ITUD20110119A1 - Montatura per occhiali - Google Patents

Montatura per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110119A1
ITUD20110119A1 IT000119A ITUD20110119A ITUD20110119A1 IT UD20110119 A1 ITUD20110119 A1 IT UD20110119A1 IT 000119 A IT000119 A IT 000119A IT UD20110119 A ITUD20110119 A IT UD20110119A IT UD20110119 A1 ITUD20110119 A1 IT UD20110119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
frame
bushing
tubular
relative
Prior art date
Application number
IT000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Sommavilla
Original Assignee
Som Occhiali S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Som Occhiali S R L filed Critical Som Occhiali S R L
Priority to IT000119A priority Critical patent/ITUD20110119A1/it
Priority to US14/235,828 priority patent/US20140173861A1/en
Priority to EP12759185.7A priority patent/EP2737361B1/en
Priority to PCT/IB2012/001462 priority patent/WO2013017933A1/en
Publication of ITUD20110119A1 publication Critical patent/ITUD20110119A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C13/00Assembling; Repairing; Cleaning
    • G02C13/001Assembling; Repairing
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • G02C1/08Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses the rims being tranversely split and provided with securing means
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/04Junctions between frame elements having a click function
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/06Locking elements
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T29/00Metal working
    • Y10T29/31Spectacle-frame making

Description

"MONTATURA PER OCCHIALI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad una montatura per occhiali in cui il montaggio/smontaggio dei diversi componenti, in particolare delle lenti, risulta facilitato indipendentemente dalla forma e caratteristiche dei componenti stessi.
II trovato permette inoltre di personalizzare e nobilitare in modo facile e veloce la montatura mediante operazioni agevoli che non richiedono personale specializzato né l'utilizzo di utensili o strumenti particolari.
STATO DELLA TECNICA
Sono note svariate tipologie di montature per occhiali aventi diverse forme e caratteristiche.
Generalmente, la montatura comprende un frontale che definisce le sedi per le lenti, uno o più naselli intermedi, e due astine incernierate ai lati del frontale.
Sono note, inoltre, le cerniere cosiddette "flex" in cui le astine sono collegate al frontale mediante mezzi elastici che ne consentono una divaricazione oltre la posizione indossata, e realizzano scatti elastici verso le posizioni di apertura e di chiusura.
Normalmente, per il fissaggio delle lenti sono previste piccole viti che richiedono, per il loro montaggio o smontaggio, l'utilizzo di personale esperto o quanto meno l'impiego di utensili dedicati.
Può accadere che le viti si allentino con sempre maggior frequenza durante l'uso, ed anche che si perdano, ciò comportando notevoli inconvenienti e perdite di tempo per 1 'utilizzatore per eseguire il rimontaggio.
Scopo principale del presente trovato à ̈ quello di facilitare e velocizzare il montaggio e la sostituzione delle lenti dalle rispettive sedi previste nel frontale. Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una montatura per occhiali i cui mezzi di fissaggio tra astine e frontale permettano il montaggio o smontaggio senza richiedere l'ausilio di personale tecnico specializzato e che non richiedano l'utilizzo di utensili dedicati.
Un ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare una montatura per occhiali i cui mezzi di fissaggio preservino la loro funzionalità nonostante le ripetute operazioni di montaggio e smontaggio.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, la montatura per occhiali secondo il presente trovato comprende un frontale, astine incernierate alle estremità opposte del frontale, ed una cerniera che collega ciascuna astina alla relativa estremità del frontale.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, la montatura comprende inoltre una boccola tubolare agganciabile selettivamente a scatto alla relativa estremità del frontale, e rimuovibile selettivamente da essa.
In una forma di realizzazione preferenziale, la boccola tubolare à ̈ agganciabile/sganciabile a scatto a/da una coppia di alette ricavate alle estremità del frontale, in particolare ottenute come parti terminali dei cerchi di contenimento delle lenti, le quali alette sono separate da uno spazio intermedio che rende elastico il cerchio e permette, quando la boccola viene rimossa, di allargare il cerchio e rimuovere la relativa lente.
L'operazione inversa risulta altrettanto veloce e facile, dopo aver sostituto la lente, riagganciando a scatto la boccola alle suddette alette.
Le alette di aggancio presentano inoltre, in una soluzione preferenziale, dentini terminali rivolti in direzioni opposte uno rispetto all'altro, che, in posizione montata della boccola, si ancorano in rispettive sedi previste internamente nella boccola tubolare stessa.
Secondo una variante, alla suddetta boccola à ̈ associata una prima parte, ad esempio la parte femmina, della cerniera; tale prima parte di cerniera può essere accoppiata all'altra parte della cerniera, ad esempio la parte maschio, prevista sull'estremità della relativa astina.
Con il termine "associata" sopra utilizzato si intendono sia soluzioni in cui una parte della cerniera à ̈ montata direttamente, ad esempio saldata, sulla detta boccola, sia anche una soluzione in cui una parte della cerniera à ̈ collegata alla detta boccola da un elemento ausiliario, ad esempio un lamierino, un filo od altro elemento analogo od assimilabile, che va a costituire almeno parte del musetto della montatura.
Il frontale, come detto, presenta, alle relative estremità, mezzi di aggancio rapido per consentire il facile e rapido accoppiamento/disaccoppiamento con la boccola tubolare.
I vantaggi del presente trovato sono notevoli e numerosi. La presenza dei dentini di trattenimento ricavati alle estremità del frontale rende elastico il cerchio che contiene le lenti, facilitando e velocizzando l'operazione di rimozione, sostituzione e rimontaggio delle stesse, una volta che la boccola à ̈ stata rimossa da essi.
Inoltre, prevedendo una parte della cerniera su un elemento facilmente e rapidamente rimuovibile dal frontale, senza richiedere viti, personale specializzato ed utensili particolari, si possono rapidamente sostituire parti dell'occhiale, ad esempio le lenti, od anche le astine, senza problemi e senza recarsi in luoghi specializzati.
La boccola tubolare può essere sostituita con altre di colore e, in parte, di forma diversa, ad esempio con incisioni, scritte e loghi, per personalizzare rapidamente e facilmente l'occhiale.
In fase di produzione, nel caso in cui la boccola comprenda anche parte della cerniera, l'assemblaggio à ̈ facilitato in quanto la boccola tubolare può essere assemblata prima sull'astina, accoppiando fra loro le relative parti maschio e femmina della cerniera, e poi montando il tutto a scatto sul frontale; oppure la boccola può essere prima accoppiata a scatto sul frontale, e poi il tutto può essere assemblato sull'astina accoppiando fra loro le parti della cerniera.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una vista prospettica di un paio di occhiali comprendenti una montatura secondo il presente trovato;
- la fig. 2 illustra una vista in prospettiva della zona di connessione tra frontale ed astina;
la fig. 3 illustra una vista laterale della boccola tubolare utilizzata nella montatura di fig. 1;
la fig. 4 illustra un accessorio utilizzato per il montaggio/smontaggio della montatura per occhiali secondo il trovato;
la fig. 5 illustra una vista in pianta dell'astina associata alla boccola;
- la fig. 6 illustra un particolare ingrandito di fig. 5; - le figg. 7a, 7b, 7c, 7d sono una rappresentazione schematica di una sequenza di fasi per il montaggio/smontaggio di alcuni componenti della montatura per occhiali secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, una montatura 10 per occhiali secondo il presente trovato si applica ad un paio di occhiali 12.
La montatura 10 comprende una coppia d'astine 13 incernierate ad un frontale 14, mediante una cerniera 11. Il frontale 14 presenta cerchi 19 che definiscono le sedi di posizionamento per le lenti 18. I cerchi 19 possono essere del tipo con canalino di alloggiamento lenti 18, oppure del tipo cerchiato, o di qualsiasi altro tipo idoneo allo scopo.
I cerchi 19 (fig. 7a) terminano con una coppia di alette di aggancio, rispettivamente superiore 22b ed inferiore 22a, separate da uno spazio intermedio 20 che crea la voluta elasticità. Terminalmente a dette alette di aggancio 22a e 22b sono previsti dentini di trattenimento 23 rivolti rispettivamente verso l'alto e verso il basso, per gli scopi nel seguito esposti.
La montatura 10 comprende inoltre una boccola tubolare 25, di conformazione all'incirca rettangolare, e provvista di una cavità 32 passante per alloggiare le suddette alette di aggancio 22a e 22b ricavate nei cerchi 19 del frontale 14.
In questo modo, la boccola tubolare 25 può essere agganciata a scatto sul frontale 14, inserendo le alette 22a, 22b all'interno della cavità 32. Sfruttando l'elasticità del cerchio 19 determinata dallo spazio intermedio 20, si realizza l'aggancio a scatto dei dentini di trattenimento 23 all'interno della suddetta cavità 32. La boccola 25 svolge così anche la funzione di chiusura del frontale 14, bloccando la relativa lente 18 all'interno del cerchio 19.
Nel caso illustrato nelle figure, a solo titolo esemplificativo, non limitativo, la boccola 25 presenta (fig. 3) una zona incassata 29, o fresatura, per il montaggio di una prima parte 33 della cerniera 11, come nel seguito descritto.
Come detto, tale soluzione non limita l'ambito di protezione del presente trovato, che prevede anche che la boccola 25 non presenti parte della cerniera 11, ma che la cerniera 11 sia un componente separato e fissato al frontale 14 in modo noto ed in un punto differente rispetto al posizionamento della boccola 25.
La suddetta prima parte 33 della cerniera 11 viene ad esempio, e nel caso di specie, saldata in corrispondenza della zona incassata 29 e realizza il collegamento con l'astina 13, la quale a sua volta presenta una seconda parte 39 dei mezzi di incernieramento. Come si vede nelle figg. 5 e 6, le due parti 33 e 39 della cerniera possono essere unite mediante una vite 40 (non illustrata in fig. 2), in modo di per sé noto, a creare la voluta articolazione.
Come si vede in figg. 2 e 6, ed in questa soluzione, la presenza della boccola 25 permette di creare l'accoppiamento a cerniera prima dell'accoppiamento dell'astina 13 con il frontale 14. Poi, una volta assemblata la boccola 25 sull'astina 13, l'insieme può essere agganciato a scatto sul frontale 14 inserendo le alette di aggancio 22a, 22b all'interno della cavità 32 della boccola 25, ed ancorandovi all'interno i dentini di trattenimento 23, come si vede nelle figg. 7b e le.
Da quanto detto sopra si capisce come la presenza della boccola 25, agganciabile a scatto al frontale 14 permetta di eseguire lo smontaggio/rimontaggio delle lenti 18 in modo estremamente facile e veloce, semplicemente rimuovendo la boccola 25 ed allargando elasticamente le alette di aggancio 22a, 22b.
Nella soluzione in cui la boccola 25 presenta la parte 33 della cerniera 11, l'assemblaggio della montatura 10 può essere realizzato prima creando la cerniera 11 senza coinvolgere il frontale 14, e poi assemblando il tutto. Viceversa, come si vede nelle figg. 7a-7d, la boccola 25 può essere prima associata al frontale 14 e poi la cerniera 11 può essere realizzata assemblando l'astina 13 tramite inserimento del perno 40 ad accoppiare le parti 33 e 39 della cerniera.
Per rendere stabile 1'accoppiamento fra boccola 25 e frontale 14, impedendo fuoriuscite accidentali, viene previsto l'utilizzo di un elemento distanziale 27, presentante una parte di impugnatura 35, provvista di una cavità centrale passante 38 per fornire elasticità, ed un puntale 26 separato dalla parte di impugnatura da una zona a rottura facilitata 37.
Una volta che le alette di aggancio 22a, 22b sono state inserite all'interno della cavità 32 della boccola 25, in modo che i due dentini di trattenimento 23 si aggancino lateralmente, sui lati opposti della boccola 25 stessa, (fig. 7b), l'elemento distanziale 27 viene inserito attraverso la cavità 32 e tra i dentini 23, in modo che il puntale 26 mantenga tra loro divaricati i dentini 23 stessi. Poi, mediante piegatura della parte di impugnatura 35, si determina la separazione del puntale 26 il quale rimane in posizione tra i dentini 23 (figg. 2 e 7d), impedendo il possibile disaccoppiamento della boccola 25 rispetto al frontale 14. Una volta che la boccola 25 à ̈ stata posizionata, viene collegata l'astina 13 mediante l'inserimento della vite 40 tra la prima 33 e la seconda 39 parte della cerniera.
Per un successivo ed eventuale disaccoppiamento dell'astina 13 dal frontale 14, à ̈ sufficiente espellere il puntale 26 dallo spazio intermedio 20, utilizzando uno strumento opportunamente appuntito. In particolare, il puntale 26 viene costretto a scorrere attraverso lo spazio intermedio 20 definito tra le alette 22a, 22b fino a portarlo in corrispondenza di una zona aperta 42 dello spazio intermedio 20 attraverso il quale esso può essere rimosso. Successivamente, mediante pressione tra i cerchi 19 e mediante un'azione di trazione fra frontale 14 ed astina 13 si provvede a disaccoppiare tra loro frontale 14 e boccola 25, ad esempio per consentire la sostituzione delle lenti 18.
È chiaro che al dispositivo per occhiali fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio, anche se à ̈ stata rappresentata una soluzione con parte di cerniera saldata alla boccola 25, rientra nell'ambito del trovato anche una soluzione in cui la boccola 25 di aggancio a scatto può essere fissata ad un lamierino, un filo od altro elemento analogo od assimilabile, che presenta la parte di cerniera da accoppiare con l'altra parte di cerniera presente sull'astina 13.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Montatura per occhiali comprendente un frontale (14), astine (13) incernierate alle estremità opposte del frontale (14), ed una cerniera (11) che collega ciascuna astina (13) alla relativa estremità del frontale (14), caratterizzata dal fatto che comprende inoltre una boccola tubolare (25) associabile selettivamente a scatto alla relativa estremità del frontale (14), e rimuovibile selettivamente da essa.
  2. 2. Montatura per occhiali come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il frontale (14) presenta, alle relative estremità, mezzi di aggancio rapido per consentire il facile e rapido accoppiamento/disaccoppiamento con la boccola tubolare (25).
  3. 3. Montatura per occhiali come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di aggancio rapido comprendono una coppia di alette (22a, 22b) ricavate come estremità separate di un cerchio (19) del frontale (14) che funge da sede di alloggiamento di una relativa lente (18) e presentanti terminalmente rispettivi dentini di trattenimento (23) rivolti fra loro in senso opposto.
  4. 4. Montatura come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detti dentini di trattenimento (23) sono fra loro separati da uno spazio intermedio (20) che consente 1'elasticizzazione del cerchio (19), dopo che la boccola tubolare (25) Ã ̈ stata rimossa.
  5. 5. Montatura come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che una prima parte (33) della cerniera (11) à ̈ associata a detta boccola tubolare (25), detta prima parte (33) essendo, accoppiabile selettivamente all'altra parte (39) della cerniera (11) prevista sull'estremità della relativa astina (13).
  6. 6. Montatura come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta prima parte (33) della cerniera (11) Ã ̈ saldata su una corrispondente zona incassata (29) prevista in detta boccola tubolare (25).
  7. 7. Montatura come nbella rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che prevede un elemento ausiliario (27) utilizzabile per il mantenimento della posizione divaricata dei dentini di tratenimento (23), detto elemento ausiliario (27) presentando un puntale (26) a rottura facilitata atto ad essere inserito nella boccola (25) in posizione intermedia tra i dentini (23) e ad essere ivi lasciato, impedendo il restringimento degli stessi.
  8. 8. Boccola tubolare per la chiusura a scatto di un cerchio di una montatura per occhiali come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, comprendente una cavità passante (32) di alloggiamento di alette di aggancio (22a, 22b) ricavate come estremità di un frontale (14) di detta montatura (10).
IT000119A 2011-07-29 2011-07-29 Montatura per occhiali ITUD20110119A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000119A ITUD20110119A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Montatura per occhiali
US14/235,828 US20140173861A1 (en) 2011-07-29 2012-07-30 Frame assembly for spectacles, corresponding frames, assembling and disassembling method for said frames and assembling and disassembling tool
EP12759185.7A EP2737361B1 (en) 2011-07-29 2012-07-30 Frame assembly for spectacles, corresponding frames, assembling and disassembling method for said frames and assembling and disassembling tool
PCT/IB2012/001462 WO2013017933A1 (en) 2011-07-29 2012-07-30 Frame assembly for spectacles, corresponding frames, assembling and disassembling method for said frames and assembling and disassembling tool

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000119A ITUD20110119A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Montatura per occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110119A1 true ITUD20110119A1 (it) 2013-01-30

Family

ID=44584516

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000119A ITUD20110119A1 (it) 2011-07-29 2011-07-29 Montatura per occhiali

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20140173861A1 (it)
EP (1) EP2737361B1 (it)
IT (1) ITUD20110119A1 (it)
WO (1) WO2013017933A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL3090024T3 (pl) * 2013-12-30 2018-09-28 Kemira Oyj Kompozycja agregatu wypełniacza oraz jej wytwarzanie
WO2015128067A1 (en) * 2014-02-28 2015-09-03 Camillo Rattaro Eyeglass frame made in a single piece fitted with a fixing device for a pair of lenses
DE102014118478B4 (de) * 2014-12-12 2017-01-26 Eschenbach Optik Gmbh Brillengestell

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0833185A2 (en) * 1996-09-26 1998-04-01 MASUNAGA OPTICAL MFG. Co., LTD. Temple frame mounting structure in spectacles
EP1460470A1 (en) * 2003-03-20 2004-09-22 Liberty Optical Manufacturing Co., Inc. Impact resistant eyewear frame assembly having a split frame
WO2005111697A1 (de) * 2004-05-13 2005-11-24 Ic! Berlin Brillenproduktions Gmbh Brillengestell
WO2005116726A1 (de) * 2004-05-28 2005-12-08 Mykita Gmbh Brillengestell
DE202010013199U1 (de) * 2010-12-22 2011-05-12 Shen, Ya-Zih, Douliu City Brillengestell

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5224248A (en) * 1992-02-07 1993-07-06 Brilliant Jo A Attaching a temple to an eyewire of an eyeglass frame
US5517723A (en) * 1994-09-19 1996-05-21 Sircy; Patricia M. Hinge pin with insertion tool
IT1291600B1 (it) * 1997-04-18 1999-01-11 Neometal Optik International S Dispositivo e procedimento per il montaggio agevolato di lenti su una montatura di occhiali
US6227666B1 (en) * 2000-07-28 2001-05-08 Pareto Corporation Eyeglass frame with breakaway fastening member and method of inserting a lens in the frame
US20060164594A1 (en) * 2005-01-25 2006-07-27 Xiao Tony X Swivel lens-locker for spectacle frames

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0833185A2 (en) * 1996-09-26 1998-04-01 MASUNAGA OPTICAL MFG. Co., LTD. Temple frame mounting structure in spectacles
EP1460470A1 (en) * 2003-03-20 2004-09-22 Liberty Optical Manufacturing Co., Inc. Impact resistant eyewear frame assembly having a split frame
WO2005111697A1 (de) * 2004-05-13 2005-11-24 Ic! Berlin Brillenproduktions Gmbh Brillengestell
WO2005116726A1 (de) * 2004-05-28 2005-12-08 Mykita Gmbh Brillengestell
DE202010013199U1 (de) * 2010-12-22 2011-05-12 Shen, Ya-Zih, Douliu City Brillengestell

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013017933A1 (en) 2013-02-07
EP2737361A1 (en) 2014-06-04
EP2737361B1 (en) 2015-09-16
US20140173861A1 (en) 2014-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20091846A1 (it) Asta per occhiali ed occhiali comprendenti quest'asta
EP2846181B1 (en) Screw-less joint structure for eyeglass frames and temples
ITUD20110119A1 (it) Montatura per occhiali
IT201800002345A1 (it) Cerniera elastica per la montatura in plastica di un occhiale e metodo di assemblaggio di detta cerniera elastica a detta montatura
US20170031178A1 (en) Spectacle frame
ITUB20154621A1 (it) Montatura per occhiali
ITUB20154254A1 (it) Maschera di protezione per gli occhi, per impiego sportivo, comprendente un sistema ottico rimovibile
KR101883670B1 (ko) 안경용 림과 엔드피스의 조립구조
ITUD20110080A1 (it) Elemento di cerniera monocomponente e relativo metodo di produzione
ITBO20110339A1 (it) Sistema per il collegamento di occhiali ad un relativo laccetto
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
KR200467559Y1 (ko) 안경
US9715128B2 (en) Connecting structure for spectacle temples
ITTO20110959A1 (it) Occhiali e procedimenti per la loro fabbricazione
ITPD20100099A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITRM20110587A1 (it) Aste per occhiali con elementi decorativi intercambiabili
IT201900019918A1 (it) Cerniera elastica per occhiali e metodo di smontaggio di detta cerniera
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
ITPN980055A1 (it) Procedimento di fabbricazione di occhiali ed occhiale ottenuto mediante tale procedimento
IT201800020584A1 (it) Cerniera per occhiali
IT201800005098U1 (it) Cerniera per occhiali
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
ITUD20100209A1 (it) Montatura per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
ITPD20060257A1 (it) Dispositivo per il fissaggio rimovibile di elementi di montatura a lenti di occhiali ed occhiali a lenti intercambiabili includenti detto dispositivo di fissaggio