ITPD20090119A1 - Tenda a falde - Google Patents

Tenda a falde Download PDF

Info

Publication number
ITPD20090119A1
ITPD20090119A1 IT000119A ITPD20090119A ITPD20090119A1 IT PD20090119 A1 ITPD20090119 A1 IT PD20090119A1 IT 000119 A IT000119 A IT 000119A IT PD20090119 A ITPD20090119 A IT PD20090119A IT PD20090119 A1 ITPD20090119 A1 IT PD20090119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
pitched
drip
collecting device
sheet
Prior art date
Application number
IT000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Danieli
Original Assignee
Progettotenda S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Progettotenda S P A filed Critical Progettotenda S P A
Priority to ITPD2009A000119A priority Critical patent/IT1394087B1/it
Priority to EP10158032A priority patent/EP2280129A3/en
Publication of ITPD20090119A1 publication Critical patent/ITPD20090119A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394087B1 publication Critical patent/IT1394087B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins
    • E04F10/06Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins comprising a roller-blind with means for holding the end away from a building
    • E04F10/0666Accessories
    • E04F10/0681Support posts for the movable end of the blind

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Other Liquid Machine Or Engine Such As Wave Power Use (AREA)
  • Signal Processing For Digital Recording And Reproducing (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Folding Of Thin Sheet-Like Materials, Special Discharging Devices, And Others (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una tenda a falde perfezionata, del tipo includente le caratteristiche menzionate nel preambolo della rivendicazione principale.
Una tenda di questo tipo à ̈ nota dalla produzione della stessa Richiedente. Tali tende si distinguono da quelle cosiddette avvolgibili per il fatto che, nella posizione raccolta, ovvero sia quando la tenda à ̈ in posizione non operativa, il telo della tenda à ̈ piegato a falde, sospeso tra frangi-tratta adiacenti.
Le falde di telo pendenti tra i frangi-tratta hanno ovviamente un ingombro verticale che viene annullato quando il telo viene disteso in posizione operativa. Una prima conseguenza di questo ingombro à ̈ che eventuali canalizzazioni raccogli goccia non possono essere montate a ridosso della posizione distesa del telo poiché esse interferirebbero con il medesimo quando raccolto in posizione non operativa.
Rinunciando tuttavia al raccogli-goccia si ha lo sgradevole inconveniente di caduta d’acqua piovana dai lati della tenda, in particolar modo in presenza di vento ed altre avversità atmosferiche.
Il problema tecnico alla base del presente trovato à ̈ quello di fornire un adeguato e funzionale raccogli goccia idoneo a proteggere la zona interessata dalla tenda senza interferire con il telo in posizione raccolta, così da ovviare a tutti gli inconvenienti lamentati con riferimento alla tecnica nota citata.
Nell’ambito di questo problema à ̈ uno scopo del trovato realizzare una tenda in cui la funzione di raccolta delle gocce sia svolta in totale automatismo.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a disposizione una tenda realizzabile in modo semplice e senza azionamenti accessori rispetto alle funzionalità richieste.
Questo problema con questi ed altri scopi sono risolti dall’invenzione mediante una tenda realizzata in accordo con le rivendicazioni che seguono. Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista laterale di una tenda a falde secondo la presente invenzione;
- la figura 2 Ã ̈ una vista laterale della tenda di figura 1, in una diversa configurazione operativa;
- la figura 3 Ã ̈ una vista del particolare III ingrandito di figura 1; - la figura 4 Ã ̈ una vista del particolare IV ingrandito di figura 2; - la figura 5 Ã ̈ una vista di una sezione di un particolare della figura 2, presa lungo la linea di sezione V-V;
- la figura 6 Ã ̈ una vista del particolare VI ingrandito di figura 2; - la figura 7 Ã ̈ una vista laterale, corrispondente a quella della figura 1, di una variante realizzativa della tenda a falde di figura 1;
- la figura 8 Ã ̈ una vista laterale, corrispondente a quella della figura 1, di una ulteriore variante realizzativa della tenda a falde di figura 1;
- la figura 9 Ã ̈ una vista laterale della tenda di figura 8, in una diversa configurazione operativa;
- la figura 10 à ̈ una vista del particolare X ingrandito di figura 7. Nelle figure, con 1 à ̈ complessivamente indicata una tenda del tipo a falde con una intelaiatura formata da longheroni 2 sorretti da pilastri 3 e/o supporti a muro 4. Ad una estremità longitudinale dei longheroni 2 à ̈ predisposta una gronda 5 o simile canalizzazione di raccolta della acque piovane.
Alla faccia inferiore dei longheroni 2 à ̈ applicata o ricavata una guida 6. Tra le guide di longheroni adiacenti sono supportati elementi frangi-tratta 7 il primo e l’ultimo dei quali sono indicati rispettivamente con 7a e 7b.
Agli elementi frangi-tratta 7, 7a, 7b à ̈ ancorato un telo 8 di dimensioni appropriate per cui esso sia suscettibile di disporsi in una prima posizione (fig. 1) in cui à ̈ raccolto a falde 8a,b,c,d,e ovvero in una seconda posizione in cui esso à ̈ disteso (fig. 2).
Quando il telo à ̈ raccolto nella prima posizione, le falde 8a-e pendono ripiegate tra elementi frangi-tratta 7 adiacenti, preferibilmente protetto da una tettoia 9. Le falde 8a-e determinano pertanto nella prima posizione un ingombro verticale pari alla metà del passo tra frangi-tratta 7 adiacenti. Un dispositivo raccogli-goccia 10 à ̈ applicato ai due contrapposti lati longitudinali del telo della tenda 1, al di sotto dei longheroni 2 e pertanto esteso trasversalmente agli elementi frangi-tratta 7. In un primo esempio realizzativo, ciascun dispositivo raccogli-goccia 10 à ̈ realizzato da un profilato metallico 10a formante una canalizzazione con sezione sostanzialmente ad L appoggiato a cerniera con una sua estremità 11 al bordo libero della gronda 5 e sospeso alla struttura della tenda 1, alla sua estremità contrapposta, tramite un rinvio a fune 12.
Il rinvio a fune 12 ha a sua volta una prima estremità ancorata al primo elemento frangi-tratta 7a in modo da essere trainato con esso, à ̈ rinviato su guide 13 in corrispondenza di ciascun elemento frangi-tratta intermedio ed à ̈ ancorato con gioco regolabile mediante due fine corsa a morsetto 14 all’ultimo elemento frangi-tratta 7b ed al profilato 10a del dispositivo raccogli-goccia.
Secondo una variante realizzativa dell’invenzione (non rappresentata) il rinvio a fune 12 ha una prima estremità ancorata ad un elemento frangitratta 7c, intermedio tra i frangi-tratta 7a e 7b, à ̈ rinviato su guide 13 in corrispondenza di ciascun elemento frangi-tratta compreso tra l’ elemento frangi-tratta 7c e l’ultimo elemento frangi-tratta 7b ed à ̈ ancorato con gioco regolabile mediante due fine corsa a morsetto 14 all’ultimo elemento frangitratta 7b ed al profilato 10a del dispositivo raccogli-goccia.
In questo modo, quando il telo si trova nella prima posizione, il rinvio a fune à ̈ allentato e solamente il tratto di esso compreso tra i morsetti di fine corsa 14 à ̈ teso a sostenere il profilato 10a del dispositivo raccogli-goccia 10.
Quando il telo viene disteso , passando dalla prima alla seconda posizione, il rinvio a fune viene gradualmente tensionato contestualmente alla stesura del telo sino a che, nell’ultima tratta di corsa del primo dell’elemento frangi tratta 7a, viene richiamato assieme al telo 8 il tratto di rinvio a fune compreso tra i due morsetti 14 con conseguente sollevamento del profilato 10a a ridosso del telo 8.
Viceversa, quando il primo frangi-tratta viene richiamato verso la prima posizione in primo luogo si ha un abbassamento del profilato 10a nella condizione iniziale, per far posto alle falde di telo in via di formazione.
Quando il morsetto 14 più remoto dal profilato 10a à ̈ attestato contro l’ultimo frangi tratta 7b cessa l’ulteriore discesa del dispositivo 10 il quale, rimanendo in posizione abbassata ma sempre sottostante alle falde 8a-e, raccoglie eventuali gocce ulteriormente scaricate dai lati del telo impedendone la caduta verso il piano di calpestio sottostante.
Due varianti di realizzazione del dispositivo raccogli-goccia sono illustrate con riferimento alla stessa tenda sin qui descritta nelle figure 7 e 8, rispettivamente. Parti identiche al precedente esempio o funzionalmente equivalenti sono contraddistinte dagli stessi riferimenti numerici.
Nella prima variante, il dispositivo raccogli goccia à ̈ complessivamente indicato con 110 e differisce dall’esempio precedente solamente per il fatto che il profilato metallico del medesimo à ̈ appoggiato a cerniera non più sul bordo libero della gronda 5 bensì mediante articolazione su di un bilanciere 111 a sua volta incernierato sulla intelaiatura portante della tenda, ad esempio su di un traverso 112 in prossimità del pilastro 3, e sollecitato da una molla 113 in opposizione ad una posizione in cui il profilato à ̈ imboccato nella gronda 5.
In alternativa alla molla 113 può essere impiegata una calamita con analoga funzione.
Il profilato 110a à ̈ pertanto mantenuto allontanato dalla gronda 5 fino a che il primo elemento frangi-tratta giunge in prossimità di esso e, tramite riscontri di battuta non rappresentati, à ̈ condotto ad oscillare con il bilanciere 111, trainato dal frangi-tratta 7a sollevandosi ed avanzando fino ad imboccare la gronda 5.
Il principale vantaggio di questa soluzione rispetto alla precedente risiede nel fatto che, per effetto della presenza del bilanciere 111, il profilato 110a viene allontanato dal telo 8 anche in corrispondenza della sua estremità più prossima alla gronda 5, evitando così strisciamenti tra telo e profilato stesso..
Nella seconda variante, il dispositivo raccogli-goccia à ̈ complessivamente indicato con 210 e differisce dall’esempio precedente solamente per il fatto che il profilato metallico del medesimo reca terminalmente, in prossimità della gronda 5, una porzione basculante 211 incernierata da un lato al profilato 210a ed all’altra estremità appoggiata a cerniera al bordo libero della gronda 5. Anche in questo caso l’azionamento operativo del tratto basculante dipende dall’interferenza di una battuta 212 del medesimo con il primo elemento frangi-tratta 7a di modo che la parte basculante sia portata ad oscillare sull’appoggio a cerniera in gronda sollevando il profilato metallico 210 sino a risultare in prolungamento di esso.
Il principale vantaggio di questa soluzione rispetto alla precedente risiede nel fatto di evitare la presenza della molla 113, la cui rottura o potrebbe causare il malfunzionamento del dispositivo raccogli-goccia.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tenda a falde comprendente almeno un elemento frangi-tratta ed almeno un telo ad esso vincolato, detto elemento frangi-tratta essendo guidato su rispettivi longheroni tra una prima posizione in cui detto almeno un telo à ̈ raccolto a falde ed una seconda posizione in cui detto almeno telo à ̈ disteso, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo raccogli-goccia posto ad un lato almeno di detto telo, trasversalmente all’elemento frangi-tratta, e mezzi attuatori collegati a detto dispositivo raccogli-goccia per spostare detto dispositivo raccogli-goccia tra una posizione abbassata ed una posizione sollevata, a seguire le falde di detto telo nel passaggio tra dette prima posizione e seconda posizione.
  2. 2. Tenda a falde secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi attuatori comprendono un rinvio a fune che collega detto almeno un elemento frangi-tratta a detto dispositivo raccogli-goccia.
  3. 3. Tenda a falde secondo la rivendicazione 2, in cui à ̈ prevista una pluralità di elementi frangi-tratta ed il rinvio a fune ha una prima estremità ancorata ad un primo elemento frangi-tratta di detta pluralità in modo da essere trainato con esso, detto rinvio a fune essendo ancorato ad un ultimo elemento frangi-tratta di detta pluralità ed a detto dispositivo raccogli-goccia.
  4. 4. Tenda a falde secondo la rivendicazione 3, in cui il rinvio a fune presenta almeno due finecorsa mediante i quali à ̈ detto rinvio a fune à ̈ ancorato con gioco regolabile all’ultimo frangi-tratta ed a detto dispositivo raccogli-goccia.
  5. 5. Tenda a falde secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui detto rinvio a fune à ̈ rinviato su guide in corrispondenza di ciascun elemento frangitratta intermedio tra detti primo e ultimo elementi frangi-tratta.
  6. 6. Tenda a falde secondo la rivendicazione 2, in cui à ̈ prevista una pluralità di elementi frangi-tratta e il rinvio a fune ha una prima estremità ancorata ad un elemento frangi-tratta intermedio tra il primo e l’ultimo di detti frangi-tratta, detto rinvio a fune essendo rinviato su guide in corrispondenza di ciascun elemento frangi-tratta compreso tra detto elemento frangi-tratta intermedio e detto ultimo elemento frangi-tratta detto rinvio a fune essendo ancorato con gioco regolabile mediante due fine corsa a morsetto a detto ultimo elemento frangi-tratta e a detto dispositivo raccogli-goccia.
  7. 7. Tenda a falde secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo raccogli-goccia ed i relativi mezzi attuatori sono tra loro interconnessi in modo tale per cui il dispositivo raccogli-goccia si trovi a ridosso delle falde ripiegate del telo quando questo à ̈ raccolto nella prima posizione.
  8. 8. Tenda a falde secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto dispositivo raccogli-goccia comprende una canalizzazione e sono previsti mezzi di imbocco tra detta canalizzazione ed una gronda di detta tenda per imboccare detta canalizzazione in detta gronda quando detto telo à ̈ steso in detta seconda posizione.
  9. 9. Tenda a falde secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di imbocco comprendono un bilanciere, detto dispositivo raccogli-goccia essendo appoggiato a cerniera su detto bilanciere, detto bilanciere essendo incernierato su una intelaiatura portante di detta tenda ed essendo sollecitato da una molla agente in opposizione a detta posizione sollevata del dispositivo raccogli-goccia.
  10. 10. Tenda a falde secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi di imbocco comprendono una porzione basculante incernierata a detto dispositivo raccogligoccia e appoggiata a cerniera ad un bordo libero di detta gronda, detta porzione basculante comprendendo una battuta atta ad interferire con detto almeno un elemento frangitratta.
ITPD2009A000119A 2009-05-04 2009-05-04 Tenda a falde IT1394087B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000119A IT1394087B1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Tenda a falde
EP10158032A EP2280129A3 (en) 2009-05-04 2010-03-26 Fold-up awning

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD2009A000119A IT1394087B1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Tenda a falde

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD20090119A1 true ITPD20090119A1 (it) 2010-11-05
IT1394087B1 IT1394087B1 (it) 2012-05-25

Family

ID=41479210

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD2009A000119A IT1394087B1 (it) 2009-05-04 2009-05-04 Tenda a falde

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2280129A3 (it)
IT (1) IT1394087B1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS6093246A (ja) * 1983-10-27 1985-05-25 Matsushita Electric Ind Co Ltd 温水ボイラ
DE102010052470A1 (de) * 2010-11-26 2012-05-31 Weinor Gmbh & Co. Kg Markise mit Abstützung und magnetischer Fixierung
ITMO20120048A1 (it) * 2012-02-28 2013-08-29 Fra Ma S P A Struttura di copertura perfezionata per il deflusso delle acque piovane
ITUD20120170A1 (it) * 2012-10-11 2014-04-12 Pratic F Lli Orioli S P A Apparato di protezione solare per esterni
JP6128894B2 (ja) * 2013-03-04 2017-05-17 タカノ株式会社 パーゴラ式オーニング
ITPD20130014U1 (it) * 2013-03-15 2014-09-16 Gibus S R L Tenda per esterni
DE102016001390B3 (de) * 2016-02-09 2017-07-06 Michael Elmendorff Wettersegel
JP6509144B2 (ja) * 2016-02-23 2019-05-08 タカノ株式会社 パーゴラ式オーニング
CN108166688B (zh) 2017-05-08 2019-11-05 宁波万汇休闲用品有限公司 遮蔽篷装置
EP3495582A1 (en) 2017-12-08 2019-06-12 Activa Awning Inc. Awning apparatus
DE102020213044A1 (de) 2020-10-15 2022-04-21 Markilux GmbH + Co. KG Markise, insbesondere Wintergarten- oder Wetterschutzmarkise, mit einem Ausfallprofil
DE102020213050A1 (de) 2020-10-15 2022-04-21 Markilux GmbH + Co. KG Markise, insbesondere Wintergarten- oder Wetterschutzmarkise
EP3995643A1 (en) 2020-11-04 2022-05-11 Qingdao Activa Shade Inc. Retractable shade structures

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2291901A (en) * 1994-08-04 1996-02-07 John Douglas Smeadon Retractable awnings

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2291901A (en) * 1994-08-04 1996-02-07 John Douglas Smeadon Retractable awnings

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394087B1 (it) 2012-05-25
EP2280129A2 (en) 2011-02-02
EP2280129A3 (en) 2011-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20090119A1 (it) Tenda a falde
US5653081A (en) Method for paying out an insulation support sheet for use with an insulated roof structure
WO2007038447A3 (en) Roll up covering for architectural openings having top down/bottom up capability
SE503105C2 (sv) Växtskyddsanordning med vikbar, vattentät växtskyddsgardin
CN210273365U (zh) 一种双向伸缩电缆桥架
ITPD20090241A1 (it) Tenda a falde
ITMI20111803A1 (it) Struttura di tenda orizzontale retrattile a pacchetto.
KR20090024617A (ko) 자동풍압조절현수막게시대
IT201600112860A1 (it) Barriera o schermo di protezione
JP5038809B2 (ja) 物干し用カバー
PL202909B1 (pl) Urządzenie do zacieniania szklanego dachu od strony zewnętrznej
US20100058682A1 (en) Roof drainage for trucks
CN101487334A (zh) 可伸缩棚盖的雨阳棚
US7401635B2 (en) Device for providing shade inside rooms
CN104963495A (zh) 一种安装屋面底层彩板的悬挂吊篮
EP2778315B1 (en) Outdoor awning with means for conveying rainwater into a gutter
ITBO20060265A1 (it) Gruppo antigoccia per tendoni di copertura
EP2345772A2 (en) Screen device
IT202100001112A1 (it) Struttura di copertura
JP6343193B2 (ja) カーテン装置
JP3045246B2 (ja) ゴンドラ作業用養生ネットの取付方法
US5946804A (en) Apparatus for straightening purlin beams of a roof structure
CN107324197B (zh) 一种围裙挤压保护装置
ITUD20120170A1 (it) Apparato di protezione solare per esterni
JP5507186B2 (ja) 折畳み式テントを有した搬送車両