentata al radiatore 44.
Con riferimento alla figura 4, un'uscita di acqua di raffreddamento 51 diretta verso la camicia di acqua 43 è disposta sul lato luci di aspirazione 32 della testata 16, ossia in una porzione di estre-mità sinistra di un lato posteriore della testata 16. Il termostato 48 è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento 51.
Con riferimento alla figura 5, un organo di spurgo dell'aria 54, che può essere tubolare, è fissato al lato luci di aspirazione 32 della testata 16, ossia in una porzione verso l'estremità destra di un lato posteriore della testata 16. L'organo di spurgo dell'aria 54 è atto a comunicare con una porzione interna al livello più lato della camicia di acqua 43 .
Il termostato 48 è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento 51. Un involucro 52 per il termostato 48 è disposto sotto l'organo di spurgo dell'aria 54 e sotto una linea L che si estende da una superficie di accoppiamento 55 tra il blocco cilindri 15 e la testata 16. L'involucro del termostato 52 è fissato al blocco cilindri 15.
L'involucro del termostato 52 ed il condotto di uscita di acqua di raffreddamento 51 sono collegati attraverso un condotto di collegamento 52a.Anche se, nella presente forma di attuazione, il condotto di collegamento 52a e l'involucro del termostato 52 sono realizzati come una struttura unitaria, il condotto di collegamento 52a può essere un elemento separato. Una superficie di parete superiore interna 53 del condotto di collegamento 52a è inclinata in modo da innalzarsi gradualmente verso l'uscita di acqua di raffreddamento 51.
L'involucro del termostato 52 è disposto sopra l'involucro della trasmissione 20 che è collegato, in posizione arretrata rispetto al blocco cilindri 15, al basamento 14. Un motorino di avviamento 56 è disposto sopra l'involucro della trasmissione 20 in modo da sovrapporsi almeno parzialmente all'involucro del termostato 52 in una vista laterale.
In una porzione di estremità, ossia in una porzione di estremità destra nella presente forma di attuazione, lungo l'asse dell'albero a gomiti 19, è formata una porzione di involucro dell'innesto 20a avente un rigonfiamento superiore in modo da ricevere un innesto (non illustrato) disposto tra la trasmissione contenuta nell'involucro della trasmissione 20 e l'albero a gomiti 19. La porzione di involucro dell'innesto 20a è realizzata in modo che la sua porzione superiore si sovrapponga all'involucro del termostato 52 in una vista laterale. Il quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffreddamento, la cui estremità di monte è collegata all'involucro del termostato 52 in modo da guidare l'acqua di raffred-damento che esce dal termostato 48 verso il radiatore 44, è disposto in modo da estendersi, sopra l'involucro della trasmissione 20, lungo l'asse dell'albero a gomiti 19. L'estremità dì valle del quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffreddamento disposto in modo da estendersi intorno al lato destro del corpo principale del motore 13 è collegata al radiatore 44 disposto davanti al corpo principale del motore 13.
Il secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento si estende verso il basso da un lato posteriore del blocco cilindri 15, collegando il lato posteriore del blocco cilindri 15 e la pompa dell'acqua 45. Il terzo condotto flessìbile 49 per l'acqua di raffreddamento si estende verso il basso dall'involucro del termostato 52, collegando l'involucro del termostato 52 e la pompa dell'acqua 45. Il secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento ed il terzo condotto flessibile 49 per l'acqua di raffreddamento sono disposti in modo da estendersi in una posizione di sovrapposizione, in una vista laterale, rispetto alla ruota conduttrice per catena 28 dei mezzi di trasmissione a catena 31.
L'involucro della trasmissione 20 è provvisto di un coperchio 57 che copre, dall'esterno, la posizione in cui è disposta la ruota conduttrice per catena 28 dei mezzi di trasmissione a catena 31. Il secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento ed il terzo condotto flessibile 49 per l'acqua di raffreddamento sono disposti all'esterno del coperchio 57.
Nel seguito sarà descritto il modo in cui funziona la presente forma di attuazione. Il termostato 48 è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento 51 disposta sul lato luci di aspirazione 32 della testata 16 in modo che il termostato 48 sia in comunicazione con la camicia dì acqua 43 prevista nel blocco cilindri 15 e nella testata 16. L'involucro 52 del termostato 48 è disposto sotto la linea L che si estende dalla superfìcie di accoppiamento 55 tra il blocco cilindri 15 e la testata 16. L'involucro del termostato 52 ed il condotto di uscita di acqua di raffreddamento 51 sono collegati attraverso il condotto di collegamento 52a.
L'involucro 52 del termostato 48 è disposto su un lato distanziato dal sistema di aspirazione 53 collegato alle luci di aspirazione 32. Ciò rende facile assicurare uno spazio per disporre il termostato 48 ed aumenta la flessibilità, ad esempio, nel posizionamento del filtro dell'aria 35 nel sistema di aspirazione 33. Nella presente forma di attuazione, l'asse di aspirazione C2 di ciascuno dei corpi delle valvole del gas 34 inclusi nel sistema di aspirazione 33 è disposto in modo da estendersi all'indietro e verso l'alto in modo da essere approssimativamente ortogonale all'asse dei cilindri Cl che si estende in avanti e verso l'alto, in modo che sia più facile assicurare uno spazio lìbero appropriato sotto i corpi delle valvole del gas 34 per il posizionamento del termostato 48. Ciò può contribuire ad un aumento della capacità del filtro dell'aria 35.
La testata 16 è provvista dell'organo di spurgo dell'aria 54 in comunicazione con la camicia di acqua 43. L'involucro del termostato 52 è disposto sotto l'organo di spurgo dell'aria 54. Poiché l'involucro del termostato 52 e l'uscita di acqua di raffreddamento 51 sono collegati dal condotto di collegamento 52a avente una superficie di parete superiore interna 53 inclinata in modo da innalzarsi gradualmente verso l'uscita di acqua di raffreddamento 51, l'involucro del termostato 52 non richiede una valvola di spurgo dell'aria. Pertanto, non è necessario assicurare uno spazio per lo spurgo dell'aria intorno all'involucro del termostato 52. Ciò rende possibile semplificare la struttura dell'involucro del termostato 52 e ri-durre il numero di fasi richieste per la lavorazione ed il montaggio dell'involucro del termostato 52.
L'involucro della trasmissione 20 disposto dietro il blocco cilindri 15 è collegato al basamento 14. Il motorino di avviamento 56 è disposto sopra l'involucro della trasmissione 20 in modo da essere sovrapposto almeno parzialmente all'involucro del termostato 52 in una vista laterale. E' pertanto possibile assicurare uno spazio per disporre l'involucro del termostato 52 a fianco del motorino di avviamento 56 rendendo complessivamente compatto il motore E,
La porzione di involucro dell'innesto 20a avente un rigonfiamento superiore che si sovrappone all'involucro del termostato 52 in una vista laterale è formata in una porzione di estremità destra dell'involucro della trasmissione 20. L'estremità di monte del quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffreddamento che si estende lungo l'asse dell'albero a gomiti 19 è collegata, in una posizione sopra l'involucro della trasmissione, all'involucro del termostato 52. L'estremità di valle del quarto condotto flessìbile 50 per l'acqua di raffreddamento è colle-gata al radiatore 44. In questa configurazione, il quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffred-damento che guida l'acqua di raffreddamento prove-niente dal termostato 48 per la sua circolazione sul lato del radiatore 44 può essere disposto con una curvatura minima in modo da permettere un flusso regolare dell'acqua. Inoltre, il quarto condotto flessibile 50 per l'acqua di raffreddamento può essere disposto in vicinanza del blocco cilindri 15 permettendo che il motore E sia complessivamente reso compatto .
Il secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento che si estende verso il basso da un lato posteriore del blocco cilindri 15, collegando il lato posteriore del blocco cilindri 15 e la pompa dell'acqua 45, ed il terzo condotto flessibile 49 per l'acqua di raffreddamento che si estende verso il basso dall'involucro del termostato 52, collegando l'involucro del termostato 52 e la pompa dell'acqua 45, sono disposti all'esterno del coperchio 57 che copre, dall'esterno, la posizione in cui è disposta la ruota conduttrice per catena 28 dei mezzi di trasmissione a catena 31. In questa configurazione, non soltanto il coperchio 57 permette di ridurre la pròpagazione del rumore generato nella posizione in cui la ruota conduttrice per catena 28 e la catena 30 si impegnano l'una con l'altra, ma il secondo condotto flessibile 47 per l'acqua di raffreddamento ed il terzo condotto flessibile 49 per l'acqua di raffreddamento permettono anche di assorbire una parte del rumore, per cui il motore E può essere reso più silenzioso .
In precedenza è stata descritta una forma di attuazione della presente invenzione. Quest'ultima non è limitata alla forma di attuazione precedente, e diverse modifiche di progetto possono essere apportate nell'ambito delle rivendicazioni della presente invenzione .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto di raffreddamento motore comprendente: un'uscita di acqua di raffreddamento (51) che è in comunicazione con una camicia di acqua (43) ricavata in un blocco cilindri (15) ed in una testata (16) e che è disposta sul lato luci di aspirazione (32) della testata (16); ed un termostato (48) per commutare, in funzione di una temperatura dell'acqua di raffreddamento, un percorso per l'acqua di raffreddamento espulsa dall'uscita di acqua di raffreddamento (51), che è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento (51), in cui: un involucro (52) per il termostato (48) è disposto sotto una linea (L) che si estende da una superficie di accoppiamento (55) tra il blocco cilindri (15) e la testata (16); e l'involucro del termostato (52) e l'uscita di acqua di raffreddamento (51) sono collegati tramite un condotto di collegamento (52a).
  2. 2. Impianto di raffreddamento motore comprendente: un'uscita di acqua di raffreddamento (51) che è in comunicazione con una camicia di acqua (43) ricavata in un blocco cilindri (15) ed in una testata (16) e che è disposta su un lato luci di aspirazione (32) della testata (16); ed un termostato (48) per commu tare, in funzione di una temperatura dell'acqua di raffreddamento, un percorso per l'acqua espulsa dall'uscita di acqua di raffreddamento (51), che è collegato all'uscita di acqua di raffreddamento (51), in cui: un organo di spurgo dell'aria (54) in comunicazione con la camicia di acqua (43) è montato sulla testata (16); un involucro (52) per il termostato (48) è disposto sotto l'organo di spurgo dell'aria (54); e l'involucro del termostato (52) e l'uscita di acqua di raffreddamento (51) sono collegati tramite un condotto di collegamento (52a) che ha una superficie di parete superiore interna (53) inclinata in modo da innalzarsi gradualmente verso l'uscita di acqua di raffreddamento (51).
  3. 3. Impianto di raffreddamento motore secondo una delle rivendicazioni 1 e 2, in cui: un involucro della trasmissione (20) disposto, nella posizione di montaggio su un veicolo, dietro il blocco cilindri (15) è collegato ad un basamento (14) che supporta in modo girevole un albero a gomiti (19) e che è collegato al blocco cilindri (15); ed un motorino di avviamento (56) sovrapposto, almeno parzialmente, all'involucro del termostato (52) in una vista laterale è disposto sopra l'involucro della trasmissione (20).
  4. 4. Impianto di raffreddamento motore secondo la rivendicazione 3, in cui: una porzione di involucro dell'innesto (20a) avente un rigonfiamento superiore che, in una vista laterale, si sovrappone all'involucro del termostato (52) è formata in una porzione di estremità, lungo un asse dell'albero a gomiti (19), dell'involucro della trasmissione (20); ed un'estremità di monte di un condotto flessibile (50) per l'acqua di raffreddamento che si estende lungo l'asse dell'albero a gomiti (19) è collegata, sopra l'involucro della trasmissione (20), all'involucro del termostato (52), con un'estremità di valle del condotto flessibile (50) per l'acqua di raffreddamento collegata ad un radiatore (44).
ITTO20060640 2006-09-07 2006-09-07 Impianto di raffreddamento motore ITTO20060640A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060640 ITTO20060640A1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Impianto di raffreddamento motore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060640 ITTO20060640A1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Impianto di raffreddamento motore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060640A1 true ITTO20060640A1 (it) 2007-04-01

Family

ID=40276682

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060640 ITTO20060640A1 (it) 2006-09-07 2006-09-07 Impianto di raffreddamento motore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20060640A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1905981B1 (en) Internal Combustion Engine with Wind Exhaust Duct and Vehicle Mounted with Internal Combustion Engine
US9266421B2 (en) Cooling system structure for vehicular water-cooled internal combustion engine
JP5932547B2 (ja) 水冷式エンジン
EP1491762B1 (en) Layout structure of a fuel injection device in a motorcycle
JP4700465B2 (ja) 車両用エンジンの冷却装置
JP4167635B2 (ja) 車両用v型エンジンの燃料供給装置
JP5841025B2 (ja) 車両用水冷式内燃機関
JP5865154B2 (ja) 車両用水冷式内燃機関の冷却系構造
ITTO990966A1 (it) Apparecchiatura per l'alimentazione di aria secondaria a gas di scarico in un motore.
US10294854B2 (en) Saddle-ridden vehicle
JP5932433B2 (ja) 車両用水冷式内燃機関の冷却系構造
GB2512447A (en) Motorcycle
EP3184792B1 (en) Intake system structure for saddle riding vehicle
JP5926087B2 (ja) 小型車両用パワーユニットにおける冷却系構造
JP2017125467A (ja) 内燃機関の冷却構造
GB2510487A (en) Placement of radiators and exhausts on a saddle ride type vehicle
ITTO20060640A1 (it) Impianto di raffreddamento motore
EP3597518B1 (en) Saddle-riding type vehicle
JP6613809B2 (ja) 鞍乗型車両
JP6379387B2 (ja) 鞍乗り型車両用内燃機関
JPH0899669A (ja) 自動二輪車の水冷式エンジン
WO2016052005A1 (ja) 鞍乗り型車両用内燃機関
JP2011157977A (ja) 排風ダクトを備える内燃機関が搭載された車両
JP2004092423A (ja) 自動二輪車用エンジン
JP2012077626A (ja) 多気筒内燃機関の吸気装置