ITPD20130224A1 - Dispositivo di scarico - Google Patents

Dispositivo di scarico

Info

Publication number
ITPD20130224A1
ITPD20130224A1 IT000224A ITPD20130224A ITPD20130224A1 IT PD20130224 A1 ITPD20130224 A1 IT PD20130224A1 IT 000224 A IT000224 A IT 000224A IT PD20130224 A ITPD20130224 A IT PD20130224A IT PD20130224 A1 ITPD20130224 A1 IT PD20130224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
outlet
discharge
extensions
collection container
drain
Prior art date
Application number
IT000224A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Michele Pasotti
Original Assignee
Omp Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omp Spa filed Critical Omp Spa
Priority to IT000224A priority Critical patent/ITPD20130224A1/it
Publication of ITPD20130224A1 publication Critical patent/ITPD20130224A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/12Plumbing installations for waste water; Basins or fountains connected thereto; Sinks
    • E03C1/28Odour seals
    • E03C1/29Odour seals having housing containing dividing wall, e.g. tubular

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SCARICO
DESCRIZIONE
Il trovato ha per oggetto un dispositivo di scarico per lavelli, lavabi e simili, del tipo adatto a collegare un'uscita di scarico del lavello o del lavabo alla rete fognaria.
5 Nel settore di riferimento è noto utilizzare sistemi di scarico a sifone tramite i quali viene effettuato il collegamento di lavabi, lavelli, lavandini ed altri prodotti sanitari alla rete fognaria.
Tipicamente, tali sistemi di scarico sono formati da una serie di tubazioni assemblabili secondo differenti configurazioni allo scopo di adattarsi alla specifica distanze tra 10 uscita di scarico del lavabo e l'attacco alla rete fognaria previsto sulla parete del locale in cui è installato il lavabo.
Le tubazioni comprendono inoltre normalmente una tubazione curva a forma di "U", o più in generale un ansa, nella quale rimane una quantità di acqua residua sufficiente ad evitare il passaggio di cattivi odori prevenienti dalla rete fognaria. Un esempio di 15 tali sistemi è descritto nel brevetto tedesco DE 19634149 C2.
Per garantire una rapida e semplice installazione i sistemi di scarico più diffusi prevedono l'utilizzo di una connessione ad incastro, con l'interposizione di una guarnizione, tra le tubazioni che formano il collegamento tra lavabo e rete fognaria. Tuttavia, tale tipo di connessione, pur essendo sicuramente pratica nell'utilizzo, non è 20 in grado di conferire elevate proprietà strutturali allo scarico, estendendosi a sbalzo tra l'attacco alla rete fognaria e lo scarico del lavabo.
A tale proposito deve anche essere osservato che la zona sottostante al lavabo è normalmente accessibile allo scopo di riporre oggetti di varia natura e, di conseguenza, la scarsa rigidezza della struttura richiede particolare attenzione 25 nell'accedere a tale zona allo scopo di evitare di inavvertitamente colpire o spostare le tubazioni del sistema di scarico.
Una maggiore stabilità alla tubazione, seppur solo in corrispondenza dell'attacco alla rete fognaria, è ottenuta con lo scarico descritto nel brevetto tedesco DE 4134069, il quale prevede l'utilizzo di una tubatura flessibile inserita all'interno della tubazione della rete fognaria attraverso l'attacco allo stessa, provvista di un collare al quale 5 viene innestato il sistema a sifone.
Il problema tecnico alla base del presente trovato è quindi quello di mettere a disposizione un dispositivo di scarico strutturalmente e funzionalmente concepito per ovviare a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo problema è risolto mediante un dispositivo di scarico secondo la 10 rivendicazione 1.
Caratteristiche preferite dell’invenzione sono definite nella rivendicazioni dipendenti. Il trovato secondo la presente invenzione permette di mantenere una stabile e precisa connessione tra le tubazioni e, più in generale, gli elementi che collegano lo scarico del lavabo o del lavello alla rete fognaria, pur garantendo al tempo stesso una pratica 15 e veloce installazione dello stesso, nonché un uso sicuro della zona sottostante il lavello o il lavabo senza rischi di colpire o spostare le tubazioni.
Le caratteristiche ed ulteriori vantaggi del trovato meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo esempio preferito ma non esclusivo di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui: 20 - le figure 1 ed 1A sono due viste prospettiche che illustrano un dispositivo di scarico secondo la presente invenzione rispettivamente installato ad una parete ed in fase di installazione;
- la figura 2 è una vista prospettica in esploso del dispositivo di scarico secondo la presente invenzione;
25 - le figure 2A, 2B e 2C sono rispettivi dettagli del dispositivo di scarico di figura - le figure 3, 3A e 3B sono rispettivamente una vista prospettica parzialmente in trasparenza, una vista prospettica parzialmente in sezione ed vista frontale in sezione di un recipiente di raccolta e di un condotto di uscita ad esso associato, particolari del dispositivo di scarico di figura 2; e
5 - la figura 4 e 4A sono due viste prospettiche di un forma di realizzazione alternativa del dispositivo di scarico secondo la presente invenzione, rispettivamente installato ed in fase di installazione.
Con riferimento inizialmente alle figure 1 ed 1A, un dispositivo di scarico per il collegamento dell'uscita di scarico di un lavabo o di un lavello, non illustrati in figura, 10 ad una apertura di scarico S collegata alla rete fognaria, è indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 100.
Come sarà maggiormente evidente a seguire, seppur venga fatto riferimento ad un lavabo o un lavello, il dispositivo secondo la presente invenzione si presta ugualmente ad essere utilizzato anche con diversi tipi di articoli sanitari per i quali si rende 15 necessario realizzare un collegamento tra una loro uscita di scarico e la rete fognaria.
Inoltre, nel presente esempio di realizzazione, l'apertura di scarico S è definita da un'estremità libera di una porzione di tubazione S', collegata alla rete fognaria, che sporge da una parete P dell'ambiente nel quale è presente il lavabo o il lavello. Come sarà evidente dalla seguente descrizione dettagliata di una forma di realizzazione 20 preferita, il trovato oggetto della presente invenzione si presta vantaggiosamente ad essere utilizzato anche su aperture di scarico realizzate in maniera differente rispetto all'esempio realizzativo di figura 1A.
Il dispositivo di scarico 100 secondo la presente invenzione comprende un recipiente di raccolta 1, destinato a ricevere l'acqua o gli altri liquidi scaricati dal lavabo o dal 25 lavello attraverso l'uscita di scarico, un elemento di raccordo 2 che si estende tra l'uscita di scarico ed il recipiente di raccolta 1 e che, nella presente forma di realizzazione è rappresentato da una tubazione a gomito, e mezzi di collegamento 3 atti a connettere l'elemento di raccordo 2 con l'uscita di scarico del lavabo o del lavello.
Secondo la presente forma di realizzazione, i mezzi di collegamento 3 comprendono 5 una ghiera filettata che si impegna su una rispettiva filettatura maschio realizzata in corrispondenza dell'uscita di scarico del lavabo o del lavello. La ghiera filettata è girevolmente connessa ad un condotto 21 che forma una prima parte dell'elemento di raccordo 2. Il condotto 21 presenta inoltre un allargamento in corrispondenza di una sua estremità che permette di mantenere la ghiera accoppiata all'estremità del 10 condotto.
In questo modo, quando la ghiera viene avvitata sulla corrispondente filettatura maschio, si ottiene il bloccaggio del condotto 2. Preferibilmente i mezzi di collegamento 3 comprendono inoltre una guarnizione che permette di migliorare la tenuta dell'elemento di raccordo sull'uscita di scarico del lavabo o del lavello.
15 In aggiunta, l'elemento di raccordo 2 comprende inoltre un secondo condotto che forma una seconda parte del condotto e è connesso al primo condotto tramite una ghiera di collegamento 23 analoga a quella prevista per i mezzi di collegamento sopra descritti.
Preferibilmente, quando il dispositivo di scarico 100 è in uso, il primo condotto 21 si 20 sviluppa in direzione sostanzialmente orizzontale, mentre il secondo condotto 22 si sviluppa in direzione perpendicolare al primo, lungo una direzione sostanzialmente verticale.
Il recipiente di raccolta 1, che nella presente forma di realizzazione presenta forma essenzialmente cilindrica, comprende un'apertura 15, visibile in figura 2, e destinata 25 ad alloggiare il secondo condotto 22, o più in generale l'elemento di raccordo 2, in corrispondenza di una sua estremità di scarico 20. Preferibilmente, il recipiente 1 comprende inoltre un elemento di tenuta 13, alloggiabile in corrispondenza dell'apertura 15 ed atto a cingere perimetralmente il condotto che definisce l'elemento di raccordo 2.
Con riferimento quindi nuovamente alla figura 1A, il secondo condotto 22 viene 5 inserito nel recipiente di raccolta 1 per una certa distanza, in maniera tale che l'estremità di scarico 20 sia posizionata, in uso, ad un livello superiore rispetto ad un condotto di uscita 4, associato al recipiente di raccolta 1.
In maggiore dettaglio, il condotto di uscita 4 è collegabile all'apertura di scarico S della rete fognaria, ad esempio inserendo la porzione di tubazione S' all'interno del 10 condotto di uscita 4. A tale proposito, deve essere osservato che le tubazioni della rete fognaria presentano tipicamente dimensioni standard e, di conseguenza, è possibile realizzare la connessione ad incastro sopra descritta.
Secondo una forma di realizzazione preferita, il recipiente di raccolta 1 ed il condotto di uscita 4 sono realizzati come un corpo unico e il condotto 4 si estende radialmente 15 da una parete laterale del recipiente 1.
Come si può notare dalle figure 3 e 3A, il condotto di uscita 4 è connesso al recipiente in corrispondenza di una porzione superiore dello stesso, in maniera tale da definire una porzione di accumulo del liquido scaricato dal lavabo o dal lavello, sottostante al condotto 4.
20 Pertanto, come indicato in precedenza, il condotto di uscita 4 è connesso al recipiente di raccolta 1 ad un livello superiore, in uso, rispetto all'estremità di scarico 20 dell'elemento di raccordo 2, formando così un sifone.
Con riferimento quindi anche alla figura 2, secondo una forma di realizzazione preferita il recipiente 1 comprende un fondo 10 amovibile per mezzo di una filettatura 25 11. In questo modo è possibile rimuovere eventuale sporcizia o altro materiale solido che si accumula nel sistema di sifone sopra descritto, garantendo pertanto l'efficienza del dispositivo di scarico.
Preferibilmente, il fondo 10 presenta inoltre una porzione di innesto 12 per una chiave esagonale o altro utensile in grado di trasmettere un momento torcente al fondo.
5 Sempre secondo una forma di realizzazione preferita, al condotto di uscita 4 è associato un ulteriore elemento di tenuta 41, anch'esso del tipo adatto a cingere perimetralmente la porzione di tubazione S'. A tale scopo, come visibile in figura 3 e 3A, il condotto di uscita 4 è provvisto di una sede 42 preposta all'alloggiamento di detto elemento di tenuta 41. Inoltre, il condotto di uscita 4 presenta vantaggiosamente 10 in corrispondenza di una sua parete interna rilievi 43 che permettono di creare una maggiore interferenza con la porzione di tubazione S', aumentando quindi la stabilità del collegamento. Preferibilmente, come illustrato in figura 3A e 3B, i rilievi hanno forma allungata e sono disposti sostanzialmente paralleli all'asse del condotto di uscita 4.
15 Con riferimento quindi nuovamente alle figure 1, 1A e 2, il dispositivo di scarico secondo la presente invenzione comprende ulteriormente un elemento di posizionamento 5 fissabile alla parete P in corrispondenza dell'apertura di scarico S. Preferibilmente, l'elemento di posizionamento 5 comprende una base di fissaggio 53 fissabile alla parete P, da cui si estendono una coppia di estensioni 51 tra le quali è 20 alloggiabile il recipiente di raccolta 1.
Sulla base 53 è definita una sede 50 posizionabile frontalmente all'apertura di scarico S e di dimensioni tali da permettere il passaggio sia della porzione di tubazione S', sia del condotto di uscita 4.
In questo modo, anche quando l'elemento di posizionamento 5 è collocato sulla 25 porzione di tubazione S' e/o sul condotto di uscita 4, viene comunque permesso l'accoppiamento tra tali componenti, ad esempio tramite l'incastro descritto precedentemente.
Preferibilmente, la sede è realizzata tramite un foro passante 50 e le estensioni 51 si sviluppano lateralmente al foro 50, in posizione tra loro diametralmente opposta.
5 Come si può osservare dalla figura 1, quando il condotto di uscita 4 è collegato all'apertura di scarico S le estensioni 51 dell'elemento di alloggiamento 5 permettono di trattenere il recipiente di raccolta 1 in una posizione stabile.
Pertanto, il montaggio del dispositivo di scarico secondo la presente invenzione può essere reso particolarmente semplice fissando preliminarmente l'elemento di 10 posizionamento 5 in corrispondenza dell'apertura di scarico S, ad esempio tramite tasselli ad espansione 6' e rispettive viti 6 che si impegnano in fori 54 realizzati sulla base 53, e successivamente posizionando il recipiente 1 con il condotto di uscita 4. Per favorire la stabilità dell'assemblaggio, la distanza d tra le estensioni 51 può inoltre essere inferiore rispetto al diametro D del recipiente 1, in maniera tale che il recipiente 15 di raccolta 1 sia alloggiato con interferenza nell'elemento di posizionamento.
Inoltre, sempre allo scopo di migliorare la stabilità di posizionamento, le estensioni 51 possono presentare una porzione rastremata 52, preferibilmente con una curvatura uguale o simile a quella del recipiente 1.
In aggiunta, le estensioni 51 possono anche essere deformabili elasticamente, 20 consentendo quindi di forzare il recipiente 1 tra le estensioni 51 stesse. A tale scopo, l'elemento di posizionamento 5 può essere realizzato in materiale plastico, ad esempio tramite stampaggio.
Le figure 4 e 4A illustrano una forma di realizzazione alternativa del trovato secondo la presente invenzione.
In tale forma di realizzazione il recipiente 1 presenta una sezione quadrata o più in generale rettangolare, e, in corrispondenza delle pareti laterali è realizzato un recesso 14 che ospita almeno parzialmente una rispettiva estensione 51.
In questo modo, il recipiente 1 vengono inoltre impediti, o comunque limitati, i 5 movimenti in direzione verticale del recipiente 1, aumentando ulteriormente la stabilità del dispositivo di scarico 100.
In aggiunta, le estensioni 51 possono inoltre prevedere un dente di bloccaggio in corrispondenza della loro estremità, non illustrato in figura, che si impegnano sul recipiente di bloccaggio una volta che questo è alloggiato tra le estensioni 51.
10 In questo modo viene impedita la rimozione accidentale del recipiente di raccolta 1, essendo necessario allargare preliminarmente le estensioni 51, liberando così il dente di bloccaggio, per effettuare tale operazione.
Il trovato risolve così il problema proposto, conseguendo al contempo una pluralità di vantaggi. In particolare, il dispositivo di scarico secondo la presente invenzione 15 permette il collegamento dello scarico di lavabi, lavelli ed altre strutture simili, alla rete fognaria in maniera semplice e stabile, pur garantendo un'elevata adattabilità alle diverse geometria richieste dal posizionamento relativo di lavabo o lavello e apertura di scarico della rete fognaria.
20

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di scarico (100) per lavabi, lavelli ed articoli sanitari simili, adatto a collegare un'uscita di scarico dell'articolo sanitario alla rete fognaria comprendente: 5 � un recipiente di raccolta (1) dei liquidi scaricati dall'articolo sanitario attraverso l'uscita di scarico; � un elemento di raccordo (2) tra l'uscita di scarico dell'articolo sanitario ed il recipiente di raccolta (1); � mezzi di collegamento (3) atti a connettere detto elemento di raccordo (2) 10 con l'uscita di scarico dell'articolo sanitario, � un condotto di uscita (4) associato a detto recipiente di raccolta (1) ed atto ad essere collegato con un'apertura di scarico (S) connessa alla rete fognaria, detto condotto di uscita (4) essendo connesso a detto recipiente di raccolta (1) 15 ad un livello, in uso, superiore rispetto ad una estremità di scarico (20) di detto elemento di raccordo (2) all'interno del recipiente di raccolta (1), caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di posizionamento (5) fissato o fissabile ad una parete (P) in corrispondenza della quale è realizzata l'apertura di scarico (S) e nel quale è definita una sede (50) posizionata o 20 posizionabile frontalmente all'apertura di scarico (S) ed atta a consentire il passaggio di detto condotto di uscita (4), detto elemento di posizionamento (5) comprendendo ulteriormente un alloggiamento (51) atto a trattenere detto recipiente di raccolta (1) in una posizione predeterminata rispetto a detta sede (50).
  2. 2. Dispositivo di scarico (100) secondo la rivendicazione 1, in cui detto alloggiamento (51) è definito da una coppia di estensioni (51) tra le quali è alloggiabile detto recipiente di raccolta (1).
  3. 3. Dispositivo di scarico (100) secondo la rivendicazione 2, in cui la distanza (d) 5 tra dette estensioni (51) è tale per cui detto recipiente di raccolta (1) è alloggiato con interferenza.
  4. 4. Dispositivo di scarico (100) secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui dette estensioni (51) presentano una porzione rastremata (52).
  5. 5. Dispositivo di scarico (100) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, in cui 10 dette estensioni (51) si estendono da una base di fissaggio (53) fissabile alla parete.
  6. 6. Dispositivo di scarico (100) secondo la rivendicazione 5, in cui detta sede (50) è definita da un foro passante realizzato su detta base di fissaggio (53).
  7. 7. Dispositivo di scarico (100) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 6, in cui 15 dette estensioni (51) sono deformabili elasticamente.
  8. 8. Dispositivo di scarico (100) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 7, in cui detto recipiente di raccolta (1) comprende almeno un recesso (14) atto ad ospitare almeno parzialmente una rispettiva estensione (51) di detta coppia.
  9. 9. Dispositivo di scarico (100) secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui 20 detto elemento di posizionamento (5) comprende fori di fissaggio (54) alla parete (P).
IT000224A 2013-08-05 2013-08-05 Dispositivo di scarico ITPD20130224A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000224A ITPD20130224A1 (it) 2013-08-05 2013-08-05 Dispositivo di scarico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000224A ITPD20130224A1 (it) 2013-08-05 2013-08-05 Dispositivo di scarico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130224A1 true ITPD20130224A1 (it) 2015-02-06

Family

ID=49354812

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000224A ITPD20130224A1 (it) 2013-08-05 2013-08-05 Dispositivo di scarico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20130224A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2598163A1 (fr) * 1986-04-30 1987-11-06 Dugelay Jean Procede de pre-fabrication permettant l'utilisation de tous les appareils sanitaires existant pour la creation de salles d'eau
EP0727532A1 (de) * 1995-02-14 1996-08-21 Friedrich Grohe Aktiengesellschaft Ablaufeinrichtung
EP1029990A2 (de) * 1999-02-17 2000-08-23 Sam Schulte GmbH & Comp. Abdeckung unterhalb eines Waschbeckens
DE20302386U1 (de) * 2003-02-14 2004-06-24 Franz Viegener Ii Gmbh & Co. Kg Ablauf

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2598163A1 (fr) * 1986-04-30 1987-11-06 Dugelay Jean Procede de pre-fabrication permettant l'utilisation de tous les appareils sanitaires existant pour la creation de salles d'eau
EP0727532A1 (de) * 1995-02-14 1996-08-21 Friedrich Grohe Aktiengesellschaft Ablaufeinrichtung
EP1029990A2 (de) * 1999-02-17 2000-08-23 Sam Schulte GmbH & Comp. Abdeckung unterhalb eines Waschbeckens
DE20302386U1 (de) * 2003-02-14 2004-06-24 Franz Viegener Ii Gmbh & Co. Kg Ablauf

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2017203948B2 (en) Overflow cap and assembly
JP2017530051A (ja) 浮動ユニットと浮動ユニットから組み立てられた浮動構造体
US10508427B2 (en) Safety cleanout cap
KR200453608Y1 (ko) 너트 일체형 배수관
ITMI20120740A1 (it) Dispositivo di scarico, particolarmente per impianti sanitari quali lavelli e simili
US20170370079A1 (en) Safety Clean-out Cap
JP5613886B2 (ja) 槽体の配管構造
ITPD20130224A1 (it) Dispositivo di scarico
ITPI20100059A1 (it) Impianto idraulico di scarico di acque grigie da un'utenza
KR20090004240U (ko) 배수용 트랩
KR100721213B1 (ko) 수전 연결장치
JP6229118B2 (ja) 配管部材の接続構造
KR100765851B1 (ko) 합성수지관의 분기용 연결장치
WO2019093516A1 (ja) 浴室ユニットの排水構造及び施工方法
KR101186776B1 (ko) 배수관 고정구를 구비한 세면대 배수장치
KR101177493B1 (ko) 배관 연결구조
KR200234482Y1 (ko) 바닥 배수용 배수전 유니트
JP2012202147A (ja) 遠隔操作式排水栓装置
KR102351576B1 (ko) 배관부재가 구비된 벽체 매립형 수전함
JP6785400B2 (ja) 排水器の取付構造
CN201080630Y (zh) 排水管装置
JP6402979B2 (ja) 排水管用の閉塞プラグ
KR101498579B1 (ko) 오수관 이설 격벽 및 격벽 설치 방법
JP2003126591A (ja) 洗濯機載置用防水パン
KR200438914Y1 (ko) 교량배수관용 연결구