ITPD20060041A1 - Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto - Google Patents

Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto Download PDF

Info

Publication number
ITPD20060041A1
ITPD20060041A1 ITPD20060041A ITPD20060041A1 IT PD20060041 A1 ITPD20060041 A1 IT PD20060041A1 IT PD20060041 A ITPD20060041 A IT PD20060041A IT PD20060041 A1 ITPD20060041 A1 IT PD20060041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dough
preparation
sheet
butter
pizza
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Lazzarini
Original Assignee
Fabio Lazzarini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fabio Lazzarini filed Critical Fabio Lazzarini
Priority to ITPD20060041 priority Critical patent/ITPD20060041A1/it
Publication of ITPD20060041A1 publication Critical patent/ITPD20060041A1/it

Links

Landscapes

  • Noodles (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

TITOLO
NUOVA MISCELA E NUOVO PROCEDIMENTO PER LA
PREPARAZIONE DI PASTA PER PIZZA . PANE E SNACKS E
PRODOTTO OTTENUTO
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle ricette per la preparazione di pasta per pane, pizza e prodotti alimentari in genere ed in particolare concerne una nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta, per pizza, pane e snacks dolci e salati in genere e prodotto ottenuto.
E’ nota la pasta per la produzione di pane o altri prodotti alimentari analoghi, preparata impastando farina di semola di grano duro, acqua e sale, con eventuali altri ingredienti quali aromi e agenti lievitanti.
E’ nota la pasta per la produzione di particolari tipi di pane, preparata ad esempio con farine di altro tipo, ad esempio con farina di cereali o con l’aggiunta di grassi, quali olio, latte, burro, eccetera.
E’ anche nota la pasta per la pizza, preparata utilizzando anche lievito di birra.
E’ nota la pasta per la produzione di alimenti dolci e salati di vario tipo, come la pasta sfoglia, la pasta frolla, eccetera, contenenti alti quantitativi di burro, panna, zucchero.
La pasta comunemente utilizzata per la realizzazione di pane e pizza risulta generalmente poco digeribile, poiché l’impasto viene fatto lievitare per tempi relativamente brevi.
Inoltre, una volta realizzato l’impasto, la nota pasta per pizze deve essere utilizzata nei tre giorni consecutivi alla preparazione poiché, oltre questo termine, tende a deperire e, pertanto, le eccedenze non possono più essere utilizzate, con conseguenti sprechi.
Inoltre, la pasta della pizza viene solitamente usata solo per la realizzazione di pizze, mentre per realizzare alimenti di altro genere è necessario preparare altri tipi di pasta.
Per ovviare ai suddetti inconvenienti si è studiato e realizzato un nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane, grissini e snacks in genere, sia salati che dolci, e prodotto ottenuto.
Compito principale del presente trovato è realizzare una pasta per pizza, pane, snacks dolci e salati in genere.
Altro scopo del presente trovato è realizzare una pasta avente una durata e una freschezza maggiore rispetto alla nota pasta per pizza.
Altro scopo del presente trovato è realizzare prodotti ad alta digeribilità. Altro scopo del presente trovato è realizzare un prodotto soffice e fragrante. Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane, grissini e snacks in genere, sia salati che dolci, e prodotto ottenuto.
La nuova miscela per pasta richiede l’impiego di:
• farina di tipo 00
• semola di grano duro rimacinata
• latte
• panna liquida
• lievito di birra, o altro agente lievitante secco
• eventuale zucchero
• burro
• sale
• eventuali aromi;
dove parte di detti ingredienti sono utilizzati in una prima fase di lavorazione, mentre gli altri sono aggiunti in una seconda fase di lavorazione.
In particolare, la nuova pasta è di preferenza realizzata utilizzando i seguenti ingredienti, nelle seguenti quantità:
• Farina 00 W 300/360 gr 1100-800
• Semola di grano duro rimacinata gr 900-1200
• Latte parzialmente scremato gr 1100
• Panna da montare liquida mi 200
• Lievito di birra gr 100
• Zucchero semolato gr 20
• Burro gr 200
• Sale ed eventuali aromi gr 70
Nella prima fase di lavorazione, occorre far sciogliere il lievito nel latte, al quale si aggiunge poi la panna liquida.
Si prevede preferibilmente l’impiego di latte parzialmente scremato o latte intero, mentre la panna è preferibilmente la panna liquida da montare.
Il composto così preparato viene impastato per circa 8 minuti, preferibilmente entro apposita macchina impastatrice, con detta farina, detta semola di grano duro rimacinata ed eventualmente detto zucchero, che aiuta la lievitazione.
La semola di grano duro è preferibilmente quella del cosiddetto tipo forte e il quantitativo e la qualità di latte utilizzato varia in funzione del tipo di semola impiegata.
La pasta così lavorata viene poi tolta dall’ impastatrice e fatta riposare per circa 90 minuti a temperatura non superiore a 14-16°C.
Nella seconda fase di lavorazione, la pasta viene stesa in una sfoglia dello spessore di circa 5 cm, sulla quale viene versato il sale e gli eventuali aromi. L’operatore deve quindi tagliare il burro a pezzetti, infarinarlo e compattarlo poi a mattonella.
Detta mattonella di burro viene posta al centro di detta sfoglia di pasta, che viene successivamente piegata e avvolta intorno e sopra a detta mattonella di burro.
Detta pasta contenente la mattonella di burro viene poi stesa con rulli fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 cm di spessore.
Detta sfoglia viene quindi lasciata riposare in frigorifero per circa 20-30 minuti.
L’operazione di stesura della sfoglia viene ripetuta per almeno quattrocinque volte, lasciando sempre riposare in frigorifero per 20-30 minuti tra un’operazione e la successiva.
Con l’ultima stesura della pasta, l’operatore deve realizzare una sfoglia di circa 1-1,5 cm.
La sfoglia così realizzata viene piegata preferibilmente in quattro parti e lasciata riposare per almeno 12 ore ad una temperatura di circa 5°C.
In alternativa, per conferire particolare sapore e colore all’impasto, è possibile utilizzare anche un purè di ortaggi e/o di frutta, aggiunto nella prima fase dell’impasto, riducendo la quantità di latte, per non rendere il composto eccessivamente liquido.
La nuova pasta per pizza, pane, snacks in genere viene realizzata seguendo un nuovo procedimento che prevede una prima fase di impasto di farine lievitate e ima seconda fase di lavorazione della sfoglia, con quantitativo di burro relativamente più basso rispetto alla quantità ad esempio utilizzata nella lavorazione della nota pasta sfoglia.
Il processo di lavorazione più elaborato e il tempo di lievitazione più lungo rendono il prodotto finale più leggero e soprattutto maggiormente digeribile, a differenza della nota pasta per pizza.
Il prodotto ottenuto può essere mantenuto morbido, se sottoposto a cottura media, o altrimenti reso più fragrante se sottoposto ad una cottura più lunga. La pasta fresca realizzata con il procedimento descritto ha una durata maggiore rispetto alla pasta fresca notoriamente realizzata per la preparazione di pizza e pane, permettendo così di ridurre gli sprechi.
La pasta realizzata con questo procedimento può essere utilizzata non solo per la preparazione di pizza, ma anche per preparare pane, grissini, snacks in genere e, con l’aggiunta di ulteriori quantità di zucchero, può anche essere fritta per produrre dolci, poiché assorbe un minimo quantitativo di olio durante la frittura.
L’ampia gamma di utilizzo del nuovo tipo di impasto permette di utilizzarlo per più impieghi con evidente riduzione degli sprechi e degli avanzi di fine serata.
La nuova pasta può essere preparata e distribuita fresca in ATM o sottovuoto a pizzerie, ristoranti e gastronomie per la trasformazione finale. Si prevede anche la precottura e/o il surgelamento della pasta, per la distribuzione a snack bar o a supermercati per il consumo diretto.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI Nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane, snacks dolci e salati in genere, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due fasi di lavorazione dei seguenti ingredienti: farina di tipo 00 semola di grano duro rimacinata latte panna liquida lievito di birra, o altro agente lievitante secco eventuale zucchero burro sale eventuali aromi; e dove nella prima fase, il composto, formato da detto lievito sciolto in detto latte con successiva aggiunta di detta panna, viene impastato per circa 8 minuti con detta farina, detta semola e detto zucchero, e la pasta così ottenuta viene lasciata poi riposare a circa 14-16°C per 90 minuti, mentre la seconda fase comprende le operazioni di: • stesura di detta pasta, ottenuta da detta prima fase, in sfoglia di circa 5 cm di spessore; • aggiunta di sale ed eventuali aromi su detta sfoglia; • preparazione di almeno una mattonella di burro, ottenuta dalla frammentazione di detto burro, aggiunta di farina e compattazione del burro stesso; • avvolgimento di detta sfoglia di pasta intorno a detta mattonella di burro; • stesura a formare sfoglia di circa 3 cm di spessore; • risposo di detta sfoglia per circa 20-30 minuti in ambiente a circa 5°C; • ripetizione delle due precedenti operazioni, in successione, per almeno quattro volte; • stesura di detta sfoglia, a formare sfoglia di circa 1-1,5 cm di spessore; • piegatura della pasta in almeno due-quattro parti; • riposo di detta sfoglia per almeno 12 ore in ambiente a circa 5°C. Nuovo procedimento, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti ingredienti sono utilizzati nelle seguenti quantità: • Farina 00 W 300/360 gr 1100-800 • Semola di grano duro rimacinata gr 900-1200 • Latte parzialmente scremato gr 1100 • Panna da montare liquida mi 200 • Lievito di birra gr 100 • Zucchero semolato gr 20 • Burro gr 200 • Sale ed eventuali aromi gr 70 Nuovo procedimento, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto di utilizzare anche purè di ortaggi e/o frutta, e dove detto purè di ortaggi e/o frutta è aggiunto nella prima fase dell’impasto, in sostituzione di parte di detto latte. 4. Nuovo procedimento, come da rivendicazioni 1, 2, caratterizzato dal fatto che, aggiungendo ulteriori quantità di zucchero, si ottiene della pasta da friggere per la preparazione di dolci. 5 Pasta per la preparazione di pizza, pane, snacks dolci e salati in genere, realizzata come da una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di poter essere confezionata fresca in ATM o sottovuoto. 6 Pasta per la preparazione di pizza, pane, snacks dolci e salati in genere, realizzata come da una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di poter essere confezionata precotta e/o surgelata.
ITPD20060041 2006-02-09 2006-02-09 Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto ITPD20060041A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060041 ITPD20060041A1 (it) 2006-02-09 2006-02-09 Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD20060041 ITPD20060041A1 (it) 2006-02-09 2006-02-09 Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITPD20060041A1 true ITPD20060041A1 (it) 2007-08-10

Family

ID=40243090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD20060041 ITPD20060041A1 (it) 2006-02-09 2006-02-09 Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITPD20060041A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016808A1 (it) * 2019-09-20 2021-03-20 Cherchi Srl Metodo per la preparazione di un prodotto da forno

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900016808A1 (it) * 2019-09-20 2021-03-20 Cherchi Srl Metodo per la preparazione di un prodotto da forno

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100556656B1 (ko) 빵·과자용 쌀가루 조성물, 쌀가루 빵·과자 및 그 제조방법
US5182123A (en) Composite laminated dough
JP2012029575A (ja) 電子レンジ加熱に適したパン類およびそのためのパン類用穀粉組成物
EP2944198A1 (en) Process for the production of a shelf-stable filled sponge-type bakery product
ITPD20060041A1 (it) Nuova miscela e nuovo procedimento per la preparazione di pasta per pizza, pane e snacks e prodotto ottenuto
US20070054025A1 (en) Novel dough methods for preparing the same and baking products thereof
JPS6364178B2 (it)
JP2007244235A (ja) パン類の製造方法
JP6321994B2 (ja) 調味済みパンの製造方法およびその方法により製造した調味済みパン
JP2009022306A (ja) パン又は菓子用米粉
JP2009017808A (ja) 製パン用小麦粉組成物及び製パン用穀粉組成物並びにこれらを使用したパン
JP2003250432A (ja) フライしたパン類の製造方法
JP3878326B2 (ja) 電子レンジ加熱に適したパンおよび中華饅用組成物
JPS61265048A (ja) 多層構造を有する菓子
JP4392799B2 (ja) フィリング入りベーカリー食品及びその製造方法
US20220225623A1 (en) Dry sweet dough mix for home baked and cooked goods
JP2007306838A (ja) 中種生地
JP2002360173A (ja) 加工食品
JPH03266934A (ja) 複合積層生地
JP3089281B1 (ja) リミックスストレート法冷凍生地製パン法
JP2002000185A (ja) シュー様菓子の製造方法
ITMI20070229A1 (it) Prodotto alimentare da forno e procedimento per la sua preparazione
JP2001120163A (ja) パン及びその製造方法
PL240014B1 (pl) S posób wytwarzania pączków z obniżoną zwartością kwasów tłuszczowych nasyconych
US20160278393A1 (en) Dry sweet dough mix for home baked and cooked goods