ITTO20000086A1 - Cablaggio per cruscotti di autoveicoli. - Google Patents

Cablaggio per cruscotti di autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000086A1
ITTO20000086A1 IT2000TO000086A ITTO20000086A ITTO20000086A1 IT TO20000086 A1 ITTO20000086 A1 IT TO20000086A1 IT 2000TO000086 A IT2000TO000086 A IT 2000TO000086A IT TO20000086 A ITTO20000086 A IT TO20000086A IT TO20000086 A1 ITTO20000086 A1 IT TO20000086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flexible printed
printed circuit
circuit board
control
control element
Prior art date
Application number
IT2000TO000086A
Other languages
English (en)
Inventor
Nobuyoshi Sugimoto
Original Assignee
Yazaki Europe Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yazaki Europe Ltd filed Critical Yazaki Europe Ltd
Publication of ITTO20000086A1 publication Critical patent/ITTO20000086A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319818B1 publication Critical patent/IT1319818B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K37/00Dashboards

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Instrument Panels (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)
  • Control Of Stepping Motors (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Connection Or Junction Boxes (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Cablaggio per cruscotti di autoveicoli",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa al cablaggio elettrico nel cruscotto di un veicolo.
I veicoli sono assemblati generalmente da un certo numero di moduli. Ogni modulo comprende una sezione del veicolo quale il blocco motore, il blocco terminale anteriore, o il blocco di carrozzeria. Questi moduli sono assemblati in parallelo, e gli accessori e i componenti elettrici sono installati separatamente in ogni modulo. I moduli sono quindi connessi insieme tramite saldatura o bulloni per formare un veicolo completo. Per semplificare i cablaggi richiesti per connettere il gran numero di componenti elettrici, si utilizzano sistemi di trasmissione multiplexer, in cui si utilizza un singolo percorso di trasmissione da parte di un certo numero di componenti. Nodi per vari componenti e nodi di controllo per sistemi elettronici quali il controllo dei freni anti-blocco (ABS) e il controllo di sterzaggio delle quattro ruote sono connessi ad un percorso di trasmissione multiplexer .
Una struttura di cablaggio elettrico esemplificativa per un sistema di trasmissione multiplexer è descritta nel documento EP-A-0507225, e comprende nodi di controllo di blocco principale in moduli attestati uno contro l'altro nel veicolo e cablaggi di tronco che connettono nodi di controllo di blocco principale adiacenti. Ogni nodo di controllo di blocco principale è connesso a nodi di controllo subordinati all’interno del modulo tramite cablaggi di diramazione. Questo riduce il numero di connessioni tra i moduli e semplifica il montaggio del veicolo.
Tale struttura ha problemi, tuttavia, in particolare nell'area di cruscotto del veicolo, dove è collocata una quantità considerevole di cablaggi. In tale area il cablaggio di diramazione spesso è pesante, rendendo difficile ripiegarlo e generando problemi nell’installazione.
Secondo la presente invenzione, una struttura di circuito di controllo in un pannello per strumenti di un veicolo comprende una piastra flessibile a circuiti stampati collocata dietro al pannello per gli strumenti comprendente il cablaggio di controllo per corrente bassa dagli interruttori da quadro sul pannello degli strumenti o in cui la piastra flessibile a circuiti stampati è connessa ad una scatola di giunzione tramite un cavo piatto flessibile o un circuito stampato flessibile .
Preferibilmente la piastra a circuiti stampati flessibile comprende i punti di contatto dagli interruttori da quadro, riducendo in tal modo la quantità di cablaggio necessaria.
La presente invenzione fa a meno della necessità di un cablaggio ingombrante e pesante dietro al pannello degli strumenti. L'utilizzo di una piastra flessibile a circuiti stampati fornisce un risparmio considerevole in costo, peso e tempo di installazione. La piastra flessibile a circuiti stampati è abbastanza flessibile da inserirsi facilmente nello spazio disponibile dietro al pannello per gli strumenti.
Preferibilmente, un elemento di controllo logico è montato sulla piastra flessibile a circuiti stampati. Questo riduce ulteriormente il costo combinando l'elemento di controllo logico e il cablaggio di controllo a corrente bassa su una singola piastra flessibile a circuiti stampati. In questo caso, l'elemento di controllo logico è connesso tramite il cavo piatto o circuito stampato flessibile alla scatola di giunzione .che è connesso all'elemento di controllo del carico. Il cavo piatto o circuito stampato flessibile può avere connettori sganciabili ad entrambe le estremità per la connessione alla scatola di giunzione e all'elemento di controllo logico oppure può avere soltanto un connettore sganciabile all'estremità della scatola di giunzione. I segnali a bassa corrente dall'elemento di controllo logico controllano l'elemento di controllo di carico. E' previsto un cablaggio per corrente elevata per connettere l’elemento di controllo di carico a vari carichi quali finestrini elettrici, una unità audio o una unità di condizionamento dell'aria.
Il montaggio del controllo logico sulla piastra flessibile a circuiti stampati diminuisce inoltre la dimensione del modulo di controllo della carrozzeria, rendendolo più semplice da installare, dato che nella tecnica anteriore l'elemento di controllo logico era inserito nel modulo di controllo di carrozzeria come piastra circuitale hardware .
Preferibilmente, gli interruttori di colonna quali gli interruttori di indicazione e gli interruttori delle spazzole del parabrezza sono connessi all'elemento di controllo logico tramite un cavo piatto o un circuito stampato flessibile.
Preferibilmente un elemento di controllo di misuratore è montato anch'esso sulla piastra flessibile a circuiti stampati ed è connesso direttamente all'unità di misurazione. Esistono pertanto due tipi di piastrina montati sulla piastra flessibile a circuiti stampati, uno per il controllo logico e l'altro per il controllo di misurazione .
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni allegati in cui:
la Figura 1 illustra un cablaggio della tecnica anteriore;
la Figura 2 è un diagramma di flusso che illustra il funzionamento di un nodo di controllo di blocco della tecnica anteriore come illustrato in Figura 1;
la Figura 3 illustra un circuito di controllo secondo una forma di attuazione preferita dell’invenzione; e
la Figura 5 illustra un elemento di controllo logico e una unità di condizionamento dell'aria.
La Figura 4 è un diagramma di flusso che illustra il funzionamento del nodo di controllo di blocco secondo una forma di attuazione preferita dell ’invenzione.
La Figura 1 illustra un cablaggio 1 della tecnica anteriore per il pannello degli strumenti di un veicolo. Il cablaggio connette i componenti sul pannello per gli strumenti come ad esempio i misuratori 2, gli interruttori da quadro 3, l'unità audio 4 e gli interruttori di colonna (non illustrati) al nodo di controllo di blocco 5. La Figura 2 illustra il funzionamento del nodo di controllo di blocco 5. Il nodo di controllo di blocco 5 comprende una scatola di giunzione 6 ed un modulo di controllo di carrozzeria 7, che comprende un elemento di controllo logico 8 ed un elemento di controllo di carico 9. L'ingresso al blocco di giunzione proviene dagli interruttori sul pannello per gli strumenti e l'interruttore di colonna, e comprende segnali a bassa corrente. L'elemento di controllo logico 8, che comprende un circuito stampato hardware elabora questi segnali e l'elemento di controllo di carico 9 invia in uscita segnali a corrente elevata ai carichi, per esempio i finestrini elettrici. Il cablaggio 1 può essere pertanto considerato in due parti, una prima parte per trasportare i segnali a bassa corrente dagli interruttori e una seconda parte per il segnale di controllo di carico a corrente elevata. La maggior parte del cablaggio 1 comprende un cablaggio a bassa corrente.
Il gruppo di cablaggio della tecnica anteriore di Figura 1 è adatto all'uso nel sistema di cablaggio del documento EP-A-507225. Un cablaggio di diramazione connette i nodi quali il nodo audio, gli interruttori da quadro e gli interruttori da colonna al nodo di controllo principale. Questo cablaggio è spesso pesante a causa dei requisiti di capacità di corrente e fusibili. Pertanto, è difficile ripiegare il cablaggio, generando problemi nell'installazione quando il cablaggio si sfrega o si incastra. Questo problema è esacerbato dallo spazio limitato dovuto alla presenza dell'unità di condizionamento dell'aria e dei condotti dietro al pannello per gli strumenti. Il nodo di controllo principale comprende due parti, la scatola di giunzione, in cui sono connessi i cablaggi di diramazione dal pannello degli strumenti e altre parti del modulo, e il modulo di controllo di carrozzeria (BCM). Il BCM, come illustrato in Figura 2, comprende inoltre un elemento di controllo logico sotto forma di piastra di circuito hardware, ed un elemento di controllo di carico comprendente relè e Interruttori di Potenza Intelligenti per controllare i carichi quali i finestrini elettrici e il condizionamento dell'aria. I segnai in ingresso nella scatola di giunzione dal pannello degli strumenti sono generalmente segnali a bassa corrente da interruttori laddove i segnali di uscita dall'elemento di controllo di carico sono segnali a corrente più elevata. E’ possibile trasferire l'elemento di controllo logico 8 dietro al pannello degli strumenti, ma come illustrato in Figura 5, si ha uno spazio limitato dovuto alla presenza dell'unità di condizionamento dell'aria 20, del suo motore 21 e dei condotti 22.
Nella forma di attuazione della presente invenzione illustrata in Figura 3, la parte a bassa corrente del cablaggio 1 è sostituita da una piastra flessibile a circuiti stampati 10. La piastra flessibile a circuiti stampati 10 comprende tutto il cablaggio a bassa corrente dagli interruttori da quadro 3. I punti di contatto di interruttori da quadro 11 comprendono parte della piastra flessibile a circuiti stampati 10. Un circuito stampato flessibile o un cavo piatto flessibile 14 connette gli interruttori di colonna 13 alla piastra flessibile a circuiti stampati 10. Un altro circuito stampato flessibile o cavo piatto flessibile 15 connette la piastra flessibile a circuiti stampati 10 alla scatola di giunzione 6.
L'elemento di controllo logico 8 è montato sul circuito stampato flessibile 10. L'uscita dall'elemento di controllo logico 8 è minore di alcune centinaia di milliamp, ed è inviato all'elemento di controllo di carico 9 tramite il circuito stampato o cavo piatto flessibile 15. La piastra flessibile a circuiti stampati 10 comprende inoltre un circuito di controllo di misuratore per controllare il misuratore 12 installato al centro del pannello degli strumenti. Il segnale di controllo per il misuratore 12 è a bassa corrente e può essere trasportato dal nodo di controllo di blocco 5 tramite il circuito stampato o il cavo piatto flessibile 15. Un cablaggio a corrente elevata 16 è fornito dall’elemento di controllo di carico 9 ai carichi nel pannello per gli strumenti quali l'unità audio 4.
La Figura 4 illustra la divisione di funzione tra il nodo di controllo di blocco 5 e la piastra flessibile a circuiti stampati 10. La piastra flessibile a circuiti stampati 10 comprende l'elemento di controllo logico 8, i punti di contatto 11 degli interruttori da quadro ed un circuito di controllo di misuratore. Il circuito di controllo logico 8 è connesso alla scatola di giunzione 6 del nodo di controllo di blocco 5 tramite un cavo piatto flessibile o un circuito stampato flessibile 15. L'elemento di controllo di carico 9 è inserito nel nodo di controllo 5 e l'uscita a corrente elevata dall'elemento di controllo di carico 9 ai carichi è trasportata da un cablaggio a corrente elevata.
La presente invenzione ha il vantaggio rispetto al cablaggio della tecnica anteriore delle figure 1 e 2 di essere considerevolmente meno voluminosa e pertanto più semplice da installare, in particolare quando aumenta il numero di funzioni sui pannelli per gli strumenti dei veicoli, e pertanto la quantità di cablaggio necessaria. L'installazione è resa più semplice tramite l'utilizzo di connettori sganciabili 20a, 20b per la connessone dei componenti. La combinazione dell'elemento di controllo logico 8 e dell'elemento di controllo del misuratore in un singolo circuito stampato flessibile dà come risultato una struttura semplificata e riduce i costi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Struttura di circuito di controllo in un pannello di strumenti di un veicolo comprendente una piastra flessibile a circuiti stampati collocata dietro al pannello degli strumenti comprendente il cablaggio di controllo a bassa corrente dagli interruttori da quadro sul pannello per gli strumenti e in cui la piastra flessibile a circuiti stampati è connessa ad una scatola di giunzione tramite un cavo piatto o un circuito stampato flessibile. 2. - Circuito di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui la piastra flessibile a circuiti stampati comprende i punti di contatto dagli interruttori da quadro. 3. - Circuito di controllo secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui un elemento di controllo logico è montato sulla piastra flessibile a circuiti stampati. 4. - Circuito di controllo secondo la rivendicazione 3, in cui l'elemento di controllo logico è connesso tramite il cavo piatto o il circuito stampato flessibile alla scatola di giunzione che è connessa all’elemento di controllo di carico . 5. - Circuito di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il cavo piatto o il circuito stampato flessibile ha connettori sganciabili ad entrambe le estremità per la connessione alla scatola di giunzione e all'elemento di controllo logico. 6. - Circuito di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui il cavo piatto o il circuito stampato flessibile ha soltanto un connettore sganciabile all'estremità della scatola di giunzione. 7. - Circuito di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui gli interruttori di colonna quali gli interruttori di indicazione e gli interruttori delle spazzole del parabrezza sono connessi all'elemento di controllo logico tramite un cavo piatto o un circuito stampato flessibile. 8. - Circuito di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui un elemento di controllo di misuratore è inoltre montato sulla piastra flessibile a circuiti stampati ed è connesso direttamente all'unità di misuratore. Esistono pertanto due tipi di piastrina montati sulla piastra flessibile a circuiti stampati, uno per il controllo logico e l'altro per il controllo di misuratore. 9.- Circuito di controllo sostanzialmente come descritto ed illustrato.
IT2000TO000086A 1999-02-02 2000-01-28 Cablaggio per cruscotti di autoveicoli. IT1319818B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GBGB9902309.5A GB9902309D0 (en) 1999-02-02 1999-02-02 Vehicle wiring

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20000086A1 true ITTO20000086A1 (it) 2001-07-28
IT1319818B1 IT1319818B1 (it) 2003-11-03

Family

ID=10846977

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000086A IT1319818B1 (it) 1999-02-02 2000-01-28 Cablaggio per cruscotti di autoveicoli.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE10004020A1 (it)
GB (2) GB9902309D0 (it)
IT (1) IT1319818B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2003154874A (ja) * 2001-11-16 2003-05-27 Yazaki Corp インパネモジュールおよび車両用の伝送システム
US6611429B2 (en) * 2001-11-21 2003-08-26 Visteon Global Technologies, Inc. Electronic circuit to MG beam grounding method
US7000969B2 (en) * 2002-08-30 2006-02-21 Visteon Global Technologies, Inc. Instrument panel with integrated HVAC and electronic systems
DE102016007780A1 (de) * 2016-06-24 2017-12-28 GM Global Technology Operations LLC (n. d. Ges. d. Staates Delaware) Instrumententräger eines Kraftfahrzeugs sowie Kraftfahrzeug
IT201900016313A1 (it) 2019-09-13 2021-03-13 Martur Italy Srl Pannello multistrato conduttivo per l’abitacolo di veicoli, in particolare autoveicoli

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH04280524A (ja) * 1991-03-08 1992-10-06 Sumitomo Wiring Syst Ltd 多重通信制御装置
JPH09109736A (ja) * 1995-10-19 1997-04-28 Yazaki Corp クラスタモジュール及びその組立方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319818B1 (it) 2003-11-03
GB2346352A (en) 2000-08-09
DE10004020A1 (de) 2000-08-24
GB9902309D0 (en) 1999-03-24
GB0001725D0 (en) 2000-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20190168698A1 (en) Circuit body for vehicle
US3952209A (en) Electrical system for automotive vehicles and the like
EP3566910B1 (en) Wire harness, component module for wire harness, and vehicle component
HU206657B (en) Electrical cabling system for motor vehicles
US7983050B2 (en) Pluggable system for reading inputs, controlling outputs and communicating with another module for power distribution unit
JPH06171438A (ja) 車両用電源線配索構造
ITTO20000086A1 (it) Cablaggio per cruscotti di autoveicoli.
CN209757019U (zh) 一种车载电器系统线束架构及汽车
US20190161033A1 (en) Routing structure of wire harness
JPH07246860A (ja) メータモジュールおよびその組立体
JP2603261B2 (ja) 車両用多重伝送装置
JP2002301998A (ja) 自動車のアース接続構造
KR200227862Y1 (ko) 자동차의원격전기배선장치
JPH0154221B2 (it)
JP7470549B2 (ja) 電源システム
JP7470546B2 (ja) 電源システム
JP7124618B2 (ja) 自動車用配線システム
JP2012040953A (ja) 電装システム
JPS61202958A (ja) 自動車の配線装置
JP2001130348A (ja) センターコンソールへの配線方法及びセンターコンソール用ワイヤハーネス並びに同ワイヤハーネスを含む車両の電装システム
JP3204357B2 (ja) 自動車の配線装置
JPH0537718Y2 (it)
JPS61202955A (ja) 自動車の配線装置
JP2588535B2 (ja) 車両用多重伝送装置
KR20210032616A (ko) 디지털 클러스터를 포함하는 소형 전기 차량 제어 시스템