ITPD20130214A1 - Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango - Google Patents

Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango

Info

Publication number
ITPD20130214A1
ITPD20130214A1 IT000214A ITPD20130214A ITPD20130214A1 IT PD20130214 A1 ITPD20130214 A1 IT PD20130214A1 IT 000214 A IT000214 A IT 000214A IT PD20130214 A ITPD20130214 A IT PD20130214A IT PD20130214 A1 ITPD20130214 A1 IT PD20130214A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rods
mudguard
eyelet
joining
shells
Prior art date
Application number
IT000214A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Silvestri
Original Assignee
Eurofender S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eurofender S R L filed Critical Eurofender S R L
Priority to IT000214A priority Critical patent/ITPD20130214A1/it
Priority to EP14002589.1A priority patent/EP2832630B1/en
Priority to PT140025891T priority patent/PT2832630T/pt
Publication of ITPD20130214A1 publication Critical patent/ITPD20130214A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J15/00Mud-guards for wheels
    • B62J15/02Fastening means; Stays

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Piezo-Electric Or Mechanical Vibrators, Or Delay Or Filter Circuits (AREA)
  • Coupling Device And Connection With Printed Circuit (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER SGANCIO FACILITATO DELLE ASTE
REGGIPARAFANGO
Descrizione
La presente invenzione riguarda un disposit ivo per lo sgancio 5 facili tato delle aste reggiparafango di una bicicletta.
In part icolare riguarda un dispositivo indirizzato particolarmente alla salvaguardia della sicurezza del ciclista.
Stato della tecnica
Sono noti svariati dispositivi per lo sgancio facilitato delle aste 10 reggiparafango.
Tali disposit ivi come è noto sono necessari ai fini della sicurezza del ciclista nella eventualità di imprevist i accidenti .
Uno di tal i accidenti può capitare nel caso di blocco della ruota di una bicicletta, durante la corsa, qualora un corpo estraneo si 15 incastri t ra il copertone di una ruota ed il rispettivo parafango, impedendone la libera rotazione attorno al proprio asse.
Ora, ormai da tempo si sono superati i disposit ivi, aventi lo stesso scopo, ma che sganciavano le aste reggiparafango lasciandone esposte le parti terminali libere, con grave pericolo di infilzamento 20 per il ciclista.
Con lo stesso scopo i disposit ivi similari di cui all’oggetto dell’invenzione, evitano che nella eventualità di un brusco blocco della rotazione di una ruota, quella anteriore, che il ciclista incorra in un rovinosa caduta con nefaste conseguenze.
Per tale motivo è stato imposto, come dotazione di protezione e sicurezza, che il detto parafango, a seguito di uno degli accidenti sopra considerati si possa svincolare dai relativi supporti.
5 Come sopra accennato sono presenti sul mercato svariati sistemi che rendono possibile tale svincolo.
Tuttavia tutti i dispositivi attualmente presenti sono caratterizzati da inconvenienti tali da renderli poco pratici ed inutilizzabili successivamente al loro intervento di sicurezza.
10 Infatti molti di tali dispositivi sono del tipo irreversibile che successivamente al loro intervento si rompono e distruggono rendendo impossibile il loro ulteriore impiego.
Altri tipi di tali dispositivi , sebbene non siano costituiti da elementi che li rendono inutilizzabili ul teriormente a seguito del 15 loro uso, sono costituiti da diverse e numerose parti rendendo poco pratica e costosa la loro installazione.
Altri dispositivi si distaccano dal telaio, a seguito del loro intervento di sicurezza, essendo applicati uniti alle aste, ma molto facilmente distaccandosene e perdendosi al suolo dopo la 20 separazione.
Inoltre tali dispositivi di sicurezza costituiti da due o più parti che si dissociano tra loro durante l’intervento di sicurezza non ripristinano completamente ed integralmente le stesse condizioni di sicurezza dovendo quanto prima essere sosti tuiti .
Pertanto tutti gli at tuali dispositivi non sono in grado di poter essere facilmente ripristinati a seguito del loro intervento di sicurezza, anche da parte dell’utente ciclista, senza fare uso di 5 appositi attrezzi, ma soprattutto ripristinando le piene condizioni di sicurezza.
Scopi dell’invenzione
Scopo del dispositivo oggetto della presente invenzione è superare uno o più degli inconvenienti dell’arte nota.
10 Un altro scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo per lo sgancio facilitato delle aste reggiparafango in grado di riprendere la propria originaria funzionalità, su sollecitazione dell’utente, ripristinando pienamente le condizioni di sicurezza operativa anche a seguito di un intervento di 15 sicurezza.
Un diverso scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo in grado di poter intervenire sicuramente a seguito di un accidente di sollecitazione delle aste rispetto alle ruote.
20 Un ulteriore scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che sia facilmente realizzabile.
Un ennesimo scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un dispositivo che sia velocemente installabile.
Un altro scopo della presente invenzione è che il dispositivo rimanga sempre associato al telaio anche a seguito della dissociazione del trattenimento delle aste reggi parafango.
Esposizione dell’invenzione
5 L’oggetto dell’invenzione si configura come un dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato composto da due semigusci, saldamente fissati al telaio di una bicicletta da dei mezzi di unione passanti attraverso un foro ad asse coincidente dei due semigusci e che si uniscono tra loro a definire 10 internamente una sede adatta per l’accoglimento ed il trattenimento dell’occhiello delle aste reggiparafango, essendo detta sede configurata in modo tale da comprendere almeno un piano inclinato rivolto verso la direzione di fuoriuscita per l’estrazione delle aste, ed in grado di potersi i due semigusci distanziare per deformazione 15 elastica, a seguito dello spostamento di estrazione del detto occhiello dalla propria sede, interessando detto piano inclinato, e divaricandosi per lasciare fuoriuscire il detto occhiello, ma potendo riprendere la iniziale configurazione di trattenimento, ripristinando la condizione di sicurezza.
20 Vantaggiose caratteristiche dell’invenzione
Vantaggiosamente il dispositivo è l’unione di due elementi a formare un solo pezzo comprendente sia una parte di unione con i l telaio sia la sede di trattenimento dell’occhiello di unione delle aste, facilitando la facili tà di assiemaggio, comprendendo, nella apposita sede definita entro i due elementi, l’occhiello delle aste e facili tando l’opera di unione del suddetto dispositivo al telaio.
Vantaggiosamente la parte di unione ed i relativi mezzi di unione 5 del dispositivo non interferiscono impedendo il rilascio delle aste a seguito di una sollecitazione di estrazione delle aste, configurandosi pertanto come un dispositivo di sicurezza, senza alcuna possibilità di erronea installazione da parte dell’utente, poiché il percorso di estrazione dell’occhiello entro i l disposit ivo è 10 sempre libero.
Vantaggiosamente il dispositivo, rimane nella sua globalità sempre unito al telaio della biciclet ta, facili tando l’opera di riprist ino a seguito di un intervento in sicurezza del dispositivo, senza che alcun pezzo e/o elemento si possa smarrire, perdendolo al suolo. 15 Vantaggiosamente il dispositivo, anche a seguito del rilascio delle aste rimane sempre ad un solo pezzo ed i due semigusci sempre uniti dai mezzi di unione, facil itando l’intervento di ripristino nella originaria funzionalità senza che l’utente sia dotato di alcun attrezzo e/o utensile.
20 Vantaggiosamente il disposit ivo è dotato di primi mezzi di unione del dispositivo al telaio e di secondi mezzi di unione, distanziati dai primi mezzi di unione, dei semigusci tra loro, a costi tuire il dispositivo, costitui to e/o disposti su una o più alette flessibil i .
Opportunamente dett i secondi mezzi di unione si presentano come un vincolo di trattenimento riutilizzabile e che non si deteriora a seguito di un precedente intervento, essendo le alet te di superamento dell’iniziale interferenza dotate di una sufficiente 5 elasticità sia in chiusura dei due semigusci sia in apertura per lasciare fuoriuscire l’occhiello dalla apposita sede interna al dispositivo.
Vantaggiosamente detto dispositivo comprende almeno un piano inclinato interessato dall’occhiello almeno durante lo spostamento 10 nella direzione di fuoriuscita a seguito di una sollecitazione di estrazione, essendo sufficiente quindi anche solo il suddetto piano inclinato per facili tare la divaricazione reciproca tra i due semigusci, senza danneggiamenti irreversibili alla struttura del dispositivo.
15 Vantaggiosamente l’inclinazione del piano inclinato calibra la forza di dissociazione necessaria al la estrazione, potendo già in fase di assemblaggio, ed ancora in precedenza in fase di stampaggio, prevedere diverse soglie di intervento e la proporzionalità delle forza necessaria per l’estrazione, per 20 adeguarsi alla linea di bici od alla tipologia dell’utente.
Vantaggiosamente i due semigusci sono speculari e/o simmetrici, facili tando l’opera di assemblaggio e diminuendo i costi generali, di stampaggio, di produzione, di magazzino.
Vantaggiosamente detti mezzi di dissociazione sono compresi entro il dispositivo, preservandone la funzionalità dal degradamento del materiale esposto all’aperto, al l’usura, agli accidentali colpi , ossia garantendo che come sistema di sicurezza possa essere sempre 5 nelle condizioni iniziali di intervento.
Vantaggiosamente i mezzi di unione del dispositivo al telaio sono gli stessi mezzi di unione dei due semigusci tra loro, semplificando l’unione, diminuendone i costi sia di montaggio e sia di sostituzione.
10 Vantaggiosamente detti mezzi di unione eseguono una precompressione della parte di unione del dispositivo, evitando che nel tempo le continue sollecitazioni possano lascare le relative impronte delle sedi dell’occhiello e realizzare indesiderate vibrazioni del parafango.
15 Vantaggiosamente i l dispositivo è dotato di elementi che garantiscono la veloce ripresa della iniziale configurazione a seguito della deformazione elastica a seguito dell’intervento di sicurezza, scongiurando il fermo del mezzo, che può, subito riprendere in sicurezza la propria movimentazione, dopo 20 l’intervento di riassociazione, manualmente effettuato dall’utente, tra occhiello delle aste e dispositivo dell’invenzione.
Vantaggiosamente detti elementi suddetti si configurano come alette disposte nella parte laterale di ciascun semiguscio e che si agganciano sul semiguscio adiacente oltre il piano di unione dei due semigusci , rendendo quindi subito valutabile e visibile da parte dell’utente l’intervento di ripristino.
Vantaggiosamente la deformazione elastica necessaria per lo 5 svincolo tra dispositivo ed aste è suddivisa come entità per ciascun semiguscio per circa pari entità, costituendo la migliore progettualità di sfruttamento del materiale, con una divaricazione di ciascun semiguscio prevista nel campo elastico, pari circa a metà dello spessore dell’elemento che costituisce l’occhiello.
10 Tale dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango si caratterizza pertanto per la sua semplici tà costruttiva, abbisognando solo di una coppia di semigusci, i quali reciprocamente uniti affacciati , realizzando internamente una sede per il trattenimento dell’occhiello delle aste, ma prevedono anche 15 dei mezzi per la loro divaricazione, lasciando fuoriuscire lo stesso occhiello senza che alcuna parte si rompa o deteriori, potendo quindi l’utente, senza alcuna necessità di attrezzatura, reinserire l’occhiello entro la prevista sede ripristinando il relativo fissaggio di trat tenimento.
20 Questi ed altri scopi ancora vengono tutt i raggiunti dal dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango, secondo le rivendicazioni allegate.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche tecniche dell’invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabil i dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata 5 che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa, e non limitativa in cui:
la figura 1 e la figura 2 mostrano il dispositivo dell’invenzione secondo due diverse viste prospettiche;
10 le figure da 4 a 6 mostrano secondo diverse viste prospettiche i l dispositivo dell’invenzione i cui elementi componenti sono disaccoppiati e distanziati tra loro.
La fig. 7 mostra una sezione secondo un piano di simmetria verticale del disposit ivo dell’invenzione.
15 La fig. 8 e la fig. 9 mostra l’interno del primo semiguscio secondo rispettivamente una vista prospettica ed una vista piana;
le fig. 10, 11 e 12 mostrano l’interno del secondo semiguscio secondo rispettivamente due diverse viste prospettiche ed una vista piana.
20 Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferita Il dispositivo 1 per sgancio facilitato delle aste reggi parafango è composto da un primo semiguscio 2 e da un secondo semiguscio 3. I semigusci 2 e 3 sono unit i reciprocamente tra loro in maniera affacciata.
I primi mezzi di unione (non disegnati) uniscono l’unione del primo e del secondo semiguscio, ossia il dispositivo 1 al telaio (non disegnato). Tale unione è maggiormente resa solidale da 5 secondi mezzi di unione configurati come una coppia di alette 4 provviste all’estremità di denti 5 terminali i quali superando una iniziale interferenza, sul semiguscio affacciato, si associano su una coppia di denti di unione 6, od opportune sporgenze, presenti sul semiguscio opposto.
10 Preferibilmente dette alette 4 provviste di denti 5 e detti denti di unione 6 sono ubicati nella regione del dispositivo in prossimità della quale fuoriesce l’occhiello delle aste.
Altrettanto preferibilmente i primi mezzi di unione sono disposti passanti alla parte opposta del dispositivo 1 e comunque non 15 impediscono che l’occhiello possa sfilarsi dal dispositivo 1.
L’unione dei semigusci 2 e 3 crea, internamente ad essi una sede 7 per l’alloggiamento ed il t rattenimento dell’occhiello delle aste. Detta sede 7, può rimanere definita anche su di un solo semiguscio, fungendo la superficie interna dell’al tro semiguscio da semplice 20 chiusura, oppure preferibilmente, la sede 7 è definita in maniera condivisa ricavata rientrante entro il profilo della superficie interna di entrambi i semiguscii 2, 3.
Opportunamente detta sede 7 risulta non definita in maniera continua per tutta la sua estensione, ma a tratti , ed ancora più opportunamente è definita in tre singoli tratti , un tratto centrale 8 di sede simmetrico sull’occhiello e due tratt i di sede 9 laterali altret tanto simmetrici in abbinamento alle aste.
5 Con tale previsione, il dispositivo 1 può facilmente adeguarsi ad occhielli di diametri anche leggermente diversi, sempre con il medesimo grado di affidabilità.
E’ conveniente che la fessura 10 in corrispondenza della uscita dell’occhiello dal dispositivo 1 sia quasi completamente chiusa, 10 evitando che possano durante il trascorrere del tempo inserirsi all’interno del dispositivo 1 corpi estranei.
E’ importante che la sagoma del dispositivo tenga in opportuno considerazione la angolazione di uscita delle aste, ed anzi prevedendo che lo alloggiamento interno del dispositivo sia 15 adeguatamente inclinato rispetto al fissaggio dei primi mezzi, evitando una inutile sollecitazione continua del dispositivo 1, cosa che avverrebbe se i l dispositivo disponesse di un alloggiamento dell’occhiello su di un piano ortogonale a quello di fissaggio al telaio.
20 Invece come chiaramente visibile dalla vista piana laterale di fig. 6 la parte del corpo del disposit ivo 1, entro cui trova al loggiamento l’occhiello, è inclinata rispetto all’asse dei primi mezzi di unione del dispositivo con il telaio, trattenendo le aste, che fuoriescono dal dispositivo al la corretta angolazione per fissarsi, senza precarico residuo al parafango.
Per facilitare l’opera di assiemaggio, i due semigusci presentano un primo riscontro autocentrante, preferibilmente di t ipo maschio 11 – 5 femmina 12, in corrispondenza dei primi mezzi, ed il fissaggio dei detti primi mezzi realizza l’unione solidale tra i due semigusci 2, 3 a sezione piena dei riscontri autocentranti.
Tale aspetto risulta importante per rendere tale parte del dispositivo 1 sicuramente solida e fissa al telaio, anche nella 10 eventualità di sollecitazioni impreviste sul dispositivo.
Internamente invece, la sede di alloggiamento dell’occhiello 7, 8, è definita con un riscontro a battuta 13 di estremità per l’occhiello che determina il massimo inserimento entro il disposit ivo 1, rendendo semplici e di immediata esecuzione l’inserimento 15 dell’occhiello fino ad incontrare tale riscontro a battuta 13.
Dopo l’inserimento dell’occhiello entro la propria sede 7, 8, 9 definita tra i due semigusci 2,3, l’utente con una semplice pressione di accostamento associa i secondi mezzi di unione 5, 6 in un vincolo reciproco.
20 Per evitare parti sporgenti, pericolose per l’utente che dovesse entrare in contatto con tale dispositivo 1 in maniera fortunosa, sia la sagoma del dispositivo 1 e sia le varie sue parti di unione di unione sono raccordate o interne al profi lo stesso del dispositivo 1.
Una delle parti vantaggiose del dispositivo riguarda un piano inclinato 14 presente sulla superficie interna di uno o di entrambi i semigusci 2, 3.
L’occhiello durante il suo movimento di estrazione dal dispositivo, 5 scorrendo su detti piano inclinato 14, con inclinazione rivolta verso la fessura 10 di fuoriuscita delle aste dell’occhiello, distanzia per deformazione elastica almeno un semiguscio 2, 3. Tale deformazione elastica di almeno un semiguscio 2, 3 crea la divaricazione necessaria al passaggio dell’occhiello all’esterno del 10 dispositivo 1.
Opportunamente una presenza di tale piano inclinato 14 su entrambe le superfici interne consente di ottenere una deformazione elastica simmetrica di entrambi i semigusci 2, 3.
Anche la pendenza di tale piano inclinato 14 è importante, poiché 15 consente di ottenere una proporzionalità tra la sollecitazione di estrazione dell’occhiello con la sua velocità di fuoriuscita dal dispositivo 1.
Anche grazie alla presenza di tale piano inclinato 14, i secondi mezzi di unione 5, 6, a seguito della sollecitazione di estrazione 20 dell’occhiello, si svincolano dalla reciproca associazione, senza danneggiamento; pronti per poter nuovamente essere riassociati dall’utente dopo avere inserito entro il disposit ivo 1 l’occhiello fuoriuscito in precedenza.
Si è pertanto constatato che il dispositivo raggiunge e consegue tutti gli scopi prefissi, ottenendo i risultat i di una o più delle vantaggiose caratteristiche di cui è dotato. In particolare risulta facilmente realizzato ed assiemato durante la fase di installazione, 5 agevolando il compito dell’installatore che con facilità e sicurezza è certo di avere sicuramente installato l’occhiello entro i l dispositivo, e facilitando il compito di verifica per la sicurezza visivamente effettuato per la presenza delle alette esposte.
Tale dispositivo inoltre è sicuro per il rilascio dell’occhiello 10 soggetto ad una imprevista sollecitazione, essendo i mezzi di rilascio garantiti nel tempo, essendo confinati e non soggetti a degrado per sporco, usura o colpi accidentali.
Inoltre detto disposit ivo, anche a seguito del rilascio dell’occhiello rimane disponibile e unito al telaio, senza che alcuna parte possa 15 perdersi, ma soprattutto anche in tale circostanza rimane integro e pronto a riprendere la propria originaria funzionalità, poiché durante l’estrazione dell’occhiello non viene in alcun modo danneggiato o compromesso.
Infine è facilmente ripristinabile da parte dell’utente, anche senza 20 alcun attrezzo specifico, trattandosi solo di reinserire entro la propria sede l’occhiello fuoriuscito e garantire l’accostamento di chiusura dei semigusci con i secondi mezzi di unione, pressando con una mano un guscio contro l’altro.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facili tato caratterizzato dal fatto di essere composto da due semigusci (2, 3), saldamente fissati 5 al telaio di una bicicletta da dei mezzi di unione passanti attraverso un foro ad asse coincidente dei due semigusci (2, 3) e che si uniscono tra loro a definire internamente una sede (7, 8, 9) adatta per l’accoglimento ed i l t rat tenimento dell’occhiello delle aste reggiparafango, essendo detta sede 10 (7, 8, 9) configurata in modo tale da comprendere almeno un piano inclinato (14) rivolto verso la direzione di fuoriuscita per l’estrazione delle aste, ed in grado di potersi i due semigusci (2, 3) distanziare per deformazione elastica, a seguito dello spostamento di estrazione del detto occhiello 15 dalla propria sede (7, 8, 9), interessando detto piano inclinato (14), e divaricandosi per lasciare fuoriuscire il detto occhiello, ma potendo riprendere la iniziale configurazione di trattenimento, ripristinando la condizione di sicurezza. 20 2) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fat to che il detto dispositivo (1) è l’unione di due elementi a formare un solo pezzo comprendente sia una parte di unione con il telaio sia la sede (7, 8, 9) di trattenimento dell’occhiello di unione delle aste. 3) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 5 caratterizzato dal fat to che il percorso di estrazione dell’occhiello entro il dispositivo (1) è sempre libero e non ostacolato dalla parte di unione ed i relativi mezzi di unione del disposit ivo. 4) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi 10 parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fat to che rimane nella sua globalità sempre unito al telaio della bicicletta. 5) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 15 caratterizzato dal fat to che è dotato di primi mezzi di unione del disposit ivo (1) al telaio e di secondi mezzi di unione (5, 6), distanziati dai primi mezzi di unione, dei semigusci (2,3) tra loro, a costituire il dispositivo (1), disposti su una o più alette flessibili (4). 20 6) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di unione (4, 5) si presentano come un vincolo di trattenimento riutil izzabile e che non si deteriora a seguito di un precedente intervento. 7) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 5 caratterizzato dal fatto che l’inclinazione del detto piano inclinato (14) calibra la forza di dissociazione necessaria alla estrazione dell’occhiello delle aste. 8) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 10 caratterizzato dal fatto che i due semigusci (2, 3) sono speculari e/o simmetrici. 9) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i primi mezzi di unione del 15 dispositivo (1) al telaio sono gli stessi mezzi di unione dei due semigusci (2, 3) tra loro. 10) Dispositivo per il trattenimento delle aste reggi parafango con sgancio facilitato secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fat to che i secondi mezzi di unione (5, 6) 20 sono disposti esternamente in maniera visibile sull’involucro del disposit ivo (1).
IT000214A 2013-08-01 2013-08-01 Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango ITPD20130214A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000214A ITPD20130214A1 (it) 2013-08-01 2013-08-01 Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango
EP14002589.1A EP2832630B1 (en) 2013-08-01 2014-07-25 Device for the simplified release of mudguard stays
PT140025891T PT2832630T (pt) 2013-08-01 2014-07-25 Dispositivo para simplificar o desengate dos tirantes de suporte dos guarda-lamas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000214A ITPD20130214A1 (it) 2013-08-01 2013-08-01 Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20130214A1 true ITPD20130214A1 (it) 2015-02-02

Family

ID=49261678

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000214A ITPD20130214A1 (it) 2013-08-01 2013-08-01 Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2832630B1 (it)
IT (1) ITPD20130214A1 (it)
PT (1) PT2832630T (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TWI586572B (zh) 2016-08-24 2017-06-11 Sunny Wheel Industrial Co Ltd A magnetic attraction device for use in addition to foot
CN112874667B (zh) * 2021-04-09 2024-07-16 雅瑟斯精密机械(江苏)有限公司 一种自行车挡泥板支撑架及其安装使用方法

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0987173A2 (en) * 1998-09-18 2000-03-22 San Giorgio Bicycle Components Srl Device for the rapid engagement and disengagement of the stays for a bicycle mudguard
EP1834866A2 (en) * 2006-03-17 2007-09-19 Ivan Passuello Fastening device, particulary for a fork and a supporting rod, for mounting bicycle mudguards
EP2072386A1 (en) * 2007-12-21 2009-06-24 Ivan Passuello Safety release device for supporting a rod
EP2258609A1 (en) * 2009-06-03 2010-12-08 Eurofender s.r.l. Elements for gripping the upper ends of the rods holding the mudguard of bicycles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0987173A2 (en) * 1998-09-18 2000-03-22 San Giorgio Bicycle Components Srl Device for the rapid engagement and disengagement of the stays for a bicycle mudguard
EP1834866A2 (en) * 2006-03-17 2007-09-19 Ivan Passuello Fastening device, particulary for a fork and a supporting rod, for mounting bicycle mudguards
EP2072386A1 (en) * 2007-12-21 2009-06-24 Ivan Passuello Safety release device for supporting a rod
EP2258609A1 (en) * 2009-06-03 2010-12-08 Eurofender s.r.l. Elements for gripping the upper ends of the rods holding the mudguard of bicycles

Also Published As

Publication number Publication date
PT2832630T (pt) 2016-07-07
EP2832630B1 (en) 2016-04-27
EP2832630A1 (en) 2015-02-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2009092917A2 (fr) Dispositif de raccordement rapide d'un tube avec bague de securite
EP3049599B1 (fr) Dispositif de fixation d'un objet sur une plaque support et assemblage obtenu
BRPI0917450B1 (pt) Estrutura de montagem de placa de proteção para um tanque de combustível
JP5254163B2 (ja) リム保護カバーを有する滑り止めチェーン
ITBO20080489A1 (it) Dispositivo di collegamento tra il soffietto ed il telaio di veicoli articolati.
ITPD20130214A1 (it) Dispositivo per sgancio facilitato delle aste reggiparafango
KR20150000043U (ko) 현수애자용 아이쇄클
FR3006952A3 (fr) Socle de siege de voiture muni d'un indicateur d'etat d'ancrage
CN106690667A (zh) 防取卸表带及穿戴设备
EP2663472B1 (fr) Peau de pare-chocs d'un vehicule.
ES2348124T3 (es) Fuelle de intercomunicación.
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
IT201900002265A1 (it) Dispositivo per il fissaggio delle aste reggiparafango al telaio della bicicletta
KR101634001B1 (ko) 맨홀의 상부 틀 보호용 프레임 조립체
ITBO20130276A1 (it) Montatura di occhiali e un metodo per agganciare lenti a una montatura di occhiali
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
KR101582762B1 (ko) 착탈,개폐 및 이탈,도난 방지가 용이한 맨홀뚜껑 결합 구조
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
US1471360A (en) Strap fastener for eyeglasses
IT201800006033A1 (it) Dispositivo di collegamento per il collegamento di un'asta di spinta a un organo di comando, quale un pedale di comando di un veicolo.
KR101464526B1 (ko) 볼트 및 너트없이 바퀴를 고정하는 바퀴 고정구
ITVR980039U1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un parafango per biciclette
KR101816696B1 (ko) 차선분리대용 연결 보강 및 이탈 방지 브래킷
FR3103086A1 (fr) Système d’attache libérable pour jugulaires, verrou de mentonnière et casque de protection associés
KR200444882Y1 (ko) 안경의 코받침 구조