ITRM940225A1 - Forno continuo per alimenti da cuocere al forno. - Google Patents

Forno continuo per alimenti da cuocere al forno. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940225A1
ITRM940225A1 IT000225A ITRM940225A ITRM940225A1 IT RM940225 A1 ITRM940225 A1 IT RM940225A1 IT 000225 A IT000225 A IT 000225A IT RM940225 A ITRM940225 A IT RM940225A IT RM940225 A1 ITRM940225 A1 IT RM940225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking space
heating
heating gas
heat exchanger
gas
Prior art date
Application number
IT000225A
Other languages
English (en)
Inventor
Engelbert Baum
Franz Sen Haas
Johann Haas
Original Assignee
Haas Franz Waffelmasch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Haas Franz Waffelmasch filed Critical Haas Franz Waffelmasch
Publication of ITRM940225A0 publication Critical patent/ITRM940225A0/it
Publication of ITRM940225A1 publication Critical patent/ITRM940225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272211B publication Critical patent/IT1272211B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B1/00Bakers' ovens
    • A21B1/42Bakers' ovens characterised by the baking surfaces moving during the baking
    • A21B1/48Bakers' ovens characterised by the baking surfaces moving during the baking with surfaces in the form of an endless band
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21BBAKERS' OVENS; MACHINES OR EQUIPMENT FOR BAKING
    • A21B1/00Bakers' ovens
    • A21B1/02Bakers' ovens characterised by the heating arrangements
    • A21B1/24Ovens heated by media flowing therethrough

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Furnace Details (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"FORNO CONTINUO PER ALIMENTI DA CUOCERE AL FORNO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un forno conti nuo per alimenti da cuocere al forno,comprendente uno spazio di cottura esteso con degli elementi radianti di riscaldamento, uno superiore e l'altro inferiore, attraversati da gas riscaldante, e un nastro trasportatore continuo presentante un ramo superiore che serve per il trasporto dell'alimento da cuocere attraverso lo spazio di cottura e uno scambiatore di calore per riscaldare l'aria dello spazio di cottura, detti elementi radianti di riscaldamento essendo comunicanti con almeno un circuito del gas riscaldante, quest'ultimo circuito presentando un condotto di scarico del gas, un condotto di alimentazione di aria fresca e almeno un dispositivo per produrre il gas ri scaldante .
In un forno di cottura a focolare mobile (migrante) noto dal documento DE-OS 1 532 904, lo spazio di cottura viene riscaldato dal gas riscaldante prodotto nella camera di combustione, il quale viene fatto pas sare attraverso i canali del gas riscaldante disposti al disopra e rispettivamente al disotto dello spazio di cottura, detti canali del gas riscaldante avendo la forma di elementi radianti di riscaldamento, detto gas di riscaldamento essendo infine eliminato come gas di scarico. L'aria dello spazio di cottura viene aspirata via e sostituita da aria fresca preriscaldata, che viene preriscaldata in corrispondenza del nastro trasportatore di ritorno oppure in uno scambiatore di calore attraversato dall'aria della camera di cottura che viene aspirata via, detta aria fresca pre riscaldata essendo quindi inviata attraverso un ricuperatore riscaldato dai gas di scarico del forno, e infine detta aria preriscaldata viene insufflata nello spazio di cottura in modo discontinuo. L'aria fresca può essere ulteriormente riscaldata nella camera di combustione che produce il gas riscaldante del for no. Non è previsto un circuito del gas riscaldante. Dal documento EP 0334 001 Al, è noto un forno continuo per alimenti da cuocere al forno,comprendente due circuiti del gas riscaldante separati e regolati separatamente ,che consentono il riscaldamento dal basso e dall'alto, e in detto forno i bruciatori che producono il gas riscaldante sono disposti ciascuno nel rispettivo canale del gas riscaldante che si trova direttamente al disopra e al disotto dello spazio di cottura, lungo l'estensione dello spazio di cottura, detti bruciatori essendo disposti ad una distanza tra loro. Questo forno continuo presenta due condotti di scarico dei fumi che attraversano il canale superiore del gas riscaldante, e una tubazione di circolazione di fumi disposta lungo un terzo dell'estensione del forno che si trova ad una sua estremità, trasversalmente rispetto alla direzione di avanzamento del nastro trasportatore. Non è prevista l'alimentazione di aria dello spazio di cottura, preriscaldata.
Dal documento CH-PS 356 100, è noto un forno per cuocere il pane, a focolare mobile (migrante), comprendente uno spazio di cottura riscaldato in modo indiretto e con un condotto di avvolgimento per la circolazione dell'aria dello spazio di cottura, che è variabile e che è disposto lungo l'estensione dello spazio di cottura. Lo spazio di cottura viene riscaldato da un canale superiore e un canale inferiore del gas riscaldante. L'aria dello spazio di cottura viene fatta circolare attorno allo spazio di cottura stesso lungo tratti di quest'ultimo di lunghezza differente, per mezzo di due ventilatori e di un sistema di canali che termina nello spazio di cottura e in degli organi di chiusura distribuiti lungo la lunghezza dello spazio di cottura; possono essere previste una o due tubazioni circolari separate disposte una dietro 1'a1 tra. Nel sistema dei canali sono previsti anche due canali per l'alimentazione di aria fresca eventualmen te preriscaldata. L'alimentazione di aria preriscaldata dello spazio di cottura, tramite uno scambiatore di calore, non è prevista.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un forno continuo per alimenti da cuocere al forno, che presenta un'efficienza maggiore del forno. Ciò si ottiene mediante un forno continuo, del tipo menzionato all'inizio della descrizione, facendo in modo che lo scambiatore di calore venga attraversato da una parte dall'aria dello spazio di cottura che deve essere riscaldata e alimentata nello spazio di cottura, e d'altra parte facendo attraversare detto scambiatore di calore dal gas riscaldante rimesso in ciclo a partire dagli elementi radianti di riscaldamento verso il dispositivo per produrre il gas riscaldante, detto scambiatore di calore essendo disposto in un circuito dell'aria dello spazio di cottura collegata con lo spazio di cottura e comprendente un condotto di scarico dei fumi e un condotto di alimentazione di aria fresca, lo scambiatore di calore essendo disposto tra il condotto di alimentazione di aria fresca e lo spazio di cottura, lo scambiatore di calore essendo inoltre disposto in un circuito del gas riscaldante tra gli elementi radianti di riscaldamento e il condotto di scarico del gas.
Tramite la presente invenzione, i gas riscaldanti rimessi in ciclo verso il dispositivo per produrre i gas riscaldanti, vengono raffreddati il più possibile sino a quando essi raggiungono il condotto di scarico del gas,in modo tale che il gas riscaldante che viene espulso attraverso il condotto di scarico del gas, presenterà la temperatura minima rispetto a tutto il circuito del gas riscaldante, cosicché la perdita di calore provocata dall'espulsione del gas riscaldante è particolarmente ridotta, e contemporaneamente l'aria dello spazio di cottura che deve essere preriscaldata, viene riscaldata tramite detto gas riscaldante rimesso in ciclo e circolante nel circuito del gas riscaldante sino alla temperatura desiderata prima di essere introdotta nello spazio di cottura.
Qui di seguito, la presente invenzione verrà illustra ta più nei dettagli per mezzo di una sua forma di rea lizzazione mostrata nei disegni. I disegni mostrano: Fig. 1, una vista schematica laterale di un forno di cottura continuo secondo la presente invenzione;
Fig. 2, una vista schematica di una sezione lungo la linea A-A di Fig. 1, su scala ingrandita;
Fig. 3, una vista laterale del forno continuo; e Fig. 4, una vista schematica in pianta del forno continuo .
Il forno continuo oggetto della presente invenzione presenta uno spazio o camera 1 di cottura, esteso, e al disopra e al disotto di tale spazio di cottura 1, dei canali del gas di riscaldamento 2,3 che hanno la forma di elementi radianti di riscaldamento, in modo da poter irradiare calore nello spazio o camera di cottura 1. Attraverso lo spazio di cottura 1 passa il ramo o la sezione superiore di un nastro trasportatone 4 continuo, il quale trasporta l'alimento da cuocere attraverso lo spazio di cottura 1, detto nastro trasportatore essendo deviato in corrispondenza delle stazioni di rinvio 4',4", ed essendo fatto ritornare lungo un percorso situato al disotto del forno continuò .
Il gas riscaldante, viene prodotto da un dispositivo 5, ad esempio un bruciatore di gas o olio, e viene alimentato in una camera di raccolta anteriore 6 che è in comunicazione con i canali del gas riscaldante 2 e 3,e quindi il gas riscaldante viene alimentato alla estremità di entrata dei canali 2,3 del gas riscaldante. Alla loro estremità di uscita,i canali del gas riscaldante 2,3 terminano in una camera di raccolta posteriore 7, dalla quale il gas riscaldante viene aspirato per mezzo di una soffiante 8 e rimesso in ciclo attraverso un canale di ritorno 9 sino a raggiungere il bruciatore 5. Al bruciatore 5 viene alimentato sia il gas riscaldante mandato attraverso il canale di ritorno 9 che dell'aria fresca alimentata attraverso il condotto 10 dell'aria fresca. A partire dal canale di ritorno 9 si dirama un condotto o canale di scarico del gas 12, prima del bruciatore 5, il quale canale presenta anche una valvola a farfalla co mandabile 11. Il canale di ritorno 9 viene fatto passare attraverso uno scambiatore di calore 14 disposto davanti allo sbocco 13 del condotto di scarico del gas 12, e in detto scambiatore di calore i gas riscal danti rimessi in ciclo cedono il loro calore all'aria dello spazio di cottura che attraversa la camera 15 dello scambiatore di calore 14. I due canali del gas riscaldante 2,3 che formano degli elementi radianti di riscaldamento superiore e inferiore, costituiscono assieme alla camera di raccolta anteriore 6,alla carne ra di raccolta posteriore 7,e al canale di ritorno 9, un circuito del gas riscaldante per fornire calore dall'alto e dal basso al forno di cottura,e la sovra£ pressione che si forma all'interno del circuito del gas riscaldante attraverso l'alimentazione d'aria fresca al bruciatore 5, viene compensata dal gas riscaldante scaricato attraverso il cammino (non mostrato) che comunica con il canale di scarico del gas 12. In questo modo, la quantità di gas riscaldante che viene espulsa attraverso il canale o condotto di scarico del gas riscaldante 12, corrisponde esattamente alla quantità di aria fresca alimentata attraverso il condotto di alimentazione dell'aria fresca 10 e che serve per la combustione. La quantità di gas riscaldante che circola nel circuito del gas riscaldante del forno continuo,dipende dalle dimensioni del forno continuo e dal prodotto che viene momentaneamen te cotto. La quantità di gas riscaldante circolante, è compresa a seconda delle dimensioni del forno, in una regione tra 3.000 m <3>/h e 10.000 m<3 >/h, e la temperatura del gas riscaldante a valle del bruciatore 5, è compresa nella regione tra 400°C e 500°C, mentre tale temperatura del gas riscaldante in corrispondenza della camera di raccolta posteriore 7, è compresa tra 300°C e 400°C.
L'aria dello spazio di cottura viene aspirata via attraverso un canale di raccolta 16 posteriore disposto immediatamente davanti alla camera posteriore di raccolta 7 del gas riscaldante, l'aspirazione essendo ef fettuata a partire dallo spazio di cottura 1 per mezzo di un ventilatore 17 il quale è collocato in un canale posteriore 18 dell'aria di cottura che è diret to a partire dal canale di raccolta posteriore 16 verso lo scambiatore di calore 14. Il ventilatore 17 comprime l'aria dello spazio di cottura aspirata dallo spazio di cottura 1, attraverso la camera 15 dello scambiatore di calore 14, e attraverso un canale anteriore dell'aria di cottura 19 disposto immediatamen te a valle dello scambiatore di calore,e l'aria della camera di cottura raggiunge quindi la camera di insuf flamento anteriore 20, quest'ultima terminando verso il basso nella camera o spazio di cottura 1. Nel cana le posteriore dello spazio di cottura 18 sbocca un canale di alimentazione dell'aria fresca 22 provvisto di valvola a farfalla comandabile 21 per l'aria fresca, lo sbocco 23 di detto canale di alimentazione dell'aria fresca essendo disposto a monte del ventilatore 17. Tra il canale di raccolta posteriore 16 e il canale di alimentazione dell'aria fresca 22, si dirama un canale di scarico dei fumi 24, il quale ha il suo punto di partenza nel canale posteriore della aria di cottura 18. Nel canale di scarico dei fumi 24 è prevista una valvola a farfalla regolabile 25 e un ventilatore 26.
A seconda del tipo di prodotto da cuocere e a seconda delle dimensioni del forno, viene soffiata dal ventilatore 17 disposto nel canale posteriore dell'aria di cottura 18, una quantità dì aria dello spazio di cottura che può raggiungere il valore di 3.000 m<3 >/h, tale quantità essendo soffiata attraverso lo scambiatore di calore 14 sino allo spazio di cottura 1, ed essendo di nuovo aspirata attraverso il canale di rac colta posteriore 16, l'aria dello spazio dì cottura essendo riscaldata nello scambiatore di calore 14 sino a 250°C o addirittura 300°C. Della quantità d'aria dello spazio di cottura che viene soffiata nello spazio di cottura 1 e che viene di nuovo aspirata da quest'ultimo, viene scaricata una quantità compresa tra l'l3⁄4 e il 100% attraverso il canale di scarico dei fumi 24, in funzione del prodotto che si intende cuocere, e una quantità corrispondente di aria fresca viene alimentata attraverso il canale di alimentazione 22 disposto lungo un canale posteriore dell'aria dello spazio di cottura 18.
La quantità rimanente di aria dello spazio di cottura viene di nuovo alimentata nello scambiatore di calore 14,in modo tale che a seconda del prodotto, viene ali mentata una quantità di aria dello spazio di cottura sino al 99%,a partire dal canale posteriore di raccol ta 16,attraverso il canale posteriore dell'aria dello spazio di cottura 18, e quindi attraverso lo scambiatore di calore 14,il canale anteriore dell'aria dello spazio di cottura 19, sino alla camera di insufflameli to 20.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Forno continuo per alimenti da cuocere al forno, comprendente uno spazio di cottura esteso avente degli elementi radianti di riscaldamento superiore e inferiore attraversati da gas riscaldante, un nastro trasportatore continuo avente un ramo o sezione superiore che trasporta il prodotto alimentare attraverso lo spazio di cottura, e uno scambiatore di calore per il riscaldamento dell'aria dello spazio di cottura,detti elementi radianti di riscaldamento comunicando almeno con un circuito del gas riscaldante che comprende un canale o condotto di scarico del gas, un condotto di alimentazione dell'aria fresca, e almeno un dispositivo per produrre gas riscaldante, il forno continuo essendo caratterizzato dal fatto che lo scambiatore di calore (14) viene attraversato da una parte dalla aria della camera di cottura che deve essere riscaldata e alimentata alla camera di cottura (1), e da altra parte dal gas riscaldante che viene rimesso in ciclo a partire da detti elementi radianti di riscaldamento (2,3) verso il dispositivo che produce il gas riscaldante (5) facenti parte del circuito del gas riscaldante, e dal fatto che lo scambiatore di calore (14) è disposto in un circuito dell'aria dello spazio di cottura in comunicazione con lo spazio di cottura (l) e che comprende un condotto di scarico dei fumi (24) e un condotto di alimentazione dell'aria fresca (22), detto scambiatore di calore essendo disposto tra il condotto di alimentazione dell'aria fresca (22) e lo spazio di cottura (l), detto scambiatore di calore (14) essendo inoltre disposto in un circuito del gas riscaldante tra detti elementi radianti di riscaldamento (2,3) e detto condotto di scarico del gas (12).
ITRM940225A 1993-05-05 1994-04-22 Forno continuo per alimenti da cuocere al forno. IT1272211B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0087793A AT399083B (de) 1993-05-05 1993-05-05 Durchlaufofen für backwaren

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940225A0 ITRM940225A0 (it) 1994-04-22
ITRM940225A1 true ITRM940225A1 (it) 1995-10-22
IT1272211B IT1272211B (it) 1997-06-16

Family

ID=3501887

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940225A IT1272211B (it) 1993-05-05 1994-04-22 Forno continuo per alimenti da cuocere al forno.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5544570A (it)
AT (1) AT399083B (it)
BR (1) BR9401899A (it)
DE (1) DE4415754A1 (it)
GB (1) GB2279224B (it)
IT (1) IT1272211B (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL9401427A (nl) * 1994-09-01 1996-04-01 Suntray Bv Oven en werkwijze voor het met behulp van luchtverwarming bakken van vormstukken.
DE19539856C2 (de) * 1995-10-26 2003-07-31 Esterka Elke Dampfbackofen für Backwaren
DE19723407B4 (de) * 1997-06-04 2006-08-24 Esterka, Elke Einrichtung zur Rückgewinnung von Abwärmeenergie an Durchlauföfen
DE10053412A1 (de) * 2000-10-27 2002-05-08 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Back- und/oder Bratofen
AT414204B (de) * 2000-12-22 2006-10-15 Haas Franz Waffelmasch Beschickungsvorrichtung für einen backofen zur herstellung von gebackenen formkörpern
DE10107086A1 (de) * 2001-02-13 2002-08-29 Miwe Michael Wenz Gmbh Backofen
US6691698B2 (en) 2001-09-14 2004-02-17 Fmc Technologies Inc. Cooking oven having curved heat exchanger
EP1905305A1 (en) * 2006-10-01 2008-04-02 Aasted-Mikroverk Aps Convection oven
DE102008029989A1 (de) 2008-06-24 2010-01-14 GBT GmbH Fördertechniksysteme Ofenschleuse
DE102009001436B4 (de) * 2009-03-10 2010-10-28 Miwe Michael Wenz Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Entschwaden von Tunnelbacköfen
US9062880B2 (en) 2010-04-14 2015-06-23 Selas Heat Technology Company Llc Method and apparatus for extraction and recovery of water-soluble volatile gas, water vapor and waste heat from stack gas
DE202012101553U1 (de) 2012-04-25 2012-05-30 Miwe Michael Wenz Gmbh Backofen mit Brenner
CN106922764A (zh) * 2017-03-17 2017-07-07 邹朋飞 一种脆骨馍炉

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT198216B (de) * 1955-06-20 1958-06-25 Konink Verkade Fabrieken N V Durchlauf-Tunnelbackofen
CH356100A (de) * 1957-03-19 1961-08-15 Werner & Pfleiderer Wanderherd-Brotbackofen mit Backraumluft-Umwälzung
DE1295501B (de) * 1964-10-08 1969-05-22 Fr Winkler Kg Spezialfabrik F Netzbandofen mit von einem durch Ventilatorwirkung umgewaelzten Heizmedium durchstroemten Radiatoren
DE1532903B2 (de) * 1967-02-24 1976-08-12 Briem-Hengler & Cronemeyer KG, 4150Krefeld Verfahren und vorrichtung zur beheizung eines wanderherd-backofens
DE1532904C3 (de) * 1967-02-24 1979-05-23 Briem-Hengler & Cronemeyer Kg, 4150 Krefeld Verfahren zum Betrieb eines Wanderherd-Backoens Briem-Hengler & Cronemeyer KG, 4150 Krefeld
US3923449A (en) * 1974-03-22 1975-12-02 Astec Ind Multistage oven with progressive circulation
US4140467A (en) * 1975-06-09 1979-02-20 Kenneth Ellison Convection oven and method of drying solvents
US4116620A (en) * 1977-05-23 1978-09-26 Tec Systems, Inc. Web drying apparatus having means for heating recirculated air
US4217090A (en) * 1978-08-22 1980-08-12 B & K Machinery International Limited Oven heating system
US4484561A (en) * 1982-09-14 1984-11-27 Crescent Metal Products, Inc. Gas convection oven
US4588378A (en) * 1983-11-18 1986-05-13 Chugai Ro Co., Ltd. Continuous heat treating furnace for metallic strip
US4789332A (en) * 1986-06-26 1988-12-06 Aluminum Company Of America Apparatus for removing volatiles from metal
DE8803991U1 (it) * 1988-03-24 1988-05-19 Hecrona Maschinen Industriegesellschaft Mbh, 4050 Moenchengladbach, De
US5077072A (en) * 1989-09-19 1991-12-31 Sieradzki Stephan A Method and apparatus for cooking food on a belt

Also Published As

Publication number Publication date
DE4415754A1 (de) 1994-11-10
ITRM940225A0 (it) 1994-04-22
AT399083B (de) 1995-03-27
GB2279224A (en) 1995-01-04
GB2279224B (en) 1996-11-20
IT1272211B (it) 1997-06-16
US5544570A (en) 1996-08-13
ATA87793A (de) 1994-08-15
GB9408750D0 (en) 1994-06-22
BR9401899A (pt) 1994-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940225A1 (it) Forno continuo per alimenti da cuocere al forno.
CA2439090C (en) Multiconveyor convection oven
CN1596666B (zh) 对流型烤炉及其空气流动系统
US7290405B2 (en) Method and apparatus for conducting heat to a glass sheet
US5671660A (en) Heated air-circulating oven
FI114631B (fi) Menetelmä ja laite lasilevyjen lämmittämiseksi karkaisua varten
US5584237A (en) Heated air-circulating oven
JP5451702B2 (ja) パン屋、ペストリーショップ、ケーキ屋の製品、または類似する製品の加熱調理オーブン
EP3745866A1 (de) Backofen und verfahren zum herstellen gebackener produkte
ITVR20130222A1 (it) Forno di cottura per prodotti ceramici, e simili.
US3440975A (en) Ovens
US2908235A (en) Baker&#39;s and the like ovens
JP5258000B2 (ja) 蒸気加熱装置及び蒸気投入型コンベアオーブン
EP1905305A1 (en) Convection oven
US20220287314A1 (en) Once-through baking oven for continuous baking operation
US4355972A (en) Travelling baking oven
DE19539856C2 (de) Dampfbackofen für Backwaren
CN208676210U (zh) 间接式循环风集中供热燃气隧道炉
SU1163819A1 (ru) Хлебопекарна электропечь
SU1708224A1 (ru) Электрическа печь дл выпечки хлебобулочных и мучных кондитерских изделий
ITMO20000252A1 (it) Forno continuo, particolarmente per manufatti ceramici
DE102007043290A1 (de) Durchlauf-Backofen in Netzbandform
EP0452279A2 (en) Oven to bake pastry products, bread and the like
GB2069306A (en) Travelling baking oven
SU1692475A1 (ru) Печь дл выпечки хлебобулочных и мучных кондитерских изделий

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970415