ITMI991699A1 - Fermaglio per corde precaricabile - Google Patents

Fermaglio per corde precaricabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI991699A1
ITMI991699A1 IT1999MI001699A ITMI991699A ITMI991699A1 IT MI991699 A1 ITMI991699 A1 IT MI991699A1 IT 1999MI001699 A IT1999MI001699 A IT 1999MI001699A IT MI991699 A ITMI991699 A IT MI991699A IT MI991699 A1 ITMI991699 A1 IT MI991699A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
interpenetrating
rod
fore
locking position
Prior art date
Application number
IT1999MI001699A
Other languages
English (en)
Inventor
Joseph Anscher
Original Assignee
Nat Molding Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nat Molding Corp filed Critical Nat Molding Corp
Publication of ITMI991699A0 publication Critical patent/ITMI991699A0/it
Publication of ITMI991699A1 publication Critical patent/ITMI991699A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313276B1 publication Critical patent/IT1313276B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B13/00Hook or eye fasteners
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G11/00Means for fastening cables or ropes to one another or to other objects; Caps or sleeves for fixing on cables or ropes
    • F16G11/10Quick-acting fastenings; Clamps holding in one direction only
    • F16G11/101Quick-acting fastenings; Clamps holding in one direction only deforming the cable by moving a part of the fastener
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10TTECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER US CLASSIFICATION
    • Y10T24/00Buckles, buttons, clasps, etc.
    • Y10T24/39Cord and rope holders
    • Y10T24/3984Alignable aperture and spring pressed moving element

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Buckles (AREA)
  • Flanged Joints, Insulating Joints, And Other Joints (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

SCOPO DELL'INVENZIONE
1. Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce a un fermaglio per corde precaricabile, utilizzabile su indumenti per atletica, capi di abbigliamento, zaini e altri articoli. In particolare, la presente invenzione si -riferisce a un fermaglio per corde che può essere facilmente precaricato dal fabbricante e successivamente facilmente azionato, in modo da afferrare una o più corde infilate attraverso lo stesso .
2 . Arte nota
I fermagli per corde per afferrare e trattenere corde come corde elastiche su capi di abbigliamento e bagagli sono ben noti. Questi fermagli per corde sono tipicamente costituiti da una coppia di elementi compenetranti aventi aperture passanti. Un elemento compenetrante è sfalsato rispetto all'altro, così che le rispettive aperture non sono allineate. Per usare il fermaglio per corde, è necessario caricarlo schiacciando fra loro i due elementi compenetranti, in modo che le rispettive aperture siano allineate. L'utilizzatore deve continuare ad applicare una pressione per mantenere vicini i due elementi in questo stato allineato, infilando al tempo stesso la corda nell'apertura. Una volta che la corda è infilata, 1 'utilizzatore può rilasciare la pressione che viene esercitata sui due elementi. Poiché ì due elementi sono sfalsati così che le loro aperture sono disallineate, essi premeranno la corda che è stata fatta passare attraverso le aperture, in modo da trattenere la corda stessa in posizione fissa.
Sebbene questa soluzione si sia dimostrata efficace per trattenere e bloccare una corda, sussiste l'inconveniente che l'utilizzatore deve continuare a esercitare una pressione verso il basso, per allineare le aperture dei due elementi compenetranti, infilando al tempo stesso la corda attraverso le aperture. Poiché la forza obliqua necessaria per tenere afferrata la corda sia relativamente forte, per allineare le aperture occorre applicare una pressione del dito relativamente marcata. Pertanto, può essere complicato infilare la corda attraverso le aperture, mantenendo al tempo stesso le aperture in posizione allineata. Ciò vale specialmente durante l'assemblaggio di molte unità .
Un altro inconveniente dell'arte nota è che sussiste il pericolo che il fermaglio venga inavvertitamente disimpegnato da qualcuno che schiacci fra loro i due elementi compenetranti, allentando così la tensione sulla corda e lasciandola scivolare. Per ovviare a ciò, il mezzo di pressione obliqua dei fermagli delle corde dell'arte nota è assai robusto. Tuttavia, come si è detto, il caricamento della corda contro questo robusto mezzo di pressione obliqua può essere assai complicato e può portare, se effettuato ripetutamente, alla sindrome del tunnel carpale.
Per superare questi inconvenienti, un fermaglio per corde che può essere precaricato al momento della fabbricazione è illustrato nel brevetto statunitense US n. 5.671.505 (Anscher). Questo fermaglio per corde è dotato di due elementi compenetranti sfalsati l'uno rispetto all'altro da una molla. L'elemento interno ha bracci laterali che scattano in spalle presenti sull'elemento esterno per bloccare il fermaglio per corde in posizione caricata. Per liberare l'elemento interno, le spalle devono essere spinte verso l'interno, ciò che libera i bracci dell'elemento interno e consente all'elemento interno di fuoriuscire dall'elemento esterno, disallineando così le aperture contenenti la corda.
Questo dispositivo presenta il vantaggio che non può essere inavvertitamente ricaricato dopo l'assemblaggio mediante pressione sull'elemento interno, in quanto l'elemento interno deve essere premuto sotto la superficie dell'elemento esterno perché i bracci si blocchino nelle spalle.
Sebbene questo dispositivo presenti numerosi vantaggi, la testina incassata dell'elemento interno può provocare difficoltà di caricamento e portare a una maggiore sollecitazione sulle dita di chi effettua l'assemblaggio .
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Pertanto, scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un fermaglio per corde perfezionato che sia facile da precaricare e da azionare .
Un altro scopo della presente invenzione è di mettere a disposizione un fermaglio per corde che non possa essere inavvertitamente ricaricato, una volta azionato .
Un ulteriore scopo ancora della presente invenzione è di mettere a disposizione un fermaglio per corde che sia semplice e non costoso da fabbricare.
Questi e altri scopi ancora dell'invenzione sono ottenuti da un fermaglio per corde comprendente un elemento compenetrante esterno avente almeno due pareti esterne e una parete di fondo, definenti una cavità interna, e un elemento compenetrante interno scorrevole entro la cavità dell'elemento compenetrante esterno. Entrambi gli elementi compenetranti interno ed esterno hanno aperture che si estendono attraverso le loro pareti laterali. Gli elementi compenetranti interno ed esterno sono sfalsati l'uno rispetto all'altro mediante mezzi di sfalsamento come una molla, così che le aperture non sono allineate e sono in grado di comprimere almeno una corda infilata attraverso le aperture. Almeno una delle astine è attaccata all'elemento compenetrante interno e si estende nella cavità interna dell'elemento compenetrante esterno. L'astina ha un'estremità libera a forma di T e non è verticale, ma diagonale o inclinata verso l'esterno.
Nell'elemento compenetrante esterno è previsto almeno un mezzo che trattiene l'astina e che è idoneo per bloccare l'elemento compenetrante interno in una prima e in una seconda posizione di bloccaggio. Nella prima posizione di bloccaggio, le aperture degli elementi compenetranti interno ed esterno sono allineate per alimentare una corda passante attraverso le stesse. Nella seconda posizione di bloccaggio, le aperture sono disallineate per comprimere la corda.
In una forma di realizzazione preferita, il mezzo trattenente l'astina comprende almeno un braccio che si estende verso il basso, collegato in una porzione superiore a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno. Il lato frontale della porzione superiore è inclinato verso il centro della cavità. Sotto la porzione superiore vi è una porzione inferiore verticale flessibile. Un listello è formato fra la porzione superiore inclinata e la porzione inferiore verticale. La porzione inferiore verticale flessibile ha un piedino a tacche orientato in direzione contraria rispetto al centro dell'elemento compenetrante esterno.
Premendo l'elemento compenetrante internò nell'elemento compenetrante esterno, l'astina scorre lungo il lato frontale della porzione superiore e attorno al listello, per bloccarsi nella prima posizione di bloccaggio, in cui una corda può essere infilata attraverso le aperture sulle parti superiore e inferiore, senza dovere esercitare una pressione sull'elemento compenetrante interno. Un'ulteriore pressione verso il basso esercitata sull'elemento compenetrante interno provoca lo scorrimento dell 'astina verso la porzione inferiore, attorno al piedino a tacche e fino al lato posteriore del braccio, per fermarsi nella seconda posizione di bloccaggio, in cui le aperture non sono allineate a la corda può essere mantenuta in posizione. Quando l'astina scorre attorno al piedino a tacche, la porzione inferiore verticale si flette a offre all'as.tina spazio sufficiente per passare attorno al fondo del braccio. Questa caratteristica, assieme alla disposizione inclinata verso l'esterno o diagonale dell'astina, impedisce a quest'ultima di venire inavvertitamente riportata alla prima posizione di bloccaggio, in quanto non è possibile piegare verso l'esterno la porzione inferiore flessibile, per dare spazio perché l'astina ritorni attorno al lato frontale del braccio.
Il lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno ha un elemento di spalla che si estende verso l'alto, situato sotto il braccio. L'elemento di spalla ha una parete laterale inclinata verso l'esterno che piega l'astina e la porzione inferiore verticale verso l'interno, quando l'astina scorre verso il basso lungo la porzione inferiore e la forza attorno al piedino a tacche .
Preferibilmente, il lato esterno del braccio ha un listello sulla porzione superiore, che blocca l'astina durante il suo movimento ascendente lungo il lato esterno dell'elemento compenetrante interno. Si tratta di una misura di sicurezza, per impedire che gli elementi compenetranti interno ed esterno si disimpegnino e si stacchino.
Preferibilmente, vi sono due astine e due bracci, disposti su lati opposti della molla. Una colonnina si estende dal centro del lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno fra gli elementi di spalla ed è circondata dalla molla quando l'elemento compenetrante interno viene premuto nell'elemento compenetrante esterno .
L'elemento compenetrante interno ha un cappellotto superiore che si prolunga oltre la circonferenza dell'elemento compenetrante esterno. Questo cappellotto impedisce che l'elemento compenetrante interno venga spinto oltre un determinato punto entro l'elemento compenetrante esterno e di ipersollecitare le parti.
Questo largo cappellotto facilita anche il movimento della corda fra le due posizioni di bloccaggio.
In una forma di realizzazione alternativa, l'estremità libera a forma di T ha un listello rivolto verso l'esterno e il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio flessibile che si estende verso il basso e che è collegato in una porzione superiore a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno. Il braccio ha un listello rivolto verso l'interno sul suo lato frontale e un listello rivolto verso l'esterno sul suo lato posteriore.
La pressione dell'elemento compenetrante interno verso il basso nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scorra lungo il lato frontale del braccio finché il listello sull'astina non si collega con il listello sulla superficie frontale del braccio nella prima posizione di bloccaggio. A questo punto, le aperture sono allineate. Un'ulteriore pressione sull'astina provoca lo scorrimento di quest'ultima lungo il braccio verso il basso, attorno all'estremità libera fino al lato posteriore del braccio, finché il listello sulla superficie posteriore non si connette con l'estremità lìbera a T, per bloccare l'astina nella seconda posizione di bloccaggio, in cui le aperture non sono allineate e la corda è premuta fra le aperture. Quando l'astina si sposta dalla prima posizione di bloccaggio alla seconda posizione di bloccaggio, il braccio si flette e mette a disposizione uno spazio libero sufficiente perché l'astina passi attorno all'estremità libera del braccio.
Per consentire ulteriormente all'astina di scorrere verso il basso e attorno all'estremità del braccio, il lato di fondo dell'elemento cómpenetrante esterno ha un elemento a spalla che si estende verso l'alto, situato al centro del fermaglio della corda e che ha una parete laterale inclinata verso l'esterno. Questa parete laterale spinge diagonalmente verso l'esterno l'astina quando quest'ultima scorre verso il basso lungo braccio e lo forza attorno al braccio flessibile verso il lato posteriore del braccio, dove rimane nella seconda posizione di bloccaggio. Come nella prima forma di realizzazione, è impossibile riportare inavvertitamente la corda nella prima posizione di bloccaggio, in quanto non vi è modo di flettere all'indietro il braccio e di postare diagonalmente verso l'interno l'astina per un tratto sufficiente a riportarla attorno al braccio.
In un'altra forma di realizzazione alternativa, l'estremità libera a forma di T dell'astina situata diagonalmente verso l'esterno ha una sezione trasversale a forma di uncino che guarda verso l'esterno e il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio che si estende verso il basso, montato in una porzione superiore su una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno. La pressione dell'elemento compenetranté interno nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scorra verso il basso lungo il lato frontale del braccio, finché l'estremità libera dell'astina non si ingrana sull'estremità libera del braccio e non blocca l'astina nella prima posizione di bloccaggio. Un'ulteriore pressione verso il basso sull'elemento compenetrante interno fa sì che l'astina scorra attorno all'estremità libera del braccio, che si flette per lasciare passare l'astina, e fino al lato posteriore del braccio per posizionare l'astina nella seconda posizione di bloccaggio. Nuovamente, gli elementi a spalla inclinati sul lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno portano ulteriormente in diagonale l'astina, mentre questa si muove verso il basso lungo il braccio e le consentono di scorrere attorno e fino al lato posteriore del braccio. Questa configurazione impedisce un ritorno accidentale dell'astina alla prima posizione di bloccaggio. Tuttavia, le aperture possono venire temporaneamente riallineate per regolare la corda, mediante la semplice pressione sull'elemento compenetrante interno finché le aperture non si allineano. Il rilascio della pressione fa sì che il fermaglio della corda ritorni automaticamente alla seconda posizione di bloccaggio.
In ancora un'ulteriore forma di realizzazione alternativa, l'estremità libera a forma di T dell'astina ha almeno un gancio rivolto verso l'esterno disposto su essa e il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio flessibile che si estende verso il basso, collegato a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno. Il braccio ha una scanalatura ottenuta nell'estremità inferiore, che corrisponde alla forma del gancio. La pressione dell'elemento compenetrante interno verso il basso nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scorra lungo il lato frontale del braccio finché il gancio non si ingrana nella scanalatura, per disporre il fermaglio della corda nella prima posizione di bloccaggio. Un'ulteriore pressione verso il basso sull'elemento compenetrante interno fa sì che l'astina scorra oltre la scanalatura, attorno all'estremità inferiore e fino al lato posteriore del braccio, per formare la seconda posizione di bloccaggio. Il braccio si flette per consentite il movimento dell'astina attorno al fondo del braccio e fino al lato posteriore.
Nuovamente, l'astina è in grado di scorrere oltre la scanalatura e attorno all'estremità inferiore del braccio grazie alla forza obliqua dell'élemento di spalla inclinato esercitata sul lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno assieme all'inclinazione verso l'esterno insita nell'astina stessa.
Preferibilmente, i ganci sono due, situati uno su ciascun lato dell'estremità libera a forma di T. Come nelle altre forme di realizzazione, questa configurazione impedisce all'astina di ritornare inavvertitamente alla prima posizione di bloccaggio.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Altri scopi e caratteristiche della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata considerata in relazione ai disegni accompagnatori. Deve tuttavia essere chiaro che i disegni hanno funzione puramente illustrativa e non di definizione dei limiti dell'invenzione.
Nei disegni, in cui numeri di riferimento uguali indicano elementi simili nelle diverse viste:
la Figura 1 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale del fermaglio per corde secondo l'invenzione;
la Figura 2 mostra una vista frontale in sezione trasversale del fermaglio per corde secondo l'invenzione ;
la Figura 3 mostra una vista laterale in parziale sezione trasversale del fermaglio per corde di Figura 1;
la Figura 4 mostra una vista dall'alto del fermaglio per corde di Figura 1;
la Figura 5 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale del fermaglio per corde di Figura 1, nella prima posizione di bloccaggio;
la Figura 6 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 5; la Figura 7 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 1, nella seconda posizione di bloccaggio;
la Figura 8 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 7;
la Figura 9 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale di una forma di realizzazione alternativa dell'invenzione;
la Figura 10 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 9; la Figura 11 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale di un'altra forma di realizzazione alternativa dell'invenzione in stato disassemblato;
la Figura 12 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 11, nella prima posizione di bloccaggio ;
la Figura 13 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 12;
la Figura 14 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura il, nella seconda posizione di bloccaggio;
la Figura 15 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 14;
la Figura 16 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale di un'altra forma di realizzazione ancora della presente invenzione, nella prima posizione di bloccaggio;
la Figura 17 mostra una vista frontale in sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 16;
la Figura 18 mostra una vista prospettica in parziale sezione trasversale della forma di realizzazione di Figura 16, nella seconda posizione di bloccaggio; e
la Figura 19 mostra una vista frontale'in sezione trasversale della realizzazione di Figura 18.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI
REALIZZAZIONE PREFERITA
Riferendoci ora in dettaglio ai disegni e, in particolare, alle Figure 1-4, viene illustrata una forma di realizzazione preferita del fermaglio per corde secondo l'invenzione. Il fermaglio per corde 10 comprende un elemento compenetrante interno 11, inseribile in un elemento compenetrante esterno 12. L'elemento compenetrante interno 11 ha un largo cappellotto 13 e un'apertura 14 che su estende attraverso l'intero elemento 11. L'elemento compenetrante esterno 12 ha una corrispondente apertura 15 che consente di infilarvi attraverso una corda quando le aperture 14 e 15 sono allineate.
Gli elementi compenetranti 11 e 12 sono sfalsati l'uno rispetto all'altro per mezzo di una molla a spirale 16, che è attaccata all'elemento compenetrante interno 11 e che scorre sopra una colonnina sul fondo dell'elemento compenetrante esterno 12, quando i due elementi sono premuti fra loro. La molla 16 impedisce alle aperture 14 e 15 di essere allineate quando il fermaglio per corde 10 è allo stato di riposo. Questo disallineamento consente alla corda di venire premuta fra le due aperture.
L'elemento compenetrante interno 11 ha due astine 18 che si estendono verso il basso nell'elemento compenetrante esterno 12 e che hanno estremità libere a T 19.
Le astine 18 sono elastiche e possono essere spinte verso il centro dell'elemento compenetrante esterno 12.
L'elemento compenetrante esterno 12 ha due bracci 20 che si estendono longitudinalmente, che corrispondono alle astine 18 e che bloccano le astine 18 in una delle due posizioni di bloccaggio. I bracci 20 hanno una porzione superiore inclinata verso l'interno, che termina in un listello 21. Sotto il listello 21 vi è una porzione di fondo verticale flessibile che termina in un piedino ad arpione 22. Il piedino 22 crea un listello rivolto verso l'esterno.
Per usare il fermaglio per corde 10, un elemento compenetrante interno viene inserito nell'elemento compenetrante esterno come illustrato in Figura 1 e viene premuto verso il basso, facendo sì che le astine 18 scorrano verso il basso lungo la porzione superiore inclinata del listello 21, spingendole diagonalmente verso l'interno, finché le astine 18 non si 'bloccano in una prima posizione di bloccaggio illustrata alle Figure 5 e 6. Nella prima posizione di bloccaggio, le estremità libere a forma di T 19 delle astine 18 sono bloccate sotto il listello 21 dei bracci 20, mantenendo le aperture 14 e 15 allineate per consentire di infilare attraverso le stesse una corda. Il fermaglio per corde 10 rimane in questa posizione di bloccaggio finché un'ulteriore pressione verso il basso fa sì che le astine 18 passino oltre la porzione inferiore verticale flessibile dei bracci 19 e attorno al piedino 22 nella seconda posizione di bloccaggio, come illustrato alle Figure 7 e 8.
Per facilitare il passaggio dalla prima posizione di bloccaggio alla seconda, la superficie di fondo dell'elemento compenetrante esterno 12 ha un elemento di spalla 17, che sporge verso l'alto e che ha spalle inclinate verso l'esterno. L'elemento di spalla 17 guida le astine 18 verso il basso e verso l'esterno, spingendo le astine 18 ed il braccio flessibile 19, così che le astine 18 si muovono attorno al piedino 22 nella seconda posizione di bloccaggio. La porzione inferiore verticale flessibile 19 si piega in risposta a questo movimento delle astine 18 e si flette per consentire alle astine 18 di passare attorno al piedino 22 .
In questa seconda posizione di bloccaggio, le astine 18 non sono più diagonali verso l'interno e sono a riposo in una posizione inclinata verso l'esterno. Il piedino 22 impedisce alle astine 18 di ritornare alla prima posizione di bloccaggio sotto il listello 21. Inoltre, la configurazione inclinata delle astine 18 impedisce loro di essere sufficientemente sfalsate verso l'interno per passare attorno al piedino 22, per ritornare alla prima posizione di bloccaggio. Inoltre, è impossibile che la porzione inferiore flessibile del braccio 19 si pieghi per consentire alle astine 18 di ritornare alla prima posizione di bloccaggio. Nella seconda posizione di bloccaggio, le aperture 14 e 15 non sono più allineate e possono comprimere una corda che sia stata infilata attraverso esse. La corda può ancora essere regolata premendo verso il basso l'elemento compenetrante 11 finché le aperture 14 e 15 non sono allineate. Il rilascio della pressione fa sì che il fermaglio per corde 10 ritorni alla seconda posizione di bloccaggio.
Una seconda forma di realizzazione del fermaglio di bloccaggio 10 è illustrata alle Figure 9 e 10. In questa forma di realizzazione, l'estremità libera a forma di T 26 dell'astina 25 ha un risalto sporgente verso l'esterno, che combacia con un listello 31 sporgente verso l'interno su bracci flessibili 30 dell'elemento compenetrante esterno 12. E' questa la prima posizione di ,bloccaggio. Un'ulteriore pressione sull'elemento compenetrante 12 fa sì che l'astina 25 scorra verso il basso lungo il braccio 30, attorno al piedino 32, grazie all'aiuto dell'elemento di spalla 17 e alla flessione del piedino 32, e fino al lato esterno del braccio 30 nella seconda posizione di bloccaggio.
Su lato esterno del braccio 30 vi è un listello rivolto verso l'alto 33 che impedisce il movimento verso l'alto dell'astina 25 oltre il livello del listello 33. Ciò assicura che l'astina 25 non si muova verso l'altro oltre il listello 33 e liberi l'elemento compenetrante interno 11 dall'elemento compenetrante esterno 12. Inoltre, non vi è modo di forzare l'astina 25 a flettersi in modo tale da lasciare spazio perché l'astina 25 ritorni alla prima posizione di bloccaggio.
11 listello 33 è situato in una posizione tale per cui le aperture 25 e 26 sono allineate quando il fondo dell'astina 25 entra in contatto con il listello 33. In questo modo, è possibile riallineare la corda senza correre il rischio che il fermaglio della corda 10 rimanga bloccato in posizione allineata.
Un'altra forma di realizzazione alternativa del fermaglio per corde 10 è illustrata alle Figure 11-15. In questa forma di realizzazione, le astine 40 hanno un'estremità libera a forma di T 41 avente una sezione trasversale a forma di uncino rivolto verso l'esterno. I bracci 50 hanno un'estremità libera 51 di forma tale da incastrarsi nella sezione trasversale a forma di uncino dell'estremità libera 41, quando l'elemento compenetrante interno 11 è premuto nell'elemento compenetrante esterno 12, come illustrato alle Figure 12 e 13. In questa posizione, il fermaglio per corde 10 è nella prima posizione di bloccaggio, con le aperture 14 e 15 allineate. Un'ulteriore pressione verso il basso dell'elemento compenetrante interno 11 fa sì che le astine 40 scorrano verso il basso attorno all'estremità libera 51 dei bracci 50 e fino al lato opposto 50 per rimanere nella seconda posizione di bloccaggio, illustrata alle Figure 14 e 15. I bracci 50 si flettono in risposta a questo movimento delle astine 40 e forniscono spazio sufficiente perché le astine 40 passino attorno all'estremità libera 51. Le astine 40 sono inclinate verso l'esterno, in modo da non potere ritornare inavvertitamente alla prima posizione di bloccaggio, una volta arrivate alla seconda posizione di bloccaggio. Gli elementi di spalla 17 contribuiscono a portare le astine 40 attorno e fino al lato esterno dei bracci 50 e a fare sì che i bracci 50 si pieghino in risposta a questo movimento.
Un'altra forma di realizzazione ancora del fermaglio per corde 10 è illustrata alle Figure 16-19. In questa forma di realizzazione, le astine 60 hanno due ganci 61 sui lati dell'estremità libera a forma di T 62. I bracci 70 hanno una sfinestratura 71 sulla loro estremità libera, che corrisponde alla forma degli uncini 61, così che la pressione verso il basso dell'elemento compenetrante interno faccia sì che gli uncini 61 si blocchino nella sfinestratura 71 e il fermaglio per corde 10 si blocchi nella prima posizione di bloccaggio, come illustrato alle Figure 16 e 17. Un'ulteriore pressione sull'elemento compenetrante interno 10 fa sì che gli uncini 61 escano dalla sfinestratura 71, attorno all'estremità libera dei bracci 70 e fino al lato opposto per fermarsi nella seconda posizione di bloccaggio, come illustrato alle Figure 18 e 19, in cui le aperture 14 e 15 non sono allineate. I bracci 70 si flettono in risposta a questo movimento e forniscono spazio sufficiente perché le astine 60 si muovano attorno all'estremità libera dei bracci 70. Nuovamente, le astine 60 sono inclinate verso l'esterno, così che non possono tornare inavvertitamente alla prima posizione di bloccaggio, una 'volta raggiunta la seconda posizione di bloccaggio. Inoltre, non vi è modo che i bracci 70 si flettano all'indietro in modo da creare spazio sufficiente perché le astine 60 ritornino attorno ai bracci 70.
Sebbene siano state mostrata e descritte soltanto alcune forme di realizzazione della presente invenzione, è ovvio che a questa possono essere apportati molti cambiamenti e modifiche, senza con ciò uscire dallo spirito e dall'ambito dell'invenzione.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fermaglio per corde caricabile comprendente: - un elemento compenetrante esterno avente almeno due pareti esterne e una parete di fondo, definenti una cavità interna, e un'apertura che si estende attraverso dette due pareti esterne; un elemento compenetrante interno scorrevole entro la cavità di detto elemento compenetrante esterno e avente un'apertura che si estende attraverso lo stesso; - mezzi per sfalsare detti elementi interno ed esterno, così che dette aperture non siano allineate, per comprimere una corda infilata attraverso dette aperture ,-almeno un'astina attaccata all'elemento compenetrante interno ed estendentesi nella cavità interna dell'elemento compenetrante esterno, detta astina avendo un'estremità libera a forma di T ed essendo sfalsata dal centro del fermaglio per corde; - almeno un mezzo per trattenere un'astina situato nell'elemento compenetrante esterno, detto mezzo di trattenimento dell'astina essendo idoneo per bloccare l'elemento compenetrante interno nella prima e nella seconda posizione di chiusura, così che nella prima posizione di chiusura, le aperture degli elementi compenetranti interno ed esterno sono allineate per alimentare attraverso le stesse una corda e nella seconda posizione di bloccaggio, le aperture sono disallineate, per comprimere la corda.
  2. 2. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo di trattenimento dell'astina comprende almeno un braccio estendentesi verso il basso, collegato in una porzione superiore à una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno e avente un lato frontale e un lato posteriore, il lato frontale di detta porzione superiore essendo inclinato verso il centro della cavità, detto braccio avendo una porzione inferiore verticale flessibile, in cui un listello è formato fra detta porzione superiore inclinata e detta porzione inferiore verticale, detta porzione inferiore verticale avendo un piedino a tacche orientato in direzione opposta rispetto al centro dell'elemento compenetrante esterno, in cui la pressione dell'elemento compenetrante interno nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scorra lungo il lato frontale della porzione superiore e attorno al listello per bloccarsi nella prima posizione di bloccaggio .
  3. 3 . Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 2, in cui un'ulteriore pressione sull'elemento compenetrante interno fa sì che l'astina scorra verso il basso lungo la porzione inferiore flessibile, pieghi verso l'esterno la porzione inferiore flessibile, scorra attorno al piedino a tacche e fino al lato posteriore del braccio, per fermarsi nella seconda posizione di bloccaggio.
  4. 4. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 2, in cui il lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno ha un elemento di spalla che si estende verso l'alto situato sotto il braccio, detto elemento di spalla avendo una parete esterna che piega l'astina e la porzione verticale inferiore del braccio quando l'astina scorre verso il basso lungo la porzione inferiore verticale del braccio e lo forza attorno al piedino a nocche.
  5. 5. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 2, in cui il lato posteriore del braccio ha un listello sulla porzione superiore, detto listello bloccando l'astina e impedendo un ulteriore movimento verso l'alto dell'elemento compenetrante interno.
  6. 6. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 2, in cui vi sono due astine e due bracci.
  7. 7. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo di sfalsatura è una molla collegata all'elemento compenetrante interno.
  8. 8. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 7, comprendente ulteriormente una colonnina che si estende verso l'alto dal centro del lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno, detta molla circondando detta colonnina quando detto elemento compenetrante interno è premuto in detto elemento compenetrante esterno.
  9. 9. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento comprenetrante interno ha un cappellotto superiore che si estende oltre la circonferenza interna dell'elemento compenetrante esterno .
  10. 10. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui l'estremità libera a forma di T forma un listello che guarda verso l'esterno e in cui il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio flessibile estendentesi verso il basso, collegato in una porzione superiore a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno, detto braccio avendo un'estremità libera, un lato frontale e un lato posteriore e avendo un listello che guarda verso l'interno sul lato frontale e un listello che guarda verso l'esterno sul lato posteriore, in cui la pressione dell'elemento compenetrante esterno nell'elemento compenetrante interno fa sì che l'astina scorra lungo il braccio finché il listello sull'astina non si collega con il listello sulla superficie frontale del braccio, per bloccare l'astina nella prima posizione di bloccaggio e in cui un'ulteriore pressione sull'astina fa sì che l'astina scorra verso il basso lungo il braccio, pieghi il braccio verso l'esterno, scorra attorno all'estremità libera del braccio e fino al lato posteriore del braccio, finché il listello sulla superficie posteriore del braccio non si collega con l'estremità libera a forma di T per bloccare l'astina nella seconda posizione di bloccaggio.
  11. 11. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 10, in cui il lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno ha un elemento di spalla che si estende verso l'alto situato sotto il braccio, detto elemento di spalla avendo una parete laterale inclinata verso l'esterno, che piega l'astina e il braccio quando l'astina spinge verso il basso il braccio e lo forza attorno all'estremità libera del braccio.
  12. 12. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui l'estremità libera a forma di T dell'astina ha una sezione trasversale a forma di uncino e in cui il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio flessibile che si estende verso il basso, montato in una porzione superiore a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno, detto braccio avendo un'estremità libera, un lato frontale e un lato posteriore, in cui la pressione dell'elemento compenetrante interno nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scivoli lungo il lato frontale del braccio finché l'estremità libera dell'astina non ingrani con l'estremità libera del braccio e blocca l'astina in una prima posizione di bloccaggio, e in cui una ulteriore pressione verso il basso sull'elemento compenetrante interno fa sì che l 'stina scorra attorno all'estremità libera del braccio, pieghi il braccio in avanti e scorra verso l'alto lungo il lato posteriore del braccio per disporre l'astina nella seconda posizione di bloccaggio .
  13. 13. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 12, in cui il lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno ha un elemento di spalla che si estende verso l'alto, situato sotto il braccio, detto elemento di spalla avendo una parete laterale inclinata verso l'esterno, che piega l'astina e il braccio quando l'astina scivola verso il basso lungo il lato frontale del braccio e lo forza attorno all'estremità libera del braccio .
  14. 14. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 1, in cui l'estremità libera a forma di T dell'astina è dotata di almeno un uncino che guarda verso l'esterno ivi disposto e in cui il mezzo di trattenimento dell'astina comprende un braccio flessibile che si estende verso il basso, collegato a una parete laterale dell'elemento compenetrante esterno, detto braccio avendo un lato frontale, un lato posteriore, una estremità inferiore ed e una scanalatura tagliata nell'estremità inferiore, detta scanalatura corrispondendo alla forma dell'uncino, in cui la pressione dell'elemento compenetrante interno nell'elemento compenetrante esterno fa sì che l'astina scivoli lungo il lato frontale del braccio finché l'uncino non ingrana con il solco, formando la prima posizione di bloccaggio e in cui un'ulteriore pressione verso il basso sull'elemento compenetrante interno fa sì che l'astina scorra oltre il solco, pieghi l'estremità inferiore del braccio, scorra attorno all'estremità inferiore e fino al lato posteriore del braccio, per formare la seconda posizione di bloccaggio.
  15. 15. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 14, in cui il lato di fondo dell'elemento compenetrante esterno ha un elemento di spalla estendentesi verso l'alto, situato sotto il braccio, detto elemento di spalla avendo una parete laterale inclinata verso l'esterno che piega l'astina e il braccio quando l'astina scorre verso il basso lungo la porzione inferiore e lo forza attorno all'estremità inferiore.
  16. 16. Fermaglio per corde secondo la rivendicazione 14, in cui vi sono due uncini, ciascun uncino essendo situato su un'estremità opposta dell'estremità libera a T dell'astina.
IT1999MI001699A 1998-08-26 1999-07-30 Fermaglio per corde precaricabile. IT1313276B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/140,917 US6018851A (en) 1998-08-26 1998-08-26 Pre-loadable cord lock

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991699A0 ITMI991699A0 (it) 1999-07-30
ITMI991699A1 true ITMI991699A1 (it) 2001-01-30
IT1313276B1 IT1313276B1 (it) 2002-07-17

Family

ID=22493364

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001699A IT1313276B1 (it) 1998-08-26 1999-07-30 Fermaglio per corde precaricabile.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6018851A (it)
JP (1) JP3160671B2 (it)
KR (1) KR100536448B1 (it)
DE (1) DE19940016B4 (it)
GB (1) GB2340877B (it)
IT (1) IT1313276B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1008830C1 (nl) * 1997-06-26 1998-12-29 Innoessentials Int Bv Kleminrichting.
USD430484S (en) * 1999-04-13 2000-09-05 Nifco Inc. String fixing device
TW428439U (en) * 2000-03-15 2001-04-01 Taiwan Ind Fastener Corp Press buckle
US6658704B2 (en) * 2002-01-03 2003-12-09 Illinois Tool Works Inc. Locking device
CA2418792C (en) 2002-02-13 2010-01-12 Clyde Donald Hillier Rope or cable securing device
US7617574B2 (en) * 2004-12-16 2009-11-17 Illinois Tool Works Inc. Telescoping fastener
JP5687850B2 (ja) * 2010-06-02 2015-03-25 株式会社ニフコ コードロック
JP2012070819A (ja) * 2010-09-28 2012-04-12 Nifco Inc 紐留め具
EP2628451B1 (en) 2012-02-16 2018-01-31 Cook Medical Technologies LLC Suture retention device
US8813524B2 (en) * 2012-11-28 2014-08-26 Renee S Thompson Adjustable stitch holder
US9566057B2 (en) * 2012-12-12 2017-02-14 Cook Medical Technologies Llc Suture retention mechanism
US10070694B2 (en) * 2016-04-06 2018-09-11 Kevin E. Schreiner Shoelace securing device
USD954547S1 (en) * 2019-12-17 2022-06-14 Xiao Zhang Cord fastener
CN112253596B (zh) * 2020-09-14 2022-08-16 衡阳新能机械制造有限公司 一种基于机械的自锁式多分支高拉力连接结构

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0139449Y2 (it) * 1985-12-28 1989-11-27
US5197166A (en) * 1992-05-06 1993-03-30 Illinois Tool Works Inc. Cord closure
US5361461A (en) * 1993-09-16 1994-11-08 National Molding Corp. Preloadable cord lock
JP3250168B2 (ja) * 1994-08-12 2002-01-28 ワイケイケイ株式会社 紐固定具
JP3254095B2 (ja) * 1995-02-28 2002-02-04 ワイケイケイ株式会社 紐固定具
JP3383894B2 (ja) * 1995-07-11 2003-03-10 ワイケイケイ株式会社 紐締め具
US5621952A (en) * 1995-09-25 1997-04-22 Illinois Tool Works Inc. Cord closure
US5671505A (en) * 1996-05-15 1997-09-30 National Molding Corp. Preloadable cord lock requiring less force to preload and to actuate

Also Published As

Publication number Publication date
US6018851A (en) 2000-02-01
GB9917431D0 (en) 1999-09-22
DE19940016B4 (de) 2012-07-19
IT1313276B1 (it) 2002-07-17
KR20000017522A (ko) 2000-03-25
JP2000088064A (ja) 2000-03-28
GB2340877B (en) 2001-05-02
GB2340877A (en) 2000-03-01
KR100536448B1 (ko) 2005-12-16
JP3160671B2 (ja) 2001-04-25
DE19940016A1 (de) 2000-03-02
ITMI991699A0 (it) 1999-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991699A1 (it) Fermaglio per corde precaricabile
US20140020263A1 (en) Device for connecting up laces
ITTO970406A1 (it) Dispositivo di bloccaggio precaricabile per corda, richiedente una forza di precarico e d'azionamento ridotta.
US8321999B2 (en) Self-locking cord lock with housing and slide piece
ITMI20000255U1 (it) Impugnatura di racchetta da sci munita di dragona di sicurezza
KR0152166B1 (ko) 슬라이드 파스너용 슬라이더
ITPD940140A1 (it) Asta estensibile
CA3000504A1 (en) Bungee cord lock and method of use
JPS6492Y2 (it)
KR102500649B1 (ko) 끈 작동형 버클
KR101971881B1 (ko) 신발끈 조임 장치
US1233933A (en) Rod-coupling.
US949679A (en) Mop.
US717371A (en) Fastener for garments, & c.
KR200492322Y1 (ko) 다점식 토글클램프
CN217494162U (zh) 把手尾柄和把手
KR101787869B1 (ko) 의복용 후크
ITMI961648A1 (it) Pinza traente per telai di tessitura.
JP2570448Y2 (ja) カーテンフック
US927275A (en) Fastening for hitching-straps.
KR200286258Y1 (ko) 통발 연결장치
CN113645872A (zh) 绳紧固件
ITPD970155A1 (it) Gancio passa-lacci per allacciature a stringa
KR20170002586U (ko) 방충망 고정구조체
US357856A (en) Albert l