ITRM980646A1 - Veicolo commerciale a cabina avanzata - Google Patents

Veicolo commerciale a cabina avanzata Download PDF

Info

Publication number
ITRM980646A1
ITRM980646A1 IT000646A ITRM980646A ITRM980646A1 IT RM980646 A1 ITRM980646 A1 IT RM980646A1 IT 000646 A IT000646 A IT 000646A IT RM980646 A ITRM980646 A IT RM980646A IT RM980646 A1 ITRM980646 A1 IT RM980646A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
cab
driver
power unit
bumper system
Prior art date
Application number
IT000646A
Other languages
English (en)
Inventor
Spencer Mickellip
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM980646A1 publication Critical patent/ITRM980646A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302374B1 publication Critical patent/IT1302374B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D33/00Superstructures for load-carrying vehicles
    • B62D33/06Drivers' cabs
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R19/00Wheel guards; Radiator guards, e.g. grilles; Obstruction removers; Fittings damping bouncing force in collisions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • B62D21/15Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted having impact absorbing means, e.g. a frame designed to permanently or temporarily change shape or dimension upon impact with another body
    • B62D21/152Front or rear frames
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R2021/0065Type of vehicles
    • B60R2021/0074Utility vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Component Parts Of Construction Machinery (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetti per invenzione dal titolo: 1VEICOLO COMMERCIALE A CABINA AVANZATA''
L'invenzione concerne un veicolo commerciale a cabina avanzata con un telaio e un gruppo motore collegato con il telaio del veicolo, nonché con una cabina di guida che si estende sul gruppo motore ed è collocata sul telaio del veicolo.
Tali veicoli commerciali a cabina avanzata sono generalmente noti. Un tale veicolo commerciale a cabina avanzata presenta un telaio che porta gli assi. In un segmento anteriore del telaio del veicolo è posizionato un gruppo motore. Il segmento anteriore del telaio del veicolo viene coperto, inoltre, da una cabina collegata con il telaio del veicolo che si estende sul gruppo motore. In caso di urto frontale del veicolo commerciale contro un ostacolo oppure contro un'altra parte coinvolta nell'incidente che penetrano nella cabina di guida al di sopra del telaio del veicolo, detta cabina si deforma fino a quando l'ostacolo oppure l'altra parte coinvolta nell'incidente urtano contro il gruppo motore a blocco. Questo gruppo motore trasferisce poi le forze d'urto nel telaio del veicolo.
Attraverso la deformazione fino al gruppo motore, la cabina di guida si è deformata già a tal punto che, in caso di bisogno, non rimane nessuno spazio di sopravvivenza per gli occupanti della cabina di guida.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare un veicolo commerciale del tipo citato avanti che offre uno spazio di sopravvivenza più grande per gli occupanti di una cabina di guida.
Questo compito viene risolto per il fatto che è previsto un sistema di paraurti rigido, fissato al veicolo, che si estende in uno spazio libero tra una parte frontale della cabina di guida e il gruppo motore, il quale sistema è associato al gruppo motore in modo che, in caso di urto frontale, sul gruppo motore vengano trasmessi carichi d'urto tramite il sistema di paraurti e che sul telaio del veicolo -visto in direzione di marcia - dietro il gruppo motore è posizionato un arresto che, in caso di urto frontale, trasmette carichi d'urto diretti sul gruppo motore nel telaio del veicolo.
Il sistema di paraurti assorbe le forze d'urto direttamente già nella zona frontale della cabina di guida prima di produrre una grande deformazione della cabina stessa e le trasmette nel telaio del veicolo oppure nel gruppo motore. Il sistema di paraurti realizza, in questo modo, un rinforzo nella zona frontale della cabina di guida al di sopra del telaio del veicolo. Con la soluzione secondo l'invenzione, tutto il segmento frontale del telaio del veicolo, incluso il sistema rigido di paraurti e il gruppo motore, forma un blocco rigido, sostanzialmente non deformabile, che consente comunque piccole deformazioni della cabina di guida. La trasmissione nel telaio del veicolo consente una riduzione dell'energia d'urto nel segmento del telaio del veicolo che si collega verso dietro in direzione di marcia. Lo spazio di sopravvivenza teorico, in caso di urto frontale, corrisponde, quindi, alla lunghezza del sistema di paraurti e del gruppo motore, vista in direzione longitudinale del veicolo.
Nella forma di realizzazione dell’invenzione, il sistema di paraurti si estende in modo inclinato dalla parte anteriore della cabina di guida almeno fino all'altezza di un bordo superiore del gruppo motore Grazie alla forma di realizzazione ad andamento obliquo del sistema di paraurti è possibile struturare detto sistema di paraurti in modo rettilineo così da non formare piegature o curvature che provocherebbero una deformazione prematura del sistema di parauti.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, il telaio del veicolo visto in direzione di marcia - presenta, dietro l'arresto, un segmento deformabile ad assorbimento di energia. Questo segmento del telaio del veicolo consente una riduzione di energia d'urto generata.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti nonché dalla descrizione seguente di un esempio di esecuzione preferito dell'invenzione, rappresentato con riferimento ai disegni. In essi:
La figura 1 mostra, schematicamente, una forma di esecuzione di un veicolo commerciale a cabina avanzata secondo l'invenzione in corrispondenza della sua cabina di guida, e
la figura 2 mostra il veicolo commerciale secondo la figura 1 in uno stato, nel tempo, successivo ad un urto su un ostacolo.
Un veicolo commerciale 1 a cabina avanzata prepresenta, in modo di per sé noto, un telaio stabile 2 su cui sono disposti - in modo non rappresentato - i diversi assi. Al di sopra di un segmento anteriore del telaio 2 del veicolo è posizionata una cabina di guida 3, collegata in modo noto con il telaio 2 del veicolo. La cabina di guida 3 copre un gruppo motore 4, 5, costituito da un motore a combustione interna 4 e da un blocco trasmissione 5, che si collega verso dietro visto in normale direzione di marcia Il gruppo motore 4, 5 è collegato con il telaio 2 del veicolo in modo da trasmettere forze, dove il gruppo motore 4, 5, specialmente nella zona del motore a combustione interna 4, sporge verso l'alto in direzione superiore del veicolo oltre il telaio 2 dello stesso.
Nell'esempio di esecuzione rappresentato secondo le figure 1 e 2, con il gruppo motore 4, 5 è collegato, rigidamente in modo da tramettere forze, un sistema di paraurti 7 che si estende dal gruppo motore 4, 5 in direzione di marcia in avanti e obliquamente verso l'alto. Il sistema di paraurti 7 si estende sostanzialmente in un unico piapo obliquo in direzione di una parte frontale della cabina di guida 3 e termina a piccola distanza dietro la parte anteriore della cabina di guida 3 (vedi rappresentazione della figura 1). Il sistema di paraurti 7 costituisce un elemento strutturale portante, rigido, che non si deforma neanche in caso di carichi d'urto frontali. Il sistema di paraurti forma, insieme al gruppo motore 4, 5, una unità strutturale rigida.
Siccome, in un carico d'urto frontale, dovuto in particolare ad un ostacolo 6, le forze d'urto generate nel sistema di paraurti 7 e nel gruppo motore 4, 5 non vengono trasmesse, attraverso i punti di fissaggio del gruppo motore 4, 5 sul telaio 2 del veicolo per effetto di un sistema di supporto elastico di per sè noto, in questo, ha luogo uno spostamento indietro di questo gruppo strutturale rispetto al telaio 2 del veicolo. Questo spostamento indietro viene assorbito da un arresto 8 posizionato rigidamente sul telaio 2 del veicolo a breve distanza dietro il blocco trasmissione 5 del gruppo motore 4, 5. L'arresto 8 blocca uno spostamento indietro del gruppo motore 4, 5 compreso il sistema di paraurti 7 rispetto al telaio 2 del veicolo in direzione assiale in modo che le forze d'urto generate nell'unità strutturale costituita dal sistema di paraurti 7 e dal gruppo motore 4, 5 vengano introdotte tramite questo arresto 8 nei segmenti attigui 9 del telaio 2 del veicolo.
In caso di urto del veicolo commerciale 1 su un ostacolo 6 che penetra al di sopra del telaio 2 del veicolo ma ancora all'altezza del gruppo motore 4 nella parte frontale della cabina di guida 3, l'ostacolo 6 batte contro il sistema di paraurti 7. Attraverso l'effetto di blocco del sistema di paraurti 7 e del gruppo motore 4, 5, le forze d'urto generate vengono trasmesse all'arresto 8 che, a sua volta trasmette le forze d'urto nei segmenti 9 del telaio 2 del veicolo.
Questi segmenti 9 del telaio 2 del veicolo sono strutturati a guisa di costruzione di profilati di lamiera deformabili in modo da assorbire energia che viene deformata dalle forze d'urto generate. Grazie a questo sistema si evita in modo affidabile una deformazione troppo forte della cabina di guida 3.
In un esempio di esecuzione non rappresentato dell'invenzione, il sistema di paraurti non è posizionato, in modo da trasmettere forze, sul gruppo motore ma direttamente sui longheroni del telaio del veicolo che fiancheggiano il gruppo motore 4, 5 ed è strutturato coma una staffa a forma di U. La staffa a forma di U presenta due lati che sporgono, secondo la rappresentazione secondo le figure 1 e 2, obliquamente in avanti e. verso l'alto in direzione di marcia, i quali, alle loro estremità libere, sono collegati fra loro mediante una traversa. In questo esempio di esecuzione non c'è bisogno di un arresto per il gruppo motore. Piuttosto, in questo esempio di esecuzione, il segmento anteriore del telaio del veicolo situato in corrispondenza della cabina di guida è rinforzato in modo che l'immissione di forze d'urto attraverso il sistema di paraurti nel telaio del veicolo non produca deformazioni del segmento anteriore del telaio del veicolo. Analogamente alla rappresentazione secondo le figure 1 e 2, i segmenti del telaio che si collegano verso dietro in direzione di marcia sono strutturati in modo deformabile così da assorbiere energia.
In un esempio di esecuzione non rappresentato dell'invenzione, il gruppo motore non sporge tanto verso l'alto oltre il telaio del veicolo, come rappresentato nelle figure 1 e 2, ma detto gruppo motore è disposto all'interno del telaio del veicolo tra i longheroni dello stesso. Anche in questo esempio di esecucuzione, il sistema di paraurti è associato però al gruppo motore in modo che detto sistema di paraurti assorba carichi d'urti frontali a distanza dal gruppo motore e li trasmetta nel gruppo motore che, a sua volta, viene ostacolato nelllo spostamento indietro da un corrispondente arresto fissato al telaio del veicolo.
In un altro esempio di esecuzione non rappresentato dell'invenzione, il sistema di paraurti non è disposto sul gruppo motore oppure sul telaio del veicolo ma direttamente sulla parete frontale della cabina di guida. Il sistema di paraurti sporge, anche in questo esempio di esecuzione, in direzione del gruppo motore in modo da poter trasmettere adeguate forze d'urto nel gruppo motore. Il metodo di funzionamento di questo esempio di esecuzione corrisponde, quindi,agli esempi di esecuzione descritti precedentemente .

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo commerciale a cabina avanzata con un telaio e un gruppo motore collegato con il telaio del veicolo, nonché con una cabina di guida che si estende sul gruppo motore ed è collocata sul telaio del veicolo, caratterizzato dal fatto che è previsto un sistema di paraurti rigido (7), fissato al veicolo, che si estende in uno spazio libero tra una parte frontale della cabina di guida (3) e il gruppo motore (4, 5) in modo che , in caso di urto frontale, sul gruppo motore (4, 5) si trasmettono carichi d'urto tramite il sistema di paraurti (7) sul gruppo motore (4, 5) e che sul telaio (2) del veicolo - visto in direzione di marcia -è posizionato, dietro il gruppo motore (4, 5), un arresto (8) che, in caso di urto frontale, trasmette carichi d'urto nel telaio (2) del veicolo diretti sul gruppo motore (4, 5).
  2. 2. Veicolo commerciale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il sistema di paraurti (7) si estende in modo inclinato dalla zona della parte anteriore della cabina di guida almeno fino all'altezza di un bordo superiore del gruppo motore (4). 3. veicolo commerciale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il telaio (2) del veicolo - visto in direzione di marcia presenta, dietro l'arresto (8), un deformabile (9) ad assorbimento di energia .
IT000646 1997-10-30 1998-10-14 Veicolo commerciale a cabina avanzata IT1302374B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997147940 DE19747940B4 (de) 1997-10-30 1997-10-30 Nutzfahrzeug in Frontlenkerbauweise

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM980646A1 true ITRM980646A1 (it) 2000-04-14
IT1302374B1 IT1302374B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=7847097

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000646 IT1302374B1 (it) 1997-10-30 1998-10-14 Veicolo commerciale a cabina avanzata

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19747940B4 (it)
ES (1) ES2165249B1 (it)
FR (1) FR2770471B1 (it)
IT (1) IT1302374B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009017195A1 (de) * 2009-04-09 2010-10-14 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug
DE102023108144A1 (de) 2023-03-30 2023-06-29 Daimler Truck AG Nutzfahrzeug

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2120386A5 (it) * 1970-12-31 1972-08-18 Peugeot & Renault
FR2135395B1 (it) * 1971-05-03 1973-05-11 Peugeot & Renault
US3860258A (en) * 1972-10-05 1975-01-14 Ford Motor Co Bumper support and energy absorbing frame system for a motor vehicle
FR2208371A5 (it) * 1972-11-28 1974-06-21 Citroen Sa
FR2411111A1 (fr) * 1977-12-12 1979-07-06 Heuliez Sa Louis Perfectionnements apportes aux vehicules a cabine avancee
US5213179A (en) * 1990-12-19 1993-05-25 Goor Assoicates, Inc. Engine mounting system
DE4234126A1 (de) * 1992-10-09 1994-04-14 Man Nutzfahrzeuge Ag Nutzfahrzeug, insbesondere Frontlenker-Lastkraftwagen
DE19510763C2 (de) * 1995-03-24 2000-04-20 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugaufbau mit einem Montagerahmen

Also Published As

Publication number Publication date
DE19747940B4 (de) 2004-09-16
IT1302374B1 (it) 2000-09-05
DE19747940A1 (de) 1999-05-06
FR2770471B1 (fr) 2003-09-12
FR2770471A1 (fr) 1999-05-07
ES2165249B1 (es) 2003-11-01
ES2165249A1 (es) 2002-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9499111B2 (en) Front vehicle-body structure of vehicle
KR101575335B1 (ko) 전방 차체 보강구조
CN110356474B (zh) 车辆前方构造
JP5776207B2 (ja) 車両前部構造
JPH08239056A (ja) 車体の強度部材構造
KR101526416B1 (ko) 전방 차체 보강구조
KR101703612B1 (ko) 전방 차체 보강구조 및 그 조립방법
DE102015205258A1 (de) Fahrzeugfrontkarosseriestruktur
CN212047576U (zh) 一种前副车架及车辆
CN209955930U (zh) 前端结构及车辆
JP6284056B1 (ja) 車両用フレーム構造
JP4687138B2 (ja) 車両前部構造
US10343721B2 (en) Front vehicle body reinforcing structure
JP3045337B2 (ja) 自動車の前部構造
ITRM980646A1 (it) Veicolo commerciale a cabina avanzata
JP4589543B2 (ja) バンパ取付構造
CN102514625A (zh) 一种汽车前纵梁
KR20060041271A (ko) 자동차용의 변형 가능한 사이드 레일
JP4059042B2 (ja) 車体構造
KR20060055530A (ko) 유틸리티 차량용 운전실
KR101875661B1 (ko) 전방 차체 보강구조
CN217435660U (zh) 前机舱总成及车辆
US20220332266A1 (en) Cross-Member Arrangement for a Battery-Powered Electric Vehicle
KR102237063B1 (ko) 차량용 프론트 사이드 멤버 보강 유닛
CN217994579U (zh) 车辆前机舱传力结构及具有其的车辆

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted