ITRM970318A1 - Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo - Google Patents

Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM970318A1
ITRM970318A1 IT97RM000318A ITRM970318A ITRM970318A1 IT RM970318 A1 ITRM970318 A1 IT RM970318A1 IT 97RM000318 A IT97RM000318 A IT 97RM000318A IT RM970318 A ITRM970318 A IT RM970318A IT RM970318 A1 ITRM970318 A1 IT RM970318A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connection
support structure
vehicle frame
structure according
support
Prior art date
Application number
IT97RM000318A
Other languages
English (en)
Inventor
Kenneth J Bonnville
Original Assignee
Dana Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dana Corp filed Critical Dana Corp
Publication of ITRM970318A0 publication Critical patent/ITRM970318A0/it
Publication of ITRM970318A1 publication Critical patent/ITRM970318A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293032B1 publication Critical patent/IT1293032B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D29/00Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof
    • B62D29/008Superstructures, understructures, or sub-units thereof, characterised by the material thereof predominantly of light alloys, e.g. extruded
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D21/00Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted
    • B62D21/02Understructures, i.e. chassis frame on which a vehicle body may be mounted comprising longitudinally or transversely arranged frame members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo"
PRECEDENTI DELLA INVENZIONE
Questa invenzione si riferisce in generale a complessi di telaio di veicolo ed in particolare ad una struttura di connessione e supporto in alluminio fusa adatta per essere utilizzata in un complesso di telaio di veicolo in alluminio.
Un veicolo come ad esempio un autocarro leggero comprende un complesso di telaio di veicolo che serve come piattaforma per le altre compónenti strutturali principali del veicolo. La carrozzeria ed il motore del veicolo sono montati sulla parte superiore del complesso di telaio del veicolo e il treno di trasmissione ed il sistema di sospensione sono appesi sotto di' esso. Il complesso di telaio di veicolo comprende varie strutture di supporto per la connessione ad altre componenti del veicolo. Ad esempio, il complesso di telaio di veicolo di un autocarro leggero è normalmente fornito di staffe per le sospensioni per supportare le sospensioni a balestra del sistema di sospensioni posteriore. Le sospensioni a balestra sono connesse tra gli assi posteriori del veicolo e il complesso di telaio del veicolo per migliorare la corsa del veicolo.
Il complesso di telaio di veicolo comprende una coppia di rotaie laterali parallele allungate ed una pluralità di elementi trasversali che si estendono tra le rotaie laterali per connetterle. Nel passato, le rotaie laterali di un veicolo come ad esempio un autocarro leggero erano spesso elementi monopezzo continui. Le strutture di supporto erano normalmente parti separate che venivano fissate alle rotaie laterali mediante rivettatura. Rotaie laterali monopezzo sono relativamente difficili e costose da fabbricare e trasportare a causa della loro lunghezza e del loro peso elevati. Inoltre, porzioni diverse delle rotaie laterali monopezzo non possono essere progettate con facilità con altezze differenti per supportare carichi diversi lungo l'estensione in lunghezza delle rotaie laterali. Pertanto sarebbe desiderabile realizzare strutture di supporto per un complesso di telaio di veicolo che consentano l'uso di rotaie laterali a multisezione invece di rotaie laterali monopezzo.
Le rotaie laterali, gli elementi trasversali e le strutture di supporto del complesso di telaio del veicolo sono stati normalmente utilizzati in acciaio. Questi componenti in acciaio sono relativamente pesanti e pertanto aggiungono peso al veicolo in maniera indesiderabile. Di conseguenza sarebbe anche desiderabile fornire strutture di supporto per un complesso di telaio di veicolo che sono realizzate in materiale leggero come ad esempio lega di alluminio, e che consentono l'uso di rotaie laterali ed elementi trasversali realizzati in lega di alluminio.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE.
Questa invenzione si riferisce a una struttura di connessione e di supporto adatta per essere utilizzata in un complesso di telaio di veicolo. La struttura comprende un corpo monopezzo realizzato preferibilmente in lega di alluminio fusa. Il corpo comprende uria prima porzione di giunzione adatta per la connessione ad una prima sezione di rotaia laterale, e una seconda porzione di giunzione adatta per la connessione ad una seconda sezione di rotaia laterale. ^Preferibilmente la prima porzione di giunzione è realizzata su una prima estremità del corpo avente una prima altezza, e la seconda porzione di giunzione è realizzata su una seconda estremità del corpo avente una seconda altezza che è diversa rispetto alla prima altezza. La prima e la seconda porzione di giunzione sono preferibilmente sporgenze a forma di C realizzate sulle estremità opposte del corpo. Il corpo comprende inoltre una porzione di supporto che è preferibilmente una staffa per sospensioni adatte per supportare una sospensione a balestra del veicolo. Preferibilmente il corpo comprende inoltre una porzione di fissaggio dell'elemento trasversale adatta per la connessione di un elemento trasversale o a croce del complesso di telaio del veicolo.
Vari scopi e vantaggi di questa invenzione saranno evidenti agli esperti nel ramo dalla descrizione seguente dettagliata della forma di realizzazione preferita letta insieme ai disegni allegati .
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La figura 1 è una vista in pianta dall'alto di un complesso di telaio di veicolo comprendente strutture di connessione e supporto destra e sinistra secondo questa invenzione.
La figura 2 è una vista in elevazione laterale del lato sinistro del complesso di telaio di veicolo illustrato in figura 1.
La figura 3 è una vista prospettica delle porzioni esterne della struttura di connessione e di supporto illustrata nelle figure 1 e 2 che mostra una sospensione a balestra da fissare ad essa.
La figura 4 è una vista in elevazione frontale della struttura di connessione e supporto di sinistra illustrata nelle figure da 1 a 4 che mostra la sospensione a balestra fissata ad essa.
La figura 5 è una vista prospettica delle porzioni interne della struttura di connessione e di supporto di sinistra illustrata nelle figure da 1 a 4 che mostra una coppia di sezioni di rotaia laterali ed un elemento a croce da fissare ad esso.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Riferendosi ora ai disegni, vi è illustrato nelle figure 1 e 2 un complesso di telaio di veicolo indicato genericamente con il riferimento numerico 10. Preferibilmente il complesso di telaio di veicolo è realizzato in materiale leggero come ad esempio lega di alluminio. Il complesso 10 di telaio di veicolo ha una estremità anteriore 11, una estremità posteriore 12, un lato interno 13 ed un lato esterno 14.
Il complesso 10 di telaio di veicolo comprende due rotaie laterali che si estendono longitudinalmente, una rotaia 15 laterale di sinistra ed una rotaia 16 laterale di destra. Le rotaie laterali 15, 16 sono sagomate come travi allungate che sono distanziate generalmente parallele una all'altra. Le rotaie 15, 16 laterali non sono elementi monopezzo continui, ma invece sono costituiti da tre sezioni di rotaia laterali: una sezione 17 di rotaia laterale anteriore, una sezione 18 di rotaia laterale centrale, e una sezione 19 di rotaia laterale posteriore. Preferibilmente la sezione 17 di rotaia laterale anteriore è costituita da una sezione trasversale a forma scatolare e le. sezioni 18, 19 di rotaia laterale centrale e posteriore sono realizzate ciascuna con una sezione trasversale generalmente a forma di C.
La sezione 19 di rotaia laterale posteriore ha anche un labbro 20 che si estende verso il basso. Come verrà descritto nel seguitò, -la sezione 19 di rotaia laterale ha una altezza minore rispetto alla sezione 18-di rotaia laterale centrale.
Una prima struttura 21 di connessione e supporto secondo questa invenzione è fissata tra la sezione 18 di rotaia laterale centrale e la sezione 19 di rotaia laterale posteriore della rotaia 15 laterale sinistra. Una seconda struttura 22 di connessione e supporto è fissata tra la sezione 18 di rotaia laterale centrale e la sezione 19 di rotaia laterale posteriore della rotaia 16 laterale di destra. La prima e la seconda struttura 21, 22 di connessione e supporto vengono descritte in maggiore dettaglio nel seguito.
Una pluralità di elementi 23-27 trasversali si estende lateralmente tra le rotaie 15, 16 laterali per connetterle insieme. Gli elementi 23, 27 trasversali sono di fotma di travi brevi che sono distanziate e generalmente parallele una all'altra, e generalmente perpendicolari alle rotaie laterali 15, 16. Le estremità di ciascun elemento trasversale sono fissate alle rotaie laterali 15, 16 per saldatura, rivettatura, imbullonatura o altri mezzi idonei. Un elemento trasversale 26 è fissato tra la prima e la seconda struttura 21, 22 di connessione e supporto di questa invenzione. L'elemento 26 trasversale è posizionato preferibilmente in maniera da supportare il serbatoio del combustibile del veicolo, ma può servire anche ad una diversa funzione.
Una staffa 28 per la sospensione posteriore sinistra è rivettata sull'estremità posteriore 12 della rotaia 15 laterale sinistra. Una sospensione 29 a balestra posteriore sinistra è supportata dal complesso di telaio del veicolo tra la staffa 28 per la sospensione posteriore sinistra e la prima struttura 21 di connessione e supporto. In maniera simile, una staffa 30 per la sospensione destra è rivettata sull'estremità 12 posteriore della rotaia 16 laterale destra. Una sospensione 31 a balestra posteriore destra è supportata dal complesso di telaio del veicolo tra la staffa 30 della sospensione posteriore destra e la seconda struttura 22 di connessione e supporto. Le sospensioni 29, 31 a balestra sono provviste in maniera da connettere il complesso 10 di telaio del veicolo all'asse 32 posteriore sinistro e all'asse 33 posteriore destro, rispettivamente, del treno di trasmissione del veicolo. Gli assi 32, 33 posteriori sinistro e destro sono connessi da un differenziale 34 ad un albero (non mostrato) connesso al motore per azionare in maniera girevole le ruote del veicolo. Le sospensioni 29, 31 a balestra insieme con una coppia di assorbitori di urti (non mostrati) migliorano al corsa del veicolo realizzando un ammortizzamento tra le ruote ed il complesso di telaio del veicolo.
Riferendosi ora alle figure da 3 a 5, è illustrata in maggiore dettaglio la prima struttura 21 di connessione. e supporto secondo questa invenzione. La prima struttura 21 di connessione e supporto è essenzialmente l'immagine speculare della seconda struttura 22 di connessione e supporto. Di conseguenza, la descrizione che segue potrà essere applicata ad entrambe le strutture. La struttura 21 di connessione e supporto è adatta in particolare per essere utilizzata in un complesso di telaio di veicolo in alluminio come quello mostrato nelle figure 1 e 2, ma può essere utilizzata anche in altri tipi di complessi di telaio di veicolo.
La struttura 21 di connessione e supporto comprende un corpo monopezzo allungato realizzato preferibilmente mediante fusione di materiale leggero come ad esempio lega di alluminio. Il corpo comprende un corpo centrale 35 che si estende verticalmente e longitudinalmente. Una flangia 36 superiore di estende orizzontalmente verso l'interno dal bordo superiore <'>del corpo centrale 35. Una flangia 37 inferiore si estende orizzontalmente verso l'interno dal bordo inferiore del corpo centrale 35. Il corpo centrale 35, la flangia 36 superiore e la flangia 37 inferiore definiscono una sezione trasversale generalmente a forma di C.
Il corpo della struttura 21 di connessione e di supporto comprende una estremità 38 anteriore, una porzione 39 anteriore, una porzione 40 centrale, una porzione 41 posteriore ed una estremità posteriore 42. La porzione 39 anteriore del corpo è rastremata sino ad ottenere una altezza maggiore rispetto alla porzione 40 centrale. In questo modo, l'estremità 38 anteriore del corpo è adatta per unirsi con la sezione 18 di rotaia laterale centrale avente la stessa altezza maggiore. La porzione 39 anteriore del corpo ha anche un angolo verso il basso ed è leggermente curva verso l'esterno per unirsi con la sezione 18 di rotaia laterale centrale.
Una superficie 43 di estremità anteriore chiusa è realizzata sull'estremità anteriore 38 del corpo. La superficie 43 di estremità anteriore si estende lateralmente tra il corpo centrale 35 la flangia superiore 36 e la flangia inferiore 37. Una prima porzione di giunzione, nota come fissaggio 44 della rotaia laterale anteriore, è realizzata integralmente con la superficie 43 di estremità anteriore. Il fissaggio 44 della rotaia laterale anteriore è di forma generalmente di sporgenza a forma di C che si estende in avanti rispetto al corpo della struttura 21 di connessione e supporto. Il fissaggio 44 ha la stessa forma e lo stesso orientamento generali della sezione trasversale a forma di C dell'estremità 38 anteriore del corpo della struttura 21 di connessione e supporto. Tuttavia, la sporgenza è in una certa misura più piccola rispetto alla sezione trasversale del corpo della struttura 21 di connessione e supporto, in maniera tale che il diametro esterno della sporgenza sia all' incirca lo stesso del diametro interno della estremità 38 anteriore del corpo.
Il fissaggio 44 della rotaia laterale anteriore è adatto a ricevere la sezione 18 di rotaia laterale centrale per il fissaggio alla struttura 21 di connessione e supporto. La sezione 18 di rotaia laterale centrale ha un corpo centrale 45 che si estende verticalmente e flange 46, 47 superiore ed inferiore che definiscono una sezione trasversale generalmente a forma di C. L'estremità della sezione 18 di rotaia laterale centrale è posizionata sul fissaggio 44 della rotaia laterale anteriore in maniera tale che' il corpo centrale 45, la flangia superiore 46 e la flangia inferiore 47 della sezione 18 di rotaia laterale centrale siano rispettivamente posizionati contro il corpo centrale 35, la flangia 36 superiore e la flangia 37 inferiore della struttura 21 di connessione e supporto. La sezione 18 di rotaia laterale centrale viene quindi fissata alla struttura 21 di connessione e supporto in qualsiasi modo idoneo, preferibilmente per saldatura.
La porzione 42 posteriore del corpo della struttura 21 di connessione e supporto è rastremata fino ad una altezza ridotta in confronto alla porzione 40 centrale. In particolare, la porzione inferiore del corpo centrale 35 e la flangia 37 inferiore sono rastremati verso l'alto nella porzione 41 posteriore del corpo. In questa maniera, l'estremità 42 posteriore del corpo è adatta ad unirsi con la sezione 19 di rotaia laterale posteriore che ha la stessa altezza ridotta.
Una superficie 48 di estremità posteriore chiusa è realizzata sull'estremità 42 posteriore del corpo. La superficie 48 di estremità posteriore si estende lateralmente tra il corpo centrale 35, la flangia 36 superiore e la flangia 347 inferiore. Una seconda porzione di giunzione, nota come fissaggio 49 della rotaia laterale posteriore è realizzata integralmente con la superficie 48 di estremità posteriore. Il fissaggio 49 della rotaia laterale posteriore è sotto forma di sporgenza generalmente a forma di C che si estende all'indietro rispetto al corpo della struttura 21 di connessione e supporto. Il fissaggio 49 ha la stessa forma generale e lo stesso orientamento della sezione trasversale a forma di C dell'estremità 42 posteriore del corpo della struttura 21 di connessione e supporto. Tuttavia, il fissaggio 49 è in una certa misura più piccolo rispetto alla sezione trasversale del corpo della struttura 21 di connessione e supporto in maniera tale che il diametro esterno della sporgenza sia all'incirca lo stesso del diametro interno dell'estremità 42 posteriore del corpo.
Il fissaggio 49 della rotaia laterale posteriore è adatto a ricevere la sezione 19 di rotaia laterale posteriore per il fissaggio alla struttura 21 di connessione e supporto. La sezione 19 di rotaia laterale posteriore ha un corpo centrale 50 che si estende verticalmente, flange 51, 52 superiore ed inferiore che si estendono orizzontalmente, ed un labbro 53 che si estende verticalmente verso il basso dalla flangia 52 inferiore. Il corpo centrale 50 e le flange 51, 52 superiore ed inferiore definiscono una sezione trasversale generalmente a forma di C. L'estremità della sezione 19 di rotaia laterale posteriore è posizionata sul fissaggio 49 della rotaia laterale posteriore in maniera tale che il corpo centrale 50, la flangia superiore 51 e la flangia inferiore 52 della sezione 19 di rotaia laterale posteriore siano rispettivamente posizionati contro il corpo centrale 35, la flangia 36 superiore e la flangia 37 inferiore della struttura 21 di connessione e supporto. La sezione 19 di rotaia laterale posteriore viene quindi fissata alla struttura 21 di connessione e supporto in qualsiasi modo idoneo, preferibilmente per saldatura.
Pertanto, i fissaggi 44, 49 della rotaia laterale anteriore e posteriore sono adatti per unirsi con le sezioni 18, 19 di rotaia laterale che hanno una sezione generalmente a forma di C. In alternativa, i fissaggi 44, 49 della rotaia laterale anteriore e posteriore sono adatti per unirsi con le sezioni di rotaia laterali che hanno una sezione trasversale a forma scatolare. I fissaggi 44, 49 della rotaia anteriore e posteriore laterali possono essere realizzati di altre forme per unirsi con altri tipi di strutture di rotaia laterali.
La struttura 21 di connessione e supporto comprende inoltre una porzione 54 di fissaggio dell'elemento trasversale realizzata integralmente con il corpo centrale 35 e le flange 36, 37 superiore ed inferiore nella porzione 40 centrale del corpo. La porzione 54 di fissaggio dell'elemento trasversale comprende una parete 55 anteriore inferiore che si estende verticalmente/ e una parete 56 anteriore superiore disposta ad angolo in avanti. La porzione 54 di fissaggio dell'elemento trasversale comprende inoltre una parete 57 posteriore inferiore che si estende verticalmente ed una parete 58 posteriore superiore che ha un angolo all'indietro. Uno scaffale superiore 59 e uno scaffale 60 inferiore si estendono orizzontalmente tra le pareti 55, 57 inferiori anteriore e posteriore. Gli scaffali 59, 60 superiore ed inferiore sono generalmente piani e paralleli uno rispetto all'altro, e si estendono all'interno oltre le flange 36, 37 superiore ed inferiore di un breve tratto.
Una tasca 61 superiore è definita tra lo scaffale 59 superiore, la flangia 36 superiore e le pareti 56, 58 superiori anteriore e posteriore. Un elemento 26 trasversale con una sezione trasversale a forma di C con bordi è inserita nella tasca 61 superiore fissata per saldatura, rivettatura, imbullonatura o. altri mezzi idonei. Una tasca 62 inferiore è definita tra lo scaffale 60 inferiore, la flangia 37 inferiore e le pareti 55, 57 inferiori anteriore e posteriore. L'elemento trasversale 26 ha un fazzoletto 63 di supporto fissato sulla sua estremità e disposto ad angolo verso il basso. Il fazzoletto 63 è inserito nella tasca 62 inferiore e fissato ad essa. La porzione 54 di fissaggio dell'elemento trasversale è utile anche per il fissaggio di altri tipi di elementi trasversali con o senza fazzoletti. Ad esempio, si potrebbe fissare in una tasca centrale 64 definita tra gli scaffali 59, 60 superiore ed inferiore e le pareti 55, 57 inferiori anteriore e posteriore un elemento trasversale con una sezione trasversale di forma scatolare .
Il corpo della struttura 21 di connessione e supporto ha nervature 65 di rinforzo che si estendono tra le flange 36, 37 superiore ed inferiore e adiacenti al corpo centrale 35. Le strutture della porzione 54 di fissaggio dell'elemento trasversale funzionano anche come nervature di rinforzo.
Come mostrato meglio nelle figure 4 e 5, il corpo della struttura 21 di connessione e supporto comprende inoltre una staffa 66 per sospensione per supportare l'estremità anteriore della sospensione 29 a balestra posteriore. La staffa 66 per sospensione è realizzata integralmente con il corpo centrale 35 della porzione 39 anteriore del corpo e si estende esternamente verso il basso rispetto ad esso. La staffa 66 per sospensione comprende una coppia di nervature 67, 68 di rinforzo che si estendono verso l'esterno dal corpo centrale 35. Le nervature di rinforzo 67, 68 hanno una forma triangolare, avendo ciascuna una porzione 69 superiore stretta ed una porzione 70 inferiore ampia. Le porzioni 69 superiori delle nervature 67, 68 di rinforzo sono leggermente angolate una rispetto all'altra. Questa struttura di nervature di rinforzo 7, 68 fornisce un supporto massimo per la staffa 66 per la sospensione con un peso aggiuntivo minimo. Le porzioni 70 inferiori delle nervature 67, 68 di rinforzo supportano una staffa 71 realizzata integralmente. La staffa 71 comprende una base 72 che si estende orizzontalmente e una coppia di orecchie 73, 74 che si estendono verticalmente verso il basso dalle estremità della base 72. Le orecchie 73, 74 sono generalmente parallele una all'altra e al corpo 35 centrale. Attraverso le orecchie 73, 74 è realizzata una coppia di aperture allineate 75, 76.
Un occhiello 77 è realizzato sull'estremità anteriore della sospensione 29 a balestra posteriore. Una boccola 78 è fissata all'interno dell'occhiello 77. La boccola 78 ha una apertura 79 realizzata attraverso essa stessa. Per fissare la sospensione 29 a balestra posteriore alla staffa 66 per sospensione l'occhiello 77 della sospensione 29 a balestra posteriore è posizionato all'interno delle orecchie 73, 74 della staffa 66 per sospensione. L'apertura 79 attraverso la boccola 78 è allineata con le aperture 75, 76 attraverso le orecchie 73, 74. Quindi un dispositivo di fissaggio come ad esempio un bullone 80 è posizionato attraverso le aperture 75, 76 e fissato ad esse mediante un dado 81.
Il corpo monopezzo della struttura di connessione e supporto può essere realizzato con qualsiasi metodo di fusione convenzionale. Un metodo preferito è una fusione a stampo permanente mediante colatura di lega di alluminio fuso in uno stampo di metallo. Si possono anche utilizzare altri tipi di fusione come ad esempio getto in forma di sabbia. Preferibilmente la struttura di connessione e supporto è realizzata in lega di alluminio in maniera tale da essere leggera e resistente. Una lega di alluminio preferita è A356T6 che ha proprietà di resistenza e rigidità desiderabili. Oltre alla fusione, si possono utilizzare altri metodi come la forgiatura, per formare il corpo monopezzo della struttura di connessione e supporto.
Il peso del complesso di telaio di veicolo viene ridotto utilizzando le strutture di connessione e supporto in alluminio fuso. Le strutture di connessione e supporto facilitano inoltre l'uso di rotaie laterali ed elementi trasversali in alluminio. I telai di veicolo in alluminio usualmente non sono utilizzati in autocarri leggeri.
Le aperture 75, 76 nelle staffe 66 per sospensioni della prima e della struttura 21, 22 di connessione e supporto sono realizzate usualmente dopo la fusione e realizzate preferibilmente dopo l'assemblaggio. Pertanto, il posizionamento delle aperture 75, 76 può essere regolato con precisione durante l'assemblaggio del veicolo per il corretto posizionamento delle sospensioni a balestra 29, 31 fissate alle staffe 66 per sospensioni.
La struttura di connessione e supporto di questa invenzione facilita l'uso delle sezioni di rotaia laterali progettate con altezze diverse. Come descritto in precedenza, le sezioni 19 di rotaia laterale posteriore hanno una altezza minore rispettoalle sezioni di rotaia laterale centrale 18 delle rotaie laterali. Come informazione generale, la cabina anteriore di un veicolo come ad esempio di un autocarro leggero è significativamente più pesante rispetto al contenitore di carico posteriore del veicolo. Di conseguenza, il carico del complesso di telaio del veicolo è ridotto dall'estremità anteriore all'estremità posteriore del complesso. Pertanto, le sezioni 19 di rotaia laterali possono essere progettate con un'altezza inferiore per risparmiare materiale ottenendosi allo stesso tempo una resistenza sufficiente a supportare il carico.
Si deve inoltre notare che il corpo della struttura di connessione e supporto, e in particolare la porzione posteriore, può essere progettato con lunghezze diverse per adattarsi a diverse configurazioni del veicolo. Ad esempio, si può accorciare la lunghezza per adattarsi ad un contenitore di carico posteriore più corto sul veicolo .
Secondo quanto previsto dalle regole in materia di proprietà industriale, il principio ed il modo di funzionamento di questa invenzione sono stati spiegati ed illustrati secondo la sua forma di realizzazione preferita. Tuttavia si deve comprendere che questa invenzione può essere realizzata in maniera diversa da quanto spiegato ed illustrato in maniera specifica senza uscire dal suo ambito di protezione. Ad esempio, la struttura di connessione e supporto può essere posizionata in altre posizioni nel complesso di telaio del veicolo e può essere realizzata per supportare altre componenti del
veicolo oltre alle sospensioni a balestra.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di connessione e supporto adatta per essere utilizzata in un complesso di telaio di veicolo comprendente un corpo monopezzo, comprendente : una prima porzione di giunzione adatta per la connessione ad una prima sezione di telaio di veicolo, una seconda porzione di giunzione adatta per la connessione ad una seconda sezione di telaio di veicolo, e una porzione di supporto adatta per supportare una componente del veicolo.
  2. 2. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui la prima porzione di giunzione è realizzata su una prima estremità del corpo avente una prima altezza, e la seconda porzione di giunzione è realizzata su una seconda estremità del corpo avente una seconda altezza diversa rispetto alla prima altezza.
  3. 3. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui la prima e la seconda sezione di telaio di veicolo sono sezioni di rotaia laterale.
  4. 4. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui il corpo comprende inoltre una porzione di fissaggio di un elemento trasversale adatta per la connessione ad un elemento trasversale del complesso di telaio di veicolo.
  5. 5. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui la porzione di supporto è una staffa per sospensione.
  6. 6. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui la prima e seconda porzione di giunzione sono adatte a ricevere sezioni di rotaia laterale per il fissaggio al corpo.
  7. 7. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 6 in cui la prima e la seconda porzione di giunzione sono sporgenze.
  8. 8. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 7 in cui le sporgenze hanno forma di C.
  9. 9. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 1 in cui il corpo comprende un corpo centrale che si estende verticalmente avente bordi superiore ed inferiore# una flangia superiore che si estende orizzontalmente dal bordo superiore del corpo centrale, e una flangia inferiore che si estende orizzontalmente dal bordo inferiore del corpo centrale nella stessa direzione della flangia superiore.
  10. 10. Struttura di connessione e supporto secondo la rivendicazione 9 in cui il corpo comprende inoltre una prima ed una seconda superficie di estremità che si estendono generalmente perpendicolari al corpo centrale, ed in cui la prima e la seconda porzione di giunzione sono realizzate rispettivamente sulla prima e la seconda superficie di estremità.
IT97RM000318A 1996-05-31 1997-05-28 Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo IT1293032B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/656,368 US5741026A (en) 1996-05-31 1996-05-31 Connecting and supporting structure for vehicle frame assembly

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM970318A0 ITRM970318A0 (it) 1997-05-28
ITRM970318A1 true ITRM970318A1 (it) 1998-11-28
IT1293032B1 IT1293032B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=24632733

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97RM000318A IT1293032B1 (it) 1996-05-31 1997-05-28 Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5741026A (it)
AR (1) AR007364A1 (it)
BR (1) BR9703685A (it)
CA (1) CA2206650A1 (it)
CO (1) CO4700506A1 (it)
DE (1) DE19722646A1 (it)
FR (1) FR2749260B1 (it)
GB (1) GB2313577A (it)
IT (1) IT1293032B1 (it)

Families Citing this family (28)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19805175A1 (de) * 1998-02-10 1999-08-19 Daimler Chrysler Ag Verfahren zum Verbinden von wenigstens zwei Bauteilen
US6022048A (en) * 1998-07-02 2000-02-08 Navistar International Transportation Corp Hybrid electric vehicle drive motor mounting module
DE19847866A1 (de) * 1998-10-16 2000-04-20 Volkswagen Ag Längsträgerverbindung
JP3470050B2 (ja) * 1998-11-13 2003-11-25 本田技研工業株式会社 自動車の車体フレーム構造
US6412818B1 (en) * 1999-08-31 2002-07-02 Dana Corporation Vehicle body and frame assembly and method of manufacturing same
US6299240B1 (en) 2000-05-18 2001-10-09 Daimlerchrysler Corporation Lightweight vehicle frame construction using stiff torque boxes
US7416204B2 (en) * 2000-06-09 2008-08-26 Saf-Holland, Inc. Lightweight narrow-span fifth wheel
IT1320526B1 (it) * 2000-07-07 2003-12-10 Fiat Ricerche Giunto di interconnessione di elementi strutturali.
US20040021290A1 (en) * 2001-06-07 2004-02-05 Hicks William J. Integrated fifth wheel and frame suspension
US6648351B1 (en) 2001-10-22 2003-11-18 Hayes Lemmerz International, Inc. Cast aluminum rear subframe control arm articulations
DE10325381B8 (de) * 2003-05-30 2005-05-25 Getrag Getriebe- Und Zahnradfabrik Hermann Hagenmeyer Gmbh & Cie Kg Getriebestütze zur Lagerung eines Getriebes und Getriebe mit derartiger Getriebestütze
ITBO20030764A1 (it) * 2003-12-19 2005-06-20 Ferrari Spa Telaio metallico composto dall'unione di una pluralita' di elementi estrusi e metodo per la sua realizzazione
US7575243B2 (en) * 2006-08-28 2009-08-18 Nissan Technical Center North America, Inc. Structure mounting rear suspension
JP4186125B2 (ja) * 2006-11-27 2008-11-26 いすゞ自動車株式会社 車両の前部構造
DE102007053324A1 (de) * 2007-11-08 2009-05-20 Agco Gmbh Tragrahmen eines Nutzfahrzeugs
IT1394074B1 (it) * 2008-06-11 2012-05-25 Ksm Castings Gmbh Elemento nodale
ITBO20100024A1 (it) * 2010-01-18 2011-07-19 Ferrari Spa Barra composita per il telaio di un veicolo
DE112012000084T5 (de) * 2011-06-01 2013-08-08 Komatsu Ltd. Motor-Grader
DE112013005135A5 (de) * 2012-10-24 2015-07-16 Ksm Castings Group Gmbh Modulares System für den Hinterrahmen eines Kraftfahrzeugs
US9255379B2 (en) * 2013-06-18 2016-02-09 Komatsu Ltd. Motor grader
US9139237B1 (en) 2014-06-30 2015-09-22 Ford Global Technologies, Llc Floor load structure for vehicle body to frame mount
US9586631B2 (en) 2014-06-30 2017-03-07 Ford Global Technologies, Llc Cast load structure for vehicle body to frame mount
JP6572708B2 (ja) * 2015-09-29 2019-09-11 スズキ株式会社 スイングアーム
CN107344569A (zh) * 2017-08-17 2017-11-14 苏州紫荆清远新能源汽车技术有限公司 一体式补强块及采用该补强块的前舱梁连接结构
US10421493B2 (en) 2018-02-21 2019-09-24 GM Global Technology Operations LLC Multi-layered load path torque box
US11529997B2 (en) * 2019-10-31 2022-12-20 Komatsu Ltd. Frame of work vehicle and work vehicle
US11286002B2 (en) * 2019-12-17 2022-03-29 Zoox, Inc. Side-impact crash structure
KR20220010886A (ko) * 2020-07-20 2022-01-27 현대모비스 주식회사 전기차량용 샤시 프레임 모듈

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1547263A (en) * 1921-02-10 1925-07-28 Pomeroy Laurence Henry Motor-vehicle frame
US1491563A (en) * 1921-04-16 1924-04-22 Smith Corp A O Thin-gauge-metal automobile frame
US1678923A (en) * 1924-02-08 1928-07-31 Smith Corp A O Production of integral side bars and spring hangers by electric welding
US1754926A (en) * 1927-10-22 1930-04-15 Smith Corp A O Crossbar for automobile frames
DE563054C (de) * 1928-06-29 1932-11-01 Budd Edward G Mfg Co Kraftfahrzeug, bei welchem der Fahrgestellrahmen gleichzeitig den Unterrahmen des Wagenkastens bildet
US2705660A (en) * 1950-08-04 1955-04-05 Fiat Spa Motor vehicle frame structure
DE1072488B (it) * 1951-05-25
DE1119682B (de) * 1953-05-29 1961-12-14 Budd Co Kraftwagenunterrahmen
US3089559A (en) * 1959-10-16 1963-05-14 Ford Motor Co Vehicle engine and driveline mounting
DE1217801B (de) * 1961-05-17 1966-05-26 Fahr Ag Maschf Fahrgestellrahmen fuer Kraftfahrzeuge
US3580611A (en) * 1969-01-27 1971-05-25 Midland Ross Corp Fifth wheel support system
US3614124A (en) * 1969-07-28 1971-10-19 Smith Corp A O Vehicle frame unit
US4147379A (en) * 1977-06-27 1979-04-03 United States Steel Corporation Vehicle frame
US4386792A (en) * 1978-10-04 1983-06-07 Ford Motor Company Fabricated load support structural member
DE3346986A1 (de) * 1983-12-24 1985-07-18 Fleck, Andreas, 2000 Hamburg Wagenkasten
US4813704A (en) * 1988-06-20 1989-03-21 Chrysler Motors Corporation Dual strut wheel suspension
GB8827974D0 (en) * 1988-11-30 1989-01-05 Millmoor Commercial Services L Improved vehicle suspension
US5149132A (en) * 1991-02-04 1992-09-22 A. O. Smith Corporation Split rear truck frame
US5320403A (en) * 1992-04-29 1994-06-14 Ford Motor Company Space frame torque box
FR2717144B1 (fr) * 1994-03-09 1996-05-03 Peugeot Structure de véhicule automobile à au moins un nÓoeud de jonction d'éléments allongés, tels que longerons, montants, traverses du véhicule.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2749260A1 (fr) 1997-12-05
GB9711223D0 (en) 1997-07-23
ITRM970318A0 (it) 1997-05-28
IT1293032B1 (it) 1999-02-11
US5741026A (en) 1998-04-21
FR2749260B1 (fr) 2000-04-14
DE19722646A1 (de) 1997-12-04
AR007364A1 (es) 1999-10-27
CO4700506A1 (es) 1998-12-29
CA2206650A1 (en) 1997-11-30
BR9703685A (pt) 1998-10-27
GB2313577A (en) 1997-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM970318A1 (it) Struttura di connessione e supporto per complesso di telaio di veicolo
ITRM970319A1 (it) Struttura di montaggio per complesso di telaio di veicoli
US7980594B2 (en) Chassis frame especially for a heavy vehicle
US4045075A (en) Automobile body frame and envelope construction
US20020163173A1 (en) Contoured hip/straight member vehicle frame
US20050275208A1 (en) Trailer frame
US7040639B2 (en) Vehicle body structure employing gussets fastened to cross member portion between damper bases
US7032928B2 (en) Vehicle frame
US7461865B2 (en) Aluminum hanger and hanger assembly
JP2007099228A (ja) トラックのシャシフレーム
US5468018A (en) Torque box assembly for a vehicle
JPH0122784Y2 (it)
US5362121A (en) Suspension seating for a vehicle bodywork
US5660415A (en) Torque box assembly for a vehicle
JPH0722376Y2 (ja) 車体後部構造
CN109533023A (zh) 一种对插式后副车架
GB2276128A (en) Goods vehicles with separable cab and load space sections.
CN210971306U (zh) 一种货箱龙门架结构
JP2522635Y2 (ja) トラックの車台フレーム
JP3840690B2 (ja) 自動車の下部車体構造
JP2976736B2 (ja) トラツクの車台フレーム
JPH0426310Y2 (it)
JPH0678161U (ja) 後二軸車のフレーム
JPH0656051A (ja) 車体構造
JPH04230475A (ja) トラック等の車台フレーム

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted