ITMO20030007U1 - Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta. - Google Patents

Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta. Download PDF

Info

Publication number
ITMO20030007U1
ITMO20030007U1 ITMO20030007U ITMO20030007U1 IT MO20030007 U1 ITMO20030007 U1 IT MO20030007U1 IT MO20030007 U ITMO20030007 U IT MO20030007U IT MO20030007 U1 ITMO20030007 U1 IT MO20030007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mudguard
band
appendages
portions
bicycle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Bellelli
Original Assignee
Bellelli Accessories Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bellelli Accessories Srl filed Critical Bellelli Accessories Srl
Priority to ITMO20030007 priority Critical patent/ITMO20030007U1/it
Publication of ITMO20030007V0 publication Critical patent/ITMO20030007V0/it
Publication of ITMO20030007U1 publication Critical patent/ITMO20030007U1/it

Links

Landscapes

  • Arrangements For Transmission Of Measured Signals (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
“DISPOSITIVO PER IL MONTAGGIO DI UN PARAFANGO AD UN TELAIO DI BICICLETTA”.
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.
E’ noto che le biciclette da passeggio sono, generalmente, provviste di parafanghi sagomati che sono disposti in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori, cosi da proteggere il conducente da eventuali schizzi di acqua, fango o altro, trascinati dalla rotazione delle ruote stesse.
Tali parafanghi sono, usualmente, supportati da aste di sostegno che sono disposte radiali rispetto alla relativa ruota e che hanno un’estremità fissata a lato del parafango e Γ estremità opposta associata al telaio della bicicletta in corrispondenza del mozzo della ruota stessa.
Il montaggio può avvenire, ad esempio, per interposizione di squadrette metalliche che vengono fissate mediante elementi filettati sia al parafango che alle aste di sostegno.
In alternativa le aste di sostegno possono essere fissate direttamente ai parafanghi mediante chiodatura, livellatura o simile.
Queste metodologie operative note non sono scevre di inconvenienti tra i quali vanno annoverati il fatto che comportano tempi di esecuzione non trascurabili, che richiedono l’impiego ed il montaggio di più componenti e che si articolano in molteplici sottofasi che richiedono la disponibilità di manodopera e di attrezzature supplementari che, inevitabilmente incidono sui costi complessivi di produzione delle biciclette.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopralamentati della tecnica nota escogitando un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta che consenta di semplificare le operazioni richieste per eseguire il montaggio dei parafanghi, di ridurre il numero di componenti richiesti e di contenere Γ incidenza economica di tale fase di lavorazione sul costo complessivo delle biciclette.
Nell’ambito di tale compito tecnico, ulteriore scopo del presente trovato è quello di escogitare un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta che offra ampia flessibilità di impiego e che possa essere applicato su molteplici tipologie di biciclette, senza richiederne alcuna modifica costruttiva.
Altro scopo del presente trovato è quello di assolvere i compiti precedenti con una struttura semplice, di relativamente facile attuazione pratica, di sicuro impiego ed efficace funzionamento, nonché di costo relativamente contenuto.
Questo compito e questi scopi vengono tutti raggiunti dal presente dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta caratterizzato dal fatto che comprende un corpo di supporto posizionabile lungo un parafango di una bicicletta e mezzi di trattenimento di una coppia di aste di sostegno di detto parafango che sono associabili al telaio di detta bicicletta e sono atte ad essere disposte da parti opposte del parafango stesso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una schematica vista laterale di un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta;
la figura 2 è una schematica vista in pianta del dispositivo di figura 1 ; la figura 3 è una schematica vista laterale del dispositivo di figura 1 in condizioni di impiego;
le figure 4 e 5 sono schematiche viste in assonometria che illustrano una coppia di dispositivi secondo il trovato, rispettivamente, in fase di applicazione su un parafango ed in condizioni di impiego.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato globalmente con 1 un dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta. Il dispositivo 1 comprende un corpo 2 di supporto che è posizionabile lungo un parafango 3 (anteriore o posteriore) di una convenzionale bicicletta da passaggio o simile, non rappresentata nelle figure.
Il dispositivo 1 comprende, inoltre, mezzi di trattenimento 4 di una coppia di aste 5 rettilinee di sostegno del parafango 3, che sono associabili al telaio della bicicletta e sono atte ad essere disposte da parti opposte del parafango stesso.
Le aste 5 sono usualmente realizzate in materiale di tipo metallico e sono atte ad essere disposte sostanzialmente radiali rispetto alla ruota in corrispondenza della quale viene montato il parafango 3.
Ciascuna asta 5 presenta la porzione d’estremità più esterna rispetto alla suddetta ruota associata al dispositivo 1 e Γ estremità opposta associata al telaio della bicicletta in corrispondenza del mozzo della ruota stessa per interposizione di convenzionali elementi di fissaggio 6.
Il corpo 2 è inferiormente provvisto di una sede 7 avente sezione trasversale sostanzialmente combaciante con la sezione trasversale del parafango 3.
Il corpo 2 comprende una fascetta 8 che è atta ad essere disposta trasversale rispetto al parafango 3 ed è arcuata e sagomata a definire un profilo combaciante con la superficie convessa del parafango 3.
Il corpo 2 comprende, inoltre, una coppia di tratti 9 che sono disposti inferiormente alla fascetta 8, sono associati in corrispondenza delle estremità contrapposte della fascetta 8, sono ripiegati verso Γ interno della fascetta stessa e sono atti ad essere disposti aderenti alla superficie concava del parafango 3.
La sede 7 è definita tra la fascetta 8 ed i tratti 9; ciascuna delle porzioni laterali del parafango 3 è alloggiata tra la fascetta 8 ed un corrispondente tratto 9.
Il corpo 2 è realizzato, preferibilmente, in materiale deformabile in modo elastico di tipo plastico, così da potere essere leggermente deformato e forzato sul parafango 3; il corpo 2, dopo essere stato calzato sul parafango 3, tende quindi a fare ritorno nella configurazione indeformata e si blocca per attrito lungo il parafango stesso.
I mezzi di trattenimento 4 comprendono una coppia di appendici 10 che sono sporgenti in corrispondenza delle estremità contrapposte della fascetta 8 e sono associabili, ciascuna, ad una delle suddette aste 5.
Ciascuna appendice 10 è costituita da una coppia di linguette 11 che sono associate tra loro per interposizione di mezzi di articolazione e sono atte ad assumere alternativamente una configurazione di riposo (figure 1, 2 e 4), in cui sono disposte complanari ed allineate, ed una configurazione operativa di montaggio (figure 3 e 5), in cui sono disposte sostanzialmente sovrapposte.
Nella particolare forma di attuazione rappresentata, la linguetta 11a più esterna rispetto alla fascetta 8 è atta ad essere ripiegata sulla linguetta 1 lb più interna in configurazione operativa.
Le linguette 11 sono provviste di rispettivi fori passanti 12, i fori passanti 12 delle linguette 11 di ciascuna appendice 10 essendo tra loro allineati e combacianti in configurazione operativa per consentire l’inserimento della corrispondente asta 5.
L’attrito che si sviluppa nel contatto tra le pareti interne dei fori passanti 12 in materiale plastico e le aste 5, generalmente realizzate in materiale metallico, consente di bloccare il corpo 2 e, quindi, il parafango 3 in direzione radiale rispetto alla corrispondente ruota.
Utilmente le linguette 11 presentano spessori rinforzati in corrispondenza dei fori passanti 12, cosi da incrementare l’estensione della superficie di contatto tra le pareti interne dei fori passanti 12 e le aste 5.
Le linguette 11 di ciascuna appendice 10 sono disposte tra loro adiacenti lungo rispettivi lati trasversali alla direzione longitudinale della fascetta 8.
I suddetti mezzi di articolazione sono costituiti da un lembo 13, deformabile a flessione, che è interposto tra le linguette 11 di ciascuna appendice 10 e che definisce una linea di piegatura preferenziale della relativa appendice 10, che è disposta trasversale alla fascetta 8.
Le linguette 1 1 sono, preferibilmente, realizzate in materiale deformabile in modo elastico di tipo plastico; l’elasticità del materiale che si oppone alla piegatura delle linguette Il e tende a fare ritornare le appendici 10 alla configurazione di riposo coopera con l’azione dell’attrito per garantire un posizionamento stabile del corpo 2 e, quindi, del parafango 3. Il dispositivo 1 può essere realizzato, ad esempio, per stampaggio di materiale di tipo plastico ottenendo, quindi, il corpo 2 e le appendici 10 definite integrali in un pezzo unico.
In fase di montaggio è sufficiente posizionare la fascetta 8 lungo il parafango 3 e, quindi, portare ciascuna appendice 10 in configurazione operativa sovrapponendo le relative linguette 11 ed inserendo la corrispondente asta 5.
Il parafango 3 viene generalmente montato al telaio della bicicletta mediante l’impiego di due o più dispositivi 1 (figure 4 e 5) che possono essere posizionati in una qualunque posizione lungo il parafango stesso e che sono associati a rispettive aste 5 di sostegno.
In una alternativa forma di attuazione del dispositivo 1, ad esempio, le appendici 10 potrebbero essere costituite, ciascuna, da una o più linguette provviste di intagli in cui sono inseribili sostanzialmente a scatto le corrispondenti aste 5.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti
In particolare il dispositivo secondo il trovato consente di realizzare il montaggio dei parafanghi mediante un semplice assemblaggio di parti, senza richiedere l’utilizzo di alcuna attrezzatura, né l’impiego di alcun elemento di collegamento filettato o altro.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta caratterizzato dal fatto che comprende un corpo di supporto posizionabile lungo un parafango di una bicicletta e mezzi di trattenimento di una coppia di aste di sostegno di detto parafango che sono associabili al telaio di detta bicicletta e sono atte ad essere disposte da parti opposte del parafango stesso.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo è provvisto di una sede avente sezione trasversale sostanzialmente combaciante con la sezione trasversale di detto parafango.
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto corpo comprende una fascetta arcuata che è atta ad essere disposta trasversale rispetto a detto parafango ed una coppia di tratti che sono associati in corrispondenza delle estremità contrapposte di detta fascetta e sono ripiegati verso la fascetta stessa, ciascuna delle porzioni laterali del parafango essendo alloggiabile tra la fascetta ed un rispettivo tratto.
  4. 4) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detti tratti sono disposti inferiormente a detta fascetta e sono ripiegati verso l'interno della fascetta stessa, la fascetta ed i tratti essendo atti ad essere associati, rispettivamente, alla superficie convessa ed alla superficie concava del parafango.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono una coppia di appendici che sono sporgenti da parti opposte di detto corpo e sono associabili, ciascuna, ad una di dette aste.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette appendici comprende almeno una linguetta provvista di un foro passante per Γ inserimento della corrispondente asta.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta linguetta presenta spessore rinforzato in corrispondenza di detto foro passante.
  8. 8) Dispositivo secondo ima o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette appendici comprende due di dette linguette, che sono provviste di rispettivi fori passanti per l'inserimento della corrispondente asta e che sono associate per interposizione di mezzi di articolazione atti a renderle alternativamente mobili tra ima configurazione di riposo, in cui dette linguette sono sostanzialmente complanari, ed una configurazione operativa di montaggio, in cui dette linguette sono disposte sostanzialmente sovrapposte, i fori passanti essendo allineati e combacianti in configurazione operativa.
  9. 9) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di articolazione comprendono almeno un lembo deformabile a flessione che è interposto tra dette linguette ed è atto a definire una linea di piegatura preferenziale di detta appendice.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette appendici è associata in corrispondenza di una rispettiva estremità di detta fascetta.
  11. 11) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta linea di piegatura è disposta sostanzialmente trasversale a detta fascetta.
  12. 12) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che dette appendici sono realizzate in materiale deformabile in modo sostanzialmente elastico.
  13. 13) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto corpo è realizzato in materiale deformabile in modo sostanzialmente elastico.
  14. 14) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto materiale deformabile è di tipo sostanzialmente plastico.
  15. 15) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto corpo e detti mezzi di trattenimento sono definiti integrali in un pezzo unico.
  16. 16) Dispositivo per il montaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato agli scopi specificati.
ITMO20030007 2003-03-14 2003-03-14 Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta. ITMO20030007U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030007 ITMO20030007U1 (it) 2003-03-14 2003-03-14 Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20030007 ITMO20030007U1 (it) 2003-03-14 2003-03-14 Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20030007V0 ITMO20030007V0 (it) 2003-03-14
ITMO20030007U1 true ITMO20030007U1 (it) 2004-09-15

Family

ID=29267027

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20030007 ITMO20030007U1 (it) 2003-03-14 2003-03-14 Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20030007U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20030007V0 (it) 2003-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2923873B1 (en) Frame structure with air filter for saddle-type vehicle
DE102014017227A1 (de) Befestigungsstruktur für ein Formteil
ITMO20030007U1 (it) Dispositivo per il monitoraggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.
CN205034180U (zh) 一种用于汽车伸缩式挡泥板
JP4779965B2 (ja) 部材取付け構造
ITVI20070179A1 (it) Struttura di sgancio di sicurezza per parafango.
FR3072356B1 (fr) Structure avant de vehicule
ITMO20030002U1 (it) Dispositivo di fissaggio di un parafango ad un telaio di bicicletta.
TWM464386U (zh) 纜線遮蓋裝置
ITVI20080207A1 (it) Dispositivo di ancoraggio, particolarmente per l'applicazione di parafanghi a telai e portapacchi.
IT202100015761A1 (it) Gruppo parafango per automezzi
KR20090043219A (ko) 마스터실린더와 리저버탱크의 결합구조
ITMI20120088U1 (it) Assieme di pedivella destra per bicicletta
JP4114053B2 (ja) フロントフェンダの構造
ATE521527T1 (de) Radschützer für ein fahrrad
CN204659886U (zh) 便拆式自行车防护装置
CN209928307U (zh) 一种防滑手轮
JP2016203925A (ja) 金属製履帯用の弾性パッド
US1685882A (en) Bicycle repair plate
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
ITVR980039U1 (it) Dispositivo di bloccaggio di un parafango per biciclette
CN210416833U (zh) 一种链罩、内档泥板总成及车辆
IT202100001196A1 (it) Dispositivo di protezione per un gomito o per un ginocchio applicabile ad una tuta da motociclista
DE602004000755T2 (de) Fahrrad mit einer am Schutzblech angebrachten Bremseinrichtung
US2227782A (en) Nonskid device