ITRM20130503A1 - Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato). - Google Patents

Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).

Info

Publication number
ITRM20130503A1
ITRM20130503A1 IT000503A ITRM20130503A ITRM20130503A1 IT RM20130503 A1 ITRM20130503 A1 IT RM20130503A1 IT 000503 A IT000503 A IT 000503A IT RM20130503 A ITRM20130503 A IT RM20130503A IT RM20130503 A1 ITRM20130503 A1 IT RM20130503A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
silos
tav
wall
tab
panels
Prior art date
Application number
IT000503A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Villani
Original Assignee
In Ca S P A Ind Calcestruzz I
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by In Ca S P A Ind Calcestruzz I filed Critical In Ca S P A Ind Calcestruzz I
Priority to IT000503A priority Critical patent/ITRM20130503A1/it
Publication of ITRM20130503A1 publication Critical patent/ITRM20130503A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H7/00Construction or assembling of bulk storage containers employing civil engineering techniques in situ or off the site
    • E04H7/22Containers for fluent solids, e.g. silos, bunkers; Supports therefor
    • E04H7/24Constructions, with or without perforated walls, depending on the use of specified materials
    • E04H7/26Constructions, with or without perforated walls, depending on the use of specified materials mainly of concrete, e.g. reinforced concrete or other stone-like materials
    • E04H7/28Constructions, with or without perforated walls, depending on the use of specified materials mainly of concrete, e.g. reinforced concrete or other stone-like materials composed of special building elements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01FPROCESSING OF HARVESTED PRODUCE; HAY OR STRAW PRESSES; DEVICES FOR STORING AGRICULTURAL OR HORTICULTURAL PRODUCE
    • A01F25/00Storing agricultural or horticultural produce; Hanging-up harvested fruit
    • A01F25/16Arrangements in forage silos
    • A01F25/166Arrangements in forage silos in trench silos
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H7/00Construction or assembling of bulk storage containers employing civil engineering techniques in situ or off the site
    • E04H7/22Containers for fluent solids, e.g. silos, bunkers; Supports therefor
    • E04H2007/225Silos with retaining wall type wall elements, e.g. trench silos

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)

Description

INVENZIONE INDUSTRIALE
DESCRIZIONE
Titolo
Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).
Testo della descrizione
Come precedentemente detto la presente invenzione industriale è costituita da pannelli modulari a corpo unico per silosper lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato). I pannelli sono di varie tipologie al fine di permettere la costruzione di diverse forme di silos a trincea ed ogni pannello è in sintesi costituito da due pareti inclinate verso il piano di simmetria frontale del pannello, dal basso verso l’alto e dall’esterno verso l’interno del piano di simmetria frontale stesso (che è il piano frontale rispetto ad un osservatore che guardi il pannello dalfintemo del silos), senza però la necessità di alcun assemblaggio di emielementi, essendo ogni pannello a corpo unico, grazie al getto in casseri tali da permettere la realizzazione di una morfologia che comporta in sé oltre alla soletta di base, all’intermedia ed a quella di camminamento dei piedi prismatici da cui le solette si dipartono, che nell’insieme permettono alla struttura di essere autoportante, essendo un monoblocco. Sulle Tavole d’insieme (ad esempio TAV 10, 11 e 12), ove necessario, il simbolo per gli elementi (pannelli) è una E seguita da un numero per ogni tipologia di pannello (elemento).
Sul mercato non esistono pannelli simili a quelli della presente invenzione industriale, in quanto i pannelli presenti attualmente sul mercato non sono a corpo unico, essendo costituiti da emielementi da assemblare in loco con getti di calcestruzzo integrativi.
Detti pannelli essendo monoblocco sono autoportanti e per tale ragione rendono la posa in opera molto più agevole e veloce.
Per la posa in opera non sono necessarie opere di fondazione costose, se il fondo su cui si poggiano i pannelli ha una buona portanza e non è necessario neanche un getto di livellamento (che si rende necessario solo nel caso di un terreno non perfettamente piano).
Il bloccaggio degli elementi è assicurato dal solo getto della pavimentazione interna e da fermi in acciaio all’ esterno (oppure all’ esterno con un getto di calcestruzzo) di una quarantina di cm, qualora non ci fosse altra pavimentazione esternamente al pannello.
Tutti i pannelli della presente invenzione industriale presentano sulla sommità una canaletta a coda di rondine (TAV. da 1 a 12), che accoglierà il telo di copertura del silos, che potrà poi essere fissato da un tubo oppure, una volta incavato il telo nella canaletta, esso potrà essere fissato da salcicciottio sacchetti pieni di sabbia o altro materiale idoneo al blocco del telo nella canaletta.
Una caratteristica importante è che in tutti pannelli la canaletta a nido di rondine viene creata al momento del getto del calcestruzzo armato vibrato, ponendo sul margine superiore del pezzo una canaletta in plastica.
Gli elementi modulari della presente invenzione industriale sono di nove tipologie, al fine di permettere la costruzione di diverse forme di silos a trincea.
Di seguito sarà riferito l’elenco di dette tipologie e successivamente saranno indicate le connessioni possibili tra i vari elementi, capaci di produrre le forme di silos a trincea desiderate.
L’elenco è il seguente: 1. Elemento lineare (TAV. 1); 2. Elemento di connessione parete trasversale (TAY. 2); 3. Elemento terminale con innesto bilaterale (TAV. 3); Elemento terminale con innesto sinistro unilaterale (TAV.
4); 5. Elemento terminale con innesto destro unilaterale (TAV. 5); 6. Elemento lineare con innesto unilaterale (TAV. 6); 7. Elemento lineare con innesto bilaterale (TAV.
7); 8. Elemento di testata (TAV. 8); Lastra terminale (TAV.
9).
Le possibili connessioni dei vari elementi sono riportate di seguito.
1. Elemento lineare (TAV.l): permette il prolungamento modulare della catena di pannelli nelle parti del silos a trincea, ove non sono presenti 5. Elemento terminale con innesto destro unilaterale (TAV. 5): permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione nel punto terminale destro della parete di prima generazione (TAV. 10). Il 4 ed il 5 sono simmetrici tra loro, avendo il 4 incavo a sinistra, rispetto all’osservatore che guardi la parete ove sta il 4 dall’ interno del silos, ed il 5 l’incavo a destra, sempre rispetto all’osservatore che guardi la parete ove sta il 5 dall’ interno del silos.
6. Elemento lineare con innesto unilaterale (TAV. 6):
permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione in un punto scelto della parete di prima generazione (TAV.
10). Il 6 ha incavo al centro sulla parete frontale inclinata interna, ma è privo di inclinazione sulle altre due pareti con apertura (TAV. 6, TAV. 10, TAV. 11 e TAV. 12).
7. Elemento lineare con innesto bilaterale (TAV. 7):
permette la realizzazione di due pareti perpendicolari alla parete di prima generazione in un punto scelto della parete di prima generazione (TAV. 10). Esso ha quindi due incavi per permettere l’unione col pannello 2 (TAV. 2, TAV. 7 e TAV. 11); questo, il 2, ha una inclinazione tale da un solo lato da combaciare col 6 e col 7 (TAV. 2, TAV. I l e TAV.
12).
8. Elemento di testata (TAV. 8): permette la conclusione (TAV. 10) della catena degli elementi lineari (TAV. 1).
9. Lastra terminale (TAV. 9): permette la chiusura terminale di una parete, tappando le cavità del modulo terminale della parete stessa.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento lineare (TAV.l) per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette il prolungamento modulare della catena di pannelli nelle parti del silos a trincea, ove non sono presenti snodi a T o ad L (TAV. 10 e TAV. 11). Questo elemento è privo di inclinazione in corrispondenza delle aperture, che combaciano con le aperture del 2 e dell’ 8 (TAV. 2, TAV. 8, TAV. 1 1 e TAV. 12). 2. Elemento di connessione parete trasversale (TAV. 2)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione, facendo da raccordo (TAV. 10) tra un Elemento lineare con innesto unilaterale (TAV. 6) ed un Elemento lineare (TAV. 1). Il 2 ha una inclinazione tale da un lato da poter combaciare perfettamente sulla parete interna inclinata del 6, del 7, del 3. del 4 e del 5. 3. Elemento terminale con innesto bilaterale (TAV. 3)per la costruzione di silos a trincea per lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la realizzazione di due pareti perpendicolari alla parete di prima generazione nel punto terminale sinistro o destro della parete di prima generazione (TAV. 11), difatti mediante rotazione di 180° intorno al suo asse verticale si rende possibile tale doppia funzione. 4. Elemento terminale con innesto sinistro unilaterale (TAV. 4)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione nel punto terminale sinistro della parete di prima generazione (TAV. 10). 5. Elemento terminale con innesto destro unilaterale (TAV. 5)per la costruzione di silos a trincea per lo stoccaggio di foraggiin c.a.v.: permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione nel punto terminale destro della parete di prima generazione (TAV. 10). Il 4 ed il 5 sono simmetrici tra loro, avendo il 4 incavo a sinistra, rispetto all’ osservatore che guardi la parete ove sta il 4 dall’ interno del silos, ed il 5 l’incavo a destra, sempre rispetto all’osservatore che guardi la parete ove sta il 5 dalTintemo del silos. 6. Elemento lineare con innesto unilaterale (TAV. 6)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la realizzazione di una parete perpendicolare alla parete di prima generazione in un punto scelto della parete di prima generazione (TAV. 10). Il 6 ha l’incavo al centro sulla parete frontale inclinata interna, ma è privo di inclinazione sulle altre due pareti con apertura (TAV. 6, TAV. 10, TAV. 11 e TAV. 12). 7. Elemento lineare con innesto bilaterale (TAV. 7)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la realizzazione di due pareti perpendicolari alla parete di prima generazione in un punto scelto della parete di prima generazione (TAV. 10). Esso ha quindi due incavi per permettere l’unione col pannello 2 (TAV. 2, TAV. 7 e TAV. 1 1); questo, il 2, ha una inclinazione tale da un solo lato da combaciare col 6 e col 7 (TAV.
  2. 2, TAV. 1 1 e TAV. 12). 8. Elemento di testata (TAV. 8)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la conclusione (TAV. 10) della catena degli elementi lineari (TAV. 1). 9. Lastra terminale (TAV. 9)per la costruzione di silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v.: permette la chiusura terminale di una parete, tappando le cavità del modulo terminale della parete stessa, rendendo non accessibile le cavità del silos agli operatori aumentando la sicurezza. 10. Silos a trinceaper lo stoccaggio di foraggi in c.a.v., costruiti coi pannelli (elementi) di cui alle rivendicazioni da 1. a 9. 11. Silos a trincea per lo stoccaggio di foraggiin c.a.v., costruiti coi pannelli (elementi) di cui alle rivendicazioni da 1. a 9. Suscettibili, grazie alla particolare conformazione dei pannelli modulari (detti precedentemente anche elementi, ma i due termini si equivalgono nella presente invenzione industriale defìninendo i medesimi componeneti) che li compongono di essere realizzati in varie forme e dimensioni a seconda delle richieste e delle esigenze della clientela: rettangolari aprii da due lati, rettangolari aperti da un lato, catene di silos rettangolari in successione da un lato di una parete di prima generazione, catene di silos rettangolari in successione da ambo i lati di una parete di prima generazione, qualsiasi altra forma realizzabile grazie ai nove elementi delle rivendicazioni da 1. a 9. 12. Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato). I pannelli sono di varie tipologie al fine di permettere la costruzione di diverse forme di silos a trincea ed ogni pannello è in sintesi costituito da due pareti inclinate verso il piano di simmetria frontale del pannello, dal basso verso l’alto e dall’esterno verso l’interno del piano di simmetria frontale stesso (che è il piano frontale rispetto ad un osservatore che guardi il pannello del silos), senza però la necessità di alcun assemblaggio di emielementi, essendo ogni pannello a corpo unico, grazie al getto in casseri tali da permettere la realizzazione di una morfologia che comporta in sé oltre alla soletta di base, all’ intermedia ed a quella di camminamento dei piedi prismatici da cui le solette si dipartono, che nell’insieme permettono alla struttura di essere autoportante, essendo un monoblocco. 13. Tutti i pannelli (elementi) della presente invenzione industriale presentano sulla sommità una canaletta a coda di rondine (fìg. da 1 a 8), che accoglierà il telo di copertura del silos, che potrà poi essere fissato da un tubo oppure, una volta incavato il telo nella canaletta, esso potrà essere fissato da salcicciotti o sacchetti pieni di sabbia o altro materiale idoneo al blocco del telo nella canaletta. La canaletta costituisce altresì un via di passaggio in sicurezza per gli operatori. Una caratteristica importante è che in tutti pannelli la canaletta a nido di rondine viene creata al momento del getto del calcestruzzo armato vibrato, ponendo sul margine superiore del pezzo una canaletta in plastica.
IT000503A 2013-09-12 2013-09-12 Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato). ITRM20130503A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000503A ITRM20130503A1 (it) 2013-09-12 2013-09-12 Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000503A ITRM20130503A1 (it) 2013-09-12 2013-09-12 Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRM20130503A1 true ITRM20130503A1 (it) 2015-03-13

Family

ID=50679562

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000503A ITRM20130503A1 (it) 2013-09-12 2013-09-12 Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM20130503A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202006006064U1 (de) * 2006-04-13 2006-11-30 Hufnagl, Klaus Montagebauteil für die Erstellung von Seitenwänden für Fahrsilos, vorgefertigte Seitenwandbauteile hierfür und Fahrsilo mit solchen Bauteilen
GB2477296A (en) * 2010-01-28 2011-08-03 Poundfield Products Ltd Wall section for a free standing wall
DE202012002653U1 (de) * 2012-03-14 2012-05-21 N.V. Vanbockrijck Betonfertigbauteil zur Erstellung von Seitenwänden für Fahrsilos und Seitenwand für ein Fahrsilo
DE202012004437U1 (de) * 2012-05-08 2012-07-04 Josef Aberle Aus Seitenwand-Elementen und einer Bodenblatte aufgebaute Anlage

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202006006064U1 (de) * 2006-04-13 2006-11-30 Hufnagl, Klaus Montagebauteil für die Erstellung von Seitenwänden für Fahrsilos, vorgefertigte Seitenwandbauteile hierfür und Fahrsilo mit solchen Bauteilen
GB2477296A (en) * 2010-01-28 2011-08-03 Poundfield Products Ltd Wall section for a free standing wall
DE202012002653U1 (de) * 2012-03-14 2012-05-21 N.V. Vanbockrijck Betonfertigbauteil zur Erstellung von Seitenwänden für Fahrsilos und Seitenwand für ein Fahrsilo
DE202012004437U1 (de) * 2012-05-08 2012-07-04 Josef Aberle Aus Seitenwand-Elementen und einer Bodenblatte aufgebaute Anlage

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPN20010085A1 (it) Cassero a scomparsa per la costruzione di solette da impiegare nell'edilizia.
MY192685A (en) Building frame structure having edge beam and construction method thereof
CH699922B1 (it) Pannello prefabbricato per costruire una parete doppia di edifici.
CA2854389A1 (en) Modular construction block
PH12016501468B1 (en) Stiffeners for metallic logs structures
ITRM20130503A1 (it) Pannelli (elementi) modulari a corpo unico per silos per lo stoccaggio di foraggi e silos orizzontali (detti anche silos a trincea), costruiti con detti pannelli, in c. a. v. (cemento armato vibrato).
ITFI20100169A1 (it) Sistema di casseri a perdere con cui comporre casseforme modulari per la costruzione di pareti in calcestruzzo di forma complessa.
IT201600075708A1 (it) Parete edilizia.
PT109679A (pt) Módulo de parede exterior e parede exterior para construção de edifícios de pequeno e médio porte
GB2473025A (en) Prefabricated concrete twin lift shaft assembly
US786250A (en) Building-block.
US872111A (en) Building-block.
US1112112A (en) Construction of forms for concrete construction.
ES2649987B1 (es) Encofrado para la construcción de muros de hormigón u otros elementos semejantes que emplea elementos prefabricados de poliestireno alveolar u otra espuma plástica
US1101183A (en) Building construction.
CN106273175A (zh) 一种多规格可拆卸下模套
ITTO20080430A1 (it) Metodo di costruzione modulare prefabbricato per la realizzazione di muri e contropareti, in particolare in conglomerato cementizio semplice o armato
JP6709653B2 (ja) プレキャスト外装材の製造方法及び構造物
ITMI20080758A1 (it) Interasse in materia plastica iniettata
NL2012260C2 (nl) Module voor het modulair bouwen van een gebouw alsmede samenstel voorzien van dergelijke modules.
ITMI20131613A1 (it) Colonna per barriere di delimitazione di spazi esterni ed interni
ITPN20130075A1 (it) Processo di costruzione di strutture abitative prefabbricate di vario genere e strutture abitative prefabbricate cosi¿ ottenute
GB2543980A (en) Reinforced panel mold for concrete structures
US788430A (en) Interlocking building-block.
CH626473A5 (en) Set of implements for the fixing of mounting boxes for electrical installations to the walls of moulds for the production of prefabricated panels