ITRM960564A1 - Contattore di avviatore di autoveicolo, munito di mezzi perfezionati di chiusura stagna, e avviatore attrezzato con tale contattore - Google Patents

Contattore di avviatore di autoveicolo, munito di mezzi perfezionati di chiusura stagna, e avviatore attrezzato con tale contattore Download PDF

Info

Publication number
ITRM960564A1
ITRM960564A1 IT96RM000564A ITRM960564A ITRM960564A1 IT RM960564 A1 ITRM960564 A1 IT RM960564A1 IT 96RM000564 A IT96RM000564 A IT 96RM000564A IT RM960564 A ITRM960564 A IT RM960564A IT RM960564 A1 ITRM960564 A1 IT RM960564A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
contactor
armature
annular
axial
Prior art date
Application number
IT96RM000564A
Other languages
English (en)
Inventor
Gilles Vadin-Michaud
Daniel Blanchet
Original Assignee
Valeo Equip Electr Moteur
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valeo Equip Electr Moteur filed Critical Valeo Equip Electr Moteur
Publication of ITRM960564A0 publication Critical patent/ITRM960564A0/it
Publication of ITRM960564A1 publication Critical patent/ITRM960564A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284246B1 publication Critical patent/IT1284246B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H51/00Electromagnetic relays
    • H01H51/02Non-polarised relays
    • H01H51/04Non-polarised relays with single armature; with single set of ganged armatures
    • H01H51/06Armature is movable between two limit positions of rest and is moved in one direction due to energisation of an electromagnet and after the electromagnet is de-energised is returned by energy stored during the movement in the first direction, e.g. by using a spring, by using a permanent magnet, by gravity
    • H01H51/065Relays having a pair of normally open contacts rigidly fixed to a magnetic core movable along the axis of a solenoid, e.g. relays for starting automobiles
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H50/00Details of electromagnetic relays
    • H01H50/02Bases; Casings; Covers
    • H01H50/023Details concerning sealing, e.g. sealing casing with resin

