ITMI981812A1 - Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllo dell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllo dell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a Download PDF

Info

Publication number
ITMI981812A1
ITMI981812A1 IT98MI001812A ITMI981812A ITMI981812A1 IT MI981812 A1 ITMI981812 A1 IT MI981812A1 IT 98MI001812 A IT98MI001812 A IT 98MI001812A IT MI981812 A ITMI981812 A IT MI981812A IT MI981812 A1 ITMI981812 A1 IT MI981812A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vice
guide
rope
safety device
station
Prior art date
Application number
IT98MI001812A
Other languages
English (en)
Inventor
Othmar Eisath
Original Assignee
Agamatic S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agamatic S R L filed Critical Agamatic S R L
Priority to IT1998MI001812A priority Critical patent/IT1302139B1/it
Publication of ITMI981812A0 publication Critical patent/ITMI981812A0/it
Priority to EP99201290A priority patent/EP0976637A1/en
Publication of ITMI981812A1 publication Critical patent/ITMI981812A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302139B1 publication Critical patent/IT1302139B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B12/00Component parts, details or accessories not provided for in groups B61B7/00 - B61B11/00
    • B61B12/06Safety devices or measures against cable fracture
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B12/00Component parts, details or accessories not provided for in groups B61B7/00 - B61B11/00
    • B61B12/12Cable grippers; Haulage clips
    • B61B12/122Cable grippers; Haulage clips for aerial ropeways

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automobile Manufacture Line, Endless Track Vehicle, Trailer (AREA)
  • Ropes Or Cables (AREA)

Description

DESCRIZIONE-
dell invenzione industriale avente per titolo:
“Dispositivo di sicurezza per l’esecuzione forzata e il controllo deirimmorsamento all’uscita di una stazione per funivia monofune a moto continuo con scollegamento temporaneo dei veicoli.”
La presente invenzione concerne un dispositivo di sicurezza per l’esecuzione forzata e il controllo deirimmorsamento all’uscita di una stazione per funivia monofune a moto continuo con scollegamento temporaneo dei veicoli.
Nelle moderne funivie monofune a moto continuo, allo scopo di consentire un'agevole discesa dei passeggeri dai veicoli che li trasportano, è previsto di scollegare momentaneamente i veicoli stessi, all’ ingresso in stazione, dalla fune che li sostiene e trasporta per poi ricollegarli prima dell’uscita dalla stazione medesima. Ciò è ottenuto aprendo e poi richiudendo una morsa di aggancio a ganasce elasticamente sollecitate di cui è provvisto il supporto del veicolo.
La doppia operazione di sgancio e riaggancio comporta evidenti problemi di sicurezza, nel senso che il riammorsamento del veicolo potrebbe avvenire in modo difettoso e determinare la caduta del veicolo stesso all’uscita dalla stazione.
Per evitare che un eventuale mancato o difettoso riaggancio del veicolo alla fune abbia effetti disastrosi per i passeggeri, all’uscita delle stazioni sono usualmente disposte rotaie di raccolta del veicolo che in caso di sgancio del veicolo dalla fune di trasporto ricevono e raccolgono il veicolo in fase di caduta, impedendo danni maggiori.
Anche la caduta del veicolo ormai alla massima velocità sulle rotaie di raccolta rappresenta peraltro un incidente non trascurabile per i passeggeri, che possono subire traumi fisici e psichici di varia natura e gravità, specialmente con veicoli di tipo aperto. Inoltre, in seguito alla caduta, la morsa può incastrarsi sulle rotaie con conseguente bloccaggio e pericolose oscillazioni del veicolo. Si rende in ogni caso necessario un complicato salvataggio delle persone, nonché un difficile smontaggio del veicolo con conseguente messa fuori esercizio dell’ impianto per un periodo relativamente lungo. Si potranno verificare danni sia alle rotaie che al veicolo.
Inoltre, con le attuali velocità di esercizio, le rotaie di raccolta sono diventate così lunghe da creare spesso insormontabili problemi di compatibilità, in particolare in vista dei non trascurabili abbassamenti della fune sotto il carico e degli inevitabili spostamenti trasversali del veicolo e della fune, specialmente in presenza di vento o in occasione di inversioni di marcia.
Ne deriva una forte spinta alla sostituzione delle rotaie di raccolta con altri dispositivi almeno equivalenti dal punto di vista della sicurezza ma esenti dagli inconvenienti anzidetto
In vista di questo stato della tecnica scopo della presente invenzione è stato quello di realizzare un dispositivo di sicurezza che fosse in grado di operare già nella fase di immorsamento, forzando l’aggancio del veicolo alla fune di trasporto e assicurandosi che l' immorsamento sia avvenuto in modo corretto prima che questo esca di stazione, ossia un dispositivo operante in via preventiva piuttosto che come rimedio ad un incidente già avvenuto.
In accordo con l’invenzione tale scopo è stato raggiunto con un dispositivo caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di guide meccaniche inserite nel percorso seguito dalla morsa di aggancio del veicolo airintemo della stazione in modo da forzare la morsa stessa a richiudersi sulla fune di trasporto prima dell’uscita del veicolo dalla stazione.
Sono inoltre previsti controlli elettrici atti a verificare la corretta condizione di aggancio della morsa alla fune prima che il veicolo esca dalla stazione e, se del caso, segnalare l’anomalia ed ottenere l' arresto deirimpianto.
Le caratteristiche della presente invenzione saranno rese evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente in alzata la zona di uscita di un veicolo da una stazione;
la figura 2 mostra schematicamente la stessa zona di uscita in pianta dall’alto;
le figure da 3 a 8 mostrano sezioni trasversali illustrative dello stato di avanzamento del veicolo in varie posizioni della suddetta zona di uscita, prese lungo le linee da ΙII-ΙΙΙ a VIII- VIII di figura 1.
Le figure 1 e 2 mostrano la zona di uscita di una stazione per funivia monofune che prevede lo sgancio momentaneo del veicolo dalla fune di trasporto 1 all’ingresso nella stazione ed il suo successivo riaggancio prima dell’uscita dalla stazione.
Con sgancio e riaggancio si intende il serraggio e il rilascio della fune, rispettivamente, da parte di una morsa a ganasce compresa in un dispositivo di supporto 2 a cui è attaccato un braccio di sospensione 3 di un veicolo per funivia.
Tale dispositivo di supporto, o meglio una sua possibile forma di realizzazione pratica, è rappresentato nelle figure 3-8, dove si vede composto da un corpo principale 4 che porta centralmente una ruota folle 19 appoggiata scorrevolmente su una rotaia 5 portata da un longherone fisso 6 ed ha airestremità posteriore un’ulteriore ruota folle 20 impegnata in una guida a C 7. L’estremità anteriore del corpo principale 4 presenta invece una morsa 8 a due ganasce girevoli 9 in grado di aprirsi e chiudersi sulla fune 1. Quando in condizione sganciata dalla fune, il dispositivo di supporto è trainato lungo la stazione da una successione di ruote gommate motorizzate 10 a velocità progressivamente crescente verso l’uscita dalla stazione (vedere anche le figure 1 e 2). Una guida fissa 12 ad altezza variabile è in grado di impegnarsi con una ruota folle 18 posta alla sommità di una coppia di molle 13 reagente tra il corpo 4 del dispositivo di supporto ed un’estremità di un braccio 14 solidale ad una delle due ganasce 9 della morsa 8 e con fulcro 15 nel punto di articolazione tra le due ganasce. Il dispositivo di supporto 2 è di tipo in sé noto e non verrà quindi descritto in maggiori dettagli.
La fune 1 è a sua volta guidata da rulli di guida scanalati motorizzati 16 e da una guida fissa 17 in modo da seguire, nella zona di uscita della stazione, un percorso prima inclinato dal basso verso l’alto e poi orizzontale fino all’uscita dalla stazione (figura 1).
Per consentire il sicuro aggancio della morsa 8 alla fune 1 prima che il veicolo esca di stazione è previsto un dispositivo di sicurezza secondo la presente-invenzione, che comprende una successione di guide e sensori elettrici atti a cooperare con la morsa 8 per verificarne là corretta posizione verticale e orizzontale e poi l' avvenuto bloccaggio sulla fune.
Lungo il percorso di avanzamento del veicolo, indicato con freccia in fig. 1, è innanzitutto prevista una coppia di sensori elettrici 21 a sagoma (fig.
3) che rilevano se la morsa 8 si presenta all’inizio della zona di uscita in posizione orizzontalmente e verticalmente corretta.
Segue una prima guida 22 ad andamento orizzontale e sezione a L, che ha il suo braccio verticale inserito nella bocca della morsa 8 (fig. 4) per assicurare il mantenimento della morsa stessa in posizione geometrica corretta. Una seconda guida 23 ad andamento orizzontale con sezione a L ruotata di 90° assicura che la morsa 8 non si sollevi né si sposti lateralmente verso Γ esterno rispetto alla corretta posizione verticale e orizzontale.
Subito dopo l’inizio della guida 12 ad altezza variabile, che provvede a forzare l’apertura della morsa 8 contro la forza contraria delle molle 13, la guida 22 è sostituita da una terza guida orizzontale 24 con braccio verticale a sezione maggiore (fig. 5), che assicura che la morsa 8 abbia raggiunto un grado di apertura tale da consentire l’ingresso della fune tra le due ganasce 9.
Terminata la guida 24, un sensore elettrico 25 rileva la presenza della fune 1 in posizione idonea per il suo ingresso nella morsa 8 (fig. 6) e poi la fune 1 entra effettivamente tra le due ganasce 9 ed è tenuta tra le stesse da una quarta guida orizzontale 26 con sezione a L, che al termine della guida 24 completa ed è unita alla guida 23 per formare un’unica guida a C 27 capace di mantenere la morsa 8 nella corretta posizione orizzontale e verticale e la fune 1 dentro la morsa stessa (fig. 7).
- —Infine la guida 12 ad altezza variabile consente alle molle 13 di forzare la chiusura della morsa 8 per il saldo bloccaggio della stessa sulla fune 1 ed una coppia di sensori elettrici a sagoma 28 avvolge subito dopo la morsa 8 e la fune 1 chiusa nella stessa (fig. 8) per rilevare e comunicare definitivamente ad un idoneo apparato di controllo che il veicolo è correttamente agganciato alla fune 1 e può lasciare la stazione senza pericolo di sgancio e caduta.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza per l’esecuzione forzata ed il controllo deH’immorsamento.di un veicolo su una fune aH’uscita da una stazione per funivia monofune, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di guide meccaniche (22, 23, 24, 26) inserite nel percorso seguito da una morsa di aggancio (8) del veicolo all’interno della stazione in modo da forzare la morsa stessa (8) a richiudersi sulla fune (1) prima dell’uscita del veicolo dalla stazione.
  2. 2. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di guide meccaniche (22, 23, 24, 26) comprende una prima guida orizzontale (22) con sezione a L con braccio verticale destinato a inserirsi nella bocca parzialmente aperta della morsa (8) per assicurare il suo mantenimento della condizione suddetta.
  3. 3. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di guide meccaniche (22, 23, 24, 26) comprende anche una seconda guida orizzontale (23) con sezione a L ruotata di 90°, che assicura che la morsa (8) non si sollevi né si sposti lateralmente verso l’esterno rispetto alla corretta posizione verticale e orizzontale.
  4. 4. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di guide meccaniche (22, 23, 24, 26) comprende anche una terza guida orizzontale (24) con braccio verticale a sezione maggiore, che prosegue e sostituisce detta prima guida (22) dopo che la morsa (8) ha impegnato una guida (12) ad altezza variabile capace di provocare la completa apertura della morsa stessa per l’accoglimento della fune al suo interno.
  5. 5. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di guide meccaniche (22, 23, 24, 26) comprende anche una quarta guida orizzontale (26) che al termine della terza guida (24) completa ed è unita per formare un’unica guida a C (27) capace dì mantenere la morsa (8) nella corretta posizione orizzontale e verticale e la fune (1) dentro la morsa stessa.
  6. 6. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta prima guida (22) è preceduta da una coppia di sensori elettrici a sagoma (21) atti a rilevare se la morsa (8) si presenta aH’inizio della zona di uscita della stazione in posizione orizzontalmente e verticalmente corretta.
  7. 7. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che al termine della terza guida (24) e prima dell’inizio della quarta guida (26) è previsto un sensore elettrico (25) atto a rilevare se la fune (1) si trova in posizione idonea per il suo ingresso all ’interno della morsa (8).
  8. 8. Dispositivo di sicurezza secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che al termine di detta pluralità di guide (22, 23, 24, 26) e di detta guida (12) ad altezza variabile è prevista un’ulteriore coppia di sensori elettrici a sagoma (28) atti ad avvolgere la morsa 8 e la fune 1 chiusa nella stessa (fig. 8) per rilevare il corretto aggancio della morsa (8) alla fune (1).
IT1998MI001812A 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllodell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a IT1302139B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001812A IT1302139B1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllodell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a
EP99201290A EP0976637A1 (en) 1998-07-31 1999-04-24 Safety device for the forced execution and the control of the gripping at the exit from a station for a continuous motion single cable cableway with temporary disconnection of the cars

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001812A IT1302139B1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllodell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981812A0 ITMI981812A0 (it) 1998-07-31
ITMI981812A1 true ITMI981812A1 (it) 2000-01-31
IT1302139B1 IT1302139B1 (it) 2000-07-31

Family

ID=11380592

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001812A IT1302139B1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllodell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0976637A1 (it)
IT (1) IT1302139B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105984472A (zh) * 2015-02-02 2016-10-05 汪风珍 缆车缆绳断裂防坠落装置
AT526508B1 (de) * 2022-12-20 2024-04-15 Innova Patent Gmbh Umlaufseilbahn

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2172615A5 (it) * 1972-02-17 1973-09-28 Alsthom Cgee
AT391112B (de) * 1989-05-23 1990-08-27 Brueder Girak Ges M B H Einrichtung zur pruefung der klemmkraft von klemmen kuppelbarer seilbahnen
IT1234435B (it) * 1989-09-28 1992-05-18 Leitner Spa Dispositivo di sicurezza per impianti funicolari ad ammorsamento automatico
FR2755930B1 (fr) * 1996-11-15 1998-12-31 Pomagalski Sa Installation de transport a cable aerien, a pinces debrayables, comprenant des moyens de mesure du serrage du cable par les pinces

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302139B1 (it) 2000-07-31
ITMI981812A0 (it) 1998-07-31
EP0976637A1 (en) 2000-02-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI504526B (zh) 導引車輛之脫軌偵測方法及裝置
CN105431342B (zh) 用于监控被引导车辆的正确复轨的方法和设备
JP2004285825A (ja) 組合せドア
DE102010002694A1 (de) Kontrollsystem und Kontrollverfahren für Stromversorgungstrennstellen
JP2016044078A (ja) エレベータの閉扉方法および機構
IT201900001097A1 (it) Impianto di trasporto a fune
CN105416316A (zh) 固定轮车外电驱动无停顿循环运行轨道列车乘客摆渡车
BRPI1007889B1 (pt) Método para controlar a progressão de um veículo em um sistema de transporte por cabo
KR101940649B1 (ko) 구조가 간단한 승강장 안전발판장치
CA1055141A (en) Railroad classification yards
ITUB20155405A1 (it) Impianto a fune reclaiming, la risalita
ITMI981812A1 (it) Dispositivo di sicurezza per l'esecuzione forzata e il controllo dell'immorsamento all'uscita di una stazione per funivia monofune a
CN109563687B (zh) 用于拾取和/或铺设轨排的轨道维护车辆
JPH05147528A (ja) 頭上ケーブル移送設備用安全装置
KR101604863B1 (ko) 로프 장력조절수단을 구비한 전동차 플랫폼 안전장치
DK3078560T3 (en) System and method for interlocking a mechanical gap filler, a controlled vehicle door and a platform access door
JPH0295969A (ja) 車両運搬設備及び車両間距離増加方法
JP7255916B2 (ja) ケーブルウェイのための通過認識
KR200481230Y1 (ko) 철도 차량용 탈선 검지 장치
CN111747253B (zh) 电梯层门装置
CN209008574U (zh) 空中轨道列车系统
RU2016123466A (ru) Подъемная система для установки на рельсы единицы подвижного состава
CN207645561U (zh) 电梯井道防护装置
US20220410943A1 (en) Aerial cable transportation system and method for operating such a system
US20230264721A1 (en) Door Controller for a Cable Car Vehicle

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted