ITMI962388A1 - Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate rilevanti per il gas di scarico di un veicolo con motore endotermico - Google Patents

Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate rilevanti per il gas di scarico di un veicolo con motore endotermico Download PDF

Info

Publication number
ITMI962388A1
ITMI962388A1 IT96MI002388A ITMI962388A ITMI962388A1 IT MI962388 A1 ITMI962388 A1 IT MI962388A1 IT 96MI002388 A IT96MI002388 A IT 96MI002388A IT MI962388 A ITMI962388 A IT MI962388A IT MI962388 A1 ITMI962388 A1 IT MI962388A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
error
filling level
stored
fuel tank
functions
Prior art date
Application number
IT96MI002388A
Other languages
English (en)
Inventor
Helmut Denz
Andreas Blumenstock
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI962388A0 publication Critical patent/ITMI962388A0/it
Publication of ITMI962388A1 publication Critical patent/ITMI962388A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287177B1 publication Critical patent/IT1287177B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M15/00Testing of engines
    • G01M15/04Testing internal-combustion engines
    • G01M15/10Testing internal-combustion engines by monitoring exhaust gases or combustion flame
    • G01M15/102Testing internal-combustion engines by monitoring exhaust gases or combustion flame by monitoring exhaust gases

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Combined Controls Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Exhaust Silencers (AREA)
  • Exhaust Gas After Treatment (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By Optical Means (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
Stato della tecnica
L'invenzione si riferisce ad un procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri secondo il preambolo della rivendicazione 1.
L'ufficio californiano per l'ambiente (CARB) esige dal 1993 il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri (cosiddetta diagnosi "a bordo").
È già noto il fatto di rilevare delle funzioni errate mediante mezzi sensori, elaborare tali funzioni in un'unità circuitale e visualizzarle mediante una luce di segnalazione dei disturbi (Mal Function Indicator Lamp MIL), la quale è disposta nel campo visivo del guidatore e, tramite questa segnalazione di errore, esortare il guidatore del veicolo a far effettuare un controllo in officina. Contemporaneamente a ciò, un funzionamento errato così rilevato viene memorizzato in una memoria elettronica per gli errori. La luce di segnalazione dei disturbi deve essere accesa solo quando l'errore è stato rilevato in due susseguenti cicli di guida, mentre può essere di nuovo spenta quando 1'errore non si verifica per tre cicli di guida susseguenti. La memoria per gli errori può essere spenta addirittura solo dopo 40 cicli di guida, durante i quali non si è verificato l'errore.
Problematici risultano a questo punto il rilevamento e la documentazione di funzioni errate che sono determinate da una carenza di carburante. La pompa del carburante, per esempio, alimenta sporadicamente del gas al posto del liquido, quando il contenuto del serbatoio sta per finire. A tale scopo, la necessaria alimentazione del carburante ad uno o più cilindri del motore endotermico dell'autoveicolo può ridursi così fortemente che si verificano delle mancate combustioni. Il carburante incombusto viene quindi bruciato successivamente insieme all'ossigeno nel catalizzatore, per cui la temperatura del catalizzatore aumenta in modo così considerevole da provocare un danno permanente del catalizzatore. Inoltre, quando il serbatoio è vuoto, si possono verificare anche delle variazioni della miscela che peggiorano i gas di scarico. Si capisce che tali funzioni errate non sono più presenti dopo il riempimento del serbatoio, poiché in questo caso è disponibile una quantità sufficiente di carburante. Lo svantaggio è costituito dal fatto che anche in un tale caso viene inserita la luce di segnalazione dei disturbi ed il guidatore viene esortato in questo modo ad effettuare un inutile controllo in officina. Il personale dell'officina non può tuttavia trovare il guasto, poiché esso si è verificato solo a serbatoio vuoto.
Per ovviare a tale problema, dal documento US-A-5,158,059 è noto un procedimento, in cui vengono soppressi il rilevamento di funzioni errate quando il serbatoio è vuoto. Lo svantaggio è costituito in questo caso dal fatto che, mancando la segnalazione di un errore, il guidatore non viene avvertito circa le funzioni errate, per esempio, come le accensioni mancate che possono danneggiare il catalizzatore.
L'invenzione si pone quindi il compito di realizzare un procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri, il quale elimini gli svantaggi sopra citati e permetta che le funzioni errate vengano sempre rilevate ma continuamente indicate e memorizzate solo quando esse si basano su un difetto tecnico effettivamente presente del veicolo e non su un serbatoio temporaneamente vuoto. In altre parole, l'invenzione si pone il compito di distinguere delle false segnalazioni di errore, le quali si riferiscono solo ad un serbatoio vuoto, da segnalazioni di errori che si basano su un difetto tecnico, cioè dalle segnalazioni di errore citate per prime.
Vantaggi dell'invenzione
Il compito viene risolto secondo l'invenzione con un procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico di un veicolo, con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri secondo il preambolo della rivendicazione 1 mediante le caratteristiche caratterizzanti dalla rivendicazione 1.
Particolarmente vantaggioso è il fatto che, nel contempo, per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri, viene eseguita una determinazione del livello di riempimento del serbatoio del carburante e viene memorizzato il determinato valore del livello di riempimento. Per mezzo di ciò è possibile correlare una funzione errata rilevata memorizzata con il valore del livello di riempimento del serbatoio di carburante ed eseguire in questo modo un'emissione nonché una memorizzazione della segnalazione dell'errore mediante 1'unità circuitale in modo dipendente dal valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante, in misura tale, per cui una segnalazione di errori viene continuamente emessa e memorizzata solo quando essa si basa su un difetto tecnico, non però su un serbatoio vuoto .
Ulteriori forme esecutive vantaggiose dell'invenzione formano oggetto delle sottorivendicazioni .
In questo modo è per esempio vantaggioso che, quali funzioni errate, vengano rilevate, indicate e memorizzate delle mancate accensioni e/o dei disturbi nel sistema di alimentazione del carburante. Tali funzioni errate, per esempio le mancate accensioni, ma anche delle variazioni della miscela sulla base di un serbatoio vuoto - come sopra già menzionato - possono provocare dei danni al sistema di scarico, in particolare al catalizzatore.
Particolarmente vantaggioso è anche il fatto che ogni segnalazione di errore che si verifica in un ciclo di guida viene emessa direttamente e memorizzata insieme al valore del livello di riempimento e che l'emissione della segnalazione di errore in un ulteriore ciclo di guida viene terminata e la memorizzazione cancellata solo quando il valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante nell'ulteriore ciclo di guida supera un valore prestabilito e quando esso si porta al disotto del valore prestabilito nel ciclo di guida direttamente precedente all'ulteriore ciclo di guida. In questo modo viene garantito che tutte le segnalazioni di errore rilevate vengano emesse e memorizzate, ma che dall'altro lato, una segnalazione di errore che è stata emessa e memorizzata e che si basa su un serbatoio vuoto, venga per cosi dire "corretta" mediante il rilevamento del livello di riempimento del serbatoio del carburante, col fatto che l'emissione della segnalazione di errore viene terminata e la memorizzazione della segnalazione di errore cancellata. Ciò permette in modo semplice la distinzione di una segnalazione di errore che si basa su un difetto tecnico effettivamente presente, da un segnalazione di errore che si basa solo su un serbatoio vuoto.
Preferibilmente viene eseguita la determinazione del livello di riempimento mediante un sensore del livello di riempimento.
È anche possibile che la determinazione del livello di riempimento venga eseguita mediante il rilevamento di variazioni della miscela.
Infine, la determinazione del livello di riempimento può anche avvenire in modo di per sé noto mediante assoggettamento del serbatoio del carburante alla pressione e mediante rilevamento dell'andamento della variazione della pressione che ne risulta al termine di ciò.
Per permettere, oltre alla determinazione del valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante, degli ulteriori criteri di scelta per la distinzione di funzioni errate determinate tecnicamente, per esempio a causa del serbatoio vuoto, nella memoria degli errori vengono memorizzate ulteriori condizioni di esercizio, per esempio, la temperatura del motore, il numero dei giri o simili del motore endotermico.
Disegno
Ulteriori dettagli e vantaggi dell'invenzione verranno a seguito descritti più dettagliatamente con riferimento al disegno che illustra schematicamente l'andamento temporale dei cicli di guida di un motore endotermico, di una funzione errata, dell'emissione della segnalazione di errore mediante una luce di segnalazione dei disturbi e la memorizzazione in una segnalazione di errore.
Descrizione degli esempi esecutivi
L'idea fondamentale della presente invenzione è costituita dal fatto di realizzare un procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri, laddove le funzioni errate vengono rilevate mediante mezzi sensori, elaborate in un'unità circuitale, indicate mediante una luce di segnalazione dei disturbi in modo dipendente da un prestabilito numero di cicli di guida e memorizzate in una memoria per gli errori, in cui, per distinguere le segnalazioni di errore che si basano su un serbatoio del carburante vuoto, cioè per distinguere le segnalazioni di errore che si basano su un serbatoio del carburante vuoto da segnalazioni di errore che sono determinate mediante difetti tecnici, viene eseguita in aggiunta una determinazione del livello di riempimento del serbatoio del carburante e viene memorizzato il determinato valore del livello di riempimento ed in cui vengono eseguite l'emissione nonché la memorizzazione delle segnalazioni di errore in modo dipendente dal livello di riempimento del serbatoio del carburante. Per mezzo di ciò, spegnendo la luce di segnalazione dei disturbi e cancellando la memoria degli errori, non solo è possibile evitare dei controlli inutili in officina, ma anche una disperata ricerca di difetti tecnici non presenti, sempre nel caso di un controllo in officina.
Il procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate rilevanti per i gas di scarico di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri può essere descritta nel migliore dei modi in abbinamento al disegno, il quale illustra 1 'andamento temporale dei cicli di guida, di una funzione errata che si verifica durante questi cicli di guida, dell'indicazione di questa funzione errata mediate una luce di segnalazione dei disturbi e la memorizzazione di queste funzioni errate in una memoria per gli errori.
La figura illustra nello schema superiore diversi cicli di guida (indicati con la lettera a)) di un veicolo con motore endotermico, laddove i cicli di guida 1 e 2 avvengono a serbatoio vuoto e, fra il ciclo di guida 2 ed il ciclo di guida 3, avviene un processo di riempimento del serbatoio.
Nello schema indicato con b) è illustrato un procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l'ausilio di mezzi di bordo propri, come corrisponde allo stato della tecnica.
Nel grafico superiore è illustrata una funzione errata che si verifica durante i cicli di guida 1 e 2, per esempio, mancate accensioni e/o disturbi nel sistema di alimentazione del carburante, la quale funzione si basa su un serbatoio vuoto e non si è più verificata dopo il procedimento di riempimento fra il secondo ed il terzo ciclo di guida.
Come illustrato nel secondo grafico, viene inserita una luce di segnalazione dei disturbi che segnala una funzione errata del veicolo, poiché è stata rilevata una funzione errata per due cicli di guida consecutivi. La luce di segnalazione dei disturbi viene spenta nuovamente dopo il quinto ciclo di guida, anche se la funzione errata non è più presente già dopo il secondo ciclo di guida, poiché, nel caso di un tale procedimento corrispondente allo stato della tecnica che segue le prescrizioni dell'ufficio californiano per l'ambiente (CARB) , una luce di segnalazione dei disturbi si può spegnere solo dopo tre cicli di guida, durante i quali l'errore non si è più verificato. Simultaneamente a ciò, la funzione di errore rilevata viene memorizzata nella memoria per gli errori (grafico inferiore) e cancellata solo dopo 42 cicli di guida, poiché la memoria per gli errori può essere cancellata solo dopo 40 cicli di guida, durante i quali la funzione errata non si è più verificata.
Questo tipo di emissione della segnalazione di errore nonché di memorizzazione della funzione errata presenta, da un lato, lo svantaggio che il guidatore del veicolo andrà in un'officina, per esempio, fra il quarto ed il quinto ciclo di guida, poiché la luce di segnalazione dei disturbi è continuamente accesa. Il personale dell'officina leggerà la memoria per gli errori leggibile esternamente e stabilirà una funzione errata che in verità non è più presente, poiché essa si basava su un serbatoio vuoto. In questo modo, non solo viene avviato un inutile controllo in officina, ma nella memoria per gli errori viene memorizzata anche una funzione errata che non è più presente e che perciò sarà cercata inutilmente dal personale dell'officina.
Onde evitare ciò viene eseguito il seguente procedimento (cfr. la parte del disegno indicata con c)).
Come illustrato nel disegno per esempio, con riferimento ai cicli di guida 1 e 2, non appena una funzione errata si verifica per due cicli di guida, a causa del serbatoio vuoto, si accende la luce di segnalazione dei disturbi e questa funzione errata viene memorizzata nella memoria per gli errori.
Simultaneamente a ciò, viene determinato il valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante e memorizzato nella memoria per gli errori. Questo valore del livello di riempimento è indicato nel disegno quale "segnale del serbatoio vuoto". Questo segnale del serbatoio vuoto illustra un procedimento di riempimento del serbatoio fra il secondo ed il terzo ciclo di guida e vengono evitate sia l'emissione della segnalazione di errore, che la memorizzazione della funzione di errore mediante un'unità circuitale, per esempio, mediante un comando del motore già di per sé presente, in modo dipendente dal valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante, cioè vengono disinserite la luce di segnalazione dei disturbi e la funzione errata memorizzata nella memoria per gli errori. In questo modo viene evitato un superfluo controllo in officina ed inoltre, nel caso di una successiva interrogazione della memoria per gli errori, eseguita per scopi diagnostici o di manutenzione, la funzione errata può essere correlata al segnale del serbatoio vuoto e quindi può essere spiegata in questo modo anche l'accensione della luce di segnalazione dei disturbi, per cui, mediante questa informazione supplementare, risultano obsoleti anche lo spegnimento della luce di segnalazione dei disturbi solo dopo tre cicli errati nonché la cancellazione della memoria per gli errori solo dopo 40 cicli errati.
Il procedimento permette in altre parole una distinzione affidabile delle funzioni errate rilevate che si basano su un serbatoio temporaneamente vuoto, da quelle funzioni che si basano su un difetto tecnico effettivamente presente che si verifica in continuazione. Il rilevamento della determinazione del livello di riempimento può avvenire vantaggiosamente mediante un sensore del livello di riempimento, mediante il rilevamento di variazioni della miscela oppure anche mediante l'assoggettamento di per sé noto del serbatoio del carburante alla pressione ed il rilevamento dell'andamento della variazione della pressione che si verifica al termine dello stesso.
Oltre alla memorizzazione del segnale del serbatoio vuoto, si possono memorizzare in modo vantaggioso anche ulteriori condizioni di esercizio del motore endotermico, come la temperatura del motore, il numero dei giri e simili.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per i gas di scarico, di un veicolo con motore endotermico con l’ausilio di mezzi di bordo propri, laddove le funzioni errate vengono rilevate mediante mezzi sensori, elaborate in un'unità circuitale, visualizzate in modo dipendente da un prestabilito numero di cicli di guida mediante una luce di segnalazione dei disturbi {segnalazione di errore) e memorizzate in una memoria per errori, caratterizzato dal fatto che, per distinguere le segnalazioni di errore che si basano su un serbatoio del carburante vuoto viene eseguita una determinazione del livello di riempimento del serbatoio del carburante e viene memorizzato il determinato valore del livello di riempimento e che l’emissione nonché la memorizzazione della segnalazione dell’errore vengono eseguiti in modo dipendente dal valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ogni segnalazione di errore che si verifica in un ciclo di guida viene emessa direttamente e viene memorizzata insiem al valore del livello di riempimento e che l' emissione della segnalazione di errore in un ulteriore ciclo di guida viene terminata e la memorizzazione cancellata, quando il valore del livello di riempimento del serbatoio del carburante supera, nell'ulteriore ciclo di guida, un valore prestabilito e quando esso si porta al disotto di un valore prestabilito in un ciclo di guida direttamente precedente all'ulteriore ciclo di guida.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che, quali funzioni di errore, vengono rilevate, indicate e memorizzate le mancate combustioni e/o i disturbi nel sistema di alimentazione del carburante.
  4. 4. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la determinazione del livello di riempimento avviene tramite un sensore del livello di riempimento.
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la determinazione del livello di riempimento avviene mediante un rilevamento delle variazioni della miscela.
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la determinazione del livello di riempimento avviene mediante un assoggettamento del serbatoio del carburante alla pressione e mediante un rilevamento dell'andamento della variazione della pressione che risulta al termine dello stesso.
  7. 7. Procedimento secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella memoria per gli errori vengono memorizzate le condizioni di esercizio del motore endotermico (temperatura del motore, numero dei giri e simili).
  8. 8. Procedimento secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la memoria per gli errori è leggibile esternamente per scopi diagnostici e di manutenzione.
IT96MI002388A 1995-12-23 1996-11-15 Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per il gas di scarico, di un veicolo con motore IT1287177B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19548684A DE19548684B4 (de) 1995-12-23 1995-12-23 Verfahren zum Erfassen und Dokumentieren von abgasrelevanten Fehlfunktionen eines Fahrzeugs mit Brennkraftmaschine mit Hilfe bordeigener Mittel

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962388A0 ITMI962388A0 (it) 1996-11-15
ITMI962388A1 true ITMI962388A1 (it) 1998-05-15
IT1287177B1 IT1287177B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=7781380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002388A IT1287177B1 (it) 1995-12-23 1996-11-15 Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate, rilevanti per il gas di scarico, di un veicolo con motore

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5741958A (it)
JP (1) JP3828625B2 (it)
DE (1) DE19548684B4 (it)
IT (1) IT1287177B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19729695B4 (de) * 1997-07-11 2008-05-08 Robert Bosch Gmbh Ausblendung von aus Kraftstoffmangel resultierenden Fehlermeldungen bei der On-Board-Diagnose von Kraftfahrzeugen
US7660662B2 (en) * 2006-12-28 2010-02-09 Detroit Diesel Corporation Fault code memory administrator with a driving cycle state machine concept
DE102009021454B4 (de) * 2009-05-15 2017-05-04 Audi Ag Verfahren zum Diagnostizieren der Funktionsfähigkeit eines Füllstandsgebers
DE102011103699A1 (de) 2011-06-09 2012-12-13 Daimler Ag Verfahren zur Überwachung eines in einem Kraftfahrzeug installierten Subsystems
JP2015034491A (ja) 2013-08-08 2015-02-19 スズキ株式会社 車両用触媒の保護装置
DE102015216304B4 (de) * 2015-08-26 2017-09-14 Continental Automotive Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Bauteilschutz für eine Verbrennungskraftmaschine
DE102016206869A1 (de) 2016-04-22 2017-10-26 Robert Bosch Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung einer Brennkraftmaschine
CN108407738B (zh) * 2018-02-12 2021-06-25 中国第一汽车股份有限公司 商用车故障灯组合点亮的故障提示方法
DE102019125027A1 (de) * 2019-09-17 2021-03-18 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft System zur Erkennung von Zündaussetzern bei einem Verbrennungsmotor in einem Kraftfahrzeug
CN112555000B (zh) * 2019-09-26 2024-05-14 罗伯特·博世有限公司 车辆用液位传感器监视方法、车辆scr系统和控制单元
CN115431954B (zh) * 2022-09-16 2024-02-27 广州汽车集团股份有限公司 混合动力汽车的控制方法、装置、终端以及介质

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4372155A (en) * 1981-05-20 1983-02-08 Ford Motor Company Methods of monitoring a combustion system
DE3619897C2 (de) * 1986-06-13 1993-10-07 Bayerische Motoren Werke Ag Schutz-Schaltung für katalytische Abgasnachbehandlungsvorrichtungen
JP2807769B2 (ja) * 1990-08-30 1998-10-08 本田技研工業株式会社 内燃エンジンの制御装置の故障診断方法
US5263453A (en) * 1990-11-01 1993-11-23 Nippondenso Co., Ltd. Apparatus for detecting misfire in internal combustion engines for vehicles
JPH07293317A (ja) * 1994-04-28 1995-11-07 Suzuki Motor Corp 内燃機関の失火判定制御装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287177B1 (it) 1998-08-04
ITMI962388A0 (it) 1996-11-15
US5741958A (en) 1998-04-21
DE19548684B4 (de) 2010-02-18
JPH09195760A (ja) 1997-07-29
JP3828625B2 (ja) 2006-10-04
DE19548684A1 (de) 1997-06-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101786228B1 (ko) 차량 고장 진단방법
ITMI962388A1 (it) Procedimento per il rilevamento e la documentazione di funzioni errate rilevanti per il gas di scarico di un veicolo con motore endotermico
JP2017035980A (ja) 車載表示システム、制御装置、表示装置
US8075179B2 (en) Procedure for a reasonability check of a temperature sensor
JP4353297B2 (ja) 車両
ITMI20002295A1 (it) Metodo e sistema per diagnosticare i guasti di un autoveicolo
JPH11316171A (ja) 車両のタンク通気装置の機能性の検査方法
JP6432356B2 (ja) 電子制御装置
US20060065040A1 (en) Method for functionally testing a filling level sensor
US5783990A (en) Method of detecting and documenting exhaust-gas relevant malfunctions of a vehicle having an internal combustion engine utilizing onboard means
US7117081B2 (en) Diagnosis function evaluation system for evaluating a fault diagnosis function, computer product, and computer readable storage medium
CN210664647U (zh) 一种自动变速箱油位监测系统
US20090199616A1 (en) Systems and method for monitoring urea level
KR101767403B1 (ko) 연료분사 시스템에서의 가스누설 진단 방법
JP3957754B2 (ja) 触媒損傷の検出および記録方法および装置
JP2003193827A (ja) 圧力信号の監視方法、圧力信号の監視装置、コンピュータプログラムおよびコンピュータプログラム製品
US11274592B2 (en) Catalyst deterioration diagnosis device and catalyst deterioration diagnosis method
US5797375A (en) Method of detecting and documenting exhaust-gas relevant malfunctions of a vehicle
US20020062820A1 (en) Method for testing the leak-tightness of a fuel tank
JP2006029128A (ja) 車両
KR100401625B1 (ko) 연료 온도센서 고장 진단 시스템 및 그 방법
JP2005106017A (ja) オイルミスト濃度検出装置
JP3419060B2 (ja) 車両用診断装置
CN103538535A (zh) 车辆信息管理系统
JPH06241100A (ja) ステレオラムダ制御における欠陥診断方法および装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted