ITMI981921A1 - Sportello in particolare per un velivolo per passeggeri - Google Patents

Sportello in particolare per un velivolo per passeggeri Download PDF

Info

Publication number
ITMI981921A1
ITMI981921A1 IT98MI001921A ITMI981921A ITMI981921A1 IT MI981921 A1 ITMI981921 A1 IT MI981921A1 IT 98MI001921 A IT98MI001921 A IT 98MI001921A IT MI981921 A ITMI981921 A IT MI981921A IT MI981921 A1 ITMI981921 A1 IT MI981921A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
door
door body
lifting
stroke
Prior art date
Application number
IT98MI001921A
Other languages
English (en)
Inventor
Erben Hannes
Original Assignee
Eurocopter Deutschland
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE1997138402 external-priority patent/DE19738402B4/de
Application filed by Eurocopter Deutschland filed Critical Eurocopter Deutschland
Publication of ITMI981921A0 publication Critical patent/ITMI981921A0/it
Publication of ITMI981921A1 publication Critical patent/ITMI981921A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302160B1 publication Critical patent/IT1302160B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C1/00Fuselages; Constructional features common to fuselages, wings, stabilising surfaces or the like
    • B64C1/14Windows; Doors; Hatch covers or access panels; Surrounding frame structures; Canopies; Windscreens accessories therefor, e.g. pressure sensors, water deflectors, hinges, seals, handles, latches, windscreen wipers
    • B64C1/1407Doors; surrounding frames
    • B64C1/1423Passenger doors
    • B64C1/143Passenger doors of the plug type
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64CAEROPLANES; HELICOPTERS
    • B64C1/00Fuselages; Constructional features common to fuselages, wings, stabilising surfaces or the like
    • B64C1/14Windows; Doors; Hatch covers or access panels; Surrounding frame structures; Canopies; Windscreens accessories therefor, e.g. pressure sensors, water deflectors, hinges, seals, handles, latches, windscreen wipers
    • B64C1/1407Doors; surrounding frames

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)
  • Hinges (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Sportello, in particolare per un velivolo per passeggeri"
Riassunto del trovato
Per un sistema a sportello, si ottiene con l'invenzione in modo costruttivamente semplice un bloccaggio sicuro della corsa verticale, grazie al fatto che indipendentemente dal dispositivo di sollevamento e di sostegno (10 e 16) nonché dal meccanismo di sollevamento e di oscillazione (20) si prevede un dispositivo di bloccaggio (70, 72, 74, 78) della corsa, azionato nella posizione di chiusura completa del corpo (2) dello sportello e bloccante lo sportello direttamente contro il telaio (14) dello sportello.
(Figura 2)
Descrizione del trovato
La presente invenzione si riferisce ad un sistema a sportello in particolare per un velivolo per passeggeri come descritto nella domanda di brevetto DE 19702 083.6. Nel sistema a sportello secondo la menzionata domanda di brevetto che è da considerare integralmente come base per la presente domanda, il meccanismo di sollevamento e di oscillazione è asservito insieme al dispositivo di sollevamento e di sostegno, risulta eseguito in modo autobloccante, onde evitare che a causa di un effetto di vibrazioni o di urti, il corpo dello sportello possa fuoriuscire autonomamente dalla posizione di corsa verticale completamente abbassata, liberandosi così dall'impegno ad accoppiamento geometrico con gli elementi di sostegno che sono solidali con il telaio dello sportello.
Un tale mezzo di sicurezza per la corsa verticale richiede un accoppiamento meccanico relativamente dispendioso che in gran parte dovrà essere privo di giochi e dovrà presentare poca elasticità tra il corpo dello sportello ed il meccanismo di sollevamento e di oscillazione con l'interposizione di un dispositivo di sollevamento e di sostegno.
Rispetto a questo stato della tecnica, il corpo dello sportello per un sistema a sportello del tipo rivendicato secondo l'invenzione sarà assicurato da un mezzo di bloccaggio della corsa verticale, attivato nella posizione di chiusura completa del corpo dello sportello e bloccante questo, indipendentemente dal dispositivo di sollevamento e di sostegno nonché dal meccanismo di azionamento della corsa e di oscillazione, contro il telaio dello sportello.
Con l'arresto diretto resistente ad una corsa verticale del corpo dello sportello, contro il telaio dello sportello le instabilità dovute a giochi di movimento o dovute ad effetti di elasticità presenti nel dispositivo di sollevamento e nel dispositivo di oscillazione nonché nel dispositivo di sollevamento e di sostegno, rimarranno senza alcun effetto per quanto concerne la sicurezza di funzionamento del dispositivo di bloccaggio contro una corsa verticale.
In una forma di esecuzione particolarmente preferita dell'invenzione, il mezzo di bloccaggio della corsa, come da rivendicazione 2, è costituito da un albero di bloccaggio previsto all'altezza del dispositivo di attivazione del bloccaggio e l'albero si estende trasversalmente attraverso l'intera larghezza del corpo dello sportello ed inoltre l'albero di bloccaggio è disposto in modo girevole sul corpo dello sportello e presenta ad ambedue i lati e sempre alle estremità dell'albero degli elementi di bloccaggio, i quali nella posizione di attivazione del bloccaggio della corsa entrano in impegno con corrispondenti controelementi, fissati sul telaio dello sportello, ottenendo cosi una forma di esecuzione molto semplice dal punto di vista costruttivo e raggiungendo un risparmio di peso per la forma di esecuzione del dispositivo di bloccaggio della corsa, utilizzando un numero minimo di componenti singoli.
L'azionamento del dispositivo di bloccaggio della corsa verticale presenta, secondo la rivendicazione 3, vantaggiosamente almeno una leva attivabile a mano che è raggiungibile dal lato interno del corpo dello sportello. Vantaggiosamente, il dispositivo di bloccaggio della corsa, secondo la rivendicazione 4, potrà essere attivato manualmente, indifferentemente da ambedue i lati del corpo dello sportello e a tale scopo, il corpo dello sportello presenta una leva attivabile a mano e prevista sul lato interno e sul lato esterno del corpo dello sportello ed ambedue le leve, attivabili a mano, risultano disaccoppiate meccanicamente tra di loro e risultano collegati insieme all'albero di bloccaggio.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio, con riferimento ai disegni allegati, nei quali in modo molto schematizzato è illustrato:
in figura 1 una illustrazione parziale, ingrandita di un sistema a sportello oscillabile verso l'alto, destinato ad un velivolo per passeggeri, con un dispositivo di bloccaggio della corsa che è separato dal dispositivo di sollevamento e di supporto e dal dispositivo di sollevamento e di oscillazione;
la figura 2 mostra in vista dal lato posteriore il sistema a sportello secondo la figura 1, parzialmente in posizione aperta; e
la figura 3 mostra il meccanismo di azionamento del dispositivo di bloccaggio della corsa verticale.
Il sistema a sportello per un velivolo per passeggeri oscillabile verso una posizione aperta ed illustrato nelle figure, è destinato ad un velivolo per passeggeri e comprende come componenti principali un dispositivo 10 di oscillazione e di supporto che sostiene con possibilità di oscillazione il corpo 2 dello sportello che è oscillabile intorno agli assi SI e S2.
Inoltre comprende un dispositivo di sollevamento 16 disposto tra il dispositivo di oscillazione e di supporto 10 e la struttura 14 del velivolo. Con il dispositivo di sollevamento 16, il corpo 2 dello sportello può essere mosso, lungo una traiettoria di sollevamento bombata dalla posizione di chiusura completa verso l'alto, liberando pertanto dall'impegno con accoppiamento geometrico il controsupporto 6, solidale con il corpo dello sportello, dagli elementi 4 di supporto fissati al telaio 14 dello sportello. Così, il corpo dello sportello, al termine della corsa di apertura sarà mosso dapprima dall'apertura 8 della fusoliera verso l'esterno e successivamente, sostanzialmente in parallelo alla sagoma esterna della fusoliera, verso la posizione di totale apertura, prevedendo per la fase di sollevamento e di oscillazione tra il dispositivo di sollevamento e di sostegno un meccanismo 20 commutabile di azionamento della corsa verticale e del movimento di oscillazione in comune. Fin qui, il sistema a sportello descritto presenta struttura e funzionamento che sono identici con lo sportello per velivolo secondo la domanda di brevetto prima menzionata, alla quale si fa integralmente riferimento per quanto concerne ulteriori particolari.
Supplementarmente, il sistema a sportello qui descritto presenta un dispositivo di bloccaggio 70 dello sportello, che risulta indipendente dal dispositivo 10, 16 di sostegno e di sollevamento nonché dal meccanismo 20 di sollevamento e di oscillazione. Con questo dispositivo di bloccaggio, il corpo dello sportello 2 in posizione di chiusura completa potrà essere bloccato direttamente contro il telaio 14 dello sportello. Il dispositivo di bloccaggio 70 dello sportello sarà attivato mediante una leva a mano come sarà descritto ancora più dettagliatamente di seguito. Il dispositivo di bloccaggio presenta un albero di bloccaggio 72 che è supportato in modo girevole all'altezza dei mezzi di azionamento a leva e sul corpo 2 dello sportello, estendentesi per l'intera larghezza dello sportello, e prevedendo ad ambedue le estremità dell'albero 72, nella zona del bordo laterale del corpo dello sportello, degli elementi 74 di bloccaggio qui fissati, i quali elementi presentano una cavità 76 per accogliere un perno di bloccaggio 78 (figura 1) corrispondente, fissato sul telaio dello sportello.
Nella posizione di chiusura completa dello sportello, i perni 78 di bloccaggio risultano introdotti nelle cavità 76 e gli elementi 74 di bloccaggio saranno fatti ruotare mediante l'albero 72 di bloccaggio - illustrato in figura 1 con linea tratteggiata nella posizione di bloccaggio, nella quale gli elementi di bloccaggio abbracciano inferiormente i perni di bloccaggio 78, bloccando così il corpo 2 dello sportello saldamente e senza la possibilità di eseguire una corsa contro il telaio 14 dello sportello.
Se l'albero di bloccaggio 72 sarà invece fatto ruotare fuori dalla posizione di bloccaggio, allora gli elementi 74 di bloccaggio raggiungeranno la posizione di libero come illustrata in figura 1 con linee continue, nella quale posizione gli elementi risultano movibili inostacolatamente dai perni di bloccaggio 78 verso l'alto, in modo che il corpo 2 dello sportello, con l'ausilio del meccanismo di azionamento 20, potrà essere dapprima sollevato dalla posizione di chiusura completa per essere fatto oscillare successivamente.
L'azionamento del dispositivo di bloccaggio 70 del corpo dello sportello è costituito da una leva 80 e 82 attivabile a mano (figura 3), prevista sul lato interno e sul lato esterno dello sportello. Le leve attivabili a mano 80 e 82 sono collegate sempre con un collegamento a corsa folle (asola 84) con un bilanciere 86 a due bracci, il quale bilanciere risulta fissato sull'albero di bloccaggio 72. Se una delle leve 80 o 82 attivabile a mano sarà tirata, allora l'albero di bloccaggio 72 oscilla nella posizione di libero. A causa del disaccoppiamento meccanico delle due leve 80 e 82 attivabili a mano in caso di azionamento di una delle leve, l'altra leva non attivata rimarrà nella posizione di riposo.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Sistema a sportello, in particolare per un velivolo per passeggeri, con un dispositivo di sostegno che supporta il corpo dello sportello in modo oscillabile sul telaio dello sportello e, con un dispositivo di sollevamento collegato con il dispositivo di sostegno, il quale dispositivo di sollevamento fa traslare il corpo dello sportello al termine del movimento di oscillazione trasversalmente rispetto alla direzione di oscillazione, con un impegno ad accoppiamento geometrico con elementi di sostegno solidali con il telaio dello sportello lungo una traiettoria bombata nella posizione di chiusura completa, prevedendo che all'inizio dell'operazione di apertura lo sportello si muove in senso opposto dall'impegno ad accoppiamento geometrico, nonché con un meccanismo di sollevamento e di oscillazione in comune, asservito al dispositivo di sollevamento e di supporto e commutabile al termine della corsa di apertura tra il dispositivo di sollevamento e il dispositivo di sostegno, caratterizzato dal fatto che è previsto un dispositivo di bloccaggio (70) della corsa, che nella posizione di bloccaggio completa del corpo (2) dello sportello viene attivato e blocca il corpo (2) dello sportello contro il telaio (14) dello sportello, indipendentemente dal dispositivo di sollevamento e di supporto (10 e 16).
  2. 2. Sistema a sportello, secondo la rivendicazione l, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di bloccaggio (70) della corsa presenta un albero di bloccaggio (72), il quale all'altezza del dispositivo di azionamento (80, 82, 86) di bloccaggio si estende trasversalmente per l'intera larghezza del corpo dello sportello e che l'albero di bloccaggio è supportato in modo girevole sul corpo (2) dello sportello e che ad ambedue i lati le estremità dell'albero sono solidali con elementi di bloccaggio (74), i quali nella posizione di azionamento del dispositivo di bloccaggio della corsa verticale entrano in impegno bloccante la corsa, con corrispondenti controelementi (perni di bloccaggio 78) fissati sul telaio dello sportello.
  3. 3. Sistema a sportello, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che come mezzo di azionamento del bloccaggio si prevede almeno una leva (8), attivabile a mano e raggiungibile dal lato interno del corpo dello sportello.
  4. 4. Sistema a sportello, secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che come mezzo di azionamento del sistema di bloccaggio si prevede una leva (80, 82) attivabile a mano e raggiungibile dal lato interno del corpo dello sportello e dal lato esterno del corpo dello sportello e che le leve sono disaccoppiate reciprocamente e meccanicamente (asola 84) e risultano collegate insieme con l'albero di bloccaggio (72).
IT1998MI001921A 1997-09-03 1998-08-26 Sportello in particolare per un velivolo per passeggeri IT1302160B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1997138402 DE19738402B4 (de) 1997-01-22 1997-09-03 Flugzeugtür

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981921A0 ITMI981921A0 (it) 1998-08-26
ITMI981921A1 true ITMI981921A1 (it) 2000-02-26
IT1302160B1 IT1302160B1 (it) 2000-07-31

Family

ID=7841009

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001921A IT1302160B1 (it) 1997-09-03 1998-08-26 Sportello in particolare per un velivolo per passeggeri

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6168114B1 (it)
FR (1) FR2767778B1 (it)
GB (1) GB2329931B (it)
IT (1) IT1302160B1 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19921326C1 (de) * 1999-05-08 2000-06-29 Eurocopter Deutschland Rinnenprofil zur Ableitung von Flüssigkeit
DE10035349C1 (de) * 2000-07-20 2001-09-27 Eurocopter Deutschland Flugzeugtür
DE10037621C2 (de) 2000-08-02 2002-09-19 Eurocopter Deutschland Steuerung für eine Passagiertür eines Flugzeuges
DE10056994C1 (de) * 2000-11-17 2002-02-21 Eurocopter Deutschland Verfahren und Anordnung zum Steuern des Schließ- und Öffnungsvorganges bei einer Passagiertür eines Flugzeuges
DE10116216B4 (de) * 2001-03-30 2005-11-24 Eurocopter Deutschland Gmbh Vorrichtung zum Bewegen einer an einem Tragarm schwenkbar gelagerten Flugzeugtür
DE10132361C1 (de) * 2001-07-04 2002-11-07 Eurocopter Deutschland Vorrichtung zur Sicherung des Mechanismus zum Heben und Senken der Passagiertür eines Flugzeuges
US7255376B2 (en) * 2001-10-04 2007-08-14 Hartwell Corporation Pressure sensing dead bolt
US6866226B2 (en) * 2001-10-04 2005-03-15 Hartwell Corporation Pressure responsive blowout latch
US6866227B2 (en) 2001-10-04 2005-03-15 Hartwell Corporation Pressure responsive blowout latch with reservoir
DE10202826B4 (de) * 2002-01-24 2005-05-04 Wittenstein Motion Control Gmbh Vorrichtung zum Betätigen von Türen von Fahrzeugen
CA2488582A1 (en) * 2002-06-06 2003-12-18 Remmele Engineering, Inc. Aircraft door system and method of making and installing the same
FR2872778B1 (fr) * 2004-07-09 2007-10-12 Airbus France Sas Porte pour aeronef, et aeronef muni d'au moins une telle porte
US7275717B2 (en) * 2005-05-18 2007-10-02 Bell Helicopter Textron Inc. Helicopter one-piece door
DE102005061127B4 (de) * 2005-12-19 2012-06-21 Eurocopter Deutschland Gmbh Luftfahrzeugtür-Anordnung sowie Luftfahrzeugrumpf mit einer derartigen Luftfahrzeugtür-Anordnung
US20080196311A1 (en) * 2007-02-21 2008-08-21 Emilio Ruso Sobra Articulated Mounting System for Doors with Limited Space
DE102007027550A1 (de) * 2007-06-15 2008-12-18 Airbus Deutschland Gmbh Differenzdruckgesteuerter Verriegelungsmechanismus
US8047583B2 (en) * 2007-10-04 2011-11-01 B/E Aerospace, Inc. Split handle for aircraft door
EP2236411A1 (en) * 2009-03-30 2010-10-06 Eurocopter Deutschland GmbH Locking device for an aircraft door
EP2441667B1 (en) * 2010-10-06 2013-05-22 AGUSTAWESTLAND S.p.A. Door assembly, in particular for a helicopter, provided with an emergency release device
DE102011114457B4 (de) * 2011-09-28 2014-02-13 Airbus Operations Gmbh Flugzeugrumpf mit an einem Türrahmenspant befestigten Türstoppern
DE102011114643B4 (de) * 2011-09-30 2016-03-24 Airbus Operations Gmbh Betätigungsvorrichtung zum Öffnen einer Notausgangsklappe einer Cockpittür
CA2865515C (en) * 2012-02-29 2019-06-18 Bombardier Inc. Connection assembly for aircraft door
US9604713B2 (en) * 2013-10-22 2017-03-28 Bell Helicopter Textron Inc. Door migration prevention system
CN106812400B (zh) * 2017-03-13 2018-09-04 江苏美龙航空部件有限公司 一种飞机舱门提升装置
FR3093500B1 (fr) * 2019-03-06 2021-07-02 Latecoere Porte de cabine pressurisée d’aéronef à armature intérieure de reprise d’efforts
EP3770062B1 (en) * 2019-07-22 2023-06-07 AIRBUS HELICOPTERS DEUTSCHLAND GmbH Aircraft with an electromechanical door system
CN114458098B (zh) * 2020-11-09 2023-05-05 空客直升机德国有限公司 用于飞行器的机电门系统

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3004303A (en) * 1958-07-04 1961-10-17 Vickers Armstrongs Aircraft Doors for the fuselages of pressurized aircraft
US4720065A (en) * 1985-01-24 1988-01-19 The Boeing Company Translatable outward opening plug-type aircraft door and actuating mechanisms therefor
US5636814A (en) * 1990-04-05 1997-06-10 The Boeing Company Automatic clutch for a door latch handle
US5251851A (en) 1990-07-11 1993-10-12 Deutsche Aerospace Airbus Gmbh Door operating mechanism for opening and closing an aircraft door in response to a stored program
US5305969A (en) * 1991-07-16 1994-04-26 The Boeing Company Aircraft door latch lock mechanism
DE4200930C1 (it) * 1992-01-16 1993-01-28 Deutsche Airbus Gmbh, 2000 Hamburg, De
US5337977A (en) * 1993-01-29 1994-08-16 The Boeing Company Vent-latch interlock assembly for an aircraft door
DE4401899C2 (de) * 1994-01-24 1995-11-16 Daimler Benz Aerospace Airbus Vorrichtung zur Verriegelung
FR2718725B1 (fr) 1994-04-13 1996-05-24 Air Liquide Procédé et installation de séparation d'un mélange gazeux.
DE4413307C2 (de) * 1994-04-16 1997-03-06 Eurocopter Deutschland Türsystem, insbesondere für ein Passagierflugzeug
US5823473A (en) * 1995-05-15 1998-10-20 The Boeing Company Latch-lock mechanism for load carrying airplane cargo doors
DE19702083C1 (de) 1997-01-22 1998-06-10 Eurocopter Deutschland Türsystem, insbesondere für ein Passagierflugzeug
US5931415A (en) * 1997-05-09 1999-08-03 The Boeing Company Plug-type overwing emergency exit door assembly

Also Published As

Publication number Publication date
GB9819237D0 (en) 1998-10-28
IT1302160B1 (it) 2000-07-31
FR2767778A1 (fr) 1999-03-05
ITMI981921A0 (it) 1998-08-26
US6168114B1 (en) 2001-01-02
GB2329931A (en) 1999-04-07
GB2329931B (en) 2002-01-16
FR2767778B1 (fr) 2002-05-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI981921A1 (it) Sportello in particolare per un velivolo per passeggeri
US7249645B2 (en) Industrial truck with a lateral frame opening and a door with a double hinge
KR102525410B1 (ko) 플러시 손잡이 제어
FI102468B (fi) Avoauton avattava kovakattorakenne
ITRM980774A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta alme no una parte operante come tettuccio e una parte operante come
BRPI1106821A2 (pt) veÍculo
RU2668409C2 (ru) Сегментированная задняя дверь для транспортных средств и транспортное средство (варианты)
JP2002127750A (ja) トラック等のウイング開閉装置
BR112013015364B1 (pt) dispositivo de operação de destrancamento centralizado
ITMI20002066A1 (it) Dispositivo di chiusura per un armadio di comando
ITRM980781A1 (it) Autoveicolo cabriolet con una struttura di tettuccio che presenta almeno una parte operante come tettuccio e una parte operante come
CN107429527B (zh) 用于机动车的门把手装置
JP2005297958A (ja) 車両用折畳み式トップ
ITMI20112035A1 (it) Cerniera con dispositivo di decelerazione per mobili
ITMI971846A1 (it) Gruppo a galleggiante per il controllo del livello di riempimento con gas liquidi di bombole e simili
ITMI20091048A1 (it) Maniglia di apertura di un veicolo a motore
ES2326664T3 (es) Maneta antipanico.
KR200417347Y1 (ko) 걸윙 도어용 개폐 구동장치
RU2003121039A (ru) Устройство открывания и закрывания крышек разгрузочных люков вагона-хоппера
KR200398468Y1 (ko) 주유구 리드 안전장치
ITTO990039U1 (it) Sistema servo-assistito per l'apertura e la chiusura di vetri lateralidi un'autovettura.
ES2463965T3 (es) Telero para una superestructura de vehículo, en particular, una superestructura de vehículo comercial
WO1999033680A1 (es) Puerta simplificada para automoviles
ITMI992000A1 (it) Dispositivo di apertura/chiusura per ante di ascensori
ITMI982050A1 (it) Chiusura ad aste di trasiazione per una porta di armadio articolata ad un corpo di armadio di distribuzione

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted