ITRM940390A1 - "dispositivo per finestrini laterali per un autoveicolo". - Google Patents

"dispositivo per finestrini laterali per un autoveicolo". Download PDF

Info

Publication number
ITRM940390A1
ITRM940390A1 IT94RM000390A ITRM940390A ITRM940390A1 IT RM940390 A1 ITRM940390 A1 IT RM940390A1 IT 94RM000390 A IT94RM000390 A IT 94RM000390A IT RM940390 A ITRM940390 A IT RM940390A IT RM940390 A1 ITRM940390 A1 IT RM940390A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
window
opening
glass
ventilation
vehicle
Prior art date
Application number
IT94RM000390A
Other languages
English (en)
Inventor
Christopher Rhoades
Lucian Reinol
Harald Leschke
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM940390A0 publication Critical patent/ITRM940390A0/it
Publication of ITRM940390A1 publication Critical patent/ITRM940390A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272284B publication Critical patent/IT1272284B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J1/00Windows; Windscreens; Accessories therefor
    • B60J1/08Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at vehicle sides
    • B60J1/12Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at vehicle sides adjustable
    • B60J1/16Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at vehicle sides adjustable slidable
    • B60J1/17Windows; Windscreens; Accessories therefor arranged at vehicle sides adjustable slidable vertically

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)

Abstract

Quando i noti finestrini laterali vengono aperti leggermente per aerare l'abitacolo del veicolo, i passeggeri vengono disturbati dalla vorticosità dell'aria che si forma all'altezza della testa nonché dai rumori dell'aria. In presenza di vetri laterali disposti obliquamente, in caso di pioggia entra acqua persino se il finestrino è leggermente aperto.Secondo l'invenzione viene proposto un dispositivo di finestrino laterale che presenta due aperture separate fra loro, disposte in successione in direzione di apertura del finestrino, dove il vetro laterale ha un'apertura in grado di essere spostata nell'apertura del finestrino disposta a valle.Detto dispositivo può essere usato come finestrino laterale di un veicolo con apertura di aerazione sottostante.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "DISPOSITIVO PER FINESTRINI LATERALI PER UN VEICOLO"
L'invenzione concerne un dispositivo per f inestrini lateral per veicolo con un vetro laterale condotto in un segmento laterale.
Fine strini laterali di questo tipo sono generalmente noti e sono realizzati in molti autoveicoli. Per aerare l'abitacolo del veicolo, i vetri laterali possono essere abbassati mediante azionamento di una manovella oppure elettricamente. La misura dell'alimentazione di aria esterna viene regolata dal fatto che il finestrino viene aperto in misura diversa. Se si vuole addurre poca aria esterna, allora il finestrino viene aperto solo leggermente. Siccome questa fessura si trova all'incirca all'altezza della testa dei passeggeri, questi vengono disturbati dalla vorticosità di aria che si forma. Inoltre si determinano sgradevoli rumori di aria. Specialmente nei veicoli moderni senza canale di raccolta d'acqua sul bordo del tetto e con vetri laterali disposti obliquamente, durante la pioggia entra acqua persino in presenza di finestrino leggermente aperto.
Dal brevettotedesco DE-PS 949386 é noto un finestrino laterale con un vetro a forma di trapezio in cui l'altezza del trapezio del finestrino è dimensionata in modo tale che,in presenza di apertura delle due fessure laterali, il bordo superiore del finestrano sia ancora chiuso. In questo modo si libera soltanto con un vetro immediatamente durante l'abbassamento ad entrambi i lati stretti del finestrino di volta in volta una luce senza che si formi contemporaneamente una fessura al bordo superiore del finestrino .
Dalla DE 8813 675 U1 e dalla DE-OS 3428 612 sono noti spessori per un vetro di finestrino di autoveicolo sotto forma di un vetro riportato trasparen te con più aperture di aerazione. Queste parti aggiun-
te di nistrino possono essere inserite, in presenza di finestrino laterale parzialmente aperto, sul vetro laterale e possono essere bloccate tra questoe il telaio del finestrino.
Nella DE-OS 2952 177 è descritto un finestrino laterale per autoveicoli, costituito dauna parte superiore fissa e da una parte inferiore da aprire, dove la parte da aprire è realizzata a guisa di finestra a manovellae lalinea di divisione tra la la parte fissa del finestrino e la parte da aprire si estende all'in circa al'altezza della linea di cinta del veicolo.
L'invenzione si prefigge il compito di approntare un dispositivo di finestrino laterale con migliori possibilità di aerazione.
Questo compito viene risolto con un dispositivo di finestrino laterale con i particolari della rivendicazione brevettuale 1.
Nel segmento laterale in questione dell'autoveicolo è previsto, quindi, separatamente dall'apertura disposta a monte del finestrino, che ad esempio forma un'apertura convenzionale del finestrino, un'apertura disposta a valle del finestrino che forma, ad esempio, un'apertura di aerazione. In presenza di finestrino chiuso, entrambe le aperture del finestrino sono coperte con uno stesso vetro. Quando si apre il finestrino, un'apertura nel vetrol aterale è spostabile nell'apertura disposta a valle del finestrino del segmento laterale, in modo da ottenere, separatamente dal finestrino vero e proprio formato dall'apertura del finestrino disposta a monte, un'apertura di aerazione. Attraverso un'appropriata disposizione dell'apertura di aerazione si possono ridurre o eliminare i disturbi ai passeggeri dovuti alla corrente d'aria.
Vantaggiosamente, l'apertura del vetro laterale è coperta, in presenza di finestrino chiuso, da una costala del segmento laterale che separa le due aperture del finestrino in modo che, inpresenza di finestrino chiuso, anche l'apertura di aerazione sia chiusa.
In una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, l'apertura del finestrino disposta a monte è ancora comletamente coperta anche in caso di liberazione completa dell'apertura del finestrino disposta a valle. In questo modo è possibile dosare,in modo particolarmente non appariscente e fine, l'aerazione. Con una esecuzione appropriata si può quindi aprire o l'apertura di aerazione soltanto, o l'apertura di aerazione insieme ad una fessura del finestrino oppure soltanto il finetrino.
In un'altra forma di realizzazione vantaggiosa secondo la rivendicazione 4, l'apertura del finestrino disposta a valle è disposta al di sotto dell'apertura del finestrino disposta a monte e l'apertura del vetro laterale è spostabile mediante abbassamento del vetro laterale nell'apertura del finestrino disposta a valle. L'apertura del finestrino disposta a valle si trova quindi quasi all'altezza dellalinea di cinta del veicolo dove un'aerazione è particolarmente piacevole. Specialmente in presenza di tempo piovoso si ha quindi una posslbilità di aerazione atta ad ostacolare l appannammento dei vetri e, allo stesso tempo, una ridotta probabilità di penetrazione di pioggia.
L 'invenzione è rappresentata nei disegni con riferimento ad un esempio di esecuzione e viene illustrata più dettagliatamente in seguito. Nei disegni:
La figura 1 mostra un segmejrto diuna parte laterale di un autoveicolo con un dispositivo di finestrino laterale secondo l'invenzione con un'aper tura di finestrino e un'apertura di aerazione in una vista laterale,
la figura 2 mostra una sezione lungo il di spositivo di finestrino laterale lungo la linea 11-1 nella figura 1 in presenza di finestrino chiuso,
la figura 3 mostra la sezione della figura 2 in presenza di apertura di aerazione aperta e
la figura 4 mostra la sezione delle figu re 2 e 3 in presenza di apertura del finestrino aperta.
La figura 1 mostra la parte laterale sinistra di un autoveicolo (1) con un dispositivo di finestrino laterale secondo l'invenzione con vetri laterali verticalmente mobili La parte laterale sinistra rappresentsta del'autaveicolo (1) presenta uno sportello (20) del lato conducente e uno sportelo posteriore (30). Entrambi gli sportelli (20 30) rappresentano segmenti laterali che dispongono dì volta in volta di una prima apertura di finestrino (21) che rappresenta l'apertura del finestrino vera e propria nonché di una seconda apertura (31), separata dalla prima da una costola orizzontale (23) e rispettivamente 33), che forma un'apertura di aerazione (24)e rispettivamente (34). Le aperture dì aerazione (24, 34) sono disposte al di sotto delle aperture vere e proprie del finestrino, cioè esse sono collocate a valle di quest'ultime di volta in volta in direzione di apertura del finestrino, cioè verso il basso. Le due aperture di aerazione (24, 34) si estendono di volta in volta dal bordo dello sportello che si estende lungo il montante B dell'autoveicolo (1) sostanzialmente in senso orizzontale su circa 3/4 della larghezza di ciascun'apertura (21) e rispettivamente (31) del finestrino. Allo loro estremità disposta a distanza dal montante B, le aperture di aerazione (24) e rispettivamente (34) terminano a punta. I vetri inseriti nelle aperture (21, 31) del finestrino dello sportello (20) del conducente e dello sportello posteriore (30) sono abbassabili nei segmenti inferiori (22, 23) degli sportelli (20, 30).
Per una migliore visione dell'invenzione, lo sportelo posteriore (30) della figura 1 è rappre sentato in visita . Un vetro (40) (rappresentato a tratteggio) disposto nello sportello posteriore (30) presenta un'apertura (41) che, quando il finestrino è chiuso, è coperta dalla costola (33) che separa l'apertura (31) del finestrino e l'apertura di aerazione (34) dello sportello posteriore (30). L'apertura (41) corrisponde, dal punto di vista della grandezza e dell forma, sostanzialmente all'apertura di aerazione (34). Durante l'abbassamento del vetro (40), l'apertura (41) viene spostata nell apertura di aerazione (34), dove la grandezza del vetro (40) è dimensionata in modo che, in presenza di liberazione completa dell'apertura di aerazione (34) attraverso l'apertura (41), il bordo superiore (42) del vetro (40) si trova ancora nel telaio dello sportello posteriore (30), in modo che l'apertura (31) del finestrino sia ancora chiusa.
Nella figura 1 è rappresentata ancora una posizione parzialmente abbassata del vetro (40') (a tratteggio). In questa posizione, l'apertura (41) del vetro (40‘) si trova abbassata nel segmento inferione (32) dello sportello posteriore (30). Il bordo superiore (42') del vetro (40') sporge in parte nell'apertura (31) del finestrino, mentre l'apertura di aerazione (34) è copletamente occupata dal vetro (40') e quindi è chiusa.
Il funzionamento del dispositivo di sportello laterale secondo l'invenzione viene illustrato in seguito con riferimento alle figure da 2a 4.
Le figure da 2 a 4 mostrano una sezione lungo lo sportello posteriore (30) della figura 1 secondo la linea di intersezione II-II. La figura 2 mostra il dispositivo del finestrino laterale dello sportello posteriore (30) con vetro completamente sollevato (40), cioè con finestrino chiuso. In questa posizione, l'apertura (41) del vetro (40) è coperta dalla costola (33). L'apertura (31) del finestrino disposta al di sopra della costola (33) e l'apertura di aerazione (34) disposta al di sotto della costola (33) sono chiuse di volta in volta dal vetro (40).
Durante l'abbassamento del cristallo (40), questo si sposta in un canale di guida (35) nel vano interno nel segmento inferiore (32) dello sportello In questo caso, l'apertura (41) del cristallo (40) si sposta dietro la costola (33) nell'apertura di aerazione (34). Nella posizione rappresentata nella figura 3, l apertura ( 1) sta completamente nell'apertura di aerazione (34), in modo che questa è aperta al massimo. Il vetro (40) è dimensionato,
in questo caso, in modo che il suo bordo superiore
(42) si trovi ancora nel telaio superiore degli sportel· li posteriori (30) con cui l'apertura (31) del finestrino è ancora chiusa.
Abbassando ulteriormente il vetro (40) si libera poi anche l'apertura (31) del finestrino, mentre l'apertura di aerazione (34) viene chiusa nella stessa misura. Una tale posizione è la posizione del vetro (40') della figura 1 rappresentata a tratteggio.
Nella figura 4, infine, il vetro (40) è completamente abbassato, in questo caso, il bordo superiore (42) del vetro (40) sta nella costola (33) dello sportello posteriore (30), in modo che l'apertura (31) del finestrino sia completamente aperta. L'apertura (41) del vetro (40) si trova nel segmento inferiore (32) dello sportello. L'apertura di aerazione (34) è coperta dal vetro (40) (al posto della linea di intersezione 11-11). Il bordo superiore (42) del vetro (40) che si estende obliquamente in basso verso dietro libera, in presenza di vetro (40) completamente abbassato, un segmento posteriore dell'apertura di aerazione (34). In alternativa si possono preve prevedere posizioni di fine corsa del vetro (4Uj abbassato in cui l'apertura di aerazione (34) è completamente libera o completamente coperta.
Concludendo, con il dispositivo di f1nestri no laterale indicato sono possibili qulndi le seguenti posizioni di aerazione:
Apertura (31) del finestrino e apertura di aerazione (34) completamente chiuse;
Apertura (31) del finestrino completamente chiusa, apertura di aerazione (34) da parzialmente a completamente aperta;
Apertura (31) del finestrino parzialmente aperta dall'alto, apertura di aerazione (34) parzial mente aperta dal basso;
Apertura (31) del finestrino da parzialmente a completamente aperta, apertura di aerazione (34) da chiusa fino a parzialmente aperta da dietro.
Grazie alla esecuzione secondo l'invenzione di un dispositivo di un finestrino laterale è quindi possibile aerare l'abitacolo di un autoveicolo senza dover aprire il finestrino vero e proprio. Ciò evita disagi , per i passeggeri dovuti alla vorticosità dell'aria e ai rumori dell'aria. Una tale esecuzione favorisce anche l'aerodinamica del veicolo. Per evitare, in caso di pioggia, che i vetri dei finestrini si appannino, è sufficiente aprire l'apertura di aerazione. Quindi, il finestrino non deve più essere aperto dall'alto, per cui si evita il pericolo che la pioggia entri nell'interno delveicolo .
Il dispositivo di finestrino laterale secondo l invenzione apre, inoltre,nuove,prospettive nel disegno dei veicoli.In questo modo si possono variarie forma e posizione delle aperture di aerazione. In particolare, queste possono essere disposte in modo da consentire una vista migliore, in primo luogo al conducente.
L'invenzione troverà impiego,in primo luogo, in autovetture con vetri abbassabili. Però,i l principio che è alla base dell'invenzione non è limitato a questo impiego ma può essere impiegato senz'al tro anche in altri finestrini. Così è concepibile e vantaggioso anche un impiego in finestrini scorrevoli, ad esempio, di pulmini o furgoni.
Inoltre, l'invenzione non è neanche limitata alla forma di esecuzione rappresentata e descritta in uno sportello laterale, ma è realizzabile anche in segmenti laterali fissi di un veicolo, ad esempio nel segmento posteriore laterale di un'autovettura a tre porte. Inoltre si può prevedere un deflettore azionabile dall'abitacolo del veicolo, mediante il quale è possibile chiudere l'apertura del finestrino collocata a valle in modo che il dispositivo di finestrino laterale possa essere utilizzato a scelta anche come finestrino laterale convenzionale

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di finestrino laterale per un veicolo con un vetro laterale condotto in modo da spostarsi in un segmento laterale, caratterizzato dal fatto che il segmento laterale presenta due aperture di finestrino (31, 34) separate fra loro, disposte in successione in direzione di apertura del f inestrino, e dal fatto che il vetro laterale (40) ha un'apertura (41) in grado di essere spostata nell'apertura (34) del finestrino disposta a valle.
  2. 2. Dispositivo di finestrino laterale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'apertura (41) del vetro laterale (40), in presenza di finestrino chiuso, è coperta da una costola (33) del segmento laterale che separa le aperture (31, 34) del finestrino.
  3. 3. Dispositivo di finestrino laterale secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che, anche in caso di liberazione completa dell'apertura (34) del finestrino disposta a valle, l'apertura (31) del finestrino disposta a monte è ancora completamente chiusa dall'apertura (41) del vétro laterale (40).
  4. 4. Dispositivo di finestrino laterale secondo una delle rivendicazione da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che l'apertura(34)del finestr ino disposta a valle è disposta al di sotto dell'apertura (31) del finestrino disposta a monte e l'apertura (41) del vetro laterale (40) è spostabsle mediante abbassamento del vetro laterale (40) nell'apertura (34) del finistrino collocata a valle
ITRM940390A 1993-07-06 1994-06-17 Dispositivo per finestrini laterali per un autoveicolo. IT1272284B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4322432A DE4322432C2 (de) 1993-07-06 1993-07-06 Seitenfensteranordnung für ein Fahrzeug

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940390A0 ITRM940390A0 (it) 1994-06-17
ITRM940390A1 true ITRM940390A1 (it) 1995-12-17
IT1272284B IT1272284B (it) 1997-06-16

Family

ID=6492058

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940390A IT1272284B (it) 1993-07-06 1994-06-17 Dispositivo per finestrini laterali per un autoveicolo.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5551746A (it)
JP (1) JP3079128B2 (it)
DE (1) DE4322432C2 (it)
GB (1) GB2279986B (it)
IT (1) IT1272284B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102019105595A1 (de) * 2019-03-06 2020-09-10 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2059924A (en) * 1934-09-28 1936-11-03 Benjamin A Woina Ventilating system for vehicle bodies
DE949386C (de) * 1952-11-19 1956-09-20 Daimler Benz Ag Seitenfenster fuer Kraftfahrzeuge
US3391628A (en) * 1965-12-08 1968-07-09 Chrysler Corp Air exhaust for motor vehicles
DE2952177C2 (de) * 1979-12-22 1994-01-27 Daimler Benz Ag Seitenfenster für Kraftwagen, insbesondere Personenkraftwagen
US4546693A (en) * 1983-10-26 1985-10-15 Mctaw Jr Johnnie Vent window assembly
DE3428612A1 (de) * 1984-08-02 1986-02-13 Anton 8100 Garmisch-Partenkirchen Mangold Zusatzscheibe fuer ein seitenfenster eines fahrzeuges
JPS62100222U (it) * 1985-12-17 1987-06-26
JPS63121521A (ja) * 1986-11-07 1988-05-25 Mazda Motor Corp 自動車のドア構造
DE8813675U1 (de) * 1988-11-02 1989-01-05 Kümpel, Theodor, 7806 March Fenstereinsatz für eine Fensterscheibe eines Kraftfahrzeuges

Also Published As

Publication number Publication date
DE4322432C2 (de) 2002-02-07
GB2279986B (en) 1996-07-10
IT1272284B (it) 1997-06-16
GB9412150D0 (en) 1994-08-10
US5551746A (en) 1996-09-03
JP3079128B2 (ja) 2000-08-21
GB2279986A (en) 1995-01-18
ITRM940390A0 (it) 1994-06-17
DE4322432A1 (de) 1995-01-12
JPH0796741A (ja) 1995-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4905412A (en) Guiding device for a vertically adjustable window pane
JP2001301465A (ja) 透明ルーフ部分およびサンシェード装置を有する車両ルーフ
JPH07172185A (ja) 乗用車の上部構造
US3083630A (en) Window mounted ventilator
US6979055B2 (en) Sunroof for vehicle
ITRM940390A1 (it) "dispositivo per finestrini laterali per un autoveicolo".
ES2176990T3 (es) Vehiculo con un techo corredizo plegable y un aleron dispuesto delantede este.
US2955872A (en) Closed top construction for motor vehicle with slidable doors
US2093860A (en) Vehicle window
US2290449A (en) Vehicle ventilating apparatus
US6412858B2 (en) Motor vehicle roof with ventilator means
JPH0624254Y2 (ja) 自動車用サイドバイザー
JP2005088711A (ja) 自動車の車体構造
KR100969022B1 (ko) 차량용 선루프의 선세이드 소음방지구조
JP4749955B2 (ja) 車両用雨避け装置
JPH057048Y2 (it)
JP3042529U (ja) 車輌のピラーレスフロントガラス
KR100252439B1 (ko) 차량용 통풍구
JPS6234819Y2 (it)
JPS6140590Y2 (it)
KR0157765B1 (ko) 차량용 환기장치
US743005A (en) Exhaust-ventilator for cars.
JPH05278468A (ja) 自動車の車体構造
KR970001388Y1 (ko) 차량 도어구조
KR20070108673A (ko) 차량용 선 루프

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970828