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)
  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo :
"CONTATTORE DI AVVIATORE DI AUTOVEICOLO, MUNITO DI MEZZI PERFEZIONATI DI CHIUSURA STAGNA, E AVVIATORE ATTREZZATO CON TALE CONTATTORE "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contattore di avviatore di motore a combustione interna di autoveicolo.
L’invenzione si riferisce, in maniera più particolare, ad un contattore del tipo che é munito di una armatura anulare cilindrica formante corpo, nella quale é disposto un nucleo fisso., ed una cui estremità assiale é chiusa per mezzo di una calotta in materia plastica che porta i morsetti del contattore, nella forma generale di una cappa cilindrica.
La calotta del contattore é fissata alla estremità assiale dell'armatura cilindrica per mezzo della aggraffatura di un troncone di estremità assiale assottigliato di questa ultima, il quale viene aggraffato radialmente verso l'interno.
Per mezzo di questa operazione di aggraffatura contro una superficie di supporto tronco-conica formata nella superficie periferica della calotta, questa ultima viene pressata assialmente nella direzione di una faccia radiale di fronte al.nucleo fisso, contro la quale la calotta si attesta con una faccia anulare di estremità.
Allo scopo di garantire un funzionamento affidabile e durevole del contattore, é particolarmente importante assicu rare la nigLiore chiusura a tenuta stagna possibile del contattore, in particolare maniera, la chiusura a tenuta stagna della sua chiusura per mezzo della calotta assiale di estremità, allo scopo di evitare che l'umidità e la corrosione attacchino le teste di contatto dei morsetti del contattore, nonché il contatto mobile del contattore.
Secondo una concezione conosciuta, una guarnizione di chiusura stagna anulare viene interposta tra la faccia anulare di estremità della calotta e la superficie anulare corrispondente formata di fronta nella faccia radiale del'nucleo,fisso.
Viene inoltre assicurata una chiusura stagna complementare tra il troncone assottigliato dell'armatura e la porzione di superficie tronco-conica fronte alla calotta, nella forma di un cordone di chiusura a tenuta stagna disposto nella zona di aggraffatura.
Questa concezione ha quindi la necessità di fare ricorso ad un componente specifico, nella forma di una guarnizione di tenuta anulare, e di procedere alla deposizione di un cordone di colla, oppure di mastice di chiusura a tenuta, il quale deve essere continuo e distribuito bene su tutta la periferia di aggraffatura della calotta.
Oltre alla difficoltà di posizionamento del cordone, la disposizione della guarnizione di chiusura stagna di gomma, la quale é per sua natura molto flessibile, é particolarmente difficile da realizzare in una maniera precisa, e, nel caso di un cattivo posizionamento, esiste un rischio di inceppamento del contatto mobile del contattore.
La presente invenzione ha come scopo di proporre una concezione nuova di un contattore di avviatore, il quale ponga rimedio agli inconvenienti che sono stati appena menzionati .
Con questo scopo, l'invenzione propone un contattore del tipo precedentemente menzionato, nel quale una faccia anulare di estremità della calotta si estende di fronte ad una superficie anulare del nucleo fisso, con la interposizione assiale di mezzi di chiusura stagna, e del tipo che é munito di mezzi di Serraggio assiale della calotta sull'armatura, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura stagna sono costituiti da una guarnizione a labbro continua di chiusura stagna, realizzata in un solo pezzo con la calotta, e che é formata in rilievo sulla faccia di estremità anulare della calotta.
Inoltre, l'invenzione propone un c o ntattore di avviatore, del tipo menzionato precedentemente, nel quale il serraggio assiale della calotta viene realizzato per mezzo d
aggraffatura radiale di un troncone di estremità assiale di piccolo spessore della armatura contro una superficie anulare tronco-conica di supporto formata nella superficie esterna della incamiciatura, della calotta con l'interposizione di mezzi di chiusura stagna, caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura a tenuta stagna sono costituiti da una guarnizione a labbro continua di chiusura a tenuta stagna in un solo pezzo con la calotta, e la quale é formata in rilievo sulla superficie anulare tronco-conica della superficie di supporto della calotta .
Secondo alcune altre caratteristiche dell 'invenzione:
- la guarnizione a labbro di chiusura stagna presenta, in una sezione mediante un piano assiale, un profilo nella forma di V;
- la calotta viene realizzata per mezzo di stampaggio in un materiale termoplastico ;
Inoltre, l'invenzione propone un vavviatore attrezzato con un contattore realizzato conformemente agli insegnamenti dell 'invenzione.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione si evidenzieranno con la lettura della successiva descrizione, per la comprensione della quale si farà riferimento al disegno allegato, nel quale:
- la figura 1 é una vista in sezione assiale di un esempio di realizzazione di un contattore di avviatore realizzato conformemente agli insegnamenti dell'invenzione;
- la figura 2 é una vista in una scala ingrandita del particolare A della figura 1; e
- la figura 3 é una vista in una scala ingrandita del particolare B della figura 1.
Nella figura 1 é stato rappresentato un contattore di avviatore 10, il quale é munito di una armatura anulare cilindrica 12, di asse X-X, all'interno della quale é disposta una bobina elettromagnetica 14, la quale é suscettibile di provocare lo spostamento di un nucleo .. mobile 16 montata in maniera scorrevole assialmente all'interno della bobina anulare 14.
Nella vicinanza della sua estremità assiale 17, l'armatura 12 riceve un nucleo fisse 18, la cui parte periferica in forma di disco 20 é in attestazione assiale contro uno spallamento interno 22 della armatura 12, il quale delimita un troncone di estremità assiale assottigliato 24.
Il nucleo- mobile 16 é suscettibile di agire su una asta 26 montata in maniera scorrevole nell'anima fissa 18, e la quale porta un contatto mobile 28 nella forma di una piastra rettangolare, che é suscettibile di andare a collaborare con le teste 30 e 32 di due morsetti di contatto 34 e 36 del contattore.
Secondo una concezione conosciuta, i morsetti 34 e 36 sono incassati per mezzo di sovrastampaggio , nel fondo 38 di una calotta 40 di chiusura dell'estremità assiale 17 dell'armatura 12.
La calotta 40 presenta una forma generale a cappa cilindrica, costituita dàL fondo 38 e da una incamiciatura periferica anulare di forma generale cilindrica 42.
Secondo una concezione conosciuta, la calotta 40 é in attestazione assiale, contro la faccia radiale 21 della parte nella forma di disco 20 del nucleo fisso 18, per mezzo di una faccia anulare di estremità assiale 44, con la interposizione di mezzi di chiusura stagna .
Come é possibile vederli nella figura 1 e nella vista di un particolare della figura 2, nella quale é stata rappresentata unicamente la calotta 40, i mezzi di chiusura stagna vengono realizzati sotto la forma di una nervatura anulare continua 46, la quale presenta, nella sezione assiale, una forma a V, la punta della quale é prevista essere in attestazione assiale contro la superficie anulare 21 dell'anima fissa 18.
La calotta 40 viene realizzata mediante stampaggio in materiale termoplastico e la guarnizione a labbro di chiusura stagna che la nervatura 46 costituisce, la cui altezza assiale é dell'ordine di qualche decimo di millimetro, viene leggermente schiacciata contro la superficie 21 al momento del serraggio assiale nella posizione chiusa della calotta 40 sulla armatura 12, il fenomeno dello schiacciamento assicurando una chiusura a tenuta stagna continua perfetta tra la calotta 40 e il nucleo fisso 18, e, quindi, una chiusura stagna perfetta dello alloggiamento nel quale sono posizionate le teste 30 e 32 ed il contatto mobile 28.
Secondo una concezione conosciuta, il fissaggio ed il serraggio assiale della calotta 40 sull'armatura vengono assicurati mediante l'aggraffatura radiale verso l'interno del bordo 25 del troncone assottigliato 24 contro una superficie anulare troncoconica di supporto 48, formata di fronte nella superficie periferica esterna dell'incamiciatura 42 .
Secondo una concezione conosciuta, é possibile la disposizione dei mezzi di chiusura stagna complementari al livello della aggraffatura, vale a dire, tra il bordo 25 e la superficie di supporto tronco-conica 48.
Conformemente agli insegnamenti della invenzione, e come ciò può essere visto nel Particolare della figura 3, nella quale é stata rappresentata unicamente la calotta 40, i mezzi di chiusura stagna sono realizzati sotto la forma di una nervatura anulare in rilievo 50, la quale presenta, in sezione assiale, un profilo a forma di V.
Come nel caso della nervatura 46, al momento della aggraffatura radiale verso l'interno del bordo 25, la nervatura 50 viene leggermente schiacciata ,in maniera da assicurare una chiusura stagna continua perfetta trala parte assottigliata 25 dell'armatura e la calotta 40, completando in questa maniera la chiusura stagna tra la calotta e l'anima fissa 18., -assicurando una buona chiusura stagna tra l'interno dell'armatura 12 e l'esterno.
La calotta 40 illustrata nelle figure da 1 e 3 integra, quindi, realizzati in un solo pezzo mediante lo stampaggio con la calotta, dei mezzi di chiusura a tenuta stagna, i quali non debbono fare ricorso a nessun componente supplementare, ed il posizionamento dei quali con gli altri componenti é automatico al momento della disposizione della calotta 40 sull'armatura 12 ed al momento della aggraffatura del bordo 25 della armatura 12 sulla superficie di supporto 48.
Una chiusura stagna quasi perfetta viene assicurata per effetto del fenomeno dello scorrimento plastico del materiale termoplastico che costituisce la calotta 40 e le guarnizioni a labbri di chiusura stagna 46 e 50, realizzati in un solo pezzo con la calotta.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contattore (10) di avviatore di autoveicolo del tipo che é munito di una armatura anulare cilindrica (12) formante corpo nella quale é dispósto un nucleo fisso (18, 20) ed una cui estremità assiale (17) é chiusa da una calotta (40) in materia plastica che porta i morsetti (34, 36) del contattore (10), in forma generale di cappa cilindrica (40) ed una cui faccia anulare di estremità (44) si estende di fronte ad una superficie anulare (21) del!nucleo fiss.o (18, 20) con interposizione assiale di mezzi di chiusura stagna, e del tipo<- >cheé munito di mezzi di serraggio assiale della calotta (40) sull'armatura (12), caratterizzato dal fatto che i mezzi di chiusura stagna sono costituiti da una guarnizione a labbro continua di tenuta stagna (46) realizzata in un solo pezzo con la calotta (40) e che é formata in rilievo sulla superficie anulare di estremità (44) della calotta (40).
  2. 2. Contattore (IO) di avviatore di autoveicolo del tipo che é munito di una armatura anulare cilindrica (12) formante corpo nella quale é disposto un nucleo fisso (18, 20) ed una cui estremità assiale (17) é chiusa da una calotta in materia plastica (40) che porta i morsetti (34, 36) del contattore, in forma generale di cappa cilindrica (40), e del tipo nel quale il serraggio assiale della calotta (40) sull'armatura (12) viene realizzato mediante aggraffatura radiale di un troncone di estremità assiale (24, 25) di piccolo spessore della armatura (12), contro una superficie anulare troncoconica (48) di portata formata nella superficie esterna <">del mantello (42)della calotta (40), con interposizione di mezzi di tenuta stagna, caratterizzato dal fatto che i mezzi di tenuta stagna sono costituiti da una guarnizione a labbro continua di tenuta stagna (50), realizzata in un solo pezzo con la calotta (40) e che é formata in rilievo sulla superficie anulare troncoconica (48) della portata déLla calotta (40) .
  3. 3. Contattore secondo una delle rivendicazioni i o 2, caratterizzato dal fatto cha la guarnizione a labbro di tenuta stagna (46, 50) presenta, in sezione mediante un pìano assiale, un profilo a forma di V.
  4. 4. Contattore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la calotta (40) viene realizzata mediante stampaggio in materiale termoplastico.
  5. 5. Avviatore di autoveicolo, caratterizzato dal fatto che esso é attrezzato con un contattore conforme ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT96RM000564A 1995-08-14 1996-08-06 Contattore di avviatore di autoveicolo, munito di mezzi perfezionati di chiusura stagna, e avviatore attrezzato con tale contattore IT1284246B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9509866A FR2737911B1 (fr) 1995-08-14 1995-08-14 Contacteur de demarreur de vehicule automobile comportant des moyens perfectionnes d'etancheite et demarreur equipe d'un tel contacteur

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM960564A0 ITRM960564A0 (it) 1996-08-06
ITRM960564A1 true ITRM960564A1 (it) 1998-02-06
IT1284246B1 IT1284246B1 (it) 1998-05-14

Family

ID=9481958

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96RM000564A IT1284246B1 (it) 1995-08-14 1996-08-06 Contattore di avviatore di autoveicolo, munito di mezzi perfezionati di chiusura stagna, e avviatore attrezzato con tale contattore

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19631448A1 (it)
FR (1) FR2737911B1 (it)
IT (1) IT1284246B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2768259B1 (fr) * 1997-09-09 1999-10-08 Valeo Equip Electr Moteur Contacteur de demarreur comportant une cloison d'etancheite
DE102009002757A1 (de) * 2009-04-30 2010-11-04 Robert Bosch Gmbh Starterrelais sowie Verfahren zur Herstellung eines Starterrelais
FR3066312B1 (fr) * 2017-05-12 2019-06-28 Valeo Equipements Electriques Moteur Contacteur de demarreur comprenant un dispositif d'etancheite, et demarreur comprenant un tel contacteur

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2320617A1 (de) * 1973-04-24 1974-11-14 Deutsche Fernsprecher Gmbh Hermetisch abgedichtetes relais
DE3029408A1 (de) * 1980-08-02 1982-03-11 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Elektromagnetischer schalter, insbesondere fuer andrehvorrichtungen von brennkraftmaschinen
US4739893A (en) * 1986-09-04 1988-04-26 Zapata Industries, Inc. Linerless plastic closure with integral sealing ring
DE4033963C3 (de) * 1990-10-25 1996-08-01 Bettermann Obo Ohg Kabeldose mit Deckel und Dichtung
DE4242930C2 (de) * 1992-12-18 1998-07-09 Bosch Gmbh Robert Einrückrelais für Andrehvorrichtungen
IT1261588B (it) * 1993-09-14 1996-05-23 Magneti Marelli Spa Dispositivo elettromagnetico di comando per un motore elettrico d'avviamento per motori a combustione interna.
DE19509058C1 (de) * 1995-03-14 1996-04-04 Bosch Gmbh Robert Elektromagnetisches Einrückrelais

Also Published As

Publication number Publication date
DE19631448A1 (de) 1997-02-20
FR2737911A1 (fr) 1997-02-21
IT1284246B1 (it) 1998-05-14
ITRM960564A0 (it) 1996-08-06
FR2737911B1 (fr) 1997-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3883993A (en) Edge protector strip and sealing strip
US4610621A (en) Mold for closure cap
IT1276635B1 (it) Complesso di tettuccio per chiudere un&#39;apertura nel tetto di un autoveicolo
BG105558A (bg) Капсула за херметично затваряне на съд с фланец за монтиране
ITRM960564A1 (it) Contattore di avviatore di autoveicolo, munito di mezzi perfezionati di chiusura stagna, e avviatore attrezzato con tale contattore
US4375899A (en) Protector for movable panel of roof structure
IE821104L (en) Lid for pressure vessel
JPH0635808Y2 (ja) 自動車用ウエザストリップの端末部構造
JPH1019078A (ja) 油圧緩衝器のオイルシール
JPS6315048Y2 (it)
JP2501700Y2 (ja) 車両用モ―ル
JPS60146722A (ja) ドアウエザ−ストリツプ
JPH047363Y2 (it)
JPS5913149Y2 (ja) 自動車のル−フ部構造
JP3856860B2 (ja) 気密棒状化粧料容器
KR200176495Y1 (ko) 자동차 도어용 보호판
JP3569041B2 (ja) 自動車用ウエザーストリップ
JPH0539590Y2 (it)
KR0131028Y1 (ko) 테일게이트의 사이드 가이드 범퍼구조
JPS58211917A (ja) サンル−フデフレクタ構造
JPH0630516Y2 (ja) 自動車用ウエザ−ストリツプ
KR850003102Y1 (ko) 자동차의 도어용 웨더 스트립
ES216761U (es) Envase con cierre aplicable a presion y retirable por traccion perfeccionado.
KR0122039Y1 (ko) 자동차용 타이어의 공기주입구 봉합구조
JPH0220978Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted