ITMO20090265A1 - Dispositivo per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere - Google Patents

Dispositivo per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMO20090265A1
ITMO20090265A1 IT000265A ITMO20090265A ITMO20090265A1 IT MO20090265 A1 ITMO20090265 A1 IT MO20090265A1 IT 000265 A IT000265 A IT 000265A IT MO20090265 A ITMO20090265 A IT MO20090265A IT MO20090265 A1 ITMO20090265 A1 IT MO20090265A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
construction
covering element
retaining elements
perimeter
Prior art date
Application number
IT000265A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Caroli
Original Assignee
Ceramicanda S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ceramicanda S R L filed Critical Ceramicanda S R L
Priority to ITMO2009A000265A priority Critical patent/IT1395388B1/it
Priority to US13/505,069 priority patent/US20120275859A1/en
Priority to PCT/IT2010/000440 priority patent/WO2011051995A1/en
Priority to EP10790683A priority patent/EP2494108A1/en
Publication of ITMO20090265A1 publication Critical patent/ITMO20090265A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395388B1 publication Critical patent/IT1395388B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01CCONSTRUCTION OF, OR SURFACES FOR, ROADS, SPORTS GROUNDS, OR THE LIKE; MACHINES OR AUXILIARY TOOLS FOR CONSTRUCTION OR REPAIR
    • E01C5/00Pavings made of prefabricated single units
    • E01C5/001Pavings made of prefabricated single units on prefabricated supporting structures or prefabricated foundation elements except coverings made of layers of similar elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Support Of Aerials (AREA)
  • Bridges Or Land Bridges (AREA)
  • Rehabilitation Tools (AREA)

Description

Descrizione di Breveto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO PERFEZIONATO PER LA REALIZZAZIONE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI, IN PARTICOLARE PER LA REALIZZAZIONE DI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI ED ARREDI URBANI IN GENERE†.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere.
Un dispositivo per la formazione di manufatti destinati alla realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere à ̈ noto da WO2008145332, depositato dal presente richiedente.
WO2008145332 descrive un dispositivo che comprende una pluralità di telai di supporto provvisti di relativi mezzi di guida, ad esempio costituiti da una o più coppie di tondini, destinati ad essere fissati ad uno strato di cemento unitamente ad uno o più blocchetti di rivestimento applicati su di essi e costituiti, ad esempio, da piastrelle ceramiche o simili.
Questi blocchetti di rivestimento vengono inseriti lateralmente sui telai di supporto facendoli scorrere lungo i relativi mezzi di guida.
Più particolarmente, i blocchetti di rivestimento sono conformati in modo tale da presentare una sporgenza od una rientranza atta a cooperare con i mezzi di guida per consentire lo scorrimento ed il corretto posizionamento del blocchetto stesso rispetto al telaio.
I telai di supporto presentano poi degli elementi di fine corsa che definiscono il limite di inserimento dei blocchetti di rivestimento.
I blocchetti di rivestimento vengono quindi inseriti lateralmente nei telai di supporto e fatti scorrere rispetto ad essi fino a quando il primo blocchetto inserito giunge a contatto con il relativo elemento di fine corsa.
Sebbene i dispositivi di tipo noto descritti da WO2008 145332 risultino essere particolarmente utili e funzionali nella realizzazione di attraversamenti pedonali e arredi urbani, essi sono tuttavia suscettibili di alcuni miglioramenti.
Infatti, i blocchetti di rivestimento devono necessariamente essere inseriti lateralmente sui telai di supporto e fatti scorrere rispetto ad essi lungo i relativi mezzi di guida.
Questo comporta che l’operazione di inserimento dei blocchetti di rivestimento sui relativi telai di supporto risulta essere poco agevole e di limitata praticità.
Un altro limite dei dispositivi noti descritti da WO2008 145332 consiste nel fatto che il posizionamento dei blocchetti di rivestimento sulle relative strutture a telaio, mediante scorrimento relativo degli stessi, può risultare impreciso o approssimativo.
Inoltre, la movimentazione dei dispositivi di tipo noto con i blocchetti di rivestimento applicati sui relativi telai di supporto risulta essere poco agevole in quanto i blocchetti di rivestimento rimangono liberi di scorrere rispetto ai telai di supporto stessi fino alla fase di posa in opera.
Il compito principale della presente invenzione à ̈ quello di escogitare un dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere, che consenta dì applicare i blocchetti di rivestimento ai relativi telai di supporto in modo più agevole e veloce rispetto ai dispositivi noti descritti da WO2008 145332.
All’ interno di tale compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo per la realizzazione di elementi costruttivi che consenta di applicare i blocchetti di rivestimento ai relativi telai di supporto secondo una modalità differente rispetto a quella descritta in WO2008 145332 e che al contempo sia di facile attuazione e di sicuro funzionamento.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo che consenta di posizionare in modo preciso e sicuro il blocchetto di rivestimento sul relativo telaio di supporto, semplificando e rendendo di conseguenza più sicura la movimentazione degli stessi rispetto ai dispositivi noti.
Un altro scopo ancora del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo che presenti una maggiore durata nel tempo rispetto ai dispositivi di tipo noto e che al contempo presenti costi di realizzazione inferiori.
Ancora uno scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo per la realizzazione di elementi costruttivi, che sia di tipo ecosostenibile. Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di escogitare un dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere, che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dal presente dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali e simili, comprendente almeno un telaio di supporto applicabile su una superficie di posa e destinato a ricevere almeno un elemento di rivestimento, caratterizzato dal fatto che detto telaio di supporto comprende uno o più elementi di trattenimento di detto elemento di rivestimento elasticamente cedevoli per consentire Pinserimento a scatto dell’elemento di rivestimento stesso.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista in assonometria di un dispositivo secondo il trovato; la figura 2 Ã ̈ una vista in assonometria del dispositivo di figura 1 con applicato un elemento di rivestimento;
la figura 3 à ̈ una vista in sezione lungo il piano di traccia III- di figura 2. Con particolare riferimento a tali figure, si à ̈ indicato globalmente con il numero di riferimento 1 un dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere.
Il dispositivo 1 comprende un telaio 2 di supporto applicabile su una superficie di posa, quale il suolo od il fondo stradale, e destinato a ricevere almeno un elemento di rivestimento P, quale un manufatto ceramico, una pietra naturale, o simile.
L’elemento di rivestimento P ha conformazione sostanzialmente lastriforme e presenta una faccia in vista, destinata ad essere rivolta verso l’esterno, ed una faccia di posa, opposta alla faccia in vista e destinata ad essere rivolta verso la superficie di posa.
Opportunamente, il telaio 2 definisce almeno una superficie di supporto 3 dell’elemento di rivestimento P.
Più particolarmente, il telaio 2 comprende almeno un elemento di base 4,5 destinato ad essere posizionato sulla superficie di posa e definente la superficie di supporto 3.
Preferibilmente, l’elemento di base 4,5 comprende un elemento perimetrale 4 che definisce un profilo chiuso e che presenta una faccia inferiore 4a ed una faccia superiore 4b tra loro contrapposte e destinate, in uso, ad essere rivolte, rispettivamente, verso la superficie di posa e verso l’esterno.
Il profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale 4 ha conformazione sostanzialmente rettangolare, ovvero ha forma allungata e presenta quattro lati uguali a due a due e disposti tra loro affacciati.
Più in dettaglio, l’elemento perimetrale 4 ha conformazione sostanzialmente lastriforme, ovvero la sua lunghezza e la sua larghezza sono prevalenti, dal punto di vista dell’estensione, rispetto al suo spessore, quest’ultimo definendo la faccia inferiore 4a e la faccia superiore 4b.
La faccia superiore 4b dell’elemento perimetrale 4 definisce in pratica la superficie di supporto 3.
Vantaggiosamente, l’elemento di base 4,5 comprende anche mezzi di irrigidimento 5 dell’elemento perimetrale 4.
Più particolarmente, i mezzi di irrigidimento 5 comprendono uno o più elementi di irrigidimento 5a,5b,5c che attraversano la zona delimitata dall’elemento perimetrale 4 e collegano differenti zone dell’elemento perimetrale stesso tra loro sostanzialmente affacciate.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, gli elementi di irrigidimento 5a,5b,5c sono costituiti da una coppia di elementi circolari 5a disposti in corrispondenza della zona mediana del profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale 4, da una pluralità di elementi longitudinali 5b che presentano un’estremità associata all’elemento perimetrale 4 e l’estremità opposta associata ad uno degli elementi circolari 5b, e da un elemento di collegamento 5c interposto tra i due elementi circolare 5a.
Non si escludono tuttavia differenti forme di realizzazione, nelle quali gli elementi di irrigidimento sono costituiti da uno o più elementi a traversa disposti trasversalmente allo sviluppo longitudinale del profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale 4 in modo da collegare tra loro i lati maggiori del profilo stesso.
Secondo il trovato, il telaio 2 comprende uno o più elementi di trattenimento 6 dell’elemento di rivestimento P che sono elasticamente cedevoli per consentire l’inserimento a scatto dell’elemento di rivestimento stesso.
Vantaggiosamente, gli elementi di trattenimento 6 definiscono una rispettiva battuta 6a di riscontro atta ad impedire lo spostamento dell’elemento di rivestimento P disposto in appoggio sulla superficie di supporto 3 lungo una prima direzione, identificata nelle figure con la freccia 7.
Le battute 6a di riscontro sono quindi atte ad impedire il sollevamento dell’elemento di rivestimento P dal telaio 2 in verso sostanzialmente opposto a quello di inserimento dell’elemento di rivestimento stesso.
Opportunamente, gli elementi di trattenimento 6 sono associati solidalmente all’elemento di base 4,5. Preferibilmente, gli elementi di trattenimento 6 e l’elemento di base 4,5 sono realizzati in pezzo unico.
Più particolarmente, gli elementi di trattenimento 6 sono associati all’elemento perimetrale 4 in corrispondenza di due suoi lati opposti, corrispondenti ai lati maggiori nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, in modo tale da sporgere rispetto alla sua faccia superiore 4b, ovvero in modo tale che le battute 6a di riscontro siano disposte ad un’altezza differente rispetto alla superficie di supporto 3.
Inoltre, le zone dell’elemento perimetrale 4 alle quali sono associati gli elementi di trattenimento 6 sono sporgenti verso l’esterno rispetto alle restanti zone dell’elemento perimetrale stesso.
Il profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale 4 presenta quindi, almeno in corrispondenza dei lati sui quali sono disposti gli elementi di trattenimento 6, una pluralità di sporgenze, definite delle zone provviste degli elementi di trattenimento 6, ed una pluralità di rientranze, definite dalle zone prive degli elementi di trattenimento 6.
Vantaggiosamente, ciascun elemento di trattenimento 6 definisce almeno una rispettiva superficie di contenimento 6b atta ad impedire lo spostamento dell’ elemento di rivestimento P disposto in appoggio sulla superficie di supporto 3 lungo almeno una seconda direzione indicata nelle figure con le frecce 8.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, la prima e la seconda direzione, rispettivamente 7 e 8, sono tra loro sostanzialmente ortogonali così come la battuta 6a e la superficie di contenimento 6b definita da ciascun elemento di trattenimento 6.
Vantaggiosamente, la superficie di supporto 3, le battute 6a di riscontro e le superfici di contenimento 6b definiscono sostanzialmente una sede di alloggiamento per l’elemento di rivestimento P.
Preferibilmente, gli elementi di trattenimento 6 sono conformati sostanzialmente ad uncino.
Più in dettaglio, ciascuno degli elementi di trattenimento 6 presenta una superficie esterna 6c sostanzialmente curvilinea, atta a facilitare la deformazione del relativo elemento di trattenimento 6 durante l’inserimento dell’elemento di rivestimento P, ed almeno una superficie interna sostanzialmente piana, rivolta verso la superficie di supporto 3 e definente la relativa battuta 6a di riscontro.
In una particolare forma di realizzazione, del tipo di quella rappresentata in figura 1 e 2, il telaio 2 comprende anche mezzi di bloccaggio atti ad impedire lo spostamento dell’elemento di rivestimento P disposto in appoggio sulla superfìcie di supporto 3 lungo una terza direzione identificata nelle figure con la doppia freccia 9.
Più in detaglio, i mezzi di bloccaggio comprendono almeno un elemento di bloccaggio 10 realizzato in pezzo unico con l’elemento perimetrale 4 e rialzato rispetto alla sua faccia superiore 4b, ovvero sporgente rispeto alla superficie di supporto 3.
Vantaggiosamente, la terza direzione 9 à ̈ disposta sostanzialmente perpendicolare alla seconda direzione 8 ed alla prima direzione 7, e l’elemento di bloccaggio 10 à ̈ disposto in corrispondenza di almeno uno dei lati del profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale 4 sul quale non sono disposti gli elementi di tratenimento 6, ovvero in corrispondenza di uno o più dei suoi lati corti.
Opportunamente, i mezzi di bloccaggio possono comprendere uno o più elementi di bloccaggio 10 disposti su uno solo dei lati corti dellelemento perimetrale 4, in modo tale da bloccare lo scorrimento dell’elemento di rivestimento P lungo uno solo dei versi definiti dalla doppia freccia 9, oppure disposti su entrambi i lati corti dell’elemento perimetrale 4 tra loro contrapposti, in modo tale da bloccare lo scorrimento dell’elemento di rivestimento P rispetto al telaio 2 lungo entrambi i versi definiti dalla doppia freccia 9.
Anche in questo caso, le zone dellelemento perimetrale 4 alle quali sono associati gli elementi di bloccaggio 10 sono sporgenti verso l’esterno rispeto alle restanti zone delPelemento perimetrale stesso.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, l’elemento perimetrale 4 presenta una pluralità di sporgenze e di rientranze, tra loro alternate, definite lungo tutti i suoi lati.
Vantaggiosamente, in una forma di realizzazione non rappresentata nelle figure, il telaio 2 comprende anche mezzi di collegamento amovibili con altri telai 2 di supporto.
Più particolarmente, tali mezzi di collegamento comprendono uno o più elementi di collegamento associati all’ elemento perimetrale 4, preferibilmente realizzati in pezzo unico con esso, e rivolti verso l’esterno del profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale stesso.
In pratica, gli elementi di collegamento definiscono una sede di alloggiamento destinata a ricevere l’elemento perimetrale 4 di un altro telaio 2 di supporto.
Il telaio 2 di supporto à ̈ vantaggiosamente realizzato in materiale plastico mediante stampaggio, ad esempio in un materiale plastico comprendente nylon caricato con fibra di vetro.
Preferibilmente, il materiale utilizzato per la realizzazione del telaio 2 comprende, oltre al nylon caricato con fibra di vetro, anche una percentuale di materiale riciclato variabile, ad esempio, tra il 30% ed il 50%.
Non si escludono tuttavia forme alternative di realizzazione che prevedono l’utilizzo di materiali differenti, quali materiali metallici, tali comunque da conferire la deformabilità elastica agli elementi di trattenimento 6 necessaria per l’inserimento dell’elemento di rivestimento P.
Il funzionamento del presente trovato à ̈ il seguente.
Per realizzare un attraversamento pedonale, un arredo urbano o un elemento costruttivo in genere, si può procedere nel seguente modo.
Occorre innanzitutto posizionare su ciascun telaio 2 il relativo elemento di rivestimento P.
Come sopra anticipato, ciascun elemento di rivestimento P viene applicato disponendolo in corrispondenza del relativo telaio 2, sostanzialmente in appoggio sulla superficie esterna 6c degli elementi di trattenimento 6, ed applicando su di esso una pressione tale da provocare il cedimento degli elementi di trattenimento stessi.
Gli elementi di trattenimento 6 tendono quindi ad allargarsi verso l’esterno del profilo chiuso definito dallelemento perimetrale 4 e l’elemento di rivestimento P scivola sulla loro superficie esterna 6c avvicinandosi alla superficie di supporto 3.
Nel momento in cui la faccia in vista dell’elemento di rivestimento P giunge in corrispondenza delle battute 6a di riscontro, l’elemento di rivestimento stesso si inserisce a scatto nella sede di alloggiamento definita dal telaio 2 e gli elementi di trattenimento 6 ritornano nella loro configurazione originaria di riposo.
L’elemento di rivestimento P così inserito si appoggia con la sua faccia di posa sulla superfici di supporto 3 ed à ̈ bloccato rispetto al telaio 2 nella prima, nella seconda e nella terza direzione 7, 8 e 9 rispettivamente dalle battute 6a, dalle superfici di contenimento 6b e dagli elementi di bloccaggio 10.
Qualora gli elementi di bloccaggio 10 siano disposti in corrispondenza di un solo lato corto dell’ elemento perimetrale 4, l’elemento di rivestimento P à ̈ quindi libero di scorrere lungo uno dei versi definiti dalla terza direzione 9 rispetto al telaio 2 e può essere inserito su quest’ultimo anche lateralmente, ovvero facendolo scorrere sulla superficie di supporto 3 e sfruttando i mezzi di guida definiti dagli elementi di trattenimento stessi. Qualora, invece, il telaio 2 comprenda almeno un elemento di bloccaggio 10 disposto in corrispondenza di ciascun lato corto dell’elemento perimetrale 4, l’elemento di rivestimento P inserito a scatto dall’alto e disposto in appoggio sulla superficie di supporto 3 risulta bloccato rispetto al telaio stesso.
Applicato quindi l’elemento di rivestimento P sul relativo telaio 2 à ̈ possibile posizionare l’insieme così formato sulla superficie di posa annegandolo in una gettata di cemento o di un altro tipo di collante atto a bloccare i telai 2 ed i relativi elementi di rivestimento P su di esso applicati. Qualora i telai 2 siano provvisti degli elementi di collegamento sopra citati, à ̈ possibile, durante la fase di posa in opera, collegare tra loro i vari telai 2 mediante gli elementi di collegamento stessi.
Si à ̈ in pratica constatato come l’invenzione descritta raggiunga gli scopi proposti e in particolare si sottolinea il fatto che il dispositivo secondo il trovato consente di applicare in modo agevole e sicuro l’elemento di rivestimento al relativo telaio di supporto.
In particolare, il dispositivo secondo il trovato facilita e velocizza, rispetto al dispositivo descritto in WO2008145332 l’applicazione dell’elemento di rivestimento P sul relativo telaio di supporto, in quanto ne consente l’applicazione a scatto e non solo mediante scorrimento relativo degli stessi.
Il dispositivo secondo il trovato consente inoltre di effettuare un posizionamento preciso dell’elemento di rivestimento P sul relativo telaio di supporto.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (1) perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali e simili, comprendente almeno un telaio (2) di supporto applicabile su una superficie di posa e destinato a ricevere almeno un elemento di rivestimento (P), caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) di supporto comprende uno o più elementi di trattenimento (6) di detto elemento di rivestimento (P) elasticamente cedevoli per consentire l' inserimento a scatto dell’elemento di rivestimento stesso.
  2. 2) Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) di supporto comprende almeno un elemento di base (4, 5) destinato ad essere posizionato su detta superficie di posa e definente una superficie di supporto (3) di detto elemento di rivestimento (P) e dal fatto che ciascuno di detti elementi di trattenimento (6) definisce una rispettiva battuta (6a) di riscontro atta ad impedire lo spostamento dell’elemento di rivestimento (P) in appoggio su detta superficie di supporto (3) lungo almeno una prima direzione (7).
  3. 3) Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di trattenimento (6) definisce almeno una rispettiva superficie di contenimento (6b) atta ad impedire lo spostamento dell’elemento di rivestimento (P) in appoggio su detta superficie di supporto (3) lungo almeno una seconda direzione (8).
  4. 4) Dispositivo (1) seconda una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta superfìcie di supporto (3), dette battute (6a) di riscontro e dette superfici di contenimento (6b) definiscono sostanzialmente una sede di alloggiamento di detto elemento di rivestimento (P).
  5. 5) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi di trattenimento (6) sono conformati sostanzialmente ad uncino.
  6. 6) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi di trattenimento (6) presenta una superficie esterna (6c) sostanzialmente curvilinea, atta a facilitare la deformazione degli elementi di trattenimento stessi durante l inserimento di detto elemento di rivestimento (P), ed almeno una superficie interna sostanzialmente piana, rivolta verso detta superficie di supporto e definente detta battuta (6a) di riscontro.
  7. 7) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di base (4, 5) comprende almeno un elemento perimetrale (4) che definisce un profilo chiuso e che presenta almeno una faccia inferiore (4a) ed una faccia superiore (4b) tra loro contrapposte e destinate, in uso, ad essere rivolte, rispettivamente, verso detta superficie di posa e verso l esterno.
  8. 8) Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta faccia superiore (4b) definisce detta superficie di supporto (3).
  9. 9) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di base (4, 5) comprende mezzi di irrigidimento (5) di detto elemento perimetrale (4).
  10. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di irrigidimento (5) comprendono uno o più elementi di irrigidimento (5 a, 5b, 5c) atti a collegare differenti zone di detto elemento perimetrale (4) tra loro sostanzialmente affacciate attraversando la zona disposta all’ interno del profilo chiuso definito dall’elemento perimetrale stesso.
  11. 11) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi di trattenimento (6) sono associati a detto elemento perimetrale (4) in modo tale da sporgere rispetto alla sua faccia superiore (4b) e caratterizzato dal fatto che le zone di detto elemento perimetrale (4) alle quali sono associati detti elementi di trattenimento (6) sono sporgenti verso all’esterno rispetto alle restanti zone dell’elemento perimetrale stesso.
  12. 12) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di base (4, 5) e detti elementi di trattenimento (6) sono realizzati in pezzo unico.
  13. 13) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) di supporto à ̈ realizzato in un materiale comprendente nylon caricato con fibra di vetro e materiale riciclato.
  14. 14) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) di supporto comprende mezzi di bloccaggio atti ad impedire lo spostamento dell’elemento di rivestimento (P) in appoggio su detta superficie di supporto (3) lungo una terza direzione (9)· 15) Dispositivo (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telaio (2) di supporto comprende mezzi di collegamento per la connessione modulare con altri telai (2) di supporto.
ITMO2009A000265A 2009-10-30 2009-10-30 Dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere IT1395388B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000265A IT1395388B1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere
US13/505,069 US20120275859A1 (en) 2009-10-30 2010-11-02 Procedure for making transitable paved surfaces and paved surface thus obtainable
PCT/IT2010/000440 WO2011051995A1 (en) 2009-10-30 2010-11-02 Procedure for making transitable paved surfaces and paved surface thus obtainable
EP10790683A EP2494108A1 (en) 2009-10-30 2010-11-02 Procedure for making transitable paved surfaces and paved surface thus obtainable

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO2009A000265A IT1395388B1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20090265A1 true ITMO20090265A1 (it) 2011-04-30
IT1395388B1 IT1395388B1 (it) 2012-09-14

Family

ID=42212265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO2009A000265A IT1395388B1 (it) 2009-10-30 2009-10-30 Dispositivo perfezionato per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20120275859A1 (it)
EP (1) EP2494108A1 (it)
IT (1) IT1395388B1 (it)
WO (1) WO2011051995A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101357067B1 (ko) * 2013-05-30 2014-02-03 김용호 기능성 노면 및 그 시공방법
CA2975117C (en) * 2016-08-03 2020-02-11 Kenneth Szekely Bearing pad
US10544553B1 (en) * 2017-07-20 2020-01-28 Manuel Gamez Surface marking assembly

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1327766A (en) * 1969-09-25 1973-08-22 Anderson C C G Road sign in the form of a pedestrian crossing
WO2000019036A1 (de) * 1998-09-25 2000-04-06 Esto-Klinker Ebersdorfer Schamotte- Und Tonwerke Gmbh Unterbau für fliesen, pflastersteine und dergleichen
DE202007000798U1 (de) * 2007-01-18 2007-03-15 Gu, Peiting, Shijing Zusammenbaubarer Stein
EP1990480A2 (en) * 2007-05-11 2008-11-12 PRATI GROUP S.p.A. Removable supports for indoor and/or outdoor floorings

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH476187A (de) * 1967-05-16 1969-07-31 Arne Lundmark Fritz Verfahren und Vorrichtung zur Befestigung von Platten auf einer Unterlage
US5323575A (en) * 1993-06-01 1994-06-28 Yeh Tzung Jzng Tile and mounting mat assembly
US5421118A (en) * 1993-12-20 1995-06-06 Bauer; Kirk W. Lawn edging system
DE9410416U1 (de) * 1994-06-28 1994-08-18 Biedron, Ralf, 44879 Bochum Bodenplatte aus Kunststein
DE29710241U1 (de) * 1996-07-05 1997-08-14 BKN Karl Bögl GmbH & Co. Baustoffwerke, 92318 Neumarkt Befestigung von Verkehrsflächen im Freien mit Pflastersteinen oder Platten
US6027280A (en) * 1997-04-21 2000-02-22 Concrete Paving Innovations, Llc Interlocking paving block with interior illumination capability
US5993107A (en) * 1997-12-22 1999-11-30 Bauer; Kirk W. Paver block edging system
ITRE980033A1 (it) * 1998-04-01 1999-10-01 Luigi Solime Metodo e mezzi per realizzare segnali stradali.
US6851236B1 (en) * 2001-01-24 2005-02-08 Syrstone, Inc. Raised terrace floor using small paving blocks
US6694691B2 (en) * 2002-01-22 2004-02-24 Chen Chung Ku Combination floor pad having composite base boards
US6718714B1 (en) * 2002-03-26 2004-04-13 Phil Montgomery, Sr. Safety flooring assembly
US7487622B2 (en) * 2005-05-17 2009-02-10 Wang Dennis H Interlocking frame system for floor and wall structures
WO2007039593A1 (fr) * 2005-10-03 2007-04-12 Tarkett Sas Panneau de revêtement de sol, notamment avec carreau céramique
US7344334B2 (en) * 2006-05-16 2008-03-18 Vast Enterprises Llc Paver system
ITMO20070185A1 (it) * 2007-05-30 2008-12-01 Ceramicanda S R L Dispositivo per la formazione di manufatti destinati alla realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1327766A (en) * 1969-09-25 1973-08-22 Anderson C C G Road sign in the form of a pedestrian crossing
WO2000019036A1 (de) * 1998-09-25 2000-04-06 Esto-Klinker Ebersdorfer Schamotte- Und Tonwerke Gmbh Unterbau für fliesen, pflastersteine und dergleichen
DE202007000798U1 (de) * 2007-01-18 2007-03-15 Gu, Peiting, Shijing Zusammenbaubarer Stein
EP1990480A2 (en) * 2007-05-11 2008-11-12 PRATI GROUP S.p.A. Removable supports for indoor and/or outdoor floorings

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395388B1 (it) 2012-09-14
WO2011051995A1 (en) 2011-05-05
EP2494108A1 (en) 2012-09-05
US20120275859A1 (en) 2012-11-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980424A1 (it) Modulo di finitura prefabbricato per la realizzazione di costruzioni edilizie e costruzioni edilizia cosi' ottenute.
RU2015150184A (ru) Укладочная плитка, в частности, для полов
DE502005010796D1 (de) Textilmaterial mit einem hf-transponder
ITMO20090265A1 (it) Dispositivo per la realizzazione di elementi costruttivi, in particolare per la realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere
ITVR20130029A1 (it) Livellatore per piastrelle
IT202000017881A1 (it) Dispositivo distanziatore livellante di piastrelle
BR112012007061A2 (pt) elemento de perfil e método para a fabricação de um elemento de perfil
IT201800005016A1 (it) Distanziatore per la posa di piastrelle, mattonelle e simili con interposizione di fughe
RU2015146595A (ru) Несъемная опалубка для изготовления вентилируемого пустотного основания и вентилируемое пустотное основание, содержащее такую опалубку
EA201070508A1 (ru) Протектор шины с бороздками, снабженными противошумным устройством
ITMO20070185A1 (it) Dispositivo per la formazione di manufatti destinati alla realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere
ITUB20155967A1 (it) Struttura perfezionata di casseratura per l'esecuzione di getti orizzontali per la realizzazione di solai
IT201700012037A1 (it) Procedimento e apparecchiatura per la formazione di pannelli a mosaico con punti di congiunzione in pvc, e pannelli così ottenuti
ITMO20110086A1 (it) Manufatto ceramico e metodo di posa di manufatti ceramici
ITMO20090236A1 (it) Manufatto per rivestire superfici
ITMO20060116A1 (it) Dispositivo per la formazione di manufatti destinati alla realizzazione di attraversamenti pedonali ed arredi urbani in genere.
KR200403161Y1 (ko) 실족 방지용 안전망
ITMO20010195A1 (it) Elemento per la posa di piastrelle
JP2014189988A (ja) 繊維補強セメントボード、繊維補強セメントボードの製造方法、手摺壁、及び手摺壁の製造方法
ITMO20130003U1 (it) Mezzi di supporto
ITPD20120268A1 (it) Tenda a falde e metodo per l'assemblaggio di una tenda a falde
ITTO20131019A1 (it) Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione
KR20140050879A (ko) 논슬립 장애인 점자블럭
ITMO20060194A1 (it) Manufatto per il rivestimento a mosaico di pareti, pavimenti o simili
IT201900003627A1 (it) Giunto per pavimenti di listelli