ITRM940264A1 - Procedimento e dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao - Google Patents

Procedimento e dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao Download PDF

Info

Publication number
ITRM940264A1
ITRM940264A1 IT000264A ITRM940264A ITRM940264A1 IT RM940264 A1 ITRM940264 A1 IT RM940264A1 IT 000264 A IT000264 A IT 000264A IT RM940264 A ITRM940264 A IT RM940264A IT RM940264 A1 ITRM940264 A1 IT RM940264A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
press
cocoa
cocoa butter
filling
chambers
Prior art date
Application number
IT000264A
Other languages
English (en)
Inventor
Eckhard Hubner
Georg Schebiella
Hannes Schnetder
Original Assignee
Heidenauer Maschf Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Heidenauer Maschf Gmbh filed Critical Heidenauer Maschf Gmbh
Publication of ITRM940264A0 publication Critical patent/ITRM940264A0/it
Publication of ITRM940264A1 publication Critical patent/ITRM940264A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272230B publication Critical patent/IT1272230B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B15/00Details of, or accessories for, presses; Auxiliary measures in connection with pressing
    • B30B15/30Feeding material to presses
    • B30B15/302Feeding material in particulate or plastic state to moulding presses
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G1/00Cocoa; Cocoa products, e.g. chocolate; Substitutes therefor
    • A23G1/04Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of cocoa or cocoa products
    • A23G1/08Cocoa butter presses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/02Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material
    • B30B9/04Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using press rams
    • B30B9/045Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using press rams co-operating with several adjacent casings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "PROCEDIMENTO E DISPOSITIVO PER ESERCIRE UNA PRESSA DI BURRO DI CACAO"
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un procedimento per esercire una pressa di burro di cacao, in cui, con una pressione relativamente bassa, una massa di cacao viene trasportata da un serbatoio di preriscaldo, attraverso un condotto tubolare, nelle camere di pressa della pressa di burro di cacao. Dopo raggiungimento del grado di riempimento tecnologicamente necessario, vengono chiuse le valvole di riempimento, e viene iniziato il processo di pressatura.
Inoltre, l'invenzione concerne un dispositivo per la realizzazione del procedimento, costituito da un serbatoio di preriscaldo per il condizionamento della massa di cacao e da un condotto a bassa pressione con una pompa a bassa pressione per il caricamento delle camere di pressa della pressa di burro di cacao.
La produttività di presse di burro di cacao viene influenzata, in proporzione significativa, dalla merce di lavorazione stessa. Così è stato trovato che la temperatura della massa di cacao fluida influenza la disponibilità a pressatura in misura significativa.
Per poter agire su questa (temperatura), viene disposto, in precedenza al processo di pressatura, un preriscaldo. Ciò avviene per la maggior parte in speciali serbatoi di preriscaldo, in cui la merce di lavorazione viene regolata per cariche alla temperatura ottimale.
Un tale serbatoio di preriscaldo è noto dal brevetto della Repubblica Democratica Tedesca 277 012. In questo caso, la massa di cacao viene regolata all'interno del serbatoio sotto costante agitazione, mediante una serpentina di riscaldo alla temperatura ottimale.
Per il caricamento viene ceduta alla pressa di burro di cacao la metà del contenuto del serbatoio. Perciò viene messa in funzione una pompa a bassa pressione, la quale alimenta la massa di cacao fluida direttamente nelle camere di pressa della pressa di burro di cacao. Se viene raggiunta la pressione tecnologicamente necessaria, viene interrotta l'alimentazione ed inizia il processo di pressatura .
Contemporaneamente il contenuto del serbatoio di preriscaldo viene di nuovo completato e regolata la temperatura ottimale. E'svantaggioso in questo caso il fatto che a partire dal momento del distacco dell1adduzione della massa di cacao fino all'inizio del nuovo ciclo, la massa di cacao rimane nel sistema dei condotti tubolari.
Con l'inizio del nuovo ciclo, la massa di cacao ormai raffreddata e separata viene alimentata nei recipienti di pressa, prima che venga spinta avanti la massa condizionata in maniera ottimale. Con ciò si abbassa complessivamente la temperatura della massa di cacao nei recipienti di pressa, il che diminuisce di fatto significativamente l'effetto del serbatoio di riscaldo preinserito. A ciò si aggiunge che, per la massa di cacao in quiete, che rappresenta un sistema disperso, nel sistema di condotti tubolari subentra un parziale smiscelamento , il che di nuovo comporta una sfavorevole influenza sull'andamento del processo di pressatura.
Compito dell'invenzione è lo sviluppo di un processo e di un dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao con cui deve venire ottenuto che, all'inizio del processo di riempimento sia a disposizione una massa di cacao condizionata termicamente e strutturata in maniera ottimale per il caricamento delle camere di pressa.
Il compito viene risolto secondo l'invenzione mediante le caratteristiche citate nella parte contradistinguente della rivendicazione 1.
La soluzione secondo l'invenzione ha il vantaggio che all'inizio del processo di riempimento è a disposizione delle valvole di riempimento una massa di cacao condizionata di fresco, così temperata ed agitata. L'introduzione di energia nella massa di cacao del serbatoio di riscaldo non va con ciò perduta. Il significato del serbatoio di riscaldo, di preparare una massa di cacao ben pressabile, rimane conservato.
Il procedimento ed il dispositivo devono ora venire illustrati più dettagliatamente sulla base di un esempio che segue. In questo caso, la costituzione e la funzione di una pressa di burro di cacao vengono premesse come note e dettagliatamente illustrate.
I disegni relativi a ciò hanno il seguente significato :
la figura 1: una rappresentazione schematica di una pressa di burro di cacao con il serbatoio di preriscaldo ed il sistema di condotti.
La figura 2: è una rappresentazione in sezione del tubo di carico centrale secondo l'invenzione.
Come risulta dalla figura 1, la massa di cacao non condizionata Al viene pompata dall'agitatore attraverso una pompa a bassa pressione 3/ al serbatoio di preriscaldo 2. Nel serbatoio di preriscaldo 2 la massa di cacao Al viene riscaldata con agitazione costante. La costruzione e l'esatto modo di azione del serbatoio di preriscaldo 2 non sono oggetto dell'invenzione e non devono venire in questo caso dettagliatamente illustrati.
La massa di cacao così condizionata A2 giunge attraverso un condotto a bassa pressione 1, in un tubo di carico centrale. Questo è disposto al di sopra della pressa di burro di cacao 5 e collegato mediante raccordi di valvole di riempimento, 6, con valvole di riempimento non rappresentate dettagliatamente, associate alla camere di pressa. Sulla costituzione ed il modo di azione della pressa di burro di cacao 5 non ci si inoltra in questo caso ulteriormente.
Al sistema di condotti tubolari appartiene inoltre un condotto ad alta pressione 7, il quale è associato ad una pompa ad alta pressione 8. Il condotto ad alta pressione 7 porta parimenti al tubo di carico centrale 4.
Dalla figura 2 è evidente la costituzione del tubo di carico centrale secondo l'invenzione, 4. Questo è costituito sostanzialmente da un tubo principale 9 dal quale si dipartono i raccordi di valvole di riempimento, 6. All'interno del tubo di carico centrale 4 è disposto all'incirca sull'intera lunghezza un tubo ad elevata pressione 10, il quale presenta un diametro sostanzialmente più basso che il tubo centrale 9.
Il tubo di carico centrale 4 è avvolto da una camicia 11, la quale è riscaldabile mediante un veicolo di riscaldamento, preferibilmente vapore.
Per il modo di azione:
la pompa a bassa pressione 3 e la pompa ad alta pressione 8 alimentano contemporaneamente una massa di cacao condizionata A2 dal serbatoio di preriscaldo 2 nel tubo di carico centrale 4. Vengono perciò corrispondentemente manovrate le valvole rappresentate in figura 1 ma non indicate in maniera particolareggiata. Le valvole di riempimento delle camere di pressa sono aperte.
Se il processo di riempimento è concluso, il che viene segnalato da un sensore di pressione non rappresentato, si disinserisce la pompa a bassa pressione 3. La pompa a pressione elevata 8 lavora ulteriormente e viene disinserita in dipendenza dal comportamento a pressatura della massa di cacao A2. Questo tempo postoperativo è specifico della massa e viene regolato dall'operatore secondo valori di esperienza attraverso un contributo di pressione o di tempo.
Di seguito, le valvole di riempimento vengono chiuse, e i a pressa cacao passa al processo di pressatura .
Immediatamente dopo l'inizio del processo di pressatura, viene messa di nuovo in funzione la pompa ad elevata pressione 8 ed alimenta durante il processo di pressatura fino all'espulsione a torta di pressatura, costantemente oppure periodicamente, la massa di cacao A2 nel tubo di carico centrale 4. La massa di cacao A2 passa attraverso il tubo di carico centrale 4 e rifluisce, attraverso il condotto a bassa pressione 1 al serbatoio di preriscaldo 2. Questo processo viene realizzato mediante una manovra corrispondente delle valvole.
Con ciò la massa di cacao A2 viene tenuta costantemente in movimento ed è disponibile direttamente per le valvole di riempimento una massa di cacao A2 sempre fresca.
Dopo conclusione della pressatura, apertura della pressa e svuotamento delle torte, si ha chiusura della pressa con l'approntamento per l'inizio di un nuovo ciclo, il riempimento.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Procedimento per esercire una pressa di burro di cacao, in cui una massa di cacao con una pressione relativamente bassa viene alimentata da un serbatoio di preriscaldo, attraverso un condotto tubolare, nelle camere di pressa della pressa di burro di cacao e, dopo raggiungimento del grado di riempimento tecnologicamente necessario, vengono chiuse le valvole di riempimento e viene iniziato il processo di pressatura caratterizzato da ciò che le camere di pressa vengono caricate mediante un tubo di carico centrale riscaldato (4) con massa di cacao (A2), nel qual caso viene addotta al tubo di carico centrale (4), dopo conclusione del processo di riempimento e chiusura delle valvole di riempimento delle camere di pressa, continuamente oppure periodicamente attraverso un condotto ad alta pressione (7) una massa di cacao (A2) e sottratta attraverso un condotto a bassa pressione (1) una massa di cacao (A2).
  2. 2 . Procedimento per esercire una pressa di burro di cacao secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che il riempimento delle camere di pressa avviene mediante un tubo di carico centrale (4), con ciò che viene addotta una massa di cacao (A2) tanto attraverso il condotto a pressione elevata (7) quanto anche attraverso il condotto a bassa pressione (1).
  3. 3 . Dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao costituito da un serbatoio di preriscaldo per il condizionamento di una massa di cacao e da un condotto a bassa pressione con una pompa a bassa pressione per il caricamento delle camere di pressa della pressa di burro di cacao caratterizzato da ciò che un tubo di carico centrale riscaldato (4) è disposto parallelamente alle camere di pressa e al di sopra di queste, il quale è costituito da un tubo principale (9), dal quale si dipartano obliquamente verso il basso i raccordi di valvole di riempimento, (6), il quale contemporaneamente, attraverso un coperchio a duomo è collegato con un tubo ad elevata pressione (10), con un diametro relativamente piccolo rispetto al tubo principale (9), e si sviluppa all'incirca sull'intera lunghezza del tubo di carico centrale (4).
  4. 4. Dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao secondo la rivendicazione 3, caratterizzato da ciò che il tubo di carico centrale (4) presenta una camicia (11) la quale è riscaldata preferibilmente con vapore,
ITRM940264A 1993-05-04 1994-05-02 Procedimento e dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao IT1272230B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4314553A DE4314553C2 (de) 1993-05-04 1993-05-04 Verfahren und Einrichtung zum Betreiben einer Kakaobutterpresse

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940264A0 ITRM940264A0 (it) 1994-05-02
ITRM940264A1 true ITRM940264A1 (it) 1995-11-02
IT1272230B IT1272230B (it) 1997-06-16

Family

ID=6487028

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940264A IT1272230B (it) 1993-05-04 1994-05-02 Procedimento e dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE4314553C2 (it)
IT (1) IT1272230B (it)
NL (1) NL194426C (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29501664U1 (de) * 1995-02-02 1996-06-05 Auer Wolf M Auftragvorrichtung
DE19618078C1 (de) * 1996-05-06 1997-07-10 Petzholdt Heidenauer Maschinen Einrichtung zum Befüllen einer Kakaobutterpresse
DE19715157A1 (de) * 1997-04-11 1998-10-15 Rexroth Mannesmann Gmbh Hydraulische Anordnung zur Druckmittelversorgung eines Pressenzylinders, insbesondere einer Kakaopresse
EP2085774B1 (en) 2008-02-01 2018-04-11 Kraft Foods R & D, Inc. Method for determining the texture of food material
EP2941961A1 (en) * 2014-05-09 2015-11-11 Royal Duyvis Wiener B.V. Press and method of separating fat containing mass into liquid fat and cake

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD277012B5 (de) * 1988-11-18 1993-07-08 Heidenauer Maschf Gmbh Einrichtung zum vorwaermen fluessiger kakaomasse

Also Published As

Publication number Publication date
NL9400614A (nl) 1994-12-01
DE4314553C2 (de) 1995-12-14
DE4314553A1 (de) 1994-11-10
IT1272230B (it) 1997-06-16
NL194426C (nl) 2002-04-04
ITRM940264A0 (it) 1994-05-02
NL194426B (nl) 2001-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107616291B (zh) 用于制作冰淇淋、糕点或餐饮业的液体和半液体产品的机器和方法
ITRM940264A1 (it) Procedimento e dispositivo per esercire una pressa di burro di cacao
US4924764A (en) Method and device for the batchwise production of aerated sweets in a pressure-beating machine
US4506491A (en) Container sterilization apparatus and method
SE440341B (sv) Forfarande och anordning for forpackning i steril miljo der forpackningarna formas av bandformigt termoplastmaterial
ITMI962496A1 (it) Impianto e metodo per la produzione di gelati con stecco con dispositivi atti a movimentare il prodotto senza entrate in contatto
US20080299274A1 (en) Method and Apparatus for Reducing the Number of Microbes During Tandem Operation
EP1327392A1 (en) Machine for high pressure processing of products
US6386091B2 (en) Continuous processing apparatus
ITMI941833A1 (it) Impianto per la lavorazione di rifiuti
CN207678829U (zh) 一种微波膨胀烟梗连续快速增温回潮装置
EP3831730B1 (en) Apparatus and method for heat treatment of heat shrinkable film
US2085765A (en) Method and apparatus for spraying containers
CN215103078U (zh) 一种油茶籽压榨前预热装置
EP3381296B1 (en) Connector for connecting a container of liquid or semi-liquid food products and machine comprising said connector and container
CN207708853U (zh) 一种杀虫剂、消毒剂自动配制及喷施系统
KR900005684Y1 (ko) 신축밴드의 실리콘 코팅장치
RU2004131562A (ru) Устройство кондиционирования
CN219037709U (zh) 一种自动除垢的换热设备
CN209359543U (zh) 强制循环式杀菌锅
JPS6458340A (en) Compressively transferring type liquid feeding apparatus
JPS5930773B2 (ja) 線材調質熱処理装置
CN208891635U (zh) 应用于饮料加工生产线的原料液瞬间灭菌装置
JP3524226B2 (ja) 穀物等の加工装置
EP0775562A1 (en) A device for reducing the volume of plastic material containers

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970528