ITRM940651A1 - Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo - Google Patents

Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITRM940651A1
ITRM940651A1 IT000651A ITRM940651A ITRM940651A1 IT RM940651 A1 ITRM940651 A1 IT RM940651A1 IT 000651 A IT000651 A IT 000651A IT RM940651 A ITRM940651 A IT RM940651A IT RM940651 A1 ITRM940651 A1 IT RM940651A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
frame
holes
license plate
support
Prior art date
Application number
IT000651A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliana Borri
Original Assignee
Giuliana Borri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliana Borri filed Critical Giuliana Borri
Priority to IT94RM000651A priority Critical patent/IT1276332B1/it
Publication of ITRM940651A0 publication Critical patent/ITRM940651A0/it
Priority to EP95830414A priority patent/EP0706913B1/en
Priority to ES95830414T priority patent/ES2135684T3/es
Priority to DE69510517T priority patent/DE69510517T2/de
Publication of ITRM940651A1 publication Critical patent/ITRM940651A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1276332B1 publication Critical patent/IT1276332B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/10Registration, licensing, or like devices
    • B60R13/105Licence- or registration plates, provided with mounting means, e.g. frames, holders, retainers, brackets

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di breveto per invenzione industriale avente per titolo:
"Portatarga universale
La presente invenzione riguarda un portatarga universale.
Più detagliatamente, l'invenzione riguarda un portatarga realizzato in maniera tale da poter essere montato su qualsiasi tipo di veicolo e da costituire un supporto otimale per la targa.
Attualmente, i portatarga sono sostanzialmente costituiti da un supporto in metallo che viene accoppiato al veicolo e sul quale si dispone la targa vera e propria.
Il supporto metallico, nelle soluzioni più recenti, presenta un determinato spessore o profondità in modo da consentire il montaggio della targa su ogni tipo di veicolo.
Inoltre, al fine di adattarsi a tuti, o quasi, i veicoli attualmente in commercio, esso prevede una serie di fessure e fori che dovrebbero corrispondere con qualsiasi tipo di attacco previsto sul veicolo stesso.
Un primo difetto che si riscontra nei portatarga attualmente utilizzati risiede nel fatto che, per quanto si voglia, essi non sono mai adatti per tuti i tipi di vetture in commercio, per cui in alcuni casi richiedono piccole modifiche per adatarli.
Inoltre, il fatto che vengano realizzati principalmente in metallo determina, essendo interposti tra il metallo della carrozzeria della vettura e il metallo della targa, una trasmissione di vibrazioni che può sfociare in effetti noiosi e dannosi.
Un altro problema connesso con i portatarga noti deriva dal fatto che la targa viene inserita nel supporto, dopo che questo è stato fissato sulla carrozzeria del veicolo, lateralmente. In molti casi, il vano per la targa è incassato nella carrozzeria, per cui l'operazione di inserimento della targa è difficoltosa e richiede la flessione della targa stessa.
Ulteriormente, gli ultimi tipi di targhe sono realizzati in pezzo unico, per cui il loro accoppiamento al supporto non può essere limitato ai quattro punti laterali, ed è necessario prevedere anche delle aggraffature di rinforzo centrali.
Inoltre, la cornice ha essenzialmente un ruolo di finitura estetica, e viene serigrafata, o meno, a seconda delle richieste, dovendola personalizzare di volta in volta, con costi di realizzazione e di immagazzinamento elevati.
Perdippiù, quando la cornice non è serigrafata, il lato inferiore ha la stessa altezza degli altri lati, mentre quando viene serigrafata, il lato inferiore deve avere un’altezza maggiore rispetto agli altri lati.
Per quanto attiene la serigrafia, essendo la cornice metallica di un determinato colore, per soddisfare delle esigenze particolari del concessionario in merito alla colorazione della cornice stessa, occorre realizzare la serigrafia in diverse passate, con il conseguente aggravio dei costi.
Alla luce di quanto sopra, la Richiedente ha realizzato e messo a punto una nuova struttura per un portatarga universale, realizzato in materiale plastico, il cui supporto è simmetrico sia rispetto al suo asse verticale che rispetto al suo asse orizzontale, ed è strutturato in maniera tale da poter essere adottato su qualsiasi tipo di veicolo.
Inoltre, la soluzione proposta secondo la presente invenzione prevede una cornice che non ha solo un ruolo estetico, ma viene anche a costituire il supporto della targa, per cui si evitano sia i problemi connessi con l'inserimento della targa che quelli dovuti al dover prevedere un rinforzo centrale del fissaggio della targa.
Perdippiù, la cornice del portatarga secondo l'invenzione può anche essere utilizzato da solo come portatarga, senza l'utilizzazione del supporto simmetrico, per quelle macchine, come ad esempio i modelli FIAT, che ne consentono il montaggio diretto.
Un ulteriore vantaggio derivante dalla soluzione che viene proposta secondo la presente invenzione è quello relativo al fatto che la cornice prevede il lato inferiore (o superiore) smontabile, per l'inserimento della targa, che avviene non più lateralmente ma inferiormente (o superiormente) e prima dell’accoppiamento al veicolo.
In conseguenza di ciò, è possibile serigrafare come si desidera il lato smontabile della cornice, rimanendo il resto della cornice uguale per tutti i casi, per cui il concessionario dovrà personalizzare, e quindi immagazzinare, solo un elemento della cornice stessa, con il relativo risparmio, notevolissimo, in termini di costi e di ingombro.
Perdippiù, essendo possibile realizzare il portatarga secondo l'invenzione di qualsiasi colore, anche i costi della serigrafia saranno ridotti.
Inoltre, nel caso in cui si preferisca il portatarga non personalizzato, è sufficiente adottare il lato smontabile liscio e di altezza ridotta, senza dover cambiare tutta la cornice.
Pertanto, la soluzione proposta secondo la presente invenzione consente di ottenere notevoli vantaggi anche per ciò che riguarda la produzione e l'immagazzinamento sia da parte del produttore del portatarga che da parte del concessionario.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un portatarga universale comprendente un elemento di supporto che si accoppia al veicolo, sostanzialmente simmetrico sia rispetto all'asse orizzontale che rispetto all'asse verticale, avente due finestre, disposte ai lati dell'asse verticale, in ciascuna delle quali scorre verticalmente un elemento a bacchetta provvisto di mezzi di fissaggio al veicolo, e una pluralità di fori di fissaggio al veicolo, nonché fori per il fissaggio della targa, e un elemento a cornice costituito da un elemento di telaio, in cui si inserisce trasversalmente la targa e da un elemento a bacchetta di chiusura del lato di inserimento della targa, detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta essendo accoppiabili reciprocamente, su detto elemento a cornice essendo previsti mezzi di accoppiamento con detto elemento di supporto e fori per il fissaggio della targa corrispondenti a detti fori previsti su detto elemento di supporto.
Preferibilmente, secondo l'invenzione, il portatarga è realizzato in materiale plastico.
Ancora secondo l'invenzione, detto elemento a bacchetta scorrevole verticalmente su dette finestre presenta una scanalatura orizzontale e detti mezzi di fissaggio al veicolo sono costituiti da una piastrina, scorrevole orizzontalmente su detto elemento a bacchetta, e provvista centralmente di un foro.
Ancora secondo l'invenzione, detta pluralità di fori di fissaggio dell'elemento di supporto al veicolo comprende quattro gruppi di tre fori finestrati, disposti simmetricamente rispetto al centro geometrico dell'elemento di supporto, e due fori finestrati disposti alle estremità dell'asse orizzontale dell'elemento di supporto stesso.
Ulteriormente, secondo l'invenzione, detti fori di fissaggio della targa al veicolo, e i fori corrispondenti su detto elemento a cornice, sono costituiti da quattro gruppi di tre fori, disposti agli spigoli dell'elemento di supporto e dell'elemento a cornice, e disposti in maniera tale da corrispondere ai fori sulla targa, comunque vengano orientati l'elemento di supporto, l'elemento a cornice e la targa.
Sempre secondo l'invenzione, l'accoppiamento tra detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta di chiusura dell'elemento a cornice avviene mediante incastro.
Detti mezzi di fissaggio dell'elemento a cornice su detto elemento di supporto saranno preferibilmente costituiti da punzoni a scatto.
Inoltre, secondo l'invenzione, detto elemento a bacchetta di chiusura potrà avere larghezza uguale o differente dagli altri lati dell'elemento di telaio.
L'invenzione comprende inoltre una cornice di supporto per targa, accoppiabile direttamente al veicolo, costituita da un elemento di telaio, in cui si inserisce trasversalmente la targa e da un elemento a bacchetta di chiusura del lato di inserimento della targa, detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta essendo accoppiabili reciprocamente, essendo previsti mezzi il fissaggio della targa in maniera tale da poter inserire la targa secondo qualsiasi orientamento.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta di una forma di realizzazione del supporto del portatarga secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in esplosione della cornice del portatarga secondo l'invenzione; e
la figura 3 è una vista laterale in esplosione del portatarga secondo l'invenzione.
Riferendosi dapprima alla figura 1, è mostrato il supporto 1 del portatarga secondo la presente invenzione, che viene vincolata alla vettura (non mostrata).
Detto supporto 1 è perfettamente simmetrico sia rispetto all'asse verticale che rispetto all'asse orizzontale.
Esso prevede due finestre 2 su cui scorrono orizzontalmente due bacchette 3 finestrate centralmente, sulle quali scorre a sua volta orizzontalmente una piastrina 4 forata in modo da consentire il fissaggio al veicolo.
Inoltre, su ciascun quarto del supporto 1 sono previsti tre fori finestrati 5, anch’essi per il fissaggio al veicolo.
Sono inoltre previsti due ulteriori fori finestrati laterali 6.
Il complesso delle finestre 2, con bacchette 3 e piastrina 4, dei fori 5 e dei fori 6 è in grado di fornire una combinazione estremamente ampia di possibilità di punti di fissaggio, tali da coprire tutte le possibilità di fissaggio per tutti i tipi di veicolo.
Su ognuno dei quattro spigoli del supporto 1 sono previsti tre fori 7, sfalsati in maniera tale da consentire l'utilizzazione del supporto 1 senza dover tenere conto del suo orientamento, anche in vista del fatto che come è noto sulle targhe i punti di fissaggio non sono simmetrici.
Pertanto, il supporto 1 del portatarga secondo l'invenzione risulta assolutamente universale e perfettamente simmetrico rispetto all'asse orizzontale e rispetto all'asse verticale, così da non porre problemi in fase di montaggio.
Venendo ora ad osservare le figure 2 e 3, è mostrata la cornice 8 del portatarga secondo l'invenzione, che comprende una parte di telaio 9 vera e propria e una bacchetta 10 di chiusura.
Il telaio 9 ha un bordo laterale che viene a creare una battuta per la targa, che si infila dal basso, dal lato lasciato aperto dalla bacchetta 10 di chiusura.
Dopo aver inserito la targa, la bacchetta 10 si accoppia al telaio 9 mediante gli incastri 11 e le rispettive sedi 12.
Sulla cornice 8 cosi assemblata sono previsti, sui quattro angoli, fori 13 corrispondenti ai fori 7 del supporto.
Detti fori 7 e detti fori 13 saranno sempre in corrispondenza dei fori previsti sulla targa, qualsiasi sia l'orientamento della targa stessa, del supporto 1 e della cornice 8.
Come si vede dalla figura 3, il telaio 9 è provvisto di quattro punzoni a scatto 14 che si accoppiano con i fori 15 corrispondenti realizzati sulla parte centrale del supporto 1.
La bacchetta 10 permette di serigrafare qualsiasi tipo di scritta, e, essendo separata dal telaio 9, limita moltissimo i costi e i problemi di immagazzinamento.
Inoltre, la sua altezza può variare ed essere corrispondente a quella degii altri lati del telaio, qualora non si desideri la serigrafia.
Il montaggio del portatarga secondo l'invenzione è estremamente semplice.
Si fissa il supporto 1 sul veicolo, mediante i fori 5 o 6 o il complesso finestra 2, bacchetta 3, piastrina 4, a seconda del modello.
La targa viene inserita nel telaio 9 e quindi si applica la bacchetta 10 di chiusura.
Ora, mediante i punzoni a scatto 14, si accoppia la cornice 8 assemblata al supporto 1 ed infine si blocca il tutto mediante rivetti o altro sistema, attraverso i fori 7 e 13.
Nel caso in cui il modello del veicolo lo consenta, è anche possibile montare direttamente la cornice 8 al veicolo stesso senza dover utilizzare il supporto 1. Ciò è in particolare vero per i modelli della FIAT.
In questo caso, la cornice 8 non sarà provvista dei punzoni a scatto 14.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Portatarga universale, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di supporto che si accoppia al veicolo, sostanzialmente simmetrico sia rispetto all'asse orizzontale che rispetto all'asse' verticale, avente due finestre, disposte ai lati dell'asse verticale, in ciascuna delle quali scorre verticalmente un elemento a bacchetta provvisto di mezzi di fissaggio al veicolo, e una pluralità di fori di fissaggio al veicolo, nonché fori per il fissaggio della targa, e un elemento a cornice costituito da un elemento di telaio, in cui si inserisce trasversalmente la targa e da un elemento a bacchetta di chiusura del lato di inserimento della targa, detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta essendo accoppiabili reciprocamente, su detto elemento a cornice essendo previsti mezzi di accoppiamento con detto elemento di supporto e fori per il fissaggio della targa corrispondenti a detti fori previsti su detto elemento di supporto.
  2. 2. Portatarga universale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è realizzato in materiale plastico.
  3. 3. Portatarga universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento a bacchetta scorrevole verticalmente su dette finestre presenta una scanalatura orizzontale e detti mezzi di fissaggio al veicolo sono costituiti da una piastrina, scorrevole orizzontalmente su detto elemento a bacchetta, e provvista centralmente di un foro.
  4. 4. Portatarga universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di fori di fissaggio dell'elemento di supporto al veicolo comprende quattro gruppi di tre fori finestrati, disposti simmetricamente rispetto al centro geometrico dell'elemento di supporto, e due fori finestrati disposti alle estremità dell'asse orizzontale dell'elemento di supporto stesso.
  5. 5. Portatarga universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti fori di fissaggio della targa al veicolo, e i fori corrispondenti su detto elemento a cornice, sono costituiti da quattro gruppi di tre fori, disposti agli spigoli dell'elemento di supporto e dell'elemento a cornice, e disposti in maniera tale da corrispondere ai fori sulla targa, comunque vengano orientati l'elemento di supporto, l'elemento a cornice e la targa.
  6. 6. Portatarga universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'accoppiamento tra detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta di chiusura dell'elemento a cornice avviene mediante incastro.
  7. 7. Portatarga universale secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio dell'elemento a cornice su detto elemento di supporto sono costituiti da punzoni a scatto.
  8. 8. Portatarga universale secondo una delie rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento a bacchetta di chiusura ha larghezza uguale o differente dagli altri lati dell'elemento di telaio.
  9. 9. Cornice di supporto per targa, caratterizzata dal fatto di essere accoppiabile direttamente al veicolo, e dal fatto di essere costituita da un elemento di telaio, in cui si inserisce trasversalmente la targa e da un elemento a bacchetta di chiusura del lato di inserimento della targa, detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta essendo accoppiabili reciprocamente, essendo previsti mezzi il fissaggio della targa in maniera tale da poter inserire la targa secondo qualsiasi orientamento.
  10. 10. Cornice di supporto per targa secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti fori di fissaggio della targa al veicolo sono costituiti da quattro gruppi di tre fori, disposti agli spigoli della cornice, e disposti in maniera tale da corrispondere ai fori sulla targa, comunque vengano orientati la cornice e la targa.
  11. 11. Cornice di supporto per targa secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzata dal fatto che l'accoppiamento tra detto elemento di telaio e detto elemento a bacchetta di chiusura dell'elemento a cornice avviene mediante incastro.
  12. 12. Cornice di supporto per targa secondo una delle rivendicazioni da 9 a 11, caratterizzata dal fatto che detto elemento a bacchetta di chiusura ha larghezza uguale o differente dagli altri lati dell'elemento di telaio.
  13. 13. Portatarga universale secondo ognuna delle rivendicazione da 1 a 8, sostanzialmente come in precedenza illustrato e descritto.
  14. 14. Cornice di supporto per targa secondo ognuna delle rivendicazione da 9 a 12, sostanzialmente come in precedenza illustrata e descritta.
IT94RM000651A 1994-10-12 1994-10-12 Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo IT1276332B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000651A IT1276332B1 (it) 1994-10-12 1994-10-12 Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo
EP95830414A EP0706913B1 (en) 1994-10-12 1995-10-04 Universal number plate holder
ES95830414T ES2135684T3 (es) 1994-10-12 1995-10-04 Soporte de placa de matricula universal.
DE69510517T DE69510517T2 (de) 1994-10-12 1995-10-04 Universelle Kennzeichenschild-Halterung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94RM000651A IT1276332B1 (it) 1994-10-12 1994-10-12 Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940651A0 ITRM940651A0 (it) 1994-10-12
ITRM940651A1 true ITRM940651A1 (it) 1996-04-12
IT1276332B1 IT1276332B1 (it) 1997-10-28

Family

ID=11402764

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94RM000651A IT1276332B1 (it) 1994-10-12 1994-10-12 Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0706913B1 (it)
DE (1) DE69510517T2 (it)
ES (1) ES2135684T3 (it)
IT (1) IT1276332B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT245757Y1 (it) 1998-11-27 2002-03-22 Borri Giuliana Portatarga perfezionato.
DE202006013745U1 (de) * 2006-09-05 2008-01-24 Aspöck Systems GmbH Kennzeichenhalter
EP3056389A1 (en) 2015-02-11 2016-08-17 E.CO. S.r.l. Number plate holder
CN108501836A (zh) 2017-02-27 2018-09-07 福特环球技术公司 可调节牌照支架

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ZA784230B (en) * 1978-07-25 1980-02-27 Jnpc Investments Ltd Motor vehicle registration plate holder
DE8714331U1 (it) * 1987-10-28 1987-12-10 Erich Utsch Kg, 5900 Siegen, De
GB2227348A (en) * 1989-01-16 1990-07-25 Johannes Torp Pedersen A backing panel for a vehicle number plate
DE4105172A1 (de) * 1991-02-20 1992-08-27 Wolfgang Richard Mastnak Diebstahlschutz fuer kraftfahrzeug-kennzeichen als zweiteiliges, abschliessbares gehaeuse
DE9108165U1 (it) * 1991-07-03 1991-10-17 Walz, Thomas, 7909 Dornstadt, De

Also Published As

Publication number Publication date
EP0706913B1 (en) 1999-06-30
EP0706913A1 (en) 1996-04-17
DE69510517T2 (de) 2000-01-27
ES2135684T3 (es) 1999-11-01
DE69510517D1 (de) 1999-08-05
IT1276332B1 (it) 1997-10-28
ITRM940651A0 (it) 1994-10-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE4310625C2 (de) Airbageinrichtung mit einem als Membranschalter ausgebildeten Hupenschalter
BR9611298A (pt) "unidade de painel para janelas em veìculos automotivos e semelhantes "
DE60123455T2 (de) Klimakanalanordnung für das armaturenbrett eines fahrzeugs
YU57180A (en) Device forming a passage between two coupled vehicles for the city or suburb passenger traffic, respectively
DE19714051A1 (de) Instrumentenbrett für Fahrzeuge
ITMI941796A1 (it) Intelaiatura
DE2214161B2 (de) Befestigungsanordnung für Blinkleuchten von Kraftfahrzeugen
DE102013209078A1 (de) Verfahren des formens einer klipphalterung und verkleidungsplatte
WO1982000808A1 (en) Plastic material front part for a motor vehicle
DE202019004818U1 (de) Fahrzeugumfeldleuchte
CN108372788A (zh) 车室内前部结构
DE3049169A1 (de) Innenrueckblickspiegel fuer automobile
ITRM940651A1 (it) Portatarga universale per veicoli, con supporto simmetrico per la targa del veicolo
ITMI970159A1 (it) Ripiano in particolare per vano frigorifero
DE112018006881T5 (de) Befestigungsstruktur
EP0120367A2 (de) Bauelement zur Herstellung eines quaderförmigen Gehäuses
DE60026266T2 (de) Zusammengesetztes Bauteil , insbesondere Frontplatte eines Fahrzeugs
DE102018118358A1 (de) Fahrzeugtürverkleidungsstruktur
DE102012101897A1 (de) Heckspoiler für ein Kraftfahrzeug
DE29911426U1 (de) Leitungsführungskanal
EP0652099A2 (de) Verfahren zur Herstellung von Sonnenblenden für Fahrzeuge, und unter Einsatz dieses Verfahrens hergestellte Sonnenblende
DE202004007597U1 (de) Mittelkonsole mit Basisteil aus zweiteiligem Innenteil und wenigstens einem Seitenelement
DE112016001066T5 (de) Hoch montierte bremsleuchte für ein automobil
JPH0343756B2 (it)
DE112014005272T5 (de) Verriegelungskopplung für Scheibenwischeranlage

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted