ITMI981732A1 - Apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per trattori - Google Patents

Apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per trattori Download PDF

Info

Publication number
ITMI981732A1
ITMI981732A1 IT98MI001732A ITMI981732A ITMI981732A1 IT MI981732 A1 ITMI981732 A1 IT MI981732A1 IT 98MI001732 A IT98MI001732 A IT 98MI001732A IT MI981732 A ITMI981732 A IT MI981732A IT MI981732 A1 ITMI981732 A1 IT MI981732A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hydraulic
hydraulic pressure
housing
tractor
valve assembly
Prior art date
Application number
IT98MI001732A
Other languages
English (en)
Inventor
Kazuomi Sugiyama
Hideo Ookura
Hideaki Douzono
Tedahito Suzui
Kaoru Fujikawa
Kengo Satou
Original Assignee
Kubota Kk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kubota Kk filed Critical Kubota Kk
Publication of ITMI981732A0 publication Critical patent/ITMI981732A0/it
Publication of ITMI981732A1 publication Critical patent/ITMI981732A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1301874B1 publication Critical patent/IT1301874B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D49/00Tractors
    • B62D49/02Tractors modified to take lifting devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B63/00Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements
    • A01B63/02Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors
    • A01B63/10Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors operated by hydraulic or pneumatic means
    • A01B63/1006Lifting or adjusting devices or arrangements for agricultural machines or implements for implements mounted on tractors operated by hydraulic or pneumatic means the hydraulic or pneumatic means structurally belonging to the tractor
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F9/00Component parts of dredgers or soil-shifting machines, not restricted to one of the kinds covered by groups E02F3/00 - E02F7/00
    • E02F9/20Drives; Control devices
    • E02F9/2004Control mechanisms, e.g. control levers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Lifting Devices For Agricultural Implements (AREA)
  • Auxiliary Drives, Propulsion Controls, And Safety Devices (AREA)
  • Arrangement And Driving Of Transmission Devices (AREA)
  • Manufacturing Of Electrical Connectors (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dai titolo:
« APPARECCHIATURA DI PRELIEVO DI PRESSIONE IDRAULICA PER TRATTORI »
DESCRIZIONE
SFONDO DELL’INVENZIONE
1.Campo Tecnicodell’Invenzione
La presente invenzione riguarda una apparecchiatura di prelievo o presa di pressione idraulica per un trattore a cui può essere accoppiato un attrezzo di lavoro idraulico. Più particolarmente, l'invenzione riguarda una apparecchiatura per prelevare pressione idraulica per l'azionamento di un attrezzo di lavoro, da un trattore includente un dispositivo idraulico avente bracci di sollevamento di destra e sinistra per sollevare e abbassare l'attrezzo di lavoro.
2. Tecnica Nota Relativa all’Invenzione
La tecnica di prevedere una apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per un trattore includente un dispositivo idraulico avente bracci di sollevamento di destra e sinistra per sollevare ed abbassare un attrezzo di lavoro è nota, ad esempio, dal Modello di Utilità Giapponese Pubblicato H2-15704 (Pubblicazione di Modello di Utilità Accessibile S61-87128: Esempio Convenzionale 1) e dalla Pubblicazione di Brevetto Giapponese Accessibile H7-280206 (Esempio Convenzionale 2).
L'Esempio Convenzionale 1 affronta il problema consistente nel fatto che i bracci di sollevamento, l'elemento di collegamento articolato di sommità e le basi di montaggio di essi, sporgenti all 'indietro dal dispositivo idraulico o corpo-carrozzeria del trattore sono ostruttivi per operazioni per collegare e scollegare tubi flessibili idraulici di un attrezzo di lavoro a barra da unità di prelievo di pressione idraulica sul corpo del trattore. Per risolvere questo problema, l'Esempio Convenzionale 1 fornisce un supporto sporgente all'indietro da una posizione posteriore superiore del corpo del trattore e/o dalla superficie posteriore del dispositivo idraulico, e unità di prelievo o presa di pressione idraulica fissate al supporto. Le unità di prelievo di pressione sono disposte tra una regione di movimento girevole dell'elemento di collegamento articolato di sommità e regioni di movimento girevole dei bracci di sollevamento.
L'Esempio Convenzionale 2 affronta il problema costituito dal fatto che, in dipendenza dalla posizione di montaggio di una valvola di sub-controllo (valvola per il prelievo di pressione idraulica), complicati condotti sono richiesti tra questa valvola e luci idrauliche, che sono frapposti con condotti estendentisi ad altre valvole cosi da rendere difficile l'operazione di manutenzione. Per risolvere questo problema, l'E-sempio Convenzionale 2 prevede una valvola di divisione di flusso ed una valvola di controllo a rullo fissata ad un lato di un alloggiamento di cilindro contenente un cilindro di sollevamento, ed una valvola di controllo principale per controllare il cilindro di sollevamento e la valvola di sub-controllo fissata all'altro lato dell'alloggiamento del cilindro. Con questa costruzione, i tubi idraulici possono avere lunghezze ridotte poiché le valvole di controllo sono disposte vicino al cilindro di sollevamento.
Gli Esempi Convenzionali 1 e 2 sono di per se stessi utili, ma hanno ancora i problemi seguenti da risolvere.
