ITMI971292A1 - Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti - Google Patents

Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI971292A1
ITMI971292A1 IT97MI001292A ITMI971292A ITMI971292A1 IT MI971292 A1 ITMI971292 A1 IT MI971292A1 IT 97MI001292 A IT97MI001292 A IT 97MI001292A IT MI971292 A ITMI971292 A IT MI971292A IT MI971292 A1 ITMI971292 A1 IT MI971292A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brushes
vehicle
brush
automatic
speed
Prior art date
Application number
IT97MI001292A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Liscio
Original Assignee
Gansow Elektrobau Gmbh Succurs
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gansow Elektrobau Gmbh Succurs filed Critical Gansow Elektrobau Gmbh Succurs
Priority to IT97MI001292A priority Critical patent/IT1292057B1/it
Publication of ITMI971292A0 publication Critical patent/ITMI971292A0/it
Priority to EP98109301A priority patent/EP0882843A3/en
Publication of ITMI971292A1 publication Critical patent/ITMI971292A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292057B1 publication Critical patent/IT1292057B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/02Brushing apparatus, e.g. with auxiliary instruments for mechanically loosening dirt
    • E01H1/05Brushing apparatus, e.g. with auxiliary instruments for mechanically loosening dirt with driven brushes
    • E01H1/053Brushing apparatus, e.g. with auxiliary instruments for mechanically loosening dirt with driven brushes having vertical axes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO AUTOMATICO DI CONTROLLO DEL FUNZIONAMENTO DELLE SPAZZOLE DI VEICOLI SU RUOTE PER LA PULIZIA DI PAVIMENTI"
D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole nei veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti.
E' molto diffuso l'impiego di adatti veicoli per la pulizia di pavimenti aventi superfici molto estese, come le motospazzatrici e le lavaasciugapavimenti.
Questi veicoli sono in genere motorizzati e si muovono su ruote, guidati da un operatore che siede sul veicolo stesso. Nella parte inferiore sono previste una o più spazzole rotanti, aventi funzioni diverse tra di loro. Alcune spazzole o tutte possono essere sollevate ed abbassate; a seconda delle funzioni desiderate verranno abbassate per entrare in contatto con il pavimento per effettuare la pulizia ed alzate quando il veicolo non viene utilizzato per agevolare il suo spostamento.
Generalmente, in questi veicoli la velocità di rotazione delle spazzole è fissa, sono tuttavia noti veicoli dotati di una regolazione manuale della velocità delle spazzole. In altre parole, mentre l'operatore guida il veicolo egli adatta la velocità di rotazione delle spazzole in funzione della velocità di avanzamento dello stesso.
Tuttavia, questa regolazione manuale richiede una costante attenzione da parte dell'operatore in quanto egli dovrà regolare la velocità delle spazzole ogni volta che si presenta la necessità, pertanto la regolazione è imperfetta in quanto sarà di tipo discreto. Inoltre, la regolazione manuale distrae l'operatore dalla guida del veicolo. Questo inconveniente viene aggravato dal fatto che una mano dell’operatore deve abbandonare la guida del mezzo per effettuare la regolazione. In pratica, per evitare imprecisioni nella guida del veicolo, o addirittura possibili sbandamenti se il percorso è in salita od in discesa, l'operatore è costretto ogni volta a fermarsi per variare la velocità di rotazione delle spazzole.
Un ulteriore problema della tecnica nota è dato dal fatto che occorre evitare il funzionamento delle spàzzole laterali quando la spazzola centrale è in posizione sollevata.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto quello di risolvere i sopra citati problemi realizzando un veicolo di questo tipo che sia in grado di adattare il funzionamento delle spazzole in funzione della condizione del veicolo, vale a dire in funzione dei suoi parametri di stato (velocità di avanzamento dello stesso e/o stato di almeno una delle spazzole) in modo automatico. In questo modo l’operatore deve soltanto adottare la velocità del veicolo in funzione delle condizioni del pavimento e potrà guidare con sicurezza il veicolo.
Tale scopo viene raggiunto con un dispositivo automatico di controllo dell'azionamento di una o più spazzole di un veicolo su ruote per la pulizia di pavimenti, caratterizzato secondo la rivendicazione 1.
Secondo un aspetto preferenziale dell'invenzione il dispositivo rileva la velocità di avanzamento del veicolo e controlla di conseguenza la velocità di rotazione delle spazzole.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, il dispositivo rileva lo stato operativo o di riposo della spazzola centrale del veicolo ed abilita o disabilita di conseguenza il funzionamento delle spazzole laterali.
L'invenzione verrà ora descritta più in dettaglio con riferimento ai disegni acclusi a titolo illustrativo e non limitativo, in cui:
la fig. 1 mostra schematicamente il dispositivo dell’invenzione, la fig. 2 mostra una applicazione di tale dispositivo.
Riferendosi dapprima alla fig. 1, con 1 viene indicato il dispositivo automatico di controllo secondo la presente invenzione.
Esso comprende mezzi rilevatori 2 della velocità di una ruota 3 ruotabilmente impegnata ad un telaio 5 (mostrato parzialmente) di un veicolo. Nella realizzazione mostrata i mezzi rilevatori sono costituiti da un encoder che, come è noto, è composto fondamentalmente da un rilevatore fisso 7 dei giri della ruota fissato al telaio e da un riferimento ruotante 9 solidale con la ruota.
Il numero di giri della ruota rilevato dall’encoder viene inviato tramite una linea 10 a mezzi automatici di regolazione 11. Questi mezzi possono essere di tipo elettronico, ad esempio un microprocessore. A loro volta i mezzi automatici di regolazione sono collegati tramite un’altra linea 12 ad un motore elettrico 13 che permette la rotazione della spazzola 15. Tali mezzi servono per variare la velocità di rotazione del motore 13 in base alla velocità di rotazione della ruota secondo parametri prefissati, impostati dal produttore o dall’operatore del veicolo. Il motore a sua volta è meccanicamente accoppiato ad una o più spazzole 15. Ovviamente i mezzi automatici di regolazione possono essere collegati a tanti motori elettrici che azionano altrettante spazzole.
Nel caso di un veicolo con azionamento idraulico i mezzi automatici di regolazione non saranno collegati ad un motore elettrico ma ad una centralina o gruppo integrato per il controllo del fluido. In questo caso i mezzi automatici di regolazione varieranno la velocità di rotazione delle spazzole controllando la portata di un fluido.
La linea 4 mostrata in fig. 1 permette di rilevare lo stato della spazzola 15 per controllare di conseguenza, tramite i mezzi 11, il funzionamento delle restanti spazzole del veicolo.
Riferendosi alla fig. 2, si vede che i mezzi 11 possono essere utilizzati per abilitare o disabilitare il funzionamento delle spazzole laterali 17 in funzione della condizione operativa o di riposo della spazzola centrale 19. In questo caso le spazzole laterali sono soltanto due per semplificare la spiegazione ma possono essere in numero maggiore. Le spazzole laterali sono previste per funzionare soltanto se la spazzola centrale è in condizione operativa, vale a dire se è abbassata nella direzione della freccia bidirezionale A. Infatti soltanto quando la spazzola 19 viene abbassata si liberano tutti i blocchi relativi ai comandi 8 delle spazzole laterali e si potranno abbassare, sollevare ed azionare tutte le spazzole laterali o azionare soltanto alcune di esse indipendentemente tra loro. Al contrario se la spazzola centrale non è abbassata allora non sarà possibile abbassare ed azionare le spazzole laterali. Parimenti, sollevando la spazzola centrale, automaticamente i mezzi 11 comandano i mezzi 8 che provvedono a sollevare le spazzole laterali 17 e ad arrestarne il funzionamento.
Questa ulteriore funzione può essere conseguita con poche modifiche. E' sufficiente che i mezzi elettronici abbiano inserito un adatto programma e che i mezzi per spostare verticalmente le spazzole, che sono già previsti su un veicolo di questo tipo, vengano resi dipendenti da tali mezzi elettronici.
Il funzionamento del dispositivo avviene come segue. Inizialmente l'operatore avvia il veicolo, e lo guida sopra la superficie da pulire. L’operatore sposterà il veicolo con la velocità di avanzamento che è più adatta per ottenere una pulizia ottimale. Il rilevatore 7 rilevando la posizione del riferimento 9 è in grado di calcolare la velocità di avanzamento del veicolo. Esso comunica tale informazione tramite la linea 10 ai mezzi elettronici automatici di regolazione 11. Questi mezzi in base alla informazione elaborano, grazie al programma, un particolare comando che viene inviato al motore elettrico 13 tramite la linea 12. Questo comando permette di ruotare il motore e quindi la spazzola 15 ad una velocità che è funzione di quella di avanzamento del veicolo.
Pertanto il veicolo può ora essere condotto dall'operatore con le velocità di rotazione più adatte delle spazzole in funzione del tipo di superficie e del tipo di sporco che egli incontra durante il passaggio del veicolo. Ad esempio se il pavimento presenta delle parti molto sporche egli spingerà lentamente il veicolo e la o le spazzole gireranno anch'esse lentamente per rendere più efficace la loro azione pulente. Così si ottiene una azione pulente efficace.
In aggiunta, l'operatore può anche guidare il veicolo in modo sicuro e continuo in quanto non è costretto a cambiare manualmente la velocità delle spazzole.
Infine, quando i mezzi automatici di regolazione 11 sono anche preposti a comandare lo spostamento verticale delle spazzole, come illustrato nella fig. 2, si ottiene un veicolo dotato di una funzione di sicurezza che impedisce di azionare involontariamente le spazzole laterali indipendentemente dall'azionamento della spazzola centrale.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo (1) di controllo del funzionamento di una o più spazzole di un veicolo su ruote per la pulizia di pavimenti caratterizzato dal fatto di comprendere: - mezzi rilevatori (2, 4) di almeno un parametro di stato del veicolo scelto fra velocità di avanzamento del veicolo e condizione di una spazzola, - mezzi automatici (11 ) di regolazione del funzionamento di detta o dette spazzole in funzione dei parametri rilevati.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori sono mezzi di rilevazione (2) della velocità di avanzamento del veicolo e detti mezzi automatici (11 ) comprendono mezzi per la regolazione della velocità di rotazione della o delle spazzole (15) del veicolo, detti mezzi (11) regolando la velocità di rotazione di detta o dette spazzole in funzione della velocità di avanzamento del veicolo.
  3. 3. Dispositivo automatico di controllo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che i mezzi rilevatori (2) sono costituiti da un encoder (11) accoppiato ad una ruota (3) del veicolo.
  4. 4. Dispositivo di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori (4) sono mezzi per la rilevazione della condizione di riposo od operativa di una prima spazzola (19) e detti mezzi automatici di regolazione (11) impediscono o permettono, rispettivamente, il funzionamento delle restanti spazzole (17) del veicolo, in funzione della detta condizione della prima spazzola (19).
  5. 5. Dispositivo di controllo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta prima spazzola (19) è una spazzola centrale e dette restanti spazzole (17) sono spazzole laterali.
  6. 6. Dispositivo di controllo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi automatici (11) permettono il funzionamento indipendente tra loro delle dette spazzole laterali (17).
  7. 7. Dispositivo di controllo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi automatici di regolazione (11 ) sono di tipo elettronico.
  8. 8. Veicolo su ruote per la pulizia di pavimenti per mezzo di spazzole, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo (1 ) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT97MI001292A 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti IT1292057B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001292A IT1292057B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti
EP98109301A EP0882843A3 (en) 1997-06-02 1998-05-22 A device for automatically controlling the operation of brushes on wheelers for floor cleaning

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001292A IT1292057B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971292A0 ITMI971292A0 (it) 1997-06-02
ITMI971292A1 true ITMI971292A1 (it) 1998-12-02
IT1292057B1 IT1292057B1 (it) 1999-01-25

Family

ID=11377269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001292A IT1292057B1 (it) 1997-06-02 1997-06-02 Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0882843A3 (it)
IT (1) IT1292057B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107100122B (zh) * 2016-02-23 2019-12-17 陕西汽车集团有限责任公司 扫盘离地高度浮动式自适应调节装置及其调节方法
CN110670521A (zh) * 2019-09-18 2020-01-10 欧凌 一种扫地车及视觉感应刷自动调节转速系统、清扫方法
CN110715691B (zh) * 2019-12-12 2020-03-31 广州赛特智能科技有限公司 一种无人驾驶清扫车的扫刷检测方法、设备及介质
CN111061186A (zh) * 2019-12-16 2020-04-24 福建龙马环卫装备股份有限公司 纯电动扫路车智能喷水控制系统及方法
CN114182673B (zh) * 2021-12-20 2024-08-30 徐州徐工环境技术有限公司 一种无人扫路机前置清扫装置及控制方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2439046C2 (de) * 1974-08-14 1984-04-05 Robert Bosch Gmbh, 7000 Stuttgart Einrichtung zum Verteilen von Streugut
JPS6016624A (ja) * 1983-04-25 1985-01-28 ジヨ−ジ・イ−・ロング グレ−ダ−ブル−ム
DE3526883A1 (de) * 1985-07-26 1987-02-05 Schmidt Alfred Ing Gmbh Schneekehrwalze
DE3909120A1 (de) * 1989-03-20 1990-09-27 Schmidt Alfred Ing Gmbh Schneeraeumfahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
EP0882843A3 (en) 2000-03-01
IT1292057B1 (it) 1999-01-25
EP0882843A2 (en) 1998-12-09
ITMI971292A0 (it) 1997-06-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE3787730T2 (de) Steuervorrichtung.
CA2204075C (en) Auxiliary interlock control system for power machine
US7435160B2 (en) Automated floor sander
EP1935311A1 (de) Bodenreinigungsgerät
ITFI20010021A1 (it) Apparecchio pulitore aspirante automatico per pavimenti
AU2375899A (en) Floor cleaning machine
ITMI971292A1 (it) Dispositivo automatico di controllo del funzionamento delle spazzole di veicoli su ruote per la pulizia di pavimenti
KR102126926B1 (ko) 오물 높이에 기초하여 고효율로 동작하는 청소차
JPS6333930B2 (it)
IT201900020182A1 (it) Veicolo pendolante a tre o più ruote con sistema di pendolamento idraulico e con sistema di bloccaggio del pendolamento
EP0240941B1 (en) A steering device for paved surface cleaners
JP3448953B2 (ja) 自走式スイーパのブラシ回転制御装置
JPH05161582A (ja) 床面洗浄車におけるバキュームモータ出力制御装置
EP1398251B1 (en) Tiller truck and control method for such a truck
JP4266544B2 (ja) 清掃車両
JP4848602B2 (ja) 動力車両
JP7235629B2 (ja) 作業車
JPH0880277A (ja) 自走式掃除機
JPH05147506A (ja) 車両の車体洗浄装置における上面処理装置の昇降作動装置
JP3614560B2 (ja) 清掃ロボット
KR970004704Y1 (ko) 오토바이의 후륜 보조지지장치
JP2003212499A (ja) フォークリフトの走行制御装置
JPH06237614A (ja) 対地作業機
JP3827511B2 (ja) 電動車両
JP3078986B2 (ja) 作業車の対地作業装置昇降構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted