ITTO20131019A1 - Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione - Google Patents

Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione

Info

Publication number
ITTO20131019A1
ITTO20131019A1 IT001019A ITTO20131019A ITTO20131019A1 IT TO20131019 A1 ITTO20131019 A1 IT TO20131019A1 IT 001019 A IT001019 A IT 001019A IT TO20131019 A ITTO20131019 A IT TO20131019A IT TO20131019 A1 ITTO20131019 A1 IT TO20131019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grid
seats
covering
elements
interconnection member
Prior art date
Application number
IT001019A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Busatta
Original Assignee
Atlantide S A S Di Ruotolo Antonie Tta & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atlantide S A S Di Ruotolo Antonie Tta & C filed Critical Atlantide S A S Di Ruotolo Antonie Tta & C
Priority to IT001019A priority Critical patent/ITTO20131019A1/it
Priority to EP14830642.6A priority patent/EP3080366B1/en
Priority to PCT/IB2014/066855 priority patent/WO2015087295A1/en
Publication of ITTO20131019A1 publication Critical patent/ITTO20131019A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/14Parts, details or accessories not otherwise provided for
    • E04H4/141Coping elements for swimming pools
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/30Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by the shape or structure
    • E04C2/42Gratings; Grid-like panels
    • E04C2/421Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction
    • E04C2/422Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction with continuous bars connecting at crossing points of the grid pattern
    • E04C2/425Gratings; Grid-like panels made of bar-like elements, e.g. bars discontinuous in one direction with continuous bars connecting at crossing points of the grid pattern made of perforated bars
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/12Devices or arrangements for circulating water, i.e. devices for removal of polluted water, cleaning baths or for water treatment
    • E04H4/1209Treatment of water for swimming pools
    • E04H4/1218Devices for removal of polluted water; Circumferential gutters
    • E04H4/1227Circumferential gutters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Transmitters (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina a bordo sfioratore.
Le griglie di copertura dei canali di tracimazione di piscine vengono realizzate per lo più in materiale plastico. Sono in particolare assai diffuse griglie a configurazione rigida, per piscine a lati rettilinei, come pure griglie a lamelle flessibili, che ne consentono l'utilizzo anche per la copertura di canali di tracimazione ad andamento curvilineo.
Le griglie di copertura in materiale plastico presentano tuttavia un aspetto relativamente "povero".
Per piscine di alta gamma sono state proposte griglie di copertura del canale di tracimazione realizzate con un materiale composito lapideo, naturale o sintetico. Tali griglie sono di configurazione rigida, e per la copertura di tratti curvilinei di canali di tracimazione occorre realizzare porzioni di griglia con configurazioni specifiche che nel caso di materiali lapidei sintetici includono l'allestimento di appositi stampi.
Tale soluzione risulta estremamente complessa e costosa.
Uno scopo della presente invenzione è di proporre una griglia di copertura che consenta di ovviare agli inconvenienti sopra delineati delle griglie secondo la tecnica anteriore.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con una griglia di copertura per un canale di tracimazione di una piscina, comprendente una schiera di elementi di calpestio di forma allungata, realizzati con un materiale composito stampato, in particolare un materiale lapideo sintetico, disposti complanari, ed allineati e mutuamente distanziati secondo una direzione di allineamento che forma un angolo rispetto alla loro direzione longitudinale, e fissati ad almeno un organo di interconnessione di forma allungata che si estende lungo detta direzione di allineamento, l'organo di interconnessione essendo flessibile in modo tale per cui le estremità di almeno alcuni degli elementi di calpestio che si estendono da una medesima parte rispetto all'organo di interconnessione sono mutuamente avvicinabili ed allontanabili, cosicché detta schiera di elementi di calpestio è suscettibile di assumere configurazioni almeno parzialmente incurvate nel piano di giacitura di detti elementi di calpestio.
Le griglie di copertura secondo l'invenzione possono essere realizzate in una vasta gamma di materiali, colori e finiture. A tali griglie possono essere associati bordi sfioratori e pavimentazioni di caratteristiche corrispondenti, con effetti estetici innovativi.
Una griglia di copertura secondo la presente invenzione presenta inoltre il vantaggio di poter essere tagliata in un interspazio fra elementi di calpestio, per ridurne la lunghezza secondo uno o più passi corrispondenti alla larghezza di un elemento di calpestio, in particolare alle estremità di un lato di una piscina la cui lunghezza non sia uguale ad un multiplo intero della lunghezza di una griglia.
Formano parimenti oggetto della presente invenzione una attrezzatura per la copertura di un canale di tracimazione comprendente una griglia avente le suddette caratteristiche, così come definita nell'annessa rivendicazione 7, nonché un procedimento per la realizzazione di una siffatta griglia di copertura, le caratteristiche salienti di tale procedimento essendo definite nell'annessa rivendicazione 8.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista parziale sezionata di un canale di tracimazione di una piscina a bordo sfioratore, provvisto di una griglia di copertura realizzata secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica della griglia di copertura secondo la figura 1;
- la figura 3 è una vista in pianta dall'alto della griglia secondo le figure precedenti; e
- la figura 4 è una vista frontale di un bordo sfioratore associabile ad una griglia di copertura secondo la presente invenzione.
Nella figura 1 è mostrata, in vista sezionata, una parte di una piscina P, comprendente una vasca A, delimitata da pareti laterali B, nonché da una parete di fondo non illustrata.
La figura 1 mostra in particolare una porzione di bordo della piscina P, cui è associato un canale di tracimazione D, rappresentato schematicamente. Tale canale di tracimazione D può essere realizzato in uno dei vari modi per sé noti, ad esempio nel modo descritto ed illustrato nel brevetto europeo EP 1 148 184 B1.
Il canale di tracimazione D presenta due pareti laterali verticali affacciate C, ed una parete di fondo E.
Presso la sommità delle pareti verticali C del canale D sono definiti due spallamenti orizzontali F, G, sui quali appoggiano le opposte estremità di una griglia di copertura secondo la presente invenzione, complessivamente indicata con 1.
Presso lo spallamento F, in adiacenza alla griglia 1, è convenientemente montato un bordo sfioratore S, che verrà meglio descritto nel seguito.
Con riferimento in particolare alle figure 2 e 3, nel modo di realizzazione illustrato una griglia 1 per la copertura del canale di tracimazione D comprende una schiera di elementi di calpestio 2 aventi una forma allungata.
Tali elementi di calpestio 2 sono convenientemente realizzati con un materiale composito stampato o colato in stampo, in particolare un materiale lapideo sintetico, e sono disposti complanari, allineati e mutuamente distanziati secondo una direzione di allineamento indicata con X-X nelle figure 2 e 3.
Convenientemente, ma non necessariamente, la direzione longitudinale dei singoli elementi di calpestio 2 è essenzialmente ortogonale alla loro direzione di allineamento X-X.
Nel modo di realizzazione esemplificativamente illustrato ciascun elemento di calpestio 2 ha la forma di una barretta di forma almeno approssimativamente parallelepipeda, e presenta sul lato superiore una pluralità di solchi trasversi 2a, fra cui risultano definiti rilievi calpestabili 2b.
I solchi 2a sono preferibilmente allineati fra loro, secondo la suddetta direzione di allineamento X-X.
Gli elementi di calpestio 2 sono fissati ad un organo di interconnessione 3 flessibile di forma allungata, che si estende lungo detta direzione di allineamento X-X.
Preferibilmente l'organo di interconnessione 3 è costituito da uno stelo rettilineo di acciaio, in particolare di acciaio armonico, oppure di materiale plastico o composito ed è inglobato negli elementi di calpestio 2 nel corso del loro procedimento di stampaggio, come si descriverà meglio nel seguito.
Fra coppie di elementi di calpestio 2 adiacenti risultano definiti interspazi 4, la cui larghezza è preferibilmente inferiore alla larghezza degli elementi di calpestio.
La disposizione nel complesso è tale per cui le estremità degli elementi di calpestio 2 che si estendono da una medesima parte rispetto all'organo di interconnessione 3 sono mutuamente avvicinabili ed allontanabili, cosicché la schiera di tali elementi di calpestio è suscettibile di assumere una configurazione almeno parzialmente incurvata nel suo piano di giacitura, corrispondente al piano del disegno nella figura 3.
Grazie a tale caratteristica, la griglia 1 può essere utilizzata per la copertura sia di tratti rettilinei, sia di tratti ad andamento sinuoso, del canale di tracimazione D.
In altri termini, le porzioni dell'elemento di interconnessione 3 che si estendono fra due elementi di calpestio 2 adiacenti sono suscettibili di fungere da "cerniere", preferibilmente di tipo elastico.
Preferibilmente, l'elemento di interconnessione 3 si estende attraverso gli organi di calpestio 2, in una loro porzione intermedia, in corrispondenza di uno dei risalti 2a. Una griglia 1 secondo la presente invenzione può essere realizzata nel modo seguente.
Viene innanzitutto predisposto un materiale composito colabile in uno stampo. Tale materiale può essere ad esempio un materiale lapideo sintetico, realizzato utilizzando polvere o graniglia di pietra naturale, quale un marmo o un granito, miscelata con una resina sintetica, quale una resina poliestere.
Il materiale composito può peraltro comprendere polveri o macinati di sostanze non necessariamente inorganiche, ad esempio ottenute da legno.
Viene quindi predisposto uno stampo presentante una pluralità di sedi adiacenti, di forma corrispondente alla forma desiderata degli elementi di calpestio, tali sedi essendo complanari, ed allineate e mutuamente distanziate secondo una direzione di allineamento che forma un angolo relativamente alla direzione longitudinale di tali sedi.
Si dispone quindi l'organo di interconnessione flessibile 3 attraverso tali sedi, secondo detta direzione di allineamento.
Si procede quindi a colare una quantità del suddetto materiale composito nelle sedi dello stampo, in modo tale da formare in esse rispettivi elementi di calpestio in cui è parzialmente inglobato l'elemento di interconnessione.
Si attende quindi l'indurimento del materiale colato, e poi si può procedere all'estrazione della griglia dallo stampo.
Nella figura 4 è mostrata, in vista frontale, una porzione del bordo sfioratore S convenientemente applicabile al bordo della piscina P in combinazione con griglie di copertura 1 secondo l'invenzione.
Nella realizzazione illustrata nelle figure 1 e 4 la porzione di bordo sfioratore S comprende una pluralità di blocchetti 5, convenientemente realizzati mediante stampaggio con un materiale composito, quale quello utilizzato per la realizzazione della griglia 1, oppure diverso.
I blocchetti 5 sono disposti complanari e longitudinalmente allineati e mutuamente distanziati secondo una direzione di allineamento indicata con Y-Y nella figura 4.
Detti blocchetti 5 sono fissati ad un organo flessibile di interconnessione 6, analogo all'organo di interconnessione 3 degli elementi di calpestio 2 della griglia 1.
Nella realizzazione illustrata ciascun blocchetto 5 presenta una forma essenzialmente a guisa di un prisma a sezione trapezia, con una faccia superiore 5a lievemente inclinata verso il basso in direzione della vasca A (figura 1) e gli adiacenti spigoli superiori 5b, 5c arrotondati.
Fra blocchetti 5 adiacenti è definito un interspazio 7, la cui larghezza mediamente corrisponde alla larghezza degli interspazi 4 definiti fra gli elementi di calpestio 2 di una griglia 1.
Convenientemente, sebbene non necessariamente, nel bordo sfioratore S il passo J (figura 4) relativo ad un blocchetto 5 e ad un associato interspazio 7 corrisponde all'estensione media, secondo la direzione X-X, di un gruppo di due elementi di calpestio 2 e due interspazi 4, come è indicato nella figura 3.
Con riferimento alla figura 1, nella faccia inferiore 5d dei blocchetti 5 è convenientemente realizzato un solco longitudinale 8, di forma complementare a quella di un risalto H di un profilato K montato sul bordo della vasca A.
Tale soluzione consente di rendere estremamente agevole la posa in opera del bordo sfioratore S.
Mediante apposita profilatura del solco 8 dei blocchetti 5 e/o del risalto H del profilato K è possibile variare l'altezza del bordo sfioratore relativamente alle griglie di copertura 1.
Il bordo sfioratore S può essere agevolmente realizzato con un procedimento analogo a quello sopra descritto in relazione alla griglia di copertura 1.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Griglia (1) per la copertura di un canale di tracimazione (D) di una piscina (P), comprendente una schiera di elementi di calpestio (2) di forma allungata, realizzati con un materiale composito stampato o colato, in particolare un materiale lapideo sintetico, disposti complanari, allineati e mutuamente distanziati secondo una direzione di allineamento (X-X) che forma un angolo rispetto alla loro direzione longitudinale, e fissati ad almeno un organo di interconnessione (3) di forma allungata che si estende lungo detta direzione di allineamento (X-X), detto organo di interconnessione (3) essendo flessibile, in modo tale per cui le estremità di almeno alcuni degli elementi di calpestio (2) che si estendono da una stessa parte rispetto all'organo di interconnessione (3) sono mutuamente avvicinabili ed allontanabili, cosicché detta schiera di elementi di calpestio (2) è suscettibile di assumere una configurazione almeno parzialmente incurvata nel piano di giacitura di detti elementi di calpestio (2).
  2. 2. Griglia secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un organo di interconnessione (3) si estende attraverso una porzione intermedia degli elementi di calpestio (2), nella quale è parzialmente inglobato nello stampaggio del materiale composito con cui sono formati detti elementi di calpestio (2).
  3. 3. Griglia secondo le rivendicazioni 1 o 2, in cui detto organo di interconnessione (3) è elasticamente flessibile.
  4. 4. Griglia secondo la rivendicazione 3, in cui detto organo di interconnessione (3) è uno stelo rettilineo di acciaio, in particolare di acciaio armonico.
  5. 5. Griglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun elemento di calpestio (2) ha la forma di una barretta di forma almeno approssimativamente parallelepipeda, presentante su un lato una pluralità di solchi trasversi (2a) fra cui sono definiti rilievi calpestabili (2b); i solchi (2a) degli elementi di calpestio (2) essendo preferibilmente allineati fra loro secondo la suddetta direzione di allineamento (X-X).
  6. 6. Griglia secondo la rivendicazione 5, in cui detto organo di interconnessione (3) si estende attraverso detti elementi di calpestio (2), in una loro porzione che forma uno di detti risalti (2b).
  7. 7. Struttura per la copertura di un canale di tracimazione (D) di una piscina (P), comprendente una griglia (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, ed un bordo sfioratore (S) comprendente una pluralità di blocchetti (5) disposti allineati e mutuamente distanziati secondo una direzione di allineamento prefissata, e fissati ad almeno un ulteriore organo di interconnessione flessibile (6) di forma allungata che si estende lungo detta direzione di allineamento dei blocchetti (5).
  8. 8. Procedimento per la realizzazione di una griglia (1) per la copertura di un canale di tracimazione (D) di una piscina (P) secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, comprendente le operazioni di: - predisporre un materiale composito colabile in uno stampo; - predisporre uno stampo presentante una pluralità di sedi adiacenti di forma corrispondente a quella di un elemento di calpestio (2), dette sedi essendo complanari, ed allineate e mutuamente distanziate secondo una direzione di allineamento che forma un angolo relativamente alla loro direzione longitudinale; - disporre un organo di interconnessione flessibile (3) di forma allungata attraverso dette sedi, secondo detta direzione di allineamento; e - colare una quantità di detto materiale composito nelle sedi di detto stampo, in modo da formare in esse rispettivi elementi di calpestio (2) in cui è parzialmente inglobato detto elemento di interconnessione (3).
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di un bordo sfioratore (S) associabile ad una griglia di copertura (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 6, per formare una struttura di copertura secondo la rivendicazione 7, comprendente le operazioni di: - predisporre un materiale composito colabile in uno stampo; - predisporre uno stampo presentante una pluralità di sedi adiacenti di forma corrispondente a quella dei suddetti blocchetti (5), dette sedi essendo allineate e mutuamente distanziate secondo una direzione rettilinea; - disporre un organo di interconnessione flessibile (6) di forma allungata attraverso dette sedi, lungo detta direzione di allineamento; e - colare una quantità di detto materiale composito nelle sedi di detto stampo, in modo da formare in esse rispettivi blocchetti (5) in cui è parzialmente inglobato detto elemento di interconnessione (6).
IT001019A 2013-12-13 2013-12-13 Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione ITTO20131019A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001019A ITTO20131019A1 (it) 2013-12-13 2013-12-13 Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione
EP14830642.6A EP3080366B1 (en) 2013-12-13 2014-12-12 Grid for covering an overflow duct of a swimming pool, and method for the manufacture thereof
PCT/IB2014/066855 WO2015087295A1 (en) 2013-12-13 2014-12-12 Grid for covering an overflow duct of a swimming pool, and method for the manufacture thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001019A ITTO20131019A1 (it) 2013-12-13 2013-12-13 Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20131019A1 true ITTO20131019A1 (it) 2015-06-14

Family

ID=50116086

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001019A ITTO20131019A1 (it) 2013-12-13 2013-12-13 Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3080366B1 (it)
IT (1) ITTO20131019A1 (it)
WO (1) WO2015087295A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800004133A1 (it) * 2018-03-30 2019-09-30 Ramella Graniti S R L Modulo preassemblato di griglia calpestabile e relativa piscina a sfioro

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2372292A1 (fr) * 1976-11-26 1978-06-23 Fonteneau Pierre Margelle demontable
WO1982004090A1 (en) * 1981-05-11 1982-11-25 Michael James Durack Coping members for liquid containers
DE8912497U1 (de) * 1989-10-20 1991-03-07 Dombrowsky, Werner, 6465 Biebergemünd Rost
WO1995020085A1 (fr) * 1994-01-25 1995-07-27 Etex Module de grille pour goulotte peripherique d'evacuation des eaux de debordement d'une piscine et grille obtenue
WO2001089786A2 (en) * 2000-05-25 2001-11-29 Lo Scalino S.R.L. Accident prevention finishing means
DE202008010194U1 (de) * 2007-08-03 2008-12-04 Yasadatt, Worapoj, Lamlooka Überlauf-Abdeckgitter für Schwimmbecken

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1320295B1 (it) 2000-04-20 2003-11-26 Paolo Busatta Sistema di tracimazione a bordo sfioratore, particolarmente per unapiscina prefabbricata da interramento, e procedimento e corredo per la

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2372292A1 (fr) * 1976-11-26 1978-06-23 Fonteneau Pierre Margelle demontable
WO1982004090A1 (en) * 1981-05-11 1982-11-25 Michael James Durack Coping members for liquid containers
DE8912497U1 (de) * 1989-10-20 1991-03-07 Dombrowsky, Werner, 6465 Biebergemünd Rost
WO1995020085A1 (fr) * 1994-01-25 1995-07-27 Etex Module de grille pour goulotte peripherique d'evacuation des eaux de debordement d'une piscine et grille obtenue
WO2001089786A2 (en) * 2000-05-25 2001-11-29 Lo Scalino S.R.L. Accident prevention finishing means
DE202008010194U1 (de) * 2007-08-03 2008-12-04 Yasadatt, Worapoj, Lamlooka Überlauf-Abdeckgitter für Schwimmbecken

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015087295A1 (en) 2015-06-18
EP3080366B1 (en) 2017-12-06
EP3080366A1 (en) 2016-10-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7871054B2 (en) Brick formliner apparatus
ITPN20010085A1 (it) Cassero a scomparsa per la costruzione di solette da impiegare nell'edilizia.
EP2923000B1 (en) Stackable concrete block and method for the manufacturing thereof
CA2925079A1 (en) Block, block system and method of making a block
NO753551L (it)
ITTO20131019A1 (it) Griglia per la copertura di un canale di tracimazione di una piscina, e procedimento per la sua fabbricazione
KR101451267B1 (ko) 조립형 pc부재 제작용 시스템거푸집 및 이를 이용한 pc부재 생산방법
CZ307540B6 (cs) Kryt odvodňovacího prvku
KR200435442Y1 (ko) 배수 트렌치 그레이팅 장식 커버
WO2002030643A1 (de) Form zur herstellung von formsteinen und formstein aus beton
US760841A (en) Artificial-stone sewer-cap.
KR100730340B1 (ko) 논슬립을 가지는 계단용 디딤평판의 제조방법
ITPN20110011A1 (it) Modulo costruttivo autoportante adatto per la costruzione di solai in cemento armato.
KR200423609Y1 (ko) 논슬립을 가지는 계단용 디딤평판의 제조방법 및 그 물품
ITVR20000055A1 (it) Elemento modulare di intelaiatura per vetromattoni e procedimento perla sua messa in opera.
AT518533A4 (de) Schalungselement zur Errichtung von Schallschutzwänden
WO2007129342A1 (en) Lightened tile for swimming-pool edge and process for manufacturing such tile
KR20060110171A (ko) 논슬립을 가지는 계단용 디딤평판의 제조방법 및 그 물품
RU107097U1 (ru) Форма для изготовления декоративного облицовочного материала
ITTO20110012A1 (it) Pannello assemblabile per cassaforma a geometria variabile.
ITVR960049U1 (it) Piastrella in materiale lapideo per pavimentazioni e/o rivestimenti.
ITPC20040001U1 (it) Masselli autobloccanti per la realizzazione di selciati o simili con superficie calpestabile disallineata atta a dare l'impressione di selciato realizzato con blocchi fatti a mano
ITMO20100254A1 (it) Piastrelle ceramiche e superfici in ceramica ottenibili con le stesse
CH412268A (de) Mauerwerk
BR202015017092U2 (pt) disposição introduzida em balaústre modular