ITMI991434A1 - Sensore di temperatura - Google Patents

Sensore di temperatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI991434A1
ITMI991434A1 IT1999MI001434A ITMI991434A ITMI991434A1 IT MI991434 A1 ITMI991434 A1 IT MI991434A1 IT 1999MI001434 A IT1999MI001434 A IT 1999MI001434A IT MI991434 A ITMI991434 A IT MI991434A IT MI991434 A1 ITMI991434 A1 IT MI991434A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
temperature sensor
resistance
tube
sensor according
temperature
Prior art date
Application number
IT1999MI001434A
Other languages
English (en)
Inventor
Werner Reiter
Hans-Peter Morbitzer
Walter Findl
Original Assignee
Electrovac
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from AT118998A external-priority patent/AT406911B/de
Priority claimed from AT184598A external-priority patent/AT409321B/de
Application filed by Electrovac filed Critical Electrovac
Publication of ITMI991434A0 publication Critical patent/ITMI991434A0/it
Publication of ITMI991434A1 publication Critical patent/ITMI991434A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1312420B1 publication Critical patent/IT1312420B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B3/00Ohmic-resistance heating
    • H05B3/68Heating arrangements specially adapted for cooking plates or analogous hot-plates
    • H05B3/74Non-metallic plates, e.g. vitroceramic, ceramic or glassceramic hobs, also including power or control circuits
    • H05B3/746Protection, e.g. overheat cutoff, hot plate indicator
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K7/00Measuring temperature based on the use of electric or magnetic elements directly sensitive to heat ; Power supply therefor, e.g. using thermoelectric elements
    • G01K7/16Measuring temperature based on the use of electric or magnetic elements directly sensitive to heat ; Power supply therefor, e.g. using thermoelectric elements using resistive elements
    • G01K7/18Measuring temperature based on the use of electric or magnetic elements directly sensitive to heat ; Power supply therefor, e.g. using thermoelectric elements using resistive elements the element being a linear resistance, e.g. platinum resistance thermometer
    • G01K7/183Measuring temperature based on the use of electric or magnetic elements directly sensitive to heat ; Power supply therefor, e.g. using thermoelectric elements using resistive elements the element being a linear resistance, e.g. platinum resistance thermometer characterised by the use of the resistive element
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H37/00Thermally-actuated switches
    • H01H37/02Details
    • H01H37/32Thermally-sensitive members
    • H01H37/46Thermally-sensitive members actuated due to expansion or contraction of a solid
    • H01H37/48Thermally-sensitive members actuated due to expansion or contraction of a solid with extensible rigid rods or tubes

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Measuring Temperature Or Quantity Of Heat (AREA)
  • Indication And Recording Devices For Special Purposes And Tariff Metering Devices (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Control Of Resistance Heating (AREA)

Description

L'invenzione riguarda un sensore di temperatura per la determinazione della temperatura della piastra di cottura di un fornello elettrico gruppo cucina.
Gruppi cucina presentano una piastra di cottura e uno spazio di riscaldamento.
La superficie di cottura funziona da supporto del contenitore di cottura ed è spesso formato da una piastra di vetroceramica (Ceran). Questi gruppi cucina possono essere riscaldati in molte maniere, per esempio con resistenze elettriche, luci alogene, gas o simili, disposti all'interno dello spazio di riscaldamento.
Con tutte le varianti un sovrariscaldamento della piastra Ceran può portare alla distruzione, per cui occorre evitare questo sovrariscaldamento.
Per evitare questo sovrariscaldamento è noto disporre tra il riscaldamento e la superficie di cottura un sensore di temperatura che consiste di un tubo e di una barra dove il tubo e la barra posseggono coefficienti di allungamento differenti.
Alla prima estremità del sensore di temperatura il tubo e la barra sono uniti non scorrevolmente uno di fronte all'altro, all'altra estremità del sensore di temperatura è disposto un interruttore con sistema di;contatto. Il tubo è fissato con la sua estremità rivolta all'interruttore su questo interruttore, l'estremità del tubo è tenuta all'interno dell'interruttore e libera rispetto allo stesso. Con ciò si ha con il riscaldamento del sensore di temperatura, un movimento relativo assiale dell'estremità del tubo rivolta verso l'interruttore rispetto al tubo o l'interruttore, il quale viene utilizzato per attivare l'interruttore mediante il quale il corpo riscaldante viene alimentato con una corrente o con il gas oppure interrotto .
Per evitare il contatto di una posizione troppo calda della superficie di cottura, sono noti dispositivi per la cosiddetta indicazione di riscaldamento che sono disposti nell'interruttore di un regolatore di temperatura sopra citato. Essi conprendono un interruttore che è collegato con un dispositivo di segnale che viene parimenti attivato con determinate variazioni della temperatura dell'estremità del tubo rivolta verso l'interruttore. Questo indicatore di riscaldamento è così costruito in nodo che l'interruttore viene attivato a temperature della superficie riscaldante che sono ad esempio al di sopra dei 60°C in modo che il dispositivo di segnale indica che un contatto della superficie di cottura comporta il pericolo di incendio. Dispositivi di segnale ottici come per esempio lampadine possono essere disposti distribuiti al di sotto della superficie di cottura in modo che indicano in maniera visibile quali zone della superficie di cottura possono essere collegate e quali no.
Un indicatore di riscaldamento comprendente un interruttore ha lo svantaggio che la temperatura della zona di cottura viene descritta soltanto con due valori cioè "troppo calda per contatto senza incovenienti" e "sufficientemente fredda per contatto senza pericoli". Al di là di queste informazioni non è possibile un'indicazione esatta della temperatura istantanea del gruppo cucina.
Oggetto dell'invenzione è pertanto un sensore di temperatura per la determinazione della temperatura della piastra di cottura in un gruppo cucina che fornisca informazioni più esatte sulla temperatura istantanea della piastra di cottura. Ciò si ottiene con un sensore di temperatura formato da una resistenza, preferibilmente una resistenza ohmica, all'interno dello spazio di riscaldamento del gruppo cucina con valori della resistenza dipendenti dalla temperatura.
Un tale sensore di temperatura trasforma la temperatura che lo circonda in un segnale elettrico analogico proporzionale alla temperatura che viene elaborato molto semplicemente, vale a dire alimentato a corrispondenti dispositivi indicatori come ad esempio una barra LED.
in particolare viene evitato un collegamento intermedio di dispositivi per la trasformazione delle variazioni di lunghezza in dipendenza della temperatura, come per esempio gli interruttori installati nei dispositivi limitanti la temperatura .
Un'altra realizzazione dell'invenzione prevede che la resistenza sia formata da una rete metallica preferibilmente una rete di platino.
I metalli presentano nell'intervallo di temperatura che si ha in questi gruppi cucina coefficienti di temperatura praticamente costanti in modo che dal loro valore di resistenza può essere misurata la temperatura del gruppo cucina.
Secondo una realizzazione preferita dell'invenzione la resistenza può essere collegata con un sensore di temperatura di un dispositivo limitante la temperatura installabile nello spazio di riscaldamento del gruppo cucina.
Con ciò possono essere evitati i componenti per il supporto del sensore di temperatura secondo l'invenzione.
in questo senso può essere previsto nel caso di un sensore di temperatura che comprende una barra circondata da un tubo, il cui coefficiente di espansione termica è diverso da quello del tubo, che la resistenza sia collegata con il tubo del sensore di temperatura.
II sensore di temperatura è in tal modo esposto direttamente alla temperatura dello spazio di riscaldamento oppure schermato in maniera modesta dalla stessa, per cui il segnale da esso fornito corrisponde bene a questa temperatura.
Secondo una prima variante dell'invenzione la resistenza può essere fissata sulla superficie esterna o interna del tubo.
Per tale realizzazione il tubo del sensore di temperatura non deve essere modificato in modo che l'applicazione del sensore secondo l'invenzione sul tubo non presenta eccessiva difficoltà .
In tal senso secondo una realizzazione preferita dell'invenzione la resistenza può essere formata da un pasta di resistenza pressata sulla superficie esterna del tubo preferibilmente mediante pressione serigrafica.
La resistenza in questa variante può essere in un'unica fase prodotta e fissata sul tubo per cui è superfluo un procedimento particolare per il consolidamento della resistenza. Inoltre con la scelta del materiale e con la trasformazione della pasta di resistenza può essere determinato l'intervallo in cui si trova il valore della resistenza e la sua dipendenza dalla temperatura.
Secondo una variante dell'invenzione la resistenza può essere disposta all'interno del tubo.
Questo tipo di fissaggio è più dispendioso tuttavia la resistenza che dipende dalla temperatura è protetta da influssi ambientali.
Per un sensore di temperatura che comprende una barra circondata da un tubo il cui coefficiente di espansione termica è diverso da quello del tubo, si può prevedere secondo una variante dell'invenzione che la resistenza sia collegata con la barra del sensore di temperatura.
La resistenza dipendente dalla tempertura è in questo caso circondata almeno dal tubo del sensore di temperatura e così viene parimenti protetta da influssi ambientali.
in un'altra realizzazione la resistenza può essere fissata sulla superficie della barra.
In questo caso è soprattutto vantaggioso il fatto che per questo tipo di fissaggio la barra a disposizione del sensore di temperatura non deve essere modificata.
La resistenza può essere formata mediante una pasta di resistenza stampata sulla superficie della barra preferibilmente mediante serigrafia.
Anche in questo caso la resistenza può essere prodotta e fissata alla barra in un'unica operazione per cui diventa superfluo un procedimento separato per il fissaggio della resistenza. Inoltre mediante la scelta del materiale e della trasformazione della pasta della resistenza può essere determinato l'intervallo in cui si trova il valore della resistenza e la sua dipendenza dalla temperatura.
Secondo un'altra realizzazione la resistenza può essere disposta all'interno della barra.
Con ciò la resistenza dipendente dalla temperatura viene schermata dall'ambiente oltre che dal tubo anche dal materiale della barra.
Per un sensore di temperatura dove il sensore di temperatura conprende un elemento allungabile flessibile tensionato a una estremità, il quale viene condotto in un'apertura che si allarga nella direzione longitudinale di un corpo profilato formato preferibilmente da vetro di quarzo dove il coefficiente di espansione termica del corpo profilato è inferiore a quello dell'elemento allungabile, il quale viene tenuto all'altra estremità sotto tensione e attraverso il quale la parte di contatto dell'interruttore è attivabile può essere prevista in un'altra realizzazione dell'invenzione che la resistenza sia fissata o disposta sul o all'interno dei corpi profilati .
Con ciò si può attuare una misura molto esatta corretta della temperatura nell'intervallo della piastra di cottura dove il corpo profilato viene usato per montaggio della resistenza.
Secondo un'altra realizzazione dell'invenzione nella zona del corpo profilato può essere disposto uno strato isolante termico per la protezione dell'elemento allungabile ed eventualmente della resistenza dalla radiazione diretta del calore.
in questo caso l'elemento allungabile o la resistenza sono esposti solamente alla reazione termica indiretta proveniente dalla piastra di cottura in modo che per la misura della temperatura viene ottenuto soltanto il riscaldamento effettivo della piastra di cottura e viene evitato il riscaldamento diretto mediante lo strato isolante termico.
In tal senso la resistenza può essere formata mediante una pasta di resistenza compressa sul corpo profilato preferibilmente mediante serigrafia.
Anche in questo caso è vantaggioso che la resistenza in questa variante sia prodotta e fissata al corpo profilato in un unico passaggio per cui si evita il procedimento separato di fissaggio della resistenza. Inoltre mediante la scelta del materiale e della trasformazione della pasta della resistenza può essere determinato l'intervallo in cui si trova il valore della resistenza e della sua dipendenza dalla temperatura.
Se secondo un'altra variante lo strato isolante termico è disposto all'interno del corpo profilato la radiazione termica diretta può essere efficacemente tenuta lontana data la vicinanza dello strato isolante rispetto all'elemento allungabile o alla resistenza.
Inoltre lo strato isolante termico può essere disposto all'interno dell'apertura del corpo profilato.
Questa disposizione comporta vantaggi tecnici sostanziali poiché lo stato isolante termico può essere incorporato nel corpo profilato assieme all'elemento allungabile e alla resistenza.
In un'ulteriore realizzazione l'apertura può essere formata mediante una scanalatura nel corpo profilato dove il lato aperto della scanalatura è disposto di fronte alla piastra di cottura. In questo modo il calore irradiato dalla piastra di cottura può agire direttamente sull'elemento allungato per cui si può avere una misura di temperatura relativamente corretta .
L'invenzione viene descritta di seguito mediante gli allegati disegni che rappresentano:
figura 1 la sezione lungo la linea I-I attraverso un gruppo cucina secondo la figura 2b;
figura 2a un gruppo cucina fornito di un sensore di temperatura secondo l'invenzione in sezione;
figura 2b un gruppo cucina nella rappresentazione secondo la figura 1 riscaldato a gas per un sensore di temperatura secondo 1'invenzione;
figura 3 il dispositivo limitante la temperatura previsto nei gruppi cucina secondo le figure l, 2a, 2b in rappresentazione in sezione;
figura 4a il sensore di temperatura del dispositivo limitante la temperatura secondo la figura 3 con un sensore di temperatura disposto secondo una prima maniera possibile in forma schematica in sezione,·
figura 4b il sensore di temperatura secondo la figura 4a in sezione dove sono stati tolti l'arresto 14, il coperchio di chiusura 26 e i dischi di distanza 29;
figura 5a il sensore di temperatura del dispositivo limitante la temperatura secondo la figura 3 con un sensore di temperatura fissato su di essa secondo una seconda possibilità schematica in sezione;
figura 5b sensore di temperatura secondo la figura 5a in sezione dove l'arresto 14 e il coperchio di chiusura 26 e i dischi distanziatori 29 sono stati tolti;
figura 6a il sensore di temperatura del dispositivo limitante la temperatura secondo figura 3 con un sensore di temperatura fissato su di esso secondo una terza possibilità schematica in sezione;
figura 6b, il sensore di temperatura secondo la figura 6a in pianta dove l'arresto 14 ed il coperchio di chiusura 26 e i dischi distanziatori 29 sono stati tolti;
figura 7a un'altra possibilità di costruzione di un sensore di temperatura con un sensore di temperatura fissato secondo una quarta possibilità schematica in sezione;
figura 7b sezione lungo la linea A-A della figura 7a; figura 8a il sensore di temperatura secondo la figura 7a nella stessa rappresentazione con un sensore di temperatura fissato secondo una quinta possibilità schematica in sezione;
figura 8b sezione lungo la linea B-B indicata dalla figura 8a;
figura 9a il sensore di temperatura secondo la figura 7a nella medesima rappresentazione con un sesore di temperatura fissato secondo una sesta possibilità schematica in sezione,· figura 9b sezione lungo la linea C-C indicata in figura 9a;
figura 10a una sezione in lunghezza attraverso un'ulteriore realizzazione del sensore di temperatura secondo l'invenzione;
figura lOb una sezione trasversale attraverso il sensore di temperatura della figura lOb;
figura ila una sezione in lunghezza attraverso un'ulteriore realizzazione del sensore di temperatura secondo l'invenzione e
figura nb una sezione trasversale attraverso il sensore di temperatura secondo la figura lOb.
Le figg. 1 e 2a indicano un gruppo cucina 1 che consiste di una cavità 2 nella quale si trova una spirale di riscaldamento 3 che è immersa in una massa di immersione 4. Il gruppo cucina 1 è disposto al di sotto della piastra di cottura 5 in metallo, vetroceramica o simili che forma la superficie di per i contenitori di cottura. Tra la piastra di cottura 5 e la spirale di riscaldamento 3 è disposto un sensore di temperatura 7 il quale è in collegamento con un interruttore 8 e forma con questo un dispositivo limitante la temperatura che interrompe la corrente della spirale di riscaldamento 3 quando si raggiunge la temperatura troppo elevata per la piastra di cottura 5.
La figura 2b indica un gruppo cucina 1 scaldato a gas nel quale può venire parimenti installato il sensore di temperatura dell'invenzione. In questo caso il gruppo cucina 1 presenta un alloggiamento del bruciatore 10 e parimenti la piastra di cottura 5. Nello spazio di riscaldamento 9 tra la piastra di cottura 5 e l'alloggiamento del bruciatore 10 sono disposti ugelli il per l'alimentazione del gas combustibile e la sua distribuzione sull'intero spazio di riscaldamento 9. L'alimentazione del gas combustibile può avvenire in alternativa anche mediante un'unica conduttura e la distribuzione del gas combustibile mediante un dispositivo di distribuzione che è fissato nella parete interna dell'alloggiamento del bruciatore 10. Questo dispositivo di distribuzione può essere formato da una piastra dotata per es. di piccoli fori. Anche in questo caso è presente il dispositivo limitante la temperatura formato dal sensore di temperatura 7 e dall'interruttore 8, esso determina una interruzione oppure una diminuzione della quantità di combustibile alimentata nel caso di forte sovrariscaldamento della piastra di cottura 5.
Come rappresentato in dettaglio in figura 3 il dispositivo limitante la temnperatura comprende un sensore di temperatura 7 che consiste di un tubo 12 e di una barra interna ad esso 13. All'estremità opposta all'interruttore 8 la barra 13 è costruita sporgente dal tubo 12 e dotata di un arresto 14 come dado avvitato, colli saldati o simili.
All'estremità rivolta verso l'interruttore la barra 13 sporge parimenti verso il tubo 12 ed è pre-tensionata mediante una molla a vite 18 in direzione dell'interruttore 8. Con ciò la barra 13 viene in contatto con l'arresto 14 sul tubo 12.
La barra 13 è in materiale avente un coefficiente di espansione termica..più elevato di quello del tubo in modo che l'espansione in lunghezza della barra 13 a temperatura elevata attiva un contatto 21 mediante un giunto di distribuzione 19 e una parte di attivazione isolante elettrica 20. Con l'attivazione di un contatto 21 viene ridotta la portata del riscaldamento al raggiungimento di una temperatura massima predeterminata; nel caso di un gruppo cucina l riscaldato a gas viene determinato uno strozzamento dell'alimentazione del gas oppure nel caso di un gruppo cucina 1 riscaldato elettricamente viene interrotta la corrente di riscaldamento 3.
Secondo l'invenzione viene previsto in un gruppo cucina 1 indipendentemente dal tipo di riscaldamento un sensore di temperatura per la determinazione della temperatura della piastra di cottura 5 di questo gruppo cucina 1. Questo sensore di temperatura è una resistenza 22, preferibilmente una resistenza Ohmica che altera il valore di resistenza in dipendenza della sua temperatura ed è disposta all'interno dello spazio di riscaldamento 9 del gruppo cucina l.
La costruzione di questa resistenza 22 è senza limitazioni. Essa potrebbe per es. essere costruita con un elemento di resistenza NTC oppure PTC come rappresentato con linee tratteggiate in Figura 1 e 2b. Preferibilmente la resistenza 22 dipendente dalla temperatura è in rete metallica, preferibilmente in rete di platino come rappresentato con linee in grassetto .
Un'ulteriore realizzazione preferita della resistenza 22 prevede di prepararla da una pasta di resistenza e di comprimere questa direttamente sul tubo o sulla barra del sensore di temperatura 7 preferibilmente mediante procedimento serigrafico come sarà chiarito più in dettaglio di seguito.
I collegamenti 23, 24 della resistenza 22 secondo l'invenzione sono portati fuori dallo spazio di riscaldamento 9 e uniti con collegamenti che determinano la variazione della resistenza. Questi collegamenti non più indicati nei disegni, poiché non appartengono all'invenzione vera e propria, sono per es. ponti di Wheatstone, mediante i quali variazioni di resistenza sono trasformate in variazioni della loro tensione iniziale. Tali tensioni di partenza possono essere ulteriormente lavorate nella forma desiderata, per es. possono essere installati dispositivi indicatori di temperatura come molte lampadine disposte in fila oppure un dispositivo luminoso il cui colore viene variato dal segnale di temperatura.
II fissaggio della resistenza 22' formato da rete metallica nello spazio di riscaldamento 9 può avvenire nella maniera più semplice come mostrato in figura 1 e 2a in modo che questo filo 22' viene tensionato sulle pareti laterali dello spazio di riscaldamento 9. Alternativamente possono essere previsti anche elementi di supporto 25 (vedi figura 2b). Con ciò il sensore di temperatura secondo l'invenzione determina molto bene la temperatura della piastra di cottura 5 se è a distanza limitata da questa·.
Particolarmente ventaggioso è il collegamento della resistenza 22 dipendente dalla temperatura con il sensore della temperatura 7 da inserire all'interno dello spazio di riscaldamento 9 del gruppo cucina 1 del dispositivo limitante la temperatura sopra menzionata. In questo caso sono possibili molte alternative rappresentate nelle figg. 4a, b - 9a, b e discusse di seguito. Nelle figure la resistenza 22 viene rappresentata come rete metallica 22', tuttavia potrebbe essere presa in considerazione un'altra forma geometrica della resistenza 22 sul sensore della temperatura 7.
E' comune alle figure 4a, b - figure 6a, b il fatto che la resistenza 22 è collegata con il tubo 12 del sensore di temperatura 7 con valore della resistenza dipendente dalla temperatura. A differenza della figura 3 l'arresto 14 è situato non direttamente, ma indirettamente sul tubo 12 mediante un coperchio di chiusura 26 applicato al tubo 12. Entrambi i collegamenti 23, 24 della resistenza 22' formata come rete metallica si trovano sull'estremità rivolta verso l'interruttore del tubo 12 e sono circondate da un manicotto 28 applicato sul tubo 12 e formato da materiale isolante.
Partendo da questo manicotto 28 la rete di resistenza 22' secondo la figura 4a, b è applicata sulla superficie esterna 27 del tubo 12 svolgendosi a forma di U. Essa si estende sull'intera lunghezza del tubo 12, viene condotta attorno alla barra 13 a forma di U, sull'estremità del tubo vicina all'arresto 14 (vedi figura 4b) e si svolge quindi indietro verso l'estremità del tubo rivolta verso l'interruttore. Affinché la rete 22' non venga schiacciata dal coperchio di chiusura 26, tra questo e il tubo 12 sono disposti dischi distanziatori 29 per cui si forma uno spazio vuoto circolare 30 tra il tubo 12 e il coperchio di chiusura 26 all'interno del quale si svolge la rete 22'.
Poiché il tubo 12 è fabbricato di regola in materiale isolante elettrico come ceramica o "Cordiert ", la rete di resistenza 22' può essere applicata direttamente su questo. Il fissaggio sul tubo 12 avviene per esempio mediante mastice adatto resistente ad alta tempertatura che viene applicato sul tubo 12 in forma di punti di incollaggio 31. Nella stessa maniera la rete di resistenza 22' potrebbe essere fissata sulla superficie interna 32 del tubo 12.
Se il tubo 12 è formato da materiale conduttore elettrico, la rete di resistenza 22' può essere parimenti fissata sulla sua superficie interna 32 o esterna 27, tuttavia soltanto indirettamente attraverso uno strato di isolamento.
La resistenza 22, anziché in forma di rete, può essere costruita come pasta di resistenza pressata sulla superficie esterna 27 del tubo 12. una tale resistenza 22 può svolgersi in maniera analoga, come indicato in figura 4a, ma poiché la pasta di resistenza non è in genere autoportante, ma deve essere applicata su un supporto corrispondente, essa non può essere condotta attorno alla barra 13 liberamente a forma di ansa a U, ma questo tratto deve svolgersi sulla superficie esterna 27 del tubo 12.
La pasta di resistenza può anche presentare una figura che si discosta dal percorso rettilineo della figura 4a, per esempio un percorso ad anse.
La pasta di resistenza può essere applicata.nel caso del tubo 12 in materiale isolante direttamente su questo e nel caso di materiale conduttore elettrico mediante uno strato di isolamento sullo stesso.
Secondo la figura 5, a, b il filo di resistenza 22' corre in maniera analoga come in figura 4, a, b, tuttavia il tubo 12 presenta due fori in lunghezza 33 dentro le sue pareti, all'interno di detti fori in lunghezza 33 corre il filo di resistenza 22'. Il fissaggio del filo 22' avviene mediante applicazione di mastici 34 che sono portati negli sbocchi dei fori 33 e racchiudono il filo di resistenza 22'.
Nella realizzazione secondo la figura 6a, b il filo di resistenza 22' corre come nella figura 5a, b all'interno del tubo 12, qui è tuttavia immerso direttamente nel materiale del tubo mediante ricolatura del filo 22' con il materiale del tubo nella produzione del tubo.
Nelle realizzazioni viste la barra 13 presenta un coefficiente di espansione termica alto rispetto al tubo 12 (vedi anche le spiegazioni di.figura 3) la qual cosa si ottiene con una barra 13 in metallo e un tubo 12 in ceramica, vetroceramica, o in altro materiale simile resistente alle alte temperature. Il fissaggio del filo di resistenza 22' sulla superficie del mantello della barra 13 è quindi teoricamente facile ma in pratica difficile poiché deve avvenire con la disposizione intermedia di uno strato isolante.
Il sensore di temperatura 7 mostra la stessa efficacia cioè uno spostamento dipendente dalla temperatura dell'estremità del tubo rivolta verso l'interruttore quando il tubo 12 presenta un coefficiente di espansione termica elevato e la barra 13 uno basso cioè il tubo 12 è in metallo e la barra 13 in ceramica o simili.
Una costruzione di questo tipo del sensore di temperatura 7 è alla base delle realizzazioni delle figure 7a, b fino a 9, a, b. Al contrario delle figure 3-6 un arresto 14 è fissato non alla barra 13 bensì all'estremità del tubo 12 opposta all'interruttore 8. L'estremità del tubo 12 rivolta verso l'interruttore è fissata sull'interruttore 8 e la barra 13 viene compressa mediante una molla a pressione 18' sull'arresto 14. Come indicato nella figura 7a con la freccia 35 un riscaldamento del sensore di temperatura 7 comporta uno spostamento della estremità della barra via dall'interruttore 8 sulla base della più elevata espansione termica del tubo 12. Affinchè la parte di attivazione 20, che è su questa estremità della barra, possa aprire il.contatto.21 con questo spostamento,essa è collegata con il contatto 21 mediante un collegamento 36 che trasmette forza di trazione.
Su una barra 13 in materiale isolante qui impiegata il filo di resistenza 22' può essere fissato in maniera che venga immerso nel materiale della barra. I collegamenti 23, 24 del filo di resistenza 22' si trovano sulla estremità della barra 13 rivolta verso l'interruttore, il filo di resistenza 22' corre a U.
Secondo la figura 8a, b nella barra 13 sono inseriti due fori 37 che si estendono nella direzione della lunghezza della barra all'interno dei quali corre il filo di resistenza 22'. Similmente alla figura 5a, b il filo 22' è fissato con mastici isolanti 34' che sono messi negli sbocchi dei fori 37 e circondano il filo di resistenza 22'. Per evitare un contatto diretto del filo di resistenza 22' sull'arresto 14 è disposto come in figura 5, a, b un elemento distanziatore 29' tra la barra 13 e l'arresto 14.
Secondo la realizzazione della figura 9a, b la rete di resistenza 22' è immersa nel materiale della barra, la qual cosa avviene per fusione della rete 22' con il materiale della barra all'atto della fabbricazione della stessa.
La resistenza 22 potrebbe parimenti essere costituita da una pasta di resistenza la quale viene pressata sulla superficie della barra 13 per esempio mediante procedimento serigrafico. Analogamente a quanto discusso sopra sulla pressatura della resistenza 22 sul tubo 12 anche una resistenza pressata sulla barra 13 può svolgersi liberamente per esempio a linea retta o a forma di ansa.
Nella realizzazione secondo la figura 10a, b il sensore di temperatura 7 presenta una banda di espansione flessibile 46 la quale viene condotta in un'apertura 49 di un corpo profilato 47 preferibilmente in vetro di quarzo lungo l'asse longitudinale dello stesso. Il corpo profilato 47 è fissato sul lato inferiore della piastra di cottura 5 in diretto contatto con questa all'interno dello spazio di riscaldamento 9 dove il lato aperto dell'apertura scanalata 49 della piastra di cottura 5 è disposto di fronte in modo che la radiazione termica proveniente dalla piastra di cottura 5 colpisce direttamente l'elemento di espansione 46, figura 10b. Un angolo 44 visibile in figura IOa serve per una utilizzazione mensile.
Il coefficiente di espansione termica del corpo profilato 47 è inferiore a quello della banda di espansione 46 in modo che nel riscaldamento avviene un relativo allungamento della banda di espansione 46 rispetto al corpo profilato. Un'estremità della banda di espansione 46 preferibilmente metallica è fissata all'estremità libera del corpo profilato 47 che è formato da un manicotto 51, mentre l'altra estremità è tenuta in trazione mediante una molla 41 fissata su un lato dell'interruttore 40. La posizione di trazione tra la molla 41 e la banda di espansione 46 è formata da un elemento attivante l'interruttore sferico 42 mediante il quale è attivabile un sistema di contatto dell'interruttore 40 che comprende un contatto a molla mobile 48 con una superficie di contatto 21 e un contatto fisso 43. L'allungamento che segue ad un riscaldamento della banda di espansione 46 rispetto al corpo profilato 47 determina lo spostamento dell'elemento di attivazione 42 nella posizione indicata tratteggiata, per cui i contatti 48 e 43 vengono separati. Dopo raffreddamento della piastra di cottura 5 i contatti 48, 43 si chiudono nuovamente.
La rete di resistenza 22' condotta su due percorsi è disposta in questo esempio di realizzazione all'interno del corpo profilato 47 lateralmente all'apertura 49, ma può essere fissata parimenti anche sul lato esterno del corpo profilato 47.
Parimenti la resistenza 22 può essere formata da una pasta di resistenza che viene pressata sul corpo profilato 47. Il procedimento di applicazione della pasta di resistenza è anche in questo caso un procedimento serigrafico, la forma geometrica della resistenza 22 può essere di qualsiasi tipo. Per la protezione della banda di espansione 46 e della resistenza 22 contro la radiazione termica diretta proveniente dai bruciatori o dalla spirale termica è disposto nella zona del corpo profilato 47 uno strato isolante termico 45' che in questo esempio è previsto all'interno del corpo profilato 47.
Nella forma,di .realizzazione secondo, la figura ila, b viene rappresentato uno strato isolante termico 45 di minor larghezza rispetto alla figura 10a, b che protegge contro la radiazione termica diretta soltanto la banda di espansione 46, ma non la resistenza 22. Lo strato isolante termico 45 è disposto in questo caso all'interno dell'apertura 49 del corpo profilato 47.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sensore di temperatura per la determinazione della temperatura della piastra di cottura (5) di un gruppo cucina (1), caratterizzato dal fatto che il sensore di temperatura è formato da una resistenza (22), preferibilmente resistenza Ohmica con valore della resistenza dipendente dalla temperatura, disposta all'interno dello spazio di riscaldamento (9) del gruppo cucina (1).
  2. 2. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è formata da una rete metallica preferibilmente una rete di platino .
  3. 3. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione l o 2 caratterizzato dal fatto che la resistenza 22 è collegata con un rilevatore di temperatura (7) di un dispositivo limitante la temperatura inseribile nello spazio di riscaldamento (9) del gruppo cucina (l).
  4. 4. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 3, dove il rilevatore di temperatura (7) comprende una barra (13) circondata da un tubo (12) il cui coefficiente di espansione termica è diverso da quello del tubo (12), caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è collegata al tubo (12) del rilevatore di temperatura (7).
  5. 5. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è ubicata sulla superficie esterna (27) o interna (32) del tubo (12).
  6. 6. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è formata da una pasta di .resistenza pressata sulla superficie esterna (27) del tubo (12) preferibilmente mediante serigrafia .
  7. 7. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è disposta all'interno del tubo (12).
  8. 8. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 3, dove il rilevatore di temperatura (7) comprende una barra (13) circondata da un tubo (12) il cui coefficiente di espansione termica è diverso da quello del tubo (12), caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è collegata alla barra (13) del rilevatore di temperatura (7).
  9. 9. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è fissata sulla superficie della barra (13).
  10. 10. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è formata da una pasta di resistenza pressata sulla superficie della barra (13) preferibilmente mediante serigrafia.
  11. 11. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è disposta all'interno della barra (13).
  12. 12. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 3, dove il rilevatore di temperatura (7) comprende una banda di espansione (46) flessibile tensionata ad un'estremità che viene condotta in una apertura (49) che si estende nella direzione longitudinale di un corpo profilato (47), preferibilmente in vetro di quarzo e dove il coefficiente di espansione termica del corpo profilato (47) è inferiore a quello della banda di espansione (46) che viene tenuta in tensione sull'altra estremità e attraverso la quale è attivabile la parte di contatto (48,21,43) di un interruttore (40), caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è fissata oppure disposta sul o all'interno del corpo(i) profilato(i) (47).
  13. 13. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che la resistenza (22) è formata da una pasta di resistenza pressata sul corpo profilato (47) preferibilmente mediante serigrafia.
  14. 14. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato dal fatto che nella zona del corpo profilato (47) è disposto uno strato isolante termico (45,45') per la protezione della banda di espansione (46) ed eventualmente della resistenza (22) contro la radiazione termica diretta.
  15. 15. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che lo strato isolante termico (45,45') è disposto all'interno del corpo profilato (47).
  16. 16. Sensore di temperatura secondo la rivendicazione 14 o 15, caratterizzato dal fatto che lo strato isolante termico (45,45') è disposto all'interno dell'apertura (49) del corpo profilato (47).
  17. 17. Sensore di temperatura<' >secondo una delle rivendicazioni da 12 a 16, caratterizzato dal fatto che l'apertura è formata da una scanalatura (49) presente nel corpo profilato e il lato aperto della scanalatura (49) è disposto di fronte alla piastra di cottura (5).
IT1999MI001434A 1998-07-09 1999-06-29 Sensore di temperatura IT1312420B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT118998A AT406911B (de) 1998-07-09 1998-07-09 Temperatursensor
AT184598A AT409321B (de) 1998-11-06 1998-11-06 Temperatursensor

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991434A0 ITMI991434A0 (it) 1999-06-29
ITMI991434A1 true ITMI991434A1 (it) 2000-12-29
IT1312420B1 IT1312420B1 (it) 2002-04-17

Family

ID=25595138

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001434A IT1312420B1 (it) 1998-07-09 1999-06-29 Sensore di temperatura

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19925367A1 (it)
FR (1) FR2781051B1 (it)
GB (1) GB2339475B (it)
IT (1) IT1312420B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1223597B1 (de) * 2001-01-10 2007-08-22 Electrovac, Fabrikation Elektrotechnischer Spezialartikel Gesellschaft M.B.H. Temperaturbegrenzer
EP1303169A1 (de) * 2001-10-15 2003-04-16 Heraeus Sensor-Nite GmbH Temperatur-Sensor mit einem Sensor-Element sowie dessen Verwendung
DE10337543A1 (de) * 2003-08-05 2005-02-24 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Vorrichtung und Verfahren zur Messung der Temperatur einer Heizeinrichtung
DE10356432A1 (de) * 2003-11-28 2005-06-23 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Temperatursensor auf Basis von Widerstandsmessung und Strahlungsheizkörper mit einem solchen Temperatursensor
ATE367573T1 (de) 2004-02-24 2007-08-15 Electrovac Temperaturmessfühler
DE102005005520A1 (de) 2005-02-01 2006-08-10 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Heizeinrichtung mit Temperatursensor und Kochfeld mit Heizeinrichtungen
DE102005031069A1 (de) * 2005-06-24 2007-01-11 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Elektromechanische Temperaturerfassung für ein Kochgerät und Verfahren zur Herstellung einer elektromechanischen Temperaturerfassung für ein Kochgerät
DE102006035928B3 (de) * 2006-07-31 2008-02-28 Sembach Gmbh & Co. Kg Keramikstab, Stabthermostat mit einem Keramikstab und Verfahren zur Herstellung eines Keramikstabs
GB0717051D0 (en) * 2007-09-01 2007-10-17 Ceramaspeed Ltd Temperature sensor
IT1401027B1 (it) * 2010-07-29 2013-07-12 Thermowatt Spa Termostato elettronico ed elettromeccanico perfezionato
ES2564889B1 (es) * 2014-09-24 2017-01-04 BSH Electrodomésticos España S.A. Dispositivo de aparato doméstico y procedimiento para la fabricación de un dispositivo de aparato doméstico

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE840461C (de) * 1950-05-05 1952-06-03 Hartmann & Braun Ag Ausdehnungs-Temperaturregler
DE2759251B2 (de) * 1977-12-31 1981-04-23 Behr-Thomson Dehnstoffregler Gmbh, 7014 Kornwestheim Zweistufen-Temperaturschalter
US4286377A (en) * 1978-07-03 1981-09-01 General Electric Company Method of manufacture for a resistance heater and temperature sensor
CA1175090A (en) * 1980-03-05 1984-09-25 Abdul H. Patel Cooking apparatus
GB2093320B (en) * 1981-02-18 1984-12-05 Micropore International Ltd An electric cooker
GB2103910B (en) * 1981-08-08 1985-08-21 Micropore International Ltd Improvements in electric cookers incorporating radiant heaters
US4575705A (en) * 1984-02-17 1986-03-11 Weed Instrument Co., Inc. Temperature probe
CA2007729A1 (en) * 1989-02-17 1990-08-17 Emil R. Plasko Heating element control
DE19522748A1 (de) * 1995-06-22 1997-01-02 Ako Werke Gmbh & Co Regeleinrichtung für eine Kochplatten-Strahlungsbeheizung
AT405566B (de) * 1996-07-30 1999-09-27 Electrovac Temperaturbegrenzer mit zündelement
GB2331147B (en) * 1997-11-07 2001-09-19 Electrovac Temperature limiter with sensor electrode

Also Published As

Publication number Publication date
FR2781051A1 (fr) 2000-01-14
GB2339475B (en) 2002-12-18
GB9914081D0 (en) 1999-08-18
GB2339475A (en) 2000-01-26
ITMI991434A0 (it) 1999-06-29
FR2781051B1 (fr) 2000-12-29
IT1312420B1 (it) 2002-04-17
DE19925367A1 (de) 2000-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991434A1 (it) Sensore di temperatura
DE3229380C2 (it)
CA2573032A1 (en) Thermosensitive sprinkler
DE69907060T2 (de) Temperaturmess- und Begrenzungsvorrichtung
JP2023528909A (ja) 発熱アセンブリ及び加熱装置
JP2005132087A (ja) 埋め込み型ヒータ及び取り外し可能型ヒータを備えた射出成形ノズル
US5113170A (en) Temperature switch
US6995344B2 (en) Cooking appliance
US6724294B2 (en) Temperature limiter
ES2295140T3 (es) Sensor de temperatura.
US4437829A (en) Roll-out flame detector for swimming pool heater fuel gas control
ITMI982358A1 (it) Limitatore di temperatura con elettrodo sensore.
CN208171464U (zh) 一种测温装置
ITMI990230A1 (it) Caffetteria elettrica
EP1303169A1 (de) Temperatur-Sensor mit einem Sensor-Element sowie dessen Verwendung
US8000075B2 (en) Tube integrity safety switch
US20010023867A1 (en) Radiant electric heater
GB2225920A (en) Controlling an electric heater unit for an electric ceramic hob
AU770291B2 (en) Apparatus and method for delivering a cased glass stream
GB2218605A (en) Control means for an electric heater unit for an electric ceramic hob
DE102009029251B4 (de) Gargeräterohrheizkörper
JP2542315Y2 (ja) 過昇温度防止センサー
AT406911B (de) Temperatursensor
JP2822343B2 (ja) 鑑賞魚水槽用ヒーター装置
DE29619581U1 (de) Glaskeramikkochfeld mit sensorgesteuerten Anzeigeeinrichtungen für offene, atmosphärische Gasbrenner als Brennstellen umfassende Kochzonen