Nell'Esempio Convenzionale 1, una valvola di controllo idraulica ausiliare è formata integralmente colla e si estende trasversalmente dalla superficie di sinistra di una porzione anteriore dell'alloggiamento idraulico (alloggiamento o carcassa del cilindro) agente come il dispositivo idraulico per sollevare ed abbassare l'attrezzo di lavoro. Questa valvola di controllo e le unità di presa di pressione idraulica sono collegate mediante tubi di destra e di sinistra. Questa costruzione presenta i problemi seguenti: (1) L'operazione per la disposizione dei tubi di destra e sinistra è complessa.
(2) I tubi di destra e sinistra sono esposti, e fango e acqua fangosa potrebbe aderire ad essi particolarmente quando il trattore opera su terreno soffice, bagnato.
(3 ) La valvola di controllo idraulica ausiliare è disposta in un interno profondo di un parafango posteriore, il che rende il lavoro di manutenzione complesso. Manutenzione è praticamente impossibile quando la valvola è coperta con fango e acqua fangosa.
Nell'Esempio Convenzionale 2, la valvola di sub-controllo (valvola per il prelievo di pressione idraulica) avente luci idrauliche (unità di prelievo della pressione idraulica) è montata sulla superficie superiore di una porzione posteriore dell'alloggiamento idraulico (carcassa o alloggiamento del cilindro). Così, il problema (3) dell'Esempio Convenzionale 1 è risolto, ma rimangono i problemi seguenti:
(4) Condotti di destra e sinistra sono collegati alla valvola di sub-controllo. I problemi (1) e (2) rimangono irrisolti.
(5) L'operazione per mantenere la valvola di sub-controllo richiede collegamento e scollegamento di questa valvola e dei tubi di destra e sinistra. Tale operazione è complessa particolarmente quando i tubi sono piegati. Inoltre, perdita d'olio potrebbe facilmente verificarsi da una connessione difettosa.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Uno scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per un trattore che risolva i problemi osservati precedentemente.
Lo scopo precedente è raggiunto, secondo la presente invenzione, mediante una apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per l'impiego su un trattore avente un dispositivo idraulico con bracci di sollevamento di destra e sinistra ed un alloggiamento idraulico per sollevare e abbassare un attrezzo di lavoro, comprendente un complesso valvolare di prelievo di pressione idraulica montato sull'alloggiamento idraulico e tra i bracci di sollevamento di destra e sinistra, e linee per l'olio formate nell'alloggiamento idraulico e comunicanti con il complesso valvolare di prelievo di pressione idraulica.
Con la costruzione precedente, le linee dell'olio per trasmettere olio pressurizzato al complesso valvolare non sono esposte all'esterno, diversamente dai condotti. Così, il complesso valvolare può essere sottoposto a manutenzione con facilità, e perdite d'olio sono improbabili. Quando il complesso valvolare include accoppiatori rapidi agenti come unità di prelievo di pressione idraulica, pressione idraulica può essere facilmente prelevata per apparecchiature idrauliche e/o per attrezzi di lavoro idraulici. Ciò favorisce multifunzionamento del trattore senza compromettere il funzionamento del dispositivo idraulico per sollevare e abbassare l'attrezzo di lavoro.
Nella presente invenzione, il complesso valvolare può essere montato direttamente sull'alloggiamento idraulico (ad esempio posto in contatto con l'alloggiamento ed imbullonato ad esso). Tuttavia, il complesso valvolare può essere montato impiegando un distanziatore avente linee per l'olio di connessione, il che è vantaggioso dal punto di vista di impedire in modo affidabile perdite d'olio.
Può essere prevista solamente una simile valvola, ma una pluralità di valvole impilate l'una sull'altra consentiranno vantaggiosamente prelievo di pressione multiplo. Queste valvole possono essere disposte verticalmente o orizzontalmente per realizzare una apparecchiatura di prelievo di pressione compatta servente per scopi multipli.
Nella presente invenzione, una pluralità di valvole possono essere impilate con il distanziatore avente linee per l'olio di collegamento che possono essere posizionate accuratamente associate alle precedenti linee per l'olio. Conseguentemente, benché manutenzione sia condotta con facilità, un disallineamento delle valvole può essere evitato durante il momento del lavoro di manutenzione.
Ulteriori caratteristiche, funzioni, effetti e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla lettura della descrizione seguente con riferimento ai disegni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Fig. da 1 a 14 illustrano un trattore avente una apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione, nelle quali:
Fig. 1 è una vista laterale del trattore; Fig. 2 è una vista laterale ingrandita illustrante una porzione posteriore del trattore rappresentato in Fig. 1;
Fig. 3 è una vista laterale di un dispositivo idraulico, con l'apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica, per sollevare ed abbassare un attrezzo di lavoro;
Fig. 4 è una vista in pianta del dispositivo idraulico rappresentato in Fig. 3;
Fig. 5 è una vista da dietro di una porzione principale del dispositivo idraulico;
Fig. 6 è una vista schematica di un circuito idraulico;
Fig. 7 è una vista in pianta di un distanziatore; Fig. 8 è una vista frontale del distanziatore; Fig. 9 è una vista laterale del distanziatore; Fig. 10 è una vista in sezione presa lungo la linea X-X di Fig. 7;
Fig. 11 è una vista in sezione presa lungo la linea XI-XI di Fig. 7;
Fig. 12 è una vista in sezione presa lungo la linea XII-XII di Fig. 7;
Fig. 13 è una vista in sezione presa lungo la linea XIII-XIII di Fig. 7; e
Fig. 14 è una vista in sezione di una unità di controllo di sollevamento idraulica.
Fig. da 15 a 18 illustrano una apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica applicata ad un tipo differente di trattore con un tettuccio in una seconda forma di realizzazione della presente invenzione, in cui:
Fig. 15 è una vista laterale del trattore; Fig. 16 è una vista laterale di una porzione principale del trattore rappresentato in Fig. 15;
Fig. 17 è una vista in pianta della porzione principale; e
Fig. 18 è una vista da dietro della porzione principale.
DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Forme di realizzazione preferite della presente invenzione saranno descritte in seguito. Fig. 1 illustra una vista in alzato di un trattore di azionamento a quattro ruote 2 avente una apparecchiatura di prelievo o presa 1 di pressione idraulica secondo la presente invenzione. Il trattore 2 ha ruote anteriori destra e sinistra 3 e ruote posteriori destra e sinistra 4. Le ruote anteriori 3 sono ruote motrici sterzatili. Il trattore 2 può essere commutato ad un modo a trazione su due ruote, se necessario, interrompendo la trasmissione di azionamento alle ruote anteriori 3.
Una carrozzeria 5 del trattore comprende un motore 6 montato su essa ed una scatola della trasmissione 7 o del cambio collegata alla parte posteriore del motore a combustione interna 6 attraverso un alloggiamento di frizione (non rappresentato) . Il motore 6 e componenti correlati al motore, come un radiatore (non rappresentato) disposto anteriormente al motore 6 sono racchiusi in un cofano apribile 8.
La carrozzeria o corpo 5 del trattore include inoltre un dispositivo idraulico 10 montato su una superficie di una porzione posteriore di esso e avente bracci di sollevamento di destra e sinistra 9 per sollevare e abbassare un attrezzo di lavoro. Nell'esempio illustrato, un attrezzo ruotante 12 è collegato amovibilmente, e in modo verticalmente mobile, al dispositivo idraulico 10 attraverso un leveraggio a tre punti 11.
Parafanghi posteriori 13 sono eretti verso l'interno delle ruote posteriori destra e sinistra 4 rispettivamente per coprire le ruote posteriori 4. Un sedile 14 per il guidatore è disposto tra i parafanghi posteriori 13. Il sedile 14 per il guidatore ed un volante 15 disposto sul davanti di esso costituiscono una unità 16 di controllo di guida e di sterzaggio. L'unità 16 di controllo di guida e di sterzaggio è circondata da una cabina 17 montata amovibilmente sulla carrozzeria 5 del trattore. La cabina 17 include i parafanghi posteriori 13.
La cabina 17 ha una configurazione scatolare con una coppia di montanti anteriori destro e sinistro 18, una coppia di montanti posteriori destro e sinistro 19, montanti intermedi 20 disposti più vicini ai montanti posteriori 19 che non ai montanti anteriori 18 e eretti sui parafanghi posteriori 13, ed un coperchio di sommità 21. Il coperchio di sommità 21 supporta un condizionatore dell'aria (non rappresentato) per condizionare l'aria e ventilare la cabina 17. La cabina 17 include inoltre una piastra di fondo o pianale 22 del pavimento. Il pianale 22 del pavimento include una porzione 22A di supporto del sedile, per supportare il sedile 14 del guidatore, la quale porzione 22A è elevata ad un livello superiore a quello di una porzione anteriore 22B. La cabina 17 ha porte 23 girevoli in apertura e chiusura su cerniere 20A fissate ai montanti intermedi 20. Le porte ad apertura e chiusura 23 definiscono entrate aventi gradini 24. I gradini 24 sono fissati alla carrozzeria 5 del trattore attraverso cuscini di gomma anteriore, posteriore, destro e sinistro.
I montanti posteriori 19 della cabina 17 sono sagomati a L, cioè piegati in posizioni intermedie 19A. Le posizioni piegate 19A sono disposte adiacenti ad un piano verticale intersecante un asse di rotazione (asse dei bracci) dei bracci di sollevamento 9. Così, l'intera cabina 17 è spostata in avanti di approssimativamente 5 cm rispetto alla carrozzeria 5 del trattore, rispetto ad una cabina convenzionale. Pertanto, il trattore nel suo complesso ha il suo baricentro spostato in avanti. Un buon equilibrio longitudinaie è mantenuto quando l'attrezzo ruotante 12 è fissato in modo verticalmente mobile al trattore. Conseguentemente, l'intero trattore ha peso ridotto, ed è atto ad operare su terreno soffice e bagnato con piccoli inconvenienti.
Facendo riferimento a Fig. 2, alloggiamenti 25 d'assale posteriore hanno una base di supporto a cappello 26 imbullonata ad essi. I montanti posteriori 19 della cabina 17 sono montati sulla carrozzeria 5 del trattore collegati alla base di supporto 26 tramite staffe 27 e supporti antivibrazione 28. Una coppia di elementi inferiori di destra e sinistra 29 sono fissati alle estremità inferiori dei montanti posteriori 19. Questi elementi inferiori 29 si estendono in avanti per essere collegati ai montanti anteriori destro e sinistro 18.
Convenzionalmente, superfici posteriori inferiori 29A degli elementi inferiori destro e sinistro 29 sono fissate alla base di supporto 26 tipo cappello tramite i supporti antivibrazione 28. Nella forma di realizzazione della presente invenzione, d'altro canto, i montanti posteriori 19 con le posizioni intermedie piegate 19A, hanno porzioni inferiori posizionate anteriormente agli alloggiamenti 25 dell'assale posteriore. Questi montanti posteriori 19 sono montati sulla carrozzeria 5 del trattore tramite le staffe 27 e i supporti antivibrazione 28. Come si è osservato precedentemente, la cabina 17 è spostata in avanti di approssimativamente 5 cm rispetto ad una cabina convenzionale. Tuttavia, con le porzioni inferiori dei montanti posteriori 19 inclinate verso l'alto e all'indietro, la cabina 17, benché disposta più in avanti della cabina convenzionale, fornisce il medesimo spazio di accoglimento per il guidatore di quello fornito dalla cabina convenzionale. Poiché la cabina 17 è posizionata più in avanti della cabina convenzionale. E' garantito uno spazio per sollevare il dispositivo idraulico 10 di sollevamento dell'attrezzo di lavoro montato sulla superficie superiore della carrozzeria 5 del trattore nel momento di una operazione di manutenzione per il dispositivo idraulico 10.
Il dispositivo idraulico 10 ha una testa 10A coperta da sopra mediante la porzione 22A di supporto del sedile del pianale 22 del pavimento. Il sedile 14 del guidatore è montato sulla porzione di supporto 22A attraverso un supporto 31 del sedile. Il sedile 14 del guidatore può essere staccato assieme al supporto 31 del sedile dalla porzione di supporto 22A. Per la manutenzione del dispositivo idraulico 10, il sedile 14 del guidatore ed il supporto 31 del sedile sono staccati per esporre una apertura (non rappresentata) formata nella porzione di supporto 22A. Attraverso questa apertura, accesso è ottenuto dal disopra a bulloni fissanti il dispositivo idraulico 10 al corpo o carrozzeria 5 del trattore, per allentare i bulloni. Quindi, il dispositivo idraulico 10 può essere sollevato in uno spazio 30 e estratto all' indietro da esso.
La scatola 7 della trasmissione del cambio supporta una pompa idraulica 32 azionata mediante il motore 6, in una posizione anteriore rispetto al dispositivo idraulico 10. Alla pompa idraulica 32 è possibile attuare manutenzione assieme alla testa 10A del dispositivo idraulico 10 attraverso l'apertura (non rappresentata) formata nella porzione 22A di supporto del sedile del pianale 22 del pavimento.
Solitamente (convenzionalmente), la pompa idraulica 32 è disposta adiacentemente ad una superficie laterale del motore 6. In questa forma di realizzazione, la pompa idraulica 32 è disposta sulla superficie superiore della scatola 7 della trasmissione. La scatola 7 della trasmissione agisce pure come un serbatoio di olio idraulico. Con la pompa idraulica 32 disposta sulla superficie superiore della scatola 7 della trasmissione, condotti possono essere omessi oppure possono avere lunghezze ridotte. Inoltre, quando la pompa idraulica 32 è disposta lateralmente al motore 6, alle ruote anteriori 3 è consentito un angolo di sterzaggio limitato. La costruzione in questa forma di realizzazione elimina pure un simile inconveniente.
Il baricentro della carrozzeria del trattore può essere spostato in avanti formando la porzione 22A di supporto del sedile del pianale 22 del pavimento con una piastra sottile, e la porzione anteriore 22B con una piastra spessa. Anche con la porzione di supporto 22A formata da una piastra sottile, resistenza meccanica della porzione di supporto 22A può essere garantita mediante puntelli (non rappresentati) fissati perifericamente alla apertura nella porzione di supporto 22A per rinforzare il supporto 31 del sedile.
Le Fig. da 3 a 5 illustrano l'apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica 1 in una prima forma di realizzazione della presente invenzione. L'apparecchiatura 1 di prelievo di pressione idraulica è fissata al dispositivo idraulico 10 di sollevamento dell'attrezzo di lavoro avente i bracci di sollevamento destro e sinistro 9. Il dispositivo idraulico 10 include un alloggiamento idraulico (corpo principale di un cilindro idraulico) 33 definente in esso linee 34 per l'olio, queste linee 34 per l'olio comunicano con valvole 35 di prelievo di pressione idraulica. Le valvole 35 sono disposte al disopra dell'alloggiamento idraulico 33 e tra i bracci di sollevamento di destra e sinistra 9.
L'alloggiamento idraulico 33 è fatto di metallo colato fuso, e presenta fori di montaggio 36A formati in una porzione a sedile 36 per il collegamento alla scatola 7 della trasmissione. Un corpo principale 37 è formato per sporgere dalla porzione a sedile 36. Il corpo principale 37 ha una coppia di bugnature di destra é sinistra 39 formate su pareti posteriori di destra e sinistra di esso per supportare girevolmente l'asse 38 dei bracci di sollevamento 9. Il corpo principale 37 include inoltre un tubo 40 di cilindro montato in un orientamento inclinato verso l'alto e in avanti in una porzione anteriore di esso. Un pistone è adattato scorrevolmente nel tubo 40 del cilindro. Il numero 41 indica un coperchio di testa per chiudere una apertura d'estremità del tubo 40 del cilindro. Quando l'alloggiamento idraulico 33 è posizionato in modo da sovrastare una apertura nella superficie superiore della scatola 7 della trasmissione, la porzione a sedile 36 è fissata alla scatola 7 della trasmissione mediante bulloni montati verticalmente.
L'alloggiamento idraulico 33 ha una luce di ingresso (luce principale) 42 formata in una parete laterale di esso (parete laterale destra in Fig. 4) per ricevere olio idraulico dalla pompa idraulica 32. La luce 42 ha una struttura a tubo filettato per il fissaggio amovibile di un condotto ad essa.
L'alloggiamento idraulico 33 definisce inoltre una luce 48 di prelievo di pressione idraulica, una luce neutra 49 ed una luce di drenaggio 50 per l'impiego quando al trattore 2 viene fissato un caricatore anteriore.
Come è pure rappresentato in Fig. 6, l'alloggiamento idraulico 33 ha un complesso valvolare 43 di controllo di trazione ed una valvola 44 di controllo di livello distribuiti a destra e a sinistra. L'alloggiamento idraulico 33 comprende pure linee 45 per l'olio (Fig. 4), una valvola a priorità 46 ed una valvola di scarico 47 collegate a queste valvole 43 e 44.
Il complesso 43 valvolare di controllo di tiro è costituito da una valvola pilota elettromagnetica integrante valvole a solenoide per l'ascesa e la discesa ed una valvola di commutazione pilota. Un sensore di tiro 51 ed un sensore 52 dei bracci di sollevamento trasmettono segnali ad una scatola di controllo 53 che trasmette un segnale di controllo per eseguire auto-controllo del tiro.
La valvola 44 di controllo di livello controlla un cilindro di sollevamento 55 in base a segnali trasmessi alla scatola di controllo 53, come ad esempio un segnale da un sensore 54 di rullio montato sul trattore 2, ed un segnale da un sensore 56 di corsa fissato al cilindro di sollevamento {asta di sollevamento) 55 del leveraggio a tre punti 11.
I controlli eseguiti mediante la scatola di controllo 53 possono essere impostati o variati mediante azionamento di una scatola interruttori 57. Controllo di tiro/posizione può essere effettuato manualmente invece del controllo automatico (come descritto nella seconda forma di realizzazione). L'alloggiamento idraulico 33 definisce un foro per fissare leve e simili per consentire il controllo manuale. Nel momento del controllo automatico, il foro viene coperto con un coperchio amovibile.
Ciascun braccio di sollevamento 9 definisce fori di montaggio 9A per fissare un cilindro idraulico (cilindro di assistenza) per produrre sollevamento. Il coperchio 41 della testa definisce una luce di prelievo di pressione idraulica per questo cilindro, e ha una valvola 49 di regolazione di caduta per controllare i bracci di sollevamento 9.
Facendo riferimento alle Fig. da 3 a 5, ciascuna valvola di prelievo di pressione idraulica 35 include un alloggiamento valvolare 61, ed un rocchetto di commutazione 62 montato in esso. Il rocchetto 62 è commutabile mediante una forza di controllo trasmessa ad un braccio oscillante 63 attraverso un cavo di spinta-trazione o cavo Bowden 64. Ciascuna valvola 35 ha porzioni 35A di prelievo di pressione idraulica sotto forma di accoppiatori rapidi per fissare amovibilmente tubi flessibili di prelievo di pressione idraulica. Le valvole 35 possono essere fissate direttamente alla superficie superiore dell'alloggiamento idraulico 33. Nell'esempio illustrato, tuttavia, un distanziatore 60 è disposto tra le valvole 35 e l'alloggiamento idraulico 33. Il distanziatore 60 definisce linee 60A per l'olio comunicanti con le linee 34 dell'olio.
Può essere prevista solamente una valvola 35. Nell'esempio illustrato, una pluralità di valvole 35 sono impilate con i distanziatori intermedi 65 ed un distanziatore di testa 66, e sono collegate amovibilmente l'una all'altra mediante bulloni 67. I distanziatori intermedi 65 definiscono in essi linee per l'olio (non rappresentate). Le porzioni di prelievo di pressione idraulica 35A si estendono all 'indietro su piani orizzontali per facilitare fissaggio e stacco dei tubi flessibili di prelievo della pressione idraulica.
Con l'alloggiamento idraulico 33 definente le linee 34 per l'olio in esso per la comunicazione con le valvole 35 di prelievo di pressione idraulica, non sono richiesti tubi esposti. Quando il distanziatore 60 e i distanziatori intermedi 65 sono impilati sull'alloggiamento idraulico 33, le linee per l'olio formate in questi componenti possono essere posizionate in modo affidabile l'una rispetto all'altra, e superfici coniugate di esse possono essere sigillate in modo affidabile, per impedire la possibilità di perdita d'olio. In aggiunta, poiché le valvole 35 sono disposte tra i bracci di sollevamento di destra e sinistra 9, ne le valvole 35 ne i tubi flessibili di prelievo della pressione idraulica sono ostruttivi rispetto al sollevamento e all'abbassamento dei bracci di sollevamento 9.
L'alloggiamento idraulico 33 ha un supporto 69 fissato ad una superficie posteriore verticale di esso per collegare un elemento di collegamento articolato di sommità del leveraggio a tre punti 11. Il supporto 69 dell'elemento di collegamento di sommità include una barra torsionale 68 agente come un sensore di carico ed un sensore di tiro. L'alloggiamento idraulico 33 ha pure un tappo di alimentazione A fissato alla superficie posteriore verticale di esso per alimentare olio idraulico alla scatola 7 della trasmissione. Come è rappresentato nelle Fig. 4 e 5, il tappo di alimentazione A è deviato verso destra o sinistra (a sinistra nell'esempio illustrato) per ridurre la possibilità di interferenza tra il leveraggio a tre punti 11 e le valvole 35 quando il leveraggio a tre punti 11 viene sollevato ed abbassato. Conseguentemente, un angolo di sollevamento sufficiente è garantito per il leveraggio 11 a tre punti (e pertanto per i bracci di sollevamento di destra e sinistra 9).
Le Fig. da 7 a 13 illustrano particolari del distanziatore 60 avente le linee 60A dell'olio. Il distanziatore 60 ha una pluralità di fori 60C di ricezione di bulloni formati in una porzione di insediamento 60B collegata all'alloggiamento idraulico 33. Il distanziatore 60 è fissato amovibilmente alla superficie superiore dell'alloggiamento idraulico 33 mediante bulloni inseriti verticalmente attraverso i fori 6OC riceventi bulloni. In altre parole, le valvole 35 sono fissate amovibilmente attraverso il distanziatore 60 all'alloggiamento idraulico 33 fissato al corpo 5 o carrozzeria del trattore.
Il distanziatore 60 include inoltre una sede di montaggio 6OD sporgente da esso per il fissaggio delle valvole 35. Le valvole 35 sono fissate amovibilmente assieme ai distanziatori intermedi 65 e al distanziatore di testa 66 alla sede di montaggio 6OD mediante bulloni 67 (Fig. 3). Così, le valvole 35 sono fissabili e staccabili lasciando al tempo stesso il distanziatore 60 fissato all'alloggiamento idraulico 33 per facilitare la manutenzione.
Facendo riferimento a Fig. 14, l'asse 38 dei bracci di sollevamento 9 si estende attraverso la coppia di bugnature tubolari 39 formate lateralmente all'alloggiamento idraulico 33. Una bussola tubolare 70 è disposta tra l'asse 38 del braccio e ciascuna bugnatura 39.
La bussola 70 è suscettibile di gripparsi facilmente a causa di microvibrazioni, e pertanto deve essere lubrificata. A tal fine, questa forma di realizzazione utilizza il complesso 43 valvolare di controllo di tiro e la valvola 44 di controllo di livello distribuiti a destra e a sinistra dell'alloggiamento idraulico 33. Un elemento a condotto 71 è collegato ad una luce di ritorno dell'olio (luce del serbatoio) del complesso valvolare 43 di controllo di tiro comunicante con la scatola 7 della trasmissione. Parte dell'olio di ritorno viene inviata alla bussola di destra 70 attraverso l'elemento a condotto 71 per lubrificare forzatamente la bussola 70. D'altro canto, un elemento a condotto 72 è collegato ad una luce per l'olio di ritorno (luce del serbatoio) della valvola 44 di controllo di livello comunicante con la scatola 7 della trasmissione. Parte dell'olio di ritorno è trasmessa alla bussola di sinistra 70 attraverso l'elemento a condotto 72 per lubrificare forzatamente la bussola 70. Come è rappresentato in Fig. 14, un 0-ring 73 ed Un collare 74 sono disposti all'esterno di ciascun bussola 70 per impedire perdita dell'olio di ritorno. Il resto dell'olio avente formata una pellicola d'olio in ciascuna bussola 70 è rinviato alla scatola 7 della trasmissione.
Una valvola di controllo di tiro azionabile meccanicamente (azionabile manualmente) può essere prevista al posto del complesso valvolare 43 di controllo di tiro in corrispondenza del lato destro dell'alloggiamento idraulico 33. In questo caso, l'elemento a condotto 71 è collegato alla luce del serbatoio di tale valvola di controllo di tiro.
Gli elementi a condotto 71 e 72 possono essere disposti longitudinalmente all'alloggiamento idraulico 33 in modo da sovrastare l'alloggiamento idraulico 33 stesso. Così, i due elementi a condotto 71 e 72 possono essere posizionati con facilità. Gli elementi a condotto 71 e 72 possono avere la forma di fori nell'alloggiamento idraulico 33.
Come si è osservato precedentemente, l'alloggiamento idraulico 33 definisce linee 34 per l'olio per il prelievo della pressione idraulica, e linee 45 per l'olio comunicanti con le valvole 43 e 44. Benché l'alloggiamento idraulico 33 abbia una grande capacità, il dispositivo idraulico 10 per sollevare ed abbassare l'attrezzo di lavoro è complessivamente leggero. Questo piccolo peso è particolarmente significativo nel caso in cui il trattore abbia a impegnarsi frequentemente in operazioni sul terreno soffice e bagnato.
Successivamente, facendo riferimento alle Fig. da 15 a 18 sarà descritta la seconda forma di realizzazione della presente invenzione. Nella seconda forma di realizzazione, l'apparecchiatura 1 di prelievo di pressione idraulica secondo la presente invenzione è applicata ad un trattore 2 avente un tettuccio 75, ed il complesso valvolare 43 di controllo di tiro è controllabile meccanicamente (controllabile manualmente) invece di essere controllabile automaticamente. Numeri di riferimento uguali sono impiegati per identificare parti uguali che sono le medesime di quelle della prima forma di realizzazione. Qui di seguito saranno descritti aspetti differenti.
Nelle Fig. 15 e 16, il tettuccio 75 include montanti inferiori 75A estendentesi verso l'alto dagli alloggiamenti d'assale posteriori destro e sinistro 25 a posizioni adiacenti alle superfici superiori dei parafanghi posteriori 13 e montanti superiori 75B inseriti amovibilmente in e fissati mediante bulloni 75C a porzioni superiori dei montanti inferiori 75A.
Le valvole 35 dell'apparecchiatura di prelievo idraulica 1 impilate sull'alloggiamento idraulico 33 sono telecomandate mediante leve di comando 76 attraverso cavetti Bowden 64 (quattro valvole 35 sono impilate in questa forma di realizzazione). Le leve di controllo 76 sono disposte in corrispondenza del lato destro del sedile 14 del guidatore e sono fissate al pianale del pavimento 22 tramite un asse di incernieramento trasversale 77. Il pianale 22 del pavimento ha una apertura formata in una porzione gradinata 22C di esso, e le leve 76 sporgono da questa apertura.
Come è rappresentato in Fig. 17, una staffa 78 è imbullonata alla porzione gradinata 22C per rinforzare i lati destro e sinistro dell'apertura 22D formata nella porzione gradinata 22C. La staffa 78 supporta l'asse di incernieramento 77, e le leve di comando 76 hanno porzioni tubolari 76A formate in corrispondenza di estremità prossimali di esse e adattate girevolmente sull'asse di incernieramento 77. I cavetti Bowden 64 sono collegati attraverso raccordi metallici 79 a bracci 76B estendentisi dalle porzioni tubolari prossimali 76A. I cavetti 64 si estendono dal lato destro sull'alloggiamento idraulico 33 e ad una posizione all 'indietro del sedile 14 del guidatore al lato sinistro. (Queste leve di controllo o comando 76 e simili sono pure impiegate nella prima forma di realizzazione illustrata nelle Fig. da 1 a 14).
La seconda forma di realizzazione include leve di controllo o comando idrauliche azionabili manualmente 80 al posto della unità di controllo automatico del tiro. Come è rappresentato in Fig. 18, le leve 80 includono una leva di posizione 81 ed una leva di trazione o tiro 82. Un braccio di supporto 84 sporge all'esterno attraverso e chiude una apertura formata nel lato destro dell'alloggiamento idraulico 33. Il braccio di supporto 84 ha alberi di controllo o comando interno ed esterno 83 montati in esso. Gli alberi di controllo 83 sono girevoli mediante oscillazione in avanti e all'indietro delle leve 81 e 82, così da azionare valvole di un dispositivo di controllo di tiro manuale (non rappresentato) montato nell'alloggiamento idraulico 83 e interbloccato meccanicamente con gli alberi 83.
Il numero 85 nelle Fig. 16 e 17 indica pedali di bloccaggio differenziali azionabili dal piede giustapposti per agire sulle ruote anteriori e sulle ruote posteriori rispettivamente.
L'apparecchiatura 1 di prelievo di pressione idraulica secondo la presente invenzione può pure essere impiegata su un trattore non avente la cabina 17 o il tettuccio 75. Inoltre, le valvole 85 dell'apparecchiatura 1 di prelievo di pressione idraulica possono essere disposte lateralmente invece di avere la disposizione verticale illustrata.
Il complesso valvolare di controllo di tiro, particolarmente il complesso valvolare di controllo automatico di tiro, richiede frequenti operazioni di manutenzione. Così, l'impiego della presente invenzione per esso ha speciale significato. La presente invenzione può vantaggiosamente essere impiegata pure per il complesso valvolare di controllo di tiro azionabile manualmente.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura (1) di prelievo di pressione idraulica per l'impiego su un trattore (2) avente un dispositivo idraulico (10) con bracci di sollevamento di destra e sinistra (9#9) ed un alloggiamento idraulico (33) per sollevare ed abbassare un attrezzo di lavoro, detta apparecchiatura (1) di prelievo di pressione idraulica includendo un complesso valvolare (35) di prelievo di pressione idraulica e linee (34) per l'olio formati in detto alloggiamento idraulico (33) e comunicanti con detto complesso valvolare di prelievo di pressione idraulica (35), caratterizzata dal fatto che detto complesso valvolare (35) è montato su detto alloggiamento idraulico e tra detti bracci di sollevamento di destra e sinistra (9,9).
  2. 2. Apparecchiatura (1) di prelievo di pressione idraulica secondo la rivendicazione (1), caratterizzata dal fatto che detto complesso valvolare (35) è fissato a detto trattore (2) attraverso un distanziatore (60) avente linee (60A) per l'olio di collegamento in comunicazione con dette linee (34) per l'olio.
  3. 3. Apparecchiatura (1) di prelievo di pressione idraulica secondo la rivendicazione (1), caratterizzata dal fatto che detto complesso valvolare (35) include una pluralità di valvole impilate l'una sull'altra.
  4. 4. Apparecchiatura (1) di prelievo di pressione idraulica secondo la rivendicazione (1), caratterizzata dal fatto che detto complesso valvolare (35) ha porzioni (35A) di prelievo di pressione idraulica sotto forma di accoppiatori rapidi per fissare amovibilmente tubi flessibili di prelievo di pressione idraulica.
IT1998MI001732A 1997-08-13 1998-07-27 Apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per trattori IT1301874B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP21859797A JP3579225B2 (ja) 1997-08-13 1997-08-13 トラクタの外部油圧取出装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981732A0 ITMI981732A0 (it) 1998-07-27
ITMI981732A1 true ITMI981732A1 (it) 2000-01-27
IT1301874B1 IT1301874B1 (it) 2000-07-07

Family

ID=16722461

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001732A IT1301874B1 (it) 1997-08-13 1998-07-27 Apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per trattori

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6053257A (it)
JP (1) JP3579225B2 (it)
KR (1) KR100300435B1 (it)
IT (1) IT1301874B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3765675B2 (ja) * 1998-09-25 2006-04-12 株式会社クボタ トラクタ
US6684537B2 (en) 2001-05-28 2004-02-03 Kubota Corporation Excavator with a piping structure for absorbing variations in hose length
JP4876552B2 (ja) * 2005-11-30 2012-02-15 井関農機株式会社 トラクタの外部油圧取出装置
JP4877310B2 (ja) * 2008-10-30 2012-02-15 井関農機株式会社 トラクタの油圧装置
JP5094787B2 (ja) * 2009-06-15 2012-12-12 株式会社クボタ トラクタの油圧システム
JP6345087B2 (ja) * 2014-11-14 2018-06-20 Kyb−Ys株式会社 機器取付構造
JP6552936B2 (ja) * 2015-10-09 2019-07-31 ヤンマー株式会社 作業車両
KR102635909B1 (ko) 2018-03-14 2024-02-14 엘에스엠트론 주식회사 농작업차량용 유압인출장치

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4050596A (en) * 1975-07-24 1977-09-27 Control Concepts, Inc. Electrohydraulic valve assembly for front end loader attachment to farm tractor
US4570425A (en) * 1983-06-09 1986-02-18 Roseman Mower Corporation Hydraulically operated gang mower trailer
JPH0215704Y2 (it) * 1984-11-13 1990-04-26
US4837523A (en) * 1988-04-04 1989-06-06 Elantec High slew rate linear amplifier
JP3174423B2 (ja) * 1993-02-17 2001-06-11 株式会社 神崎高級工機製作所 作業車両用の油圧供給装置
JPH08280206A (ja) * 1995-04-12 1996-10-29 Iseki & Co Ltd サブコントロールバルブ取付装置
US5577435A (en) * 1996-03-11 1996-11-26 New Holland North America, Inc. High flow hydraulic circuit for tractors

Also Published As

Publication number Publication date
US6053257A (en) 2000-04-25
KR19990023565A (ko) 1999-03-25
ITMI981732A0 (it) 1998-07-27
IT1301874B1 (it) 2000-07-07
JP3579225B2 (ja) 2004-10-20
KR100300435B1 (ko) 2001-09-06
JPH1159213A (ja) 1999-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090266639A1 (en) Operating System For Tractor
US20090101657A1 (en) Traveling Vehicle
ITMI981732A1 (it) Apparecchiatura di prelievo di pressione idraulica per trattori
US6182771B1 (en) Tractor
ITMI20000858A1 (it) Macchina tosaerba
JP4206373B2 (ja) 油圧リフト構造
JP3579223B2 (ja) トラクタの油圧昇降装置
JP3579310B2 (ja) トラクタの外部油圧取出装置
JP5133733B2 (ja) 作業車両
JP3579224B2 (ja) トラクタ
JP3583590B2 (ja) トラクタの油圧昇降装置
JP3269992B2 (ja) キャビン付トラクタ
JPS621324Y2 (it)
JP3509655B2 (ja) トラクタの外部油圧取出装置
JP2007091044A (ja) ホイール式作業機
JP2007091043A (ja) ホイール式作業機
JP2007091042A (ja) ホイール式作業機
JP4679404B2 (ja) 作業車
JPS6221468Y2 (it)
JP2001136809A (ja) トラクタの外部油圧取出装置
JP4471916B2 (ja) ホイール式作業機
JPS5827603Y2 (ja) 農用作業車における油圧リフト装置
JP4352021B2 (ja) 走行車両
JPH1159503A (ja) キャビン付トラクタ
JPH1189314A (ja) トラクタ

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted