ITPR20070023A1 - Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature - Google Patents

Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature Download PDF

Info

Publication number
ITPR20070023A1
ITPR20070023A1 ITPR20070023A ITPR20070023A1 IT PR20070023 A1 ITPR20070023 A1 IT PR20070023A1 IT PR20070023 A ITPR20070023 A IT PR20070023A IT PR20070023 A1 ITPR20070023 A1 IT PR20070023A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal
lip
seat
seal
metal seat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardi Valter
Original Assignee
Tyco Valves & Controlls Italia Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tyco Valves & Controlls Italia Srl filed Critical Tyco Valves & Controlls Italia Srl
Priority to ITPR20070023 priority Critical patent/ITPR20070023A1/it
Priority to TW97111115A priority patent/TWI444555B/zh
Priority to DE200810018168 priority patent/DE102008018168A1/de
Priority to CN 200810089209 priority patent/CN101285533B/zh
Priority to RU2008114145/06A priority patent/RU2499173C2/ru
Publication of ITPR20070023A1 publication Critical patent/ITPR20070023A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K1/00Lift valves or globe valves, i.e. cut-off apparatus with closure members having at least a component of their opening and closing motion perpendicular to the closing faces
    • F16K1/16Lift valves or globe valves, i.e. cut-off apparatus with closure members having at least a component of their opening and closing motion perpendicular to the closing faces with pivoted closure-members
    • F16K1/18Lift valves or globe valves, i.e. cut-off apparatus with closure members having at least a component of their opening and closing motion perpendicular to the closing faces with pivoted closure-members with pivoted discs or flaps
    • F16K1/22Lift valves or globe valves, i.e. cut-off apparatus with closure members having at least a component of their opening and closing motion perpendicular to the closing faces with pivoted closure-members with pivoted discs or flaps with axis of rotation crossing the valve member, e.g. butterfly valves
    • F16K1/226Shaping or arrangements of the sealing
    • F16K1/2263Shaping or arrangements of the sealing the sealing being arranged on the valve seat
    • F16K1/2266Shaping or arrangements of the sealing the sealing being arranged on the valve seat and being forced into sealing contact with the valve member by a spring or a spring-like member

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Taps Or Cocks (AREA)
  • Lift Valve (AREA)
  • Temperature-Responsive Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: SEDE METALLICA DI VALVOLE PER FLUIDI AD ALTE TEMPERATURE
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si inserisce nel campo degli organi di intercettazione fluidi e si riferisce ad una sede metallica per fluidi ad alte temperature.
La tipologia di organi di intercettazione a cui si riferisce la presente invenzione sono valvole a sfera e le cosiddette valvole "trough conduit slab & doublé disc".
STATO DELL'ARTE
Ad oggi, lo stato dell'arte per le tenute completamente metalliche realizza un contatto per tenuta metallica tra seggio metallico e sfera (componente di intercettazione), mentre per la per la tenuta tra il seggio ed il corpo valvola utilizza guarnizioni aggiuntive metalliche.
SCOPO DELLA PRESENTE INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è di ampliare il campo di impiego verso le alte temperature evitando le guarnizioni metalliche ausiliarie tra seggio (ovvero sede) e corpo valvola.
SOLUZIONI DEL PROBLEMA TECNICO
Con la soluzione indicata e rivendicata, la nuova sede in oggetto realizza integralmente la tenuta metallica su entrambi i lati, ossia sia tra corpo valvola e sede che tra sede e sfera (ossia componente meccanico di intercettazione) della valvola: in tal modo si evita qualsiasi guarnizione metallica a molla sulle zone di chiusura (sede metallica integrale, energizzata dalla pressione).
La suddetta doppia tenuta, in particolare tra sede e corpo valvola, è realizzata tramite la conformazione particolare della sede metallica stessa recante un labbro metallico messo in contatto col corpo valvola; inoltre detto labbro metallico è posto a contatto con detto corpo in fase di assemblaggio, quindi in assenza di pressione interna; in tal modo la tenuta anche a bassa pressione è assicurata dalla pressione di contatto iniziale (precarico di assemblaggio).
Detti scopi e vantaggi sono tutti raggiunti dalla sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature, oggetto del presente trovato, che si caratterizza per quanto previsto nelle sotto riportate rivendicazioni.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di alcune forme di realizzazione illustrate, a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
- la figura 1 illustra Uno spaccato di un corpo valvola con sede metallica oggetto del presente trovato,
- la figura 2 illustra Secondo una vista in sezione, una prima forma di realizzazione della sede metallica oggetto del trovato,
- la figura 3 illustra II dettaglio A di cui alla figura 2,
- la figura 4 illustra Secondo una vista in sezione, una seconda forma di realizzazione della sede metallica oggetto del trovato,
- la figura 5 illustra II dettaglio B di cui alla figura 2,
- la figura 6 illustra Secondo una vista in sezione, una terza forma di realizzazione della sede metallica oggetto del trovato,
- la figura 7 illustra II dettaglio C di cui alla figura 2.
- la figura 4A illustra una variante di realizzazione della sede metallica,
- la figura 4B illustra il dettaglio D di cui alla figura 4A.
Con riferimento alla figura 1 si illustrano tre elementi, visti in spaccato e precisamente un corpo valvola 1, una sfera 2 di intercettazione fluidi, una sede metallica 3 situata tra detto corpo 1 e sfera 2.
Nelle soluzioni qui proposte ed illustrate, al fine di incrementare la temperatura utile del complesso valvola si adottano differenti tipi di sede metallica 3, illustrate in dettaglio nelle figure 2, 4 e 6, realizzante integralmente e direttamente la tenuta metallica tra corpo valvola 1 e sede 3, tra sede 3 e sfera 2 (ossia componente meccanico di intercettazione), evitando in tal modo qualsiasi guarnizione a molla sulle zone di chiusura.
La tenuta fra la sede 3 metallica ed il corpo 1 è realizzata tramite la conformazione particolare della sede metallica, qui di seguito descritta.
Secondo una prima configurazione, figure 2 e 3, detta sede metallica 3 reca un labbro metallico 3a messo in contatto col corpo valvola 1 e più precisamente attraverso un rilievo anulare 3b, metallico, superiormente ricavato.
In condizioni operative la pressione interna alla valvola spingerà il labbro 3a contro il corpo 1 ed il rilievo anulare 3b garantirà la tenuta anche per pressioni elevate.
Secondo una seconda configurazione, figure 4 e 5, si osserva la presenza di una cavità anulare 10 - disposta radialmente - ricavata nel labbro 3a dalla parte interna, ossia quella attraversata dal fluido.
In condizioni operative la pressione interna alla valvola si insinuerà entro detta cavità 10 premendo la porzione 3c del labbro 3a contro il corpo 1 garantendo la tenuta anche per pressioni elevate: la cavità radiale 10 serve appunto per dare flessibilità al labbro di contatto.
Nel caso appena illustrato il contatto con il corpo valvola 1 sarà, al contrario del primo caso, laterale, ossia verso sinistra assicurando la tenuta.
Secondo una terza variante illustrata nelle figure 4A e 4B si prevedo un labbro 3a metallico simmetrico, ovvero con due porzioni 3c; detto labbro 3a simmetrico ha lo scopo di garantire la tenuta tra seggio e corpo valvola nel caso di sovrappressione interna nella cavità del corpo.
Secondo una quarta configurazione, figure 6 e 7, si osserva sempre un labbro metallico 3a provvisto sia del rilievo anulare metallico 3b sia dei una cavità anulare 20 circonferenziale (cavità 10) e precisamente sottostante a detto rilievo 3b, in modo da dare flessibilità alla porzione di labbro su cui si trova il rilievo stesso.
Come prima la pressione si insinuerà nella cavità 20 mantenendo premuta la porzione di labbro ed il rilievo 3b contro il corpo valvola 1.
Per espletare convenientemente alla sua funzione, il suddetto labbro metallico 3a è accoppiato a detto corpo 1 con pressione di contatto iniziale (precarico di assemblaggio): sarà cura della pressione interna mantenere detto labbro 3a contro il corpo 1 in condizioni operative, ovvero pressione nella linea.
Un anello di grafite ausiliario potrà essere utilizzato come supplemento di tenuta in maniera conservativa a quanto esposto in precedenza, detto anello non essendo illustrato per motivi di ovvietà perché già largamente diffuso ed impiegato allo scopo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sede metallica (3) di valvole per fluidi ad alte temperature caratterizzata dal fatto che realizza direttamente la tenuta metallica sul corpo valvola (1) tramite la conformazione medesima della sede metallica (3) recante un labbro metallico (3a) in contatto col corpo valvola (1).
  2. 2. Sede metallica (3), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta tenuta essendo compiuta per mezzo del precarico di assemblaggio affidato al labbro metallico (3a) e per effetto della pressione interna del fluido atta a mantenere detto labbro (3a) contro il corpo (1) in condizioni operative.
  3. 3. Sede metallica (3), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta tenuta essendo compiuta per mezzo del precarico di assemblaggio affidato al labbro metallico (3a) dotato di cavità radiale (10) e della pressione interna del fluido atta a mantenere detto labbro (3a) contro il corpo (1) in condizioni operative.
  4. 4. Sede metallica (3), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta tenuta essendo compiuta per mezzo del precarico di assemblaggio affidato al labbro metallico (3a) dotato di cavità circonferenziale (20) e della pressione interna del fluido atta a mantenere detto labbro (3a) contro il corpo (1) in condizioni operative.
  5. 5. Sede metallica (3), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto labbro (3a) metallico è simmetrico per garantire la tenuta tra seggio e corpo valvola (1) nel caso di sovrappressione interna nella cavità del corpo (1).
ITPR20070023 2007-04-11 2007-04-11 Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature ITPR20070023A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20070023 ITPR20070023A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature
TW97111115A TWI444555B (zh) 2007-04-11 2008-03-27 高溫流體閥之金屬座
DE200810018168 DE102008018168A1 (de) 2007-04-11 2008-04-03 Metallischer Ventilsitz für Hochtemperaturfluide
CN 200810089209 CN101285533B (zh) 2007-04-11 2008-04-08 用于高温流体阀的金属座
RU2008114145/06A RU2499173C2 (ru) 2007-04-11 2008-04-10 Металлическое посадочное место для высокотемпературных жидкостных клапанов

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPR20070023 ITPR20070023A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPR20070023A1 true ITPR20070023A1 (it) 2008-10-12

Family

ID=39744449

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPR20070023 ITPR20070023A1 (it) 2007-04-11 2007-04-11 Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature

Country Status (5)

Country Link
CN (1) CN101285533B (it)
DE (1) DE102008018168A1 (it)
IT (1) ITPR20070023A1 (it)
RU (1) RU2499173C2 (it)
TW (1) TWI444555B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20092115A1 (it) * 2009-12-01 2011-06-02 Bonetti Cesare Spa Guarnizione metallica per valvole a sfera e valvola a sfera comprendente tale guarnizione

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1599678A (it) * 1967-06-02 1970-07-20
US4235418A (en) * 1978-07-20 1980-11-25 International Telephone And Telegraph Corporation Ball valve having metal seat rings
US4290581A (en) * 1979-09-21 1981-09-22 Acf Industries, Incorporated Seat assembly for ball valves
SU1113617A1 (ru) * 1983-06-13 1984-09-15 Предприятие П/Я Р-6521 Крупногабаритное разъемное уплотнительное устройство высокого давлени
EP0401443A1 (en) * 1989-05-16 1990-12-12 Taco, Inc. Low torque ball valve
CN2400650Y (zh) * 1999-11-12 2000-10-11 浙江五洲阀门有限公司 硬密封高温球阀

Also Published As

Publication number Publication date
RU2499173C2 (ru) 2013-11-20
CN101285533A (zh) 2008-10-15
CN101285533B (zh) 2013-03-13
RU2008114145A (ru) 2009-10-20
TW200907206A (en) 2009-02-16
DE102008018168A1 (de) 2008-10-16
TWI444555B (zh) 2014-07-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5559548B2 (ja) 液圧シリンダ密封用のバッファシール
NO20072481L (no) Metallventilspindeltetning og tetningssystem
WO2017099045A1 (ja) バルブステムシール
ITMI20092115A1 (it) Guarnizione metallica per valvole a sfera e valvola a sfera comprendente tale guarnizione
ATE323251T1 (de) Ringförmige dichtung
JP4853636B2 (ja) バルブステムシール
ITPR20070023A1 (it) Sede metallica di valvole per fluidi ad alte temperature
CN205371656U (zh) 一种双向金属硬密封蝶阀
JP2007146879A (ja) 軸シール構造
ES2687042T3 (es) Junta de aceite para vástago de válvula
GB0505733D0 (en) Valve assemblies and parts therefor
JP4503789B2 (ja) ボールバルブのシート構造
ITPR20070087A1 (it) Valvola a saracinesca con attuatore idraulico integrato per impiego sottomarino
JP2007218282A (ja) 密封装置
KR20010027659A (ko) 볼밸브용 시트리테이너의 시일링 장치
JP2020084781A (ja) 密封構造
ITPR20100016A1 (it) Seggio metallico di valvole di intercettazione fluido
JPH0510524U (ja) ゲートのシール装置
JPWO2014016881A1 (ja) 流体機器用のダイアフラム構造
EP4317751A1 (en) Two-way ball valve with cryogenic seat
JP2010038328A (ja) 密封装置
CN203926952U (zh) 阀组件
CN203797069U (zh) 阀组件
ES2312696T3 (es) Una camisa de cilindro para un motor de combustion interna y un motor provisto de una camisa de este tipo.
ITMI20071948A1 (it) Disposizione di un mezzo di tenuta all'interno di un raccordo rapido