ITMI990211A1 - Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi. - Google Patents

Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi.

Info

Publication number
ITMI990211A1
ITMI990211A1 ITMI990211A ITMI990211A1 IT MI990211 A1 ITMI990211 A1 IT MI990211A1 IT MI990211 A ITMI990211 A IT MI990211A IT MI990211 A1 ITMI990211 A1 IT MI990211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
zirconium
titanium
compound
tetra
phosphate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Timothy Edward Banach
Maurizio Fiorini
Bimal Ramesh Patel
Francesco Pilati
Corrado Berti
Elisabetta Marianucci
Massimo Messori
Martino Colonna
Maurizio Toselli
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Priority to ITMI990211 priority Critical patent/IT1307751B1/it
Priority to EP99965743A priority patent/EP1159330B1/en
Priority to JP2000597341A priority patent/JP2002536475A/ja
Priority to PCT/US1999/025685 priority patent/WO2000046271A1/en
Priority to DE69921365T priority patent/DE69921365T2/de
Publication of ITMI990211A1 publication Critical patent/ITMI990211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307751B1 publication Critical patent/IT1307751B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08GMACROMOLECULAR COMPOUNDS OBTAINED OTHERWISE THAN BY REACTIONS ONLY INVOLVING UNSATURATED CARBON-TO-CARBON BONDS
    • C08G63/00Macromolecular compounds obtained by reactions forming a carboxylic ester link in the main chain of the macromolecule
    • C08G63/78Preparation processes
    • C08G63/82Preparation processes characterised by the catalyst used
    • C08G63/85Germanium, tin, lead, arsenic, antimony, bismuth, titanium, zirconium, hafnium, vanadium, niobium, tantalum, or compounds thereof
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08GMACROMOLECULAR COMPOUNDS OBTAINED OTHERWISE THAN BY REACTIONS ONLY INVOLVING UNSATURATED CARBON-TO-CARBON BONDS
    • C08G63/00Macromolecular compounds obtained by reactions forming a carboxylic ester link in the main chain of the macromolecule
    • C08G63/78Preparation processes
    • C08G63/82Preparation processes characterised by the catalyst used
    • C08G63/87Non-metals or inter-compounds thereof

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Polyesters Or Polycarbonates (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale
Questa invenzione riguarda in generale tecnologie di polimeri. Più particolarmente, riguarda catalizzatori per preparare poliesteri termoplastici. I poliesteri termoplastici sono materiali polimerici molto importanti, prodotti commercialmente in grandi quantità. I poliesteri termoplastici lineari come poli(l,4-butilene tereftalato) (PBT) e poli (etilene tereftalato) (PET) sono usati in una varietà di forme. Per esempio, possono essere usati nella forma di fibre sintetiche, che mostrano buona resistenza alla maggior parte degli acidi minerali e mostrano eccellente resistenza a solventi e tensioattivi di lavaggio. 1 poliesteri termoplastici sono anche usati in grandi quantità come materiali da stampaggio. Tali materiali sono spesso altamente cristallini e sono caratterizzati da parecchie proprietà desiderabili come durezza, resistenza meccanica, robustezza, buona resistenza chimica e basso assorbimento di umidità.
Su una scala commerciale, i poliesteri termoplastici sono di solito prodotti in un procedimento di polimerizzazione a due stadi. Il primo stadio è spesso chiamato “precondensazione” o “interscambio di esteri”. Questo implica la formazione di oligomeri per interscambio di esteri di dimetiltereflalato (DMT) con un composto biossidrilico, come un glicole. Alternativamente, il primo stadio può implicare l’esterificazione di un acido aromatico come acido tereftalico con un composto biossidrilico.
II secondo stadio è spesso chiamato “policondensazione”. In questo stadio, l’oligomero formato nel primo stadio è polimerizzato ad alte temperature, quando si rimuove glicole in eccesso.
La reazione complessiva può essere eseguita come un procedimento a cariche, ma è tipicamente un’operazione continua, usando due o più reattori.
Composti basati su titanio, come tetra-n-butiltitanato o tetraisopropiltitanato sono spesso usati per catalizzare le reazioni sopra descritte. Come descritto nel brevetto USA No. 5.519.108, per esempio, si può preparare PBT mediante la reazione di DMT con 1,4-butandiolo a temperatura di circa 220-260°C usando il catalizzatore di titanio per iniziare e accelerare la reazione di interscambio di esteri.
La presenza di un catalizzatore efficace è critica per il procedimento di fabbricazione, specialmente in operazioni su larga scala dove si richiedono alte rese e brevi tempi di processo per una produzione economica. I composti titanati organici sono efficaci in un qualche grado nella produzione di poliesteri come PBT. Tuttavia, la velocità di transesterificazione in presenza di tali catalizzatori è relativamente bassa. Quindi, si richiedono talvolta lunghi tempi di residenza per produrre resine ad alto peso molecolare su una scala industriale. Inoltre, si possono ridi iedere alte temperature di reazione, producendo perciò indesiderabili gruppi finali di acidi carbossilici sul prodotto polimerico che viene formato. La presenza di questi tipi di gruppi finali dissipa il componente diolico, per esempio il butandiolo, per conversione a sottoprodotti irrecuperabili come tetraidrofurano (THF).
Gli effetti ultimi di usare un catalizzatore relativamente lento nella produzione di poliesteri sono una minore capacità di reattore, una minore produttività e maggiori costi di produzione. Quindi, ogni miglioramento nel catalizzatore porterebbe ad una maggiore reattività che, a sua volta, eliminerà o minimizzerà gli effetti indesiderabili sopra descritti.
Un altro inconveniente frequentemente incontrato nella sintesi di poliesteri è la viscosità molto alta del prodotto. Allo scopo di essere lavorabile, è vantaggioso che il poliestere abbia la più bassa viscosità possibile alla fusione. I catalizzatori di tecnica anteriore, tuttavia consentono di frequente un prodotto avente viscosità allo stato fuso che è indesiderabilmente alta, danneggiando la lavorabilità.
Sistemi alternativi di catalizzatori per la produzione di poliesteri come PBT sono stati descritti nella tecnica anteriore. Per esempio, il brevetto USA No.
5.519.108 descrive l’uso di un composto di titanio come catalizzatore primario, assieme con un sistema cocatalizzatore che contiene una combinazione di almeno un composto basato su Zn, Co, Mn, Mg, Ca o Pb, con svariati composti basati su fosfiti o fosfati. Un altro esempio è fornito da Ignatov et al., in J. Appi. Poly. Sci., 58, 771-777 (1995), che descrive l'uso di svariati catalizzatori di lantanidi nella produzione di PET. L’uso di un sistema catalizzatore contenente titanio o zirconio in combinazione con un elemento di terre rare o afnio, detto sistema contenendo anche facoltativamente un composto formatore di fosfato, è descritto nella domanda di brevetto USA in corso, a nome del presente titolare, numero di serie 08/953.455.
Tuttavia, continua ad esserci una necessità di nuovi catalizzatori o sistemi di catalizzatori per preparare poliesteri termoplastici come PET e PBT. I nuovi catalizzatori dovrebbero essere privi di elementi costosi come terre rare o afnio e dovrebbero fornire alta reattività durante la preparazione dei prodotti polimerici. L’uso di tali catalizzatori dovrebbe permettere poliesteri in tempi di reazione più brevi di, o almeno non sostanzialmente maggiori di quelli dei catalizzatori noti e non dovrebbe produrre un livello eccessivo di indesiderabili sottoprodotti di reazione. I nuovi catalizzatori dovrebbero anche essere relativamente economici nell’uso. Infine, prodotti di poliesteri formati mediante processi di polimerizzazione impieganti i nuovi catalizzatori dovrebbero avere viscosità allo stato fuso relativamente basse e altrimenti sostanzialmente i medesimi profili di proprietà dei prodotti basati suiruso di catalizzatori convenzionali.
L’invenzione in uno dei suoi aspetti è una composizione catalizzatrice adatta all’uso in preparazione di un poliestere o un copoliestere, comprendente la combinazione di un composto basato su titanio, un composto basato su zirconio e un composto formatore di fosfato e tutti i loro prodotti di reazione.
Un altro aspetto è un metodo per preparare un poliestere basato, per esempio, sul processo a due stadi di interscambio di esteri e policondensazione. 11 metodo è eseguito in presenza della sopra descritta composizione catalitica.
Non è stato determinato, ed è irrilevante per gli scopi di questa invenzione, se i componenti del catalizzatore subiscono o non subiscono intereazione. Quindi, l’invenzione contiene le combinazioni qui descritte come pure tutti i loro prodotti di reazione.
Due dei componenti della composizione catalitica di questa invenzione sono un composto basato sul titanio e un composto basato su zirconio.
Parecchi composti adatti di ciascun tipo sono noti nella tecnica.
Opportuni composti basati su titanio, principalmente contenenti titanio tetravalente, comprendono quelli delle formule Ti(OR)4 e MgTi(OR)6, dove R è un radicale alchilico. Esempi di composti basati su titanio tetravalente sono tetraetiltitanato, tetra-n-propiltitanato, tetraisopropiltitanato, tetra-nbutiltitanato, tetra-(2-etilesil)titanato, titanio diisopropossido bis (2,4-pentandionato), titanio ossido 2,4-pentadionato e composti di titanio stabili in acqua, per esempio quelli che comprendono residui di tipo alcolico come titanio (trietanolamminato) isopropossido. Nelle realizzazione preferite, il composto di titanio è del tipo Ti(OR)4, per esempio tetra-n-butiltitanato. Adatti composti di zirconio, pure principalmente contenenti zirconio tetravalente, comprendono quelli aventi la formula Zr(OR)4, dove R è come sopra definito. Esempi di composti basati su zirconio tetravalente sono acetato di zirconio, zirconio tetrachis (2,4-pentadionato), tetra-nbutilzirconato, tetra-t-butilzirconato, tetraetilzirconato, complesso di zirconio isopropossido isopropanolo, tetra-n-propilzirconato e zirconio tetrachis (trifliioro-2,4-pentandionato).
Parecchi dei composti di titanio e zirconio utili nella presente invenzione sono disponibili commercialmente e/o possono essere sintetizzati facilmente da quelli ordinariamente esperti nel campo delle sintesi chimiche. Come esempio, parecchi dettagli riguardanti rilevanti composti di titanio sono fomiti in Kirk & Otlimer, Encyclopedia of Chemical Technology, 3° edizione, volume 23 (1983), 131-244 e nel Aldrich Catalogne, Handbook of Fine Chemicals, 1996-1997. Parecchi dei composti sono fomiti nella forma di soluzioni.
La composizione catalitica dell’invenzione comprende inoltre un composto formatore di fosfati, cioè qualsiasi composto che si converte chimicamente o fisicamente (per esempio mediante ossidazione) in una molecola contenente fosfati durante qualsiasi stadio del processo di formazione di poliesteri. Classi esemplificative di tali composti comprendono fosfati di metalli alcalini, fosfiti di metalli alcalini, ipofosfiti di metalli alcalini e polifosfati di metalli alcalini. Alcuni di questi composti sono descritti nel brevetto USA No. 5.519.108 prima citato.
Esempi specifici contengono diidrofosfato di sodio, fosfato trisodico, idrofosfato bisodico, idrofosfito bisodico e diidrofosfito di sodio. L'ipofosfito di metalli alcalini può essere un sale ipofosfito contenente un qualsiasi numero di ioni di metalli alcalini. Il polifosfato di metalli alcalini può essere un sale polifosfato contenente 1, 2, 3, 4 o 5 ioni di metalli alcalini. Inoltre, altri metalli alcalini (per esempio potassio o litio) possono essere usati al posto del sodio in parecchi di questi composti. In alcune realizzazioni preferite, il diidro fosfato di sodio, spesso nella forma del monoidrato, è il preferito composto formatore di fosfato.
Si considera che le composizioni di catalizzatori della presente invenzione saranno esenti da quei materiali precedentemente descritti come composti di Zn, Co, Mn, Mg, Ca, Pb, lantanidi e afnio. La presenza di tali composti non è ritenuta necessaria quando si impiega la combinazione di titanio, zirconio e fosfato.
Il rapporto del composto tra zirconio e titanio nelle composizioni catalitiche dell’invenzione è soggetto a larga variazione e dipenderà da una varietà di fattori, come l’attività chimica del particolare catalizzatore, i particolari monomeri che vengono usati, il profilo di reazione impiegato (per esempio numero di reattori, regime di temperatura, condizioni di pressione, tempo di residenza) e, in alcuni casi, il particolare miglioramento desiderato: per esempio, breve tempo di polimerizzazione, bassa viscosità allo stato fuso del prodotto, ecc. In generale, il rapporto molare di zirconio rispetto a titanio sarà nella gamma da circa 1-5:1, di preferenza circa 2-4:1. Il composto basato su fosfato è molto spesso presente in un rapporto molare di fosfato rispetto a titanio nella gamma di 1-25:1, di preferenza circa 10-25: 1.
I costituenti di catalizzatori possono essere premiscelati in soluzione o possono essere aggiunti, separatamente o in svariate combinazioni, al sistema di reazione. Si può trovare qui sotto qualche trattazione riguardante raggiunta di composizione catalizzatrice durante le formazione del poliestere.
Una larga varietà di poliesteri termoplastici può essere preparata con le composizioni di catalizzatore dell’invenzione. Come qui usato, il termine “poliesteri” intende comprendere entrambi omopolimeri e copolimeri, come pure miscele polimeriche che comprendono almeno il 50% in peso di poliesteri. La maggior parte dei poliesteri che sono utili in questa invenzione sono basati sulla reazione di composti biossidrili con acidi bicarbossilici o loro esteri o derivati formatori di esteri. Informazioni riguardanti poliesteri e la loro preparazione si possono trovare in parecchi riferimenti, come Saunders, Organic Polymer Chemistry (1973: Chapman & Hall Ltd); Kirk & Othmer, Encyclopedia of Chemical Technologies, 3° edizione, voi. 18 e i seguenti brevetti USA:
Benché parecchi dei poliesteri di interesse siano lineari, si possono anche preparare poliesteri ramificati.
I composti biossidrilici possono essere dioli alifatici, aromatici o aliciclici. Esempi sono glicoleetilenico (etandiolo), 1,3-propandiolo, 1 ,4-butandiolo, cicloesandioli come 1 ,4-cicloesandimetanolo, idrochinone, resorcinolo, bisfenolo A, e "dioli dimeri" (per esempio 2,2,4,4-tetrametil-l,3-ciclobutandiolo). Si possono anche usare miscele di dioli. Questi dioli possono contenere fino al 10% in moli (basato sui dioli totali) di dioli addizionali come dioli alchilsostituiti (per esempio glicoli neopentilici, alchilpropandioli, alchilpentandioli, alchilesandioli).
Gli acidi bicarbossilici possono essere alifatici o aromatici, o possono essere basati su miscele di composti alifatici e aromatici. Esempi sono acido isoftalico, acido tereftalico, qualsiasi dei sopra citati acidi, acidi naftalendicarbossilici, loro derivati alchilsostituiti e acidi bicarbossilici alifatici, come acido succinico, acido adipico, acido sebacico, acido azelaico e acido dodecandioico. Esempi di esteri che possono essere usati nella preparazione del polimero sono esteri basati su alchili, come DMT, che sono generalmente preferiti ed analoghi esteri aromatici derivati da, per esempio, fenoli. Come nel caso dei dioli, più di un acido bicarbossilico (o estere o derivato formatore di estere) possono essere usati nella reazione di polimerizzazione.
In alcune realizzazioni preferite, il poliestere o copoliestere è un poli(alchilentereftalato), come poli(l,4-butilen tereftalato), poli(etilentereftalato), copolimeri di poli (1,4-butilen tereftalato) e copolimeri di polietilene tereftalato). Questi tipi di materiali, parecchi dei quali sono cristallini, sono descritti nei riferimenti sopra esposti. Essi spesso hanno un peso molecolare sufficiente a fornire una viscosità intrinseca nella gamma da 0,4 a 1,25 dl/g , misurata come qui avanti descritto.
1 polimeri e copolimeri i poli( 1 ,4-butìlen tereftalato) sono spesso preferiti per certe realizzazioni, per esempio quando i materiali devono essere usati con agenti rinforzanti o quando si devono intraprendere lavorazioni a bassa temperatura dei materiali (per esempio stampaggio).
Sono disponibili svariate tecniche per preparare poliesteri. Come sopra citato, si producono spesso materiali commerciali in un processo di polimerizzazione a due stadi: interscambio di esteri e policondensazione. Benché si possano produrre materiali poliesteri mediante un processo a cariche, questi più spesso sono fatti mediante un processo continuo, usando una serie di reattori, per esempio da 2 a 6 reattori, seguiti da almeno un reattore di finissaggio. Spesso i reattori in serie sono del tipo CSTR (reattore a serbatoio agitato in continuità), come descritto, per esempio, in Kirk & Othmer, Encyclopedia of Chemical Technology, 3° edizione vol. 19 (1982). Il livello di agitazione, per esempio rimescolamento, in ciascun reattore può variare considerevolmente.
i reattori possono funzionare sotto un regime sequenziale di temperatura crescente e di pressione decrescente. Tipicamente le temperature di reazione variano da circa 160-260°C e più spesso circa 185-245°C. La pressione in ciascun reattore sarà di solito nella gamma di circa 10-1200 mbar. Proporzioni molari di composto biossidrilico rispetto all’acido carbossilico o suo estere sono tipicamente nella gamma di circa 1,1 -1,8:1.
Di solito, la reazione di interscambio di esteri sarà eseguita nel primo reattore, o nei primi 2-3 reattori. Questi stadi oligomerici iniziali rimuovono circa 80-99% dei sottoprodotti volatili, dei quali metanolo e 1,4-butandiolo sono costituenti principali. Talvolta la distinzione tra stadio di interscambio di esteri e stadio di policondensazione non è interamente chiara. Tuttavia, per lo scopo di questa trattazione lo stadio di interscambio di esteri è detto sostanzialmente completo quando almeno circa 99% della quantità teorica di metanolo è stata estratta dal sistema di reazione.
Il livello di catalizzatore usato dipenderà da parecchi fattori, come l’identità dei singoli componenti di catalizzatore, i monomeri che vengono impiegati c il tipo di reattore che viene usato. Questo livello è spesso espresso in termini di millimoli di metallo catalitico, per esempio titanio e zirconio, per chilogrammo o mole di poliestere infine formato, per convenienza in vista del fatto che cambiamenti pronunciati in volume capitano frequentemente durante la polimerizzazione e la cristallizzazione. Come qui usato, il temiine “mole di poliestere” è basato sul numero di unità strutturali nel poliestere. Quindi, il numero di moli di poliestere è essenzialmente il medesimo come il numero di moli di acido bicarbossilico o di esteri impiegato come reagente nella sintesi del poliestere.
In generale, la composizione catalitica sarà presente ad un livello nella gamma di circa 0, 5-5,0 millimoli, di preferenza di circa 1, 0-2,0 millimoli di composti totali di titanio e zirconio per millimole di acido bicarbossilico, estere o derivato formatore di estere. Gli esperti nella chimica industriale e nell’ingegneria chimica riusciranno a determinare senza indebiti sforzi il livello opportuno di catalizzatore per una data situazione, basandosi sui presenti insegnamenti.
Come sopra citato, la composizione catalitica della presente invenzione può essere aggiunta al sistema di reazione a svariati stadi. In alcune realizzazioni preferite, tutta la composizione di catalizzatore è aggiunta durante lo stadio di interscambio di esteri e più preferibilmente all’inizio di questo stadio. L’aggiunta di composizione di catalizzatore a questo punto iniziale può aiutare ad impedire la decomposizione del polimero fuso che viene fonnato.
Gli esperti in ingegneria chimica capiscono che si può impiegare una larga varietà di configurazioni di reattori e la scelta di un particolare sistema dipende da parecchi fattori, come i tipi specifici di reagenti e catalizzatori impiegati, il volume di prodotto che viene preparato, le esigenze energetiche, i parametri ambientali, il desiderato peso molecolare del poliestere prodotto e la sua viscosità. Su una scala industriale, il processo a reazione continua di solito conclude con l’uso di uno o più reattori di finissaggio. Questi sono spesso reattori finali (plug flow reactors) che sono particolarmente utili per trattare materiali fusi ad alta viscosità. Altri dettagli del ricupero, isolamento e composizione del prodotto sono generalmente noti nella tecnica.
L’invenzione è illustrata dai seguenti esempi nei quali sono usate le seguenti abbreviazioni:
DMT = dimetil tereftalato;
BDO = 1,4-butandiolo;
BHBT = un oligomero contenente metà di un tereftalato e di due butandioli; THF = tetraidrofurano;
MeOH = metanolo;
PBT = poli(butilen tereftalato);
Ti(OBu) = tetra-n-butil titanato;
Zr(acac) - zirconio tetrachis (2,4-pentandionato);
SDP = diidrofosfato di sodio monoidrato.
1 pesi molecolari sono pesi medi e furono determinati mediante cromatografia per permeazione su gel. Le viscosità intrinseche furono determinate a 30°C in fenolo/tetracloroetano (40:60 in peso).
ESEMPIO 1
Campioni di BHBT furono sigillati sotto vuoto in tubi con svariate proporzioni di Ti(OBu), Zr(acac) e SDP. I tubi furono riscaldati per 30 minuti a 234°C, dopo di che il BHBT fu convertito in PBT. I prodotti furono analizzati per il grado di polimerizzazione (DP) e i risultati sono dati nella tabella I; le percentuali in moli di titanio e zirconio sono basati sul totale dei due metalli .
Si può vedere dai campioni 1-3 che la polimerizzazione con solo titanio, sotto queste condizioni, è molto lenta sia o non sia presente fosfato. I campioni da 13 a 15 mostrano che il solo zirconio è pure decisamente lento benché l’aggiunta di fosfato aumenti la velocità di reazione. I campioni da 4 a 12 mostrano che la velocità di reazione aumenta sostanzialmente quando entrambi titanio e zirconio sono presenti nel catalizzatore, specialmente con l'aggiunta di fosfato.
ESEMPIO 2
Reattori di acciaio inossidabile muniti di agitatori a pale e teste di distillazione furono caricati con 705 g (3,63 moli) di DMT e 458 g (5,08 moli) di BDO. 1 reattori furono riscaldati e svariate proporzioni di Ti(OBu), Zr(acac) e SDP, per una proporzione totale di composti di titanio e zirconio di 0,8 millimoli per millimole di DMT, furono aggiunte quando le temperature raggiungevano circa 150°C. Le temperature delle miscele di reazione furono aumentate a 215°C entro 20 minuti, dopo di che cominciò a distillare metanolo dai reattori.
Quando le reazioni di interscambio di esteri furono complete a circa il 95%, come determinato dalle quantità di metanolo raccolte, le colonne di distillazione furono chiuse e dei tubi per vuoto furono collegati ai reattori. Le pressioni interne furono diminuite lentamente fino a 1,5 mbar, mentre le temperature furono aumentate a 245°C. I distillati furono analizzati per determinare le proporzioni in peso di MeOH e THF nei medesimi. Quando le policondensazioni furono completate, come mostrato dalla coppia richiesta per agitare le miscele, i prodotti di PBT furono rimossi e analizzati. I risultati sono dati nella tabella II, con indicate le proporzioni molari dei costituenti dei catalizzatori.
Da una considerazione dei campioni da 16 a 18, è evidente che la composizione di catalizzatore dell’invenzione (campione 18) consentiva un PBT di viscosità intrinseca e peso molecolare equivalente in un tempo totale sostanzialmente piu breve e con una minore proporzione complessiva di indesiderabile THF, come sottoprodotto. Il medesimo avviene per i campioni 19-20, in cui il campione 20 impiegava una composizione di catalizzatore dell’invenzione.
ESEMPIO 3
Il procedimento era simile a quello dell’esempio 2, eccetto che le percentuali in moli di THF nelle miscele di MeOH-THF erano registrate direttamente e le viscosità allo stato fuso dei prodotti di PBT furono determinate mediante un estensimetro, le letture dell’estensimetro essendo direttamente proporzionali alla viscosità allo stato fuso. Le policondensazioni furono ritenute complete quando i valori dell’estensimetro non cambiavano entro un periodo di 5 minuti. I risultati sono dati nella tabella III.
i campioni da 21 a 23 mostrano una diminuzione di viscosità allo stato fuso di prodotti di PBT altrimenti paragonabili, come risultato dell’impiego delle composizioni di catalizzatore dell’ invenzione. I! campione 24, quando paragonato al campione 21, mostra una diminuzione nel tempo della reazione di interscambio di esteri per una ragione simile.

Claims (20)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione di catalizzatore comprendente la combinazione di un composto basato su titanio, un composto basato su zirconio e un composto formatore di fosfato e tutti i loro prodotti di reazione.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il rapporto molare tra zirconio e titanio è nella gamma di circa 1-5:1.
  3. 3. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il rapporto molare tra zirconio e titanio è nella gamma di circa 2-4:1.
  4. 4. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il composto basato su fosfato è presente in un rapporto molare di fosfato rispetto a titanio nella gamma di circa 1-25: 1.
  5. 5. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il composto basato su titanio è tetraetiltitanato, tetra-n-propiltitanato, tetraisopropiltitanato, tetra-n-butiltitanato, tetra-(2-etilesil)titanato, titanio diisopropossido bis(2,4-pentandionato), titanio ossido 2,4-pentandionato o un composto di titanio stabile in acqua.
  6. 6. Composizione secondo la rivendicazione 5, in cui il composto basato su titanio è tetra-n-butiltitanato.
  7. 7. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il composto basato su zirconio è acetato di zirconio, zirconio tetrachis(2,4-pentandionato), tetra-n-butilzirconato, tetra-t-butilzirconato, tetraetilzirconato, complesso di zirconio isopropossido isopropanolo, tetra-npropilzirconato o zirconio tetrachis (trifluoro-2,4-pentandionato).
  8. 8. Composizione secondo la rivendicazione 7 in cui il composto basato su zirconio è zirconio tetrachis(2,4-pentandionato).
  9. 9. Composizione secondo la rivendicazione 1, in cui il composto formatore di fosfato è un fosfato di metalli alcalini, un fosfito di metalli alcalini, un ipofosfito di metalli alcalini o un polifosfato di metalli alcalini.
  10. 10. Composizione secondo la rivendicazione 9, in cui il composto formatore di fosfato è diidrofosfato di sodio.
  11. 1 1. Metodo per preparare un poliestere per reazione di almeno un composto biossidrilico con almeno un acido bicarbossilico, un corrispondente estere o derivato formatore di estere, in cui detta reazione è eseguita in presenza di una composizione di catalizzatore comprendente la combinazione di un composto basato su titanio, un composto basato su zirconio e un composto formatore di fosfato e tutti i loro prodotti di reazione.
  12. 12. Metodo per preparare un poliestere termoplastico che comprende formare un oligomero precursore mediante interscambio di esteri di almeno un composto biossidrilico con almeno un acido bicarbossilico, corrispondenti esteri o derivati formatori di esteri per formare l’oligomero precursore e quindi sottoporre oligomero precursore a policondensazione per formare il poliestere, in cui il procedimento è eseguito in presenza di una composizione catalitica comprendente la combinazione di un composto basato su titanio, un composto basato su zirconio e un composto formatore di fosfato e tutti i loro prodotti di reazione.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 12, in cui la composizione catalitica è presente ad un livello nella gamma di circa 0,5-5, 0 millimoli di composti totali di titanio e zirconio per millimole di acido bicarbossilico, estere o derivato formatore di estere.
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 12 in cui la composizione catalitica è presente ad un livello nella gamma di circa 1, 0-2,0 millimoli di composti totali di titanio e zirconio per millimole di acido bicarbossilico, estere o derivato formatore di estere.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui il composto biossidrilico è 1,4-butandiolo.
  16. 16. Metodo secondo la rivendicazione 13 in cui il rapporto molare tra zirconio e titanio è nella gamma di circa 1-5:1.
  17. 17. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui il composto basato su fosfato è presente in un rapporto molare di fosfato rispetto a titanio nella gamma di circa 10-25:1.
  18. 18. Metodo secondo la rivendicazione 13 in cui il composto basato su titanio è tetraetiltitanato, tetra-n-propiltitanato, tetraisopropiltitanato, tetra-n-butiltitanato, tetra-(2-etilesil)titanato, titanio diisopropossido bis(2,4-pentandionato), titanio ossido 2,4-pentandionato, o un composto di titanio stabile in acqua.
  19. 19. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui il composto basato su zirconio è acetato di zirconio, zirconio tetrachis(2,4-pentandionato), tetra-n-butilzirconato, tetra-t-butilzirconato, tetraetilzirconato, complesso di zirconio isopropossido isopropanolo, tetra-npropilzirconato o zirconio tetrachis(trifluoro-2,4-pentandionato).
  20. 20. Metodo secondo la rivendicazione 13, in cui il composto formatore di fosfato è un fosfato di metalli alcalini, un fosfito di metalli alcalini, un ipofosfito di metalli alcalini o un polifosfato di metalli alcalini.
ITMI990211 1999-02-04 1999-02-04 Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi. IT1307751B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990211 IT1307751B1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi.
EP99965743A EP1159330B1 (en) 1999-02-04 1999-11-01 Catalyst composition for the preparation of polyesters
JP2000597341A JP2002536475A (ja) 1999-02-04 1999-11-01 ポリエステル製造用のホスフェート含有触媒組成物並びに関連プロセス
PCT/US1999/025685 WO2000046271A1 (en) 1999-02-04 1999-11-01 Catalyst composition for the preparation of polyesters
DE69921365T DE69921365T2 (de) 1999-02-04 1999-11-01 Katalysatormischung für die darstellung von polyestern

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990211 IT1307751B1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI990211A1 true ITMI990211A1 (it) 2000-08-04
IT1307751B1 IT1307751B1 (it) 2001-11-19

Family

ID=11381745

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990211 IT1307751B1 (it) 1999-02-04 1999-02-04 Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1159330B1 (it)
JP (1) JP2002536475A (it)
DE (1) DE69921365T2 (it)
IT (1) IT1307751B1 (it)
WO (1) WO2000046271A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4691750B2 (ja) * 1999-10-15 2011-06-01 東レ株式会社 ポリエステルの製造法
US6841505B2 (en) 2002-07-26 2005-01-11 E..I. Du Pont De Nemours And Company Titanium-zirconium catalyst compositions and use thereof
WO2005021616A1 (en) * 2003-08-25 2005-03-10 General Electric Company Novel synthetic route for the preparation of hydroxy terminated polyarylates
EP4234605A3 (en) * 2014-10-03 2023-09-06 Novamont S.p.A. Process for the production of polyesters
US20220332940A1 (en) * 2021-04-14 2022-10-20 Chang Chun Plastics Co., Ltd. Polyester composition and method for preparing the same, product and application
CN113174036B (zh) * 2021-04-28 2023-03-28 浙江联盛化学股份有限公司 一种稀土掺杂的分子筛催化剂、其制备方法及其应用
IT202100030746A1 (it) * 2021-12-06 2023-06-06 Novamont Spa Poliesteri alifatico-aromatici misti

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5842618A (ja) * 1981-09-04 1983-03-12 Toyobo Co Ltd 微細粒子含有ポリエステルの製造法
US4914072A (en) * 1988-03-02 1990-04-03 Texaco Inc. Phosphorus/titania/zirconia catalyst for preparation of linear polyethylenepolyamines
US5120822A (en) * 1990-08-21 1992-06-09 E. I. Du Pont De Nemours And Company Polyester process comprising the addition of a tetraalkyl zirconate catalyst
US5268503A (en) * 1992-03-16 1993-12-07 Mitsui Toatsu Chemicals, Incorporated Process for producing α,β-unsaturated carboxylic acid esters
DE4400300A1 (de) * 1994-01-07 1995-07-13 Akzo Nobel Nv Verfahren zur Herstellung von film- und faserbildenden Polyestern und Copolyestern
US5519108A (en) * 1995-06-07 1996-05-21 Industrial Technology Research Institute Catalytic compositions containing tetrabutyl titanate and a mixture of cocatalysts for the preparation of poly(butylene terephthalate)
DE69731532T2 (de) * 1996-06-11 2006-03-02 DuPont Teijin Films U.S., Ltd. Partnership, Wilmington Verfahren zur Herstellung eines Polyesterpolymers
CN1313874A (zh) * 1998-04-17 2001-09-19 纳幕尔杜邦公司 具有光学性质的聚芳族二酸烷二醇酯

Also Published As

Publication number Publication date
EP1159330B1 (en) 2004-10-20
IT1307751B1 (it) 2001-11-19
EP1159330A1 (en) 2001-12-05
WO2000046271A1 (en) 2000-08-10
DE69921365D1 (de) 2004-11-25
DE69921365T2 (de) 2006-02-02
JP2002536475A (ja) 2002-10-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6371278B2 (ja) ポリエステル樹脂の製造方法
DE69727630T2 (de) Verfahren zur Herstellung von Polyethylenterephthalat unter Verwendung eines speziellen Katalysator-Stabilisatorsystems
US5866710A (en) Esterification process
JP6408981B2 (ja) ポリエステル樹脂およびその製造方法
EP2152777B1 (en) Process for the preparation of copolyesters based on 2,2,4,4-tetramethyl-1,3-cyclobutanediol and 1,4-cyclohexandimethanol
US6043335A (en) Phosphate-containing catalyst composition for the preparation of polyesters, and related processes
WO1998056848A1 (de) Verfahren zur herstellung von polyestern und copolyestern
EP3350246B1 (en) Process for the preparation of a polyester
US5902873A (en) Catalyst composition for the preparation of polyesters, and related processes
JP5421777B2 (ja) 金属ホスホン酸錯体触媒を用いるポリエステルの製造方法
KR20160113260A (ko) 동일계내 티탄 함유 촉매를 이용하여 제조한 변형된 말단캡핑된 폴리(알킬렌 테레프탈레이트) 및 이로부터 유래된 조성물
KR20210046081A (ko) 공중합 폴리에스테르 수지, 성형품 및 열수축성 필름
ITMI990211A1 (it) Composizione di catalizzatore contenente fosfati per la preparazionedi poliesteri e procedimenti relativi.
US5898059A (en) Production of polyethylene terephthalate
US20060205917A1 (en) Catalyst complex for catalysing esterification and trans-esterification reactions and process for esterification/trans-esterification using the same
JP2004137292A (ja) 共重合ポリエステル
KR19980080914A (ko) 폴리부틸렌 테레프탈레이트 제조방법
KR20230008065A (ko) 공중합 폴리에스테르 수지, 성형품, 열수축성 필름 및 섬유
EP0297311A2 (de) In der Schmelze verarbeitbare thermotrope vollaromatische Polyester
KR930007881B1 (ko) 투명성 폴리에스테르의 제조방법
HU212900B (en) Process for producing polyesters and using thereof
DE60200816T2 (de) Verfahren zur Herstellung von Polyesterharzen
KR101486961B1 (ko) 폴리에틸렌 이소프탈레이트 수지 및 이의 제조방법
KR970009428B1 (ko) 폴리에스테르의 제조방법
RU2523800C1 (ru) Способ получения катализатора для синтеза олиго- и полиэтилентерефталатов и способ получения олиго- и полиэтилентерефталатов