ITMO20010012A1 - Apparato per il trasporto di oggetti - Google Patents

Apparato per il trasporto di oggetti Download PDF

Info

Publication number
ITMO20010012A1
ITMO20010012A1 IT2001MO000012A ITMO20010012A ITMO20010012A1 IT MO20010012 A1 ITMO20010012 A1 IT MO20010012A1 IT 2001MO000012 A IT2001MO000012 A IT 2001MO000012A IT MO20010012 A ITMO20010012 A IT MO20010012A IT MO20010012 A1 ITMO20010012 A1 IT MO20010012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
conveyor
objects
rollers
spacer
Prior art date
Application number
IT2001MO000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Corradini
Original Assignee
Nuove Officine Ancora Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuove Officine Ancora Spa filed Critical Nuove Officine Ancora Spa
Priority to IT2001MO000012A priority Critical patent/ITMO20010012A1/it
Publication of ITMO20010012A0 publication Critical patent/ITMO20010012A0/it
Publication of ITMO20010012A1 publication Critical patent/ITMO20010012A1/it

Links

Landscapes

  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)

Description

Apparato per il trasporto di oggetti
L'invenzione concerne un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, in particolare piastrelle ceramiche in una linea di convogliamento nel ciclo produttivo.
Lo stato della tecnica comprende apparati per il trasporto delle piastrelle ceramiche costituiti da un nastro trasportatore, sul quale sono appoggiate le piastrelle che devono essere spostate in una direzione di avanzamento. Il nastro trasportatore è avvolto su una coppia di rulli di estremità, uno dei quali è collegato a mezzi di azionamento che lo trascinano in rotazione intorno ad un proprio asse longitudinale in modo da movimentare il nastro stesso. Per consentire che il nastro trasportatore si mantenga in posizione centrata rispetto alla mezzeria dei rulli, questi sono dotati di superfici esterne bombate, tali cioè che il diametro esterno di ciascun rullo, misurato sulla sezione di mezzerìa, risulti leggermente maggiore del diametro esterno misurato sulle sezioni di estremità. E' inoltre prevista una coppia di nastri di guida regolabili che esplicano una funzione di guida laterale delle piastrelle e consentono inoltre di movimentare piastrelle di varie dimensioni, giacendo nelle due regioni periferiche al di sopra del piano individuato dal nastro trasportatore così da lasciare scoperta una porzione centrale di tale nastro che può essere sfruttata per movimentare le piastrelle. Detti nastri di guida sono appoggiati al nastro trasportatore lungo tutto il piano interessato dalla movimentazione delle piastrelle e, rimanendo sempre a contatto con tale nastro trasportatore, si avvolgono su una porzione dei rulli dì estremità. Il restante percorso della coppia di nastri di guida è distinto da quello del nastro trasportatore, e comprende fra l'altro un rullo motorizzato indipendentemente che consente a detti nastri di muoversi ad una velocità periferica esattamente uguale a quella del nastro trasportatore. Quando si rende necessario allestire l'apparato per passare dal trasporto di piastrelle aventi una determinata dimensione trasversale rispetto alla direzione di avanzamento ad una diversa dimensione trasversale, è sufficiente sostituire detta coppia di nastri di guida con un'altra coppia di larghezza diversa, che permetta di lasciare scoperta una porzione centrale di nastro trasportatore di larghezza esattamente pari alla larghezza delle piastrelle che si desidera movimentare.
In alternativa, è possibile modificare la larghezza della porzione centrale di nastro trasportatore disponibile per movimentare le piastrelle variando la posizione di uno, o di entrambi, i nastri di guida, ossia avvicinandoli o allontanandoli rispetto ad un piano di simmetria del nastro trasportatore parallelo alla direzione di avanzamento delle piastrelle.
Un difetto di tale apparato consiste nel fatto che i nastri di guida, nella porzione pur limitata di superficie in cui si avvolgono sui rulli bombati, si dispongono secondo il profilo di detti rulli, adattandosi alla loro bombatura. A causa di ciò, sul piano di movimentazione delle piastrelle, i nastri di guida si discostano da quella configurazione rettilinea parallela alla direzione di avanzamento delle piastrelle che sarebbe funzionalmente auspicabile, e si dispongono secondo una configurazione curvilinea arcuata con convessità rivolte verso l'interno del nastro, lasciando scoperta sul nastro trasportatore una fascia centrale di larghezza non costante e decrescente verso la mezzeria del nastro trasportatore. Le piastrelle che avanzano trovano sul loro percorso una fascia libera la cui larghezza inizialmente diminuisce progressivamente partendo dalla dimensione trasversale delle piastrelle e pertanto queste ultime tendono a sormontare i nastri di guida con gravi rischi di scheggiamento o altro tipo di danneggiamento. Tali rischi sono particolarmente elevati quando il trasporto coinvolge piastrelle verdi, nelle quali il materiale argilloso che le costituisce non è ancora stato consolidato mediante cottura e risulta quindi estremamente fragile.
Un ulteriore difetto di tale apparato consiste nel fatto che la mancanza di una guida laterale precisa provoca talvolta errori di posizionamento delle piastrelle che possono compromettere la precisione delle successive operazioni previste dal ciclo produttivo .
Un ulteriore difetto consiste nel fatto che le summenzionate coppie di nastri di guida, avvolgendosi su di una superficie bombata, sono soggette ad un movimento irregolare che provoca in esse allungamenti e deformazioni non previsti nella fase iniziale di progettazione. Questa condizione di funzionamento anomala è responsabile di una riduzione della durata di vita di detti nastri di guida, e di una maggiore frequenza di rotture che comportano un onere economico non trascurabile, sia in termini di costo dei ricambi che in termini di perdita di produttività della linea.
Uno scopo della presente invenzione è di migliorare gli apparati per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, in particolare per il trasporto di piastrelle ceramiche.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di fornire un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana in cui siano ridotti i rischi di rottura o danneggiamento dei prodotti da movimentare.
Un altro scopo dell'invenzione è di fornire un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana in cui detti oggetti siano guidati con precisione lungo il loro percorso.
Infine, un altro scopo dell'invenzione è di fornire un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana in cui gli organi meccanici siano sottoposti a condizioni di funzionamento meno gravose.
Secondo l'invenzione, è previsto un apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana, comprendente mezzi convogliatori atti a movimentare detti oggetti in un piano di convogliamento, detti mezzi convogliatori comprendendo una coppia di rulli di estremità, mezzi di guida operativamente associabili a detti mezzi convogliatori in detto piano per una porzione della loro estensione e disposti per guidare detti oggetti su detti mezzi convogliatori, mezzi distanziatori atti a distanziare detti mezzi di guida da detti mezzi convogliatori almeno in corrispondenza di detta coppia di rulli, caratterizzato dal fatto che detti mezzi distanziatori sono disposti in modo tale da evitare che detti mezzi di guida possano avvolgersi su uno, o entrambi i rulli, di detta coppia di rulli.
In una versione preferita, detti mezzi distanziatori comprendono almeno porzioni di superficie esterna cilindrica, eventualmente definenti la superficie esterna di mezzi a rullo.
In un'altra versione preferita, detti mezzi di guida comprendono una coppia di nastri di guida giacenti al di sopra di detti mezzi convogliatori, rispettivamente nelle due regioni laterali di questi ultimi.
In un'altra versione preferita, detti mezzi convogliatori comprendono un nastro trasportatore avvolto su detta coppia di rulli di estremità.
Vantaggiosamente, detta coppia di nastri di guida è motorizzata indipendentemente rispetto a detti mezzi convogliatori .
Grazie all'invenzione, è possibile ottenere un apparato per il trasporto di oggetti con superficie di appoggio piana nel quale sia sostanzialmente evitato il rischio di rottura o danneggiamento di detti oggetti a seguito di un'azione di guida non rettilinea esplicata dai mezzi di guida.
Grazie all'invenzione, inoltre, è possibile ottenere un apparato per il trasporto di oggetti con superficie di appoggio piana nel quale detti mezzi di guida forniscano una guida precisa per la movimentazione di detti oggetti.
Infine, grazie alla presente invenzione è possìbile ridurre le deformazioni indotte su detti nastri di guida, con ripercussioni positive sulla loro durata. L'invenzione potrà essere meglio compresa ed attuata con riferimento agli allegati disegni, che ne illustrano una forma esemplificativa e non limitativa di attuazione, in cui:
Figura 1 è una vista in elevazione laterale dell'apparato secondo l'invenzione;
Figura 2 è una vista schematica in pianta dell'apparato di Figura 1;
Figura 3 è una vista da destra dell'apparato di Figura 1;
Figura 4 è una vista laterale interrotta e ingrandita, evidenziante un dettaglio dei mezzi distanziatori;
Figura 5 è una sezione schematica lungo il piano V-V di Figura 4.
Con riferimento alle Figure 1 e 2, è rappresentato un apparato 1 per il trasporto di oggetti con superficie di appoggio piana, per esempio piastrelle ceramiche 2, secondo una direzione di avanzamento che si sviluppa dalla regione di ingresso 3 alla regione di uscita 4, comprendente un telaio 5 sul quale sono supportati una coppia di rulli 6 provvisti di superficie esterna bombata come mostrato in Figura 5, tale cioè che il diametro esterno di ogni rullo 6, misurato in corrispondenza della sezione di mezzeria, sia leggermente maggiore del diametro esterno del medesimo rullo, misurato in corrispondenza delle sezioni di estremità. Sui summenzionati rulli bombati 6, motorizzati da mezzi di azionamento indipendenti 7 è avvolto un nastro trasportatore 8, che definisce un piano superiore di movimentazione 9 delle piastrelle ceramiche 2, detto piano di movimentazione 9 essendo delimitato lateralmente da una coppia di nastri di guida 10, che lasciano libera una porzione centrale di nastro trasportatore 8 nella quale sono ricevute le piastrelle ceramiche 2 per essere trasportate. La massima dimensione, misurata nel senso trasversale rispetto alla direzione di avanzamento, di piastrelle 2 che l'apparato è in grado di movimentare è definita da cordoli longitudinali 12 di cui il nastro trasportatore 8 è munito in corrispondenza dei suoi bordi laterali. I cordoli 12 hanno una lunghezza limitata e non possono avvolgersi ad anello chiuso lungo tutta la lunghezza del nastro trasportatore 8, pena la loro rottura a causa delle tensioni radiali e circonferenziali cui essi risulterebbero sottoposti durante il passaggio sui rulli bombati 6 se si estendessero in maniera continua per tutta la lunghezza di detto nastro.
Come mostra la Figura 3, i nastri di guida 10 sono mantenuti lateralmente in posizione mediante flange interne 13 e flange esterne 14, posizionate su di un albero 15 e mobili in senso longitudinale lungo detto albero. Risulta dunque possibile allestire l'apparato per passare dal trasporto di piastrelle 2 aventi una determinata dimensione trasversale al trasporto di piastrelle 2 aventi una diversa dimensione trasversale, sostituendo i nastri di guida 10 con nastri di guida di larghezza opportuna, oppure modificando la posizione longitudinale delle flange 13, 14, facendole scorrere lungo l'albero 15 per mantenere i nastri di guida 10 ad una prefissata distanza reciproca. Un analogo albero 15', anch'esso dotato di flange, svolge le stesse funzioni dell'albero 15 in prossimità della regione di ingresso 3 delle piastrelle ceramiche 2. I nastri dì guida 10 sono movimentati dal rullo 16 motorizzato indipendentemente mediante mezzi di azionamento non mostrati nelle figure allegate, cosicché la loro velocità periferica sia esattamente uguale a quella del nastro trasportatore 8, nonostante la differenza di raggio di avvolgimento, e di conseguenza sia esattamente uguale a quella delle piastrelle ceramiche 2. Come si può meglio dedurre dalla Figura 4, i summenzionati nastri di guida 10 vengono inoltre fatti passare sopra un rullo distanziatore 17 che, in combinazione con un analogo rullo distanziatore 17 posizionato all'estremità opposta del nastro trasportatore 8, distanzia i nastri di guida 10 dai rulli 6. In tal modo i nastri di guida 10 non risentono più in alcuna misura della bombatura dei rulli 6, che invece influenza la disposizione del nastro trasportatore 8, mantenendolo correttamente centrato rispetto alla mezzeria di detti rulli. Il percorso dei nastri di guida 10 è completato dall'avvolgimento su una pluralità di rulli folli indicati in Figura 1 come 18, 19, 20 rispettivamente. Una coppia di rulliere, composte ciascuna da una pluralità di rulli 21, esplicano funzioni di collegamento fra il nastro trasportatore 8 e i dispositivi posizionati a monte e a valle, facilitando l'ingresso delle piastrelle su detto nastro trasportatore 8 e la loro uscita dallo stesso. Lungo il percorso individuato fra la regione di ingresso 3 e la regione di uscita 4, le piastrelle ceramiche 2 possono essere sottoposte a determinate operazioni previste dal loro ciclo produttivo; a titolo esemplificativo, nella Figura 1 le piastrelle sono sottoposte ad un'operazione di levigatura ad opera di due teste levigatrici 22, motorizzate per mezzo di due motori indipendenti 23, e munite ciascuna di un utensile abrasore conformato a disco 24 in corrispondenza delle loro estremità inferiori. In una versione non raffigurata, mezzi di azionamento indipendenti rispetto ai mezzi di azionamento 7 sono montati su un rullo distanziatore 17.
In una ulteriore versione non raffigurata, i rulli distanziatori 17 sono associati a flange 13, 14 atte a mantenere i nastri di guida 10 nella corretta posizione.
Ciò consente dì semplificare la struttura dell'apparato .

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per il trasporto di oggetti con base di appoggio piana (2), comprendente mezzi convogliatori (8) atti a movimentare detti oggetti in un piano di convogliamento (9), detti mezzi convogliatori (8) comprendendo una coppia di rulli di estremità (6), mezzi di guida (10) operativamente associabili a detti mezzi convogliatori (8) in detto piano (9) per una porzione della loro estensione e disposti per guidare detti oggetti (2) su detti mezzi convogliatori (8), mezzi distanziatori (17) atti a distanziare detti mezzi di guida (10) da detti mezzi convogliatori (8) almeno in corrispondenza di detta coppia di rulli (6), caratterizzato dal fatto che detti mezzi distanziatori (17) sono disposti in modo tale da evitare che detti mezzi di guida (10) possano avvolgersi su uno, o entrambi i rulli (6), di detta coppia di rulli (6).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione (1), in cui detti mezzi distanziatori (17) esternamente comprendono almeno un tratto di superficie cilindrica.
  3. Apparato secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui detti mezzi distanziatori comprendono mezzi a rullo (17).
  4. 4. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di guida (10) traslano in modo sincrono rispetto a detta una porzione.
  5. 5. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente inoltre mezzi di azionamento (7) atti ad azionare detti mezzi convogliatori (8) .
  6. 6. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente inoltre ulteriori mezzi di azionamento atti ad azionare detti mezzi di guida (10).
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 6, in cui detti ulteriori mezzi di azionamento sono montati su detti mezzi distanziatori (17).
  8. 8. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di guida comprendono mezzi a nastro di guida (10).
  9. 9. Apparato secondo la rivendicazione 8, e comprendente inoltre mezzi a flangia (13, 14) atti a consentire il posizionamento di detti mezzi a nastro di guida (10) rispetto a detti mezzi convogliatori (8).
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 9 m cui detti mezzi a flangia (13, 14) sono associabili in modo registrabile a mezzi ad albero (15).
  11. 11. Apparato secondo la rivendicazione 9 oppure 10, in cui detti mezzi a flangia (13, 14) sono montati su detti mezzi distanziatori (17).
  12. 12. Apparato secondo la rivendicazione 11, in cui detti mezzi a rullo di estremità (6) comprendono una superficie esterna bombata.
  13. 13. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, e comprendente inoltre mezzi di collegamento (21) disposti in prossimità di almeno una regione di estremità (3, 4) di detto apparato (1) ed atti a facilitare il trasferimento di detti oggetti (2) su e/o da detti mezzi convogliatori (8).
  14. 14. Apparato secondo la rivendicazione 13, in cui detti mezzi di collegamento comprendono mezzi a rulliera (21).
  15. 15. Apparato secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti oggetti comprendono piastrelle ceramiche (2).
  16. 16. Apparato secondo la rivendicazione 16, in cui detti mezzi convogliatori (8) avanzano dette piastrelle ceramiche (2), per portarle ad interagire con mezzi a testa levigatrice (22).
IT2001MO000012A 2001-02-01 2001-02-01 Apparato per il trasporto di oggetti ITMO20010012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000012A ITMO20010012A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato per il trasporto di oggetti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MO000012A ITMO20010012A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato per il trasporto di oggetti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMO20010012A0 ITMO20010012A0 (it) 2001-02-01
ITMO20010012A1 true ITMO20010012A1 (it) 2002-08-01

Family

ID=11450677

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MO000012A ITMO20010012A1 (it) 2001-02-01 2001-02-01 Apparato per il trasporto di oggetti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMO20010012A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMO20010012A0 (it) 2001-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6333507B2 (ja) タイヤ搬送装置
US5882457A (en) Tire tread guiding
US20090126874A1 (en) Supply device for a tire-building drum
ITMI20061898A1 (it) Apparecchio per il trasferimento e posizionamento di articoli
JP5916954B2 (ja) タイヤ保持装置、タイヤ試験システム
ITTO960598A1 (it) Gruppo convogliatore di materiale in strisce.
JP2014219257A (ja) タイヤ試験機用コンベア
JP2008120564A (ja) パレット搬送装置
ITMO20010012A1 (it) Apparato per il trasporto di oggetti
JP6494831B2 (ja) タイヤ搬送装置
EP2186630B1 (en) Device and method for manufacturing sheet with cords
CN112839885B (zh) 高精度辊式输送机
JP5894458B2 (ja) タイヤ印刷装置
KR100494268B1 (ko) 롤 휴지 절단장치
KR100441949B1 (ko) 스트립 변형방지를 위한 페스투너의 구조
JP5020928B2 (ja) 布類折り畳み機におけるゲージ部材の振れ止め装置
JP2716071B2 (ja) ベルトコンベアのずれ調整方法とその装置
KR100527052B1 (ko) 타이어 카카스 절단장치
KR100480351B1 (ko) 코일밴딩머신
KR20120137817A (ko) 도광판용 패턴 가공장치
KR100762428B1 (ko) 이동식 크리너 제어장치
KR100613728B1 (ko) 타이어용 벨트의 가변이송 안내장치
ITMO20070127A1 (it) Apparato per asciugare piastrelle
JP2016168814A (ja) ゴムストリップ巻付け装置
ITMO20010199A1 (it) Apparato per formare piastrelle